Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 45140 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve. Vi chiedevo della tabella valori. Mettiamo allora cosi: se io volessi controllare da me e fare delle analisi private, quali devo far x controllare. Esami sangue x alcol. Grazie

Risposta:

 transaminasi, emocromo, CDT, Gamma GT 

Domanda: Ciao, sono quello a cui avete risposto “una foto?”, vi spiego meglio, più o meno tre anni fa mi fermarono i carabinieri per un controllo e affermarono che fui beccato con una canna mentre non era così, perché non mi fermarono mai prima d’ora

, dopo aver detto e ridetto che non è vero e non mi è mai successa una cosa così a loro, non ci ho dato più di tanto peso, in quanto la mia coscienza è pulita! 5 mesi fa mi fermano e mi trovano addosso della Marijuana, articolo 75 e mi dicono che dovrò fare un colloquio. Informandomi qui su questo sito vedo che se non è la prima segnalazione ti sospendono la patente e cose varie. Essendo in realtà la mia prima segnalazione, ma per loro credo sia la seconda, come posso dire in prefettura che la prima volta non è successo a me ma bensì a qualcun altro che probabilmente ha usato il mio nome? Come posso difendermi da questa cosa? Mi avete detto che posso chiedere una foto ma non ho capito in che senso, una foto di cosa? Come posso dimostrare? Perché quel fatto è successo mentre ero minonerre quindi i miei ovviamente dovrebbero essere stati avvisati e convocati al colloquio. Vi prego rispondetemi! Cosa posso fare?

Risposta:

 Ciao a te! non ci è molto chiara la tua situazione in quanto ci sembra di capire che per la prima segnalazione tu non sia stato convocato in prefettura; questo può far pensare che non abbiano proceduto nei tuoi confronti, e quindi questa potrebbe essere la tua prima segnalazione, ma anche che i tempi di convocazione  della tua prefettura sono molto lunghi e quindi potresti avere due segnalazioni. Per chiarire questo dubbio, ti consigliamo di rivolgerti direttamente all’assistente sociale della tua prefettura di residenza 

Antonella Righini Prefettura di Firenze - Ufficio NOT

Domanda: Salve, ho un quesito da porvi. sono stato fermato di recente con una quantità minima di cannabis addosso (0,45 g). Ero in un parco, e molto ingenuamente quando mi è stato chiesto come fossi lì, ho risposto "in macchina".

Purtroppo non sapevo la storie dell'immediata disponibilità del veicolo, quindi una volta in commissariato mi è stata ritirata la patente. al primo "colloquio" mi è stata restituita la patente e mi è stato comunicato di non essere stato segnalato alla commissione medica legale. al vero colloquio sono stato solo ammonito, e lasciato andare. il mio avvocato, che è un parente, mi ha poi detto che nonostante fosse andato tutto liscio, comunque in futuro se dovessi essere fermato anche per un controllo di routine in macchina, potrei essere segnalato al sert per un esame del capello. vorrei dei chiarimenti: può succedere questa cosa? o è solo terrorismo psicologico di un parente? poi, ho letto più volte sul vostro sito che le informazioni del database possono essere cancellate, se ottenute in maniera illegale. vorrei un chiarimento su questo punto: è possibile far cancellare la segnalazione sulla patente in modo che non risulti ad una pattuglia che mi ferma per un controllo di routine? mi spiego: anche senza che le informazioni siano state raccolte illegalmente, è possibile chiedere la cancellazione dei dati dal SDI? Grazie mille

Risposta:

 Salve a te! Le forze dell’ordine non possono segnalare direttamente al Sert ma possono fare una segnalazione alla Motorizzazione se hanno dubbi sui requisiti di idoneità alla guida di una persona fermata. Non ci è chiaro cosa intendi per informazioni ottenute in maniera illegale, ma puoi comunque chiedere la cancellazione della tua segnalazione dalla banca dati delle forze di polizia, telefonando al loro callcenter (06/46542160)

Antonella Righini Prefettura di Firenze - Ufficio NOT

Domanda: Salve ho due segnalazioni per uso personale di marijuana e derivati (articolo 75) vivo nella provincia di varese e sono minorenne , vorrei sapere , se mi faranno test del thc e cosa potrebbe succedermi .. grazie

Risposta:

 salve a te! In seguito a queste segnalazioni si apriranno nei tuoi confronti due procedimenti amministrativi e verrai convocato, insieme ai tuoi genitori, presso la tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio non ti faranno nessun test ma verrà valutato se è possibile chiudere tutto con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti verrà decisa la sanzione da applicarti e che cpmporta la sospensione, o il divieto a prendere, la patene, il passaporto e/O il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesi per ciascuna segnalazione. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico presso il Sert competente

Antonella Righini Prefettura di Firenze - Ufficio NOT

Domanda: Se al colloquio della seconda segnalazione dell’articolo 75 decidono di ritirare la patente 1 mese, conviene accettate il percorso al sert oppure no? Perché credo duri più di un mese il percorso o non è così?

