Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 30561 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buongiorno, Volvo sapere un'informazione, io go smesso di fumare marijuana il 1 febbraio, e office mi è arrivals la lettera per gli esami tossicologici per l'azienda per cui lavoro per il 2marzo. Volevo sapere se posso andare tranquillo o no. Grazie

Risposta:

 la sostanza è rintracciabile nelle urine fino a 30 gg., ma in alcuni casi si può arrivare anche a 40 giorni dall'ultima assunzione

Domanda: Buongiorno, Volvo sapere un'informazione, io go smesso di fumare marijuana il 1 febbraio, e office mi è arrivals la lettera per gli esami tossicologici per l'azienda per cui lavoro. Volevo sapere se posso andare tranquillo o no. Grazie

Risposta:

 la data dell'esame?

Domanda: Faccio uso 2 3 volte a settimana di cocaina..mi bastano 7 giorni per risultare negativo al test in laboratorio per il lavoro?

Risposta:

la sostanza è rintracciabile dai due ai cinque giorni nelle urine

Domanda: Buon pomeriggio! domani dovrò fare l'esame tossicologico per lavoro!

La questione è questa: ho 20 anni, ho smesso di fumare cannabis giornalmente il 7 Ottobre 2014 ( una o 2 al giorno, se non 3 ) per tutto ottobre non ho fatto neanche un tiro. Verso metà/fine Novembre ho fatto 5 tiri d'erba e il 30 novembre mi sono fumato mezza canna, ed è "capitato" anche agli inizi di dicembre ( sicuramente prima del 17 ) di fare 5 tiri contati ma da allora non ho più né fumato né sentito l'odore. Oggi mi hanno chiamato e sono andato a fare il colloquio e fortunatamente è andato bene! Solo che mi hanno detto che domani ( 8/01/15 ) dovrò andare dal medico per fare la visita e mi hanno detto che visto che vogliono farmi fare il patentino per il muletto mi faranno anche le analisi (sangue/urina/capello non lo so, sono in Emilia Romagna ). Ho accettato tranquillamente, solo che ora mi sta venendo un dubbio, non è che potrebbe risultare qualcosa? purtroppo so che non c'è niente per smaltirlo se non il tempo! ma ho paura di fare una brutta figura appena assunto! Spero in una risposta positiva. P.s. non sono certo che domani farò questo maledetto esame ma se fosse veramente domani?

Risposta:

 al massimo il medico potrà farti fare un test delle urine, e dato il periodo trascorso dall'ultima assunzione, non dovresti aver problemi.

Per fare l'esame del capello è necessario un laboratorio di analisi attrezzato, non un semplice medico del lavoro.

Facci sapere.

Domanda: Fatto drug test x visita di lavoro

Buona sera Partiamo dal presupposto che al test so che sono negativo(l'urina nn era la mia è era sicura)ora vorrei sapere se devo aspettare qualche comunicazione da parte dell'azienda oppure mi avrebbero dovuto lasciare un certificato di idoneità lavorativa??? Praticamente se volessi rifumare potrei farlo tranquillamente o devo aspettare ancora qualche giorno? Grazie cordiali saluti

Risposta:

dipende dalla ditta, alcune non comunicano niente in caso di negatività, altre lo comunicano in entrambi i casi (che sia positivo o che sia negativo)

Domanda: il datore di lavoro mi chiede di fare un corso di muletto nonostante io ho già un attestato questo mi può comportare gli esami delle urine anche se la mia mansione da contratto è un altra?

Risposta:

una volta che avrai finito il corso e farai quella mansione, possono richiedertti gli accertamenti sui consumi di sostanze

Domanda: Salve, le visite mediche annuali per il lavoro vengono svolte sempre nello stesso periodo? Io ho la patente del muletto però non mi hanno chiamato per il test. Come mai?

Risposta:

 no, possono essere fatte in qualsiasi momento 

Domanda: Visita medica x lavoro

Salve sono un fumatore abitudinario e da 40gg effettivi nn fumo xke venerdì 20/02 devo fare visita medica x assunzione nuovo lavoro circa una settimana fa sono stato in una stanza con persone che fumavano senza fumare ho possibilità di risultare negativo alle analisi?? Grazie cordiali saluti

Risposta:

 se ci sei stato solo per qualche ora, non ci sono problemi per le analisi 

Domanda: buon giorno faccio il mulettista in un'azienda nel settore del commercio,se mi trovano positivo al thc ,possono sospendermi dalla mansione a rischio o possono sospendermi dal lavoro?

Risposta:

 ti sospendono dalla mansione, ti mettono a svolgere un altro lavoro non pericoloso, e ti mandano al Ser.T. per nuove analisi 

Domanda: salve, vorrei sapere se gli o.s.s. vengono sottoposti agli esami antidroga prima di iniziare a lavorare.

Risposta:

Ancora non è legge (o meglio decreto legge) ma la proposta c'è ed è probabile che a breve sia esecutiva.
Tute le info qui

Condividi contenuti