Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 38584 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Devo fare degli esami del sangue e vorrei sapere se potrei risultare positivo?

Buonasera, oggi è il 21 luglio giovedì, avendo degli esami medici per quanto mi hanno assunto come elettricista sono preoccupato che risulti che ho fumato una canna, volevo chiedere se sette giorni bastano per smaltire il thc nel sangue o nelle urine? L ultima volta che ho fumato è stata martedì 19 luglio tre tiri e ancora prima è stata mezza canna neanche la domenica prima, ho l esame il 26 luglio, sono un ragazzo un po' sportivo e sto bevendo tanta acqua.

Risposta:

una settimana di solito non basta, ma se vuoi saperlo con precisione devi comprare un drug test in farmacia

Domanda: buongiorno, sono interinale presso un magazzino con uso transpallet, lunedì avrei la visita di controllo del la lavoro e da sabato mi sono messo in malattia. Lunedì sarò assente dal lavoro per tutta la settimana e allo stesso tempo mi sono dimesso

vorrei sapere se in questa maniera posso stare tranquillo che non verrò sottoposto ad analisi (positivo thc contest casalingo).

Risposta:

 se - da come scrivi - ti sei licenziato, non hai alcun obbligo di fare nessun tipo di accertamento

Domanda: Saltare test antidroga.

Salve, sono un autista con patetente D CAP. Nel mese di agosto, sono stato inviato a presentarmi per effettuare i test antidroga previsti dal D.L.G. 181 . Al quale non mi sono presentato, mettendomi in malattia per qualche giorno, in quanto sono consumatore abituale di cannabis. Tengo a precisare che faccio uso di questa sostanza al dì fuori dell' orario di lavoro e principalmente per attenuare l' ansia, lo stres e la tensione. Causati dall' attività che svolgo. A dicembre mi hanno nuovamente richiamato e mi sono acora messo in malattia. Al mio eventuale rientro al lavoro cosa mi può succedere? Controlli ripetuti dà parte della medicina legale, invio al sert oppure vista di idoneità viste le continue assenze? Eventualmente posso giusticarmi con le motivazioni soppra citate. Grazie per il servizio che fornite. Distinti saluti.

Risposta:

Il non presentarsi ripetutamente (anche se con certificato medico), può essere interpretato come un tentativo di evitare i controlli e quindi una indiretta ammissione di positività alle sostanze.
In ogni caso riteniamo che continueranno a convocarti finchè non riusciranno a farti i controlli.

In caso di positività, sarai sospeso dalle mansioni che svolgi e verrai inviato ad effettuare controlli di secondo livello presso un ser.t. 

Domanda: Ciao e X che nn rischio scusami l ignoranza faccio questo che o un Po paura

Risposta:

gli accertamenti tossicologici sui consumi di sostanze vengono richiesti solo ai lavoratori che svolgono attività pericolose verso gli  altri. L'imbianchino non ci risulta rientrare fra queste categorie di lavoratori.

Per questo ti abbiamo risposto che non rischi.

Domanda: Ciao vorrei sapere se rischio qualcosa dovrei fare delle visite mediche x lavoro e fumo Spinelli il mio impiego e l imbianchino graziee

Risposta:

 ti abbiamo già risposto ieri e lo rifacciamo volentieri anche oggi: no.

Domanda: Ciao vorrei sapere se rischio qualcosa dovrei fare delle visite mediche x lavoro e fumo Spinelli il mio impiego e l imbianchino graziee

Risposta:

 non rientra nei lavori per cui sono previsti esami tossicologici

Domanda: cosa si intende per esame delle urine completo ?

domani ho degli esami per i vigili del fuoco tra cui esame del sangue e esame delle urine completo...da ciò si evince ke faccio uso di hashish e marjuana o bisogna fare un esame tossicologico specifico x far risultare tutto ciò?

Risposta:

Si tratta di una definizione tecnica che può variare a seconda dei contesti e delle circostanze in cui viene utilizzato.
Facciamo un esempio.
Per le Commissione Medico Locali, esame completo significa test del capello e delle urine per la verifica dell'assunzione di alcol e sostanze psicotrope.
In altri ambiti esame delle urine completo si riferisce alla verifica dello stato di salute dell'organismo tramite le consuete batterie di test.
Escludendo quindi qualsiasi ricerca di sostanze psicotrope.

Domanda: Ciao, una domanda...in caso di drug test positivo a lavoro per fumo...cosa si rischia? Ci sarà la sospensione dal lavoro? E sarà retribuita? O si può continuare a lavorare cambiando mansione?

Risposta:

 si continua a lavorare cambiando mansione, poi poco dopo si viene mandati al ser.t. per un lungo periodo a fare un programma di controlli e monitoraggi sulle sostanze. Al termine del quale il medico competente incaricato dall'azienda decide se e come il lavoratore può essere reintegrato sul posto di lavoro.

Domanda: cannabis, sert e patente

Salve a tutti Nel 2007 mi hanno ritirato la patente perché a seguito di un controllo sono risultato positivo al thc. Malgrado la sospensione fosse di 6 mesi ho ripreso la patente 3 anni fa circa, facendo le analisi al sert a scadenze periodiche (6 mesi, 1 anno, e adesso) ogni volta che scadeva la patente. Sono stato a contatto con gente che fuma e sono risultato positivo a due analisi su 4(valori 70 e 100 per il fumo passivo), al che mi hanno fatto fare altre due analisi, una è andata bene l'altra no (60, sempre fumo passivo ovviamente). Sono plausibili questi valori per il fumo passivo? Oppure secondo voi è possibile che i risultati siano in qualche modo falsati?

Risposta:

 non sono falsati, basta che non frequenti più gente che fuma e vedrai che i valori tornano nella norma

Domanda: Buon giorno

. Lunedì dovrò fare il test per il thc per il lavoro. Ho già letto molte vostre risposte ma... vorrei un chiarimento. Ho fatto il test comprato in farmacia e la linea che dovrebbe dare esito negativo si vede appena molto ma molto debole. Come devo considerare il test? Positivo o negativo? Grazie mille.

Risposta:

 negativo

Condividi contenuti