Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 39379 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: salve, vorrei sapere se gli o.s.s. vengono sottoposti agli esami antidroga prima di iniziare a lavorare.

Risposta:

Ancora non è legge (o meglio decreto legge) ma la proposta c'è ed è probabile che a breve sia esecutiva.
Tute le info qui

Domanda: Ho fatto l' esame del sangue e delle urine per lavorare come educatore in una cooperativa sociale.E' prevista un' analisi tossicolgica?Se risulto postivo cosa accade?

Ho fatto l' esame del sangue e delle urine per lavorare come educatore in una cooperativa sociale.E' prevista un' analisi tossicologica delle urine?Se risulto positivo cosa accade?

Risposta:

I test tossicologici per i lavoratori con mansioni a rischio ancora non ci risulta siano richiesti agli educatori, anche se è allo studio da parte del Dipartimento Dipendenze l'estensione anche alle figure socio-sanitarie.
In caso di positività, trattandosi di una assunzione, semplicemente non si viene assunti.

Domanda: Salve ma il test antidroga può essere fatto senza preavviso al dipendente?

Risposta:

deve essere fatto senza preavvisare il lavoratore

Domanda: test tossicologico lavoro

volevo ringraziarvi per la vostra disponibilità...e chiedervi se devono comunicarmi che le urine fatte non sono bastate quindi che e stato annullato il test prima di farmele rifare o possono far finta di niente e farmelo rifare...?e poi x quanto riguarda il fatto che mi sono state fatte al di fuori del mio orario posso chiedere lo straordinario dato che se non sbaglio ce una legge che dice che vanno fatte nell orario lavorativo del dipendente nel caso contrario il lavoratore deve essere avvisato prima motivando perche non vengono fatte nel suo orario e sempre in teoria devono riconoscere lo straordinario compreso il tragitto da casa-lavoro...?grazie x tutto

Risposta:

Se ti fanno rifare l'esame devono motivare il motivo per cui te lo chiedono nuovamente.

Su orari di lavoro o conteggi di straordinari confessiamo la nostra totale ignoranza, anche se dubitiamo che esistano normative in merito dato che questo tipo di accertamenti sono frutto di un accordo stato-regioni e non di una norma di legge.

Domanda: bevo 1.5 lt di vino 10.5 ° ogni sera a digiuno mangio dopo 1h il mattino prendo 3 cpr di lasix 25 a ottobre la medicina del lavoro trovera' etilglicuronide? Giorgio

Risposta:

se non smetti di bere, è molto molto probabile

Domanda: ciao...ho la patente del muletto fatta 6 anni fa non ho mai guidato un muletto in tutta la mia vita perchè le mie mansioni non prevedono l uso di carrelli e non creano pericolo per me e altri sul mio contratto non ce scritto l obbligo di patentino de

un muletto o carrelli in tutta la mia vita e le mie mansioni non prevedono l uso e non sono rischiose x me e altri.nel mio contratto non è scritto l obbligo della patente x carrelli ...13 anni che lavoro nella stessa azienda 6 anni fa mi hanno fatto fare il corso carrelli elevatori per riempire in quanto il corso era pagato e dato che vi erano solo 2 persone l hanno fatto fare ad altri ogni anno mi fanno i controlli posso rifiutarmi di farli ?

Risposta:

se hai la patente per utilizzare o manovrare carrelli elevatori è molto probabile che ti chiedano di fare gli esami tossicologici in quanto si tratta comunque di un'attività pericolosa, anche se non la svolgi.

Domanda: Salve, lavoro in un officina di riparazione di mezzi pesanti e sono apprendista meccanico. In 2 anni non mi hanno fatto mai test sulla presenza di sostanze stupefacenti. Non ho patenti, potrebbero in futuro farmi il test?

Io faccio solo riparazioni. I lavori di riparazione possono comunque considerarsi pericolosi per gli altri? Se negli anni precedenti non sono mai stato sottoposto ad alcun test, possono farlo successivamente?

Risposta:

gli accertamenti tossicologici devono essere fatti solo su personale che svolge realmente lavori pericolosi verso gli altri (come trasportare con un mezzo persone o movimentare a terra o in aria gru, carrelli, muletti ecc.).

Se il tuo lavoro non prevede queste attività o uso di mezzi simili, non devi fare accertamenti.

Domanda: Salve community, sono un operatore sanitario (infermiere) vincitore di concorso per un ospedale pubblico e la prossima settimana devo fare la visita medica preassuntiva.. Tra visita / esami è anche incluso il test tossicologico? Grazie in anticipo

Risposta:

 per le proffesioni sanitarie non sono previsti tossicologici 

Domanda: Ciao a tutti io 9 giorni fa mi sono fatto 1 grammi di cocaina accompagnato da tanto alcool e adesso ho gli esami al lavoro dite che mi beccheranno...!?

Risposta:

 dato che si tratta del tuo posto di lavoro, basta comprare un drug test in farmacia e utilizzarlo il giorno prima dell'esame. Lo saprai con certezza

Domanda: Faccio uso frequente di cannabbinoidi, fra 4 giorni ho le analisi per il lavoro, faccio il benzinaio, che tipo di analisi verrò sottoposto? possono fare il drug test di cannabbinoidi per questa mansione? Grazie._.

Risposta:

non ci risulta che il benzinaio rientri nelle mansioni pericolose e considerate a rischio

Condividi contenuti