Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 38004 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Revoca patente per recidiva

Buongiorno, scrivo per chiedere delucidazioni in merito al provvedimento di revoca della patente per guida in stato di ebbrezza (recidiva in un biennio). Pochi gg fa infatti un mio amico e uscito di strada causa neve e sottoposto alle analisi e stato riscontrato un valore alcolemico fuori dai parametri di legge. Quanto concretamente rischia in termini di tempistica e monetari? Sono fattori che dipendono dai valori evidenziati dall alcool test? E inolte possibile ridurre la pena commutandola in parte con lavori socialmente utili? Grazie

Risposta:

Se non ci scrivi il tasso alcolemico che è stato rilevato al tuo amico , non possiamo risponderti.
Ci sono tre livelli di tasso riscontrabile, per ognuno dei quali sono previsti una multa, un periodo di sospensione, un tot di punti tolti dalla patente diversi in base appunto al tasso riscontrato.

Domanda: Ritiro patente alcol: ogni quando la visita medica e il rinnovo patente

Salve, mi è stata ritirata la patente nell'agosto 2009. Ho scontato subito i primi tre mesi cautelativi e ho fatto la visita medica e la commissione medica legale mi ha dato l'ok. Quando sono andato alla motorizzazione, la signora gentile di là del vetro, che per 10 minuti si è fatta i cavoli suoi con una amica per scegliere le tutine della nipote, mi ha lanciato i miei fogli bollati farfugliando che mi dovevo ripresentare alla commissione medica legale, ma non mi ha voluto dire quando, dicendomi che non ne era a conoscenza.... Ho chiesto se sarei stato avvisato...ma nulla...mi ha detto che dovevo saperlo di mio.... mah.... la patente mi è stata ridata e, per la condanna di 6 mesi, a marzo l'ho riconsegnata alla prefettura e a giugno me la ridanno.... Domanda: ma quando me la ridanno, la patente è valida? Dopo quando scade se ti ritirano la patente? Stupidamente non ho fatto fotocopia del retro patente.... ma nemmeno mi stanno arrivando a casa avvisi di scadenza o di necessità di rifare gli esami... Devo richiedere io una nuova visita medica??? grazie a tutti!!!

Risposta:

Scontata la sospensione disposta in esecuzione dalla sentenza/decreto di condanna penale è possibile recarsi in Prefettura per la restituzione della  patente di guida, a tutti gli effetti valida per il periodo di idoneità di volta in volta stabilito dalla Commissione Medica Locale, salvo ulteriori elementi ostativi indipendenti dallo “stato di ebbrezza”
Si suggerisce di  conservare sempre fotocopia dei certificati rilasciati dalla Commissione Medica Locale a cui l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione si conforma nel rilascio della nuova patente e nei periodici rinnovi. E’ cura dell’interessato, nell’approssimarsi della data di scadenza del certificato di idoneità, prenotare una nuova  visita presso la Commissione Medica e  recarsi, in caso, di esito favorevole degli esami sull’idoneità psicofisica alla guida,  con il certificato rilasciato da quest’ultima presso l’Ufficio provinciale della Motorizzazione per il rinnovo della patente.

Domanda: Che succede se si superano i 500mg di THC?

Salve mi hanno fermato con 3 grammi ma con un principio di thc di 550. Che mi succederà? Mica si andrà sul penale? I finanzieri che mi hanno dato i risultati del referto mi hanno detto di stare tranquillo in quanto se erano 5 grammi era spaccio. Ma nel mio caso non dovevo preoccuparmi. in quanto erano solo 3. Come funziona in questi casi?

Risposta:

Ciao! Se i finanzieri ti hanno fatto un verbale per l’art.75, vuol dire che hanno ritenuto che tu detenessi la sostanza per il tuo uso personale per cui si aprirà nei tuoi confronti il procedimento amministrativo in prefettura

Domanda: salve..ho letto che il tempo per smaltire le tracce di cocaina dalle urine varia anche in base alla costituzione..in che senso? più approffonditamente che significa?

