Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 24574 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: cocaina / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: quanto dura l'effetto della cocaina nel capello?

salve .....è 4 mesi che non faccio uso di coca...e tra 5 giorni devo fare l analisi del capello per la revisione della patente! se me la tolgono perdo anche il lavoro e non posso permetterlo. Come posso fare per andare sul sicuro...ovvero far risultare l esame del capello negativo?...ho letto della decolorazione e del taglio dei capelli....funzionerà? attendo risposta....distinti saluti

Risposta:

Dato che il prelievo normalmente è di 4/5 cm. (e in un cm. di capello sono rintracciabili i consumi di un mese) è molto probabile che il test dia risultato positivo.
Ci spiace, ma non esiste rimedio tale da ottenere i risultati che cerchi.

Domanda: Buon di

Non so come comportarmi dato ieri mattina al test della farmacia sono risultato positivo a thc ed md e anfetamine, così mi sono bevuto acqua x 3 l molto caffè circa 7 e circa 1 l di latte più mezzo litro ieri sera ho fatto pupi 15 volte stamattina ho rifatto il test è risultò negativo a tutto. ..secondo voi ? Per entrambe ho usate le prime urine . È possibile ? Mi posso fidare ed andare alla visita tranquillo? Grazie signori per il tempo perso e l, insistenza. Buon lavoro.

Risposta:

se il test ha dato esito negativo, è assai probabile che lo saranno anche quelli del laboratorio

Domanda: art 75 coccaina dopo il coloquio con la piscologa cosa succede

Risposta:

ciao! nel corso del colloquio con l’assistente sociale della prefettura verrà valutato, se è la tua prima segnalazione, se è possibile chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Altrimenti, verrà stabilita la sanzione da applicarti e che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico che, se concluso, ti consentirà di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi. 

Domanda: Conseguenze alcol test e test stupefancenti

Salve, sono un ragazzo di 24 anni ed in seguito ad un incidente in bicicletta in data 28/3 sono stato portato con l'ambulanza in ospedale, li sono arrivati anche i vigili ed hanno eseguito un alcol test e un test per gli supefacenti, inoltre mi hanno interrogato sull'accaduto e stilato un verbale, che mi hanno fatto fimramre, tutto questo mentre venivo medicato, mi hanno somministrato un anestesia e perdevo ancora sangue, insomma non ero nelle mie piene facoltà. alla fine mi hanno applicato più di dieci punti in fronte e nussun trauma cranico per fortuna. ora mi chiedo è lecito questo comportamento? io ho solamente chiamato l'ambulanza, pechè c'è stato anche un intervento dei vigili? purtroppo sono risultato positivo all'alcol test e anche alla cannabis, ma per ora non ho ancora ricevuto alcuna lettera dalla prefettura. quali potrebbero essere le possibili conseguenze? Nell'incidente non sono stati coinvolti terzi. Ci sarà il ritiro della patente e una muta? grazie molte!

Risposta:

in caso di incidente (causato o subito) in base al nuovo Codice della Strada chi ha provocato e chi ha subito l'incidente devono essere sottoposti ad esami alcologici e tossicologici.

La positività ad alcol e sostanze farà scattare nei tuoi confronti la violazione degli art.187 e 186, che prevedono la sospensione della patente o la revoca della stessa se si è causato l'incidente. Oltre alla multa. Trattandosi di reati penali (il 187 per le sostanze lo è, il 186 per l'alcol lo potrebbe essere in base al livello etilico riscontrato nel sangue) ti consigliamo di prendere subito un buon avvocato che ti segua in sede giudiziaria.

Domanda: Salve,sto seguendo il programma di recupero per la cocaina tramite il sert e l'ultima volta sono risultata positiva però io non ho assunto la sostanza diversi mesi, la mia domanda è:

se il mio ragazzo ha assunto la cocaina e mi bacia mi può contagiare con la saliva? e dopo quanto gli passa l'effetto a lui? grazie

Risposta:

 è assai improbabile, ma puoi chiedere al sert che venga effettuato uno screening di secondo livello sul campione risultato positivo che escluderà l'uso della sostanza.

Domanda: ciao, volevo chiedervi se avendo fatto uso di cocaina sabato pomeriggio questa risulterà nelle urine mercoledì mattina, premetto che si trattava di una piccola quantità, un paio di righe, e che si tratta di un episodio isolato in quanto non ne faccio

un uso abituale, infatti erano mesi che non accadeva; il fatto che io, come mia abitudine, beva quotidianamente molta acqua e, di conseguenza, faccia frequentemente pipi, potrebbe essermi d'aiuto per accelerare lo smaltimento della sostanza nelle urine? grazie per il servizio che offrite

Risposta:

la sostanza è rintracciabile dai due ai cinque giorni in base ai consumi effettuati.

Se vuoi essere certo dell'esito del test, basta comprare un test per la sostanza in farmacia e utilizzarlo.

Domanda: mio marito ha fatto il drag test ed è uscito positivo alla cocaina ..è possibile dopo 13 giorni dell'uso?

Risposta:

 se si tratta di un esame legale (lavoro, patente ecc.), deve essere fatto per legge un secondo screening di secondo livello per validare il risultato del primo

Domanda: Test del capello

Buongiorno, vi scrivo perché dopo analisi del capello, effettuati con una lametta, perché i capelli erano circa 1,5 cm, i risultati sono positivi alla cocaina. Come è possibile se io non ne faccio più uso da 3 anni? A chi mi devo rivolgere per contestare questi risultati?

Risposta:

 Puoi provare a far ricorso presso le Ferrovie dello Stato, l'unico organo che può decidere sulle decisioni delle CML. Trovi tutto qua www.mit.gov.it/mit/site.php

Domanda: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

la prima l'ho avuta per cocaina, la seconda per hashish.

Risposta:

La legge prevede l'applicazione di sanzioni amministrative (sospensione o divieto a conseguire patente di guida, passaporto, porto d'armi) per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno. Limitatamente alla prima volta, ossia alla prima segnalazione, e nel caso di particolare tenuità della violazione e se ricorrono elementi tali da far presumere che la persona si asterrà per il futuro da commettere altre infrazioni, il procedimento può essere definito con l'invito formale a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Nei tuoi confronti sarà quindi applicata una sanzione che potrà essere revocata se risulterà che ti sei sottoposto con esito positivo, ad un programma terapeutico presso un servizio pubblico per le tossicodipendenze o una struttura privata autorizzata.

 

Domanda: salve sono alla seconda visita medica per violazione art.187 positivita alla cocaina alla prima visita ora o la seconda a distanza di un anno,dopo 4 mesi senza tirare l altro giorno ho tirato.quanto tempo xke possa risultare negativo a gli esami

Risposta:

nelle urine non oltre 5 giorni, nel capello un cm di prelievo = un mese dall'ultimo consumo

Condividi contenuti