Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 29894 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: eroina / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: capello e meta

Buongiorno, vorrei sapere quanto tempo rimane il metadone nel capello, tenendo conto 2-3 cm di lunghezza e il fatto che ne ho bevuto solo 10 ml al giorno x un anno circa, senza controllo medico. Ho bisogno se possibile di una risposta rapida, grazie mille!! ps. complimenti x la serietà e l'utilità del vostro servizio.

Risposta:

un cm. di prelievo = un mese di consumi

Domanda: esame capello

salve.. io devo fare l'esame capello x articolo 186 - 187 xche mi sono rifiutato di fare gli esami quando mi hanno fermato.. volevo sapere se nell'esame del capello mi trovano il metadone.. perchè a un mio amico non lo hanno cercato nel capello, solo morfina cocaina e extasy... poi nelle urine hanno cercato tutto compreso metadone, droghe e benzodiazepine.. siccome di lui sapevano che usava eroina e quindi gli hanno dato il ciclo lungo... invece per me non sanno che uso essendomi rifiutato di fare gli esami e mi hanno dato il ciclo breve.. quindi penso che se non lo hanno cercato a lui che sapevano che usava eroina, di sicuro non lo cercheranno a me!! almeno nel capello, poi nelle urine lo cercheranno.. visto che mi sono disintossicato scalando il metadone e tra un po vado a fare gli esami io ho fatto 6 mesi senza usare nessuna droga, però il metadone lo appena scalato e spero di non dover fare altri 6 mesi senza anche il metadone.. capite?? volevo sapere un parere da parte vostra grazie in anticipo e spero che capiate saluti..

Risposta:

Non siamo in grado di darti una risposta esatta in quanto le valutazioni sono diverse a seconda dei diversi casi presi in esame dalla Commissione Medica Locale.
Se, a differenza del tuo amico, non risulta che tu abbia fatto uso di metadone (o di eroina) in passato, è probabile – ma non sicuro – che non ti venga richiesta anche la ricerca di questa sostanza.

Domanda: che esami farò??? (art 187 comma 8).

Buongiorno!! 9 mesi fa i caramba mi hanno fermato e, senza motivo visto che ero sobrio e non avevo nulla addosso, mi hanno sospeso la patente perchè mi sono rifiutato di fare l'esame delle urine (art 187 comma 8) io ho fatto ricorso (opposizione al decreto penale) ma i mesi di sospensione sono solo 6 quindi mi ridanno la patente dopo aver fatto l'esame all' usl.. che test mi fanno fare, capello o urine??? premetto che io non uso niente, ma fino un mese fa ho bevuto metadone (non sono mai andato al sert però) una media di 100ml alla settimana..controllano anche quello all'esame?? sappiate che io non sono mai stato trovato in possesso di nulla a parte cannabis, diversi anni fa...attendo una risposta, intanto vi ringrazio!! Marino

Risposta:

 la ricerca la franno sulle sostanze, con che metodica (urine o capello o entrambe) non possiamo saperlo prchè ogni Commissione ha una sua propria modalità di ricerca.

Di solito il metadone non viene ricercato 

Domanda: se trito una compressa di contramal da 100 mc e me la inietto per via endovenosa che succede?

Risposta:

 Si tratta di una somministrazione impropria di un farmaco. In particolare la compressa è destinata (ovviamente) all'assunzione orale e quindi non ha tutte quelle caratteristiche chimico-fisiche e batteriologiche che deve avere un farmaco destinato all'uso per via endovenosa.  I pericoli principali sono fondamentalmente di due categorie. Il rischio infettivo (con tutte le possibili conseguenze....). Ed il rischio di embolia polmonare e danni ai polmoni stessi.

Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Domanda: perche quando faccio l esame delle urine mi chiedono se ho preso lo sciroppo per la tosse

Risposta:

Perché alcuni sciroppi per la tosse hanno  come principio attivo la codeina (metil-morfina) che è convertita in  morfina dall'organismo e provoca la positività al test per gli oppiacei.

Roberto Baronti medico sostanze.info

Domanda: .

ho bisogno di fare una domanda un pò complicata,spero di riuscire a spiegarmi... esistono delle aNalisi del sangue capaci di rilevare sostanze ( in particolare eroina) per diversi mesi..? perchè il mio ragazzo mi ha portato delle analisi del sangue con sotto una tabella con lista di droghe da una parte e dall altra cè scritto 30,60,120,160 giorni e sotto la percentule di droghe trovate nel sangue...su questo sito e su altri ho letto che la droga nel sangue dura al massimo due giorni,quaindi mi chiedevo perchè al sert fanno queste analisi visto che è impossibile individuare la droga attraverso il sangue per piu di 2 giorni? aspetto una risposta al piu presto. grazie ho letto la risposta.. allora non mi spiego proprio cosa sia quella tabella.. l'unica cosa che so è che lui si è presentato spontaneamente per fare gli esami del sangue.. e so anche che questi risultati ci hanno messo un pò di tempo per tornare indietro perchè sono stati mandati in ospedale.. e in ogni caso giuro che la tabella era impossibile leggerla diversamente da come l'ho letta io.. c'erano sull sinistra tutti i nomi delle sostanze e in alto in giorni...devo dire la verità mi sono sempre chiesta anche io come sia possiabile rilevare delle sostanze nel sangue per tanto tempo.. però guardando queste analisi mi ero convinta del contrario.. penso che l'unico modo sia andare al sert e chiedere delle spiegazioni. grazie per il vostro aiuto.

