Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 31940 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Copia esame del capello.

Devo periodicamente sottopormi all’esame del capello per il rinnovo della patente per un aperitivo di tre anni fa. A Novara l’ASL manda in un centro privato che trasmette a loro i risultati. Ne volevo copia, ma mi hanno detto che sono riservati e non ho il diritto di vederli. È vero? Perché non ho il diritto di avere un esame mio? Grazie

Risposta:

per evitare eventuali manipolazioni da parte dell'utente

Domanda: Test del capello per art 186

Buongiorno, volevo chiedere alcune cose sul test del capello per la guida in stato di ebrezza (art 186). Siccome volevo prendere la patente A mi ritrovo a dover rinnovare anticipatamente la patente B. Oggi sono andato a prenotare e vengo a scoprire che oltre all'esame del sangue c'è pure da fare quello del capello cosa che negli anni precedenti nn c'era. Ciò che volevo chiedere è questo: -Siccome per la caduta di capelli uso un prodotto contenente alcool etilico può compromettere l'esame? Per nn rischiare posso richiedere il prelievo in un altro posto del corpo? -Premesso che in settimana nn bevo mai a parte max 1 aperitivo (a settimana) e che il fine settimana (negli ultimi 3 mesi) è capitato circa 3-4 volte di bere 3-4 cocktail, visto la retroattività del test del capello, rischio qualcosa? Ringrazio per l'attenzione.

Risposta:

Il test del capello può essere richiesto sia per la ricerca dell'etil glucuronide che è un metabolita dell'alcol sia per le sostanze stupefacenti, anche se la patente è stata ritirata per guida in stato di ebbrezza. L'etilglucuronide è un metabolita dell'alcol quindi le lozioni esterne non possono interferire. Difficile prevedere come verrà valutata la eventuale ricerca dell'etg ma se il tuo bere è occasionale come lo descrivi e gli esami del sangue sono nella norma non dovresti avere problemi.

Domanda: Ritiro patente perchè gli esami del sangue risultano non nella norm a "transferrina desialata 2.0 al posto di 1.7" la patente mi è stata ritirata nel 2007. Ora devo andare ser.d per 2 mesi, poi posso richiedere la visita con commissione.

Tutto questo è legale???

Risposta:

se ti è stato richiesto dalla CML (o dalla Motorizzazione), si, è legale

Domanda: guida effetti stupefac.

salve, ieri sera sono stato fermato dai carabinieri, 4 di notte, dopo aver consegnato patente, dni e libretto mi hanno chiesto di recarmi con loro all ospedale per procedere con i controlli di sangue e urine perché, come specificato sul verbale, avevo occhi arrossati e lucidi. finiti i controlli le autorità hanno trattenuto la mia patente (neopatentato con veicolo intestato ad un altra persona) dicendomi che non possono restituirmela fino all esito! io non sono un dipendente ma consumo in maniera molto molto occasionale dovuto alle mie compagnie. ho diverse domande... 1 dovesse il test risultare positivo cosa succede? 2 se avviene il sequestro della patente posso in qualche modo riprendermela? se si come? sert?

Risposta:

se sei positivo al test, ti verrà contestato il reato relativ o all'art.187 del Codice della Strada (guida sotto effetto di sostanze). E' un reato penale per cui avrai un processo e devi trovarti un avvocato. Oltre a dover pagare una multa piuttosto elevata e ad aevre una sospensione della patente che può arrivare anche ad un anno.

Domanda: Mancata notifica di sospensione della patente da parte del prefetto, a seguito di ritiro della patente per 6 mesi per guida in stato di ebbrezza - puo` essere una fortuna?

Buongiorno, ho 24 anni e sono stata fermata la notte del 23 dicembre dai carabinieri. Avevo tasso alcolemico 1.3: ritiro immediato della patente e sospensione per 6 mesi. Nei giorni seguenti ho contattato il mio avvocato, che mi ha spiegato a cosa andavo incontro (lavori socialmente utili, e analisi periodiche per accertare che io non sia un'alcolista). Sono passati oltre 6 mesi, e non ho mai ricevuto alcuna notifica dalle forze dell'ordine, ne` per quanto riguarda il periodo di sospensione, ne` per la pena, ne` per le analisi. Anche il mio avvocato non ha ricevuto nulla, e il processo non c'e` mai stato. L'avvocato mi ha detto che la notifica di sospensione della patente sarebbe dovuta arrivare per posta entro 20 giorni dall'accaduto, e sta cercando di capire a che livello si e` bloccata la pratica, e per quale motivo. Cosa puo` essere successo? E` possibile che si siano "dimenticati" del mio caso, e che per qualche fortuito motivo mi restituiscano la patente, lasciando pulita la mia fedina penale con un nulla di fatto? Oppure questo e` del tutto impossibile e dovro` in ogni caso fare le analisi per anni e lavori socialmente utili per scontare la pena, restando in questo limbo di attesa ancora per parecchio tempo, come se la patente me l'avessero ritirata oggi? Grazie.

Risposta:

Premesso che ci hai fatto la stessa identica domanda tre mesi fa....e ti avevamo già risposto, ma vabbè facciamo finta che sia la prima volta.

Ci spiace contraddire il tuo avvocato, ma il tasso alcolemico rilevato è in seconda fascia dell'ar.186, si tratta quindi di un reato penale per il quale non valgono i 20 giorni previsti (validi solo per i reati amministrativi), quindi non ci sono limiti temporali per la contestazione.

Comunque basta rivolgersi all'Ufficio Patenti della Prefettura per sapere a che punto sono....

Domanda: info metadone e urine patente

salve, prendo da circa 6 mesi 10mg di metadone e me lo sto scalando. vorrei sapere, precisamente, in quanti giorni il fisico smaltisce la sostanza per poi fare le urine in commissione legale patenti. sono alto circa 1.60cm e peso 50kg. faccio sport. contavo entro il 26 maggio di essermi scalato questo 10mg. la prima urine è il 3 giugno. risulterò negativo o positivo? scusate la domanda già fatta e rifatta, ma nelle tabelle ufficiali dicono 3-5 giorni, alcuni amici mi dicono 7-8gg altre persone dicono 20 30 giorni.

Risposta:

dopo una settimana non dovresti aver problemi

Domanda: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canapa che posso possedere per non superare la soglia dell'uso personale?

Risposta:

 L’art.75 del D.P.R.309/90 vieta la detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti e prevede l’attivazione di un procedimento amministrativo presso la prefettura di residenza. Per quanto riguarda i cannabinoidi, il quantitativo massimo previsto per l’uso personale è di 0,5 grammi di principio attivo.

Domanda: posso portare mio figlio in comunità contro la sua volontà anche se maggiorenne??? aiuto!!! come fare!

Risposta:

se è maggiorenne non puoi obbligarlo a fare una cosa che non vuol fare....

Domanda: recidivo 4 volte 186 ultima 2012 quanti anni permanenza in cml?

Risposta:

tanti

Domanda: Salve, devo fare gli esami per l'idoneità alla patente dopo un valore all'etilometro sopra 1,5. Non bevo un goccio di alcool da 21 giorni, bevo 2 litri di acqua al giorno e prendo l'Aloe da 13 giorni, tisane e mangio sano. Sarò apposto nei risultati?

Risposta:

dovrebbe andar bene, ma molto dipende da quanto e per quanto hai bevuto prima di quel fermo

Condividi contenuti