Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 28103 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: eroina / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve. Sono andato dalla CML per la revisione patente e mi hanno segnato esami del capello e delle urine.

Nel foglio che mi hanno dato c'è esame capelli "pannello completo" e sotto c'è indicato oppiacei, cocaina, anfetamine compreso MDMA, cannabinoidi, metadone. Nell'esame urine c'è scritto "screening completo" e sono indicati i metaboliti sopra indicati più barbiturici, benzodiazepine e creatinina urinaria. Questo significa che NON sarà ricercata la buprenorfina, giusto? Ve lo domando perché sono in cura al sert. Se non c'è scritto specificato non viene cercata giusto? O è possibile che sia cercata senza indicazione sul foglio? GRAZIE

Risposta:

 se non è scritto, non viene ricercata

Domanda: Buongiorno, chiedevo cortesemente se risulterei positivo ad un controllo antidoping qualora avessi assunto mezza co-efferalgan per dolori ad una recente frattura del femore occasionali in presenza di maltempo. Grazie per la risposta.

Risposta:

Normal 0 14

Può risultare una positività agli oppiacei.

Il Coefferalgan è infatti un farmaco che, oltre al paracetamolo, contiene codeina, un oppiaceo che nell'organismo nel tempo si trasforma in morfina  e che come tale può dare dei risultati positivi per gli oppiacei sia nel capello che nelle urine.

Domanda: patente sospesa dubbi e info

salve scrivo perchè circa un anno fa alle ore 22 a roma ho avuto un incidente senza procurare danni a persone dopo di esso è sopraggiunta la polizia municipale ed un ambulanza che con il mio consenso mi ha portato al pronto soccorso per accertamenti dove mi hanno fatto fare un esame delle urine dove sono risultato positivo ad oppioidi benzodiazepine e mi è stata ritirata la patente non subito ma ben due mesi dopo per un normale controllo non stradale.trovo già alquanto curioso per non dire strano questo svolgimento del ritiro della patente che però ammetto(per ignoranza) poter rientrare nella normale prassi.Comunque sia vorrei sapere come fare per rientrare in possesso della patente spero possiate aiutarmi grazie

Risposta:

 se ti è stato contestata la violazione dell'art.187 (guida sotto effetto di sostanze) devi aspettare la contestazione del reato, dopodichè hai 60 gg di tempo per prenotare esami e visita presso la Commissione Medica Locale. Sempre per lo stesso reato ti dovrai presentare in tribunale con un avvocato per un processo penale.

Se tutto andrà bene, al termine della sospensione riavrai la patente.

Domanda: eroina nelle urine tempo di rimanenza

Risposta:

 la rimanenza dell'eroina nelle urine varia da 3 a 5 giorni

Domanda: salve! in internet ho letto varie volte che se si assume metadone il test di gravidanza puo dare falso positivo. é vero?e perché? assumo 3 ml di concentrato al giorno ho un ritardo d una sett e non so se fare il test possa essere attendibile! grazie

Risposta:

Noi facciamo regolarmente test di gravidanza a pazienti in trattamento metadonico e non abbiamo mai riscontrato una cosa simile.

Roberto Baronti responsabile laboratorio analisi ASL 10 Firenze

Domanda: l'uso ogni giorno di subotex (buprenorfina) presso affido al sert, provoca la sospensione patente dopo le visite mediche tossicologiche?

Risposta:

se la trovano, di solito si, ma dipende dall'orientamento della Commissione

Domanda: e quanti giorni puo rimanere nelle urine il subutex?

Risposta:

 dai tre ai cinque giorni

Domanda: Salve, ieri sono stato fermato con 0.30 di eroina, mi e stato applicato il art 75. vorrei chiedere, o saputo che mi mandano un invito a presentarmi nella prefettura, posso presentarmi prima che arriva cosi no lo mandano la lettera a casa ?

Risposta:

 devi chiedere alla prefettura che non ti mandino a casa la lettera con la notizia di reato

Domanda: antidolorifici e positività test oppiacei?

Buongiorno. Dopo un incidente stradale mio fratello è stato portato al prontosoccorso e gli sono stati somministrati degli antidolorifici (non abbiamo ancora la cartella clinica e non sappiamo quali). Poco dopo la polizia stradale ha richiesto i test su sangue e lui è risultato positivo agli oppiacei. E' possibile che gli antidolorifici o altri farmaci abbiano fatto sballare questi valori? In tal caso cosa dovrebbe fare? Grazie.

Risposta:

 chiedere un test di secondo livello (gas-massa) sul campione risultato positivo agli oppiacei

Domanda: domanda semplice semplice. chi è in terapia metadonica può guidare per legge oppure no?

Risposta:

 dipende dalla CML esaminatrice, per molte il metadone è una sostana stupefacente presente in tabella ministeriale e non un farmaco

Condividi contenuti