Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 28104 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: cocaina

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Tracce di thc e cocaina nel sangue

Buonasera,fumo canne da molti anni e da qualche mese faccio uso di cocaina.In questo forum leggo che ci vuole qualche giorno al max qualche settimana prima di smaltirle completamente sia nel sangue che nelle urine,quindi non farle risultare in nessun test specifico. Mi chiedo..sono solo leggende quindi quelle che affermano la presenza di cocaina nel sangue anche fino a 6 mesi? e del thc se fatto uso giornaliero per lunghi periodi(anni), sparisce ogni traccia in poche settimane max..nelle urine e nel sangue?..poi esistono test per verificarne la presenza,intendo più approfonditi e attendibili rispetto a quelli che si possono acquistare in farmacia con pochi euri..?grazie..

Risposta:

 

La possibilità di trovare la cocaina nel sangue per 6 mesi è soltanto una leggenda.
I tempi sono quelli che noi ripetutamente abbiamo scritto.
Un mese in genere, o poco più, è sufficiente per eliminare il thc anche dopo un uso prolungato. I test che chiunque può comprare sono quelli che hai detto tu.
In laboratorio vengono usati due tipi di test.
Quelli immunoenzimatici usati comunemente , che in pratica utilizzano lo stesso principio di quelli acquistabili in farmacia.
Poi ci sono i test detti di secondo livello (che vengono utilizzati in genere per chiarire i casi dubbi o contestati ottenuti con il primo metodo) che sfruttano il metodo della spettrometria di massa.
Sia i primi che i secondi sono più approfonditi e più attendibili di quelli acquistabili in farmacia.

 

Domanda: salve, volevo sapere: fa piu male la speed (anfe in polvere) o la coca?

Risposta:

Le anfetamine e la cocaina fanno parte della categoria delle sostanze eccitanti del sistema nervoso centrale. A queste sostanze è comune anche il fatto di essere eccitanti per il sistema cardiovascolare (con tutti i pericoli che comporta ciò). La differenza principale tra amfetamine e cocaina è la durata d’azione: brevissima per la cocaina (30-40 minuti) e lunga per le amfetamine (diverse ore). E’ in questa differenza che va’ cercata la differenza nella tossicità.
Fondamentalmente la brevità d’azione della cocaina può, con maggiore probabilità, provocare le cosiddette “abbuffate” e quindi l’overdose. La brevità d’azione inoltre tende a facilitare l’instaurarsi della dipendenza.
Dall’altra parte una sostanza a lunga durata d’azione, come sono le amfetamine, può con maggiore facilità provocare dei danni di tipo cronico. In conclusione fatte le distinzioni dovute possiamo dire che la pericolosità sia alta sia per le amfetamine che per la cocaina.

Domanda: Durata della cura al sert

Salve, volevo sapere quanto dura il programma del sert dopo un uso di coca e alcol per un periodo di due anni. Grazie

Risposta:

 Dipende… non c’è un tempo definito. Si tratta di un programma che gli operatori del Sert individuano insieme a te sulla base delle valutazioni cliniche.

Domanda: ma la cocaina si può anche bere ?

Risposta:

 La cocaina viene assorbita in parte (meno del 50%) dopo assunzione orale.

Domanda: per quanto rimane la cocaina nel sangue

ciao fra 31 gioni devo fare il test per riprendere la patente e ieri ho fatto uso di cocaina si vedrà dalle analisi del sngue xfavore rispondete al più presto xchè sono veramente preoccupato...grz mille

Risposta:

La cocaina è rintracciabile nel sangue per un numero di giorni inferiore ad una settimana. 31 giorni dopo l’ultima assunzione non viene trovata né nel sangue né nelle urine.

Domanda: Quali sono i malesseri fisici derivanti dall'astinenza dall'uso di cocaina?

Risposta:

 La cocaina non provoca una sindrome d'astinenza fisica.

Gioacchino Scelfo medico sostsanze.info

Domanda: per quanto tempo resta la cocaina nel sangue e nell'urina?

Risposta:

Nelle urine dai tre ai cinque giorni.
Analogamente nel sangue, con un leggero tempo inferiore a quello della permanenza nelle urine. Per ulteriori info puoi digitare "cocaina urine" nel box "cerca" e troverai diverse risposte a riguardo.
 

Domanda: quanto tempo ci vuole per smaltire alcol dal sangue e dalle urine?l'esame che fanno a me è uno delle urine dove cercano la presenza di etanolo, l'altro è del sangue e nel foglio c'è scritto alanina aminotransferasi, aspartato aminotransferasi e altre cose

QUANTO TEMPO RIMANGONO TRACCE DELL'ASSUNZIONE DI COCAINA NEL SANGUE..E DAGLI ESAMI DEL SANGUE MILITARI PUò COMPARIRE QUALCOSA DOPO 10 GIORNI DALL'ASSUNZIONE?

Risposta:

Per smaltire l'alcol dal sangue sono necessarie poche ore, dalle urine è necessaro qualche giorno. Per i valori dei parametri che ricercano negli esami del sangue se questi fossero alterati, ma questo accade in caso di abuso cronico di alcol, sono necessari alcuni mesi perchè rientrino nella norma

Domanda: faccio uso di cocaina da poco, tra qualche giorno ho una visita dal otorino, è possibile che nel naso trovi tracce di cocaina l'ultima volta che ne ho fatto uso è stato una settimana fa. grazie in anticipo

Risposta:

 Per consentire al medico otorino di fare una buona diagnosi è bene che sia tu stesso a comunicargli del tuo uso di cocaina.

Non si può rispondere con certezza alla tua domanda. Probabilmente sulla tua mucosa nasale sono presenti dei segni generici di atrofia che possono essere attribuiti ad uso locale di una sostanza con effetto vasocostrittore.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Domanda: Un uso non frequente di cocaina (10 volte all'anno per 2 anni) provoca d'anni al naso visibili ad un otorino?

Ho una visita venerdì prossimo e l'ultima volta che ne ho fatto uso è una settimana e mezzo fa, premetto che il mio setto nasale è già deviato di suo, e che per qualche mese ho usato frequentemente spray nasale dato che ho sempre il naso chiuso dovuto alla deviazione del setto.

Risposta:

 Per consentire al medico otorino di fare una buona diagnosi è bene che sia tu stesso a comunicargli del tuo uso di cocaina.

Ma tu preferisci non farglielo sapere. Non si può rispondere con certezza alla tua domanda. Probabilmente sulla tua mucosa nasale sono presenti dei segni generici di atrofia che possono essere attribuiti ad uso locale di una sostanza con effetto vasocostrittore.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info
Condividi contenuti