Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 31054 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: cocaina

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Durata della cura al sert

Salve, volevo sapere quanto dura il programma del sert dopo un uso di coca e alcol per un periodo di due anni. Grazie

Risposta:

 Dipende… non c’è un tempo definito. Si tratta di un programma che gli operatori del Sert individuano insieme a te sulla base delle valutazioni cliniche.

Domanda: quanto dura l'effetto della cocaina nel capello?

salve .....è 4 mesi che non faccio uso di coca...e tra 5 giorni devo fare l analisi del capello per la revisione della patente! se me la tolgono perdo anche il lavoro e non posso permetterlo. Come posso fare per andare sul sicuro...ovvero far risultare l esame del capello negativo?...ho letto della decolorazione e del taglio dei capelli....funzionerà? attendo risposta....distinti saluti

Risposta:

Dato che il prelievo normalmente è di 4/5 cm. (e in un cm. di capello sono rintracciabili i consumi di un mese) è molto probabile che il test dia risultato positivo.
Ci spiace, ma non esiste rimedio tale da ottenere i risultati che cerchi.

Domanda: Buongiorno....fra circa un mese devo fare il test del pelo(ascelle e petto),circa due mesi fa mi sono depilato,è possibile ke risulti positivo alla cocaina?è da dicembre ke nn tocco nulla!grazie

Risposta:

non dovresti esserlo dato i peli corporei sono ricresciuti dopo lo smaltimento della sostanza

Domanda: Patente sospesa per guida in stato di ebbrezza(0,82), alle successive visite risultavo positivo alla cocaina, sono passati 6 anni come posso fare per riprendere la patente?

Risposta:

devi presentarti in Motorizzazione e chiedere a loro cosa devi fare

Domanda: lunedì scorso ho tirato di naso una pallina di cocaina e me ne sono fumate altre 4.. la domenica ho fatto il test della farmacia delle urine e mi ha dato esito positivo.. il giorno ho fatto esame urine al sert.. sarò positivo??

Risposta:

non dovresti esserlo

Domanda: lunedì ho fatto 5 palline di cocaina.. adesso che è domenica ho fatto il test della farmacia e mi è risultato positivo.. domani al sert ho il controllo e ho paura mi esca ancora positivo

Risposta:

 non dovrebbe esserlo 

Domanda: Ciao, circa 16 giorni fa ho fatto uso di cocaina per provare..è stata la prima volta..volevo chiedere se tra 2 giorni posso donare il sangue. Grazie

Risposta:

 meglio se aspetti che sia passato un mese

Domanda: salve io prendo il metadone da ormai 3/4anni, e non uso nessun altra sostanza.. vorrei saclare ora sono a 3ml presi regolarmente... come meglio scalare? piu che decisa nel smettere..

Risposta:

 In genere la cosa migliore da fare è una riduzione molto lenta alternata da pause. 

In questo modo si dà il tempo all'organismo di adattarsi. 
Ma questo è solo un consiglio generico. Un buon trattamento di disintossicazione deve essere individualizzato. Il mio consiglio quindi è di parlarne con il tuo medico sert e concordare se, quando e come effettuare la disintossicazione. La dipendenza psichica tende infatti ad aumentare in questa fase e a complicare le cose.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Domanda: Eroina fumata

Salve a tutti sono nuovo sul sito, volevo dei consigli per affrontarela mia astinenza da eroina fumata! Ma ora vorrei raccontarvi la mia storia, tutto è iniziato all età di 15 anni con le canne, piano piano fumavo tutti i giorni questo fino alle età di 17 anni dove ho incominciato con la bamba ( cocaina) e ho avuto un periodo di 6-7 mesi in cui facevo uso santuariamente di cocaina anche a scuola, ma li sono dimagrito tantissimo e per non farmi sgamare dai miei e anche per un fatto economico ho mollato, qualche settimana dopo ho incominciato a fumare roba(eroina) e da lì sono iniziati i problemi... Per un anno e mezzo ho FUMATO eroina tutti i giorni. Non mi sono mai bucato. In quest anno e mezzo ho preso diverse volte anche metadone e suboxone per staccare un po... E arriviamo a oggi che ho quasi 20anni e sono 17 giorni che non fumo, per i primi 5 ho preso metadone e dopo sono stato a secco, da tre giorni non dormo e continuo ad avere fastidi alla schiena, e sono stanco. Cosa posso fare per migliorare la mia situazione? Grazie in anticipo...

Risposta:

 Purtroppo superamento dell'astinenza fisica non  significa superare anche quella psichica. Tu ne hai già fatto varie volte esperienza le altre volte che hai usato farmaci oppiacei. Il mio consiglio è di chiedere aiuto al medico del sert.

Domanda: Salve, ho un leggerissimo soffio al cuore, che non mi ha mai dato particolari problemi. Vorrei sapere se facendo uso di cocaina potrei avere dei problemi.

Risposta:

 Una valutazione può farla solo un cardiologo che valuti la causa del soffio. Il fatto che tu non abbia avvertito problemi non è garanzia che il cuore sia del tutto sano.

D'altra parte l'assunzione di cocaina è rischiosa anche se si ha il cuore del tutto sano.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info
Condividi contenuti