Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 32883 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: visita preassuntiva con analisi del sangue

Buongiorno, domani mattina ho la visita medica richiesta dall'azienda per cui devo cominciare a lavorare. Si tratta di un istituto di vigilanza. Solitamente io non fumo per lunghi periodi di tempo, ma ero dai miei e sotto forte stress così per circa 3 mesi la sera ho fumato una cannetta.Poi è arrivata la chiamata per questo lavoro e la richiesta della visita medica (so che mi preleveranno sangue ma non so che esami faranno), Non tocco nulla dal 7 di luglio, di mio bevo molto e grazie anche al caldo ed alle passeggiate con il cane sudo veramente tanto. Vorrei sapere se questi 17/18 giorni possono bastare per risultare negativa. Poco fa ho anche fatto il test preso in farmacia e anche se la linea era meno marcata rispetto quella delle altre sostanze sulla confezione era scritto che è da considerarsi negativo, ma ho anche il ciclo mestruale e non vorrei che questo lo rendesse meno sicuro. Insomma vorrei sapere se a vostro avviso posso stare tranquilla. Grazsie della vostra attenzione, spero in una vostra risposta celere, sono veramante nel panico.

Risposta:

per un fumatore quotidiano di THC occorre almeno un mese per smaltire la presenza della sostanza. Ma se hai fatto il test della farmacia ed hai avuto un esito negativo, il test sul lavoro dovrebbe confermarlo.

Domanda: Salve, faccio un lavoro dove ogni X giorni, a caso, fanno analisi delle urine.. Volevo sapere se a tali analisi un'eventuale integrazione (indipendentemente dalla dose) di Ginseng può farle risultare positive in qualche parametro?! Grazie

Risposta:

no

Domanda: ciao, sono un ragazzo di 23 anni peso 130 kg circa, ho fumato abbastanza nel giorno 20 giugno e poi ho fatto due tiri il 4 di luglio secondo voi il 21 luglio potrei risultare positivo ad un test tossicologico sul lavoro?

Risposta:

 probabilmente no, ma se vuoi essere sicuro devi comprare un test per il THC in farmacia

Domanda: Analisi delle urine per un nuovo lavoro

Buongiorno a tutti.. Ieri ho dato le dimissioni da lavoro per iniziare a fare il magazziniere in un'altra azienda domani.. Oggi sono andato a fare la visita di idoneità al lavoro, passata senza problemi. Quando arrivo a casa mi chiamano e mi dicono che dovrò fare l'esame delle urine o oggi, o mercoledì prossimo.. Ovviamente ho risposto la seconda!! Sono un fumatore cronico di hashish, non mi hanno parlato di test antidroga ai colloqui, in agenzia mi hanno assicurato che i controlli sarebbero stati routinari e che non avrebbero fatto esami del sangue ecc.. Come dovrei comportarmi? In effetti non dovrei usare il muletto inizialmente, non essendo patentato, dunque potrei appellarmi al fatto che se non devo ancora guidare il muletto le analisi non hanno motivo di esistere???? Aiutatemi, vi prego.. Mi sono dimesso per lavorare lì e adesso rischio di rimanere fregato!!!

Risposta:

 le analisi delle urine tossicologiche devono essere motivate (e dette chiaramente al momento del prelievo) al lavoratore. Se non sono previsti lavori pericolosi sono esami generici 

Domanda: Ciao. Sono un educatore professionale e operatore AEC. Sono stato convocato per la visita medica obbligatoria per valutare l'idoneità alla mansione specifica. Da quello che so dovrebbe trattarsi di un prelievo di sangue.

Non uso mezzi di trasporto se non la mia auto personale per accompagnare l'utente in giro. Rischio controlli tossicologici?

Risposta:

 non sono previsti tossicologici per questo tipo di attività lavorativa

Domanda: Ciao a tutto, allora sono un occasionale consumatore di erba volevo fare una domanda nell' ambito lavorativo, cosa succede se io ancora prima di lavorare dichiaro di aver fumato erba o risulto positivo ? Rischio il lavoro? Posso finire sul penale?

Risposta:

 dipende dal lavoro che fai: se è una mansione a rischio vieni sospeso dalla mansione e  mandato ad un sert a fare le analisi e un programma. Se non fai una attività rischiosa, la cosa non gli interessa minimamente

Domanda: Ho fatto l' esame del sangue e delle urine per lavorare come educatore in una cooperativa sociale.E' prevista un' analisi tossicolgica?Se risulto postivo cosa accade?

Ho fatto l' esame del sangue e delle urine per lavorare come educatore in una cooperativa sociale.E' prevista un' analisi tossicologica delle urine?Se risulto positivo cosa accade?

Risposta:

I test tossicologici per i lavoratori con mansioni a rischio ancora non ci risulta siano richiesti agli educatori, anche se è allo studio da parte del Dipartimento Dipendenze l'estensione anche alle figure socio-sanitarie.
In caso di positività, trattandosi di una assunzione, semplicemente non si viene assunti.

Domanda: Buongiorno

Buongiorno sono un ragazzo maggiorenne che fra poco affronterà visita medica per il lavoro (mansione carpenteria meccanica che comprende quindi lavori in altezza o il comando di mezzi pericolosi) e volevo sapere che tipo di controlli prevedeva e se avendo fumato marijuana una settimana fa sarebbe risultato. Vorrei, se possibile, anche sapere se è possibile acquistare in farmacia dei test per la marijuana e se hanno la stessa precisione dei test medici. Grazie in anticipo

Risposta:

si tratta di accertamenti urinari sulle comuni sostanze stupefacenti (THC compreso), per avere una risposta certa puoi comprare (20 euro circa) in farmacia un test per le sostanze.

Domanda: Salve a breve avero gli esami del lavoro ho fumato qualche canna a a Barcellona legalmente volevo sapere se denuncio il fatto posso superare gli esami anche se risulto positivo?

Ho fumato a Barcellona e ho fumato abbastanza anche resine ad alto contenuto di thc per cui penso proprio di avere le urine ancora positive al test ma dato che laggiù l'ho fatto legalmente poiché sono iscritto ad un club e quindi non ho infranto in alcun modo la legge e qui in Italia non intendo fumare di nuovo

Risposta:

 per la legge italiana non ha alcun valore dove si è commesso il reato, ma il fatto che al momento del controllo si sia sotto effetto di una sostanza illegale nel nostro paese.

Domanda: cosa si intende per esame delle urine completo ?

domani ho degli esami per i vigili del fuoco tra cui esame del sangue e esame delle urine completo...da ciò si evince ke faccio uso di hashish e marjuana o bisogna fare un esame tossicologico specifico x far risultare tutto ciò?

Risposta:

Si tratta di una definizione tecnica che può variare a seconda dei contesti e delle circostanze in cui viene utilizzato.
Facciamo un esempio.
Per le Commissione Medico Locali, esame completo significa test del capello e delle urine per la verifica dell'assunzione di alcol e sostanze psicotrope.
In altri ambiti esame delle urine completo si riferisce alla verifica dello stato di salute dell'organismo tramite le consuete batterie di test.
Escludendo quindi qualsiasi ricerca di sostanze psicotrope.

Condividi contenuti