Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 26390 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: alcol / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: ciao ieri notte mi hanno fermato e mi sono rifiutato di fare l alcol test. mi hanno sequestrato la macchina e ritirato la patente. Cosa rischio?

Risposta:

rifiutare il test equivale ad essere trovato con un tasso alcolemico + 1,50 g/l, che prevede:

Sospensione patente da 1 anno a 2 anni
Ammenda da 1500 a 6.000 euro
Punti 10 tolti dalla patente
Arresto da 6 mesi a 1 anno
Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata. 
Revoca della patente in caso di
recidiva nel biennio.
Confisca del veicolo, salvo che appartenga a persona estranea al reato.
In caso di incidente provocato è prevista la revoca della patente.
Nel nuovo Codice della Strada è stata prevista inoltre la cosiddetta “aggravante notturna” che si sostanzia in un aumento dell'ammenda prevista, per la fattispecie contravvenzionale, nella misura da un terzo alla metà nel caso in cui il reato venga commesso tra le 22.00 e le 7.00.

Domanda: Chiarimenti esami ritiro patente

Salve, Il giorno 25 giugno mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza, ad oggi non mi è ancora arrivata nessuna lettera, mi avevano infatti avvisato che essendo estate gli uffici sono chiusi per ferie e quindi la cosa sarebbe andata a rilento è slittata a settembre. Non so quindi ancora con precisione cosa mi aspetta ma sicuramente dovrò sottopormi ai test. Dal giorno del ritiro ho diminuito fortemente l'uso di alcolici: non bevo più super alcolici ma bevo una birra al giorno e 2-3 nel weekend. So bene che per risultare pulita dovrò fare un me detto almeno senza toccare alcool e la cosa in realtà non mi crea problemi se non fosse che andrò in vacanza dal 15 al 23 con amici e mi spiacerebbe non poter bere in compagnia. Secondo voi, se durante la vacanza bevessi, e poi dal 23 in poi iniziassi il mio "periodo astemio" rischierei o no? Perché contando che la lettera arriverà a settembre e poi ho due mesi per fare gli esami io credo di no, però non si sa mai, preferisco chiedere visto che ho trovato che il sito sia gestito da persone molto competenti. Altro quesito: visto che c'è stato un incidente mi hanno portato in ambulanza dove oltre al test alcolemico mi hanno sottoposto a quello tossicologico (urine e sangue) alla quale sono risultata negativa nonostante io faccia tutti giorni 3-4 TIRI di canna. E possibile che mi chiedano ulteriori test? Nel caso me li facessero visto che ho letto che a volte richiedono il capello, questo quantitativo supererebbe il "limite"? grazie mille e davvero complimenti per questo sito

Risposta:

  •  ti confermiamo che la procedura prevede che dal ricevimento della comunicazione del reato commesso, hai sessanta giorni di tempo per prenotare visite ed accertamenti
  • non è il numero dei tiri a verificare una positività al test, ma la continuità nell'usp, quindi se li fai tutti i giorni un eventuale analisi del capello comporta un risultato positivo

 

Domanda: Test del capello per art 186

Buongiorno, volevo chiedere alcune cose sul test del capello per la guida in stato di ebrezza (art 186). Siccome volevo prendere la patente A mi ritrovo a dover rinnovare anticipatamente la patente B. Oggi sono andato a prenotare e vengo a scoprire che oltre all'esame del sangue c'è pure da fare quello del capello cosa che negli anni precedenti nn c'era. Ciò che volevo chiedere è questo: -Siccome per la caduta di capelli uso un prodotto contenente alcool etilico può compromettere l'esame? Per nn rischiare posso richiedere il prelievo in un altro posto del corpo? -Premesso che in settimana nn bevo mai a parte max 1 aperitivo (a settimana) e che il fine settimana (negli ultimi 3 mesi) è capitato circa 3-4 volte di bere 3-4 cocktail, visto la retroattività del test del capello, rischio qualcosa? Ringrazio per l'attenzione.

