Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 32514 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Assolto in contumacia dal giudice di pace il prefetto ordina comunqu le visite mediche per violazione della'art. 187 cds

Buonasera, un'anno fa sono stato fermato dalla polizia in un normale posto di blocco. Mi hanno portato all'ospedale per effettuare gli accertamenti e sono risultato positivo alla cannabis. Faccio ricorso al giudice di pace spigando che gli esami non sono attendibili in quanto la cannabis rimane nell'urina anche per 20 giorni. Il giudice di pace fissa l'udienza e il prefetto non si presenta. Il giudice di pace non avendo potute esaminare gli atti in quanto erano in mano alla prefettura mi assolve per contumacia e annulla il provvedimento. Vado in prefettura a ritirare la patente. Dopo pochi giorni mi arriva la comunicazione della prefettura che anche se sono stato assolto dal giudice di pace devo comunque presente il certificato medico della Commissione Medica entro 60 giorni dalla ricezione della lettera. E' comunque possibile fare ricorso al TAR. Mi sembra una cosa assurda. Mi domando allora a cosa è servito il ricorso al giudice di pace se poi la prefettura ha il potere di fare tutto. Cosa ne pensate? E' giusto un comportamento simile della prefettura? Si potrebbe avviare un ricorso? Io penso di farlo e spiegare il tutto al TAR. Attendo comunque dei vostri pareri. Grazie.

Risposta:

 sono assolutamente nella legalità, dato che si tratta di percorsi giuridici completamente diversi.

Ti è stata restituita la patente non perchè eri negativo, ma perchè hanno utilizzato strumenti inadeguati all'accertamento.

Ma dato che comunque la sostanza l'hai utilizzata, la CML può procedere nel farti gli accertamenti previsti per vedere se usi ancora sostanze (cosa non compatibile con la guida)

Domanda: Salve io ho 35 anni ieri sera mi hanno ritirato la patente tasso alcolico 0.94 . quanto tempo mi verrà tolta la patente e la multa super giù a quanto ammonta? Ho 28 punti e ho la pedina penale pulita . grazie

Risposta:

 Tasso Alcolemico compreso fra 0,80 – 1,50 g/l

Sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno
Ammenda da 800 a 3.200 euro
10 punti tolti dalla patente
Non c'è confisca dell'auto
E' possibile l'arresto fino a sei mesi (ma solo in caso di gravi conseguenze causate dall'incidente).
Trovati un avvocato perchè, trattandosi di un reato penale, dovrai fare un processo

Domanda: Quante volte dovrò fare le visite per rinnovare la patente??

Buona sera, sono un ragazzo di 23 anni, mi è stata ritirata la patente qualche anno fa..ho già sostenuto per 2 volte le visite e le analisi per rinnovarla...la prima volta me l'hanno rinnovata per 1 anno e la seconda per 2 anni..ora mi riscade il 30/11/11..so tutto di come funzionano le visite, ma vorrei sapere per quanto tempo ancora dovrò sottopormi a queste umilianti analisi..mi sembra che nn devo rinnovare in questo modo la patente per tutta la vita..quindi mi chiedevo se voi sapete per quante volte ancora devo fare queste analisi (questa sarebbe già la terza) prima di poterla rinnovare come chiunque altro..Devo farle la terza volta?? Quante volte ancora?? spero di essere stato chiaro, e se mi potete rispondere ve ne sarei molto grato..Vi ringrazio in anticipo e attendo risposta.. Saluti..

Risposta:

 Ciao, purtroppo non esiste un termine di legge alla fine del quale non vengono più richiesti esami e test. Teoricamente la C.M.L può andare avanti all'infinito...però di solito dopo un periodo massimo dieci anni non vengono più richiesti accertamenti.

Domanda: salve,devo fare gli esami per riprendere la pat. B il problema è che assumendo metadone tramite sert volevo sapere se risultava come sostanza negativa

Risposta:

 se viene rilevato, per molte Commissioni il metadone equivale alle altre sostanze stupefacenti

Domanda: ho il foglio blu idoneo, ora cosa devo fare? posso gia' ritirare la vecchia patente?

salve ieri ho ritirato l'esito degli esami e mi hanno rilasciato il foglio blu, dice che sono idoneo alla guida con validita' di 6 mesi. la scadenza della sospensione e' il 28 febbraio (mancano 2 mesi) posso con questo foglio guidare? posso di gia' andare a ritirare la mia vecchia patente (dai vigili locali) oppure devo attendere la fine della sospensione? grazie..

Risposta:

devi attendere la fine della sospensione, il foglio blu devi consegnarlo o in prefettura o ai vigili che hanno la tua patente.

Domanda: Buonasera volevo sapere se per caso nel prelievo di sangue e delle urine che si fa per riavere la patente risulta qualcosa ad esempio alcool o droghe cosa succede ti fanno rifare le analisi dopo un po o ti mandano al sert ? Come si regola la CML??

Risposta:

 normalmente la prassi è che - in caso di positività - viene prolungata la sospensione della patente e richiesti nuovi accertamenti 

Domanda: Volevo chiedere se facendo l'esame delle urine che faccio solitamente essendo monorene, e sono molto preoccupato dato che faccio un uso frequente di cannabis, volevo chiedere se con l'esame delle urine si verifica anche la presenza di THC.

Risposta:

 se si tratta di esami di routine non rilevano la presenza di sostanze

Domanda: .alcolemia e cdt come vanno?

Buongiorno.sono un bevitore occasionale.non bevo mai.purtroppo sabato e lunedì ho bevuto durante una pizzata 3 bicchieri d'acqua di birra leggera(4.7gradi) ed un fondo di tazza di caffè di grappa (47 gradi).per due cene uguale.venerdi ho avuto esami specifici (quindi anche cdt e alcolemia).sono passati tre giorni senza bere nulla(come abitudine).secondo voi rischio esiti brutti?grazie

Risposta:

 è possibile che li rischi

Domanda: La prassi più comune dei tesT delle urine per cannabinoidi..

Prevede anche il test del DnA ogni volta, oppure viene fatto random/ appositamente per casi che per qualsiasi motivo destano più sospetto? Dato che le urine sono soggette a decomposizione, il test solitamente viene fatto stesso nelle ore successive al riempimento del campione?

Risposta:

 viene fatto con modalità assolutamente random

Domanda: devo trasferirmi all'estero ma sono utente del sert...

salve!mi chiamo helena ho 25 anni e da circa 8 anni uso il metadone al posto dell'eroina...il mio problema è questo...io devo treasferirmi per lavoro a tenerife a breve e li so che ce un sert ma è a tenerife nord cioè dalla parte opposta alla mia, ma non è un grosso problema il mio problema è questo... devo mandare un fax dal mio attuale serd o come devo comportarmi per avere anche li la terapia???ringrazio tutti qualli che mi sapranno dare delle informazioni utili e veritieri... grazie mille a tutti!! CIAO :-)

Risposta:

  qua trovi tutte le info in merito al tuo problema di viaggio www.indro-online.de/

Condividi contenuti