Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 32520 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: eroina / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: salve,devo fare gli esami per riprendere la pat. B il problema è che assumendo metadone tramite sert volevo sapere se risultava come sostanza negativa

Risposta:

 se viene rilevato, per molte Commissioni il metadone equivale alle altre sostanze stupefacenti

Domanda: devo trasferirmi all'estero ma sono utente del sert...

salve!mi chiamo helena ho 25 anni e da circa 8 anni uso il metadone al posto dell'eroina...il mio problema è questo...io devo treasferirmi per lavoro a tenerife a breve e li so che ce un sert ma è a tenerife nord cioè dalla parte opposta alla mia, ma non è un grosso problema il mio problema è questo... devo mandare un fax dal mio attuale serd o come devo comportarmi per avere anche li la terapia???ringrazio tutti qualli che mi sapranno dare delle informazioni utili e veritieri... grazie mille a tutti!! CIAO :-)

Risposta:

  qua trovi tutte le info in merito al tuo problema di viaggio www.indro-online.de/

Domanda: .

ho bisogno di fare una domanda un pò complicata,spero di riuscire a spiegarmi... esistono delle aNalisi del sangue capaci di rilevare sostanze ( in particolare eroina) per diversi mesi..? perchè il mio ragazzo mi ha portato delle analisi del sangue con sotto una tabella con lista di droghe da una parte e dall altra cè scritto 30,60,120,160 giorni e sotto la percentule di droghe trovate nel sangue...su questo sito e su altri ho letto che la droga nel sangue dura al massimo due giorni,quaindi mi chiedevo perchè al sert fanno queste analisi visto che è impossibile individuare la droga attraverso il sangue per piu di 2 giorni? aspetto una risposta al piu presto. grazie ho letto la risposta.. allora non mi spiego proprio cosa sia quella tabella.. l'unica cosa che so è che lui si è presentato spontaneamente per fare gli esami del sangue.. e so anche che questi risultati ci hanno messo un pò di tempo per tornare indietro perchè sono stati mandati in ospedale.. e in ogni caso giuro che la tabella era impossibile leggerla diversamente da come l'ho letta io.. c'erano sull sinistra tutti i nomi delle sostanze e in alto in giorni...devo dire la verità mi sono sempre chiesta anche io come sia possiabile rilevare delle sostanze nel sangue per tanto tempo.. però guardando queste analisi mi ero convinta del contrario.. penso che l'unico modo sia andare al sert e chiedere delle spiegazioni. grazie per il vostro aiuto.

Risposta:

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Le sostanze durano un certo tempo nel sangue (diverso da sostanza a sostanza), un po’ di più nelle urine. Non esiste la possibilità di ritrovare eroina nel sangue dopo “30, 60, 120, 160” giorni dall’assunzione. Di conseguenza una tabella come quella da te descritta ci sembra un po’ “strana” (almeno se letta nel modo che sembra dalla tua descrizione: la possibilità di risalire indietro nel tempo rispetto al momento dell’uso della sostanza).
L’unica possibilità di risalire indietro nel tempo è quella di ricercare l’eroina nei capelli. Il motivo è che l’eroina (sotto forma di morfina) si accumula nei peli e non viene smaltita. Quindi la possibilità di risalire indietro nel  tempo è semplicemente conseguenza della lunghezza dei peli esaminati ed il conto è presto fatto: i capelli crescono di circa 1-1,5 cm al mese.
Ripetiamo quindi che nel sangue, come nelle urine è impossibile ritrovare sostanze per periodi lunghi come quelli che sembrerebbero apparire dalla tabella che ti ha mostrato il tuo ragazzo.
Ma veniamo alla tua seconda domanda: al sert non vengono fatti, di norma, ricerche tossicologiche nel sangue, ma nelle urine. I motivi sono diversi, ma non entriamo qui in merito ad essi. Di norma gli esami tossicologici nelle urine vengono effettuati con una frequenza tale da poter monitorare più o meno continuativamente l’uso delle sostanze.

Domanda: salve vorrei sapere se ieri ho usato eroina e ora uso diuretici facendo l esame urine domani risultano positive all eroina?

Risposta:

 di solito i diuretici non servono a niente. In alcuni casi rendono le urine talmente diluite che è impossibile effettuare il test. 

Domanda: Oppiacei e perdita di peso

Buongiorno Vorrei sapere se esiste qualche collegamento alla dificoltà di ingrassare mentre si è sotto terapia di suboxone o metadone. Nel mio caso, ho un'alimentazione sana, mangio di tutto a volte anche parecchio, ma assumendo questi medicinalida tanto tempo non riesco ad aumentare di peso. sono 1.75 m per 65 kg. Grazie

Risposta:

 No, non ci dovrebbero essere relazioni di causa-effetto tra le due cose se, ovviamente, questi farmaci sono utilizzati in maniera corretta. Meglio fare degli approfondimenti medici per individuare la causa.

Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Domanda: subutex ed urine oppiacei

Salve. devo fare le urine per la patente. nella mia regione ancora non controllano il subutex. volevo capire una cosa...una volta sotto esame, il subutex può creare falsi positivi con gli esami per gli oppiacei? oppure sono due cose distanti tra loro che vengono viste con esami specifici per una e per l'altra sostanza?

Risposta:

 vengono viste solo con esami specifici (e diversi) per la ricerca delle due sostanze

Domanda: buon giorno,se devo fare esami del sangue specifici x patente e tre settimane fa ho usato eroina risulra?

Risposta:

 se sono urine no, se è un esame del capello si

Domanda: info metadone e urine patente

salve, prendo da circa 6 mesi 10mg di metadone e me lo sto scalando. vorrei sapere, precisamente, in quanti giorni il fisico smaltisce la sostanza per poi fare le urine in commissione legale patenti. sono alto circa 1.60cm e peso 50kg. faccio sport. contavo entro il 26 maggio di essermi scalato questo 10mg. la prima urine è il 3 giugno. risulterò negativo o positivo? scusate la domanda già fatta e rifatta, ma nelle tabelle ufficiali dicono 3-5 giorni, alcuni amici mi dicono 7-8gg altre persone dicono 20 30 giorni.

Risposta:

dopo una settimana non dovresti aver problemi

Domanda: Unico consumo di eroina è rilevato?

salve volevo sapere se l'eroina usata unica volta un giorno, endovena, quasi due grammi di sostanza in un giorno è rilevata in un probabile esame del capello?

Risposta:

 si è probabile, data la quantità

Domanda: Salve, vorrei sapere.. sciogliendo il suboxone nell urina che risultato da negli esami tossicologici??ho sentito diverse tesi a riguardo e molto discordanti. grazie.

Risposta:

 Se sciogli il farmaco nell'urina, all'esame sarà rilevata solo la presenza di buprenorfina, ma non del suo metabolita (nor-buprenorfina), che si forma nell'organismo e che quindi non è presente nella compressa. I comuni test di screening comunque non sono in grado di apprezzare la differenza.

Condividi contenuti