Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 44749 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve, lunedì ho il test antidroga per i carrelisti a lavoro. Io sono un lavoratore stagionale e al momento non sono sotto contratto quindi disoccupato volevo sapere se sono costretto a fare il test o posso anche non presentarmi

Risposta:

 puoi anche non presentarti non succede niente di particolare (se non essere confermato nel lavoro stagionale)

Domanda: Salve, sono meccanico riparatore, farò a breve la visita medica compresa urine complete e sangue, su un DVR on-line dell officina meccanica parlano di accertamenti per sostanze psicotrope, lo farò anche io ?

Risposta:

 come ti abbiamo già risposto due giorni fa:

"se è considerata una mansione a rischio si, altrimenti no"

Domanda: Salve, funo hashis abitualmente, sono appena stato assunto come meccanico riparatore e dovro sostenere esami urine complete e sangue, assieme a spirometria e udito, troveranno il thc ? Grazie.

Risposta:

 se è considerata una mansione a rischio si, altrimenti no

Domanda: Ciao. Lavoro in una famosa multinazionale che tratta articoli la casa. Sono un venditore del reparto giardini/edilizia. Nella mia mansione puo capitare solamente di usare un saltuariamente di utilizzare un trespallet elettrico per movimentare bancali

Ciao. Lavoro in una famosa multinazionale che tratta articoli la casa. Sono un venditore del reparto giardini/edilizia. Nella mia mansione puo capitare solamente di usare un saltuariamente di utilizzare un trespallet elettrico per movimentare bancali di terriccio. Nom sono un carrelista ma nelle vemdite. In negozio abbiamo carrellisti al ricevimento merci e al ritiro merci. Infatti sono loro che spesso sono soggetti ai drug test. Noi della vendita ci sottoponiamo solamente all alcoll test x i lavori in quota in quanto usiamo un carrellino elettrico che si alza, senza pale ne altro, solo.per premdere scatole con le.mani in quota. Siccome consumo regolarmente cannabioidi(solo la sera fumo.con.mia moglie) ho sempre la.paranoia che cambiando le leggi possa senpre rischiare qualcosa. In realtà lavoro in azienda da 7 anni e non ho mai dovuto fare drug test... ma nn si sa mai! Cosa mindite a riguardo? Se per caso venissi convocato x sottopormi al test cosa succede se mi.rifiuto? Posso essere riccollocato?( per esempio in un altro reparto, visto che ne abbiamo tanti!)rischio il licenziamento? Posso eviterlo.il test se mi si presentasse?? Ditemi tutto cio che sapete... grazie!!

Risposta:

 se viene richiesto di fare il test e ci si rifiuta, equivale ad ammattere di consumare sostanze. In caso di positività (o di rifiuto), si viene spostati a svolgere mansioni non pericolose e inviati presso un ser.d. dove svolgere un programma di analisi e controlli. Al termine del periodo, se il medico compente lo ritiene corretto e si è negativi, si viene reintegrati nella mansione precedentemente svolta. Ma è un percorso di sospensione che può durare mesi.

Domanda: Corso muletto drug test

Salve, oggi mi hanno comunicato che lunedì prossimo dovrò fare il corso per conseguire la patente del muletto. Il corso si divide in 2 giorni tra pratica, teoria e esami. Volevo chiedere se durante questo corso dovrò effettuare il test delle urine o dovrò farlo a sorpresa in ditta come tutti gli altri mulettisti

Risposta:

 di solito viene richiesto al lavoratore non al momento della formazione, ma dopo, ovvero quando svolge effettivamente la mansione (come avviene per gli altri tuoi colleghi mulettisti)

Domanda: L'esame tossicologico appare nel contratto di lavoro?

Salve, vorrei un'informazione, nel contratto di lavoro di un tirocinante o di una persona già assunta, è scritto se si è soggetti all'esame tossicologico? Grazie in anticipo.

Risposta:

 no, viene comunicato direttamente al lavoratore (di solito però dopo l'assunzione, e al momento di svolgere effettivamente la mansione pericolosa richiesta dal contratto)

Domanda: Chiarezza esito esami tossicologici (urine) lavoro

Buonasera, ieri mattina ho effettuato gli esami tossicologici sul lavoro, mi è stato prelevata una provetta di sangue e un campione di urine (che a tutti hanno diviso in 3 piccoli contenitori). Oggi ho chiesto al titolare quando avrei potuto avere una risposta del esito del esame ( di primo livello) , e lui mi ha detto che in via informale gli hanno già detto che tutti i test tossicologici fatti sono risultati negativi. Quindi posso stare tranquillo? Significa che già dopo solo 1 giorno hanno analizzato i campioni di urine ed è finita lì? O è possibile che controllino di nuovo i campioni? Mi sara' rilasciato un foglio con i risultati? Non riesco a capire perché se hanno già dei risultati li hanno comunicati solo in maniera informale ad titolare.. P.S: lavoro come operaio in un azienda alimentare in Toscana

Risposta:

 il titolare deve essere informato dei risultati del test e successivamente (o contemporaneamente) il singolo lavoratore. Detto questo, conviene aspettare l'ufficializzazione dei risultati...

Domanda: Grazie per la risposta, questo lo sapevo, intendo come lo effettuano questo drug test urinario, che metodo verrà utilizzato

Risposta:

di solito comune drug test urinario (come quelli che vendono in farmacia) con convocazione a sorpresa del lavoratore

Domanda: DD Salve x circa un mese o fumato mariuana qusi tt i giorni dal 16 agosto in poi o smesso ora il 4 o l'11 devo fare esame alle urine x lavoro che speranze ho ?

Risposta:

 basta comprare un drug test in farmacia e usarlo il giorno prima dell'esame. E' lo stesso che utilizzeranno sul posto di lavoro per farti le analisi.

Domanda: Salve io sabato ho fumato marijuana e ho appena saputo che mercoledì dovrò sottopormi alle analisi del per lavoro vorrei sapere se risulterò positivo al thc e se esiste un modo per purificare velocemente il sangue

Risposta:

 dato che si tratta del tuo posto di lavoro, forse è utile esserne sicuro. Quindi ti consigliamo di comprare un drug test in farmacia e usarlo il giorno prima dell'esame (usano gli stessi stick).

Non esiste niente in grado di accelerare il normale smaltimento delle sostanze dall'organismo.

Condividi contenuti