Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 48671 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buongiorno, il 9 luglio avrò le prove fisiche vfp1 e devo portare gli esami delle urine tossicologiche che farò intorno al 25 giugno , ho fumato l'ultima volta il 19 aprile posso stare tranquillo?

Risposta:

 si

Domanda: Buona sera. Io sono due anni che nn ne faccio uso purtroppo circa un mese fa ho fatto 2 micro righe e venerdì 18 ho fatto esame capello, dalla cute saranno rimasti 5/6 mm di capelli che mi dovrò aspettare? Grazie della disponibilità

Risposta:

 ti abbiamo già risposto dieci minuti fa...basta scorrere le ultime risposte pubblicate (o mettere una mail di riferimento e ti viene recapitato in automatico il link alla nostra risposta)

Domanda: Quando bisogna bere in 4 mesi x superare la soglia del 30 pg del capello x alcol? Grazie

Risposta:

 tanto e soprattutto spesso. Non è possibile dare un quantitativo numerico (quanti bicchieri/litri) perchè la cosa è estremamente variabile rispetto a peso, sesso, età, quantità alcolica presente nella singola bevanda, ecc.

Domanda: Sert obbligatorio?

Il 22 dicembre 2017 sono stato beccato con 3g di marijuana ora dopo 5 mesi mi è arrivata una raccomandata con ricevuta di ritorno dove spiega le sanzioni a cui andrò incontro e la data in cui dovrò recarmi in prefettura per discutere con il prefetto se mi verrà ritirata la patente o meno. In allegato c'è un altro foglio dove mi consiglia di chiamare entro 5 giorni il SERT dovo mi consigliano un percorso di 3 mesi di esami delle urine per valutare il percorso con il prefetto. Ora la mia domanda è.. Il SERT è obbligatorio in quanto comandato da questa lettera oppure no? Se non intraprendo il percorso e non chiamo entro 5 giorni cosa mi può succedere?

Risposta:

 non è obbligatorio, ma consigliato. Però se non ti presenti (o telefoni) al ser.d., probabile che il Prefetto applichi le sanzioni previste per questo reato (in Prefettura non potrai dicutere, saranno loro a decidere come procedere nei tuoi confronti)

Domanda: Ciao sono un ragazzo di 23 anni di cui non ho mai commesso un infrazione ho conseguito la patente da 5 anni mi hanno fermato e mi hanno condotto in caserma senza nessun motivo e poi mi hanno fatto fare l'alcol test e mi è uscito a 1.21 Secondo voi a

Risposta:

 secondo noi verrai sanzionato con l'applicazione di quanto previsto dall'art.186, seconda fascia. Un reato penale (per cui ti consigliamo di cercarti un buon avvocato da cui farti seguire nel corso del processo che dovrai fare).

Domanda: Buona sera, io sono 2 anni che nn faccio uso di cocaina, circa 1 mese fa ho fatto 2 micro righe e venerdì scorso ho fatto esame del capello dalla cute saranno rimasti circa 5 mm. Che succederà? Grazie

Risposta:

 è possibile un risultato positivo 

Domanda: se la patente è stata sospesa per guiida in stato di ebrezza, quale protocollo è previsto per riprendere la patente:

Risposta:

 esami del sangue e/o del capello per la ricerca di eventuali abusi alcolici

Domanda: Una sola riga di cocaina,fatta 3 mesi prima dell esame si vede???

Risposta:

di solito no

Domanda: Trasporto medicinali con furgoncino pat. B e articolo 75 ancora attivo. Posso lavorare senza che il datore sappia?

Buonasera, come ho anticipato prima, circa un anno fa sono stato fermato e mi hanno trovato circa 2 grammi di hashish ( buonissimo per giunta Ahahahah) e mi è stata revocata la patente per un mese. (Art 75 sanzione amministrativa) ma mi è stato detto comunque che apparirà solamente alle forze dell ordine. Il problema è che dovrei intraprendere un nuovo lavoro come consegna di medicinali tramite furgoncino patente B.. purtroppo il datore di lavoro mi ha detto che ha bisogno dei miei documenti, e presentarli in questura per vedere appunto se sono "pulito" dato il tipo di lavoro delicato. Ho molta paura che presentando i miei dati in questura, salti subito fuori la mia bella 75, e quindi potrei non lavorare o addirittura sottopormi ad analisi e tuttora fumo. La mia più grande preoccupazione è che gli venga subito detto si guardi, il signor ****** ha una segnalazione per detenzione di sostanze ecc. Ecc. Ulteriore problema: è un amico di famiglia, quindi ovviamente la verità salterà fuori e tutta la mia famiglia saprà inevitabilmente. Concludendo, se lui va in questura, salta subito fuori la mia segnalazione o posso stare tranquillo? Ho bisogno. Urgentemente di risposta, perché devo dare conferma della mia disponibilità a lavorare o meno. Grazie in anticipo e buon lavoro.

Risposta:

 buongiorno a te! non sappiamo quali siano i requisiti richiesti per la consegna dei medicinali ma se dovesse servire un “giudizio morale” su di te, verrebbe consultata la banca dati delle forze di polizia e, quindi, verrebbe fuori anche la tua segnalazione per l’art.75. Se, invece, guardassero solo i precedenti penali, puoi stare tranquillo in quanto la violazione dell’art.75 è di natura amministrativa

A. Righini Prefettura di Firenze, Ufficio NOT

Domanda: Ricorso sospensione patente art75

Buongiorno, circa un anno fa sono stato fermato con 1.5g di erba mentre ero fermo in macchina e mi è stato fatto il verbale art 75 Dopo diversi mesi si è presentata la municipale sotto casa con la lettera delle analisi della sostanza, e si sono di nuovo presentati qualche giorno fa con un invito a presentarsi in centrale con la patente e il passaporto e il decreto del prefetto per la sospensione della patente per due mesi. Però l'invito a parlare con il prefetto non mi è mai arrivato, quindi volevo sapere se ci fosse la possibilità di fare ricorso e come fare. Anche perché per lavoro faccio il corriere, e senza patente sono abbastanza rovinato, anche perché ho visto che si potrebbe fare il permesso di guida ma che dura massimo 3 ore, mentre a me servirebbe per tutta la giornata... Cosa posso fare? Grazie

Risposta:

 Buongiorno a te! per poter far ricorso devi prima andare in prefettura e chiedere una copia di tutti gli atti del tuo fascicolo e capire così, se ti è stata inviata una convocazione e se ci sono gli estremi per fare ricorso, tenendo presente che se la raccomandata del colloquio è tornata indietro perché non sei andato  a ritirarla alla posta, la notifica è valida e quindi anche la sanzione.

A, Righini Prefettura di Firenze, Ufficio NOT
Condividi contenuti