Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 31574 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve, un test screening delle urine per la determinazione di anfetamine e MDMA puo rilevare anche sostanze affini all MDMA? (per esempio MDA) grazie per il.servizio che offrite

Risposta:

 I test di screening sono sensibili alla sostanza alla quale sono rivolti (ad es. MDMA) in una percentuale del 100% ed in varie percentuali minori alle sostanze affini; così un test per MDMA sarà sensibile alla MDA (per esempio) con una sensibilità percentuale del 50%, cioè saranno necessarie concentrazioni doppie di MDA per provocare una positività e alla MDEA (sempre per esempio) con una sensibilità percentuale del 10%, cioè saranno necessarie concentrazioni dieci volte maggiori di MDEA per provocare una positività etc. 

Roberto Baronti medico sostanze.info

Domanda: Buonasera, avrei una domanda sui tempi di smaltimento del thc dalle urine ma c'è un particolare:

Sono un ragazzo di 23 anni, alto 1,70 cm circa e peso all'incirca 55 kg. Ho fumato marijuana per 2 o 3 anni abitualmente, durante l'ultimo anno ho fumato praticamente ogni giorno. Ho fumato l'ultima canna 21 giorni fa e tra 10 giorni mi dovrò sottoporre al test delle urine acquistato in farmacia, uno di quelli a 5 parametri, non ricordo di quale marca, non è il drugdetector, mi pare si chiami drug test. Erroneamente ieri sera ho passato una serata in una piccola stanza con 4 fumatori, la finestra era aperta, e credo di aver assunto del fumo passivo, quest ultimo potrebbe compromettere l'esito negativo del test oppure no? So che per aumentare il metabolismo ed espellere tossine bisogna fare molto sport, mi aiuterà in questi ultimi 10 giorni? Pensavo anche di fare sauna e bagno turco frequenti per sudare di più, mi aiuteranno anche questi? L'ultima volta che ho fatto questo tipo di test non fumavo da 18 giorni e avevo bevuto molta acqua e urinato tante volte..presentando un'urina praticamente incolore, ma l'esito era stato comunque positivo. Sono abbastanza in ansia. Vi ringrazio in anticipo per la risposta e per il tempo dedicato. Saluti.

Risposta:

Il fumo passivo praticamente non ha alcuna influenza sui risultati degli esami;

bere acqua, fare saune, correre, sudare ecc. non serve minimamente per lo smaltimento del THC dall'organismo.

dopo 31 giorni dovresti avere un risultato negativo

Domanda: a fine gennaio mi hanno ritirato la patente per una canna ora dovrò fare il test del capello, io ho smesso i primi di febbraio e a metà marzo ho rasato i capelli. non ho toccato niente fino allo scorso week end che ho fatto un paio di strisce di coca

volevo sapere se mi risulterà positivo il test oppure c`é un limite di tolleranza?

Risposta:

 c'è un limite (si chiama cut-off) sotto il quale si è negativi e sopra il quale il risultato è positivo

Domanda: faccio il capello da anni e con 5 mesi me la sono sempre cavata poi un anno ho usato molta cocaina e 5 mesi e 23 gg nn mi sono bastati positivo mi sapete dire i perche?

Risposta:

 lunghezza del prelievo?

Domanda: COMMISSIONE MEDICA

Ciao, sapresti dirmi l'indirizzo e il num di tel della Commissione Medica Provinciale di Cosenza? Devo fare la visita che segue alla sospensione della patente..Sto cercando l'indirizzo sul web ma niente..ed eventualmente la visita si prenota per telefono o come? Grazie

Risposta:

 www.up.aci.it/cosenza/spip.php

Azienda Sanitaria Locale di Cosenza: Commissione Medica Locale presso Via Duca degli Abruzzi,15 87100 Cosenza.

Devi andarci per prenotare visita ed esami

 

Domanda: esami dopo sospensione patente per guida in stato d'ebrezza (tasso 1,2)

dopo sospensione patente per guida in stato d'ebrezza (tasso 1,2) mi sto sottoponendo agli esami richiesti. Alla visita presso il sert mi chiedono di fare 2 esami di urine per droghe d'abuso ma non è specificato ,quindi per droghe d'abuso è inteso per gli stupefacenti o per droghe d'abuso significa anche solo per l'alchol?

Risposta:

 droghe d'abuso significa stupefacenti

Domanda: Testa visita alcologica

Salve domani devo fare la visita alcologica al Sert per la patente causa ritiro per guida in stato di ebbrezza, fanno fare anche il test Audit? Nel caso le risposte sono relative al presente o passato? Perché sono mesi che non consumo più nulla di alcolico, mentre prima qualcosa ovviamente si..grazie.

Risposta:

 ciao, ci spiace ma non possiamo sapere se quel servizio utilizzerà un test audit o meno, dato che ogni servizio ha una propria metodologia diagnostica

Domanda: un mio amico fa uso di alcol e gli è stato consigliato il sert ..se si mette in cura lì avra segnalazioni e problemi x rinnovi di patente ??

Risposta:

 puoi rassicuralo che non avrà nessun problema, dato che si tratta di un servizio che è obbligato per legge a tutelare la privacy dei propri pazienti

Domanda: Guida con foglio rosa in assenza di istruttore

Salve , ho 19 anni ho il foglio rosa e sono in prossimità dell'esame di guida , due giorni fa verso le 3 di notte in una zona industriale e desolata ho chiesto ad un mio amico(munito di patente da 2 anni e mezzo ) di farmi provare un parcheggio, durante la manovra durata 4 metri , ci fermano due carabinieri e mi chiedono la patente, ora quanto abbia cercato di spiegar loro che avevo il foglio rosa, mi ritrovo con un verbale con guida senza patente che mi pare più grave di una guida senza istruttore ed un fermo amministrativo di 30 giorni all' autovettura , e inoltre si può contestare ciò? E soprattutto il mio esame sia teorico che ho già dato che pratico che sto per dare verranno compromessi ?

Risposta:

 ciao, ci spiace non poterti aiutare dato che ci occupiamo anche di patenti, ma solo legate a problemi per uso di sostanze stupefacenti o  alcolici. Non per altri tipi di reato.

Domanda: Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni, e mi hanno toltola patente.

Risposta:

 motivo?

Condividi contenuti