Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 26677 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: cocaina

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: L'uso di Cocaina pura al 100% diciamo quella Colombiana,è meno dannoso di quella comprata in strada,diciamo mischiata con altre sostanze?

Risposta:

Le sostanze acquistate in strada sono sempre tagliate con sostanze varie che possono essere tossiche o meno. Di questo abbiamo ripetutamente scritto. E di questo va sempre tenuto conto quando si parla dei danni dovuti alle sostanze assunte. I danni dovuti alla cocaina vera e propria sono uguali sia se si tratta de cocaina “pura” che se si tratta di cocaina tagliata. Anzi se essa è pura probabilmente la quantità assunta è superiore e quindi i danni con tutta probabilità sono superiori.

Domanda: fumare coca può provocare danni visibili a naso e bocca? Solo fumare,non sniffare

Risposta:

 cosa intendi per visibili? 

Domanda: Verbale art 75

Salve qualche giorno fa mentre andavamo a un campeggio per ferragosto i carabinieri a un posto di blocco hanno fermato me, un mio amico e una mia amica con circa 10 gr di marijuana, 1 gr di cocaina e 1,5 gr di hashish è stato contestato a tutti e tre l'art 75, scrivendo sul verbale che l'avevamo comprata da uno sconosciuto e che era per l'uso di tutti e tre, vorrei sapere se una volta contestato l'art 75, dopo le analisi della sostanza questo possa essere trasformato nell'art 73.

Risposta:

 si possono farlo, anche se il quantitativo è piuttosto basso

Domanda: nel capello quanto rimane evidente l'uso di cocaina?

Risposta:

Le sostanze stupefacenti si depositano più stabilmente nei capelli.
Data la stabilità di questo deposito, una sostanza nel capello può essere rilevata molto tempo dopo il suo uso, proporzionalmente alla lunghezza del capello stesso.
La lunghezza del capello condiziona il tempo passato a cui si può risalire: circa un mese al centimetro.
Lo stesso discorso vale per i peli pubici. E per tutti gli altri.
Con il test del capello si possono evidenziare tracce delle seguenti sostanze illegali: marijuana, cocaina (incluso crack), oppiacei (inclusa eroina, morfina e codeina), anfetamine e MDMA.
La permanenza nel capello di tutte queste sostanze è la stessa.

Domanda: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

la prima l'ho avuta per cocaina, la seconda per hashish.

Risposta:

La legge prevede l'applicazione di sanzioni amministrative (sospensione o divieto a conseguire patente di guida, passaporto, porto d'armi) per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno. Limitatamente alla prima volta, ossia alla prima segnalazione, e nel caso di particolare tenuità della violazione e se ricorrono elementi tali da far presumere che la persona si asterrà per il futuro da commettere altre infrazioni, il procedimento può essere definito con l'invito formale a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Nei tuoi confronti sarà quindi applicata una sanzione che potrà essere revocata se risulterà che ti sei sottoposto con esito positivo, ad un programma terapeutico presso un servizio pubblico per le tossicodipendenze o una struttura privata autorizzata.

 

Domanda: Una sola riga di coca

Ieri sera ho fatto uso di una sola riga di coca forse circa 0,2g non di più Il 29 settembre ho appuntamento per esame del capello dite che si vedrà e risulterò positivo anche per quantità piccole ? Se si posso rimandare l appuntamento in modo che riesca e fare crescere i capelli e poi tagliare la parte sporca ?

Risposta:

 se l'assunzione è stata realmente una sola e di modesta quantità è probabile che non venga rilevata dal test

non esiste una parte sporca e una pulita del capello, dato che la sostanza può essere presente per la lunghezza del capello

Domanda: Anzitutto grazie per la risposta molto veloce.....visto che siete stati così carini,vi pongo un altra domanda.....circa 2 mesi fa ho fatto uso di cocaina ma in maniera veramente ridotta....purtroppo mi sono fatto contagiare da un amico...però è

Capitato solo in due circostanze e ne ho abusato veramente in piccola quantità....in quel periodo ho fatto anche qualche tiro di spinello ma anche qui si tratta proprio di tiri che si contano sulle dita di due mani....quindi vi chiedo... Secondo voi l esame della matrice pilifera riuscirà a trovare le sostanze? Inoltre vorrei chiarire anche questo punto....ma io che sono stato sanzionato a 3 mesi di sospensione della patente di guida per alcool secondo l art.186\2 perché mi hanno chiesto l esame della matrice pilifera da cui si rilevano le sostanza stupefacenti? Se io sono stato sanzionato per l alcool non dovrebbero verificare solo l abuso di alcool? Grazie

Risposta:

una unica assunzione difficlmente viene rilevata dal test del capello, due comincia ad essere più probabile che lo sia (rilevata)

Perchè ulteriori accertamenti tossicologici? Perchè è ormai a conoscenza anche delle CML che chi abusa di alcolici speso e volentieri li accompagna alle sostanze (THC e cocaina). Da qui la richiesta di approfondimenti diagnostici

Domanda: per quanto tempo resta la cocaina nel sangue e nell'urina?

Risposta:

Nelle urine dai tre ai cinque giorni.
Analogamente nel sangue, con un leggero tempo inferiore a quello della permanenza nelle urine. Per ulteriori info puoi digitare "cocaina urine" nel box "cerca" e troverai diverse risposte a riguardo.
 

Domanda: test tossicologio capello

Ciao ragazzi premetto che ho fatto uso occasionalmente di hashish e marijuana e ho provato una volta la cocaina Tutto questo perché andavo a giro con gente sbagliata Adesso e 2 mesi che non uso niente perche non vado piu a giro con quelle persone e io tra 1 e mezzo mi facessi il test del capello risultare negativo? I capelli me li lascio sempre corti.

Risposta:

 se il prelievo è di 3 cm, devono passare 4 mesi dall'ultimo consumo per avere un risultato negativo

se è di 4 cm, 5 mesi

se è di 5 cm, 6 mesi

Domanda: con l'uso della cocaina o crack puo comparire la psoriasi?

Risposta:

 No, non è la causa diretta. Però forse, se già presente, la può peggiorare

Laura Calviani medico sostanze.info

Condividi contenuti