Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 37675 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: eroina / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: rifaccio la domanda, considerando che ne riceviate un casino e magari si è persa di vista o semplicemente c'è n erano altfe con maggiore importanza, io volevo solo sapere

salve mi chiamo x. sono una ragazza di 19 anni, ho fatto tantissime disintossicazioni a volte anche solo per il fatto che consumavo troppa roba quindi troppi soldi, la mia astinenza piu dura l ho avuta due mesi fa dopo 6 mesi continui giornalieri di minimo 1g al giorno, poi ho ripreso, e rismesso ecc, sempre passandomi quei tre giorni chiusa in casa al massimo mi prendevo qualche bottiglia di vino, whisky e tutto quello che trovavo in casa, insomma non è tanto fisica(anche se ho sofferto molto) quanto mentale la mia(e credo quella di chiunque altro) dipendenza, l altro giorno mi sono iscritta al sert, volevo sapere(ancora non ho avuto modo di parlare con la dottoressa della terapia) se secondo voi, questa voglia assurda di eroina, la voglia di dormire la notte dopo una bella fumata, la voglia di fare qualsiasi cosa dopo aver assunto eroina, come si può placare? qual è secondo voi il farmaco/terapia migliore? a me basta non avere ricadute, io lo so come sono .. a dire il vero preferisco una terapia lenta duratura e di anni piuttosto che qualche mese di terapia e poi ricarderci, quindi secondo voi, magari a parere di qualcuno che non si metta qua a far le solite scenate tipo "metadone/buprenorfina" droghe dello stato ecc, che preferisco mille volte continuare una terapia con una "droga dello stato" che continuare a dare 600 euro al mese ad uno spacciatore, e oltre quello tutti i tagli, i viaggi che mi facevo tre volte a settimana per andare a prendere la roba, le inculate, e soprattutto il rischio di venire arrestata, girare a volte anche con 8g non è il massimo della tranquillità, questa non è vita. quindi si. si, preferisco la droga dello stato. e vi chiedo care persone a chi come me, a un medico, a uno psicologo o a chiunque se ne intenda, soprattutto chi ha provato, qual è meglio per il mio caso? metadone o buprenorfina? grazie a chiunque risponda. x.

Risposta:

 ciao abbiamo correttamente ricevuto la tua domanda, solo che, per difendere la privacy dei lettori che ci scrivono, apparirà solo quando pubblicheremo la nostra risposta

Domanda: Cure "alternative"

A livello istituzionale si pensa di poter prendere in considerazione cure per la tossicodipendenza classificate come alternative? Mi riferisco ad esempio all' ayahuasca, all'iboga, alla psilocibina, al kambo. Tralasciando i miei pareri personali, tutte le suddette droghe (nel significato farmaceutico) sono già state studiate per questo scopo e pare abbiano risultati soddisfacenti (molto più del metadone sicuramente, ad esempio).

Risposta:

Può essere, ma hai inviato la domanda nel posto sbagliato. Nel senso che dovresti rivolgerla al Dipartimento per le Politiche Antidroga, qua www.politicheantidroga.gov.it/

Domanda: salve vorrei sapere quando posso fare l'esame alla cml visto che sono 3 mesi che sono totalmente pulito sia dall'eroina che dal metadone

Risposta:

 urine? anche subito. Capello? dipende dalla lunghezza del prelievo 

Domanda: Metadone all'estero???

Si può espatriare con la terapia di metadone portata con sè? Ho chiesto all'ambasciata in Egitto e mi hanno detto assolutamente no, ora vorrei andare in Spagna ma non riesco ad ottenere info adeguate. Grazie allo staff!!!

Risposta:

All’indirizzo http://www.indro-online.de/travel.htm  puoi trovare le informazioni che ti servono.

Domanda: TRASPORTARE METADONE IN AEREO

Ciao a tutti. Avevo una domanda molto importante da porre: il 23 marzo devo partire con la mia ragazza per Parigi, solo che sono in cura presso il sert. Staremo via 5 giorni, quindi dovrò farmi rilasciare l'affido. Come faccio a trasportarlo in aereo? Viaggiamo solo con bagaglio a mano. Prendo 40 al giorno, quindi in tutto devo trasportare 160. Ho letto in giro che basta presentare il foglio di affido del sert..però sapendo che in bagaglio a mano non si possono trasportare più di 100 ml di liquidi, ho paura che mi facciano storie.. Se me lo nascondo addosso? Per favore rispondete al più presto, soprattutto quelli che hanno viaggiato con metadone, fatemi sapere ! A.

