Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 46005 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: CONTESTATO ART 187 e 223/1 PER INCIDENTE MA LE MIE ANALISI DELLE URINE DAVANO ESISITO “PRESUNTO NEGATIVO POSSONO FARLO?

Salve ho 26 anni ho avuto un incidente il 7 novembre del 2017 siamo stati coinvolti io e il conducente dell altro veicolo con ferite lievi e siamo stati portati all’ospedale come da prassi mi hanno fatto le analisi del sangue e delle urine. queste ultime(urine) mi hanno riscontrato 50 nanogrammi di tch con esito finale di “PRESUTO POSITIVO” mi hanno chiamato circa 10 giorni dopo dalla polizia che si è occupata dell’incidente per contestarmi un verbale con art 187 d.c.s. Ps. La patente non me l’avevano ancora tolta tra parentesi . Oggi però sono stato convocato dal commissariato della mia provincia con un mandato della prefettura con la sospensione della patente per 3 mesi e articolo 187/1 2 4 e il 223/1 .premetto che io sono sempre stato con fumatori di cannabis ho frequentato locali dove si fa uso di cannabis e ne ho aspirata veramente tanta anche il giorno prima dell’incidente . Naturalmente ho un avvocato ma volevo sapere se posso impugnare tutto per uscirne pulito perché giuro che è veramente un ingiustizia quella che mi è capitata. Grazie

Risposta:

 tutto dipende dal tuo avvocato e dalla sua capacità di dimostrare che al momento dell'incidente non eri sotto l'effetto di sostanze.

Domanda: Bevendo birra analcolica (vol 0,05%) , si corre il rischio di risultare positivi all'esame del capello (art 186)?

Risposta:

dipende da quanta ne bevi. Se ne bevi poca non hai nessun problema

Domanda: Buongiorno,ma le controanalisi che si possono richiedere entro dieci giorni (a proprie spese)vengono fatte sullo stesso campione di urine o ti fanno urinare nuovamente?grazie

Risposta:

 controanalisi fatte da chi e per cosa?

Domanda: Salve, patente sospesa per probabile uso di qualche sostanza o alcool ( mi sono addormentata alla guida) dopo mesi di lavoro pesanti

Non ricordo nulla dell accaduto, quindi per loro ero o ubriaca o sotto qualche sostanza. Il 23 ho l ultimo prelievo purtroppo il 19 cena aziendale posso bere un bicchiere di vino? Io lo bevo allungato con acqua gassata di solito. Il 7/10 avuto incidente, il 6 a casa con il mio compagno ho fatto 2 tiri di canna contati perché non ne faccio uso quella sera è stata un eccezione, risulterà in un probabile esame del capello? In attesa di riscontro porgo distinti saluti

Risposta:

 un solo bicchiere non crea problemi, un solo consumo di solito non viene registrato dall' esame del capello

Domanda: ritiro patente

ciao a tutti....quest' estate il 9/8/17 ho avuto un incidente pesante con la moto..ed essendo un consumatore abituale di mariuana, dopo l' incidente mi è stata ritirata la patente nonostante avessi ragione 100% risultato positivo alle analisi del sangue e urine...ma circa dopo 3 mesi mentre aspettavo di fare le analisi del capello il mio avvocago ha vinto la causa ed è stato archiviato tutto e oggi 13/12/17 la caserma di carabinieri mi ha ridato la patente senza farmi fare le analisi. La mia domanda è che adesso c' e qualche possibilta che la prefettura decida di farmele fare dopo che mi hanno restituito la patente? io ovviamente ho il foglio che me l' hanno ridata e nnt' altro. grazie della risposta in aticipo e auguri.

Risposta:

 se la segnalazione è stata inviata in CML, devi fare tutti gli accertamenti anche se hai avuto legalmente ragione. E' un iter completamente diverso

Domanda: salve dovo fare il pizzaiolo dovrei fare delle analisi del sangue etc ? perche non fumo erba da 1 mese risulterei ?

Risposta:

mai sentito dire o letto che fanno i tossicologici ai pizzaioli 

Domanda: Salve a ottobre ho fatto un incidente da solo,senza feriti o cose. alcol a 1'80' auto fatta demolire. Cosa rischio?

Risposta:

 Ti verrà contesta l'infrazione all'art.186 del Codice della strada che prevede: con tasso alcolemico superiore a 1,50 g/l 

Sospensione patente da 1 anno a 2 anni
Ammenda da 1500 a 6.000 euro
Punti 10 tolti dalla patente
Arresto da 6 mesi a 1 anno
Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata. 
Revoca della patente in caso di
recidiva nel biennio.
Confisca del veicolo, salvo che appartenga a persona estranea al reato.
In caso di incidente provocato è prevista la revoca della patente.
Nel nuovo Codice della Strada è stata prevista inoltre la cosiddetta “aggravante notturna” che si sostanzia in un aumento dell'ammenda prevista, per la fattispecie contravvenzionale, nella misura da un terzo alla metà nel caso in cui il reato venga commesso tra le 22.00 e le 7.00. Inoltre, dato che è un reato penale dovrai fare anche un processo e dovrai essere difeso da un avvocato.

Domanda: Gentile redazione, il limite di cut off della thc nelle analisi urine associate alle analisi del sangue effettuate dalle cml per revisione patente dopo guida in stato di ebbrezza è uniforme in tutta Italia? Ovvero di 50 ng o di 25 ng?

O è possibile che ci siano cml che adottino test con un limite inferiore; p.e. 15? Ho letto qui che di norma il cut off è 50; ma adesso nel 2017 forse non è piu cosi? Grazie mille per il servizio che fate.

Risposta:

 in teoria si, ma si tratta di linee guida (non di un decreto legge), anche se non ci risulta che da qualche parte abbiamo cut off diversi. Sempre di 50 si parla.

Domanda: Esame dell'urina

Salve mia mamma mi vuole far fare il test del'urina non fumo da due giorni (fumo tutti i giorni hashish di scarsa qualita ) ho sue domande da farvi 1) se l'hashish e di scarsa qualita il thc presente nel'urina sara molto basso ? 2) se riesco a convincerla a comprare un test in farmacia e bevo molta acqua anche se l'urina sarà bianca il risultato potrebbe uscire negativo ?

Risposta:

  1.  è uguale
  2. forse non lo riesce ad analizzare

Domanda: Buona sera io sono risultato positivo ad eroina e cocaina all'esame del capello nel 2012 ora devo rifarli per poter riavere la patente e volevo sapere se la dmt viene cercata nell'esame del capello visto che è l'unica sostanza usata negli ultimi mesi

Risposta:

 non viene ricercata

Condividi contenuti