Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 51004 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve sono stato fermato ieri mi hanno trovato 1.1 gr di hashish e dato art 75 io in corso ho una sospensione della patente che devo rinnovarla per due anni tra tre mesi me la ritolgono?? Ho sempre le analisi tutte pulite

Risposta:

 art.75 e Codice della Strada non hanno niente in comune (neanche gli accertamenti)

Domanda: Buongiorno Dottore, a giorni devo effettuare un test sulle urine per il thc, ho comprato dei test da fare a casa con rilevazione 20ng/ml, la soglia legislativa è di 50ng/ml, quindi presumo essere piu sensibile quello che ho io, corretto?

Son 30 gg che non consumo marijuana con livello di thc elevato ma si ho consumato quella "legale" con livello inferiore al 1%(svizzera) fino a 10gg fa. Con i miei test ancora risulto positivo, che possibilità ho di risultare positivo ai 50ng/ml? L'ultima, e mia prima, sessione di analisi mi son comportato allo stesso modo e li ho passati. Ora mi sto spaventando perchè sto risultando positivo ai test casalighi. Grazie per la cortese attenzione!

Risposta:

 è possibile che fra una settimana/dieci giorni il livello di THC si sia abbassato anche per il cut off del laboratorio 

Domanda: Art 75

Buongiorno, circa un anno fa sono stato fermato per un controllo da parte dei C.C. Mentre ero in auto e trovato in possesso di un tritatabacco contenente rimasugli di marijuana. A maggio del 2018 è terminato il procedimento ex art 75 dpr 309 90 con un invito formale a non fare più uso di stupefacenti. Sarebbe lecito instaurare un procedimento di revisione patente per questo singolo fatto?

Risposta:

 non sappiamo se sia lecito o meno, sappiamo però che se la Prefettura lo ha comunicato alla Motorizzazione, loro lo trovano molto lecito

Domanda: Come può risultare positivo un capello ai cannabinoidi se io non fumo dal 2006?????

Risposta:

 ...e figurati se possiamo saperlo noi. Chiedi un esame di secondo livello sul campione risultato positivo

Domanda: Salve non fumo dal 1 settembre è il 20 ottobre avrei in analisi del capello , il 10 di ottobre mi sono rasato a 1 cm risulterò positivo ? (Facevo uso di cannabis)

Risposta:

 probabilmente no

Domanda: Salve, dovrò sottopormi al test del capelli il 24 di ottobre , ho smesso di fumare cannabis il 12 di agosto tagliando successivamente i capelli a 0.4 mm il 16 dello stesso mese. In questo lasso di tempo ho fatto uno di cannabis legale (1,5 g a sett)

Ho fumato in questo periodo 1.5 g a settimana , essendo comunque tranquillo perché il THC era sempre nei limiti legali. Il test a cui verrò sottoposto esaminerà 2,5 /3 cm di capello indagando su tutte le droghe ( visto il mio rifiuto di sottopormi inizialmente) . Volevo sapere se ci sono rischi di risultare positivo o se è meglio comunque posticipare il test. Grazie mille

Risposta:

 ci segnalano che anche la cannabis a basso contenuto di THC tende ad accumularsi nell'organismo ed a dare quindi positività ai test tossicologici

Domanda: Quanto tempo va indietro il kit narcotest effettuato in loco dalle forze dell'ordine sul thc?per intenderci il tampone, quello che ti fanno tipo alcol test ma per le sostanze .

Risposta:

 12/24 ore

Domanda: Positivo al THC

Avrei bisogno di un'informazione. Un amico lavora in un'azienda di metalmeccanico ed è risultato positivo al THC nel test delle urine effettuato in azienda. Premesso che lui NON è tossicodipendente 15 giorni fa era in vacanza in un paese in cui L'erba era legale, ne ha approfittato (facendo qualche tiro pero in più giorni) NON sapendo che oggi avrebbe avuto il test. Non è stato sospeso dal lavoro fortunatamente ma gli è stato detto che nel giro di 20 giorni sarà ricontattato per rifare il test di modo da dare prova della sua NON dipendenza e che dovrà frequentare il SERT...la mia domanda è...potete gentilmente spiegarmi cos'è il Sert e che procedure si attueranno ora? Il Servizio Dipendenze (Ser.d.) è un luogo della USL (o ASL) dove vengono accolte e trattate - con o senza farmaci - le persone con dipendenze varie (alcol, sostanze ecc.) Nel momento in cui ripeterà l'esame e risulterà negativo cosa succederà?? E quando tutto sarà finito e non verrà classificato come tossicodipendente quello che è successo influenzerà la sua carriera lavorativa se mai un giorno dovesse cambiare lavoro?? Spero di essere stata chiara nella spiegazione..grazie x la disponibilità..attendo risposta

Risposta:

 Al tuo amico, non essendo un tossicodipendente, verrà semplicemente proposto un programma di monitoraggio urinario finalizzato alla valutazione dei suoi consumi di sostanze. Al termine del percorso verrà fatta una relazione per il Medico Competente (quello nominato dall' azienda in qualità di responsabile sul posto di lavoro per questo tipo di accertamenti), che deciderà se reintegrarlo o meno nella mansione svolta . Se le analisi vanno bene, non ci saranno altri problemi per il tuo amico. Neanche in caso di licenziamento volontario o cambio di attività presso un'altra azienda, non si viene segnalati.


Domanda: Salve .. la mia domanda è.. se uso abitualmente una crema corpo in cui è presente il cbd ma nella confezione è specificato che non contiene thc c’e Il rischio che a un test antidroga ad esempio il capello risultati sballato addirittura positivo?

Risposta:

 no (a meno non ti ci immerga e ci rimanga a mollo per qualche giorno...)

Domanda: Salve, mi sto prendendo deltacortene per delle microcisti alle corde vocali, devo prenderle per 10 giorni, e sincerament sto fumando canne, può succedere qualcosa ?

Risposta:

 certo: sviluppare o aumentare un' infiammazione alle vie aeree (e quindi anche alle corde vocali)

Condividi contenuti