Risposta:

Il test del capello può essere richiesto sia per la ricerca dell'etil glucuronide che è un metabolita dell'alcol sia per le sostanze stupefacenti, anche se la patente è stata ritirata per guida in stato di ebbrezza. L'etilglucuronide è un metabolita dell'alcol quindi le lozioni esterne non possono interferire. Difficile prevedere come verrà valutata la eventuale ricerca dell'etg ma se il tuo bere è occasionale come lo descrivi e gli esami del sangue sono nella norma non dovresti avere problemi.

Domanda: Patente sospesa - Previsti test delle urine?

ho avuto patente sospesa per 3 mesi per stato di ebbrezza con tasso alcolico 0,69. Il 20 agosto ho l'incontro con la commissione medica per stabilire l'idoneità, mentre la fine della sospensione è prevista per il 26. Volevo sapere se devo aspettarmi che la commissione decida di farmi fare ulteriori esami di capello o urine, ritardando quindi la data in cui riavrò la patente. grazie e arrivederci.

Risposta:

 il 20 la CML guarderà i risultati delle analisi che hai fatto in precedenza, se tutto va bene non aggiungeranno niente

Domanda: ciao a me mi anno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza ora devo prenotare le visite ma le analisi riguardano solo il consumo di alcol o mi fanno anche quelle tossicologici ?

Risposta:

 di solito solo per alcol, ma alcune CML chiedono anche le sostanze

Domanda: Test per riavere la patente

Buongiorno. Ho guardato nelle domande ma non ho trovato niente di preciso per la mia situazione. Oggi, dopo CINQUE ANNI dal reato, mi hanno ritirato la patente per art 186 e 187. 1 anno e 9 mesi di sospensione. Mi devo recare entro 60gg per prenotare i test. Cosa mi cercheranno? Faranno test del capello o delle urine? Per quanto riguarda le droghe ho fatto 2 tiri di canna più di 3 mesi fa e preso della speed più di 6 mesi fa. Nient'altro. Però ho i capelli lunghi, guardano tutta la lunghezza? Non voglio tagliarmeli! E cercano solo la sostanza legata al reato o tutte? Per quanto riguarda l'alcol invece, quanto tempo prima devo stare senza bere? E visto che tanto devo stare senza patente 1 anno e 9 mesi, non posso fare gli esami più avanti? Grazie mille

Risposta:

  • non possiamo saperlo, lo decide la CML se fare test del capello o delle urine
  • non guardano tutta la lunghzza ma di solito 3 cm. - max 5 cm. (ultimi 3 o 5 mesi)
  • di solito cercano tutte le sostanze
  • almeno un mese
  • quando devi farli lo decidono sempre in CML

Domanda: Chiarimenti sul test DEL CAPELLO.

Salve, e grazie in anticipo per evenuali risposte. Cercherò di essere al massimo chiaro e preciso nella mia domanda. Dunque: maschio, 21 anni, 1,70 cm per 72 kg. Sono stato fermato per l'alcol test. Gradazione alcolica 1,24. Io da novembre 2013 faccio cosi: non tocco alcol tutta la settimana ma bevo ESCLUSIVAMENTE IL SABATO SERA, una bottiglia di vino a stomaco vuoto. Questo è andato avanti da novembre 2013 a giugno 2014, cioè quando sono stato fermato. Dunque, ora dovrò fare il test del capello, per riavere la patente. LA MIA DOMANDA E': 1- Ho ben compreso il meccanismo di analisi: ogni cm di capello prelevato dalla base corrisponde a un mese. Ma quello che voglio sapere è: supponiamo che io faccia l'esame a settembre ( QUINDI 2 MESI DOPO AVER TOTALMENTE SMESSO DI BERE), ma la quantità prelevata sia 3 cm (corrispondente quindi a 3 mesi). Ammesso ora che il primo dei 3 mesi io abbia bevuto come vi ho sopra indicato, e gli altri 2 io sia rimasto astemio al 100%, come sarà il risultato? 2- Ho anche una seconda domanda, sentitevi liberi di non rispondere se vi secca. Il giorno 22 giugno ho fumato 4 canne in compagnia. Prima di allora era successo solo un altra volta il 10 maggio ( ma mi sono limitato a una). Queste sono state le UNICHE volte che ho fumato. Ora, mettendo caso che nel test decidano di cercare anche queste sostanze, qual è l'effettivo pericolo che le trovino? (E IN CASO SUCCEDA, COSA COMPORTEREBBE) Ringrazio chiunque dedichi il suo tempo a rispondermi, grazie e buona giornata.

