Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 31661 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: alcol / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Heeeeeeeeelp!!!

Salve. l'8 marzo ho finito di assumere sostanze alcoliche. Premetto che non sono un bevitore abituale... giusto nel fine settimana qualche birra. Il 27 marzo ho iniziato gli analisi del sangue e delle urine per il rilascio della patente di guida. In questo lasso di tempo non ho toccato minimamente niente. Ne droga (non mi sono mai drogato) e ne alcool, neanche una birra. Posso stare tranquillo?? Il 7 maggio mi diranno se sono o no idoneo e ho molta paura visto che ho letto qui e li che il cdt può risultare alterato anche a distanza notevole.

Risposta:

 il CDT se alterato si normalizza di solito dopo tre settimane dall'ultima assunzione di alcolici

Domanda: Salve. A causa del ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza devo sottopormi alle analisi di rito del Sert. Le analisi che mi sono state prescritte sono (cito testualmente): Bilirubine totale e indiretta, Gamma G.T., transaminasi, emocromo,

Salve. A causa del ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza devo sottopormi alle analisi di rito del Sert. Le analisi che mi sono state prescritte sono (cito testualmente): Bilirubine totale e indiretta, Gamma G.T., transaminasi, emocromo, CDT, e poi c'è "visita specialistica presso SERT per abuso sostanze alcoliche. Per le sostanze alcoliche non sono un granchè preoccupato, mentre lo sono per il THC. Mi chiedo se questi esami lo possano rilevare. Grazie per la risposta.

Risposta:

 no, si tratta di esami specifici per il consumo di alcol

Domanda: ciao ragazzi....devo fare l'esame delle urine tra circa un mesetto...per alchohol e sostanze stupefacenti...premetto che non sono un alcolizzata ma circa 2 volte a settimana la finisco abbastanza ubriaco e fumo qualche cannetta...la mia dmanda è, se

premetto che non sono ubn bevitore assiduo ma mi ubriaco circa 2 volte a settimana ... e fumo anche qualche cannetta...lamia domanda è dato che ho gli esami tra circa un mesetto fermandomi adesso riusciro a riavere la patente ? o ci saranno tracce ?cosa posso fare ? grazie mille

Risposta:

 dopo trenta giorni non dovrebbe essere trovata traccia nè di alcol nè di THC (se sono urine)

Domanda: esame del capello per alcol

buongiorno volevo chiederle il mio esito era 31 pg il prelievo e stato fatto il 5 03 2015,sono andato il 21 03 2015 a cuneo per far la visita pero dopo il prelievo o bevuto se vado a farlo fra 2 mesi va bene.grazie.

Risposta:

 se non bevi più, si.

Domanda: salve mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza tasso 1.08 mi e' gia' arrivato a casa il foglio dalla prefettura dove dice che devo sottopormi a visita medica , prenotata la visita in commissione mi inviano questi dati

All’atto della visita dovrà presentare i seguenti documenti: 1. Certificato redatto dal medico di fiducia (Legge 29 luglio 2010 n. 120 – Circolare Ministero della Salute 46247 del 5 novembre 2010) attestante i precedenti morbosi (allegato B). 2. Marca da bollo da Euro 16.00. 3. Attestazione di versamento di Euro 18,60 sul c/c postale n° 21780093 intestato a “AZIENDA U.S.L. N. 8 SERV. TESORERIA SERVIZIO BILANCIO” specificando nella causale “COMMISSIONE MEDICA LOCALE CAGLIARI”. 4. Carta d’identità o altro documento valido di riconoscimento. 5. N° 2 fotografie formato tessera. 6. Prescrizione delle lenti ed occhiali se tenuto/a ad usarli durante la guida. 7. La seguente documentazione sanitaria (da effettuarsi previa identificazione del paziente):  Esami del sangue: esame emocromocitometrico (contenente MCV) - azotemia - glicemia - transaminasi - protidogramma - gamma GT - bilirubina diretta e totale vorrei sapere se questi sono gli unici esami che devo fare visto che io mi devo presentare li gia con gli esami non devo fare ulteriori visite quando vado in commissione? di cosa si tratta la visita che dovro' fare quando mi presentero' li in commissione? possono farmi qualche visita a sorpresa quando vado li?

Risposta:

  •  quello che ti è stato richiesto è quello che devi fare
  • se i risultati degli esami vanno bene, non richiedono altro. Se qualcosa non gli torna possono farti nuovi esami.
  • la visita di solito consiste in una visita anamnestica (stato di salute) con domande relative ai consumi di alcolici e sostanze.

Domanda: E' possibile che gli etilometri siano contraffatti ?

Salve, mi hanno sospeso le patenti per 1 anno perché al test dell'etilometro sono risultato positivo con un tasso alcolico pari a 2,64 g/l Tengo a precisare che mi trovavo in una stazione di servizio e avevo bevuto un caffè corretto difronte a 2 agenti della polizia stradale, i quali a loro volta dopo aver bevuto sono usciti e in superstrada proseguivano lentamente aspettando che arrivassi io con una moto Honda Hornet, estraendo la paletta dal finestrino mi hanno obbligato a fermarmi...........sapevano quello che avevo bevuto ma nonostante tutto si sono basati su ciò che risultava dallo strumento. Domanda: secondo voi è possibile che una persona conduca una moto di quella portata rispettando tutte le segnaletiche, la velocità e soprattutto l'obbligo di fermarsi con un tasso alcolico del genere? Ho chiesto loro di soffiare per vedere se effettivamente l'etilometro funzionasse bene ma si sono rifiutati, ho chiesto di portarmi all'ospedale affinché la prova venisse eseguita da personale competente ma si sono rifiutati, sono disoccupato e incasinato grazie a loro, vorrei sapere chi beneficia della loro presenza in Italia e soprattutto gli etilometri sono taroccati ???

Risposta:

 gli etilometri non sono taroccati, a volte possono malfunzionare.

Ma non ti è stato fatto nemmeno un secondo test a distanza di un'ora?

Puoi provare a far ricorso contro quanto ti è stato contestato con l'assistenza di un avvocato.

Domanda: Suicidio per PATENTE SOSPESA

Oggi tenterò il suicidio perché la LEGGE ITALIANA mi ha fatto perdere il lavoro e la famiglia. E' più di un anno che sono rimasto senza patente e la mia vita è diventata insostenibile. Perso il lavoro, la famiglia, gli amici. Tutto per una stupida LEGGE, per mezzo bicchiere di birra. Oggi mi uccido. GRAZIE ITALIA.

Risposta:

 comprendiamo la tua rabbia e disperazione ma arrivare ad un gesto estremo quale il suicidio per una patente di guida, ci sembra un pò esagerato

Domanda: Salve. Io ho un problema con la cdt ma non bevo, ho letto circa la variante D come si fà a sapere di preciso se si appartiene a una determinata cetegoria?

Risposta:

Basta fare l'analisi, le eventuali varianti vengono segnalate nella risposta.

Roberto Baronti medico sostanze.info

Domanda: Salve, prendo 2 pastiglie di depakin chrono 500 al giorno e ora devo fare l esame del sangue che valuta se assumo alcool o droghe. Mi devo preoccupare per l esame CDT? grazie anticipatamente.

Risposta:

no

Domanda: esame gdt per patente fra 10 giorni consumo alcolico negli ultimi 10 giorni 2 bicchieri di vino +1 di birra (4°)5gg fa, 1 bottiglia da 66 cl stessa gradazione. gdt alterata

Risposta:

 probabilmente no, ma dipende molto da cosa hai consumato nei giorni prima degli ultimi 10

Condividi contenuti