Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 27260 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: alcol / altro

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: AST, ALT, GAMMA GT, EMOCROMO, CDT, TRIGLICERIDI, esami specifici solo per abuso d'alcol?

buon giorno, innanzitutto complimenti per il servizo. mi è stata ritirata la patente per alcol. gli esami richiesti sono: _AST _ALT _GAMMA GT _EOCROMO _CDT _TRIGLICERIDI sono specifici solo per l'abuso di alcolici? se facessi uso di cannabis anche il giorno prima degli esami, ne verrebbero rivelate tracce? grazie dell'attenzione, saluti!

Risposta:

solo per alcol

Domanda: In un paziente affetto da morbo di Gilbert può l'alcool assunto in dosi anche non elevate causare disturbo della personalità e cambiamento di umore?

Risposta:

 Ciao, abbiamo letto la tua domanda ed a breve riceverai una risposta dai nostri operatori.

La Redazione

Domanda: Mi hanno sospeso la patente per guida in stato di ebrezza,ed ora dovrei sottopormi alle analisi del sangue. ma purtroppo ,a causa della mia iper fobia, non ci riesco proprio. ci ho provato un sacco di volte,dopo uno svenimento,ma non ce' piu stato nulla d

Posso in alternativa sottopormi all'esame del capello?

Risposta:

 Se lo richiedi, dovrebbero accordartelo. 

Domanda: informazioni

salve volevo informazioni relative al test etilometro da premettere che sono un disabile al 100% con patente speciale ho 33 anni ed ho la patente da 14 anni ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere, mi hanno trovato positivo al test sul alcol con un tasso del 1,19 vorrei sapere se è possibile presentare ricorsi o documentazione che attesti la mia invalidità e che per tanto ho bisogno della patente per raggiungere il posto di lavoro e muovermi per cose personali, inoltre vorrei sapere quando posso iniziare a prenotare le visite che bisognano fare per riavere la patente visto che mi è stata ritirata il 29/10/2011 e le pene e sanzioni che andrei incontro grazie

Risposta:

Con il tasso alcolemico che ti hanno rilevato l'art.186, guida in stato di ebbrezza, prevede 

Sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno

Ammenda da 800 a 3.200 euro

10 punti tolti dalla patente

Non c'è confisca dell'auto

E' possibile l'arresto fino a sei mesi (ma solo in caso di gravi conseguenze causate dall'incidente).

Puoi, una volta ricevuta la sanzione, far presente tramite lettera al Prefetto che hai bisogno della macchina per il tuo lavoro e qual'è la tua situazione di invalidità.

Inoltre dovrai prendere appuntamento presso la Commissione Medica Locale entro sessanta giorni dalla comunicazione della prefettura, per fare presso di loro tutti gli accertamenti necessari e richiesti per riavere la patente al termine della sospensione. 

 

Domanda: esami per sospensione patente

salve, fra due settimane mi dovrò sottoporre agli esami per la sospensione della patente...la commissione mi ha prescritto i seguenti esami: emocromo, SGOT, SGPT, yGT, elettroforesi sieropatica, transferrina desialata (CDT), volevo sapere se possibile cosa riguardano questi esami, ed il loro eventuale risultato dal momento che da gennaio avro bevuto massimo 7 birre, inoltre volevo sapere se sul posto potrebbero sottopormi anche ad eventuale test del capello senza alcun preavviso...grazio mille

Risposta:

Gli esami che ti hanno prescritto mirano a determinare se ci sono delle alterazioni del fegato, le dimensioni del volume globulare, e la CDT che è una proteina plasmatica che aumenta nel caso di un abuso alcolico cronico. Se il quantitativo è 7 birre in un mese non si può parlare di abuso ovviamente …ma è necessario tener conto se e quanto hai bevuto nel periodo precedente. Non può essere fatto nessun esame a sorpresa o comunque devi essere avvertito prima che ti potrebbe essere richiesto un esame a sorpresa.

Domanda: sospensione della patente

mi e stata sospesa la patente per stato di ebrezza,vorrei sapere quali sono gli esami da effettuare e se comprende anche la visita oculistica visto che stranamente mi e stata richiesta,e quanto tempo prima bisogna non bere per non far risultare negli esami il tasso alcolico.ultima domanda bisogna fare piu visite oppure e unica per tutti gli esami richiesti.grazie

Risposta:

Gli esami da effettuare, solitamente presso la A.S.L. cioè in una struttura pubblica, sono Emocromo completo, AST, ALT, GGT, bilirubina etc.
Questi esami servono per vedere se sei o no un abusatore cronico di alcool. Può esserti richiesto, ma non sempre avviene, anche la cosiddetta transferrina desialata, ovvero un esame relativo alla verifica dell'abuso di alcol sino a qualche settimana precedente.

Domanda: richiesta

ciao,ho mandato una domanda qualche giorno fa,poi ho cancellato per sbaglio imail arrivata,allora ho cercato nelle 40 pagine ma non lo trovata,potete rispedirla? ho la riscrivo? era lunga....grazie e buon lavoro

Risposta:

La risposta era questa.

Purtroppo non possiamo aiutarti immaginando che cosa tu gli rappresenti… da quello che ci racconti sembra confuso anche lui. Ci pare però di intuire che tutti e due avete cose molto importanti da affrontare e forse da risolvere. Se possiamo darti un consiglio ti converrebbe forse concentrare le energie per te stessa e per tuo figlio senza dissiparle nel tentativo di fare chiarezza nella mente di un'altra persona che forse in questo momento non puoi aiutare davvero.

Domanda: Guida ebrezza ultimo esame

Risposta:

E quindi????

Domanda: mi è stata ritirata la patente con 2,1. sempre stata impegnata con il cuore nel sociale, ho letto in un sito web aci, che la pena è comutabile in un lavoro al servizio sociale presso una struttura di traumatologia. da sei mesi ad un anno

Risposta:

Possiamo confermarti quanto hai letto.
Ovvero che relativamente alle pene sostitutive, nell'introduzione del comma 9-bis nell'articolo 186 del nuovo Codice della Strada viene definito che la pena irrogata dal giudice (detentiva e/o pecuniaria) potrà essere sostituita, in assenza di volontà contraria dell'imputato, con il lavoro di pubblica utilità, consistente nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività, da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale. Una volta svolto con esito positivo il lavoro di pubblica utilità, il giudice, con apposita udienza, potrà dichiarare estinto il reato, disporre la riduzione alla metà della sospensione della patente e revocare la confisca del veicolo.

Domanda: devo fare gli esami alcologici per il ritiro della patente per stato di ebrezza, mi sto astenendo dall'alcol da 25 giorni e dovrò fare gli esami il 31luglio, uscirà qualcosa o posso stare tranquillo?rispondete per favore, grazie

Risposta:

Non c’è da bere o mangiare niente: solo astenersi dall’alcol. Difficile dire se puoi stare tranquillo….
Dipende da se e quanto abusavi precedentemente
 

Condividi contenuti