Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 36227 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: dalle analisi delle urine si vede che fumo? se si per quanti giorni dall'ultima assunzione?

fumo solo il sabato dalle 2 alle 5 canne vorrei sapere se esce dall'esame delle urine e dopo quanti giorni posso stare tranquilla... .

Risposta:

 A quali analisi delle urine ti riferisci? se sono analisi generiche non possono "uscire" risultati per il THC. Se si tratta di test urinari mirati alle sostanze, allora è necessario un intervallo di almeno 3/4 settimane.

Domanda: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho fumato una canna?

Risposta:

Le sostanze stupefacenti si depositano più stabilmente nei capelli.
Data la stabilità di questo deposito, una sostanza nel capello può essere rilevata molto tempo dopo il suo uso, proporzionalmente alla lunghezza del capello stesso.
La lunghezza del capello condiziona il tempo passato a cui si può risalire: circa un mese al centimetro.
Lo stesso discorso vale per i peli pubici. E per tutti gli altri.
Con il test del capello si possono evidenziare tracce delle seguenti sostanze illegali: marijuana, cocaina (incluso crack), oppiacei (inclusa eroina, morfina e codeina), anfetamine e MDMA.

Domanda: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

la prima l'ho avuta per cocaina, la seconda per hashish.

Risposta:

La legge prevede l'applicazione di sanzioni amministrative (sospensione o divieto a conseguire patente di guida, passaporto, porto d'armi) per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno. Limitatamente alla prima volta, ossia alla prima segnalazione, e nel caso di particolare tenuità della violazione e se ricorrono elementi tali da far presumere che la persona si asterrà per il futuro da commettere altre infrazioni, il procedimento può essere definito con l'invito formale a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Nei tuoi confronti sarà quindi applicata una sanzione che potrà essere revocata se risulterà che ti sei sottoposto con esito positivo, ad un programma terapeutico presso un servizio pubblico per le tossicodipendenze o una struttura privata autorizzata.

 

Domanda: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canapa che posso possedere per non superare la soglia dell'uso personale?

Risposta:

 L’art.75 del D.P.R.309/90 vieta la detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti e prevede l’attivazione di un procedimento amministrativo presso la prefettura di residenza. Per quanto riguarda i cannabinoidi, il quantitativo massimo previsto per l’uso personale è di 0,5 grammi di principio attivo.

Domanda: Salve volevo avere informazioni sull art 75

Sono stato fermato con un amico con una quantità di hashish totale di 7 g a bordo della mia auto. Ci è stato rilasciato 4 mesi fa l articolo 75 e non mi è stata tolta la patente perché? Inoltre chiamando la prefettura per "organizzare" il colloquio mi hanno detto che la segnalazione non è ancora arrivata, perché? Che tempi ha per arrivare? E in caso c è un periodo dopo il quale può essere considerata nulla? Ultime domande: al colloquio in prefettura dovrò svolgere un esame delle urine? La comunicazione del colloquio può essere recapitata addirittura da alcuni agenti nella mia casa?

Risposta:

Ciao! Le forze dell’ordine avrebbero dovuto ritirarti immediatamente la patente, essendo tu stato trovato sulla tua auto; se non lo hanno fatto , possiamo solo ipotizzare che abbiano chiuso un occhio. Non ci sono tempi perentori per la convocazione in prefettura e la segnalazione, a volte, arriva solo dopo che sono state effettuate le analisi sulla sostanza sequestrata e questo può comportare tempi più lunghi. La convocazione può essere recapitata tramite lettera raccomandata o tramite notifica da parte degli organi di polizia, a seconda della modalità scelta dalla tua prefettura di residenza. Nel corso del colloquio non ti verrà fatto alcun esame medico ma ti verranno rivolte alcune domande in merito all’episodio segnalato e al tuo uso di sostanze stupefacenti

A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Domanda: Slave

Salve mi chiamo michele, 3 anni fa sono stato fetmato dai carabinieri con 1gr di cocaina circa, successivamente sono stato chiamato dalla prefettura che mi invita a seguire un percorso socioriabilitativo, bene accetto perche non posso fare altrementi. Inizio il percorso al sert che riesco a finire dopo 4 mesi più o meno, mi danno la carta dove scritto che ho finito il percorso positivamente da consegna al medico della prefettura o quello che sia che non ricordo bene, penso che sia tutto finito perché ho fatto la mia parte e non ci penso più, quando 2 giorni fa mi arriva una lettera dalla prefettura che m'invita a presentarmi da loro, dopo 3anni, qui la mia domanda è, per quale motivo mi chiamano dopo 3 anni se ho conseguito il percorso in maniera positiva? E siccome io fumo qualche spinello ogni tanto, può darsi che mi chiamino per degli esami a sorpresa? Può essere? Se per favore mi potreste rispondere voi che sono 3 notti che faccio fatica a dormire perché non voglio ritornare a passare tutto un'altra volta. Grazie mille

