Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 43508 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: 0'3/0'4 grammi di cocaina oggi possono risultare sul test del capello tra circa un mese?

Risposta:

 è possibile

Domanda: Cannabis

Dopo che ho fatto uso di cannabis per 3 mesi ho smesso e ora dopo 55 giorni ho fatto esami urine ...come risulteranno???posso stare tranquillo??

Risposta:

 dovrebbero andar bene

Domanda: Salve dopo il secondo articolo 75 é obbligatorio fare il sert e presentarsi al colloquio ?

Risposta:

 dopo il secondo art.75 si attiva esattamente lo stesso iter procedurale del primo: convocazione in prefettura e colloquio con assistente sociale. Poi verrà deciso se applicare o meno la sanzione e l'invio al ser.d.

Domanda: Intanto grazie x la risposta celere, il reato è art 75 comma 5,prima volta, sostanza tipo cocaina 0,7 grazie

Era in riferimento alla vostra risposta/domanda che tipo di reato che stavamo parlando

Risposta:

ok, grazie per la precisazione. A breve pubblichiamo la risposta.

Domanda: Ciao mi hanno fermato con 0.3gr di cocaina hanno applicato l'articolo 75 con il ritiro della patente per 30 giorni è la prima volta che mi succede e vorrei capire se fra 30 giorni riavro la patente e nessun procedimento ulteriore o o ci sarà altro

Risposta:

 fra 30 giorni potrai ritirare la patente ma successivamente verrai convocato in Prefettura per un colloquio in base all'art.75 (detenzione per uso personale).

Nel corso del colloquio verrà valutato se è possibile chiudere i procedimenti con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da uno a tre mesI. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi

Domanda: Il 4 luglio ho gli esami delle urine per il thc, non fumo da febbraio, c'è la possibilità che risulti positivo?

Risposta:

 no

Domanda: Consiglio

Ciao a tutti! :-) Ho un caro amico, molto più piccolo di me, che ha 14 anni. Io ne ho esattamente il doppio. Mi ha confidato che si fa sporadicamente le canne. Tipo 1,2 volte a settimana, ormai da circa due, tre mesi. Io ovviamente vorrei smettesse. La mia paura è anche quella che possano fare da ponte per altre droghe più pesanti. Ho provato a parlarci, ma è un ragazzino e la sta prendendo sotto gamba. Chiedo aiuto a voi perché io non ho esperienza in merito. C'è qualcosa che potrei fare o dire per dissuaderlo dal fumare? O se c'è qualcuno tra voi che se la sente di dargli una lezione di vita... io non so cosa fare. Grazie!

Risposta:

 difficle che a quella età si presti ascolto o ci si faccia convincere a smettere (a meno che non si sia costretti ad es. dai genitori o per aver commesso un reato). Ti consigliamo, invece, visto che con te ci parla, di non imterrompere il vostro rapporto e restare aggiornato sui suoi consumi, facendo da fratello più grande e segnalandogli ad esempio che anche con qualche canna alla settimana i rischi possono esserci...anche legalmente. Ad es. anche se ha 14, se lo trovano con una canna...stop a patentino ora e patente poi a 18 anni...

Domanda: Si dice che fumare cannabis compromette quelle aree del cervello che riguardano la memoria, concentrazione, coordinazione, ecc. Ci sono prove scientifiche forti a sostegno di tale tesi? e se ci sono, questi danni sono reversibili? Vi rongrazio

Risposta:

qua trovi un dibattito "storico" di sostanze.info con un bel numero di punti di vista e relative argomentazioni www.sostanze.info/domande/volta-tuttefumare-canne-abitualmente-provoca-danni-permanenti-al-sistema-nervosose-si-quali

Domanda: Ho smesso di fumare i primi di febbraio, ho fatto il test del capello il 15 giugno, avendo i capelli 4,4 cm e avendoli tagliato parecchie volte "ma non a zero" risulterò positivo???? Premetto che nn fumavo più di 1 al giorno!!

Risposta:

 dal momento in cui si smette e l'organismo ha smaltito la sostanza, il capello ricresce senza la presenza della sostanza ed è quindi negativo.

Domanda: Test a sorpresa

Salve, stamattina a sorpresa ho il test delle urine, non fino da 4 giorni e fumo occasionalmente, 1 volta a settimana, che faccio? La rischio o mi faccio dare lisci o da un collega?

Risposta:

 facile che risulti positivo 

Condividi contenuti