Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 38104 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: valori di riferimento transferrina desialata

salve, causa sospensione patente ho effettuato 2 prelievi a distanza di 15 giorni per monitorare i valori epatici e soprattutto la transferrina desialata. quest ultima risulta nel primo prelivo pari all' 1.30 % e nel secondo pari a 1.60% . mi èstato detto che per la commissione medica patenti il valore deve rimanere entro 2.60%, ma I VALORI DI RIFERIMENTO del mio referto sono i seguenti: NORMALE 0 - 1.3 NON DECISIVO >1.3 - <= 1.6 PATOLOGICO > 1.6 quindi il mio secondo campione prelevato risulta nella seconda fascia. SECONDO VOI DEVO PREOCCUPARMI? i valori epatici sono nella norma ad eccezione dei seguenti: TRIGLICERIDI 37 (50-200) GLOBULI ROSSI 4.65 (4.7 -6.1) MCH 31.8 (27-31) PDW 17.4 (15.5-17.01) VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

Risposta:

E' vero che ha validità il valore non patologico indicato dal laboratorio. Comunque tu sei a posto in quanto il valore della CDT non è superiore a 1,6, quindi non patologico appunto, e il fatto che fosse 1,3 la volta precedente sono solo variazioni laboratoristiche. Anche gli altri esami non hanno significato in questo caso: quindi nessuna preoccupazione

Domanda: Mancata notifica di sospensione della patente da parte del prefetto, a seguito di ritiro della patente per 6 mesi per guida in stato di ebbrezza - puo` essere una fortuna?

Buongiorno, ho 24 anni e sono stata fermata la notte del 23 dicembre dai carabinieri. Avevo tasso alcolemico 1.3: ritiro immediato della patente e sospensione per 6 mesi. Nei giorni seguenti ho contattato il mio avvocato, che mi ha spiegato a cosa andavo incontro (lavori socialmente utili, e analisi periodiche per accertare che io non sia un'alcolista). Sono passati oltre 6 mesi, e non ho mai ricevuto alcuna notifica dalle forze dell'ordine, ne` per quanto riguarda il periodo di sospensione, ne` per la pena, ne` per le analisi. Anche il mio avvocato non ha ricevuto nulla, e il processo non c'e` mai stato. L'avvocato mi ha detto che la notifica di sospensione della patente sarebbe dovuta arrivare per posta entro 20 giorni dall'accaduto, e sta cercando di capire a che livello si e` bloccata la pratica, e per quale motivo. Cosa puo` essere successo? E` possibile che si siano "dimenticati" del mio caso, e che per qualche fortuito motivo mi restituiscano la patente, lasciando pulita la mia fedina penale con un nulla di fatto? Oppure questo e` del tutto impossibile e dovro` in ogni caso fare le analisi per anni e lavori socialmente utili per scontare la pena, restando in questo limbo di attesa ancora per parecchio tempo, come se la patente me l'avessero ritirata oggi? Grazie.

Risposta:

Premesso che ci hai fatto la stessa identica domanda tre mesi fa....e ti avevamo già risposto, ma vabbè facciamo finta che sia la prima volta.

Ci spiace contraddire il tuo avvocato, ma il tasso alcolemico rilevato è in seconda fascia dell'ar.186, si tratta quindi di un reato penale per il quale non valgono i 20 giorni previsti (validi solo per i reati amministrativi), quindi non ci sono limiti temporali per la contestazione.

Comunque basta rivolgersi all'Ufficio Patenti della Prefettura per sapere a che punto sono....

Domanda: Ho fatto l' esame del sangue e delle urine per lavorare come educatore in una cooperativa sociale.E' prevista un' analisi tossicolgica?Se risulto postivo cosa accade?

Ho fatto l' esame del sangue e delle urine per lavorare come educatore in una cooperativa sociale.E' prevista un' analisi tossicologica delle urine?Se risulto positivo cosa accade?

Risposta:

I test tossicologici per i lavoratori con mansioni a rischio ancora non ci risulta siano richiesti agli educatori, anche se è allo studio da parte del Dipartimento Dipendenze l'estensione anche alle figure socio-sanitarie.
In caso di positività, trattandosi di una assunzione, semplicemente non si viene assunti.

Domanda: come posso fare per capire se mio figlio si fuma le canne

Risposta:

Salve, questo delle canne è un problema che più o meno tutti i genitori devono porsi, vista la grande diffusione che hanno tra i giovani. Se vuoi dirmi qualcosa di più su cosa ti preoccupa di tuo figlio possiamo fare ragionamenti più mirati. In generale si possono osservare dei cambiamenti nel comportamento, nell'umore, svogliatezza e disinteresse per cose che prima interessavano, l'essere sfuggente o poco presente nei rapporti familiari. Se l'uso è occasionale invece è difficile accorgersene e si può ricorrere agli esami tossicologici sulle urine, dai quali si può risalire anche ad un uso nei 10-15 giorni precedenti. Irene Puppo, psicologo sostanze.info Se vuoi approfondire questa discussione puoi anche prenotare una chat (gratuita e totalmente anonima) con l'operatore che ti ha risposto andando in CHAT CON GLI OPERATORI.

Domanda: scusi la mia curiosità: ma PRT l'analisi del pelo pubico per ricerca sostanze viene preso un singolo pelo a caso dalla provetta? più peli? e poi.....? grazie anticipatamente

Risposta:

viene tagliato alla radice un ciuffo di peli

Domanda: Salve, avrei bisogno di un chiarimento sui farmaci a base alcolica

In particolare la mia domanda riguarda l' assunzione di un farmaco come il minoxidil topico che è un composto disciolto in una soluzione alcolica per permetterne l assorbimento. Mi domandavo se la percentuale di etanolo in esso contenuta potesse col tempo causare danni assimilabili a quelli delle comuni bevande alcoliche sul sistema nervoso (Puó causare danni alle cellule del cervello?) .E se potesse risultare nei test per guida in stato di ebbrezza, naturalmente rispettando le dosi indicate sul foglio illustrativo Cordiali saluti

Risposta:

la risposta è no in entrambi i casi (come farmaco e come problema alla guida)

Domanda: volevo ancora chiedere 1 mese perche la ricrescita nei pubici sia negativa vale sia per un fumatore santuario di THC che per un fumatore abituale che fuma più canne palgg per più anni?

Risposta:

si

Domanda: canna e guida

buongiorno, sono Giulia e ho 19 anni, sono stata fermata x un controllo da parte delle forze dell'ordine sabato sera, ero sobria (0.34 l'alcoltest) ma avevo fatto un paio di tiri di canna poco prima. poichè chi era in auto con me aveva addosso roba mi hanno perquisito senza esiti ma mi hanno fatto fare gli esami oggi. Sto aspettando i risultati delle analisi, troveranno qualcosa?

Risposta:

è possibile che la trovino

Domanda: Ci sono controindicazioni nell'assumere MDMA dopo un po' di alcolici?

Risposta:

si, le normali controindicazioni dovute all'assunzione contemporanea di stupefacenti e alcolici

Domanda: Se sto facendo il sert per thc e risulto positivo solo una volta per cocaina cosa vado in contro ?

Risposta:

il ser.t. si può per tante cose: lavoro, patente, detenzione, spaccio, affiamento tribunale minori ecc.ecc.

Se non ci scrivi perchè ci devi andare (art. di legge non la sostanza) non possiamo risponderti

Condividi contenuti