Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 48671 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: eroina / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: L'osscodone risulta come oppiacei negli esami delle urine al Sert?

Risposta:

 No, occorre un test specifico.

Domanda: 1 grammo di eroina fumata, a 2mesi di distanza, si rintraccia negli ultimi 3cm di Capello. Tagliando i 3 cm presumo 1 esito negativo

Risposta:

 forse no

Domanda: posso portare subaxone in brasile

Domanda: È più di 1 anno che ho ricominciato con eroina e psicofarmaci tutti i giorni smettendo oggi quanto tempo e cosa posso prendermi per tornare pulito grazie i giorni quanto te

Quello che vi ho scritto sopra devo riprendere la patente

Risposta:

 non c'è bisogno di prendere niente, basta solo smettere e non usare più niente

Domanda: Lavoro in nave devo appoggiarmi ad una struttura di Atene per ritirare la mia terapia "Metadone" settimanalmente come devo fare, sapete se è possibile?

Risposta:

 non lo sappiamo. Prova a chiederlo al ser.d. che ti somministra il farmaco e chiedigli di farti una ricerca con i colleghi di Atene per passargli il tuo affidamento 

Domanda: Sono dipendente ho 3 figli e sono sotto controllo dai servizi sociali se continuò a fare uso di eroina possono togliermi i figli o allontanarmi da casa

Risposta:

 se non ti fai seguire da un ser.d. (e con risultati negativi), molto probabilmente si.

Domanda: dopo quanti giorni le urine risultano negative dall'eroina?

Risposta:

 un tot

Domanda: grazie per la risposta, ma non ho specificato una cosa. Vi chiedevo se il test per il thc rileva metadone, ma intendevo l esame per la patente che esegue la commissione medica, la patente mi è stata ritirata per cannabinoidi.

Lo fanno per tutte le sostanze o cercano solo thc? Comunque lo prendo raramente il met. E poco, tipo stimolante.

Risposta:

 cosa ricercare lo decide la CML caso per caso. Possono richiedere solo la sostanza del fermo, come tutte le più comuni sostanze d'abuso (onestamente un utilizzo "stimolante" di un farmaco oppioide è la prima volta che lo sentiamo dire...)

Domanda: Il sert può lasciare un paziente 4 giorni senza terapia?

Sono in terapia metadonica da 4 anni e frequento regolarmente il sert. Premetto che faccio un lavoro da turnista(in Telecom) e fino ad ora è stato veramente estenuante stare dietro al giorno di consegna, in quanto il mio sert è aperto dalle 8:30 alle 12:30. La settimana scorsa sono risultata positiva e mi hanno giustamente negato la consegna, sono andata 3 giorni di fila a bere chiedendo pietà perche nonsarei più potuta andare, infatti per 4 giorni non ho potuto ed ho dovuto acquistare il meta. Oggi venerdì mi reco al sert ed il mio piano era chiuso c'era bisogno del medico per ripristinarlo, ma il medico non c'era come accade spesso e mi hanno negato la terapia. Il sert in questione sabato e domenica è chiuso e mi ritrovo senza terapia per 3 giorni, impossibilitata anche a comprarla, sono disperata in quanto non ho neanche soldi da spendere per comprare la roba. Possono loro lasciare un paziente in questa situazione, soprattutto perche il medico non era in sede??? E poi lunedì quando andrò se mi dovessero trovare positiva avranno hanno il coraggio di crocifiggermi e negarmi di nuovo la consegna e cosi si ripeterà all'infinito la mia problematica a non poter andare, perche non posso perdere il lavoro che dopo 3 anni di disoccupazione ho trovato!!!!!! Come devo comportarmi? Anche se so bene che non posso fare nulla perché hanno sempre il coltello dalla parte del manico....noi siamo tossici mentiamo e basta. Che vergogna!!!!! Scusate lo sfogo sono disperata, domani non so in che condizioni andrò a lavoro figuriamoci domenica??? Grazie mille dell'attenzione.

Risposta:

 Cara lettrice, mi dispiace per la situazione in cui ti trovi. Mi rendo conto del tuo disagio e del fatto che per te sia importantissimo mantenere il lavoro.

Le tue perplessità rispetto all'organizzazione ed alle scelte del sert sono condivisibili. Tuttavia la situazione è piuttosto complessa.
Il fatto che in normale orario di apertura del servizio non fosse presente alcun medico è certamente stigmatizzabile. E su questo punto potresti fare una formale protesta presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Asl. 
Anche il fatto che il sabato e la domenica il sert sia chiuso e non offra nemmeno un
servizio minimale di presenza del medico e somministrazione dei farmaci, è scorretto e stigmatizzabile. 
Nel sert in cui ho lavorato per venti anni io ho sempre perseguito l'obiettivo di
renderlo un ambulatorio come tutti gli altri ed i tossicodipendenti dei pazienti come tutti gli altri. So che purtroppo i pregiudizi sono ancora presenti e me ne dispiace molto. Tienimi informato.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Domanda: Salve, in caso di uso di cocaina e eroina (non in quantità eccessive) qual è l'esame più attendibile per rilevare le tracce? Per quanto tempo rimangono le tracce dell'assunzione? Quale è l'esame più economico?

Risposta:

 in caso di uso di cocaina e eroina (non in quantità eccessive) qual è l'esame più attendibile per rilevare le tracce?

esame del capello
 Per quanto tempo rimangono le tracce dell'assunzione? 
Capello? un cm. = un mese di consumi. Urine? da due a cinque giorni
Quale è l'esame più economico?
Il drug test della farmacia (20euro)
Condividi contenuti