Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 38646 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: cosa provoca una canna?

ciao volevo sapere cosa può provocare una canna e come si può far smettere un amico che nè fa uso.??.aiutatemi al più presto

Risposta:

Normal 0 14 Il principio attivo contenuto nelle canne è il thc (tetraidrocannabinolo). In una canna ce ne possono essere quantità molto diverse.

Gli effetti quindi possono essere molto diversi  anche in conseguenza di queste diverse quantità. Oltre ad essere molto diversi anche da persona a persona.

Il thc è, innanzi tutto, una sostanza allucinogena. Ciò provoca delle dispercezioni (alterazione della percezione): ad esempio modifica la percezione dei colori, o dei suoni, o delle distanze, degli odori, dello scorrere del tempo delle sensazioni tattili. Facciamo degli esempi: se stiamo guidando un mezzo di trasporto la percezione della distanza tra noi e la macchina che ci precede può essere diversa (maggiore o inferiore) da quella reale, oppure la sensazione del tempo che occorre per raggiungere la prossima curva è diversa (maggiore o inferiore) da quella reale, se entriamo in una stanza la possiamo vedere di una grandezza diversa da come è e magari con le pareti oblique anziché verticali). Un altro effetto è una alterazione dell’attenzione: ci distraiamo molto facilmente da quello che stiamo facendo. Altro effetto tipico è l’esaltazione dello stato d’animo che già abbiamo: se siamo allegri possiamo diventarlo ancora di più, se siamo tristi possiamo, sotto l’effetto del thc, essere presi da una tristezza fortissima.

In certe persone questi effetti sono molto leggeri ed invece l’effetto principale è quello del rilassamento. In altre persone si ha l’effetto esattamente opposto: si possono cioè avere delle vere e proprie crisi di panico molto spiacevoli. In altre persone ancora possono comparire delle vere e proprie crisi psicotiche (pazzia temporanea). Sotto questo effetto possono comparire delle vere e proprie allucinazioni e dei deliri. In genere questo succede in persone (quasi sempre adolescenti) che probabilmente sono predisposte a questo e non lo sanno prima.

Una conseguenza dopo un uso frequente e prolungato è la cosiddetta sindrome motivazionale: cioè la tendenza a non avere voglia di fare niente.

Come per tutte le droghe dopo un uso più o meno prolungato si può sviluppare una dipendenza psicologica.  Può cioè essere difficile smettere una volta che lo si decide.

Come vedi gli effetti possono essere molto diversi e questo elenco potrebbe essere ancora più lungo. Per saperne di più puoi leggere la scheda presente nel sito.

Non è facile fare smettere una persona che ne fa uso e vuole continuare.

Soprattutto se questa persona non ha avuto effetti spiacevoli, è difficile che possa credere che questi effetti possono comparire quando meno se lo aspetta.

Come abbiamo scritto in altre risposte a richieste di aiuto simili alla tua, la sola cosa che puoi fare è restare coerente con la tua scelta di non usare sostanze ed essere pronto/a ad aiutare il tuo amico quando lui te lo chiederà.

.

 

Domanda: Ostativo patente moto

Salve, nel 2012 mi hanno dato un art.75 con sospensione della patente per 30 giorni. Poi sono stato convocato in prefettura e mi hanno sospeso la carta d'identità per 3 mesi. Dopo di chè ho fatti negli anni gli accertamenti (capello) con esito positivo e convalida della patente. Ora sto prendendo la patente A, mi hanno dato regolarmente il foglio rosa (dopo esame capello) e a 10 giorni dall'esame pratico di guida mi dicono che devo andare in prefettura perchè c'è un ostativo. Cosa può essere? Grazie mille.

Risposta:

molto probabilmente è successo che a seguito del fermo di allora la segnalazione è arrivata anche in Motorizzazione, ed oggi ti dovrebbero chiedere di fare esami ed accertamenti in CML per verificare se sussistono i requisiti per mantenere la patente o fartene prendere una nuova (visto che in passato eri un consumatore di sostanze). Il fatto che però hai fatto adesso l'esame del capello, potrebbe far rimuovere l'ostativo senza ulteriori esami.

