Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 32943 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: alcol / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Ho 41 anni sono stayo sempre un bevotore di birra evito i super alcolici..... Devo fare le. Analisi. Per il riyiro della patente basta un mese di astensione dal alcol per far sk ke. Le analisi escano pulite.....?

Risposta:

 si dovrebbe bastare

Domanda: esami patente e trasferimento all'estero

Salve, sono stato da poco obbligato a sottopormi ad esami periodici (alcool e sostanze) per la patente. Ora ho in programma un trasferimento all'estero, nello specifico in germania in quanto ho avuto l'opportunità di andare a lavorare come corriere. vorrei chiedervi come comportarmi rispetto questi esami: tornare in Italia ogni volta sarebbe impossibile per via della lunga procedura (esami, poi cml, poi motorizzazione). Potrei farli direttamente dove andrò a stabilirmi? Vi ringrazio (Scusate la doppia domanda)

Risposta:

 non ci risulta che le Commissioni Mediche autorizzino controlli ed esami all'estero.

Domanda: a giorni dovrò fare le analisi tossicologiche delle urine a causa del ritiro della patente...se risultassi positivo a cosa vado incontro?quanto tempo dovra passare prima di ripetere le analisi?le analisi saranno sempre le stesse o piu approfondite??

nel caso in cui le analisi risulterebbero nulle(per aver bevuto troppa acqua o assunto farmaci ecc)cosa succede???

Risposta:

 la positività comporta il prolungamento del periodo di sospensione con la richiesta di nuovi esami. Anche l'impedire di farli tramite una forte diluizione comporta la stessa cosa.

Domanda: C'è un termine per ricevere i risultati delle analisi di alcool e droga?

Buongiorno, il 20 giugno ho avuto un incidente stradale, per un colpo di sole non ho visto più nulla e sono andata a sbattere contro un auto in sosta, la sfortuna è che il conducente del veicolo che si trovava fuori dall'auto è rimasto ferito (non gravemente). In ospedale mi sottopongono alle analisi di alcool e droga, io stavo bene ma fino a 2 ore e mezza prima dell'incidente avevo bevuto, quindi sono certa che qualcosa risulterà. E' normale che ad oggi, dopo un mese e 10 giorni io non abbia ricevuto nessun risultato e nessuna notifica? C'è un termine entro il quale deve avvenire la notifica?

Risposta:

 se ti hanno trovato con un tasso alcolemico in seconda o terza fascia (superiore a 0.8 G/l), si tratta di un reato penale, quindi non hanno alcun obbligo temporale per comunicarti i risultati. 

Domanda: Salve, 3 anni fa mi é stata sospesa la patente per guida in stato di ubriachezza. Dopo aver svolto un lavoro socialmente utile per 6 mesi (in un bar) e aver fatto le analisi 1 volta, poi dopo altri 3 mesi, poi dopo altri 6 mesi ora ad ottobre mi devo

Salve, 3 anni fa mi é stata sospesa la patente per guida in stato di ubriachezza. Dopo aver svolto un lavoro socialmente utile per 6 mesi (in un bar) e aver fatto le analisi 1 volta, poi dopo altri 3 mesi, poi dopo altri 6 mesi ora ad ottobre (1 anno di distanza dalle ultime analisi) mi devo sottoporre ad ulteriori analisi. Nel frattempo mi sono trasferito all'estero (stato membro dell'unione europea) e sto convertendo la patente italiana in quella dello stato dove risiedo. In questo modo non devo piú fare le analisi? Potró comunque guidare in Italia con la mia patente estera o avró dei problemi? Grazie per la cortese risposta.

Risposta:

 se stai riconvertendo quella italiana è probabile che la Motorizzazione segnali che hai accertamenti in corso per guida in stato di ubriachezza.

Domanda: ESAMI DOPO RITIRO PATENTE PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA.

