Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 39382 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: salve, vorrei sapere se gli o.s.s. vengono sottoposti agli esami antidroga prima di iniziare a lavorare.

Risposta:

Ancora non è legge (o meglio decreto legge) ma la proposta c'è ed è probabile che a breve sia esecutiva.
Tute le info qui

Domanda: Ho fatto l' esame del sangue e delle urine per lavorare come educatore in una cooperativa sociale.E' prevista un' analisi tossicolgica?Se risulto postivo cosa accade?

Ho fatto l' esame del sangue e delle urine per lavorare come educatore in una cooperativa sociale.E' prevista un' analisi tossicologica delle urine?Se risulto positivo cosa accade?

Risposta:

I test tossicologici per i lavoratori con mansioni a rischio ancora non ci risulta siano richiesti agli educatori, anche se è allo studio da parte del Dipartimento Dipendenze l'estensione anche alle figure socio-sanitarie.
In caso di positività, trattandosi di una assunzione, semplicemente non si viene assunti.

Domanda: Salve, lavoro in un officina di riparazione di mezzi pesanti e sono apprendista meccanico. In 2 anni non mi hanno fatto mai test sulla presenza di sostanze stupefacenti. Non ho patenti, potrebbero in futuro farmi il test?

Io faccio solo riparazioni. I lavori di riparazione possono comunque considerarsi pericolosi per gli altri? Se negli anni precedenti non sono mai stato sottoposto ad alcun test, possono farlo successivamente?

Risposta:

gli accertamenti tossicologici devono essere fatti solo su personale che svolge realmente lavori pericolosi verso gli altri (come trasportare con un mezzo persone o movimentare a terra o in aria gru, carrelli, muletti ecc.).

Se il tuo lavoro non prevede queste attività o uso di mezzi simili, non devi fare accertamenti.

Domanda: Faccio uso frequente di cannabbinoidi, fra 4 giorni ho le analisi per il lavoro, faccio il benzinaio, che tipo di analisi verrò sottoposto? possono fare il drug test di cannabbinoidi per questa mansione? Grazie._.

Risposta:

non ci risulta che il benzinaio rientri nelle mansioni pericolose e considerate a rischio

Domanda: Salve sono un magazziniere e guido carrlli elevatori, l'anno scorso ho svolto la visita medica pet tossicodipendenze esattamente il 29/10/2015, possono farmi una visita a breve o piu o meno nella stessa data?

Risposta:

 non possiamo saperlo, lo decidono l'azienda per la quale lavori e il medico competente nominato per fare questi accertamenti

Domanda: Salve, lavoro presso una ditta di trasporti ittici con normale furgone patente b, volevo sapere se questa categoria era sottoposta anche alle analisi tossicologiche essendo consumatore di hashish, grazie della risposta

Risposta:

 se non trasporti persone, non rientri nei lavoratori con mansioni a rischio che devono fare esami tossicologici

Domanda: Nel caso venisse legalizzata la cannabis cosa cambierebbe nelle analisi per le mansioni a rischio?

Risposta:

legalizzata la cannabis in Italia? traguardo assai assai improbabile...

Leggi qua www.repubblica.it/politica/2016/07/31/news/legalizzazione_cannabis_scenari_parlamento-145116118/

Domanda: Sono stato disoccupato per due anni facendo uso di cannabis. Da due settimane lavoro come autista e oggi ho fatto la visita medica e test droga. Se positivo casa posso fare?

Da quando ho iniziato a lavorare non più fatto uso di cannabis

Risposta:

se risulti positivo ti sospendono dalla mansione e ti mandano ad un ser.t. per fare analisi e accertamenti sulle sostanze

Domanda: cosa si intende per esame delle urine completo ?

domani ho degli esami per i vigili del fuoco tra cui esame del sangue e esame delle urine completo...da ciò si evince ke faccio uso di hashish e marjuana o bisogna fare un esame tossicologico specifico x far risultare tutto ciò?

Risposta:

Si tratta di una definizione tecnica che può variare a seconda dei contesti e delle circostanze in cui viene utilizzato.
Facciamo un esempio.
Per le Commissione Medico Locali, esame completo significa test del capello e delle urine per la verifica dell'assunzione di alcol e sostanze psicotrope.
In altri ambiti esame delle urine completo si riferisce alla verifica dello stato di salute dell'organismo tramite le consuete batterie di test.
Escludendo quindi qualsiasi ricerca di sostanze psicotrope.

Domanda: Devo fare degli esami del sangue e vorrei sapere se potrei risultare positivo?

Buonasera, oggi è il 21 luglio giovedì, avendo degli esami medici per quanto mi hanno assunto come elettricista sono preoccupato che risulti che ho fumato una canna, volevo chiedere se sette giorni bastano per smaltire il thc nel sangue o nelle urine? L ultima volta che ho fumato è stata martedì 19 luglio tre tiri e ancora prima è stata mezza canna neanche la domenica prima, ho l esame il 26 luglio, sono un ragazzo un po' sportivo e sto bevendo tanta acqua.

Risposta:

una settimana di solito non basta, ma se vuoi saperlo con precisione devi comprare un drug test in farmacia

Condividi contenuti