Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 44226 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: eroina / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve volevo sapere se ho usato ero e voca per 3/4 gg e lunedi ho l'esame delle urine x questa saranno pulite ?grazie

Risposta:

 se compri un drug test in farmacia (20 euro) visto che cerca esattamente quelle sostanze, lo saprai con certezza

Domanda: metadone da un litro,non sucuro

salve,tempo fa ho fatto le stesse domande,ma non 'è cambiato niente,io x i dolori a ca

Risposta:

 ciao purtroppo se non ci completi la domanda, difficile che riusciamo a capire come ti abbiamo risposto l'altra volta e cosa è cambiato nel frattempo....

Domanda: Salve devo fare l'esame del capello a fine gennaio.

Ho fatto uso di ero per sei mesi, e l'ultima settinama di luglio ho usato metadone, ora quanto devo aspettare prima di poterli tagliare? Se aspetto fino a fine agosto e poi li taglio e li faccio riscrescere fino a fine gennaio, dovrei essere sui 5 cm, e dovrebbero essere puliti...??

Risposta:

 si, dovrebbero esserlo

Domanda: Buonasera devo fare il test del capello però da qualche mese assumo 4 ml di metadone non concentrato per chi ci sta dentro può dedurne che ê come se non lo prendessi xò mi aiuta psicologicamente. Secondo voi i 4 ml risulterebberò al test?

Risposta:

 se viene ricercato, si.

Domanda: Salve se mi potete aiutare ve ne sarei grato?

5 anni fa feci un incidente con piena ragione però per colpa di una tossicodipendenza vecchia, non riesco ad abbandonare 8 ml di metadone non concentrato e quando andai in ospedale mi risultò sostanze oppiace ossia solo metadone anche perché la sostanza sono 9 anni che non la uso. Purtroppo è dal 2008 che non sono più iscritto al sert e me lo procuro al mercato nero. Dal 2012 ho fatto già 3 rinnovi con esame del capello e sono riuscito a stare senza metadone per 90 giorni ma non mi sentivo in pace ora mi ritrovo che devo presentarmi in commissione per il 4 rinnovo ma non voglio assolutamente privarmi del metadone perché non voglio passare giorni di ansia anche perché mi si creano problemi anche al lavoro. Conclusa questa premessa vorrei sapere se riscrevondomi al Sert posso fare l'esame urine o capello e spero che sia tutelato e che la commissione mi rinnovi la patente stando in cura ufficialmente al Sert. Vi scrivo dalla provincia dell'Aquila. Grazie in anticipo.

Risposta:

 difficile darti un consiglio, per il semplice motivo che tutto dipende dall'orientamento della commissione locale. Per alcune il metadone è una sostanza stupefacente (come l'eroina) e quindi non compatibile con la guida, per altre - se somministrato e monitorato da un ser.d. -invece viene accettato.

Domanda: Volevo porre una domanda.

Ho avuto problemi con le sostanze dal 2013 e ho smesso definitivamente ad ottobre 2016 ... da quel momento non ho più fatto uso ne di eroina ..ne di cocaina e nemmeno di cannabis... ho troncato da un giorno all' altro e a diembre 2016 ho voluto ugualmente fare un percorso in clinica durato fino a febbraio 2017. Mi sono ripreso bene . Ma ieri ..il 3 agosto non so per quale motivo ho ceduto ad una dose di 0.3 di coca e 0.5 di eroina. Ad agosto ...il 28 settembre ho le esame del capello.. so che plda ottobre 2016 comprendendo gennaio ..febbraio..marzo...aprile..maggio...giugno...luglio... sono stato pulito e so che anche nel mese di agosto lo sarò a parte l unica giornata di ieri... che non è stato uno sgarrare ...ma solamente una caduta frettolosa... mi chiedevo però se questo unico giorno mi sarà fatale per l esame revisione patente con l esame del capello del 28 agosto

Risposta:

 può esserlo, vista il doppio uso di sostanze

Domanda: Presenza di metadone nell'esame del capello?

Bn sera. Devo fare l'esame del capello causa ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza. Sono iscritta al sert. Si effettua la ricerca del metadone nel capello? Qualora mi trovassero presenza di metadone nel capello, può essere un problema per riavere la mia patente o il fatto che sia iscritta al sert mi tutela? O devo smettere del tutto di prendere anche il metadone? Se si, quanto tempo prima?

Risposta:

Di solito il metadone per la Commissione Medica è una sostanza stupefacente non un farmaco, e anche se preso dietro prescrizione del ser.d., non è compatibile con la patente.

Domanda: (riformulo a domanda) buongiorno! assumo 1.5mg al giorno di buprenorfina subutex, metà al mattino e metà nel pomeriggio. al sert il drug test specifico è risultato negativo. può essere come dice il dottore a causa di metabolismo veloce e fegato sano?

Risposta:

 Non credo, penso piuttosto che sia poco sensibile il test. 

Roberto Baronti medico responsabile laboratorio analisi USLCentro Toscana

Domanda: indagatete sul sert,metadone risulta alterato,''lento ed inefficace,sto male

Salve,dottori&dottoresse,vi scrivo x farvi sapere che nelò sert di....

Risposta:

 ciao come ti abbiamo già risposto, se sei al corrente di illegalità nel servizio a cui ti rivolgi, puoi fare denuncia alle autorità giudiziarie, e loro procederanno facendo tutti gli accertamenti previsti dalla legge

Domanda: eroina

salve sono stato dipendente dal metadone per 3 anni e poi mi sono disintossicato quasi 3 mesi fa, negli ultimi 10 giorni ho avuto una ricaduta con l'eroina ed ora sto male ma non voglio assolutamente prendere metadone. Sapete dirmi (visto che sono solo 10 giorni di dipendenza) se sarà leggera? alla fine ero pulito da più di 2 mesi se si tratta di stare male 2/3 giorni voglio evitare di scrivermi al sert. Grazie

Risposta:

 In genere dopo dieci giorni di assunzione di eroina (bisogna vedere poi la frequenza nei dieci giorni....) l’astinenza è sopportabile. Non dimenticare però che quasi sempre il problema dell’eroina (e di quasi tutte le sostanze) non è la dipendenza fisica ma quella psichica. La prima passa in poco tempo, la seconda può non finire mai. 

Quindi, superata l’astinenza, la tua attenzione deve essere molto fortemente indirizzata alla prevenzione delle ricadute. 
Su questo non posso darti un consiglio specifico in quanto ogni persona deve seguire la sua strategia in base alla sua vita, alle sua caratteristiche ed alle sue vulnerabilità. Infine: non dimenticare che in fase di non trattamento con metadone il pericolo di overdose mortale é più elevato.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info
Condividi contenuti