Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 28685 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: alcol / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Esami patente e thc

Salve a tutti. Scrivo in quanto tra circa dieci giorni dovrò effettuare gli esami del sangue in quanto ho subito un ritiro della patente per guida in stato d'ebbrezza. Da ormai dieci giorni mi astengo completamente dall'alcool, e per paura di controlli sto anche evitando (da un tempo ancora maggiore) di fumare erba. Gli esami che mi sono stati prescritti sono: CDT (CON METODO HPLC O EC), EMOCROMO, ALCOLEMIA CON ENZIMI EPATICI (GOT, GPT, GAMMA-GT). La mia domanda è: questi esami possono evidenziare un consumo di cannabis? In parole povere voglio sapere se posso riprendere a fumare qualche canna di erba o hashish. Grazie in anticipo!

Risposta:

 sono esami per l'alcol

Domanda: salve..a me avevano sospeso la patente per stato d ebrezza,ho fatto le analisi e la ho ripresa per un anno.ora è scaduta da quasi un anno...quanto tempo ho per rinnovarla?

Risposta:

se non lo fai alla scadenza, rischi che te la sospendono di nuovo

Domanda: Salve a tutti,volevo porre dei quesiti, a cui non ho trovato risposta.

Salve a tutti,volevo porre dei quesiti, a cui non ho trovato risposta. Mi hanno fermato e ritirato la patente per guida in stato di ebrezza (0,52). Le domande sono: 1) l'analisi imposta dalla prefettura entro 60 giorni, devo prenotarla io? 2) una volta riavuta la patente (3 mesi) devo aspettarmi nuovi controlli? Se si, più o meno quanti? dopo quanto tempo dopo i tre mesi? 3) Bevo solitamente in media 5/6 birre a settimana, queste escono nelle analisi?anticipatamente per l'eventuale risposta e mi scuso per le tante domande 4) se si alla terza, quanto tempo devo non bere per far si che il mio organismo si stabilizzi? Ringrazio

Risposta:

  1. devi prenotarle tu presso la Commissione Medica Locale che ti fisserà anche la visita con loro
  2. la patente di solito viene restituita per un periodo di tempo (sei mesi/un anno) al termine dei quali si deve rifare di nuovo visite ed esami
  3. non escono, ma se ne bevi solo una nel periodo degli esami sarai più sicuro dei risultati

Domanda: ciao ma dopo quanto tempo ti fissano piu o meno l esame del capello ?

Risposta:

non lo sappiamo, perchè è una decisione della Commissione Medica Locale, 

comunque dal ricevimento della notifica della Prefettura del reato commesso, hai sessanta giorni di tempo per prenotare in CML visIta ed esami

Domanda: IN QUALI CASI BISOGNA RIFARE TUTTI GLI ESAMI A SEGUITO DEL RITIRO DELLA PATENTE PER GUIDA IN STATO DI EBREZZA?

Risposta:

In tutti quei casi in cui la Commissione Medica Locale lo richiede. Il che significa che per riavere la patente sequestrata per infrazione all'art.186 del Codice della Strada (ovvero tasso alcolico superiore a 0,50) si devono sempre effettuare i controlli e gli esami per l'accertamento sui consumi di alcol.

Domanda: Test del capello per art 186

Buongiorno, volevo chiedere alcune cose sul test del capello per la guida in stato di ebrezza (art 186). Siccome volevo prendere la patente A mi ritrovo a dover rinnovare anticipatamente la patente B. Oggi sono andato a prenotare e vengo a scoprire che oltre all'esame del sangue c'è pure da fare quello del capello cosa che negli anni precedenti nn c'era. Ciò che volevo chiedere è questo: -Siccome per la caduta di capelli uso un prodotto contenente alcool etilico può compromettere l'esame? Per nn rischiare posso richiedere il prelievo in un altro posto del corpo? -Premesso che in settimana nn bevo mai a parte max 1 aperitivo (a settimana) e che il fine settimana (negli ultimi 3 mesi) è capitato circa 3-4 volte di bere 3-4 cocktail, visto la retroattività del test del capello, rischio qualcosa? Ringrazio per l'attenzione.

Risposta:

Il test del capello può essere richiesto sia per la ricerca dell'etil glucuronide che è un metabolita dell'alcol sia per le sostanze stupefacenti, anche se la patente è stata ritirata per guida in stato di ebbrezza. L'etilglucuronide è un metabolita dell'alcol quindi le lozioni esterne non possono interferire. Difficile prevedere come verrà valutata la eventuale ricerca dell'etg ma se il tuo bere è occasionale come lo descrivi e gli esami del sangue sono nella norma non dovresti avere problemi.

Domanda: Buonasera

Buonasera il 01-12-014 prenoto le visite per riavere la patente sospesa per tasso alcolemico 1,13 fermato il 28-09-014.Volevo chiedervi: dal 29-09-014 fino al 08-11-014,non ho bevuto, mi sono azzardato solo a bere un mezzo calice di vino in due volte in data 01-11-014 e 08-11-014, poi un calice il 14-11-014,poi un assaggio il 21-11-014,e il 24-11-014 ho bevuto un calice di vino per il mio compleanno, (parliamo di vino) secondo le prospettive di lungo tempo che mi chiameranno il CML ho da preoccuparmi?!? Grazie Distinti Saluti

Risposta:

 se son stati davvero mezzi calici o uno solo per volta, no.

Domanda: Mi è stata ritirata per la seconda volta la patente, sono passati più di due anni dall'ultima volta (quindi non sono recidiva) però posso fare i lavori sociali se li ho già fatti una volta? l'altra volta avevo 1,1. Questa volta sono risultata 1,3.

Oltretutto mi hanno fermato in due province diverse... Mi sapete dire qualcosa? grazie

Risposta:

 dipende dalla decisione del giudice,

dato che anche il precedente reato era un penale, la sentenza sarà comunque a conoscenza del giudice anche se le province erano diverse, e quindi emetterà una sentenza tenendo conto del reato pregresso.

Domanda: quanto dura un certificato per esami del sangue

Risposta:

 diverse settimane, ma dipende cosa ne devi fare, per la CML ad esempio deve essere fatto in prossimità della visita, non settimane prima, altrimenti corri il rischio che te lo fanno rifare

Domanda: buon giorno, mi devo sottoporre ad eventuali esami pet la patente c se bevo quache birra bionda posso risultare positivo a quasiasi test compreso capello oppure devo tassativamente rimanere astemio? se io smetto due mesi prima risulto negativo grazie

Risposta:

 se quel qualche si riferisce ad una birra o due la settimana, non avrai nessun problema

Condividi contenuti