BUONGIORNO, SONO UN RAGAZZO DI 21 ANNI CHE PER IL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO E' STATO FERMATO DALLA POLIZIA STRADALE. PATENTE RITIRATA IN DATA 11/8. IN DATA 24/8 MI ARRIVA A CASA LA LETTERA DEL PREFETTO CHE DICE DI PRENOTARE APPUNTAMENTO ALLA COMMSSIONE MEDICA PROVINCIALE "IN QUANTO SUSSISTONO DUBBI SULLA PERSISTENZADEI REQUISITI PSICOFISICI NECESSARI PER IL MANTENIMENTO DELLA PATENTE DI GUIDA". DOMANDA: IO HO FATTO USO DI CANNABINOIDI QUALI HASCHISH E MARIJUANA FINO A IERI SERA, E HO ANCHE BEVUTO 2 SUPERALCOLICI IN DATA 22/8 SERA. PER QUANTO TEMPO RIMANGONO NELL'ORGANISMO QUESTE SOSTANZE, SE IO DA OGGI IN POI SMETTO SIA DI BERE CHE DI FUMARE?? VORREI UNA CHIARIFICAZIONE IN BASE ANCHE AL TIPO DI CONTROLLO CHE MI VERRA' FATTO (URINE CAPELLO O SANGUE). SE IO CHIAMO IN QUESTI GIORNI LA COMMISSIONE MEDICA QUANTO E IL TEMPO DI ATTESA PER PRESENTARSI? CI STA CHE MI DIANO L'APPUNTAMENTO ANCHE TRA 2 O 3 MESI? IN DEFINITIVA RIESCO AD ARRIVARE PULITO AL CONTROLLO O NO???? GRAZIE MILLE. SALUTI

Risposta:

Vediamo di rispondere ai tuoi quesiti

Permanenza nell'organismo di sostanze.

Come abbiamo già scritto molte volte il tempo di "smaltimento" del thc è molto lungo e quindi esso può essere rilevato in un campione urinario anche per un mese o più. Ovviamente esiste una relazione molto stretta fra quanto si è fumato, da quanto tempo si fuma e la capacità, sempre diversa, del proprio organismo di metabolizzare (smaltire) la sostanza.

Se ad esempio nel tuo caso hai fumato le 15 "canne" in un breve periodo di tempo è probabile che anche dopo 25 giorni qualche traccia sia presente nelle urine.

Per quanto riguarda il consumo di alcolici vengono ricercate eventuali aletrazioni del fegato e delle transaminasi tramite specifici test moirati quali il CDT.

Ovviamente più è lungo il periodo in cui la persona ha smesso di assumere alcolici e più facilmente l'organismo rientra nei valori normali.

I tempi di attesa variano enormemente da commissione a commissione e da regione a regione e da provincia a provincia in base alla quantità di lavoro che si trovano a dover affrontare le singole commissione.

 

 

 

Domanda: quandi anni si deve aspettare per riavere la patente in stato di ubriachezza

Risposta:

 dopo la revoca? tre anni

Domanda: esame del capello per alcol

pero se mi prendono 3cm di capello vanno indietro di quanto se io ero 65pg e o bevuto un po questo mese, bastano 3 settimane.grazie.

Risposta:

 3 cm di capello = andare indietro di tre mesi da ora.

Domanda: a me hanno ritirato la patente con tasso 1,40 in piu ho fatto un incidente tutto da solo senza coinvolgere altri veicoli, è possibile che oltre al ritiro sul verbale mi hanno tolto anche 10 punti? io ne avevo 7 cosa succede?

Risposta:

 succede che non hai più punti e quindi devi rifare la patente da capo 

Domanda: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Buona sera, sono un ragazzo di 23 anni, mi è stata ritirata la patente qualche anno fa..ho già sostenuto per 2 volte le visite e le analisi per rinnovarla...la prima volta me l'hanno rinnovata per 1 anno e la seconda per 2 anni..ora mi riscade il 30/11/11..so tutto di come funzionano le visite, ma vorrei sapere per quanto tempo ancora dovrò sottopormi a queste umilianti analisi..mi sembra che nn devo rinnovare in questo modo la patente per tutta la vita..quindi mi chiedevo se voi sapete per quante volte ancora devo fare queste analisi (questa sarebbe già la terza) prima di poterla rinnovare come chiunque altro..Devo farle la terza volta?? Quante volte ancora?? spero di essere stato chiaro, e se mi potete rispondere ve ne sarei molto grato..Vi ringrazio in anticipo e attendo risposta.. Saluti..

Risposta:

 Ciao, purtroppo non esiste un termine di legge alla fine del quale non vengono più richiesti esami e test. Teoricamente la C.M.L può andare avanti all'infinito...però di solito dopo un periodo massimo dieci anni non vengono più richiesti accertamenti.

Condividi contenuti