Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 51386 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: altro

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve sono un infermiere , se possibile vorrei sapere con che criterio vengono fatti i test antidroga, agli operatori sanitari, che rilevano thc ? se si risultasse positivo cosa si rischia? Grazie

Risposta:

Per quanto ne sappiamo, si tratta di una proposta , ma gli esami tossicologici su personale sanitario non sono ancora in vigore. Si ipotizza che qualora diventassero normativa potrebbero essere dei normali prelievi urinari.

Domanda: Analisi patente e domande

Devo fare le analisi del capello per la patente sospesa, ho passato un brutto periodo e non ho mai voluto farlo, non ho più sentito nessuno della prefettura da 4 anni (4 anni fa mi è stata sospesa per 6 mesi) Le domande: 1) Le analisi del capello le posso fare solo presso i centri in Toscana? (dove risiedo) 2) se mi dovessi trasferire potrei farlo in un altra regione? 3)Dato che non mi sono più fatto sentire per portare le analisi e riprendere la patente, rischio che ora sia revocata? 4)Per riprendere la patente devo per forza pagare la multa? (Ho rifiutato i servizi sociali non presentandomi) Qualche mese fa sono stato fermato dall'antidroga e mi è stato trovato uno.0.2 di cocaina, rischio che incorra in qualcosa e che questo compromette la mia patente? Dato che devo fare le analisi del capello, devo prendere un appuntamento con il centro analisi di medicina legale più vicino, dopo questa procedura cosa devo fare. Vi ringrazio

Risposta:

 1) Le analisi del capello le posso fare solo presso i centri in Toscana? (dove risiedo) 

si, se sono accreditati presso la ASL o la CML che ti ha sospeso la patente 
2) se mi dovessi trasferire potrei farlo in un altra regione? 
no, devi trasferire anche tutta la pratica presso la CML della nuova regione
3)Dato che non mi sono più fatto sentire per portare le analisi e riprendere la patente,  rischio che ora sia revocata? 
probabilmente sarà già stata revocata
4)Per riprendere la patente devo per forza pagare la multa? (Ho rifiutato i servizi sociali non presentandomi) 
si

Domanda: mirtazapina è ricercato nelle analisi per la revisione della patente?

Risposta:

 non viene ricercata

Domanda: Cocaina

Buona Sera Sabato mi sono fatto 3 strisce e 2 sigarette lunedì mi hanno fermato la polizia ed mi hanno fatto fare il test di droga nn convinti mi hanno tirato pure il sangue si vede?? Mi hanno tirato il sangue lunedì verso le 12:00

Risposta:

 di solito se lo tirano entro 5 giorni si vede

Domanda: esame

Devo fare l'esame del capello, il campione sara prelevato da petto ed ascelle, dove ho una ricrescita abbastanza veloce, ho fatto uso di sostanze fino a 7 GG fa, se domani faccio una ceretta estirpando tutti i peli,posso essere tranquillo che raggiunta la lunghezza dei nuovi non risulti nulla? Grazie

Risposta:

 tranquillo per questo tipo di analisi è una parola piuttosto azzardata...diciamo che non dovrebbe essere rilevata la presenza di sostanze nelle analisi che farai.

Domanda: per quanto tempo si puo conservare la propria urina e dove? se viene congelata all'esame tossicologico si vedrà?

Risposta:

 Gli esami tossicologici, proprio per evitare manipolazioni e tentativi di truffa come quello che scrivi, devono essere fatti alla presenza di un operatore sanitario. 

Domanda: Esito negativo esami

Buongiorno, oggi ho ritirato i risultati degli esami delle urine+capello e sono completamente negativi, nessuna sostanza trovata. Il 27 settembre ho l'appuntamento con la commissione patenti, e mi chiedevo se a questo punto è sicuro che mi verrà rinnovata la patente oppure se potrebbero richiedere qualche altro accertamento (sono al quarto ed in teoria ultimo esame dopo essere risultato sempre pulito). Grazie in anticipo della risposta.

Risposta:

 dato che in questa tipologia di accertamenti, non esiste niente di sicuro...è assai meglio aspettare l'effettiva chiusura del procedimento 

Domanda: Ragazzi a lavoro mi è capitato di infilare le mani in una sacca che a giudicare dallo stato era quasi tutta consumata, quindi mi sono ritrovato le dita sporche di pezzettini di gomma. Dopo di che senza farci caso ho sbattuto le mani per farli cadere.

In seguito ho fumato una sigaretta. Ho paura di essermi fumato qualche rimanenza sulle dita che possa essere caduta sulla sigaretta. Potrei aver compromesso la mia salute?

Risposta:

 con frammenti di plastica? no.

Domanda: sono invalido civile al 100% per apnea notturna e dormo con la cpap. .devo rinnovare la patente B..posso avere problemi?

Risposta:

Il quesito che ci poni esula dalla materia che viene trattata su questo sito, ma siccome siamo convinti che i nostri lettori devono comunque avere una risposta alle domande che ci pongono, abbiamo girato la tua richiesta alla Commissione Medico Legale della ASL di Firenze.

La responsabile della C.M.L. ci ha dato una risposta generale ed una di dettaglio che, non sapendo dove sei residente, potrebbe non esserti immediatamente utile.

Comunque quella è la procedura da seguire.

Gli invalidi civili per il conseguimento/rinnovo della patente devono esibire un certificato rilasciato dalla commissione patenti ex Codice della Strada e Regolamento attuativo.
La prenotazione della visita può essere fatta online  (commissione.patenti@asf.toscana.it ) o a Villa Fiorita nei giorni di  lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Domanda: Ma siete dei dottori

Risposta:

 si, anche. Ma abbiamo pure psicologi, educatori, assistenti sociali ecc.ecc.

Condividi contenuti