Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 38577 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: alcol / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve io devo fare l esame del capello per alcool solo che sul foglio che mi hanno rilasciato c'è scritto fare l analisi il mese antecedente la visita di conferma perché devo farla un mese prima ?

Risposta:

 non lo sappiamo, possiamo ipotizzare che hanno laboratori che consegnano in ritardo i referti?

Domanda: Mancata notifica di sospensione della patente da parte del prefetto, a seguito di ritiro della patente per 6 mesi per guida in stato di ebbrezza - puo` essere una fortuna?

Buongiorno, ho 24 anni e sono stata fermata la notte del 23 dicembre dai carabinieri. Avevo tasso alcolemico 1.3: ritiro immediato della patente e sospensione per 6 mesi. Nei giorni seguenti ho contattato il mio avvocato, che mi ha spiegato a cosa andavo incontro (lavori socialmente utili, e analisi periodiche per accertare che io non sia un'alcolista). Sono passati oltre 6 mesi, e non ho mai ricevuto alcuna notifica dalle forze dell'ordine, ne` per quanto riguarda il periodo di sospensione, ne` per la pena, ne` per le analisi. Anche il mio avvocato non ha ricevuto nulla, e il processo non c'e` mai stato. L'avvocato mi ha detto che la notifica di sospensione della patente sarebbe dovuta arrivare per posta entro 20 giorni dall'accaduto, e sta cercando di capire a che livello si e` bloccata la pratica, e per quale motivo. Cosa puo` essere successo? E` possibile che si siano "dimenticati" del mio caso, e che per qualche fortuito motivo mi restituiscano la patente, lasciando pulita la mia fedina penale con un nulla di fatto? Oppure questo e` del tutto impossibile e dovro` in ogni caso fare le analisi per anni e lavori socialmente utili per scontare la pena, restando in questo limbo di attesa ancora per parecchio tempo, come se la patente me l'avessero ritirata oggi? Grazie.

Risposta:

Premesso che ci hai fatto la stessa identica domanda tre mesi fa....e ti avevamo già risposto, ma vabbè facciamo finta che sia la prima volta.

Ci spiace contraddire il tuo avvocato, ma il tasso alcolemico rilevato è in seconda fascia dell'ar.186, si tratta quindi di un reato penale per il quale non valgono i 20 giorni previsti (validi solo per i reati amministrativi), quindi non ci sono limiti temporali per la contestazione.

Comunque basta rivolgersi all'Ufficio Patenti della Prefettura per sapere a che punto sono....

Domanda: Salve, sono stato fermato con 1.2 di tasso alcolico. Le forze dell'ordine mi hanno detto che avrò una sospensione della patente da 3a6 mesi dato che è la prima volta e dato che durante i controlli ho mantenuto un comportamento positivo. Su alcuni

ho trovato che per 1.2 si va dai 6mesi ad 1 anno di patente. Devo credere a quello che mi hanno detto le forze dell'ordine?

Risposta:

 devi credere a quello che è scritto sul Codice della Strada: 

Tasso Alcolemico 0,80 – 1,50 g/l
Sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno 

Domanda: Revoca patente per recidiva

Buongiorno, scrivo per chiedere delucidazioni in merito al provvedimento di revoca della patente per guida in stato di ebbrezza (recidiva in un biennio). Pochi gg fa infatti un mio amico e uscito di strada causa neve e sottoposto alle analisi e stato riscontrato un valore alcolemico fuori dai parametri di legge. Quanto concretamente rischia in termini di tempistica e monetari? Sono fattori che dipendono dai valori evidenziati dall alcool test? E inolte possibile ridurre la pena commutandola in parte con lavori socialmente utili? Grazie

Risposta:

Se non ci scrivi il tasso alcolemico che è stato rilevato al tuo amico , non possiamo risponderti.
Ci sono tre livelli di tasso riscontrabile, per ognuno dei quali sono previsti una multa, un periodo di sospensione, un tot di punti tolti dalla patente diversi in base appunto al tasso riscontrato.

Domanda: Il ritiro della patente rimane sulla fedina penale?

Praticamente a me e stata sospesa la patente per sei mesi per un sbaglio mio. Ciò che mi interessa e sapere se oltre i 10 punti in meno sulla patente mi rimane qualcosa sulla fedina penale? Per lavoro mi servirà la fedina penale ed il certificato dei carichi pendenti tra un mese. Grazie mille per la risposta...!!!!!

