Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 32595 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Ho fatto l' esame del sangue e delle urine per lavorare come educatore in una cooperativa sociale.E' prevista un' analisi tossicolgica?Se risulto postivo cosa accade?

Ho fatto l' esame del sangue e delle urine per lavorare come educatore in una cooperativa sociale.E' prevista un' analisi tossicologica delle urine?Se risulto positivo cosa accade?

Risposta:

I test tossicologici per i lavoratori con mansioni a rischio ancora non ci risulta siano richiesti agli educatori, anche se è allo studio da parte del Dipartimento Dipendenze l'estensione anche alle figure socio-sanitarie.
In caso di positività, trattandosi di una assunzione, semplicemente non si viene assunti.

Domanda: Buongiorno

Buongiorno sono un ragazzo maggiorenne che fra poco affronterà visita medica per il lavoro (mansione carpenteria meccanica che comprende quindi lavori in altezza o il comando di mezzi pericolosi) e volevo sapere che tipo di controlli prevedeva e se avendo fumato marijuana una settimana fa sarebbe risultato. Vorrei, se possibile, anche sapere se è possibile acquistare in farmacia dei test per la marijuana e se hanno la stessa precisione dei test medici. Grazie in anticipo

Risposta:

si tratta di accertamenti urinari sulle comuni sostanze stupefacenti (THC compreso), per avere una risposta certa puoi comprare (20 euro circa) in farmacia un test per le sostanze.

Domanda: Salve a breve avero gli esami del lavoro ho fumato qualche canna a a Barcellona legalmente volevo sapere se denuncio il fatto posso superare gli esami anche se risulto positivo?

Ho fumato a Barcellona e ho fumato abbastanza anche resine ad alto contenuto di thc per cui penso proprio di avere le urine ancora positive al test ma dato che laggiù l'ho fatto legalmente poiché sono iscritto ad un club e quindi non ho infranto in alcun modo la legge e qui in Italia non intendo fumare di nuovo

Risposta:

 per la legge italiana non ha alcun valore dove si è commesso il reato, ma il fatto che al momento del controllo si sia sotto effetto di una sostanza illegale nel nostro paese.

Domanda: cosa si intende per esame delle urine completo ?

domani ho degli esami per i vigili del fuoco tra cui esame del sangue e esame delle urine completo...da ciò si evince ke faccio uso di hashish e marjuana o bisogna fare un esame tossicologico specifico x far risultare tutto ciò?

Risposta:

Si tratta di una definizione tecnica che può variare a seconda dei contesti e delle circostanze in cui viene utilizzato.
Facciamo un esempio.
Per le Commissione Medico Locali, esame completo significa test del capello e delle urine per la verifica dell'assunzione di alcol e sostanze psicotrope.
In altri ambiti esame delle urine completo si riferisce alla verifica dello stato di salute dell'organismo tramite le consuete batterie di test.
Escludendo quindi qualsiasi ricerca di sostanze psicotrope.

Domanda: esame del sangue per visita 626

Salve sono un'educatrice che lavora con i disabili nelle scuole, utilizzo la mia auto per recarmi al lavoro, da una scuola all'altra o da scuola a casa; sono fumatrice assidua di hashish da 15 anni circa. Da qualche giorno ho iniziato il corso sulla sicurezza obbligatorio per legge, erogato dalla coop. per la quale lavoro dovrò fare ancora altri due incontri specifici più avanti. Il corsista ci ha detto che entro un paio di mesi saremo sottoposti a visita medica e all'esame del sangue. Vorrei sapere se vanno a cercare la presenza di droghe nel sangue o faranno un esame ematico per controllare i parametri generali? Nel caso in cui vadano a circercare la presenza di droghe e decidessi di smettere di fumare sarei ancora in tempo per risultare idonea?

Risposta:

 Chi lavora nel settore pubblico con qualifica analoga alla tua, non deve effettuare gli esami per la presenza di sostanze, perchè non sono previsti nella sanità pubblica.

Discorso diverso riguarda invece le coop private, che possono richiedere questi esami ai propri dipendenti, visto il lavoro che viene svolto.

Non possiamo sapere quindi se gli esami del sangue che ti hanno comunicato siano per la ricerca di sostanze (anche se per legge il lavoratore non viene avvisato due mesi prima, ma il giorno prima per il giorno dopo).

Se comunque termini adesso due mesi sono ampiamente sufficienti per avere un risultato negativo.

Domanda: Buonasera , domani avrò il test del muletto , volevo sapere entro quanto se risulterò positivo al test il dottore dovrà dirmi l'esito del test

Risposta:

 non esiste un tempo standard, diciamo che da una settimana a dieci giorni può andar bene

Domanda: È un anno che non fumo e 10 giorni fa ho fumato una canna . Venerdì ho gli esami al lavoro, mi sgamano ?

Risposta:

 forse no

Domanda: Salve se durante il drug test per lavoro non riesco ad urinarie perché non ne ho il bisogno cosa succede?

Risposta:

 di solito si cerca di riuscirci, altrimenti il non urinare è ammettere che si è usato sostanze (o almeno così viene interpretato dal medico incaricato di questi controlli)

Domanda: THC alterato .. ho 47 anni da 20 anni non ho piu' fatto uso di canne ,lo scorso 29.04.15 mi sono trovato a fare analisi per il lavoro , mi viene contestato un'alterazione del thc .. come è possibile ?

Risposta:

 devi richiedere un accertamento di secondo livello (peraltro obbligatorio in caso di positività al primo) sul campione risultato positivo, che evidenzia eventuali falsi positivi

Domanda: lavoro esami sangue e urine

Salve!..io faccio uso di cannabis da circa un annetto solo ed esclusivamente in compagnia di amici alla sera per rilassarsi ....ho iniziato a lavorare da poco nel reparto stampa di un azienda!...e mercoledì ho gli esami del sangue e urine! Anche se non uso muletto ne nulla!...mi chiedevo se posso riuscire in qualche modo a salvarmi dall'esito positivo! Bisogno di una risposta veloce grazie!vorrei tenermi il lavoro!!!...

Risposta:

 non esiste niente per accelerare il normale smaltimento della sostanza dall'organismo

Condividi contenuti