Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 27976 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve, ho firmato un contratto di 6 mesi che prevede i primi due di prova. Mi hanno comunicato che in futuro dovrò frequentare il corso per il muletto. E' possibile che me lo facciano fare in questi due mesi?

Risposta:

 non possiamo saperlo

Domanda: Faccio infermieristica e a tutta la mia classe é stato chiesto di fare un esame del sangue e delle urine. Due giorni fa ho fatto 4-5 tiri di canna e mi sto preoccupando che si possa vedere qualcosa in uno dei due test...

Risposta:

 non ci risulta che le professioni sanitarie siano sottoposte ai tossicologici

Domanda: Salve, l'esame del muletto implica il drug test obbligatorio dalla legge o viene fatto fare quando si inizia la mansione lavorativa?

Risposta:

 di solito quando inizia la mansione

Domanda: Buongiorno, dopo essere risultato positivo al tossicologico, il mio datore di lavoro mi ha cambiato mansione, quindi non guido più il muletto. Alla luce di questo cambio, sono ancora soggetto a controlli??

Risposta:

 si perchè la procedura è che dopo il primo positivo e il cambio di mansione ti mandino a un sert per esami di secondo livello

Domanda: Mi sono diplomato al nautico sezione capitani e dovrei fare il primo imbarco come allievo ufficiale fanno drug test ?? Grazie ..

Risposta:

 non dovrebbero

Domanda: Esami ematochimici e strumentali rivelano il TH

Devo fare i seguenti esami ematochimici: - Gruppo sanguigno, fattore Rh - Emocromo completo con formula - Glicemia - Azotemia - Creatininemia - ALT, AST, GGT - Esame urine completo - Intradermoreazione di Mantoux/Tine Test oppure Test Quantiferon Questi test sono per ricevere il rilascio del certificato di idoneità fisica allo svolgimento di attività lavorative nel settore marittimo, cioè mi serve per fare una domanda d'iscrizione alla gente di mare. C'è la possibilità che mi trovino il Thc? Perchè di recente ho fatto uso di Marijuana.

Risposta:

 no, non sono tossicologici

Domanda: Visita medica pre assunzione ed esami tossicologici.

Ieri ho fatto la visita medica (analisi delle urine, sangue, vista, audiometrica e spirometria) per una eventuale assunzione. Le analisi delle urine sono state di tipo "tossicologico" e sono state fatte poichè si parla di una (ipotetica) mansione a rischio (muletto e carroponti). Sono stato per anni un vero "appassionato", ma non fumo più regolarmente da un bel pò...mi sono stancato...anzi consiglio a tutti di prendersi una pausa e di goderne i piacevoli effetti. Nell'ultimo anno e mezzo la frequenza è stata 1 o 2 a settimana concentrati in un unica serata tra amici, poi almeno un mese di stop totale e ultima "session" -poca roba- 11 giorni prima del test all'esame tossicologico. Ho 37 anni, alto 1.87 per 75 Kg (metabolismo molto "accelerato"). Dovessi risultare positivo, anche "leggermente"...oltre alla mancata assunzione (pazienza,mi rimetterei a cercare altro) a quali problemi andrei in contro? Con quale iter? Potrei avere problemi per la patente di guida? Grazie. P:S: Durante il "corso sicurezza" pre assunzione (che accompagna gli esami) mi è stato detto che, essendo appunto esami per una EVENTUALE assunzione in nessuna maniera verrei segnalato alle "autorità competenti" (parlo, soprattutto di patente) nè al SERT per eventuali controlli aggiuntivi, semplicemente verrei considerato "non idoneo" venendo quindi scartato o assegnato ad altre mansioni.

Risposta:

 esiste la remota possibilità (anche se prevista) che il medico competente inoltri la positività alla motorizzazione e che questa proceda con la richiesta di nuovi accertamenti sulle sostanze

Domanda: Salve mi chiamo Luca e ho un dubbio sono uno stagista e mi hanno comunicato che dovrò fare la visita medica del lavoro, vorrei sapere se la richiesta di test antidroga è a discrezione del datore di lavoro

o può essere richiesto solo per determinate mansioni, ogni tanto mi mandano a fare delle manutenzioni in quota possono usarlo come giustificazione ad un eventuale test? Ogni tanto faccio uso di cannabis e vorrei sapere se verrà rivelata, per un eventuale test quanto rimane il THC nel sangue e nelle urine?

Risposta:

solo i lavoratori con mansioni pericolose verso gli altri (ad esempio un gruista rientra in questo tipo di attività lavorative) devono fare periodicamente esami sulle sostanze stupefacenti

Domanda: ieri ho fatto 3 4 tiri ad una canna venerdi ho l esami del sangue e delle urine per il lavoro puo risultare qualcosa (ps. nn sapevo delle analisi altrimenti nn avrei funato)

Risposta:

se non hai fumato anche nelle settimane precedenti non dovrebbero risultare nel drug test

Domanda: ciao sn giovanni ho 19 anni e fra un mese circa devo fare il drug test per favore fino a quando e rintracciabile??

Risposta:

 stai parlando di THC? fino a un mese dall'ultimo utilizzo

Condividi contenuti