Risposta:

  1.  nel dettagliato racconto che ci scrivi, esiste una inesattezza di fondo: l'ETG (come si chiama  l'esame del capello che ti verrà fatto), non da un esito positivo/negativo, ma valuta la presenza - nel periodo considerato - di markers che evidenzino l'uso/abuso di alcolici. Nella tua situazione, e rimanendo nel campo della simulazione che descrivi, in tre cm saranno potrebbero essere presenti i valori alterati di quel mese in cui hai tutti i sabati hai bevuto un litro di vino.
  2. è possibile che una sola assunzione non venga registrata dall'esame, ma se lo fosse il rischio è il prolungamento della sospensione per uso sostanze e la contestazione (oltre all'art.186 che già hai) anche dell'art.187, sempre del Codice della Strada.

Domanda: Se risulto negativo all'esame tossicologico

Salve, dopo esser stato segnalato per art.75 e aver fatto tutta la trafila e colloquio in Prefettura conclusa con invito a non farne più uso, mi é arrivata la richiesta da parte della motorizzazione di revisione della patente (mi hanno fermato a piedi senza alcuna macchina), ho già chiamato e preso appuntamento per esame capello e 5 di urine (450€ ladri) la mia domanda é: se risulto negativo si conclude li la vicenda o in tutti i casi rinnovano la patente solo per un anno, poi altri esami e rinnovo per 3... e così per 15 anni? Perché se per ogni caso funziona in questo modo, evito di fare anche i primi esami e mi prendo una bici elettrica Grazie mille

Risposta:

 non siamo in grado di risponderti, in quanto non si tratta di una applicazione categorica, ma cambia a seconda della CML, del reato commesso, dei risultati che avrai al termine degli esami

Domanda: si puo bere bere alcolici dopo la confisca del mezzo e il ritiro della patente?

salve volevo sapere se quando una persona causa un incidente e viene confiscata la macchina e ritirata la patente con un tasso alcolico del 0,8 articolo 186 , può bere alcolici . se questo può influire con il rilascio della patente . magari risultare nel sangue per molto tempo , mi faranno delle visite prima di darmi la patente? e meglio non bere ? come mi devo comportare in attesa del rilascio della patente ? o paura se magari la sera a casa bevo qualche bicchiere di vino . posso bere o no, vi ringrazio anticipatamente . e la prima volta che mi succede e sono molto preoccupato devo portare avanti una famiglia e non so cosa fare la macchina e la patente mi servono per andare a lavoro.

Risposta:

 dal ricevimento della contestazione per il reato commesso, hai sessanta giorni di tempo per andare in Commissione Medica Locale e prenotare esami e accertamenti sui tuoi consumi di alcolici.

Gli esami consistono in analisi del sangue per vedere se l'alcol ha alterato i valori considerati.

L'assunzione di alcol in questo periodo,se vuoi riavere la patente al termine della sospensione decisa dal prefetto, è sconsigliata

Domanda: Ciao! Devo fare l'esame del capello (etilglucuronato) per la patente a inizio ottobre; non devo bere assolutamente nulla o una birra ogni tanto posso berla? Grazie per l'aiuto!

Risposta:

 se si tratta realmente di una birra ogni tanto, si.

Condividi contenuti