Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 28103 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: per quanto tempo resta la benzodiazepine nelle urine?

Risposta:

Le benzodiazepine sono una classe di sostanze molto variabile come durata di azione e permanenza di metaboliti nell’organismo. Nel sangue si va dalle 6 alle 48 ore, mentre nell’urina dai 3 ai 20 giorni (in caso di uso di benzodiazepine a lunga durata di azione).

Domanda: Uso da anni cannabis (2/3 canne la sera). Vorrei sospendere x almeno 1 mese questo "rito" serale xchè mi rendo conto che se non posso fumare sono nervosa e non faccio altro che pensarci.. Però non riesco a essere determinata nel mio proposito. Aiuto

Il tentativo comincia domani e solo all'idea sono presa male :-( Davvero. Grazie a chi saprà darmi un consiglio.

Risposta:

potresti darti degli obiettivi da raggiungere via via anzichè smettere di colpo.

Ad esempio potresti cominciare riducendo la quantità per una settimana, poi ancora meno la seconda e sosndere definitivamente la terza.

Darti da fare per avere la sera occupata da altre cose per non mantenere il pnsiero fisso sul fumo.

Domanda: Sospensione Depakin

Buongiorno, A giugno del 2009 ho avuto uno svenimento (assumevo la Fluoxetina) e un secondo svenimento a luglio (quando la fluoxetina era stata sostituita con il Cymbalta). Al pronto soccorso, dopo il secondo svenimente, mentre mi stavano facendo numerose lastre alla testa, avevo battuto la testa) mi è venuta una crisi epilettica di breve durata. Sono stata trattenuta presso la medicina d'urgenza per circa 4 giorni per accertamenti i mi hanno trovato delle anomalie epilettiche nell'elettroencefalo. Non mi è mai però stata diagnosticata l'epilessia vera e propria. Dall'estate del 2009 sto prendendo il Depakin. Inizialmente Depakin 500 2 volte al giorno (peso 43 kg) che mi ha procurato un grande disagio in quanto il farmaco era in eccesso (mal di testa continuo, forti dolori alle gambe e alle braccia da stare nel letto a piangere, stanchezza e debolezza indescrivibili, dormivo continuamente, circa 16 ore al giorno, mentre dormivo muovevo le arti e tutto il corpo). Da quando, da un altro medico, il farmaco è stata ridotto a 2 pastiglie di Depakin da 300 i disturbi sono praticamente passati, rimane un po' di stanchezza, qualche volta dolori alle gambe e quelli li avevo avuto ancora prima di iniziare ad assumere il farmaco. C'è da dire che non ho mai più avuto svenimenti o mancamenti e anche quelli che ho avuto sono stati in un periodo di grande stress lavorativo e la crisi - nel momento di sostituzione di fluoxetina con il cymbalta. Dal mio primo neurologo mi era stato detto che avrei assunto il Depakin per tutta le vita. Il mio secondo medico ha detto che mi avrebbe sostituito il farmaco con un altro più leggero che consente anche una gravidanza. Io personalmente vorrei smettere il trattamento con qualsiasi farmaco antiepilettico. Nel frattempo ho smesso anche l'ssunzione di fluoxetina sotto il controllo del mio psichiatra in quanto sto bene. Mi rendo conto che dovrò farlo sotto la guardia di un medico che non sara nessuno dei miei medici precedenti perché ho avuto una bruttissima esperienza. Infine la domanda. Non ho mai avuto sospensione della patente per l'epilessia in quanto non mi è mai stata diagnosticata quanto tale. La sospensione del Depakin mi obbligherà comunque a rinunciare alla guida per 6 mesi? Vi ringrazio.

Risposta:

Mi dispiace per quanto ti è successo. Non sono però in grado di rispondere alla tua domanda in quanto non sono riuscito a capire bene cosa sia successo alla tua patente ed il motivo per cui dovresti rinunciare alla guida per sei mesi.

Domanda: conseguenze : fumare dallo stesso spinello tante persone cosa comporta

Risposta:

da quale punto di vista:

sanitario? psicologico? legale? affettivo?

