Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 41571 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Psicosi tossica da cannabis, schizofrenia?

Salve a tutti, Oggi, a una settimana di distanza dalla fumata di marijuana, ho fatto test urine, che risultava poco visibile, il tecnico che mi ha dato il responso ha detto che probabilmente non ho fumato una grande quantità. E' così? Eppure ancora oggi, dopo 7 giorni dal fatto, permane un senso di disorientamento , ovattamento, pressione tempie e mascella, e a tratti mal di testa. Il che mi accompagna per tutta la giornata. Ho letto che sono possibili psicosi tossiche , è possibile che la mia sia una di queste? Come posso fare per guarire? Spero che non sfocerà in un disturbo cronico, o addirittura in schizofrenia. Ho paura che non passerà mai.... Se possibile vorrei la risposta di un medico, grazie

Risposta:

Salve,
Ti ringrazio per aver scritto e cerca di tranquillizzarti, perché quando si parla di psicosi e di schizofrenia, si parla di cose serie che non si prendono come un raffreddore, ne tantomeno fumando 4/5 volte, ma si tratta di disturbi verso i quali la persona è predisposta e soprattutto non è consapevole di avere.
Nel tuo caso mi sembra che si tratti di ansia, amplificata anche dal tuo terrore di aver contratto una malattia
Anche se i livelli di sostanza nelle urine sono esigui, non significa che tu non debba avere sintomi, molto probabilmente la sostanza che hai usato era forte per il tuo organismo, che sta gradulamente smaltendo. Inoltre devi considerare che questo tipo di sostanze amplificano stati d'animo preesistenti, quindi una persona ansiosa fumando lo diventerà ancora di più. Cerca di spostare l'attenzione dalle tue paure per riflettere sulla fase di vita che stai attraversando..come vanno le cose..potrebbe esser accaduto qualcos' altro che ti preoccupa?
Il mio parere è che tu abbia una semplice reazione di ansia e niente di grave, ma per stare più tranquilli la tua situazione verrà valutata anche da un collega medico.
Barbara Manzini Psicologa sostanze.info

Domanda: Come un purino d'erba mi sta rovinando la vita.

Salve a tutti sono qui a scrivere la mia storia con la droga. Iniziai a fumare erba dall'inizio di agosto fin qui tutto bene...Il primo novembre mi avvanzò un pò d'erba e decisi di provare per la prima volta un purino...Andaai in camera lo preparai e lo fumai.Dopo 5 minuti non capivo più niente,mi guardavo allo specchio e avevo glio occhi tutti rossi,misi una canzone di whiz khalifa e iniziai a saltelare come un coglione da solo.La testa mi girava e avevo una sensazione mai provata prima,sentivo il cuore a 3000,batteva molto forte le bracce infuocate,decisi di farmi una doccia....Erano le 0:00 quando fumai.Una volta uscito dalla doccia caddi 2 volte,ero in panico...Andai in cucina e bevvi un pò d'acqua.Ma l'effetto non sveniva,allora mi reccai da mia madre,chiamò l'ambulanza e mi vennì a prendere....Non capivo proprio nulla,era come un sogno,non provavo emozioni,ero gasato ma allo stesso tempo eccitato,ridevo e piangevo,avevo paura...Avevo anche paura di rimanere cosi per sempre,il tempo passava velocissimamente!!!Il giorno dopo mi risvegliai un pò confuso,dopo gli accertamente ritornai a casa. Ma............Tutto era diverso,non mi sentivo più me stesso,era come un sogno.Ora sono qui a chiedervi aiuto,ho letto un pò su internet,credo che si tratti di psicosi e sindrome amotivazionale.Io non so che fare,martedì andrò da uno psicologo.

Risposta:

 La causa di quello che ti è successo, con tutta probabilità, è stata l'assunzione di una dose molto alta di cannabis. Questo ha provocato questo effetto così forte e prolungato con prevalenza di effetti allucinatori con una psicosi tossica. Si tratta comunque di disturbi che sono certamente destinati a concludersi anche se lentamente. Di questo disturbo ra parte proprio la sensazione che esso non debba più passare. Ma per fortuna non è così. La scelta di parlare con uno psicologo è certamente giusta. Insieme al suo aiuto sarà i portante la tua pazienza. E naturalmente il fatto di evitare di assumere ancora cannabis, seppur in dosi più basse.

Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Domanda: sospensione patente

scusi il mio disagio....ma sono un po in confusione...noto che i periodi di sospensione sono diversi...ma la sospensione della patente per fermo con 0.5 grammi di fumo (ero a piedi senza auto) quale sanzione comporta? da 1 mese a 3 mesi o un mese a 3 anni

Risposta:

 da uno a tre mesi. I tre anni si applicano con il Codice della Strada (art.187 e 186) e son una revoca della patente, non la sua sospensione

Domanda: per favore

Sapreste dirmi se gli esami delle urine per ricerca thc sono cambiati cioe sono piu approfonditi rispetto al 2004? Lo chiedo perche nel 2004 fumando sempre da anni come ora mi bastarono 15 giorni senza fumare x risultare negativo mentre leggendo sul sito ora vedo che ci vogliono 35/40 giorni da cosa dipende questa differenza? Sono cambiati i reagenti?

Risposta:

 no, sono migliorate le statistiche

Domanda: Buongiorno, con test del capello etilglucuronide per risultare negativi è necessaria la completa astinenza? Oppure se è possibile bere in quali quantità? Premetto che ho l'esame tra un mese ed è da capodanno che non tocco alcool in modo eccessivo.

Risposta:

 un bicchiere di vino al giorno è tollerato 

Domanda: Mi hanno ritirato la patente nel 2014 per stupefacenti dopo che avevo provocato un incidente ieri sera mi hanno fermata e avevo 1,76 ma di alcol zero droga. È piu pesante la sanzione o visto che i ritiri sonoper motivi diversi è la solita?

Risposta:

 nell'immediato no, ma sia in sede di processo che presso la CML, la pregressa infrazione avrà il suo peso ed effetto sulla nuova

Domanda: Sto facendo punture di pantoxon oggi ho una festa posso bere o fumare ?

Risposta:

molto meglio di no

Domanda: esame etg i primi di maggio

buonasera settimana scorsa ho bevuto 3 drink e 2 bicchieri di vino , da lì in poi faro astinenza totale , so che fa una media nei centimetri richiesta , nel mio caso 3cm rischio che sia positivo secondo lei ? grazie

Risposta:

 la media è fatta su più consumi ripetuti. Se è stato uno solo, non dovrebbero esserci problemi

Domanda: colloquio con assistente sociale

salve dato che io non sono tossicodipendente non devo andare al SERT ma al SMI e sono andato sul sito http://www.comunitaaga.it ed è una comunita e non c è scritto che ti fanno esami grazie

Risposta:

 perfetto, ma che c'entrano SMI, ser.d., l' assistente sociale della Prefettura e la C.T. di cui ci metti il link....

Domanda: Salve. Il 31/12/2016 mi e' stwta sospesa la patente per alcool.

La notifica non è ancora arrivata mi chiedevo cosa devo fare e se posso fare ricorso per riaverla per mancato notifica del decreto di sospensione

Risposta:

 tasso alcolemico rilevato al momento del fermo?

Condividi contenuti