Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 37710 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: cocaina / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

la prima l'ho avuta per cocaina, la seconda per hashish.

Risposta:

La legge prevede l'applicazione di sanzioni amministrative (sospensione o divieto a conseguire patente di guida, passaporto, porto d'armi) per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno. Limitatamente alla prima volta, ossia alla prima segnalazione, e nel caso di particolare tenuità della violazione e se ricorrono elementi tali da far presumere che la persona si asterrà per il futuro da commettere altre infrazioni, il procedimento può essere definito con l'invito formale a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Nei tuoi confronti sarà quindi applicata una sanzione che potrà essere revocata se risulterà che ti sei sottoposto con esito positivo, ad un programma terapeutico presso un servizio pubblico per le tossicodipendenze o una struttura privata autorizzata.

 

Domanda: Se bacio una ragazza la stessa sera che sniffa...nel test che dovrò fare fra 2g,risulta nelle urine? Sarò positivo???

Risposta:

no (e comunque se vorrai - in futuro - essere più tranquillo, basta evitare di baciarla)

Domanda: Mi hanno contestato un uso personale (art75) di sostanza del tipo cocaina.dal colloquio con l'assistente sociale è emerso che avrò la sospensione della patente per 2 mesi e tramite il percorso socio-terapeutico essa si sarebbe dimezzata .

Ora vi chiedo: una volta finito il Ser.t mi ridaranno la patente? Faranno o no comunicazione alla motorizzazione con conseguenti rinnovi costosi a mio carico? Non ci sto capendo nulla ,attendo risposte

Risposta:

se fai il percorso al ser.t. come ti hanbno detto in Prefettura, la pena sarà dimezzata. Quindi riavrai la patente al termine del primo mese di sospensione (anzichè due). Sempre ovviamente che l'esito delle analisi (e la relazione del Ser.t.) sia tale da non riportare presenza di sostanze.

Sul percorso Prefetto - Motorizzazione, difficle darti una risposta certa. Nel senso che il Prefetto di solito comunica la sospensione, ma alcune Motorizzazioni non danno seguito alla segnalazione, mentre altre si.

Domanda: Ciao a tutti!!

Ciao a tutti. Ho fatto uso di cocaina circa 8 giorni fa. Oggi è il 25-04-2016. E tra 2-3 giorni devo sottopormi ad un esame del sangue specifico (richiesto da un mio familiare) per verificare se faccio uso di cocaina..forse anche esame delle urine. Qualche specialista in materia potrebbe dirmi come risulterò? Che sia esame del sangue o delle urine, vorrei sapere quanto tempo resta nelle urine e quanto nel sangue..per favore prendete sul serio l'argomento e risponda solo chi davvero ne sà. Grazie in anticipo!!

Risposta:

 dai due ai cinque giorni in entrambi i casi (comunque con venti euro basta comprare un drug test in farmacia e con quello davvero saprai)

Domanda: Salve, mi è stata sospesa la patente per il periodo di 1 anno in quanto ho violato l'art 187 cds , essendo risultata positiva alla cocaina.

Nella notifica per la sospensione della patente, rinviando all'art 119 c.4 del cds , trovo scritto che la stessa mi sarà sospesa dalla data della notifica " sino all'esito della revisione che dovrò far pervenire all'ufficio della prefettura". Ora, considerato che la revisione è riferita alla visita che la CML dovrà farmi , è possibile che se io risulti completamente pulita, la sospensione venga derogata prima del suddetto termine? Grazie.

Risposta:

 la patente ti verrà restituita al termine dell'anno di sospensione stabilito dal Prefetto (a meno che la sospensione sia ulteriormente prolungata dal giudice nel corso del processo che dovrai fare)

Domanda: Salve! Mi hanno fermato alla guida e mi hanno fatto un tampone, anche se ho fumato la sera precedente e mi hanno fermato il pomeriggio dopo, sono risultato positivo!

Al tampone sono risultato positivo sia ai cannabinoidi che alla cocaina! Di quest'ultima non ne ho mai fatto uso in vita mia! Mi hanno portato a fare le analisi del sangue! Vorrei sapere come dimostrare che alla guida non ero sotto effetto di cannabis ma bensì era quella del giorno prima! Se è possibile vorrei sapere anche cosa succederà alla mia patente.....grazie mille

Risposta:

il tampone è un pre-test, ovvero un test generico che non ha valore legale ma che se positivo permette di richiedere ulteriori accertamenti (questi legali) tramite prelievo ematico come quelli che ti hanno fatto. Se sarai positivo anche a questi test (ed anche se hai fumato il giorno prima) ti verrà contestata l'infrazione all'art.187 del Codice della Strada, un reato penale per cui avrai bisogno di un avvocato che ti difenda in tribunale.

Domanda: Guida sotto stupefacenti

Ciao venerdì notte ho perso il controllo della macchina e sono finita fuori strada abbastanza violentemente. Sono arrivati polizia ed ambulanza. Mi hanno fatto l'etilometro e sono risultata negativa cioè avevo 0.4 ma non sono neopatentata però mi hanno costretta a fare i tossicologici il problema è che fumo marijuana da tanti anni ogni giorno e la sera prima avevo preso un pochino di coca (pochissima davvero, mezza riga). La domanda è vedono sia l'erba che la coca? E poi lo 0 4 rulevato dall etilometro aggrava o no?!

