Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 28098 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: lavoro nuovo con test drug,

ho vinto un bando per un lavoretto a tempo det presso un piccolo comune, tra le mansioi, guidero un piccolo pulmino, con patente b , mi han detto che oltre le visite per l'idonieta fisica dovro fare il test drug, volevo saper se risultassi positivo al thc ia cosa andrei incontro...? potrebbero togliermi l'incarico...?

Risposta:

in caso di positività semplicemente non ti assumono, visto che devi guidare un pulmino immaginiamo con trasporto terzi.

Domanda: i test tossicologici sul lavoro sono a sopresa se non avvisati ci si può rifiutare di farli?

Risposta:

L'articolo 5, comma 4, della legge di attuazione dei controlli sui i lavoratori prevede che "il datore di lavoro informi il lavoratore interessato della data dell'accertamento e gli comunichi il luogo ove l'accertamento si svolgerà all'inizio del turno di lavoro del giorno fissato per l'accertamento", quindi potremmo considerarlo un controllo urinario a sorpresa nel senso che il lavoratore non avrà il tempo di "organizzarsi".
In realtà non sono a sorpresa perchè il lavoratore verrà avvisato di ciò che si farà nella visita medica per tempo (in genere uno o due giorni prima).
In caso di rifiuto da parte del lavoratore di sottoporsi ai controlli, viene applicata la sanzione che consiste nello spostamento dalla mansione svolta.

Domanda: Salve faccio uso di thc una volta a settimana. Tra uno o due mesi dovrò dare il corso per muletto. Siccome mi è stato detto che durerà 12 ore volevo sapere in quanto saranno frammentate perchè vorrei che passasse un mese prima del drug test. Grazie

Risposta:

 ci spiace, ma non siamo la tua azienda e quindi non abbiamo la minima idea di come gestiranno la formazione relativa al corso

Domanda: Salve sto per essere assunto comme fattorino,fino adesso bevevo ogni sera3-4 bichieri di vino ed ogni tanto 1 di grappa . Quanto tempo devo aspetare per avere il CDT negativo ce non devo bere niente alcool

Risposta:

almeno tre settimane

Domanda: Salve, lavoro come magazziniere in una ditta da 10 anni (contratto CCNL commercio, L'unica visita medica che ho fatto in questi 10 anni è stata al momentod ell'assunzione. Fra un po' dovremo fare i corsi per guidare il muletto.

Mi chiedo se le eventuali visite mediche con controlli anti-droga saranno richieste dal datore di lavoro, o se gli saranno imposte dal medico della medicina del lavoro (mai visto, probabilmente col mio contratto non è prevista la visita annuale). Grazie

Risposta:

 l'azienda per legge deve incaricare un medico competente di effettuare almeno una volta all'anno controlli sulle sostanze, ai lavoratori con mansioni a rischio

Domanda: Salve, tra poco dovrò conseguire la patente per guidare il muletto. Il drug test mi verrà richiesto subito oppure solo quando avrò la patente in mano?

Risposta:

 di solito li fanno quando si svolge realmente quel lavoro, non prima

Domanda: analisi tossicologiche anche per corriere?

Salve, fra qualche giorno inizierò a lavorare presso una azienda adibita al trasporto di farmaci per le farmacie e quindi sarò una specie di corriere dato che dovrò guidare un furgoncino...sono un fumatore abituale di hashish e marijuana di alta qualità e fumo ogni sera prima di andare a letto (unico vizio che mi concedo). Volevo gentilmente chiedere se per tale lavoro sono neccessarie le analisi tossicologiche. grazie, arrivederci.

Risposta:

 visto il particolare tipo di lavoro che devi fare, è probabile che li chiedano

Domanda: Salve! È vero che in Veneto possono procedere con l'esame del cappello (esami x lavoratore con patente C)anche se negativo allo screening delle urine?

Risposta:

 non siamo a conoscenza delle modalità di accertamento utilizzate dalla Regione Veneto

Domanda: Salve. E' possibile che la ditta mi faccia guidare il muletto senza bisogno del patentino? E mi potrebbero fare il drug test anche senza la patente?

Risposta:

 non puoi guidare il muletto senza aver conseguito un regolare patentino

Domanda: lavoro per una scuola dell'infanzia, mi richiedono di fare visita generale ed esami del sangue, vorrei sapere cosa cercano? sono possibili test tossicologici?

Risposta:

non fanno i tossicologici al personale scolastico

Condividi contenuti