Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 51387 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: psicofarmaci

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Sonirem e revisione patente

Mi rivolgo ad operatori, per cortesia. In breve : una persona che ha riavuto la patente ma tra una ventina di gg dovrà ripresentarsi alla commissione medica locale per convalida esami cosa deve fare se: sta assumendo ca. 10 gocce di Sonirem, in sostituzione di un ansiolitico . Avendo, nei precedenti esami dichiarato di assumere benzodiazepina ( in dosi molto lievi), come deve comportarsi ? ) deve sospendere il trattamento a ridosso degli esami? Deve dichiarare l’uso di Sonirem ? Poiché la commissione medica aveva fatto molte rimostranze riguardo l’uso, se pur lieve, di benzoduazepina se pur accompagnato da ricetta e , assurdo, dalla dichiarazione del come e perché del medico curante.

Risposta:

 Sonirem contiene zolpidem, che è una molecola che non risulta agli esami di screening per  le benzodiazepine.

Domanda: vorrei sapere se i valori nel sangue di benzodiazepina PRAZEPAM sono piu alti o più bassi se analizzati nelle urine. io ho fatto esame del sangue e mi risulta 184ng/ml . nelle urie corrisponde di solito o è diverso? è alto cmq questo valore?grazie

Risposta:

 senza il cut-off del laboratorio di analisi dove li hai fatti, non è possibile darti una risposta 

Domanda: Il depakin usato come stabilizzante funziona anche come antidepressivo?

Risposta:

 In parte, potremmo dire di sì. visto che Impedisce che l'umore si fletta troppo in basso

Domanda: Benzodiazepine

Salve devo fare il test urine al lavoro. Sul foglio c è scritto “oppiacei, cocaina, metanfetamine, anfetamine e cannabinoidi”. io assumo 10 gocce di alprazolam ogni sera, vorrei sapere se puo darmi positività a una di queste sostanze, ovviamente il medico competente non lo sa. grazie!

Risposta:

 se le sostanze ricercate sono queste, non è prevista la ricerca delle benzodiazepine

Domanda: Salve, dopo quante ore dall' assunzione il valium risulta nelle urine? Grazie

Risposta:

 dipende dall'utilizzo, se occasionale (dopo diverse ore) o cronico.(dopo poche ore)

Domanda: Buongiorno,poco tempo fa é venuto a mancare mio nonno e non riuscendo più a dormire il dottore mi ha prescritto 10 gocce di xanax

Buongiorno,poco tempo fa é venuto a mancare mio nonno e non riuscendo più a dormire il dottore mi ha prescritto 10 gocce di xanax prima di corricarmi...a giorni dovró fare le analisi specifiche per assunzione come operatore portuale nel Lazio...potrebbero non assumerli?

Risposta:

 normalmente cercano le sostanze stupefacenti non i farmaci

Domanda: buongiorno,

vorrei capire per favore perchè le benzo sono "divise" per loro emivita. cioè, a parte che una può avere più utilizzo per trattare ansia in generale, o per dormire o altro...che relazione c'è per esempio tra l'emivita lunghissima del flurazepam e la sua reale durata d'azione chiaramente molto minore. in altre parole: l'emivita lunga o corta cosa comporta? Grazie davvero!

Risposta:

 Dal punto di vista clinico comporta una diversa indicazione di impiego, dal punto di vista analitico comporta una più lunga finestra di rilevabilità.

Roberto Baronti medico sostanze.info

Domanda: benzodiazepina

Buonasera; da un paio di settimane utilizzo il triazolam (benzodiazepina dall'emivita brevissima: 2- 3 ore) prescrittomi dal mio medico per alleviare i miei problemi di insonnia; ma a proposito di guida, automobili, posti di blocco e test salivari vorrei sapere dopo quanto tempo sono ancora rilevabili nei fluidi fisiologici (in primis saliva, urine e sangue) la molecola e i suoi metaboliti; vi ringrazio molto.

Risposta:

 diversi giorni, anche per una decina di giorni

Domanda: Buongiorno un mio collega domani deve sottoporsi a visita preventiva in fase preassuntiva viene ricercato il lexotan? grazie mille luigi

Risposta:

 dipende dal motivo della visita e dal lavoro che dovrà svolgere

Domanda: Buona sera; un mio amico deve essere assunto nella ditta in cui lavoro e deve effettuare una visita ai sensi dell art 41 comma 2 lettera e-bis. Lui mi ha confidato di assumere lexotan ed è molto preoccupato. Passerà la visita o avrà problemi?Grazie

Risposta:

 dipende da cosa cercano. In alcuni casi si tratta di farmaci ricercati negli esami di secondo livello (se si è risultati positivi al primo)

Condividi contenuti