Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 42990 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: eroina / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: ho preso 3o di metano concentrato,bicchierino pieno più coca 2gr devo fare esame tra 8 gg basteranno per smaltire?

Risposta:

dovrebbero bastare

Domanda: ho usato metadone per 1 mese.Devo fare test delle urine per la patente.Per quanto yempo metadone rimane

Risposta:

qualche giorno, meno di una settimana

Domanda: Salve io voglio smetrere con l eroina fumandola ed ho in dotaZione boccettini di metadine vorrei un opinione. . Ps non frequento sert faccio fai da te

Risposta:

ci spiace ma non diamo informazioni per il "fai da te"

Domanda: Salve. Ho un grosso freno nel rivolgermi al Sert per un problema da eriona. Il dubbio consiste nella conseguente segnalazione alla commissione rischio patenti. È possibile chiedere aiuto senza compromettere patente e lavoro?

Premetto che: non faccio l'autista e non sono una categoria professionale alto rischio. Ma la patente mi è indispensabile per lavorare perché sono turnista. E non è possibile usare i mezzi pubblici per orari e distanze. Aggiungo che l'anno scorso ho smesso sola con la sostanza per 5 mesi senza ricadute. E sono molto motivata a capire il problema e smettere. Ho pubblicato anche un articolo in codesto sito a riguardo! Ringrazio anticipatamente.

Risposta:

 ciao, i servizi per le dipendenze devono rispettare la privacy del paziente che richiede di essere preso in trattamento. Il che significa che nessuno può avere accesso alle informazioni personali dell'utente, nè che il servizio può o deve inviare questi dati a enti terzi (quali ad esempio la Motorizzazione o la Prefettura).

Domanda: Medico di famiglia poi rifiutare prescrivere metadone? Il medico di sert quello che fa piano terapeutico non poi fare anche la recetta uni mese? Senza andare a sert una volta a settimana , perché paziente prenda anche come antidolorifico per ulcere

Risposta:

teoricamente anche il medico di famiglia può prescrivere metadone, ma è essai difficile che ne trovi uno disponibile a farlo. Sia per la difficoltà di gestire sia la sostanza che il paziente, sia per la gestione burocratica delle certificazioni che per legge deve tenere e garantire chi prescrive e somministra sostanze psicotrope.

Domanda: Usare eroina in terapia con subutex?ciao, sono iscritta al sert da 6 mesi e prendo 16 mg di subutex. Sinceramente non ce la faccio più..il subu non mi fa nulla apparte rincoglionirmi quindi volevo sapere cosa succede se fumo eroina o la tiro la sera

O il pomeriggio e la mattina stessa prendo il subutex se succede qualcosa, se vado in astinenza o altro. E un altra cosa,stamattina ho preso 8 mg di subutex e due ore l altra pasticca da 8 mg l ho fumata su stagnola ma non ho sentito proprio nulla neanche a tirarla, ho provato ma non capisco perché molti dicono che fa l effetto simile a quel dell ero Grazie mille

Risposta:

 L’effetto non può essere quello dell’eroina, ovviamente. Agiscono sugli stessi recettori ma lo scopo della terapia è quello di avere un effetto stabile durante la giornata senza la sensazione dello sballo. Se, nonostante la terapia, è quello che cerchi il consiglio è di scegliere se proseguire correttamente con il suboxone assumendolo secondo indicazioni oppure smettere completamente. Mescolare le 2 cose in maniera sistematica peggiora la dipendenza

Laura Calviani medico sostanze.info

Domanda: salve sono risultata positiva al suboxone negli esami delle urine ma non l ho mai usato quali farmaci alterano il risultato?

Risposta:

 nessuno. Chiedi che venga fatto, sul campione risultato positivo, un esame di secondo livello (gasmassa). E' obbligatorio per legge proprio per evitare falsi positivi.

Domanda: Salve a capodanno mo sono rasato..ma a fine gennaio e inizio mAarzo ho usato due volte uno 0.1 di eroina..calcolando che il 2 aprile mi sono rirasato ora potrei risultare positivo al capello a giugno avendo riusato cosi poco ?? Grazie

Risposta:

 non dovresti

Domanda: Togliere il metadone?

Assumo dai 1500 ai 2000 mg di metadone endovena, il sert dove sono in cura mi propone un centro crisi di basso livell(dopo aver raccolto le informazioni) e sinceramente io vorrei togliermelo tutto. Secondo voi, quali sono le mie alternative? Quali sono i primi passi che dovrei fare? Se il Serd dove vado è ''convenzionato'' con questo centro crisi qua, posso richiedere di andare in un altro?! Cosa posso fare secondo voi? Sono molto motivato, e non ho molti soldi, grazie

Risposta:

 I centri crisi e le comunità sono convenzionati con il sistema pubblico e non con il singolo sert. Il tuo sert quindi ha la possibilità "legale" di inviarti anche in altri centri convenzionati.  Senza alcuna spesa da parte tua. Dato il tuo grado di intossicazione da oppiacei il passaggio da un centro del genere mi sembra necessario. Se poi per te sia giusto pensare ad una disintossicazione completa o parziale non sono in grado di giudicarlo in quanto di te non ho alcuna conoscenza.

Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Domanda: Buongiorno. Secondo le regole o la legge, può un medico del Sert togliere la terapia (subuxone)senza l'assenso del paziente? Paziente che non ha mai sgarrato e si è sempre comportato bene? Come ci si può opporre?

Risposta:

 In effetti la cosa appare piuttosto irregolare. Se provi a descrivermi meglio la situazione posso provare a darti una risposta più esauriente.

Gioacchino Scelfo medico sostanze.info
Condividi contenuti