Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 40236 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: salve volevo chiedere se le analisi ''drug test'' è possibile che vengano fatte con preavviso?o sempre senza? perchè sono stato informato che tre 2 settimane mi faranno le analisi per iniziare il mio nuovo lavoro da elettricista! ...

Risposta:

di solito il lavoratore non viene avvisato prima dello svolgimento del test

Domanda: Salve, ho fatto 4/5 tiri di uno spinello di marijuana di venerdì sera. Il martedì mattina seguente ho fatto il narcotest delle urine per il lavoro..verrò beccato?L'urina era di un giallino tenue, magari risulteranno non valide?

Risposta:

è possibile un risultato positivo (giallino significa che son concentrate e quindi vanno bene, fossero diluite - e non analizzabili - risulterebbero chiare/trasparenti)

Domanda: Buon giorno mi devono assumere con contratto ae2 settore legno , mi hanno presentato un foglio dove dicono che devo fare esame del sangue- urine- spirometria- ocg. Da questi esami risultano tracce di stupefacenti?? Comunque 15 giorni che nn consumo g

Risposta:

 no

Domanda: visita medica operai metalmeccanici

ciao ho cominciato a lavorare in un'azienda metalmeccanica e mi hanno detto che dovro' fare la visita per vedere se e' tutto ok...come fanno in tutte le aziende,ogni azienda ha il suo medico...il capo mi ha detto che ci sara' anche il prelievo del sangue e il test delle urine...io lavoro sul tornio,di solito questo tipo di analisi (sangue e urine) non vengono fatte solo a chi usa i muletti o mezzi vari??? inoltre il prelievo del sangue e il test delle urine saranno fatti appositamente per l'uso di sostanze (nel mio caso,cioe' tornitore)??? perche' fumo canne regolarmente e so che ci vuole molto tempo per smaltirle...mi ha detto che l'esame che dovro' fare costa 350 euro...attendo risposta grazie in anticipo

Risposta:

Ti confermiamo che le analisi sulle sostanze vengono fatte solo per chi ha mansioni considerate a rischio (come ad esempio chi usa il muletto). E inoltre le analisi di questo tipo sono a carico dell'azienda e non del singolo lavoratore, oltre al fatto che con 350 euro ci si fa un intervento in clinica privata...le analisi per il THC costano molto meno.

Domanda: Buongiorno, stamane ho fatto il test per il THC,era la prima pipi del giorno,solitamente quando faccio gli esami porto sempre la terza o quarta pipi del giorno! La linea è al limite del visibile,quasi invisibile!iultima canna 6 giorni fa! Che ne p co

Che ne pensate!? Datemi risposte sincere per favore! Lunedì ho la visita per il lavoro

Risposta:

 di solito nei drug test basta che la linea si veda, anche poco, e l'esame è negativo

Domanda: esame del sangue per visita 626

Salve sono un'educatrice che lavora con i disabili nelle scuole, utilizzo la mia auto per recarmi al lavoro, da una scuola all'altra o da scuola a casa; sono fumatrice assidua di hashish da 15 anni circa. Da qualche giorno ho iniziato il corso sulla sicurezza obbligatorio per legge, erogato dalla coop. per la quale lavoro dovrò fare ancora altri due incontri specifici più avanti. Il corsista ci ha detto che entro un paio di mesi saremo sottoposti a visita medica e all'esame del sangue. Vorrei sapere se vanno a cercare la presenza di droghe nel sangue o faranno un esame ematico per controllare i parametri generali? Nel caso in cui vadano a circercare la presenza di droghe e decidessi di smettere di fumare sarei ancora in tempo per risultare idonea?

Risposta:

 Chi lavora nel settore pubblico con qualifica analoga alla tua, non deve effettuare gli esami per la presenza di sostanze, perchè non sono previsti nella sanità pubblica.

Discorso diverso riguarda invece le coop private, che possono richiedere questi esami ai propri dipendenti, visto il lavoro che viene svolto.

Non possiamo sapere quindi se gli esami del sangue che ti hanno comunicato siano per la ricerca di sostanze (anche se per legge il lavoratore non viene avvisato due mesi prima, ma il giorno prima per il giorno dopo).

Se comunque termini adesso due mesi sono ampiamente sufficienti per avere un risultato negativo.

Domanda: Test di screening sostanze stupefacenti urine, per visita lavoro.

Buongiorno, volevo sapere quale é la tempistica per i risultati del test in oggetto e nell'eventualità che i risultati siano positivi, quale è la procedura? Il laboratorio chiama prima il dipendente o il datore di lavoro? Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta:

 il laboratorio consegna i risultati al medico competente che la tua ditta ha incaricato per  effettuare questi esami. Lui convoca il lavoratore. Non esiste una tempistica uguale per tutti i laboratori.

Domanda: Salve, mi hanno trovato thc nelle urine alle analisi del lavoro, faccio uso di erba saltuariamente, il sert mi fa fare il test del capello, perché? Sanno che l'ho usata, il test non sarà negativo di sicuro.. grazie..

Risposta:

non sappiamo perchè ti fanno l'esame del capello, devi chiederlo a loro

Domanda: Buonasera,nn faccio parte di categorie x cui è obbligatorio il test antidroga ma rischio comunque di doverlo fare a sorpresa.Mi chiedo xkè nn posso usare cannabinoidi solo nel weekend senza avere problemi?Nn vado fumato a lavorare ma il giorno dopo!G

Risposta:

basta essere positivi, e le sanzioni vengono comunque applicate

Domanda: buonasera domani ho il test delle urine per l acido ippurico a fine turno lavorativo. tali esami possono riscontrare l uso di cocaina? grazie

Risposta:

 no

Condividi contenuti