Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 42039 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Esame tossicologico carrellista. Fumo pochissimo e mai quando sono a lavoro. Ho senTito che la norma che regola il tutto dovrebbe essere modificata a breve, non si farà più lo screening delle urine ma soltanto un tampone. È vero?

Risposta:

se ne parla, ma che sia diventato operativo (o quando lo diventerà) nessuno lo sa

Domanda: salve faccio l'infermiere ed una cannetta alla sera mi rilassa dallo stress dei colleghi perfidi. cosa rischio? il licenziamento

Risposta:

non sono previsti accertamenti tossicologici per le professioni sanitarie

Domanda: Buongiorno, volevo chiedere se possono farmi i test tossicologici se di mansione faccio il rappresentante e guidi con patente B senza trasportare cose o persone.

Risposta:

no

Domanda: Buona sera. Sapete dirmi come viene regolamentato il narcotest al lavoro, essendo in cura con bedrocan? È sufficiente presentare la ricetta del medico per non avere conseguenze? Grazie

Risposta:

ti consigliamo di informarti prima col medico competente che dovrà fare questi esami, perchè è possibile che, anche se regolarmente ricettata, la sostanza per lui non sia compatibile con il mantenimento della mansione pericolosa e quindi proceda a spostarti ad altra mansione non pericolosa.

Domanda: Cannabis terapeutica

Salve dottori spero che dei professionisti come voi sappiano rispondere al mio dilemma.Da pochi mesi ho scoperto di soffrire di fibromialgia il medico da cui sono in cura mi ha prescritto cannabis terapeutica fm2 olio.Io a lavoro porto il muletto ma non sono mulettista se confesso al mio medico del lavoro che prendo cannabis terapeutica oltre a togliermi il muletto a quale altre limitazioni vado incontro ?vorrei sentire prima un vostro parere prima di espormi ho paura di non poter fare più il turno di notte o di non poter stare davanti ai macchinari vi prego rispondetemi non so cosa fare ho provato altre cure ma non andavano bene questa mi fa stare bene.vorri andare prima dei drug test del prossimo anno non vorrei far sapere a tutti che ho perso il patentino per le medicine .

Risposta:

 il medico compente molto probabilmente sarà costretto a toglierti dalla mansione pericolosa e ti sposterà ad una non pericolosa. Poi potrà decidere di mandarti al ser.t. (se non è daccordo con la terapia che fai) o non mandarti (se è daccordo).

Domanda: buonasera...vi contatto per alcune informazioni...sono un carrellista e come tale devo sottopormi alle visite tossicologiche...esattamente 2 settimane fa ho avuto la visita medica,compresa l'analisi specifica delle urine.

purtoppo però essendo un fumatore di marjuana e avendo avuto come preavviso circa 9 giorni di tempo,non ho la certezza di essere risultato negativo.la mia domanda è se i test risultano positivi,dopo quanto mi viene notificato? e se negativo? viene notificato ugualmente o non è previsto? avrei ancora una domanda, nel caso(speriamo) il test abbia dato esiti negativi,a quante visite del caso posso essere sottoposto durante l'anno lavorativo?

Risposta:

  1. di solito si comunica al lavoratore solo il positivo (dopo alcuni giorni)
  2. una l'anno è l'obbligo. Poi alcune aziende per determinate lavorazioni, possono chederne anche di più

Domanda: Buongiorno. Sono un ingegnere meccanico neoassunto e dovrò sostenere la visita medica preassuntiva con relativi esami del sangue.

Il mio lavoro riguarda la progettazione di impianti di produzione di dispositivi meccanici (ingegnere di processo). Vorrei chiedere se è possibile che venga effettuato anche un esame tossicologico. Sono un fumatore occasionale di cannabis e questo ovviamente mi preoccupa.

Risposta:

non ci risulta siano previsti tossicologici per la mansione che andrai a svolgere 

Domanda: Salve, sono un fumatore abituale di cannabis, il 16/2 devo fare il test antidroga aziendale, esami urine il 24 c.m, ho smesso da 24 giorni, risulto positivo al test acquistato in farmacia, posso sperare di raggiungere la negatività per il 16 /02?

Risposta:

 dovresti raggiungerla

Domanda: Non fumavo da 8 giorni circa ieri mi sono fatto 5 tiri di cannabis tra 11 giorni ho le analisi delle urine a lavoro se bevo molto latte e faccio attività fisica ce la posso fare in questi 11 giorni?

Risposta:

 compra un test in farmacia e usalo prima dell'esame (latte, acqua e sport sono rimedi perfettamene inutili)

Domanda: Lavoro come educatore professionale e mi occupo di educativa territoriale minorile e incontri in luogo neutro tra minore e genitore a cui è stato tolto l'affidamento. Dovrei a breve sottopormi a visite mediche e sono un fumatore abituale.

Rischio di essere sottoposto anche ad esami tossicologici? Lavoro per una cooperativa della provincia di Torino.

Risposta:

 non sono previsti esami tossicologici per questo tipo di attività lavorativa. A meno che la tua cooperativa, essendo una struttura privata, non li richieda autonomamente ai propri dipendenti

Condividi contenuti