Risposta:

 puoi metterlo nel bagaglio in stiva, ma soprattutto portarti dietro la regolare prescrizione del ser.t. (meglio se tradotto anche in francese o in inglese). 

Domanda: Possibile ottenere appoggio metadone in Cina?

Risposta:

  regolamenti internazionali sui farmaci oppiacei puoi trovarli all'indirizzo: www.indro-online.de/travel.htm.

Domanda: dovrei transitare da Dubai per andare in Australia a trovare mio figlio,sono in trattamento con metadone 110 mg/die, è vero che è proibito il trasporto anche con prescrizione medica tradotta in inglese?

Domanda: Ciao ritirata patente da circa 20 anni x droga. ..ora mi sento per riprendere in mano la mia vita. ..non bevo e non faccio più uso di droghe vorrei sapere iter che dovrei fare x riprendere la patente. ...in attesa un grazie di cuore. ....

Risposta:

basta iscriversi ad una scuola guida. Può apparire sul loro terminale che esiste un ostativo al conseguimento di una nuova patente. In questo caso devi andare in Motorizzazione e loro ti chiederanno di fare esami ed accertamenti per verificare se non usi più niente

Domanda: buprenorfina e patente

salve. il mio problema consiste in questo: da anni ormai faccio uso di buprenorfina e sono iscritto al sert. siccome mi è stata ritirata la patente perchè sono risultato positivo all'esame per aver assunto sostanze stupefacenti (marijuana), ora dovrei fare delle analisi. ma viene fatto caso anche alla buprenorfina? in questo caso, come dovrei comportarmi?quali sono le sostanze che emergono da questi esami? non posso non riavere la patente, mi serve per lavorare!! cosa posso fare?

Risposta:

Le commissioni patenti sembrano non avere tutte lo stesso comportamento.
In genere la buprenorfina (in quanto contenuta nella tabella ministeriale delle sostanze stupefacenti) viene considerata incompatibile con la guida. Non è facile darti un consiglio perché non ti conosciamo. Possiamo dirti che in casi del genere alcuni decidono di sospendere l’assunzione della buprenorfina. Però sappiamo bene che questo non è facile e può portare ad una ricaduta nell’uso di eroina. Pensiamo che la cosa migliore sia parlarne con il medico del sert. Lui ti potrà dare consigli rispetto alla eventuale disintossicazione dalla buprenorfina. Inoltre forse lui è al corrente della linea seguita dalla commissione patenti della tua zona.

Domanda: esame capello

salve.. io devo fare l'esame capello x articolo 186 - 187 xche mi sono rifiutato di fare gli esami quando mi hanno fermato.. volevo sapere se nell'esame del capello mi trovano il metadone.. perchè a un mio amico non lo hanno cercato nel capello, solo morfina cocaina e extasy... poi nelle urine hanno cercato tutto compreso metadone, droghe e benzodiazepine.. siccome di lui sapevano che usava eroina e quindi gli hanno dato il ciclo lungo... invece per me non sanno che uso essendomi rifiutato di fare gli esami e mi hanno dato il ciclo breve.. quindi penso che se non lo hanno cercato a lui che sapevano che usava eroina, di sicuro non lo cercheranno a me!! almeno nel capello, poi nelle urine lo cercheranno.. visto che mi sono disintossicato scalando il metadone e tra un po vado a fare gli esami io ho fatto 6 mesi senza usare nessuna droga, però il metadone lo appena scalato e spero di non dover fare altri 6 mesi senza anche il metadone.. capite?? volevo sapere un parere da parte vostra grazie in anticipo e spero che capiate saluti..

Risposta:

Non siamo in grado di darti una risposta esatta in quanto le valutazioni sono diverse a seconda dei diversi casi presi in esame dalla Commissione Medica Locale.
Se, a differenza del tuo amico, non risulta che tu abbia fatto uso di metadone (o di eroina) in passato, è probabile – ma non sicuro – che non ti venga richiesta anche la ricerca di questa sostanza.

Condividi contenuti