Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 40881 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buon giorno,sospensione della patente per 3 mesi,in questi 3 mesi o bevuto 15 litri di vino l'esame capelli può essere positivo? Grazie

Risposta:

 può esserlo

Domanda: Sono italiano e risiedo in Spagna dove mi sono fatto la patente di guida b che mi era stata ritirata in italia posso tornare?

Sono italiano e risiedo in Spagna dove mi sono fatto la patente di guida b che gia avevo in Italia, mi era stata peró ritirata a causa di uso di cannabinoidi, dei quali al giorno d'oggi non faccio piú uso. Dopo aver fatto le analisi e la visita alla commisione patenti, mi era stata rilasciata per 6 mesi. In seguito dopo ulteriori analisi rinnovata per un anno, dopo di che ero partito per vivere e lavorare in spagna senza piu rinnovarla. Se dovessi tornare in Italia, con la mia nuova patente spagnola, potrei avere problemi? E se si quali? E come dovrei attuare?

Risposta:

 nessun problema, solo che devi stare ben attento a non incorrere in alcuna infrazione al Codice della Strada perchè a quel punto viene fuori che non hai effettuato i rinnovi previsti e ti sospendono anche la patente spagnola 

Domanda: Ho fumato 3 canne in un giorno 4 mesi fa e da allora non ho più fumato ne tagliato i capelli. domani ho la esame del capello per thc e ho i capelli che crescono in fretta e biondi. che previsione mi fate?

Risposta:

dovresti essere negativo

Domanda: Salve, volevo sapere se esistono in italiano chat come 'stopdrinking' o similiper chi ha smesso di bere, grazie

Risposta:

in Italia non ci risulta che esistano servizi di helpline o chatline sul web per problemi alcorrelati

Domanda: Ritiro patente e passaporto

Salve, al mio ragazzo è stata sospesa la patente per 8 mesi, causa guida in stato di ebbrezza (0.9). Il processo non è ancora stato svolto quindi non sappiamo ancora nè pena nè multa. È possibile ottenere comunque il passaporto?

Risposta:

 certo, la sospensione si applica alla patente mica al passaporto

Domanda: questito su esito idoneità da parte della Commissione

Salve, mi era stata sospesa patente con 1.70-1.60, per palloncino, sospensione di 6 mesi, a metà febbraio mi scade il termine, ho compiuto un percorso di valutazione alcologica di un mese con 8 etilometri a risultato 0.0, in più esami del sangue ottimi con valore CDT 0,4... il 20 dicembre ho effettuato prelievo del capello... avevo smesso di bere seriamente (massimo 2 sere a settimana) l'11 di ottobre... in seguito mi sono astenuto per più di un mese e mezzo, ad ogni modo risalendo fino a settembre il risultato è bello grave: 132 su 40, come valori del capello... mercoledì devo presentare la relazione alla Commissione che deciderà l'idoneità: pesando il tutto sulla bialncia, ho comunque possibilità di passare l'esito, anche se con eventuali riserve\condizionali? il problema però è che il risultato dell'esame del capello è 132 su 40... poco più di due volte la soglia tollerata... livello altissimo, la dottoressa è scoraggiante, in poche parole sembra più no che sì per passare l'idoneità... La dottoressa mi dice che comunque pesa di più l'esito del capello che qui è altissimo, esiste qualche motivazione vincente\valida per giustificare il tutto alla Commissione? Posso appellarmi a qualcosa o fare ricorso a qualcosa? La situazione è preoccupante... se dovessero rifiutare l'idoneità cosa mi attende in seguito, come prassi?

Risposta:

 con un valore del genere all'esame del capello non crediamo ci sia alcuna possibilità di passare la Commissione, che probabilmente ti prolungherà la sospensione e ti chiederà a breve nuovi esami

Domanda: bevendo 33cl di birra doppio malto (7.7 gradi) al giorno posso superare l'esame del capello per l'alcool?

Risposta:

 forse no

Domanda: Sospensione art 187 c8 mesi 9..analisi 119 c4 cosa consiste?

Risposta:

 art.187 Codice della Strada = guida sotto effetto di sostanze, reato penale che prevede anche un processo

Domanda: Domani faro gli esami di urina del thc, puo risultare la cocaina?

Risposta:

 no

Domanda: Salve mi chiedevo essendo stato fermato dalla g.d.f. con 10 Gr di fumo é possibile che l'articolo 75 contestatomi si possa trasformare in spaccio dopo le analisi?

Risposta:

 piuttosto difficile anche se possibile

Condividi contenuti