Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 29782 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: DECOLORAZIONE E TEST CAPELLO

due domande: 1. la DECOLORAZIONE dei capelli (poi ritingendoli del proprio colore ovviamente...) puo' essere un possibile bleuf perchè l'esame del capello risulti negativo? 2. Premetto un accertato uso di cannabis attraverso un esame di sangue/urine. PER CUI, in conseguenza di un ritrovo di solo cannabinoidi in questo test, vengono ricercati anche lsd e psilocibina nell'esame del capello per riavere la patente?? fatemi sapere al piu presto. Grazie

Risposta:

Si, è possibile che in occasione di questa verifica per la patente possano essere ricercate anche altre sostanze oltre al thc. La decolorazione può (ma non è assolutamente provato che lo faccia) alterare i risultati dei test tossicologici del capello.
Per questo spesso viene richiesto di ripetere l'esame prelevando un altro pelo corporeo.

Domanda: Auguri!!!

Lo posto qui sperando che lo leggiate prima possibile! Volevo farVi i miei più sentiti e personali auguri, come si fa in questo periodo...approfitto delle feste e del nuovo anno che incombe per ringraziare tutti Voi della redazione per lo spazio che ci date, per la possibilità di scambiarci opinioni e soprattutto per la Vostra presenza costante e il Vostro lavoro quotidiano... Grazie a Voi ed alle Vostre risposte, che denotano sempre estrema sensibilità e vicinanza a certi temi e a certe situazioni complesse, il Vostro esserci sempre per qualcuno, le Vostre parole che, e' una mia sensazione, vanno spesso al di la' del semplice aspetti puramente tecnico-operativo, ma prendono a piene mano da un bacino di umanità, rispetto per l'altro ed estrema vicinanze all'essere umano in quanto tale, senza giudizi e pregiudizi stereotipati... Io auguro a chiunque si avvicini ad un Servizio Pubblico, di trovare dall'altro capo operatori come Voi, perché lo sapete, solo dalla condivisione e dall'empatia può nascere il cambiamento, o se non altro il mettersi in discussione. In questi mesi anch'io ho scritto molto più spesso sul sito, rispetto a prima in ciò mi limitavo piuttosto a leggere... Ho visto come seguite le discussioni, come supervisionate spesso senza commentare, ma suscitando comunque interesse e dibattito; ho avuto modo di vedere sempre risposte puntuali, mai troppo di parte, e sempre nell'ambito di un tentativo di mediazione e possibilità rispetto a situazioni davvero difficili. Tutto questo vi fa onore, e fa onore a tutti quelli che ogni giorno nei tanto Sert italiani combattono a volte con mille problemi, ristretti budget e tagli frequenti al personale. Mi auguro che questo sito continui ad esistere così com'è , perché ho visto come dal nulla, da semplici parole buttate magari la per caso, può nascere nel tempo una amicizia, un interesse e soprattutto una spinta al cambiamento... Rinnovo i miei auguri...a tutti Voi ed a tutti gli utenti, vecchi e nuovi... Ad maiora

Risposta:

ciao, siamo commossi, felici e ti abbracciamo tutti insieme!!

tanti tanti auguri anche a te ed tutti i nostri meravigliosi e fantastici lettori

da Vincenzo, Laura, Stefano B. e Stefano A., Antonella, Gioacchino, Federica, Barbara, Roberto

Ad maiora!

Domanda: sono positivo alle urine e ora mandato al sert ma se mi licenzio devo andare ugualmente al sert o posso fare ameno.

Risposta:

 se ti licenzi non sei obbligato ad andarci

Domanda: salve , vorrei chiedere come faccio a far diventare il kobret iniettabile?

Risposta:

Pubblichiamo nuovamente la risposta alla domanda "Cos'è il Kobret?"
Si tratta di eroina, o, più precisamente, di un prodotto intermedio di lavorazione ottenibile saltando la fase di acetificazione che trasforma l'eroina base in eroina cloridrato (iniettabile), è tagliato con anfetamina o simili. Il Kobret (o Cobret) è assunto per inalazione.
Cogliamo l'occasione per ricordare che gli operatori che gestiscono la sezione delle domande si occupano sostanzialmente di informazione, prevenzione e riduzione dei rischi.
Il passaggio da una via di somministrazione come l'inalazione ad una via come quella endovenosa significa aumento e non riduzione dei rischi e non ci sembra deontologicamente corretto dare un'informazione come questa.