Risposta:

 in caso di incidente stradale vengono obbligatoriamente fatti sia accertamenti sui consumi di alcolici che sulle sostanze. In questo caso - se hanno fatto anche i tossicologici e se sei risultata positiva alle sostanze che hai assunto - ti verrà applicato l'art.187 del CdS (guida sotto effetto di sostanze) reato che prevede un lungo periodo di sospensione della patente, multa elevata e un processo. L'0.4 dell'etilometro non verrà preso in considerazione, in quanto al di sotto della soglia considerata reato (0.5)

Domanda: segnalazione come presunto assuntore

Buongiorno a tutti, mi sembra di vivere in un incubo, ma ho già sentito 4 avvocati e nessuno mi ha dato qualche speranza. A fine agosto vengo convocato come persona informata sui fatti nell'ambito di un'indagine su un presunto spacciatore di cocaina dai carabinieri. Premetto che mai sono stato fermato in possesso di sostanze, né mai fermato in compagnia di gente che ne possedeva. Aggiungo inoltre di non avere mai comprato dalla persona indagata alcunché. Mi chiedono di firmargli contro e di dichiarare di essere assuntore, mi rifiuto di fare entrambe le cose, al che mi minacciano di mandarmi a fare il test antidroga, di togliermi il passaporto, la patente e l'espatrio ed infine di indagarmi per favoreggiamento, ma io non cambio idea e non firmo. Tutti gli avvocati sentiti mi rassicurano ed infatti dopo poco più di due mesi (7 Novembre) mi arriva la lettera della motorizzazione che mi comunica l'avvio di procedura di revisione patente. Sorvolando sul simpatico fatto che tutto ciò mi è stato recapitato in azienda di famiglia (che strano hanno sbagliato indirizzo di residenza....), vado in motorizzazione a prendere visione degli atti. Sempre in ottemperanza della privacy mi danno in mano l'atto ufficiale dove posso leggere tutti i nomi dei perseguitati come me (va da se, chi spacciava nel bar dove girava quella persona, chi ha fatto le peggio cose, voilà non c'era). Arriviamo alla motivazione della segnalazione (uguale per tutti gli altri coinvolti) che sintetizzo solo un pò: nell'ambito di un'articolata indagine volta a contrastare lo spaccio alcune persone, chi consumatore occasionale chi abituale venivano osservate e non fermate per non inquinare le indagini. In quanto tutti detentori di patente si consiglia per la sicurezza etc. di predisporre la revisione etc. Ora e finisco io ammetto di essere stato un consumatore più che abituale di cocaina in passato. Un anno e mezzo fà decido di cambiare vita smetto di bere, perdo 27 chili smetto con ogni droga. Purtroppo alla fine di Giugno 2011 mi faccio una riga con la persona indagata, da ciò penso parta il tutto....solo che dopo la prima convocazione sono andato in tilt e ho fatto di nuovo uso due volte (1 a settembre a fine ottobre di cocaina). Il mio avvocato dice che ho un mese per presentare le memorie che non verranno accettate e dopo 60 giorni per sottopormi agli esami altrimenti la mia patente verrà automaticamente sospesa fino a quando non farò questi esami e sperndo che risultino negativi. Ma ho qualche speranze legale e medica?

Risposta:

 Ci dispiace ma non possiamo che concordare con il tuo avvocato: se non ti sottoponi alla visita medica, la tua patente verrà sospesa automaticamente. Se hai smesso l’uso di cocaina a fine ottobre, devi aspettare almeno tre/quattro mesi dall'ultima assunzione  per venire negativo all’esame del capello che, generalmente, viene richiesto in questi casi.

Domanda: Salve,come molti devo fare il test del capello.

Facevo uso di cocaina e canne, ce l ho fatta a smettere con difficoltà ( Per una settimana la notte dormivo 3. /4 ore ) adesso sono 30gg che sono pulito.Non ho intenzione di riniziare devo ammettere che da quando ho smesso mi sento meglio. Dovrei farte le analisi il 7 giugno a Firenze secondo voi le passerò la crescita del mio capello si aggira intorno ad 1,3 cm mensile. Grazie anticipatamente

Risposta:

dipende dalla lunghezza del prelievo

Domanda: TEMPI SMALTIMENTO COCAINA

salve io faccio uso di coca circa una o due volte a settimana per un quantitativo fra tutte e due i giorni di un grammo!diciamo ogni venerdi e sabato ,devo fare analisi per la patente urina e vero che quattro ,cinque giorni si smaltisce?smettendo una settimana prima le analisi delle urine risulteranno negative?e nel sangue quanto dura?

Risposta:

Dopo una settimana saranno negativi sia il sangue che le urine, se l’analisi verrà eseguita con i comuni test di screening.

Condividi contenuti