Risposta:

la permanenza della sostanza nelle urine varia dai due ai cinque giorni - indipendentemente dalla costituzione. Per avere una risposta analiticamente più precisa, basta comprare in farmacia un test per la sostanza e utilizzarlo. Sono affidabili.

Domanda: per quanto tempo rimane il THC nel sangue e nelle urine?

Risposta:

Se scrivi nel box CERCA sul lato sinistro del sito le parole THC SANGUE URINE, trovi tutte le risposte che cerchi sull'argomento.

Domanda: Dopo la 2 segnalazione dell' art.75 cosa accade?

la prima l'ho avuta per cocaina, la seconda per hashish.

Risposta:

La legge prevede l'applicazione di sanzioni amministrative (sospensione o divieto a conseguire patente di guida, passaporto, porto d'armi) per un periodo non inferiore a un mese e non superiore a un anno. Limitatamente alla prima volta, ossia alla prima segnalazione, e nel caso di particolare tenuità della violazione e se ricorrono elementi tali da far presumere che la persona si asterrà per il futuro da commettere altre infrazioni, il procedimento può essere definito con l'invito formale a non fare più uso di sostanze stupefacenti. Nei tuoi confronti sarà quindi applicata una sanzione che potrà essere revocata se risulterà che ti sei sottoposto con esito positivo, ad un programma terapeutico presso un servizio pubblico per le tossicodipendenze o una struttura privata autorizzata.

 

Domanda: ESAMI DOPO RITIRO PATENTE PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA.

BUONGIORNO, SONO UN RAGAZZO DI 21 ANNI CHE PER IL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO E' STATO FERMATO DALLA POLIZIA STRADALE. PATENTE RITIRATA IN DATA 11/8. IN DATA 24/8 MI ARRIVA A CASA LA LETTERA DEL PREFETTO CHE DICE DI PRENOTARE APPUNTAMENTO ALLA COMMSSIONE MEDICA PROVINCIALE "IN QUANTO SUSSISTONO DUBBI SULLA PERSISTENZADEI REQUISITI PSICOFISICI NECESSARI PER IL MANTENIMENTO DELLA PATENTE DI GUIDA". DOMANDA: IO HO FATTO USO DI CANNABINOIDI QUALI HASCHISH E MARIJUANA FINO A IERI SERA, E HO ANCHE BEVUTO 2 SUPERALCOLICI IN DATA 22/8 SERA. PER QUANTO TEMPO RIMANGONO NELL'ORGANISMO QUESTE SOSTANZE, SE IO DA OGGI IN POI SMETTO SIA DI BERE CHE DI FUMARE?? VORREI UNA CHIARIFICAZIONE IN BASE ANCHE AL TIPO DI CONTROLLO CHE MI VERRA' FATTO (URINE CAPELLO O SANGUE). SE IO CHIAMO IN QUESTI GIORNI LA COMMISSIONE MEDICA QUANTO E IL TEMPO DI ATTESA PER PRESENTARSI? CI STA CHE MI DIANO L'APPUNTAMENTO ANCHE TRA 2 O 3 MESI? IN DEFINITIVA RIESCO AD ARRIVARE PULITO AL CONTROLLO O NO???? GRAZIE MILLE. SALUTI

Risposta:

Vediamo di rispondere ai tuoi quesiti

Permanenza nell'organismo di sostanze.

Come abbiamo già scritto molte volte il tempo di "smaltimento" del thc è molto lungo e quindi esso può essere rilevato in un campione urinario anche per un mese o più. Ovviamente esiste una relazione molto stretta fra quanto si è fumato, da quanto tempo si fuma e la capacità, sempre diversa, del proprio organismo di metabolizzare (smaltire) la sostanza.

Se ad esempio nel tuo caso hai fumato le 15 "canne" in un breve periodo di tempo è probabile che anche dopo 25 giorni qualche traccia sia presente nelle urine.

Per quanto riguarda il consumo di alcolici vengono ricercate eventuali aletrazioni del fegato e delle transaminasi tramite specifici test moirati quali il CDT.

Ovviamente più è lungo il periodo in cui la persona ha smesso di assumere alcolici e più facilmente l'organismo rientra nei valori normali.