Domanda: Revoca patente per recidiva

Buongiorno, scrivo per chiedere delucidazioni in merito al provvedimento di revoca della patente per guida in stato di ebbrezza (recidiva in un biennio). Pochi gg fa infatti un mio amico e uscito di strada causa neve e sottoposto alle analisi e stato riscontrato un valore alcolemico fuori dai parametri di legge. Quanto concretamente rischia in termini di tempistica e monetari? Sono fattori che dipendono dai valori evidenziati dall alcool test? E inolte possibile ridurre la pena commutandola in parte con lavori socialmente utili? Grazie

Risposta:

Se non ci scrivi il tasso alcolemico che è stato rilevato al tuo amico , non possiamo risponderti.
Ci sono tre livelli di tasso riscontrabile, per ognuno dei quali sono previsti una multa, un periodo di sospensione, un tot di punti tolti dalla patente diversi in base appunto al tasso riscontrato.

Domanda: Per quanto tempo L' Oppio lascia tracce nel sangue e nelle urine ?

Risposta:

Uno due giorni nel sangue e tre o quattro nelle urine.

Domanda: vorrei sapere assolutamente in quanto tempo va via l'eroina e il metadone dal sangue e dalle urine anche se usato in piccole qtà

Risposta:

Il metadone è presente nella tabella ufficiale degli stupefacenti. Le commissioni patenti da un po’ di tempo hanno deciso di non tollerarne la presenza nemmeno quando esso è stato prescritto dal medico del Sert. Anche se un trattamento con metadone fatto al dosaggio giusto è molto difficile che interferisca con la guida. Di conseguenza molti pazienti sono costretti ad interrompere la terapia per non avere problemi con la patente. Ma veniamo alla tua domanda: la presenza del metadone nelle urina dura circa 3-5 giorni dopo l’ultima assunzione. Nel sangue dura meno.
Dopo l'assunzione di eroina può essere ritrovata la morfina nelle urine per alcuni giorni. Diciamo da tre a cinque. Dopo cinque giorni è estremamente difficile che il test risulti positivo, ma in casi rari può succedere

Domanda: Il THC viene rilevato con questi esami del sangue: -Emocromo con formula -ALT -AST -G-gm -Benzodiazepine -Alcool -Cocaina -Eroina?

Salve a tutti, Qualche giorno fa ho deciso di farmi la patente A, e sono giunto a conoscenza che devo sottopormi a delle analisi del sangue per avere il certificato anamnestico. gli esami a cui devo sottopormi sono i seguenti: -Emocromo con formula -ALT -AST -G-gm -Benzodiazepine -Alcool -Cocaina -Eroina Io faccio uso abituale di marijuana e occasionalmente mi prendo qualche "sbronza" con gli amici (di cui l'ultima questo fine settimana), dato che domani devo andare a fare il prelievo, volevo sapere se il THC viene rilevato da questi esami e, dato che ho gia la patente B, se mi trovano positivo al THC o all'alcool, possano ritirami la patente o "costringermi" a sottopormi a controlli regolari. Grazie in anticipo

Risposta:

La ricerca del THC non rientra tra gli esami che hai scritto nella lista. Se non sei un abusatore di alcolici, ma lo consumi occasionalmente come scrivi, non dovresti nemmeno avere problemi con l' alcol.

Domanda: ho le analisi del sangue il 29 gennaio,avendo bevuto molta birra in data 22 gennaio mi troveranno tracce di alcol?

Risposta:

 dopo 24/48 ore le tracce di alcolici scompaiono nelle urine

Domanda: Buonasera, assumo 3 cp al dì da 100 mg di sertralina, tra qualche giorno sarò convocato per una visita medica, mi è stato chiesto di portare un esame... quali analisi bisogna effettuare per controllare il dosaggio della sertralina? ...ancora grazie!

Risposta:

 devi chiederlo a chi ti ha ordinato l'esame, perchè devono essere lui o il tuo medico curante a farti una richiesta medica su carta intestata per poter andare in laboratorio ed eseguire quell'esame

Condividi contenuti