Risposta:

Salve a te! non capiamo nemmeno noi perché tu sia stato convocato nuovamente in prefettura, se il tuo procedimento è già stato concluso qualche anno fa. Ti consigliamo quindi di telefonare quanto prima in prefettura e chiedere spiegazioni in merito

A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info

Domanda: Foglio per uso personale (art 75)

Buongiorno, sabato scorso sono stato fermato dai carabinieri cui ho consegnato volontariamente 0,5 grammi di hascish. Non mi hanno fatto test ne ritirato patente. Mi hanno fatto un foglio amministrativo per uso personale (art. 75) che arriverà a casa. Vorrei sapere cosa comporta questo foglio, quando arriva (mi dicono anche dopo 1 anno 2 anni) se posso cambiare l'indirizzo di recapito (a chi devo rivolgermi), soprattutto se devo fare analisi o solo un colloquio con lo psicologo e se devo pagare...parlando con amici mi han detto che si arriva a pagare anche 200 euro l'anno. Ho trent'anni lavoro e sono sano mi faccio una cannetta ogni due o tre giorni o solo nel fine settimana sono un bravo ragazzo e questa cosa proprio non mi aspettavo potesse succedermi...

Risposta:

La segnalazione per uso personale di sostanze stupefacenti, prevista dall’art.75 del D.P.R.309/90, comporta un procedimento amministrativo presso la tua prefettura di residenza dove verrai chiamato per effettuare un colloquio con un assistente sociale al quale ti puoi già rivolgere per comunicare il tuo recapito e per conoscere i tempi di convocazione, che variano in ogni prefettura. La violazione dell’art.75 prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa che comporta, non una multa, ma la sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Essendo la tua prima segnalazione, il procedimento potrebbe però concludersi, se nel corso del colloquio ne emergono i presupposti, non con la sanzione, ma con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti

Domanda: Sono dipendente dalle canne da qualche anno. Ho provato diverse volte a smettere, riuscendoci anche per periodi medio lunghi (mesi) ma ogni volta in momenti difficili o di forte stress ci sono ricascato.... Adesso la vedo ancora piú dura, poiché mi

spaventa l'idea di smettere per diverso tempo e ricascarci ancora in futuro. Non so bene come agire, in realtá fumare mi piace e sono consapevole che va a riempire un vuoto.. qualche consiglio per smettere definitivamente?

Risposta:

Ciao! Sarebbe interessante capire quanti anni hai e da quanto tempo fumi. Forse per riuscire a smettere definitivamente potrebbe esserti utile dirti per quale motivo vuoi smettere: infatti qui dici che fumare ti piace, che va a riempire un vuoto, ma non racconti gli effetti negativi che fumare ti procura tanto da dirti che devi smettere. Questo significa che per smettere di adottare un comportamento che ti procura piacere è importante riuscire a fare un elenco degli effetti positivi e degli effetti negativi. Nel momento in cui gli effetti negativi ti accorgi che sono importanti per la tua salute e la tua vita in generale allora è più facile essere più deciso nel portare avanti una scelta. Questo ovviamente vale per il fumo ma anche per qualsiasi altro tipo di comportamento che mettiamo in atto e che decidiamo di voler modificare.

Federica Gamberale, psicologa sostanze.info

Domanda: fumo cannabis e se prendo una pastiglia di cialis ci possono essere conseguenze?

Risposta:

Le due sostanze hanno in comune l'effetto di aumentare l'attività cardiovascolare.
Questo non dovrebbe comportare gravi conseguenze a meno che non sia già
presente una cardiopatia ischemica. In questo caso può essere pericoloso.
In assenza di questo non ci sono problemi.

Domanda: Salve , volevo un informazione uso ashish da molto tempo e frequentemente , e ho notato che ultimamente la sudorazione aumenta molto mentre fumo soprattutto in testa . Vorrei sapere come mai . Grazie mille

Risposta:

non siamo a conoscenza di sintomatologie di questo tipo correllate all'utilizzo di cannabis

Condividi contenuti