Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 26298 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: eroina / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: metodo di somministrazione di Metadone non corretto

Risposta:

c'è un modo molto semplice per sincerarsene: fare una denuncia

Domanda: quali sono le provincie in cui si puo fare il capello per la patente con il metadone in cura al sert

Risposta:

ci spiace non poterti aiutare, ma non lo sappiamo

Domanda: .

Salve, il mio s.e.r.t non riesce a risolvermi questo problema. Mi è stato solamente consigliato questo sito dagli educatori ma non riesco a prenotare la chat con i vostri operatori. A Giugno parto per una vacanza di circa un mese in America, Chicago e ancora oggi prossimo alla partenza nessuno del mio s.e.r.t sa dirmi se posso portarmi il metadone dietro oppure no. Probabilmente siete la mia ultima speranza, spero che qualcuno sappia rispondermi dandomi certezze. Grazie in anticipo e complimenti per il sito

Risposta:

Il metadone può essere portato all’estero rispettando le regole del paese in cui si va. Indicazioni su questo li puoi trovare all’indirizzo: http://www.indro-online.de/travel.htm

Per quanto riguarda l’aereo: in stiva non ci sono problemi; in cabina è bene seganarlo al controllo e mostrare il foglio di accompagnamento del farmaco. Il problema potrebbe essere il volume del farmaco in quanto in cabina non si possono portare liquidi oltre un certo volume. Puoi chiedere informazioni in anticipi alla compagnia aerea o all’aeroporto di partenza.
 

Domanda: Salve, volevo chiedervi una cosa, io non ho mai fatto uso di eroina, ma prima delle analisi ho preso una tachiprina, ed è risultato positivo , com'è potuto succedere?

Risposta:

La tachipirina di solito non provoca falsi positivi per gli oppiacei, comunque se verrà eseguito un esame di conferma, sarà possibile scoprire di cosa si tratta.

Roberto Baronti, medico sostanze.info

Domanda: come fanno a ricercare e distinguere sostanze oppiacee nelle urine se uno è in terapia con subutex e quindi gia positivo agli oppiacei?

Mi chiedevo come fanno a fare test rapidi con strisce reagenti agli oppiacei e a verificare se uno ha fatto uso di sostanze quando lui stesso già assume sostanze oppiacee come il subutex. Grazie.

Risposta:

 non comprendiamo la domanda, se vengono fatti accertamenti è per verificare se sono stati assunti oppiacei o altre sostanze presenti in tabella ministeriale e quindi non compatibili con la guida o mansioni pericolose ecc. Sostanze tra cui rientra anche il subutex.

Domanda: l' azienda puo impedirti di fare sempre la notte se Sei in trattamento al sert con metadone

Risposta:

 pensiamo proprio di si, ma è meglio se ti consulti con il sindacalista presente in azienda

Domanda: salve, ho perso il metadone che doveva durarmi una settimana, o meglio stava in una valigia ke è stata persa dal aeroporto! ora sono rimasto senza e al sert non credono a questa storia..non voglio stare malissimo questa settimana. come posso fare?

Risposta:

 Penso che se fai una denuncia alle forze dell'ordine (polizia o carabinieri) e con quella in mano vai al ser.t., dovranno crederti per forza.

Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Domanda: Sono seguito dal Ser.t da anni, e dal 94 non faccio più uso di eroina. Ad aprile, emicrania e mal di denti, mi hanno costretto ad un uso massiccio di antidolorifici. (era di Sabato). Il lunedì successivo, sono risultato positivo agli oppiacei.

Mi sono fatto fare dal mio medico, la lista dei farmaci che mi ha prescritto negli anni precedenti, e, secondo lui, non risulta nessun farmaco che possa dare tale positività. Al ser.t, non conservano i campioni e oltretutto, mi hanno detto che i risultati sono inoppugnabili. Essendo in affidamento in prova ai servizi sociali, rischio la perdita della £buona condotta" o addirittura, la revoca dell'affidamento. Non so più cosa fare, e mi rivolgo a Voi, sperando in qualche aiuto. (gli antidolorifici che ho preso sono stati tanti; dal toradol, al volfast, più difmetre compresse, moment e momendol) Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta. (ho chiesto di fare l'esame del capello, ma mi hanno risposto che una sola assunzione, non sarebbe rilevabile). AIUTO !!!!!

Risposta:

 non è detto che una sola assunzione non sia rilevabile dal test del capello,

ci sembra comunque strano che un unico positivo in una persona che dal '94 non utilizza più eroina e che è seguito da un sert, provochi la revoca di affidamento e buona condotta. 

Di solito sono necessarie infrazioni continue al programma stabilito e più di un positivo, per determinare un revoca da parte del giudice

Domanda: sono in cura con SUBUXONE, oggi devo fare dal dentista la sedazione cosciente endovenosa e ho paura perché l'ho già fatta e nei giorni successivi ogni volta che assumerci la mia pastiglia di sub mi si scattava l'astinenza, cosa posso fare ?aiuto!

Risposta:

Quello che descrivi è alquanto strano perché eventuali interazioni si hanno durante l’anestesia e non nei giorni successivi. E’ comunque importante che tu ne parli con il medico che effettua la sedazione che probabilmente sarà con BDZ e non con oppiacei. Quindi non dovrebbe esserci nessuna interazione

Laura Calviani medico sostanze.info

Domanda: salve, mi serve un aiuto veloce, un mio amico ha fatto i test x la droga per il rinnovo della patente. il giorno del test non essendo pulito si è portato dietro una siringa di dimensioni normali piena d'urina pulita del fratello piccolo presa dal wa

water però. all'ospedale gli danno 3 contenitori da riempire quindi quella siringa non gli è bastata, così li ha riempiti x quasi una metà di acqua di rubinetto e ci ha aggiunto giusto un pò della sua urina per dargli colore. tra due giorni avrà i risultati. la domanda è. risulteranno positivi o negativi i test.? precisamente quello degli oppiacei perchè lui ne aveva fatto uso 1 giorno e mezzo prima

Risposta:

urine diluite (troppa acqua presente nel campione urinario) = test inutilizzabile = nuovi esami

Condividi contenuti