Domanda: Se ho fatto due righette di speed (anfetamina) e qualche cannetta il 3 luglio e mi raso a 0 a macchinetta il 3 agosto la ricrescita sarà pulita??

Risposta:

 si dovrebbe esserlo

Domanda: cosa si intende per esame delle urine completo ?

domani ho degli esami per i vigili del fuoco tra cui esame del sangue e esame delle urine completo...da ciò si evince ke faccio uso di hashish e marjuana o bisogna fare un esame tossicologico specifico x far risultare tutto ciò?

Risposta:

Si tratta di una definizione tecnica che può variare a seconda dei contesti e delle circostanze in cui viene utilizzato.
Facciamo un esempio.
Per le Commissione Medico Locali, esame completo significa test del capello e delle urine per la verifica dell'assunzione di alcol e sostanze psicotrope.
In altri ambiti esame delle urine completo si riferisce alla verifica dello stato di salute dell'organismo tramite le consuete batterie di test.
Escludendo quindi qualsiasi ricerca di sostanze psicotrope.

Domanda: l esame del capello. si è positivi anche se in 6 mesi ho fumato una canna?

Risposta:

Le sostanze stupefacenti si depositano più stabilmente nei capelli.
Data la stabilità di questo deposito, una sostanza nel capello può essere rilevata molto tempo dopo il suo uso, proporzionalmente alla lunghezza del capello stesso.
La lunghezza del capello condiziona il tempo passato a cui si può risalire: circa un mese al centimetro.
Lo stesso discorso vale per i peli pubici. E per tutti gli altri.
Con il test del capello si possono evidenziare tracce delle seguenti sostanze illegali: marijuana, cocaina (incluso crack), oppiacei (inclusa eroina, morfina e codeina), anfetamine e MDMA.

Domanda: Foglio per uso personale (art 75)

Buongiorno, sabato scorso sono stato fermato dai carabinieri cui ho consegnato volontariamente 0,5 grammi di hascish. Non mi hanno fatto test ne ritirato patente. Mi hanno fatto un foglio amministrativo per uso personale (art. 75) che arriverà a casa. Vorrei sapere cosa comporta questo foglio, quando arriva (mi dicono anche dopo 1 anno 2 anni) se posso cambiare l'indirizzo di recapito (a chi devo rivolgermi), soprattutto se devo fare analisi o solo un colloquio con lo psicologo e se devo pagare...parlando con amici mi han detto che si arriva a pagare anche 200 euro l'anno. Ho trent'anni lavoro e sono sano mi faccio una cannetta ogni due o tre giorni o solo nel fine settimana sono un bravo ragazzo e questa cosa proprio non mi aspettavo potesse succedermi...

Risposta:

La segnalazione per uso personale di sostanze stupefacenti, prevista dall’art.75 del D.P.R.309/90, comporta un procedimento amministrativo presso la tua prefettura di residenza dove verrai chiamato per effettuare un colloquio con un assistente sociale al quale ti puoi già rivolgere per comunicare il tuo recapito e per conoscere i tempi di convocazione, che variano in ogni prefettura. La violazione dell’art.75 prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa che comporta, non una multa, ma la sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Essendo la tua prima segnalazione, il procedimento potrebbe però concludersi, se nel corso del colloquio ne emergono i presupposti, non con la sanzione, ma con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti

Domanda: buonasera.risiedo in germania.a dicembre scorso anno ho avuto un controllo e mi hanno trovato dell erba.e mi hanno portato a fare esame del sangue in ospedale.

Dopo sei mesi stanno arrivando i problemi.dalle carte e emerso 1,9mg di concentrazione thc ed un altro valore di 0,7.ho ricevuto una multa di 710euro ed 1mese senza patente dalla polizei della citta dove tutto e accaduto.la multa pagata entro il termine,ed invece per il mese senza avevo tempo4 mesi dalla data ricezione raccomandata.dopo un mese arriva una busta semplice da un equivalente motorizzazione civile che dice che invece di 1 mese vuole farmi stare senza per 6!sono andato da un avvocato.nel frattempo ho cambiato lavoro e da 2 mesi faccio il camionista.cosi fumavo circa 2gr di erba olandese solo nel finesettimana a casa.lunedi un giorno prima della scadenza del ritiro di 6 mesi ho assunto l avvocato.mi ha detto che molto probabilmente avro da fare test urine e capelli.ho fumato l ultima volta il 18giugno scorso e probabile ora entro meta ottobre debba svolgere gli esami.come posso superarli?sono un po calvo e quindi porto i capelli cortissimi.li rado circa ogni mese.come mi devo comportare con i peli?devo radermi completamente cilia e sopraciglia?quando e meglio mi depilo capelli e peli per risultar pulito il prima possibile?posso fare qualcos altro oltre a bere 1,5l dacqua al giorno piubibite?se circa l anno scorso a novembre una sera cocaina rischio che me la trovino pure quella?sono qui all estero solo e son molto preoccupato.fatemi sapere grazie mille

