Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 24566 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: eroina / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve,a mio figlio attualmente detenuto è stata notificata una richiesta di visita per revisione patente per un overdose di 1 anno fa avvenuta in casa e non mentre guidava, In questo momento non può andare alla comm.medica come possiamo fare? grazie

Risposta:

Chiamate (o andate di persona) la Commissione Medica e spiegate la situazione di vostro figlio. In casi di necesità conclamata (ed una detenzione lo è) viene rimandato o sospeso il provvedimento.

Domanda: .

Salve, il mio s.e.r.t non riesce a risolvermi questo problema. Mi è stato solamente consigliato questo sito dagli educatori ma non riesco a prenotare la chat con i vostri operatori. A Giugno parto per una vacanza di circa un mese in America, Chicago e ancora oggi prossimo alla partenza nessuno del mio s.e.r.t sa dirmi se posso portarmi il metadone dietro oppure no. Probabilmente siete la mia ultima speranza, spero che qualcuno sappia rispondermi dandomi certezze. Grazie in anticipo e complimenti per il sito

Risposta:

Il metadone può essere portato all’estero rispettando le regole del paese in cui si va. Indicazioni su questo li puoi trovare all’indirizzo: http://www.indro-online.de/travel.htm

Per quanto riguarda l’aereo: in stiva non ci sono problemi; in cabina è bene seganarlo al controllo e mostrare il foglio di accompagnamento del farmaco. Il problema potrebbe essere il volume del farmaco in quanto in cabina non si possono portare liquidi oltre un certo volume. Puoi chiedere informazioni in anticipi alla compagnia aerea o all’aeroporto di partenza.
 

Domanda: Aiutatemi non so' come uscirne

tra qualche settimana dovro' andare in montenegro,sono a mantenimento di metadone a 60cc pero' il metadone che uso e' al 5% quindi meno liquido e portero' con me 5 boccette,ovviamente mi faro' fare il foglio di accompagno,io vado al sert ogni 13 giorni essendo un ex tossicodipendente ormai negativo a tutte le droghe da anni,secondo quesito il Roypnol portero' 5 pasticche da 1mg ,ho la ricetta(ora si usa quella per la Tabbela 2 come sostanze stupefacenti) potro' portare queste sostanze con me non vorrei mettere nella stiva per paura che mi perdino la borsa o mi spariscano i farmaci,sarebbe un brutto colpo dovrei ripartire di corsa e non vorrei che accada perche sto andando a fare una cosa importante,il mio pensiero e che andro' anche con altri compagni che non sanno e non vorrei fare sapere questa situazione.non ho mai preso l'aereo,quando ti controllano al check-in hai la privacy?credo di no da quello che sento dire.cosa mi consigliate?sono troppo paranoico o da una parte faccio bene a non fidarmi della stiva perche ce' sempre una percentuale di smarimento bagaglio. vi ringrazio per lattenzione aspetto co ansia i vostri consigliPS:Il Montenegro non ce' nel sito INDRO delle leggi nei vari stati.

Risposta:

Per quanto riguarda aereo e roipnol, ovviamente non ci sono problemi. Per quanto riguarda il metadone,  100 millilitri dovrebbero essere all'interno del limite ammesso, ma è meglio se chiedi conferma all'autorità aeroportuale. Per quanto  riguarda la possibilità di importare  questi farmaci in Montenegro  la nostra fonte di informazione è la stessa che hai già consultato tu. Per quanto riguarda la tua privacy al momento dei controlli di sicurezza non mi sento di darti alcuna garanzia. Ho viaggiato molte volte in aereo e ho notato gli addetti alla sicurezza, se chiedono ad un passeggero di tirar fuori qualcosa dal bagaglio non badano certo alla protezione della privacy. Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info Puoi continuare questa conversazione anche prenotando una chat (gratuita e totalmente anonima) con l'operatore che ti ha risposto andando in CHAT CON GLI OPERATORI.

Domanda: sono un po' confuso.....

parliamo di esame del capello per patente (droghe), e nel mio caso specifico sono un assuntore di eroina 2/3 volte la settimana da qualche hanno ormai e mi hanno sospeso la patente.... speriamo che ciò mi aiuti ad uscire da questa merda che è la droga....... ho passato il pomeriggio a leggere le risposte che avete dato, ma scusate sono contrastanti: 1) in certe risposte dite che per passare il test deve esserci un astinenza di 2 mesi dall'ultima assunzione più la ricrescita (3cm+2mesi), in altre dite che basta solo 1 mese 2) vi avevo fatto personalmente una domanda chiedendo che, se mi fossi rasato a 1 mm dopo un mese o poco più dall'ultima assunzione sarei risultato negativo (ovviamente dopo poi li avrei fatti crescere senza + assumere )e mi avete detto che è inutile rasarli e che sarei risultato positivo, mentre in altre risposte avete detto che se li rasiamo dopo un mese dall'assunzione, una volta ricresciuto il capello sarà pulito. 3) a volte consigliate di rasarli e a volte dite che è inutile, basta tagliarli alla lunghezza minima al momento del prelievo. (premetto non è facile tagliarli uniformemente per esempio di 3 cm, ci va un geometra che misuri), non è meglio rasarli e lasciarli crescere MA DOPO QUANTO DALL'ULTIMA ASSUNZIONE 1 O 2 MESI????? 4)per quanto riguarda i peli ho letto che se vengono rasati un mese dopo l'assunzione (addirittura avevo letto 20 giorni) e poi lasciarli crescere, è vero che crescono puliti? e se no, dopo quanto li devo rasare. Vi prego rispondete punto per punto e non in modo sbrigativo (scusate....) come a volte fate.... e vero sono un tossico, ma ne voglio uscire non solo per la patente, ma quest'ultima mi serve per lavorare e vivere. Vi prego di rispondere basandovi sulla mia situazione, assuntore 2/3 volte la settimana di eroina (via endovenosa o fumata) da qualche anno e di cocaina proprio raramente 1 volta al mese

Risposta:

 grazie per averci riscritto, la tua domanda era stata messa in standby e non inoltrata all'operatore che si occupa delle analisi.

