Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 37659 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: alcol / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Buona sera, sono un ragazzo di 23 anni, mi è stata ritirata la patente qualche anno fa..ho già sostenuto per 2 volte le visite e le analisi per rinnovarla...la prima volta me l'hanno rinnovata per 1 anno e la seconda per 2 anni..ora mi riscade il 30/11/11..so tutto di come funzionano le visite, ma vorrei sapere per quanto tempo ancora dovrò sottopormi a queste umilianti analisi..mi sembra che nn devo rinnovare in questo modo la patente per tutta la vita..quindi mi chiedevo se voi sapete per quante volte ancora devo fare queste analisi (questa sarebbe già la terza) prima di poterla rinnovare come chiunque altro..Devo farle la terza volta?? Quante volte ancora?? spero di essere stato chiaro, e se mi potete rispondere ve ne sarei molto grato..Vi ringrazio in anticipo e attendo risposta.. Saluti..

Risposta:

 Ciao, purtroppo non esiste un termine di legge alla fine del quale non vengono più richiesti esami e test. Teoricamente la C.M.L può andare avanti all'infinito...però di solito dopo un periodo massimo dieci anni non vengono più richiesti accertamenti.

Domanda: ESAMI DOPO RITIRO PATENTE PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA.

BUONGIORNO, SONO UN RAGAZZO DI 21 ANNI CHE PER IL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO E' STATO FERMATO DALLA POLIZIA STRADALE. PATENTE RITIRATA IN DATA 11/8. IN DATA 24/8 MI ARRIVA A CASA LA LETTERA DEL PREFETTO CHE DICE DI PRENOTARE APPUNTAMENTO ALLA COMMSSIONE MEDICA PROVINCIALE "IN QUANTO SUSSISTONO DUBBI SULLA PERSISTENZADEI REQUISITI PSICOFISICI NECESSARI PER IL MANTENIMENTO DELLA PATENTE DI GUIDA". DOMANDA: IO HO FATTO USO DI CANNABINOIDI QUALI HASCHISH E MARIJUANA FINO A IERI SERA, E HO ANCHE BEVUTO 2 SUPERALCOLICI IN DATA 22/8 SERA. PER QUANTO TEMPO RIMANGONO NELL'ORGANISMO QUESTE SOSTANZE, SE IO DA OGGI IN POI SMETTO SIA DI BERE CHE DI FUMARE?? VORREI UNA CHIARIFICAZIONE IN BASE ANCHE AL TIPO DI CONTROLLO CHE MI VERRA' FATTO (URINE CAPELLO O SANGUE). SE IO CHIAMO IN QUESTI GIORNI LA COMMISSIONE MEDICA QUANTO E IL TEMPO DI ATTESA PER PRESENTARSI? CI STA CHE MI DIANO L'APPUNTAMENTO ANCHE TRA 2 O 3 MESI? IN DEFINITIVA RIESCO AD ARRIVARE PULITO AL CONTROLLO O NO???? GRAZIE MILLE. SALUTI

Risposta:

Vediamo di rispondere ai tuoi quesiti

Permanenza nell'organismo di sostanze.

Come abbiamo già scritto molte volte il tempo di "smaltimento" del thc è molto lungo e quindi esso può essere rilevato in un campione urinario anche per un mese o più. Ovviamente esiste una relazione molto stretta fra quanto si è fumato, da quanto tempo si fuma e la capacità, sempre diversa, del proprio organismo di metabolizzare (smaltire) la sostanza.

Se ad esempio nel tuo caso hai fumato le 15 "canne" in un breve periodo di tempo è probabile che anche dopo 25 giorni qualche traccia sia presente nelle urine.

Per quanto riguarda il consumo di alcolici vengono ricercate eventuali aletrazioni del fegato e delle transaminasi tramite specifici test moirati quali il CDT.

Ovviamente più è lungo il periodo in cui la persona ha smesso di assumere alcolici e più facilmente l'organismo rientra nei valori normali.

I tempi di attesa variano enormemente da commissione a commissione e da regione a regione e da provincia a provincia in base alla quantità di lavoro che si trovano a dover affrontare le singole commissione.

 

 

 

Domanda: nella visita psichiatrica per guida in stato di ebbrezza, mi ripeteranno le analisi ? grazie attendo una risposta. sono a roma

Risposta:

 le analisi devono essere fatte assieme alle visite mediche (medico e psichiatra)

Domanda: Test del capello per art 186

Buongiorno, volevo chiedere alcune cose sul test del capello per la guida in stato di ebrezza (art 186). Siccome volevo prendere la patente A mi ritrovo a dover rinnovare anticipatamente la patente B. Oggi sono andato a prenotare e vengo a scoprire che oltre all'esame del sangue c'è pure da fare quello del capello cosa che negli anni precedenti nn c'era. Ciò che volevo chiedere è questo: -Siccome per la caduta di capelli uso un prodotto contenente alcool etilico può compromettere l'esame? Per nn rischiare posso richiedere il prelievo in un altro posto del corpo? -Premesso che in settimana nn bevo mai a parte max 1 aperitivo (a settimana) e che il fine settimana (negli ultimi 3 mesi) è capitato circa 3-4 volte di bere 3-4 cocktail, visto la retroattività del test del capello, rischio qualcosa? Ringrazio per l'attenzione.