Risposta:

Non ci scrivi l'entità del tasso alcolemico che ti hanno riscontrato.
Se è fra fra 0,5 - 0,80 g/L si tratta di un reato amministrativo e quindi non prevede la trascrizione sulla fedina penale.
Se è fra 0,80 – 1,50 g/l, o +1.50 g/L, in questi due ultimi casi il reato è considerato penale e quindi vi è la trascrizione sulla fedina penale.

Domanda: Buonasera, vi scrivo perché una mia amica ha avuto un incidente piuttosto grave domenica notte.

Ha urtato un cartello e si è schiantata dopo qualche decina di metri contro un muretto che ha abbattuto. Aveva 1.97 di alcol e so che aveva assunto altre droghe. Le hanno ovviamente ririrato la patente x guida in stato d'ebbrezza e multata anche x eccesso di velocità (110 invece che 70). Arrivati i soccorsi l'hanno trasportata in p.s. con una gamba ritta. Ma ora cosa le succederá oltre alle "solite" cose considerando anche che ha rotto cose pubbliche?

Risposta:

 le "solite" cose sono l'infrazione a due norme del codice stradale (entrambi reati penali), che prevedono un processo, il sequestro del mezzo, una lunga sospensione della patente, una multa molto elevata (cumulando i due reati), oltre alla pena detentiva trasformata in ulteriore multa (o lavori socialmente utili).

Il pagamento dei danni a  cose pubbliche (o di proprietà dello stato), è a parte

Domanda: I miei valori sono gt 87..got 43..gpt 95...ferretina 247..devo preoccuparmi per commozione patenTe?..grazie

Risposta:

 non sappiamo se puoi commuoverti o meno, sappiamo però che se non ci scrivi i parametri di riferimento del laboratorio di analisi (sono scritti a fianco di ognuno dei valori che ci hai riportato, non siamo in grado di risponderti...

Domanda: Buongiorno, volevo sapere se 18 giorni di totale astinenza da alcol bastano perchè il test CDT risulti negativo. Grazie

Risposta:

 non è detto, dipende da quanto bevevi prima

Domanda: transferrina desialata

Ciao a tutti, tra una settimana esatta dovrei sostenere (dopo 5 lunghi anni) la mia ultima visita in commissione medica per il ritiro della patente a causa di guida in stato di ebbrezza. Felice? Dovrei esserlo, in realtà sono molto preoccupato e spero voi possiate aiutarmi a chiarire i miei dubbi, mi spiego. Ho appena ritirato gli esiti degli esami del sangue e: 1) sul referto non c'è la dicitura transferrina desialata, bensì transferrina decarboidrata, è lo stesso esame? È diverso? 2) quel che è peggio è che il mio valore risulta essere di 1.8 quando i valori limite riportati sul referto vanno da 0.0 a 1.3!!!!! L'alcolemia e le altre analisi risultano tutte assolutamente nella norma e negli anni passati la transferrina era sempre ben al di sotto del limite ma i vari referti riportavano la dicitura transferrina desialata. Io non sono un gran bevitore, non tocco superalcolici né vino, solo bevo una birra la sera dopo il lavoro. Vi prego aiutatemi a capire, ho fatto l'esame sbagliato? Se l'esame fosse quello corretto la commissione medica potrebbe non accettarlo data la differente dicitura? Il valore oltre al limite potrebbe impedirmi di riavere la patente proprio quando sono arrivato all'ultimo gradino? Vi prego rispondetemi!!!!

Risposta:

 sono la stessa cosa (decarboidrato significa assenza di carboidrati quindi analogo a desialata).

Se i valori sono stati sempre nella norma e non hai mai abusato di alcolici, non comprendiamo uno sbalzo del genere ed un innalzamento dei valori. A meno che non abbiano cambiato in laboratorio la metodica di analisi. 

Purtroppo immaginiamo che la CML terrà conto di questi risultati e qualche problema potrà creartelo.

Domanda: Buongiorno, alla mia fidanzata è stata ritirata la patente per tre mesi per guida in stato di ebrezza. Adesso deve fare l'esame del capello per alcol. Volevo sapere quanto deve essere l'astinenza perchè il test sia negativo. Grazie

Risposta:

dipende dalla lunghezza del prelievo e da quanto beveva prima. Se non ha avuto particolari episodi di abuso di alcolici, il test non rileva alterazioni significative.

Condividi contenuti