Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 43412 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: cocaina

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Comunità di recupero, sono preoccupata!

Salve Mia sorella si trova in una comunità di recupero per problemi di dipendenza da cocaina. Sono molto preoccupata, le regole sono molto rigide ( niente telefonate, budget economico ridotto, vengono addebbitate persino le spese per sapone, shampo, caffè, quando ti ammali vengono scalati dei soldi dal budget settimanale), ci sono delle punizioni ( non so quali ) per eventuali mancanze, i lavori che si svolgono sono molto pesanti. In una rara telefonata concessa ho sentito mezze frasi ( non si può parlare liberamente) su eventuali ricatti per avere sigarette e caffè da parte di non so chi. Essendo una delle poche donne in un contesto prevalentemente maschile sono molto preoccupata, sarei grata se qualcuno può raccontarmi le proprie esperienze anche in pvt. Grazie

Risposta:

 le comunità terapeutiche sono monitorate e controlate continuamente dagli organi sanitari  che ne devono verificare la correttezza non solo sui piani terapeutici, ma anche su quelli legali. Quello che può sembrare coercitivo e punitivo dall'esterno, spesso ha una valenza contenitiva utile al percorso affrontato dalla persona che sta ricostruendo la propia personalità, senza - e soprattutto lontano - dalle sostanze e da chi gliele potrebbe procurare. Dovete, come familiari, avere pazienza e attendere che le varie fasi del percorso terapeutico si concretizzino per vedere senz'altro dei miglioramenti nella vita del vostro familiare

Domanda: Salve, ho fatto un uso sporadico di cocaina. Ultimo abuso il 26 dicembre 2016. Sabato 10 giugno ho fatto un tiro di sigaretta bagnata di cocaina.

Oggi 19 giugno ho fatto le urine, risulteró negativo? E all'esame del capello che faró a metà luglio risulteró negativo?

Risposta:

 nelle urine la sostanza è rintracciabile dai due ai cinque giorni. Nel capello per ogni cm. prelevato = un mese/un mese e mezzo di consumi

Domanda: Ciao a tutti ieri sera mi hanno fermato in macchina e sono risultata positiva all’alcol test con un tasso di 0,64 e positiva a cocaina e cannabinoidi all’esame con tampone (drufger drugtest 5000).

Per l’alcol mi toccheranno 3 mesi di ritiro della patente e una multa di circa 500 euro. Dovrò fare anche un esame alla fine dei 3 mesi di sospensione per verificare nuovamente se c’è uso abituale di alcol, è corretto? Per quanto riguarda l’art 187 invece so di dover aspettare 7 giorni per i risultati dei campioni inviati a Roma (domande: 1. i campioni di saliva che vengono analizzati sono affidabili al 100% o sono in qualche modo contestabili? 2. i risultati indicano anche la quantità di droga ritrovata o solo la presenza? 3. c’è differenza a seconda della quantità ritrovata?). Dal momento che sono abbastanza certa che i campioni risulteranno positivi qual è l’iter che mi aspetta? Per quanto tempo sarò sottoposta a esami e con quale periodicità? La mia fedina penale da ora è sporca? Che cosa comporta? Io viaggio moltissimo per lavoro, mi toglieranno anche il passaporto?

Risposta:

 Con il Tasso Alcolemico rilevato e compreso fra 0,50 – 0,80 g/l, questo è quanto prevede il Codice della Strada:

Sospensione da 3 a 6 mesi
Ammenda da 500 a 2.000 euro
Punti 10 tolti dalla patente
Non c'è confisca dell'auto 
Non è più un reato penale, ma solamente amministrativo
 
Art. 187/1°C.d.S.
Accertamento stato di alterazione psico-fisica da stupefacenti 
Ammenda da € 1.500 a € 6.000 e arresto da 6 mesi a 1 anno, con successiva commutazione in sanzione pecuniaria.
Sospensione patente da 6 mesi a 1 anno
Decurtazione 10 punti
Ritiro patente o certificato di idoneità alla guida (C.I.G.)
Sequestro amministrativo del veicolo.
E' un reato penale e quindi dovrai essere difesa da un avvocato nel corso del processo che dovrai fare.
Infine la sommatoria della decurtazione dei punti sulla patente per i due reati commessi, fa un totale di venti punti, con quindi la probabile revoca della patente per l'assenza di punti validi.

