Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 27986 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve, ieri ho avuto un incidente in auto autonomo, la polizia sopraggiunta sul luogo ha fatto il test del thc in ospedale che risulterà positivo, cosa succederà adesso?

Risposta:

 ti verrà contestato l'infrazione al codice della strada (art.187) per guida sotto effetto di sostanze

è un reato penale quindi devi trovarti un avvocato per andare in tribunale

Domanda: salve sono un ragazzo di 23 anni fumavo abitualmente da quando avevo 15anni tutti i giorni anche 15 20 canne al giorno avvolte anche se di solito fumavo massimo 10canne al giorno avvolte meno ma fumavo sempre tutti i giorni

O sempre guidato tutti i giorni il motorino e la macchina e non o mai avuto incidendi anche guidando per ore dopo aver fumato anche 10canne ora o deciso di smettere perchè ormai tutte le forze dell'ordine anno i drug test e posso fregarti in qualsiasi momento quindi o deciso di smettere per non rischiare la patente oltre al fatto di essere segnalato per una stupidagine che ti rovina la vita in italia è cosi in olanda è legale e non mi sembra che sia un paese di tossici che non riescono a fare niente quindi io sono a favore della legalizazione,per me non è una droga e considero peggio alcol e tabacco io infatti non bevo,comunque ora sono 48giorni che non fumo una canna e vorrei sapere se disgraziatamente vengo fermato ad un posto di blocco e sottoposto ad un drug test salivare o attraverso il sudore o se mi fanno un test delle urine per motivi lavorativi risulto ancora positivo? Dopo aver fumato per anni?

Risposta:

 no

Domanda: informazione sulle conseguenze di una perquisizione con esito positivo?

ciao, oggi mi hanno fermato in stazione con 0,8 g di marijuana. mi hanno fatto un verbale amministrativo, è la prima volta che vengo segnalato, probabilmente hanno detto che non arriverà nemmeno una lettera a casa. sono comunque preoccupato. devo iniziare comunque a mobilitarmi in qualche modo? quali saranno le conseguenze? grazie

Risposta:

 Grazie a te per averci scritto! In seguito a questa segnalazione verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, essendo la tua prima segnalazione e se ne emergono i presupposti, verrà valutata la possibilità di chiudere il tuo procedimento amministrativo con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi,la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi. Per avere informazioni più dettagliate puoi comunque rivolgerti direttamente all’assistente sociale della tua prefettura di residenza

Domanda: Marijuana dopo un' operazione

Sono stato operato di otoplastica poche ore fa(12 circa) ho fumato marijuana e hashish prima delle analisi e dell'intervento senza nessuna compliczione. Ora dovrei andare sotto antibiotico e se necessario antidolorifico, sarebbe un problema se fumassi ancora? Ho letto che potrebbe annullare l'effetto dell'antibiotico e rallentare la cicatrizzazione siccome la marijuana ha effetto immunosoppressore.. Non so, cosa mi consigliate?

Risposta:

La fase immediatamente successiva ad un intervento chirurgico è una fase molto delicata per l’organismo. In essa sono presenti degli importanti fenomeni infiammatori, di guarigione delle ferite chirurgiche, di attivazione delle difese immunitarie. Il pericolo di infezione è sempre in agguato. Gli effetti avversi a degli antibiotici ed al processo di cicatrizzazione dalla cannabis sono piuttosto scarsi. In un momento così delicato però ti consiglio di non trascurarli del tutto. In ogni caso le sostanze che possono essere state usate (oltre alla cannabis vera e propria) per la preparazione della sostanza sono sconosciute e potrebbero creare dei problemi. Sarebbe preferibile quindi aspettare qualche giorno.

Domanda: Salve, sono alto 1,95 e peso 76kg. Fino a un paio di settimane fa facevo uso abituale di hashish (2/3 canne al giorno) e la scorsa settimana ho fatto due tiri. Nel giro di un paio di settimane dovrò fare il test. Quante probabilità ho di passarlo?

Risposta:

 dopo 30/40 gg dall'ultima assunzione l'esito del test sarà negativo

Domanda: Salve, volevo dei chiarimenti da parte vostra.

un anno fa mi hanno fermata e avevo in possesso cocaina, mi è arrivata la lettera dal prefetto e avevo la possibilità di due opsioni o il ritiro della patente o il sert, io ho iniziato a fare il programma di recupero al sert ed è passato un anno con alti e bassi solo a distanza di un anno non ho superato il percorso, adesso mi è arrivata un avviso di presentarmi alla prefettura. cosa mi faranno? cosa succede adesso? mi ritirano la patente?mi potete dire la procedura adesso qual'è Grazie

Risposta:

ciao! poichè il colloquio in prefettura è finalizzato a valutare la sanzione da applicare, e non avendo tu svolto il programma al sert, verrà deciso quali documenti sospenderti (patente e/o passaporto e/o porto d’armi) e per quanto tempo (da un mese a tre anni)
 

Domanda: dubbio sul CUT OFF della cocaina nelle urine, e altre domande

Gentile redazione, ho letto che la soglia di cut off per stabilire la positività o meno alla COCAINA nell'urina è di 300 ng/ml. Quanto ci vuole perchè l'organismo metabolizzi completamente la sostanza tanto da non farla risultare nel cut off? intendo cut off a "zero", ovvero sostanza mai assunta. Inoltre, il metabolita che viene ricercato nelle urine è SOLAMENTE la benzoilecgonina? Ho letto in vari documenti medici che vengono ricercati anche altri markers quali: -ecgonina metil estere, -cocaetilene e il suo metabolita (ecgonina etile estere) , -ecgonina, -norcocaina, -norcocaetilene, -anidroecgonina metil estere (prodotta per pirolisi della cocaina base o crack), -anidroecgonina Se sono tutti markers eseguiti per determinare la positività alla sostanza assunta, quanto può durare la loro permanenza nelle urine? vale sempre la regola dai 3-5 giorni? grazie infinite per la pazienza, cordiali saluti

Risposta:

Il concetto di cut off è un po’ diverso da come lo intendi tu. Il valore di cut off è un valore sotto il quale l’esame può essere altamente dubbio, in quanto altre sostanze potrebbero renderlo positivo. Di conseguenza il laboratorio dovrebbe non scrivere il valore quando è al di sotto del cut off, ma scrivere semplicemente che il campione  è negativo. Purtroppo non tutti i laboratori si comportano in questa maniera e questo provoca dubbi immotivati. In pratica un valore positivo ma sotto il cut off può comparire anche se non si è mai fatto uso della sostanza ricercata. Speriamo di essere stati chiari.

Domanda: Buona sera, vorrei sapere se il thc può influire o meno sull'efficacia di integratori che si stanno assumendo. Grazie.

Risposta:

 No, ammesso che gli integratori abbiano qualche efficacia...

Domanda: per quanto tempo rimane il THC nel sangue e nelle urine?

Risposta:

Se scrivi nel box CERCA sul lato sinistro del sito le parole THC SANGUE URINE, trovi tutte le risposte che cerchi sull'argomento.

Domanda: soluzione schoum per smaltire il thc

Risposta:

La soluzione schoum come altri rimedi farmacologici o empirici (acqua/latte/tisane) ha
ben poca, se non nessuna, efficacia nel far smaltire al nostro organismo hashish o sostanze analoghe, se non nei tempi che abbiamo già ampiamente descritto in molte risposte all’interno del sito.
 

Condividi contenuti