Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 27188 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: alcol / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buongiorno, mi è' stata sospesa la patente per 6 mesi per guida in stato d'ebbrezza con valori alcolici superiori a 0,8 (art 186 comma 2 lett B). Ora devo fare il test del capello ETG e vari esami del sangue tipo CDT e elettroforesi sieroproteica.

Io non sono una che beve abitualmente, tipo tutti i giorni birra o vino. Però capita che nel week end faccio serate in cui bevo di più tipo l'ultima volta ho bevuto 2-3 cocktail e 1 birra. Questo accade anche non tutti i week end ma ogni due settimane. Come incide questo comportamento sul test? Se i valori sono più alti (magari anche molto più alti) 2-3 volte al mese sei considerato bevitore abituale? Inoltre e appena finita l'estate e durante le vacanze mi sono concessa parecchi bicchieri di vino anche ai pasti. Sarebbe meglio fare la visita tra 3 mesi? Per passare il test bisogna essere del tutto astemi o concedersi qualche uscita non troppo frequente va bene lo stesso? Se il test risulta negativo, quindi tutto nella norma, la patente viene sicuramente restituita o è una restituzione provvisoria nel senso che dopo un anno vigogna rifare il test? Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta:

Se tutto è nella norma in genere la patente viene restituita per un periodo breve in base alla loro valutazione (che può essere di 4 mesi oppure 6, oppure 1 anno).

Domanda: Di solito negli esami per il rinnovo patente quali sostanze vanno a ricercare se la patente è stata levata per guida in stato di ebrezza ? Solo l alcool o anche stupefacenti ?

Risposta:

ciao B.! solo alcol (di solito), ma qualcuna anche le sostanze

Domanda: Ritiro patente sanzione amministrativa entro la soglia di 0,8 g/l.

Buongiorno, mi è stata ritirata la patente il giorno di ferragosto per 3 mesi poichè fermato per un controllo casuale risultavo sopra il limite di 0,5 ma entro gli 0,8. Ho ricevuto la raccomandata dalla prefettura nella quale mi si chiede di presentarmi alla commissione medica locale per il rilascio di un certificato medico. Volevo sapere a quali esami andrò incontro? Sono fumatore abituale di cannabis e hashish da ormai un anno. Mi sarà fatto un esame tossicologico completo o direzionato unicamente sull'alcool? Premetto che bevo raramente.

Risposta:

la norma è che la Commissione faccia accertamenti solo sui consumi di alcol, ma ci sono alcune CML che richiedono anche i tossicologici

Domanda: Fermato senza patente ma niente sul verbale?

6 mesi fa mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza (Reato penale perché tasso alcolemico alto) Ieri sera, purtroppo, 2 amici si sono sentiti male e sono stato obbligato a mettermi alla guida. Il destino ha voluto che un posto di blocco della polizia mi fermasse. Sono risultato positivo, ancora, all'alcool test, tasso alcolemico 1.1 Però sul verbale c'è solamente scritto che sono stato preso alla guida con patente sospesa a causa della vecchia sanzione. Ma per ciò che riguarda il tasso alcolemico di ieri sera e l'essermi sottoposto all'etilometro non sono per niente citati. Come mai? Cosa devo aspettarmi ora? Considerando d'altro che ho l'altro provvedimento in corso?

Risposta:

 puoi sperare che ti hanno voluto bene e non ti hanno sanzionato nuovamente per infrazione all'art.187...ma non è detto. Devi solo aspettare.

Domanda: Revoca patente per recidiva

Buongiorno, scrivo per chiedere delucidazioni in merito al provvedimento di revoca della patente per guida in stato di ebbrezza (recidiva in un biennio). Pochi gg fa infatti un mio amico e uscito di strada causa neve e sottoposto alle analisi e stato riscontrato un valore alcolemico fuori dai parametri di legge. Quanto concretamente rischia in termini di tempistica e monetari? Sono fattori che dipendono dai valori evidenziati dall alcool test? E inolte possibile ridurre la pena commutandola in parte con lavori socialmente utili? Grazie

Risposta:

Se non ci scrivi il tasso alcolemico che è stato rilevato al tuo amico , non possiamo risponderti.
Ci sono tre livelli di tasso riscontrabile, per ognuno dei quali sono previsti una multa, un periodo di sospensione, un tot di punti tolti dalla patente diversi in base appunto al tasso riscontrato.

