Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 29165 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: salve ho fatto le analisi tossicologiche nella mia azienda e a detta del medico l'urina era poca e mi è stato detto che dovrò ripeterla x 3 volte nel mio caso cosa dice la prassi? grazie

Risposta:

 esattamente quello che ti ha detto il medico competente incaricato dalla tua azienda di fare questo tipo di accertmenti

Domanda: cosa si intende per esame delle urine completo ?

domani ho degli esami per i vigili del fuoco tra cui esame del sangue e esame delle urine completo...da ciò si evince ke faccio uso di hashish e marjuana o bisogna fare un esame tossicologico specifico x far risultare tutto ciò?

Risposta:

Si tratta di una definizione tecnica che può variare a seconda dei contesti e delle circostanze in cui viene utilizzato.
Facciamo un esempio.
Per le Commissione Medico Locali, esame completo significa test del capello e delle urine per la verifica dell'assunzione di alcol e sostanze psicotrope.
In altri ambiti esame delle urine completo si riferisce alla verifica dello stato di salute dell'organismo tramite le consuete batterie di test.
Escludendo quindi qualsiasi ricerca di sostanze psicotrope.

Domanda: Buonasera, ho fumato marijuana fino a ieri. Ho fatto una puntura di tad600. Domani ho il test a lavoro. Ho possibilità di superarlo? Grazie.

Risposta:

pensiamo proprio di no.

PS a cosa dovrebbe servire un farmaco somministrato ai malati affetti da tumore?

Domanda: Accertamenti sanitari studenti medicina

Salve, sono una studentessa di medicina di Modena. Devo fare gli accertamenti sanitari obbligatori ai sensi dei ddlgs 81/2008 e 230/1995... In questo genere di accertamenti (pare si tratti di esami del sangue e visita medica ma non è specificato nulla di più) si eseguono anche esami tossicologici (thc) che voi sappiate?

Risposta:

 il personale sanitario non è sottoposto ai tossicologici 

Domanda: salve, grazie per questo sito. tra pochi giorni dovrò sottopormi alla Sorveglianza Sanitaria per svolgere il tirocinio all'università di fisioterapia. faranno anche le urine. È tossicologico? Faccio uso di cannabis moderatamente e di enteogeni

Risposta:

 non ci risulta che vengano fatti tossicologici per partecipare a corsi universitari o simili

Domanda: Se sulla richiesta di esami nn c'è quello tossicologico il datore di lavoro puo richiederlo senza far sapere al lavoratore

Risposta:

non è il datore di lavoro a richiedere i tossicologici al lavoratore.

Il datore di lavoro deve dare al Medico Competente (incaricato delle analisi) la lista dei lavoratori con mansioni a rischio, e lui li convoca per gli esami

 

Domanda: Test antidroga neo assunzione

Buongiorno a tutti, a breve andrò a lavorare per una ditta dove avrò a che fare con camion per trasporto merci pericolose in regime adr, ho fatto uso di cannabis di recente (1 giorno fa) Vorrei sapere se prima dell'assunzione (la data è ancora da stabilire) possono fare un test e se eventualmente così fosse e io mi rifiutassi e mi licenziassi subito, sarei poi perseguibile? Grazie

Risposta:

i tossicologici possono farli anche nella fase di assunzione

rifiutarsi comporta solamente non essere assunti

Domanda: Se hai una prescrizione medica per l'uso di marijuana cosa può succedere alla visita tossicologica lavorativa ???

Risposta:

 che la mansione a cui sei assegnato ti venga tolta con la richiesta di nuovi esami al sert

Domanda: ho una domanda, lavoro in una azienda dove prima era presente dell'amianto ,e in piccole quantità è presente anche oggi, è possibile che crei falsi positivi su un esame tossicologico di tutte le sostanze(capello/urine)?

e sempre in questa azienda(che produce tubi per estrazione petrolifera) e lavoro nel reparto di acciaieria dove ci sono molte polveri di ferro e leghe del ferro usate per creare il giusto acciaio. ogni tanto passo anche nel reparto di laminazione e nel magazzino di stoccaggio dei tubi dove c'è un forte odore di ferro e altro che non riesco a identificare,siete sicuri al 100% che queste inalazioni non influenzino un esame tossicologico creando falsi positivi anche se non faccio uso di nulla??grazie delle risposte

Risposta:

 non è possibile

Domanda: esame delle urine e del sangue per lavoro

Salve, fumo 5 canne al giorno da 5 anni e mi è stata comunicata la visita del lavoro (esame delle urine e del sangue). Considerando che mi è stato dato un preavviso di 47 giorni e dal momento della comunicazione ho interrotto l'uso di sostanze, è possibile che la rilevazione di thc sia positiva? Di routine solo l'esame delle urine è anche tossicologico? Grazie per il vs aiuto

Risposta:

 se te lo hanno detto oltre un mese prima difficilmente sarà un tossicologico, di solito avvertono il lavoratore il giorno prima per quello dopo

Condividi contenuti