Ancora un momento di pazienza e ti rispondiamo.

Domanda: Porto d'armi e terapia metadonica

SAlve, Volevo sapere se è possibile prendere il porto d'armi ad uso sportivo pur essendo sotto terapia farmacologia con metadone, essendo una terapia come ripetono centinai di volte al sert dovrebbe essere trattata alla stregua di qualsiasi altra terapia, vi sono cacciatori o persone che hanno il porto d'armi( non per difesa ma solo ad uso sportivo) che fanno uso di psicofarmaci e la cosa non viene nemmeno segnalata nella richiesta per il porto. Volevo sapere se è possibile fare la domanda per questo documento e se conoscete precedenti su questa cosa, mi interessava anche sapere se usando il subuxone la cosa cambi. La decisione se rilasciarlo o no spetta al questore, solo a lui che guandando i precendenti e non decide se rilasciarlo, non vi sono esami solo una visita e una auto dichiarazione se si fa uso di alcolici o droghe. Che sapete qualcuno che frequenta il sert è riuscito a mantenere questo documento o a farlo nuovo ?Ora fanno le analisi anche a chi possiede il porto d'armi come per chi guida mezzi pericolosi o fa lavori pericolosi per altre persone?Il questore può controllare il sert oppure è davvero anonima l'iscrizione? Siccome sopra la richiesta viene fatta la domanda se si è fatto anche uso di sostanze in passato, chi ha avuto problemi di droga, anche qualora smettesse di prendere metadone e chiudesse la cartella al sert non potrà mai prendere questo documento? Grazie per qualunque risposta

Risposta:

 Alla tua domanda non si può rispondere in maniera netta. È vero che il metadone è una terapia, ma il fatto che sia presente nella tabella ministeriale della sostanze stupefacenti, fa si che venga considerato comunque incompatibile ad esempio con la guida da alcune commissioni patenti. Lo stesso potrebbe decidere il questore della tua città. Non mi risulta che al momento siano previsti controlli tossicologici per il rilascio del porto d'armi. Però la compilazione fallace dell'autocertificazione è un reato che viene perseguito penalmente. In sintesi devi scrivere la verità e scrivere la verità comporta il rischio di vederti negato il porto d'armi. Cosí stanno le cose. 

Domanda: devo trasferirmi all'estero ma sono utente del sert...

salve!mi chiamo helena ho 25 anni e da circa 8 anni uso il metadone al posto dell'eroina...il mio problema è questo...io devo treasferirmi per lavoro a tenerife a breve e li so che ce un sert ma è a tenerife nord cioè dalla parte opposta alla mia, ma non è un grosso problema il mio problema è questo... devo mandare un fax dal mio attuale serd o come devo comportarmi per avere anche li la terapia???ringrazio tutti qualli che mi sapranno dare delle informazioni utili e veritieri... grazie mille a tutti!! CIAO :-)

Risposta:

  qua trovi tutte le info in merito al tuo problema di viaggio www.indro-online.de/

Domanda: art 186 art187 esami puliti uso terapeutico di suboxone da 5 anni in commissione cosa ne pensate

Risposta:

 quel che pensiamo noi ha poca importanza, l'importante è quello che penserà la CML. Per molte il subuxone non è un farmaco ma una sostanza stupefacente presente in tabella ministeriale e quindi sanzionabile

Domanda: ho smesso di assumere il metadone ca circa un anno, ad un esame del sangue, delle urine e del capelli, risulterei negativo? grazie

ho smesso di prendere il metadone da più di un anno, ad un esame del sangue, delle urine e del capello, risulterei negativo? grazie

Risposta:

alle urine senz'altro no, col capello dipende dalla lunghezza del prelievo (che di solito difficilmente supera i sei cm = 8 mesi dall'ultimo consumo)

Domanda: sospensione patente guida sotto eroina!

mi hanno sospeso la atente da oltre 2 anni! non sono mai riuscito a stare oltre 6 mesi senza cnsumarla,vorrei sapere gentilmente se il periodo massimo di sospensione è cessato e quindi posso di nuovo guidare anche se non ho mai fatto l'esame del capello. rispondete vi prego! art.128 punto 2 ps:non sapevo come rispondere così ho riformulato la domanda aggiungendo i dati mancanti ^^

Risposta:

 e come facciamo a sapere se il periodo di sospensione è terminato? non siamo nè l'Ufficio Patenti della Prefettura che te l'ha sospesa, nè la Commissione Medica che ti ha richiesto gi esami che non hai fatto

Domanda: sospensione patente guida sotto eroina!

mi hanno sospeso la atente da oltre 2 anni! non sono mai riuscito a stare oltre 6 mesi senza cnsumarla,vorrei sapere gentilmente se il periodo massimo di sospensione è cessato e quindi posso di nuovo guidare anche se non ho mai fatto l'esame del capello. rispondete vi prego!

Risposta:

 cerchiamo di far chiarezza. ti hanno sospeso la patente, ok motivo? art.187? lavori con mansioni a rischio? altro? se non ce lo spieghi è difficile darti una risposta...

Condividi contenuti