Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 39408 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: test del capello

Allora, ho effettuato il test del capello e sono risultato positivo al THC con 2,20 ng/mg con cut off a 0,1. Il mio periodo di astensione è durato dal 5 giugno al 20 settembre e la lunghezza prelevata era di 3 centimetri. Le mie domande sono le seguenti: se aspetto altri 3 mesi senza fare uso di cannabis e presentandomi al test con una lunghezza di 4 centimetri circa risulterò sicuramente negativo? Anche perché a quel punto sarebbero passati 6 mesi e mezzo dall'ultima assunzione. inoltre l'esposizione sporadica ad un debole fumo passivo può influenzare il test?

Risposta:

  • dovresti risultarlo - negativo
  • il fumo passivo non influenza l'esame del capello

Domanda: vorrei info su regole affido subuxone in caso di viaggio negli stati uniti grazie

Risposta:

Ti consigliamo di consultare un sito molto utile per avere le informazioni che ci chiedi
questo è l'indirizzo www.indro-online.de/travel.htm,
nello specifico questo è il link per avere info sui trattamenti, i servizi e le normative relative presenti negli Stati Uniti www.indro-online.de/usa.htm

Domanda: Salve, vorrei sapere se per la visita medico sportiva agonistica dello sci, veniva effettuato il tossicologico e l'ultima volta che ho fumato è stata il 21 settembre e la visita la ho il 13 ottobre, sto bevendo molto latte. Risulterà positivo? Nel ca

Nel caso ci fosse?

Risposta:

nell'altra mail non parlavi di agonismo. In questo caso sono possibili anche tossicologici finalizzati alla ricerca di sostanze quali la cannabis. La positività dipende molto da quanto e per quanto hai fumato prima. Invece del latte (perfettamente inutile) compra un drug test in farmacia (20 euro) e usalo il giorno prima dell'esame di medicina sportiva.

Domanda: Buongiorno ho fatto richiesta del passaporto ma allo sportello mi hanno già fatto capire che non mi verrà rilasciato e quando mi arriverà comunicazione dovrò recarmi all'ufficio contenzioso ma se il mio datore di lavoro mi fa lettera che mi serveo

Risposta:

ciao non siamo in gardo di aiutarti in quanto ci occupiamo anche di sospensione di documenti per l'espatrio, ma non della loro restituzione. Per questo devi informarti presso l'apposito ufficio della Questura

Domanda: Ciao volevo sapere visto che ho bevuto piu o meno 4 birre al giorno per 3 giorni se lunedì faccio gli analisi risulta? Grazie

Risposta:

dipende dal tipo di analisi che ti faranno

Domanda: Buonasera, vorrei sapere se 85,49 D.M.S ricavabili posso essere un pretesto per lo spaccio. Su 15g di marijuana con thc14%.

Risposta:

la valutazione è effettuata della GdF (o dea Carabinieri) che hanno sequestrato la sostanza. E quindi non siamo in grado di aiutarti.

Domanda: Salve... Mi hanno ritirato la patente per alcol.. La valutazione alcologica è da fare entro il periodo in cui devo rinnovare la patente (fra 6 mesi) o entro il periodo in cui mi ritornano la patente (1 mese)?

Risposta:

entro il periodo in cui te la ritornano (altrimenti non ti ritornano niente)

Domanda: ESAMI DOPO RITIRO PATENTE PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA.

BUONGIORNO, SONO UN RAGAZZO DI 21 ANNI CHE PER IL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO E' STATO FERMATO DALLA POLIZIA STRADALE. PATENTE RITIRATA IN DATA 11/8. IN DATA 24/8 MI ARRIVA A CASA LA LETTERA DEL PREFETTO CHE DICE DI PRENOTARE APPUNTAMENTO ALLA COMMSSIONE MEDICA PROVINCIALE "IN QUANTO SUSSISTONO DUBBI SULLA PERSISTENZADEI REQUISITI PSICOFISICI NECESSARI PER IL MANTENIMENTO DELLA PATENTE DI GUIDA". DOMANDA: IO HO FATTO USO DI CANNABINOIDI QUALI HASCHISH E MARIJUANA FINO A IERI SERA, E HO ANCHE BEVUTO 2 SUPERALCOLICI IN DATA 22/8 SERA. PER QUANTO TEMPO RIMANGONO NELL'ORGANISMO QUESTE SOSTANZE, SE IO DA OGGI IN POI SMETTO SIA DI BERE CHE DI FUMARE?? VORREI UNA CHIARIFICAZIONE IN BASE ANCHE AL TIPO DI CONTROLLO CHE MI VERRA' FATTO (URINE CAPELLO O SANGUE). SE IO CHIAMO IN QUESTI GIORNI LA COMMISSIONE MEDICA QUANTO E IL TEMPO DI ATTESA PER PRESENTARSI? CI STA CHE MI DIANO L'APPUNTAMENTO ANCHE TRA 2 O 3 MESI? IN DEFINITIVA RIESCO AD ARRIVARE PULITO AL CONTROLLO O NO???? GRAZIE MILLE. SALUTI

