Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 29838 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: fumo da 20 anni,2-3 al giorno, per il drug test del lavoro bastano 28 giorni di astinenza? bevo molta acqua

Risposta:

 forse si, ma ci sono casi di positività anche a 40 giorni

Domanda: cosa si intende per esame delle urine completo ?

domani ho degli esami per i vigili del fuoco tra cui esame del sangue e esame delle urine completo...da ciò si evince ke faccio uso di hashish e marjuana o bisogna fare un esame tossicologico specifico x far risultare tutto ciò?

Risposta:

Si tratta di una definizione tecnica che può variare a seconda dei contesti e delle circostanze in cui viene utilizzato.
Facciamo un esempio.
Per le Commissione Medico Locali, esame completo significa test del capello e delle urine per la verifica dell'assunzione di alcol e sostanze psicotrope.
In altri ambiti esame delle urine completo si riferisce alla verifica dello stato di salute dell'organismo tramite le consuete batterie di test.
Escludendo quindi qualsiasi ricerca di sostanze psicotrope.

Domanda: salve, vorrei sapere se gli o.s.s. vengono sottoposti agli esami antidroga prima di iniziare a lavorare.

Risposta:

Ancora non è legge (o meglio decreto legge) ma la proposta c'è ed è probabile che a breve sia esecutiva.
Tute le info qui

Domanda: Salve premetto che piu di un'anno che nn fumo...sabato sera ho fatto due tre tiri di erba...oggi ho saputo che alle 15 ho la visita medica cn relative analisi...risultera qualcosa?

Risposta:

si, è possibile che risulti qualcosa

Domanda: l'esame tossicologico nella visita medica al rientro da una malattia superiore ai 60gg ,per un carrellista, è OBBLIGATORIA PER LEGGE?grazie

Risposta:

 come ti abbiamo già risposto alla stessa domanda, se nel periodo di malattia sono state richieste analisi tossicologiche ai lavoratori con mansioni a rischio, al tuo rientro ti verranno richieste. Altrimenti no.

Non esiste una legge che rende obbligatori questi esami, ma un accordo regionale.

Domanda: Smaltire THC

Salve a tutti vorrei darvi la mia esperienza e chiedere un consulto Ho fumato circa 1 spinello al giorno per 20 giorni, poi temendo dei controlli da parte dei datori di lavoro ho smesso e dopo 10 giorni giusti (dal 29dic al 8 gen) ho fatto un test delle urine commerciale (comprato in farmacia) risultando pulito pensavo di averla scampata e ho ricominciato, non quotidianamente ma una ogni 2 giorni (mooolto leggere) dal 9-gen fino a ieri 21-gen, se dovessi sostenere il test tra 5/6 giorni sarei pulito?

Risposta:

 no, molto probabilmente saresti positivo

Domanda: il mio dirigente sostiene che chi fa lo psicologo e lavora spesso a contatto con i minori può essere controllato, sarebbe uscita una nuova norma in tale senso. voi che dite?ha ragione?grazie mille per l'aiuto.

Risposta:

 tutto noi lavoriamo nel settore pubblico e alcuni di noi anche in ambito minorile, ed a tutti noi non risulta che esistano norme in questo senso.

Domanda: salve, io sto aendo dei problemi al lavoro, faccio lo psicologo, il mio dirigente ha saputo che mi faccio le canne, mi ha chiesto le urine. Dal momento che fumo di rado ho deciso di accontentarlo, ma l altro giorno, dopo circa un mese si e' presenta

Con una provetta chiedendogliele nuovamente, io lo ho accontentato, ma puo' continuare? Il mio contratto non prevede niente del genere, anche se lui sostiene che puo chiedermele. Grazie mille

Risposta:

non sono previsti tossicologici per il personale che non svolge attività pericolose verso gli altri

Domanda: Salve sono operaio semplice e non svolgo mamsioni pericolose..ieri ho fumato mezza canna(fumo raramente)e domani ho test urine e sangue...rischio qualcosa??ma basta test urine e sangue per trovare qualcosa o serve per forza test antidroga??

Risposta:

 se non è un drug test specifico per quella sostanza (ad es. cannabis) non viene rilevato niente

Domanda: Perchè l' alcool/droga test che fanno in molte aziende è composto dalle analisi delle urine e dalle analisi del sangue.... Cosa si cerca nel sangue? cosa si cerca nelle urine? Non basterebbe farne uno solo?

Risposta:

 nelle urine cercano le sostanze stupefacenti, nel sangue analizzano se i consumi di alcolici hanno alterato determinati valori ematici 

Condividi contenuti