Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 32054 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: droga test urine

ciao... sono un pò preoccupato ieri ho fatto un rudt test acquistATO IN FARMACIA, l ho fatto a ora di cena duante la giornata avevo bevuto molta acqua (2/3 litri) ma mi sono astenuto dal bere nelle tre ore precedenti al test (per non annacquarlo)infatti il colore delle urine non era acquoso.. il risultato è stato negativo ma la linea test del thc (quella che mi interessa) era visibile ma leggermente sbiadita.. stamattina ho fatto l'esame delle urine per il recupero della patente anche stamattina avevo bevuto acqua ma nn molto e forse per il nervoso non avevo tanto flusso di urina (era la terza della mattina) posso stare tranquillo e considerare il risultato del test di ieri attendibile oppure dovrei rifare il test della farmacia appena sveglio per stare tranquillo? la linea sbiadita vuol dire che sono vicino al cut off o basta che ci sia perchè il risultato sia negativo?? grazie in anticipo

Risposta:

Indipendetemente dalla nitidezza o meno, l'importante è che sia presente la linea

Domanda: Una volta per tutte.Fumare le canne abitualmente provoca danni permanenti al sistema nervoso?Se si quali? perchè?Chi lo sostiene

Risposta:

Ad oggi non esistono studi che abbiano dimostrato danni cerebrali dovuti all'uso di hashish. Tuttavia vengono rilevati disturbi dell'attenzione e della memoria che talvolta possono perdurare nel tempo (anche quando l'effetto della sostanza è finito). Altri disturbi che l'hashish può provocare sono di tipo psichico, con molta variabilità da persona a persona, come ansia, angoscia, pensieri persecutori.
In alcuni casi, anche se non frequenti, ci possono essere danni psichici, come la slatentizzazione di psicosi. In questi casi la psicosi non è provocata dall'hashish: era "nascosta" e diventa manifesta in occasione dell'uso di hashish (c'è da dire che questo tipo di fenomeno, se avviene, avviene nelle prime assunzioni).
Ci potrebbero (ci potrebbero: non è detto che ci siano!) inoltre essere delle difficoltà a smettere a causa della cosiddetta dipendenza “psichica”: in genere questa dipendenza viene descritta da chi ha fatto uso prolungato di cannabis con frasi del tipo “il thc mi calma” “non riesco a dormire se non lo uso” “non riesco a fare le cose che devo fare se non mi faccio una canna”.. Queste affermazioni sono tutte vere. Si tratta però di problemi che si risolvono automaticamente nel giro di alcune settimane.

Domanda: è normale ke 1 persona ke fuma 1 volta l'anno uno spinello(cannabis), e fa solo un paio di tiri, poi nei giorni successivi si senta strano, non proprio se stesso, e poi gli sale un ansia che dura già da 44 giorni?tutto questo passerà col tempo?

Risposta:

ciao, ti abbiamo già risposto una decina di giorni fa, ma se le tue paure e ansie sono così incontrollabili, ti consigliamo di parlarne con un medico o con uno psicologo

Domanda: Mi sono fumato mezza canna di hashish dopo un mese e mezzo/ due di astinenza

Prima di ciò fumavo regolarmente ( Non tutti i giorni e non all'eccesso ) da alcuni mesi. Ho iniziato il percorso di recupero al sert e ho superato gli esami delle urine programmati, adesso devo farne due a sorpresa entro e fino a massimo fine Luglio. Considerate queste circostanze in teoria nel giro di qualche giorno potrei già risultare pulito? Ho 21 anni e in generale ho un metabolismo veloce per quanto possa influire.. grazie anticipate!

Risposta:

in teoria ci vorrebbero un paio di settimane, ma se vuoi saperlo con certezza basta che compri un test per il THC in farmacia

Domanda: informazione sulle conseguenze di una perquisizione con esito positivo?

ciao, oggi mi hanno fermato in stazione con 0,8 g di marijuana. mi hanno fatto un verbale amministrativo, è la prima volta che vengo segnalato, probabilmente hanno detto che non arriverà nemmeno una lettera a casa. sono comunque preoccupato. devo iniziare comunque a mobilitarmi in qualche modo? quali saranno le conseguenze? grazie

Risposta:

 Grazie a te per averci scritto! In seguito a questa segnalazione verrai convocato dalla tua prefettura di residenza per effettuare un colloquio con un assistente sociale. Nel corso del colloquio, essendo la tua prima segnalazione e se ne emergono i presupposti, verrà valutata la possibilità di chiudere il tuo procedimento amministrativo con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà decisa la sanzione da applicarti e che consiste nel ritiro della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi,la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi. Per avere informazioni più dettagliate puoi comunque rivolgerti direttamente all’assistente sociale della tua prefettura di residenza

Domanda: Scusate, vorrei sapere se, facendo uso molto raro (un tiro o due ogni sabato o due) di cannabis è possibile che risulti a RAST test (quello delle allergie). Grazie.

Risposta:

no, perchè non si tratta di un esame tossicologico

Domanda: quante probabilita ho di risultare negativa al test per la droga fatto dal sert ??

salve ha tutti il 6 maggio ho avuto un processo in cui mi è stato detto di fare l'esame del capello ma siccome costa tanto ( quanto costa un esame del capello?) penso che mi faranno l'esame delle urine o del sangue allora la mia ultima canna d'erba e stata il 6 maggio da allora non fumo più prima ero una consumatrice ( fumavo ogni giorno da almeno 2 o 3 anni se non di più almeno 6 canne al giorno ) ora sono pure incinta e vorrei sapere quando ancora devo aspettare per risultare negativo contando il fatto che il 17 giugno ho un altro processo in cui devo portare l'esito delle analisi .. rischio grosso perfavore e urgetissimo rispondetemi !!! NON FUMO DAL 7 MAGGIO OGGI E IL 28 MAGGIO E QUASI PASSATO UN MESE ... ancora non ho preso l'appuntamento per paura .

Risposta:

per essere veramente sicura devi andare in farmacia comprare un test per il THC (20 euro) e usarlo.

Domanda: oggi ho fumato una canna, ne fumo tipo 1 al mese volevo sapere se è possibile che tra 22 giorni ci siamo sempre tracce nelle urine

Risposta:

non dovrebbero esserci tracce

Domanda: art.75 se non mi presento al sert dopo aver ricevuto due foglio dell'art 75 cosa mi puo succedere?

Risposta:

dato che si tratta di un programma volontario, non succede niente.

Domanda: Per uno che ha il problema al fegato quanto rimane il thc nel sangue ?

Risposta:

per lo stesso periodo di quelli che non hanno problemi al fegato

Condividi contenuti