Domanda: il procedimento come si svolge?

Mi hanno ritirato la patente con un grado alcolico di 1.4 Se ho ben capito adesso devo aspettare che mi arrivino a casa dei documenti, (subito dopo devo prenotare la prima visita entro 30giorni). Il procedimento penale come funziona? Mi è stato consigliato di fare un patteggiamento ma questo va fatto dopo che il giudice faccia una sentenza giusto? Oppure posso farlo anche prima? Non ho le idee molto chiare a riguardo.

Risposta:

Di solito la prenotazione è entro sessanta giorni dal ricevimento della contestazione del reato.

Per patteggiamento e richieste analoghe, devi parlarne con l'avvocato che ti difenderà in tribunale e concordare con lui la miglior strategia difensiva

Domanda: Accertamenti idoneità alla guida: quando?

Buongiorno, di recente mi è stata sospesa la patente in via cautelare per 16 mesi in seguito a un'infrazione del codice 186, terza fascia, con un tasso di 1,9. Volevo sapere quando mi sarà richiesto di sottopormi all'iter di analisi mediche: posso iniziare subito in modo da velocizzare l'iter o dovrò attendere sino al momento prossimo alla scadenza della sospensione? Qualcuno conosce l'iter relativo alla terza fascia alla CML di Trento? Mi sarà possibile effettuare gli esami successivi al primo alla CML di Milano? Grazie mille per il vostro tempo e l'ottimo servizio che rendete alla comunità!

Risposta:

se fai subito gli esami corri il rischio di doverli rifare in prossimità della visita fissata, quindi conviene farli in prossimità della stessa.

se inizi l'iter di accertamenti in una CML  e poi li concludi in una diversa, di solito la seconda azzera gli esami pregressi e ti fa rifare tutto l'iter da capo

Domanda: analisi 186

Sono un ragazzo a cui hanno ritirato la patente con un tasso di 0,64...dovro sottopormi alle analisi del sangue e delle urine. 1) cosa ricercheranno nelle analisi? 2)L' anno successivo dovrò ripetere le analisi?

Risposta:

  1.  cercano alterazioni provocate dai consumi di alcol
  2. di solito la patente viene rinnovata per sei mesi (e devi fare le analisi), poi per un anno (e devi fare le analisi), ecc.

Domanda: Salve devo rinnovare la patente sospesa per guida in stato di ebbrezza.Premesso che non sono un consumatore abituale, magari a cena o all'aperitivo assumo sporadicamendente alcolici. Giovedi 18 ho i prelievi dei campioni di sangue ed Urina.

Salve devo rinnovare la patente sospesa per guida in stato di ebbrezza. Premesso che non sono un consumatore abituale, però magari a cena o all'aperitivo assumo sporadicamendente alcolici. Giovedi 18 ho i prelievi dei campioni di sangue ed Urina. Nel weekend ho tenuto i seguenti comportamenti. Sabato a pranzo due bicchieri di vino ed uno spumante. Domenica uno spritz all'aperitivo. Lunedi (ieri) due bicchieri di vino a cena. Come detto sopra, giovedi devo fare le analisi, ritenete sia giusto rimandare alla settimana prossima oppure posso andare tranquillamente??? Vi ringrazio anticipatamente per la cortese collaborazione. Cordialmente

Risposta:

 il problema non è la presenza di alcol nelle urine (sparisce dopo alcune ore), ma il prelievo del sangue e i valori ricercati.

Ovvero se negli ultimi mesi hai bevuto quanto scrivi aver bevuti nello scorso weekend, forse qualche alterazione nei valori potrebbe esserci 

Domanda: Per far abbassare i valori ematici quanto tempo dovrei aspettare quindi ?

Risposta:

 dipende da quanto bevevi prima, tre settimane dovrebbero essere sufficienti

Condividi contenuti