Risposta:

Il test del capello può essere richiesto sia per la ricerca dell'etil glucuronide che è un metabolita dell'alcol sia per le sostanze stupefacenti, anche se la patente è stata ritirata per guida in stato di ebbrezza. L'etilglucuronide è un metabolita dell'alcol quindi le lozioni esterne non possono interferire. Difficile prevedere come verrà valutata la eventuale ricerca dell'etg ma se il tuo bere è occasionale come lo descrivi e gli esami del sangue sono nella norma non dovresti avere problemi.

Domanda: SOS

ritirata patente 3 aprile livello 0,73.....in commissione mi è stato detto che farò capello(senza specificare quanti cm) in data 1 giugno.....ovviamente dal 3 aprile a 1 giugno zero alcol.....in precedenza dal lunedi al venerdì bevevo 2-3 birre chouffe da 0,33 ogni giorno e aperitivo domenica 2-3 bicchieri di vino(sabato nulla).......pensate che avrò problemi x esame capello???(ho commissione patenti 29 giugno e restituzione patente già scritto su carta prefettura dal 3 luglio).....altra domanda importante i capelli che esaminano sono quelli a partire dal cranio o quelli + "vecchi"(quelli sopra???).....ora ho i capelli a 3cm conviene accorciarli ancora settimana prossima......aiuto

Risposta:

  •  non dovresti
  • dal cranio (esattamente dalla nuca)

Domanda: buonasera inanzitutto volevo farmi i complimenti x questo bel sito!!! allora il 28 marzo ho fatto un incidente con un passeggero sono finito contro un palo mi hanno fatto gli esami del sangue e uscito solo alcool 1.80 dopo quasi un mese mi hanno chi

Buonasera volevo farvi i complimenti x questo sito!! allora vi spiego tutto il 28 marzo ho fatto un incidente con un passeggero sono finito contro un palo sono intervenuti ambulanza e carabinieri mi hanno fatto gli esami del sangue e mi e uscito positivo all alcool 1.8 dopo quasi un mese mi hanno chiamato i carabinieri e mi hanno ritirato la patente io come uno stupido ho continuato a guidare finche' settimana scorsa mi hanno fermato senza patente mi hanno fatto l alcool test e uscito 1.17 la mia domanda è adesso rischio sicuro la revoca della patente? e x quanto tempo non avro' la patente? piu o meno grazie anticipatamente

Risposta:

 se viene stabilita la revoca, potrai riprendere la patente solo dopo un intervallo di tre anni

Domanda: Commutazione pena sospensione patente

Buongiorno, mi è stata sospesa la patente per 3 mesi, avendo tasso di 1,08. La prefettura mi ha dato 3 mesi più una multa scontabile in lavori sociali. Stamattina mi avvisa l'avvocato che per il t.a. di 1,08 la legge prevede un minimo di 6 mesi. Avendo già fatto relativi esami ed essendomi già dati i giorni di lavori sociali da scontare, il 12 maggio mi tornerebbe finalmente la patente. Ma è possibile che nell'udienza finale mi venga cambiata la pena da 3 a 6 mesi?

Risposta:

 è possibile

Domanda: Revoca patente per recidiva

Buongiorno, scrivo per chiedere delucidazioni in merito al provvedimento di revoca della patente per guida in stato di ebbrezza (recidiva in un biennio). Pochi gg fa infatti un mio amico e uscito di strada causa neve e sottoposto alle analisi e stato riscontrato un valore alcolemico fuori dai parametri di legge. Quanto concretamente rischia in termini di tempistica e monetari? Sono fattori che dipendono dai valori evidenziati dall alcool test? E inolte possibile ridurre la pena commutandola in parte con lavori socialmente utili? Grazie

Risposta:

Se non ci scrivi il tasso alcolemico che è stato rilevato al tuo amico , non possiamo risponderti.
Ci sono tre livelli di tasso riscontrabile, per ognuno dei quali sono previsti una multa, un periodo di sospensione, un tot di punti tolti dalla patente diversi in base appunto al tasso riscontrato.

Domanda: guida sotto stupefacenti

Ciao. io vi scrivo perchè sabato dopo una festa ero ubriaca così ho lasciato la macchina ad un'amica che ha guidato fino a casa solo che ci hanno fermate e la mia amica aveva assunto cocaina (a mia insaputa se no non le avrei lasciato la macchina). Le hanno fatto soffiare ma era nel limite poi l'hanno obbligata ad andare a fare l'esame delle urine che sono ovviamente risultate positive. Poi mi hanno fatto l'alcoltest x capire se potevo guidare ma ero decisamente fuori così mi hanno fatto vvenire a prendere. ora vorrei sapere se visto che la macchina è intestata a me potrebbe accadere qualcosa alla mia patente o se va tutto liscio. scusate la paranoia ma avendo precedenti x art.186 e 187 ho un po' di paura..

Risposta:

 se a te non è stato contestato niente, non succede niente neanche alla tua auto

Domanda: Salve. Mi hanno sequestrato la patente per 1 anni nel 2011 adesso proprio sto avviando le pratiche per riaverla . Ma ho sentito che dopo fatto tutte le analisi e pagato tutto dovrò fare anche gli esami da capo per una legge di irrilevanza ma è vero?

Risposta:

 mai sentito parlare di irrilevanze, neanche a livello legislativo. Di che si tratta?

Condividi contenuti