Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 43523 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: eroina / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Si effettua la ricerca di metadone nel capello?

Si effettua la ricerca di metadone nel capello durante l'esame per guida in stato di ebbrezza? Quali sostanze si ricercano esattamente?

Risposta:

 tutte quelle che la CML ritiene sia utile ricercare (anche il metadone).

Domanda: Presenza di metadone nell'esame del capello?

Bn sera. Devo fare l'esame del capello causa ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza. Sono iscritta al sert. Si effettua la ricerca del metadone nel capello? Qualora mi trovassero presenza di metadone nel capello, può essere un problema per riavere la mia patente o il fatto che sia iscritta al sert mi tutela? O devo smettere del tutto di prendere anche il metadone? Se si, quanto tempo prima?

Risposta:

Di solito il metadone per la Commissione Medica è una sostanza stupefacente non un farmaco, e anche se preso dietro prescrizione del ser.d., non è compatibile con la patente.

Domanda: Salve.. Brevemente.. Son stato tossicodipendente da ero per 9 anni, dal 1991 al 2000.. Dopo 17 anni mi sento di nuovo la scimmia addosso.. non ho toccato nulla ma sono in crisi.. I Sert può aiutarmi? Se 71

Risposta:

 assolutamente si. Anzi riteniamo sia l'unica possibilità per pensare di farcela.

Domanda: Mi chiamo kassandra

Salve mi servirebbe uns risposta urgente. Vabbe innanzitutto è da due anni che uso eroina, ma ho smesso cinque mesi fa e domani è il mio ultimo giorno al sert, il problema è che questa settimana l ho sniffata tutti I giorni circa uno 0.5 al giorno. .domani ho le urine.. se io mi metto a bere tutta la notte acqua, sono in grado di bere anvhe sei litri.. dite che domani risulta negavito o positivo? Non importa se è chiara, lo sanno che bevo tanta acqua.. per piacere una risposta

Risposta:

 diciamo che con sei litri il risultato non è nè positivo nè negativo, ma solamente inutilizzabile perchè la creatinuria urinaria è totalmente diluita dall'acqua

Domanda: È lecito sequestrare patente anche se ero nei pressi della macchina e non alla guida? Non mi hanno lasciato vedere la sostanza che non ho mai dichiarato essere mia e mi hanno denudato nel parcheggio, tutto regolare?

Sono stato fermato con 0,6g di marijuana e dato che ero nei pressi della macchina mi hanno ritirato la patente per un mese. Quella sostanza era nel mio grinder, che ho confermato essere mio, peró a mia insaputa e solo una volta in caserma mi hanno detto il contenuto e non mi hanno lasciato vedere la sostanza. In più siamo stati trattati in modo disumano, senza motivo. Possono aiutare queste cose presentate come scritti difensivi? Altra questione: è la seconda volta che mi fermano, quindi scatta la sanzione amministrativa, la patente è per forza ritirata? Possibilità di espatrio sicuramente negata? Sicuro vado incontro ad almeno un mese di sanzione, va considerato quello che sto già scontando? Al sert possono decidere di ridarmi tutto subito anche dopo un solo colloquio? È possibile che mi ridiano la patente per risequestrarmela per la sanzione? Quanto tempo passa in genere tra segnalazione e sanzione?

Risposta:

Il sequestro della sostanza fa scattare l'applicazione della sanzione amministrativa prevista dall'art.75 (detenzione per uso personale), ovvero la sospensione della patente da uno a tre mesi e dei documenti validi per l'espatrio (sempre da uno a tre mesi).

Se accetti di andare al ser.d. non viene applicata la sanzione ma viene sospesa. Al ser.d. dovrai però svolgere un programma che prevede oltre ai colloqui anche monitoraggio urinario.

Domanda: Lunedì mattina ho fatto le urine,venerdì sera ho usato un 0,3 di eroina,risulterà positivo? Preciso k era da un anno che non la toccavo

Risposta:

 la sostanza è rintracciabile dai due ai cinque giorni nelle urine

Domanda: ho levato il metadone da quattro mesi,assumo 100e100di lamictal,15 di brintelix e 50 topomax non ho assunto metadone ma risulta nelle urine come è possibile?

Risposta:

 Parli di esame di screening o di conferma?

Domanda: 120 mg di metadone presi da 8 mesi in quanto tempo si possono eliminare del tutto

Risposta:

  dai due ai cinque giorni. A volte qualche giorno in più.

Domanda: Salve. Vorrei sapere se per far risultare l'esame delle urine per patente positivo solo al (...). Se si in che quantità? Grazie

Risposta:

 ci spiace, ma non diamo questo tipo di informazioni

Domanda: Togliere metadone ospedale

Salve, Vorrei chiedervi un consiglio: sono stata presso l'Ospedale di Verona( medicina delle dipendenze, di cui ho sentito parlare molto bene, anche qui!) E mi hanno proposto di togliere il metadone sotto ricovero x poi sostituirlo x qualche tempo con un cerotto che da' comunque stimolazione oppiacei. Premesso che acendomi accettata hanno concordato sul fatto che non sono più da molto nella mentalità di un tossico e che davvero voglio liberarmi dai residui delle scelte sbagliate, vorrei chiedervi cosa ne pensate della proposta. Io ho davvero paura di stare male, non tanto mentre starò in ospedale, ma dopo. Ho letto sul vostro sito troppe testimonianze che mi hanno messo tanta paura, di gente che stava male x tanto tempo dopo . Tra l'altro io spesso anche ora sento sintomi molto brutti di astinenza senza riuscire a scalare da sola. Vi ringrazio in anticipo, saluti.

Risposta:

 Difficile darti un consiglio. Dal punto di vista fisico puoi fidarti: sicuramente agiranno per il meglio. Ma ci sono altre componenti come qualla psicologica che sono da tenere in considerazione. L’importante è che tu sia detrminata e preparata forse anche a qualche disagio. Preparati per il rientro con una convalescenza adeguata. Cerca di non tentare di riprendere da subito a fare tutto ma concediti degli spazi per te

Laura Calviani medico sostanze.info
Condividi contenuti