Domanda: Ieri ho fatto il test delle droghe e sono stato trovato positivo alla Cocaina pur non facendone uso da piu di 3 mesi , ma la tocco e mi finisce sotto le unghie molto spesso , come e' possibile?

Risposta:

o ti metti i guanti o ti tagli le unghie o lasci perdere la sostanza e la sua manipolazione 

Domanda: Durata cocaina nelle urine/date discordanti tra loro (5-7-13 metabolici...ecc..)

Buon giorno, mi sono letto svariati messaggi sulla durata della cocaina nelle urine ma noto molte date discordanti tra loro (5-7-13 metabolici...ecc..), sicuramente sarò banale ma non vorrei stare nel dubbio. Ho fatto un uso cronico di cocaina per circa un anno senza l'aggiunta di bevande alcoliche e tra 9 giorni avrò drugtest(urine) da parte dell'azienda che ogni anno fa per chi lavora in quota. Non ho precedenti su i test passati. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Risposta:

la sostanza è rintracciabile nelle urine dai due ai cinque giorni (non sappiamo dove hai letto le versioni discordanti, ma non certo firmate da noi)

Domanda: sono il ragazzo della coca col bicarbonato: insulina in gergo e la siringa.si capisce se c e il bicarbonato dalla reazione che fa in acqua.appena iniettato un po mi sono fermato,ora ho una lieve tachicardia pochi secondi ogni volta che mi faccio...

Risposta:

 No, penso proprio di no. 

Sarebbe opportuna una visita cardiologica per escludere una concomitante patologia cardiaca, che potrebbe essere stata provocata dalla stessa cocaina. 
In ogni caso questa è una sostanza molto pericolosa, in particolare se assunta per via endovenosa.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Domanda: tempo fa mi sono fatto per errore cocaina tagliata con bicarbonato. subito mi sono fermato pero dopo una linea di insulina e l ho buttata. da allora qualsiasi pera mi facc, i primi secondi ho tachicardia lieve, e pressione al collo. una cosa mentale?

Risposta:

 No, penso proprio di no. 

Sarebbe opportuna una visita cardiologica per escludere una concomitante patologia cardiaca, che potrebbe essere stata provocata dalla stessa cocaina. 
In ogni caso questa è una sostanza molto pericolosa, in particolare se assunta per via endovenosa.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Domanda: Sabato pomeriggio ho fatto uso di cocaina,giovedi alle 14 ho l esame,sarò positivo?

Risposta:

 la sostanza è rintracciabile nelle urine dai due ai cinque giorni

Domanda: Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto per favore. a metà gennaio ho fatto uso di circa 0,5 grammi di coca, in 2 serate differenti però.

da gennaio ad adesso mi sono scorciato di diversi cm i capelli in 3 differenti volte. ma mai rasato a 0, per essere precisi. tagliavo circa 2 o 3 cm di capelli a volta. adesso ho una lunghezza massima di 5/6 cm e ad inizio luglio, o massimo metà luglio, dovrei avere il prelievo del capello sulla lunghezza che ho disponibile in quel momento. cioe circa 6 cm.. risulterò positivo alla cocaina? grazie per il vostro aiuto. Saluti

Risposta:

non dovresti

Domanda: Salve dopo circa un mese dall'ultima assunzione di cocaina ho fatto il test comprato dalla farmacia x le urine e mi ha dato esito negativo. Tra circa un mese ho i controlli sempre tramite urina e ovviamente non intendo assumere nulla nel frattempo.

Posso ritenere il risultato affidabiel?. Il mio è un uso molto sporadico. Direi tre quattro volte l'anno. Grazie

Risposta:

la sostanza è rintracciabile nelle urine dai due ai cinque giorni

Condividi contenuti