Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 48197 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: La prossima settimana vado ad Amsterdam... c'è la possibilità di fumare e poi al ritorno in italia in caso di test anti-droga a lavoro giustificarlo? Devo rivolgermi al mio medico?

Risposta:

 a loro (e alle normative che regolano questi esami) non interessa dove si è assunto la sostanza (in Olanda), ma il fatto che risultare positivi (dopo averlo fatto) è un reato (in Italia)

Domanda: Salve dopo che ho fatto gli esami prima della visita medica si può bere qualcosa oppure fanno qualche esame alla visita medica poi??

Risposta:

 alcune CML fanno esami anche al momento dell'ultima visita...

Domanda: Ho fatto le analisi delle urine il 14/04/18 sono stato trovato positivo alla cocaina fortunatamente il mio datore di lavoro me la ripetere tra circa due settimane che dite c’è la faccio a risultare negativo? Grazie

Risposta:

 la sostanza è rintracciabile nelle urine dai due ai cinque giorni (strano che il medico, incaricato dalla tua azienda per queste analisi, non dica niente, visto che rifarle dopo 15 giorni senza tener conto dei risultati precedenti, è una cosa illegale).

Domanda: Buongiorno, avrei un problema, Uso metadone e sto per essere assunto in una ditta metalmeccanica, dove mi hanno già detto che verrà fatto il drug test. Quello che vorrei sapere è se nelle sostanze ricercate, c’è anche il metadone. Vivo in Lombardia.

Risposta:

 non conosciamo le modalità di accertamento della Regione Lombardia. In generale il metadone viene ricercato solo negli esami di secondo livello, cioè quando si è risultati positivi al primo, cioè quello che dovrai ora fare tu.

Domanda: GENTILE REDAZIONE VOLEVO SAPERE SE RISPERDAL 1 MG VIENE RICERCATO NELLE ANALISI DI LAVORO QUALE AUSILIARIO AL TRAFFICO

Risposta:

 NO

Domanda: Salve, gli aminoacidi Tania e Tirosina vengono rilevati negli esami delle urine per le mansioni di rischio? Possono date falsi positivi per altre sostanze?

Risposta:

 no, perchè non sono stupefacenti 

Domanda: Esami tossicologici per OSS

Salve lavoro per una cooperativa sociale da 15anni da poco ci hanno passato di livello dandoci il C2 e ora ci richiedono i vaccini che abbiamo fatto nel corso della nostra vita più ci sottoporrano ad esami del sangue più quelle urine..a volte alla sera mi capita(spesso)di fumare un po' di marijuana prima di coricarmi,secondo voi mi faranno i tossicologici?

Risposta:

 dipende dalle mansioni svolte. Se sono pericolose si, altrimenti no.

Domanda: chiedo come fanno a stabilire che quel giorno sei sotto stupefacenti attraverso le urine ?

Io posso fumare fuori orario di lavoro e essere idoneo nelle 8 ore ..l esame delle urine certifica che ho fatto uso di Hashish ,ma non certifica che io in quel preciso giorno non sono idoneo alla mia mansione . Correggetemi se sbaglio grazie .

Risposta:

 nessuna correzione...ma non è  noi che devi convincere ma il medico competente incaricato dalla tua azienda per fare queste analisi...

Domanda: Salve, mi occupo del trasporto di campioni biologici(sangue, plasma provette piastrine ). L' ASP per l' aggiudicazione del nuovo bando, tra i requisiti richiesti c' è l' ADR, che io non ho e che dovrei prendere. nel mio caso è necessario per il trasp

Salve, mi occupo del trasporto di sangue, provette, plasma e campioni biologici. Tra i requisiti per l' aggiudicazione del nuovo bando l' ASP ha richiesto l' ADR, quindi dovrò munirmi di questo patentino, che nel mio caso servirà per trasportare le provette a rischio infettivo. La mia domanda è se verrò sottoposto agli esami tossicologici dal medico competente, visto che fumo canne. Vi chiedo se il drug test viene eseguito su tutti i candidati a prescindere dalla categoria di pericolosità della merce trasportata... grazie

Risposta:

 non ne abbiamo la minima idea, dato che si tratta di un accertamento troppo specifico e che esula dalle nostre conoscenze

Domanda: Buongiorno, non ho capito solo se il datore di lavoro è obbligato x legge ad avvisare almeno 1 (uno) giorno prima il lavoratore dell'esame tossicologici.

Risposta:

 esatto, devono essere esami a sorpresa

Condividi contenuti