Risposta:

Vediamo di rispondere ai tuoi quesiti

Permanenza nell'organismo di sostanze.

Come abbiamo già scritto molte volte il tempo di "smaltimento" del thc è molto lungo e quindi esso può essere rilevato in un campione urinario anche per un mese o più. Ovviamente esiste una relazione molto stretta fra quanto si è fumato, da quanto tempo si fuma e la capacità, sempre diversa, del proprio organismo di metabolizzare (smaltire) la sostanza.

Se ad esempio nel tuo caso hai fumato le 15 "canne" in un breve periodo di tempo è probabile che anche dopo 25 giorni qualche traccia sia presente nelle urine.

Per quanto riguarda il consumo di alcolici vengono ricercate eventuali aletrazioni del fegato e delle transaminasi tramite specifici test moirati quali il CDT.

Ovviamente più è lungo il periodo in cui la persona ha smesso di assumere alcolici e più facilmente l'organismo rientra nei valori normali.

I tempi di attesa variano enormemente da commissione a commissione e da regione a regione e da provincia a provincia in base alla quantità di lavoro che si trovano a dover affrontare le singole commissione.

 

 

 

Domanda: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

la prima l'ho avuta per cocaina, la seconda per hashish.

Risposta:

La legge prevede l'applicazione di sanzioni amministrative (sospensione o divieto a conseguire patente di guida, passaporto, porto d'armi) per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno. Limitatamente alla prima volta, ossia alla prima segnalazione, e nel caso di particolare tenuità della violazione e se ricorrono elementi tali da far presumere che la persona si asterrà per il futuro da commettere altre infrazioni, il procedimento può essere definito con l'invito formale a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Nei tuoi confronti sarà quindi applicata una sanzione che potrà essere revocata se risulterà che ti sei sottoposto con esito positivo, ad un programma terapeutico presso un servizio pubblico per le tossicodipendenze o una struttura privata autorizzata.

 

Domanda: Foglio per uso personale (art 75)

Buongiorno, sabato scorso sono stato fermato dai carabinieri cui ho consegnato volontariamente 0,5 grammi di hascish. Non mi hanno fatto test ne ritirato patente. Mi hanno fatto un foglio amministrativo per uso personale (art. 75) che arriverà a casa. Vorrei sapere cosa comporta questo foglio, quando arriva (mi dicono anche dopo 1 anno 2 anni) se posso cambiare l'indirizzo di recapito (a chi devo rivolgermi), soprattutto se devo fare analisi o solo un colloquio con lo psicologo e se devo pagare...parlando con amici mi han detto che si arriva a pagare anche 200 euro l'anno. Ho trent'anni lavoro e sono sano mi faccio una cannetta ogni due o tre giorni o solo nel fine settimana sono un bravo ragazzo e questa cosa proprio non mi aspettavo potesse succedermi...

Risposta:

La segnalazione per uso personale di sostanze stupefacenti, prevista dall’art.75 del D.P.R.309/90, comporta un procedimento amministrativo presso la tua prefettura di residenza dove verrai chiamato per effettuare un colloquio con un assistente sociale al quale ti puoi già rivolgere per comunicare il tuo recapito e per conoscere i tempi di convocazione, che variano in ogni prefettura. La violazione dell’art.75 prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa che comporta, non una multa, ma la sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni. Essendo la tua prima segnalazione, il procedimento potrebbe però concludersi, se nel corso del colloquio ne emergono i presupposti, non con la sanzione, ma con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti

Condividi contenuti