Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 31574 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve, una domanda, se sonk sicuro di risultare positivo agli esami a lavoro, è meglio rifiutarsi di farli, per non incappare in Sert ecc.. oppure farli lo stesso con consapevolezza di risultare positivi?

Risposta:

 se ti rifiuti equivale ad ammettere che hai usato sostanze...quindi è esattamente come risultare positivo al test

Domanda: Salve, avrei bisogno di chiarimenti urgenti perfavore!

Sono un ragazzo di 20 anni e l'altro ieri ho iniziato una stage presso una ditta di smaltimento rifiuti,oggi sono stato informato del fatto che lunedi dovrei effettuare una visita per "l'idoneita alla mansione",volevo sapere se durante questa visita mi verranno effettuate gli esami delle urine,dato che recentemente ho fatto uso di cannabinoidi, sono abbastanza preoccupato,nonostante pensassi che questo lavoro non rientrasse nelle categorie di lavori come autisti ecc.. per i quali le analisi vengono eseguite. Attendo chiarimenti, e vi ringrazio anticipatamente

Risposta:

 se le mansioni che devi svolgere prevedono lo spostamento o l'utilizzo di mezzi pesanti che possono provocare problemi ad altri, si, devi fare i tossicologici, altrimento no.

Domanda: AL DRUG TEST SI NOTA LA DIFFERENZA TRA L URINA DI UN ADULTO E QUELLA DI UN BAMBINO?

SONO VENUTO A SAPERE CHE DOMANI A LAVORO CI SARANNO I DRUG TEST A SORPRESA,SONO NEL PANICO PIU TOTALE PERCHè RISULTEREI POSITIVO AL THC, RISCHIANDO IL POSTO DI LAVORO. VORREI SAPERE SE TRUCCO L ESAME DANDOGLI L URINA DI MIO FIGLIO (PREMETTO KE IL MIO BAMBINO HA 6 MESI) SI NOTERà QUALCHE DIFFERENZA?? AIUTATEMI!!

Risposta:

i solito questi esami, dato che si tratta di accertamenti legali, devono essere fatti in presenza di personale sanitario, ed è quindi piuttosto difficile alterare i risultati scambiando le provette (o cose del genere).

Comunque la risposta è no, non è possibile accertare la differenza fra le due urine.

Domanda: Devo fare un prelievo di preassunzione per Esselunga. Mansione responsabile bar. Come posso sapere che analisi faranno?possono chiedere tossicologici?

Risposta:

 se non lavori in magazzino non li richiedono (a meno che l'azienda non abbia un regolamento interno che li richieda ai suoi dipendenti)

Domanda: fumo erba regolarmente da moltissimi anni ho smesdo il 10/01/15 il 2/05/ 15 dovro fare gli esami delle urine per la patente del carrello e 10/04/15 ho fatto due strisce di circa 0.50 gr di coca posso stare tranquillo. peso circa10/15kg in piu grazie

Risposta:

 si

Domanda: sono previste per i tirocinanti del corso oss le analisi del sangue tossicologiche o solo quelle di routine? nel caso si vedesse l'uso di sostanze che succede?

Risposta:

non ci risultan che vengano richiesti i tossicologici per le professioni sanitarie

Domanda: salve sono uno sportivo che fà uso di cannabis.a breve avrò il test per il muletto.ho smesso da 20 giorni contate che fumavo abbastanza la sera almeno 4/5 canne. in 20 giorni le mie urine risulterebbero pulite?

Risposta:

forse no, ma se compri un test per il THC in farmacia e lo usi avrai una riusposta sicura

Domanda: devo sostenere l'esame tossicologico delle urine a lavoro cosa faccio?

sono un fumatore quotidiano di canapa, faccio il magazziniere e sono venuto al corrente del fatto che è in previsto l'esame tossicologico delle urine (con data ancora da definire in quanto accordo ancora non trovato con i medici). che rischi corro per quanto riguarda il lavoro? quanto tempo dovrebbe passare per far si che non risulti positivo? ho molta stima da parte del datore di lavoro, giustificando il tutto dicendo (essendo giovane) che in una serata con amici mi è capitato di fumare, come me la potrei cavare? grazie per l'attenzione

Risposta:

Se risulti positivo ai controlli, vien temporaneamente sospeso dalle mansioni che stai svolgendo, spostato ad altre non a rischio e ti viene richiesto di fare accertamenti di secondo livello, ovvero ulteriori controlli per verificare se stai continuando ad usare sostanze.
Sui tempi di smaltimento basta che scrivi nel box CERCA il nome della sostanza seguito dalla parola URINE e puoi leggere tutte le risposte che abbiamo dato sull'argomento.
Puoi sperare nella comprensione del proprietario, tieni però presente che si tratta di accertamenti legali, e quindi è un po' difficile che sia “connivente” su un possibile reato.
Ovvero se lui lo sa e poi fai o hai un incidente per le sostanze, è lui che ci va di mezzo...

Domanda: Lunedì inizierò un tirocinio in un magazzino e mi hanno comunicato che martedì dovrò fare delle analisi

Due settimane fa mi hanno comunicato che sarei stato assunto in questo magazzino come tirocinante e tra le varie mansioni dovrei guidare anche il muletto! Da quel giorno ho smesso di fare uso di sostanze contenti thc, ad oggi mio malgrado risulto ancora positivo ( ho comprato un test in farmacia)! La mia domanda e questa: Le analisi saranno un drug test? O semplici analisi di routine ? Nel caso risultassi positivo quali sono le possibili conseguenze?

Risposta:

 non possiamo saperlo dato che di solito per assunzioni o tirocinii non sono previsti tossicologici prima dell'assunzione, ma durante lo svolgimento del lavoro. Ma in alcuni posti di lavoro le richiedono anche prima.

Le conseguenze sono semplicemente che non ti assumono

Domanda: Lunedì sono stato chiamato per lavoro in una azienda per la selezione della carta da macero è come primo giorno devo fare la visita medica.La mia domanda è,ho fumato canne fino a giovedi,il test uscirà positivo o nn mi faranno nessun droga-test?

Risposta:

  non possiamo saperlo dato che di solito per assunzioni o tirocinii non sono previsti tossicologici prima dell'assunzione, ma durante lo svolgimento del lavoro. Ma in alcuni posti di lavoro le richiedono anche prima.

Condividi contenuti