I tempi di attesa variano enormemente da commissione a commissione e da regione a regione e da provincia a provincia in base alla quantità di lavoro che si trovano a dover affrontare le singole commissione.

 

 

 

Domanda: Quanto dura la permanenza di thc sul capello?

Salve... Vorrei sapere quanto dura la permanenza di thc sul capello e se è possibile che possano rintracciare tracce di alcol! Vi espongo alcuni dettagli... Oggi, Martedì 4 Maggio ho fatto la prima visita per la revisione della patente che mi è stata ritirata il 25 Luglio scorso per un controllo all'alcol test, poichè positivo (1.86) decisero di farmi il drug test (urine) e mi trovarono, come io avevo già sospettato, positivo ai cannabinoidi! Trà il 16 Gennaio ed il 1 Marzo sono stato completamente astinente dai cannabinoidi e credo di essermi ben pulito...Però trà la metà di Marzo e precisamente fino 12 Aprile ho fatto 4-5 tiri di spinello ogni settimana.Poi non ho più toccato niente fino ad oggi cioè sono circa 23 giorni di astinenza. Ora è possibile che trovino presenza di thc nel capello, anche se ho fatto solo qualche tirata? E' possibile rintracciare anche la presenza di alcol nel capello? Se dovessero trovare tracce di thc e di alcol sul capello a cosa vado incontro anche se da ora in poi dovrò fare solo esami di urina e con questi risultare pulito, dato che mi dovrebbero restituire la patente il 25 Luglio prossimo? Aspetto con ansia una vostra risposta, intanto un grazie di cuore!!!!!

Risposta:

Nel capello è possibile che possano ritrovare tracce di THC anche se la quantità fumata è stata modesta. Per quanto riguarda l’alcol, nel capello può essere ricercato l’etilglucuronide che è un metabolita dell’alcol ma in tal caso dovrebbe essere specificato nella richiesta.
Nel caso in cui tu risulti positivo cosa potrebbe succedere dipende dalla Commissione Medica. Potrebbero rimandare la restituzione della patente.

Domanda: Buonasera. Informazioni

Ho da poco saputo che non mi verrà rinnovata la patente per elevato cdt (non dovrei saperlo ma un operatore ASL mi ha informato). In teoria sarebbe il quarto rinnovo, quello dopo 3 anni. Domanda: dovrò ricominciare la trafila da capo? 1 anno 2 anni 3 anni 5 anni? Mi è stata riferita la possibilità del ricorso entro 30 giorni dalla decisione della commissione e ulteriori analisi decise dal sistema sanitario delle ferrovie dello stato. Domande: vincendo il ricorso dovrei comunque ricominciare da capo o ripartirei da dove sono? Smettendo di bere al momento della decisione della commissione il cdt dovrebbe abbassarsi in tempo utile. Ulteriore domanda: posso farmi assistere da un legale per la presentazione del ricorso? Esistono cooperative di avvocati-professionisti che ne capiscono qualcosa in più a cui posso rivolgermi? È frequente la sospensione della sanzione (cioè che mi ridiano la patente dopo il ricorso) o è uno spreco di soldi, tempo ed energie? Grazie mille

Risposta:

se il valore è alterato difficilmente verrà accettato il ricorso (e lo spostamento) alla Commissione Medica gestita dalla Ferrovie dello Stato. Per farlo si deve dimostrare un errore di valutazione o un abuso da parte della CML di provenienza nei propri confronti. Non siamo a conoscenza di enti o organismi che aiutino o seguano l'utente per questo tipo di ricorsi.

Domanda: salve, un anno fa mi hanno trovato 0,03 di crak , sospesa patente 30gg. sei mesi fa o fatto il programmma verso il sert . e sono sicuro di essere stato pulito. ad oggi sono stato convocato in caserma ad esibire la patente. mi verra ritirata ancora ?

salve, un anno fa mi hanno trovato 0,03 di crak , sospesa patente 30gg.poi ridata. sei mesi fa o fatto il programma verso il sert . e sono sicuro di essere stato pulito. ad oggi sono stato convocato in caserma ad esibire la patente. mi verra ritirata ancora ? e per Quanto???

Risposta:

e come facciamo a saperlo?

Condividi contenuti