Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 32557 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Valore Cdt esami

Buongiorno, ho ritirato gli esiti degli esami del sangue per guida in stato d'ebbrezza (tasso 2.4). Ho tutti i valori giusti ma la cdt metodo HPLC è 1.9, affianco mi porta valore riferimento < 1.8..cosa rischio in visita cml non mi rinnovano? Non tocco alcolici da più di 1 mese la pensavo più bassa e nel gli ultimi mesi poco e nulla. Grazie

Risposta:

 molto probabilmente rischi che non te la rinnovano, dato che la CDT - uno dei valori principali nella valutazione dei consumi alcolici - è oltre il consentito (maggiore di 1.8)

Domanda: Salve, ieri notte sono stato fermato insieme a dei miei amici sull'isola d'ischia avevamo appena finito di fumarci una canna quando si avvicinanno due crabinieri che ci chiedono i documenti; ci fanno svuotare le tasche e trovano a un mio amico del fu

Non vi so dire la quantità esatta, comunque dopo essersi presi il nomintaivo del mio amico che aveva adosso il fumo si prendono anche il mio di nominativo dato che ero l'unico che aveva il documento fanno una sorta di chiamata in centrale e dettano le nostre generalità. Dopo peró uno di loro ci fa buttare il fumo in mare (stando vicino al molo) dicendo "è caduto in mare" adesso vorrei saoere se ci arriverà o meno una notifica a casa e se sopratutto ci convocheranno assieme ai nostri genitori in prefettura

Risposta:

 Salve a te! dal momento che i carabinieri vi hanno voluto bene e invece di sequestrarvi l’hashish, lo hanno buttato in mare, non si aprirà nei vostri confronti il procedimento amministrativo previsto dall’art.75 DPR309/90 che vieta la detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti e non verrete, quindi, convocati dalla prefettura. 

Domanda: Salve, ad ottobre ho l'incontro con il prefetto per decidere le sanzioni (sono stato beccato con 0.4 di fumo) , se dovessi trasferirmi prima all'estero cosa rischio?

Risposta:

 Salve a te! la mancata presentazione al colloquio comporta automaticamente l’applicazione della sanzione prevista dall’art.75 DPR 309/90 e che prevede la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da un mese  a un anno a seconda del tipo di sostanza da te detenuta. Quindi, nel caso tu fossi all’estero e non ti venisse notificata la sanzione, resterebbe inserita nella banca dati delle forze di polizia, e applicata al tuo rientro in Italia. Ti consigliamo, quindi, di contattare quanto prima la prefettura e far presente la tua situazione

Domanda: Foglio per uso personale (art 75)

Buongiorno, sabato scorso sono stato fermato dai carabinieri cui ho consegnato volontariamente 0,5 grammi di hascish. Non mi hanno fatto test ne ritirato patente. Mi hanno fatto un foglio amministrativo per uso personale (art. 75) che arriverà a casa. Vorrei sapere cosa comporta questo foglio, quando arriva (mi dicono anche dopo 1 anno 2 anni) se posso cambiare l'indirizzo di recapito (a chi devo rivolgermi), soprattutto se devo fare analisi o solo un colloquio con lo psicologo e se devo pagare...parlando con amici mi han detto che si arriva a pagare anche 200 euro l'anno. Ho trent'anni lavoro e sono sano mi faccio una cannetta ogni due o tre giorni o solo nel fine settimana sono un bravo ragazzo e questa cosa proprio non mi aspettavo potesse succedermi...

Risposta:

La segnalazione per uso personale di sostanze stupefacenti, prevista dall’art.75 del D.P.R.309/90, comporta un procedimento amministrativo presso la tua prefettura di residenza dove verrai chiamato per effettuare un colloquio con un assistente sociale al quale ti puoi già rivolgere per comunicare il tuo recapito e per conoscere i tempi di convocazione, che variano in ogni prefettura. La violazione dell’art.75 prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa che comporta, non una multa, ma la sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Essendo la tua prima segnalazione, il procedimento potrebbe però concludersi, se nel corso del colloquio ne emergono i presupposti, non con la sanzione, ma con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti

Domanda: Devo pagare una multa per guida in stato di ebrezza , ho fatto la richiesta per il passaporto ma L hanno respinta da chi devo andare per pagarla, posso rateizzarla ?

Risposta:

 Ufficio Patenti della tua Prefettura di residenza

Domanda: patente con limitazione 71 05

A causa di guida con alcool 0,81 mi hanno ritirato patente....ho fatto tutte le visite...mi hanno rifatto patente da giugno 2015 con codice di limitazione 71 05...ora dovrò rispettare le limitazioni per neo patentati?

Risposta:

 esatto

Domanda: patente con limitazione 71 05

Mi hanno rifatto patente dopo sospensione per guida con 0,81 go di alcool...nella nuova patente valevole cda giugno 2015 e con nuovo numero, devo rispettare limitazioni per neo patentati?

Risposta:

 esatto

Domanda: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Buona sera, sono un ragazzo di 23 anni, mi è stata ritirata la patente qualche anno fa..ho già sostenuto per 2 volte le visite e le analisi per rinnovarla...la prima volta me l'hanno rinnovata per 1 anno e la seconda per 2 anni..ora mi riscade il 30/11/11..so tutto di come funzionano le visite, ma vorrei sapere per quanto tempo ancora dovrò sottopormi a queste umilianti analisi..mi sembra che nn devo rinnovare in questo modo la patente per tutta la vita..quindi mi chiedevo se voi sapete per quante volte ancora devo fare queste analisi (questa sarebbe già la terza) prima di poterla rinnovare come chiunque altro..Devo farle la terza volta?? Quante volte ancora?? spero di essere stato chiaro, e se mi potete rispondere ve ne sarei molto grato..Vi ringrazio in anticipo e attendo risposta.. Saluti..

Risposta:

 Ciao, purtroppo non esiste un termine di legge alla fine del quale non vengono più richiesti esami e test. Teoricamente la C.M.L può andare avanti all'infinito...però di solito dopo un periodo massimo dieci anni non vengono più richiesti accertamenti.

Domanda: oltre all ASL ce qualche altro ente a cui rivolgersi per fare gli esami del capello?

Risposta:

 si ma deve essere convenzionato o accreditato dalla ASL come laboratorio di analisi

Domanda: DEVO ANDARE AL CML ROMA PER RICHIESTO RINNOVO PATENTE ABUSO ALCOL. PER NON PERDERE TEMPO SAPETE DIRMI CHE DOCUMENTI PRESENTARE?

Risposta:

 non siamo a conoscenza dei documenti richiesti dalla CML di Roma

Condividi contenuti