Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 27260 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: salve mi hanno fermato con una modica quantità di hashish (come scritto nel verbale).e quindi nei limiti per uso personale

ieri ho fatto il colloquio in prefettura e mi hanno detto che mi arriverà una lettera a casa con scritto che mi dovrò presentare all'usl locale per un altro colloquio(non ho capito se di gruppo o in singolo)sui danni che procurano le sostanze stupefacenti.E' possibile come cosa visto che non l'avevo mai sentito prima o mi dovrò sottoporre a degli esami delle urine?Se dovrò fare gli esami quanto tempo passa di solito dal colloquio agli esami?era più di un mese che non fumavo e ho fumato un paio di canne lo scorso fine settimana quindi dovrei risultare positivo al test da quello che letto...grazie anticipatamente per le risposte

Risposta:

Molto probabilmente la prefettura ti ha segnalato al Sert che ti convocherà per chiederti se vuoi effettuare un programma terapeutico che prevede, oltre al monitoraggio delle urine, anche dei colloqui psico-sociali. I tempi di convocazione e di frequentazione, così come le modalità operative variano per ogni Sert, per cui potrai avere informazioni più dettagliate parlando con gli operatori del tuo Sert. 

Domanda: Ieri ho fatto qualche tiro di canna ma non fumavo una canna da 2 mesi circa e tra qualche giorno dovrei fare le analisi del sangue..c è qualche possibilita che non vi trovino tracce o è sicuro?e posso fare qualcosa per riuscire a smaltirle? grazie

Ieri ho fatto qualche tiro di canna ma non fumavo una canna da 2 mesi circa e tra qualche giorno dovrei fare le analisi del sangue..c è qualche possibilita che non vi trovino tracce o è sicuro?e posso fare qualcosa per riuscire a smaltirle? grazie

Risposta:

Per la permanenza dei metaboliti del THC nelle urine, e nel sangue, puoi leggere le molte risposte che abbiamo dato sull'argomento in varie parti del sito (anche qui basta scorrere le varie risposte date nelle ultime settimane).
Possiamo aggiungere che gli esami del sangue devono essere mirati alla ricerca delle sostanze psicotrope, e che normalmente questo esame non viene utilizzato per la ricerca del THC.
Gli viene preferito il prelievo urinario in quanto meno invasivo (non viene utilizzata una siringa).
Infine non esiste niente che aiuti l'organismo a smaltire la presenza del THC, né tisane, né farmaci, né altri ritrovati.

Domanda: mi rispondete perfavore? Vorrei sapere se è di prassi che il tribunale richieda l'esame per uso sostanze stupefacenti e se bevo ... oppure qualcuno ha spinto per far si che il tribunale mi richieda una cosa del genere...

Sono una mamma di 35 anni che sta lottando per la tutela di mio figlio. Non ho mai fatto uso di droghe (anzi sono una che si è sempre attivata contro qualsiasi forma di droga e sono astemia, l'unica volta che ho bevuto sono stata malissimo e da li evito qualsiasi bevanda alcolica... Non so cosa fare, anche perchè il mio morale è a terra

Risposta:

 ciao ci sfugge un particolare: se non hai mai usato sostanze o bevuto, anche se il tribunale ti chiede tossicologici o testi etilici, sarai assolutamente tranquilla, giusto?

Il tribunale richiede i tossicologici quando la persona ha una tossicodipendenza conclamata o il servizio sociale ha segnalato che usa sostanze o alcolici.

Altrimenti non li chiede

Domanda: Come mai alcune persone che sono in cura con il metadone conservano le bocciette vuote? Perchè a volte si trovano anche negli spazi comuni di una cantina nascoste? Quali possono essere le spiegazioni?

Risposta:

 E chi lo sa? Probabilmente lo fanno per motivi diversi. Una possibilità è che qualcuno possa voler fare commercio di un liquido spacciandolo per metadone.

Domanda: Revoca patente per recidiva

Buongiorno, scrivo per chiedere delucidazioni in merito al provvedimento di revoca della patente per guida in stato di ebbrezza (recidiva in un biennio). Pochi gg fa infatti un mio amico e uscito di strada causa neve e sottoposto alle analisi e stato riscontrato un valore alcolemico fuori dai parametri di legge. Quanto concretamente rischia in termini di tempistica e monetari? Sono fattori che dipendono dai valori evidenziati dall alcool test? E inolte possibile ridurre la pena commutandola in parte con lavori socialmente utili? Grazie

Risposta:

Se non ci scrivi il tasso alcolemico che è stato rilevato al tuo amico , non possiamo risponderti.
Ci sono tre livelli di tasso riscontrabile, per ognuno dei quali sono previsti una multa, un periodo di sospensione, un tot di punti tolti dalla patente diversi in base appunto al tasso riscontrato.

Domanda: Buonasera. Premetto che non sono un.bevitore costante ma solo quest'estate mi è capitato di bere qualche drink in discoteca

Mi hanno.fermato il 13/08 con 0.69%. Dovrò fare esame capello per Etg il 22/10. Non sapevo di quest'esame ed ho bevuto ad Agosto una birra (dopo la sospensione) mentre a Settembre (8/09)Due Cocktails per una festa e ieri un flute di vino spumante per festeggiare un amico ed 1 solo.chupito. Io non abuso d'alcool.. Volevo sapere se anche se rintracciata una piccola traccia io rischio di nome rivedere la patente. Grazie per la risposta e buona serata.

Risposta:

se l'esame è alterato, la patente viene comunque sospesa.

Domanda: ho fatto 4 tiri di una canna... devo farmi le analisi del sangue cosa devo fare?? sono preoccupatissima :(

Risposta:

se sono esami tossicologici 4 tiri dopo una settimana non si vedono più, se sono esami generici non si vede proprio

Domanda: ciao sono un ragazzo di 21 anni, volevo sapere se fumo 1 o 2 canne al giorno (mai solo) sono un fumatore moderato? e volevo sapere se risulto positivo alla convocazione dal prefetto che mi succede?

Risposta:

 pensiamo proprio di no...per moderato si intende un'assunzione una max due volte la settimana

convocazione dal prefetto per cosa?

Domanda: sono sempre quello di prima due tiri il sabato e non la uso mai se non mi fanno il test qesta settimana ma la prossima rischio niente grazie e importante

Risposta:

 dopo 5 giorni? niente

Domanda: quindi se non mi fanno il test quests settimana non rishio niente

Risposta:

 la domanda precedente?

Condividi contenuti