Domanda: affidamento di mio figlio

Sono una ragazza Italiana di 27 anni. Da 2 anni sono diventata mamma di un bellissimo e sanissmo bimbo. Da 2 mesi a questa parte sono in causa di separazione col mio ex compagno. Lui è sempre stato dipendente dalla cocaina e ha sempre fumato cannabis regolarmente. Oltre al fatto che mi ha sempre alzato le mani e insultato. Ma io non ho mai fatto denunce. Anche io fumavo cannabis con lui. Ma ad ottobre dell'anno scorso lui ha deciso di farmi un video metre mi stavo preparando una canna. E ora vuole mostrarlo in tribunale per togliermi l'affidamento del bambino. Non sono una drogata e non sono dipendente da nulla. Fumavo, è vero, ma non sono una cattiva madre per questo. Mi sono sempe occupata esclusivamnte e in modo attento di mio figlio. Volevo sapere.....lui può togliermi il bambino mostrando questo video al giudice? Aggiungo anche che in questo video si vedono delle reazioni violente che ho nei suoi confronti. Grazie a tutti Aggiungo anche che, io purtroppo NON ho prove contro di lui

Risposta:

 ciao, 

comprendiamo la tua preoccupazione e la tua ansia, ma il giudizio di un giudice di fronte alla richiesta di revoca di un affidamento non si basa su un video o su foto scattate da uno dei partner, ma su indagini conoscitive, incontri e colloqui richiesti alle assistenti del servizio minori del tribunale o del territorio, che poi successivamente una volta raccolte tutte le informazioni del caso devono relazionare al giudice.

Solo a quel punto, prenderà una decisione in merito

Tutto questo fra l'altro deve avvenire anche in presenza di un avvocato di fiducia che deve rappresentarti in giudizio, difendere la tua posizione e consigliarti su come muoverti e cosa dire

Domanda: fumo e anestesia totale

quali sono le complicazioni dell'anestesia totale legate al fumo di sigaretta? in quali casi il fumo può rappresentare un pericolo per questo tipo di anestesia?dopo quante sigarette potrebbero verificarsi tali pericoli? se sono un fumatore occasionale corro rischi? potreste gentilmente darmi informazioni a riguardo al più presto? grazie.

Risposta:

Ecco le informazioni che chiedi. Il problema del fumo di sigaretta rispetto ad una anestesia generale è collegato principalmente ad un danno più o meno grave delle vie aeree. Ad esempio un'infiammzione delle vie aeree superiori può rendere problematico il momento del passaggio dalla respirazione controllata attraverso il tubo endotracheale alla respirazione spontanea per via naturale. Un danno polmonare con insufficienza respiratoria può essere rischioso sia durante che dopo l'anestesia a causa del ridotto apporto di ossigeno al sangue ed agli organi vitali. Questo però si verifica solo in fumatori pesanti e di lunga durata. Se si è fumatori occasionali in genere non ci sono problemi. Spero di essere stato esauriente.

Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Puoi continuare questa conversazione anche prenotando una chat (gratuita e totalmente anonima) con l'operatore che ti ha risposto andando in CHAT CON GLI OPERATORI.

 

Domanda: Salve volevo dei chiarimenti riguardo alla revisione della patente di guida b per violazione art. 75 .L'anno scorso nel mese di ottobre fui  fermato alla guida della mia auto dai carabinieri, i quali trovandomi in possesso di una piccola quantità di

Risposta:

 ...e poi che successe?

Domanda: sono in astinenza da subutex,,i sintomi mi uccidono

Risposta:

 Sarebbe necessaria una terapia con un farmaco oppiaceo somministrato da un medico del ser.t.

Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Domanda: buongiorno dottore posso prendere il lattulosio lassativo per la stipsi da buprenorfina tutte le sere o ci sono controindicazioni?

Buongiorno dottore puo' dirmi cortesemente cosa mi puo' succedere se prendo tutte le sere il lattulosio lassativo per la stipsi da buprenorfina?

Risposta:

Si lo puoi prendere, però devi considerare il fatto che con il tempo l'intestino si abitua ed a poco a poco il farmaco farà meno effetto. Forse prima è meglio, se è possibile,ridurre il dosaggio della buprenorfina.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Domanda: si possono fumare le canne sotto cortisone?

Risposta:

Non ci sono particolari interferenze tra il thc ed il cortisone. Ovviamente non si può dire la stessa cosa per eventuali altre sostanze presenti, in quanto sconosciute.

Condividi contenuti