Risposta:

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Le sostanze durano un certo tempo nel sangue (diverso da sostanza a sostanza), un po’ di più nelle urine. Non esiste la possibilità di ritrovare eroina nel sangue dopo “30, 60, 120, 160” giorni dall’assunzione. Di conseguenza una tabella come quella da te descritta ci sembra un po’ “strana” (almeno se letta nel modo che sembra dalla tua descrizione: la possibilità di risalire indietro nel tempo rispetto al momento dell’uso della sostanza).
L’unica possibilità di risalire indietro nel tempo è quella di ricercare l’eroina nei capelli. Il motivo è che l’eroina (sotto forma di morfina) si accumula nei peli e non viene smaltita. Quindi la possibilità di risalire indietro nel  tempo è semplicemente conseguenza della lunghezza dei peli esaminati ed il conto è presto fatto: i capelli crescono di circa 1-1,5 cm al mese.
Ripetiamo quindi che nel sangue, come nelle urine è impossibile ritrovare sostanze per periodi lunghi come quelli che sembrerebbero apparire dalla tabella che ti ha mostrato il tuo ragazzo.
Ma veniamo alla tua seconda domanda: al sert non vengono fatti, di norma, ricerche tossicologiche nel sangue, ma nelle urine. I motivi sono diversi, ma non entriamo qui in merito ad essi. Di norma gli esami tossicologici nelle urine vengono effettuati con una frequenza tale da poter monitorare più o meno continuativamente l’uso delle sostanze.

Domanda: Precedenti Morbosi..AIUTO!!!

Salve,poco più di 2 anni fa mi è stata sospesa la patente (art.187) ed ora,a parte il ricorso al GDP e la causa penale,sto facendo le analisi delle urine per la 2 volta ma,stavolta,c'è la novità dei precedenti morbosi,che devo dichiarare?poichè nelle analisi esce il metadone devo dire x forza che sono iscritta al Ser.t e che ho avuto problemi con l'eroina? Non vorrei che tali dichiarazioni mi si ritorcessero contro,sapete dirmi qualcosa?Grazie.

Risposta:

Purtroppo è evidente che la positività al metadone ti porterà a dover dichiarare il tuo percorso Ser.T., quindi tanto vale dichiararlo subito.
Non sappiamo cosa consigliarti, se non sperare che la Commissione che t esaminerà valuti il metadone come farmaco per guarire dall'eroina, piuttosto che come sostanza stupefacente presente in tabella ministeriale.

Domanda: cortesemente potete eliminare il tread "ero io quella ragazza che..." dal sito? ho problemi perspnali per il fatto che e' stato esposto in bellamostra.Se potete cancellarlo ve ne sarei tanto grata.grazie dell'attenzione.

Risposta:

 ciao, abbiamo appena rimosso il tuo postche ha dato inizio alla discussione. Scrivici pure se dobbiamo toglierne altre parti.

 

Domanda: Ciao :) ho parlato ai miei eh ho fatto uso di eroina insieme al mio ragazzo.. Ora lui minaccia di denunciarmi x calunnia.. Lo può fare? Come posso tutelarmi?

Risposta:

 parlane con un avvocato, ma se non lo hai fatto tramite un atto pubblico o una denuncia scritta non può succederti niente, dato che la sua affermazione vale la tua.

Domanda: Esame Capello rinnovo patente

il 13 gennaio 2015 devo fare test capello su 8 sostanze per rinnovo patente. ho usato eroina il 15 ottobre 2014, dopodichè ho tagliato a zero i miei capelli dopo circa una settimana. ora ce li ho lunghi 3 cm esattamente la lunghezza che mi esamineranno. Dovrei passare l esame o qualcosa si potrebbe vedere? e nel caso esiste come penso un margine entro il quale anche se vedono la sostanza vieni lo stesso negativo al test? ho letto in rete un documento di una dottoressa che spiega i vantaggi e svantaggi di questo esame. i vantaggi temporali pero sono di gran lunga meno importanti del fatto che questo tipo di esame è soggetto a numerose possibilità di contaminazione esterne (quali anche smog e locali frequentati da altri che per esempio fumano erba o altro) dando vita perciò a falsi positivi. è vero che in alcune province o regioni è stato tolto questo esame per queste ragioni? spero in un Vs gradito riscontro. cordiali saluti

Risposta:

 non ci risulta che questo tipo di esami sia stato rimosso dalle batterie di test richieste dalle varie commissioni territoriali, anzi è un esame che viene sempre più utilizzato al posto di quello urinario.

Per evitare falsi positivi basta avere l'accortezza da parte del laboratorio di "lavare" il capello prima dell'esame

Condividi contenuti