Risposta:

 Ciao! generalmente un programma terapeutico dura più di un mese ma nel corso del colloquio non si sceglie se effettuarlo in alternativa al ritiro della patente: viene valutata la sanzione da applicare e si viene anche invitati ad intraprendere un percorso terapeutico volontario

Domanda: esame patente medico legale Bergamo

Buongiorno a tutti oggi ho ricevuto i miei esiti di capello e urine. l'infermiere mi dice che sono risultato positivo allo screening test dei cannabinoidi pero di seguito mi dice che hanno fatto il test di conferma GC-MS o GC/MS e il risultato è negativo la mia soglia è 0,01 a discapito del 0,05 a dato di conferma della mia non positività. Ho letto su alcune linee guida di alcune province tra cui Cremona Siena e altre che lo screening delle droghe che a volte possono risultare falsati e ciò che fà testo è la conferma con il test GC-MS o GC/MS. queste linee guida aggiungono che questi screening non hanno valenza ai fini medico legali è vero? Sono gia 8 anni che faccio test e questa è la prima volta volta che mi capita. Martedi 25 Ottobre devo andare in commissione a Bergamo e onestamente non sò cosa aspettarmi. riuscite a darmi una conferma che è valido solo il test di conferma e non lo screening. Vi ringrazio in anticipo per la Vostra attenzione Non saprei a chi altri chiedere.

Risposta:

 I test di screening non hanno valore medico legale, perché possono dare risultati falso positivi. E' per questo che vengono fatti gli esami di conferma. 

Se la concentrazione trovata nel tuo capello è di 0,01 e la soglia (cut-off) utilizzata dal laboratorio è di 0,05, il risultato deve essere considerato negativo.
Roberto Baronti medico responsabile laboratorio analisi USLCentro Toscana

Domanda: La prima settimana di novembre dovrò fare le anlisi per la patente specila+

La prima settimana di novembre dovrò fare le Analisi per la patente speciale. il 6 e 7 ottobre mi è capitato di bere, in compagnia, durante lauti pasti, due bottiglie di vino da 750ml. Il che significa circa 375 ml di vino da 13 gradi al giorno per due giorni consecutivi. Il giorno 8 ottobre decido di non assumere alcolici per qualche giorno. Il giorno 17ottobre bevo una Moretti da 4,6 gradi da 33 cl a cena e mangio un baba' imbevuto di rum. Dal giorno 18 ottobre non ho assunto altri alcolici, nè conto di assumerne in futuro. Premetto che non bevo tutti i giorni e, quando lo faccio, non supero mai le due unità di vino o birra. I superalcoolici mai. Quotidianamente assumo tisane depurative (tarassaco composto, carciofo, ecc.). Riuscirò, a fronte di questi dati, tenendo conto che non berrò altro alcol nei giorni precedenti la data degli esami, ad ottenere il rinnovo della patente? Grazie per l'attenzione.

Risposta:

 per far tornare nella norma i valori alterati dai consumi di alcol, possono volerci dalle tre alle quattro settimane di totale astinenza.

Domanda: Esami sangue.Di seguito...

Salve. Ho eseguito gli esame x rinnovo patente x alcol diverse volte. Sempre tutto ok. Ora avró quello x rinnovo di 5 anni. Sono anche donatore del sangue, xcui volevo se possibile avere una lista dei valori verificati dalla CML x poterli guardare in base a quelli datemi dall AVIS. So del CDT, ma penso ci sian anche AST, ALT.....ecco volevo sapere di preciso. Grazie 1000 andrea

Risposta:

 ci spiace ma non esiste alcuna lista dei valori verificati dalle CML. Ognuna - a seconda del paziente e della circostanza per cui si deve presentare per fare le analisi - richiede svariati tipi di analisi.

Domanda: Ho pippato ieri l altro ieri e la scorsa settimana due volte! Ogni volta massimo un pezzo di cocaina solamente! I tempi di smaltimento nelle urine e sangue quali sono??

Risposta:

 hai scritto la stessa domanda sei volte e ad almeno tre ti abbiamo linkato le circa 1200 risposte sull'argomento. Postala ancora e rimuoviamo il tuo account. Nessun problema. Ciao.

Domanda: salve per quanto rimane il rivotril nelle urine

Salve volevo sapere per quanto rimane il rivotril nelle urine

Risposta:

Il rivotril è una benzodiazepina a durata di azione intermedia, con una emivita plasmatica compresa fra le 24 e le 48 ore, quindi è possibile trovarla nell'urina per un periodo abbastanza lungo, da 10 a 20 giorni.
Roberto Baronti, medico sostanze.info

Condividi contenuti