Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 28621 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: esame delle urine e del sangue per lavoro

Salve, fumo 5 canne al giorno da 5 anni e mi è stata comunicata la visita del lavoro (esame delle urine e del sangue). Considerando che mi è stato dato un preavviso di 47 giorni e dal momento della comunicazione ho interrotto l'uso di sostanze, è possibile che la rilevazione di thc sia positiva? Di routine solo l'esame delle urine è anche tossicologico? Grazie per il vs aiuto

Risposta:

 se te lo hanno detto oltre un mese prima difficilmente sarà un tossicologico, di solito avvertono il lavoratore il giorno prima per quello dopo

Domanda: Sono appena stato ricoverato e ora sono a casa e dovrò stare ancora 10 giorni,se in azienda hanno fatto ieri le visite droghe del lavoro, io che rientro la settimana prossima quando mi faranno fare la visita? C'è un attesa precisa di giorni? Grazie

Risposta:

 di solito il giorno successivo al rientro

Domanda: cosa si intende per esame delle urine completo ?

domani ho degli esami per i vigili del fuoco tra cui esame del sangue e esame delle urine completo...da ciò si evince ke faccio uso di hashish e marjuana o bisogna fare un esame tossicologico specifico x far risultare tutto ciò?

Risposta:

Si tratta di una definizione tecnica che può variare a seconda dei contesti e delle circostanze in cui viene utilizzato.
Facciamo un esempio.
Per le Commissione Medico Locali, esame completo significa test del capello e delle urine per la verifica dell'assunzione di alcol e sostanze psicotrope.
In altri ambiti esame delle urine completo si riferisce alla verifica dello stato di salute dell'organismo tramite le consuete batterie di test.
Escludendo quindi qualsiasi ricerca di sostanze psicotrope.

Domanda: Se ho una prescrizione medica sul utilizzo di marijuana e devo fare il test tossicologico al lavoro cosa prevede la legge ???

Risposta:

 non prevede niente perchè non è stato previsto un caso del genere. Devi solo sperare nella comprensione da parte del medico competente, perchè rischi che la consideri esattamente come la cannabis non terapeutica, cioè un'assunzione illegale

Domanda: test tossicologico al lavoro

buon giorno...oggi mi hanno fatto il test tossicologico al lavoro 2 giorni addietro ho fumato della cannabis in quantità irrisorie(poche briciole)..vorrei sapere quanto tempo rimane la positività del thc nelle urine premetto che sono un fumatore occasionale...l'ultimo episodio risale a oltre 2 mesi addietro....in passato sono risultato positivo al test sulla cannabis(sempre al lavoro) vorrei sapere se posso essere licenziato in quanto recidivo. anticipatamente ringrazio e porgo distinti saluti

Risposta:

  •  è possibile dato che il minimo di permanenza è una settimana
  • non ti licenziano ma possono metterti in malattia e mandarti ad un sert per fare un programma terapeutico

Domanda: ciao..premetto che mi faccio dalle 2 alle 3 canne solo la sera sa almeno 10 anni,durante il giorno non fumo canne(solo sigarette)Il lavoro mi ha dato l obbligo di fare il test urina entro una decina di gg...come posso fare per smaltire e se risulto ?

Risposta:

puoi solo provare a rimandare il test dato che difficilmente bastano dieci giorni in un fumatore cronico  per risultare negativo

Domanda: Salve, peso 96 kg e sono alto 1,78. Per una settimana sarò in vacanza quindi fumerò tanto, dopo quanto potrei risultare positivo ai test VFP1 ? Non fumo spesso ma circa un grammo ogni due/tre mesi

Risposta:

almeno un mese dopo quella settimana

Domanda: oggi a mezzogiorno ho mangiato dei semi di canapa assieme alla pasta e

salve oggi a mezzogiorno assieme alla pasta e alle verdure mia moglie ha messo dei semi scorticati di canapa venduta assieme ad altri semi tipo lino e girasole edomani ho il drug test aziendale, potrei risultare positivo. grazie della risposta

Risposta:

 non crediamo proprio visto che si tratta di canapa e non di cannabis (quindi non contiene THC, cioè il principio attivo della sostanza)

Domanda: devo fare la visita per la medicina del lavoro (impiegato) comprende analisi per alcol e droghe?

Risposta:

 fai l'impiegato? quindi non crediamo che debba svolgere mansioni pericolose, quindi niente tossicologici

Domanda: Salve , io ho smesso di fumare giorno 14 ottobre e oggi 5 novembre ho fatto l'esame delle urine x il lavoro, posso ritenermi disoccupato?ho fumato x 2 anni una canna a sera prima di staccare..

Risposta:

 in base alle statistiche di permanenza della sostanza nelle urine, si. 

Condividi contenuti