Risposta:

le sostanze nei peli coporei restano anche per più di un anno. Difficile darti indicazioni in merito. Comunque dopo lo smaltimento della presenza di sostanze nell'organismo, tutti i peli (corporei e capelli) ricrescono senza la presenza di sostanze

Domanda: Test urine e presenza di thc

Da 12 anni fumo gli spinelli e mi considero una consumatrice cronica in quanto fumavo dalle 5 alle 10 canne al giorno. Il 12 giugno mi è stata sospesa la patente per guida in stato d'ebbrezza. Sapendo di dovermi sottoporre agli esami ho subito smesso. In questo mese e mezzo però ho fumato un paio di volte e la scorsa settimana ho fumato per 3 giorni consecutivi perché ancora non mi era stata notificata la sospensione della patente, sospensione che con il tasso alcolemico che mi era stato trovato doveva essere di minimo 6 mesi massimo 12 mesi. Questa mattina mi è stata notificata la sospensione che però è stata fissata in 3 mesi quindi a settembre mi dovrebbero ridare la patente se supero il test di sangue e urine. Premetto che sono di corporatura molto esile (m 1,66 x 45 kg di peso), se mi dovessi sottoporre a test del sangue e delle urine a inizio settembre quante possibilità avrei di superarlo?

Risposta:

dopo 30/40 giorni di non assunzione, negativa

Domanda: Buonasera.avevo acquistato dei screen test per il thc su internet.5 al costo di 7€.ma non sono arrivati in tempo per lunedi' e martedi' avevo l'esame delle urine per la patente.allora ne ho preso uno in farmacia che ha dato test negativo

Buonasera.avevo acquistato dei screen test per il thc su internet.5 al costo di 7€.ma non sono arrivati in tempo per lunedi' e martedi' avevo l'esame delle urine per la patente.allora ne ho preso uno in farmacia che ha dato risultato negativo e la barra della negativita' era molto marcata.ora sono arrivati quelli comprati su internet e per curiosita' l'ho fatti.sono risultato positivo con 3 test.la barra della negativita' non si vede proprio.e' possibile che i test siano fallati?o abbiano dato falso positivo visto che sto prendendo degli antibiotici?ma li prendevo anche quando ho fatto quello della farmacia.rispondetemi per favore.grazie

Risposta:

ma fidarsi delle cose acquistate sulle "farmacie" del web...

Domanda: Segnalazione per art.75

Due sere insieme a degli amici due carabinieri in borghese mi hanno a fumare una canna. Non hanno mostrato alcun distintivo e nemmeno mi hanno portato in caserma o questura, hanno solo fatto due fogli che dicevano che erano il verbale e la contestazione. Mi hanno detto che dovevo andare in caserma a ritirare il verbale e che tutto non generava sanzioni ne niente(infatti non mi hanno ritirato ne patente ne catta d'identità. La situazione è stata molto strana e non so cosa fare? Anche perchè questa sarebbe la seconda segnalazione una l'aveva già avuta due anni fa quando ancora ero minorenne.

Risposta:

 Ciao! In effetti quello che ci racconti è un po’ anomalo e, generalmente, il verbale di contestazione dell’art.75 viene rilasciato al momento del fermo. Per capire cosa potrebbe succederti, ti consigliamo di andare a ritirare il verbale in caserma e verificare così se erano veramente carabinieri o qualcuno che si è semplicemente appropriato della tua canna

A. Righini Prefettura di Firenze - sostanze.info
Condividi contenuti