Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 42084 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Il carrozziere verniciatore puo essere obbligato a fare i test per gli stupefacenti?

Risposta:

non rientra nelle mansioni considerate a rischio

Domanda: Ho fatto il test urine tossicologico a lavoro un mese fa ancora non mi hanno dato le risposte posso stare tranquillo?premetto che prima di farlo a lavoro ho fatto il test comprato in farmacia per thc ero negativo

Risposta:

 pensiamo di si, dopo un mese se eri positivo qualcosa dovevano dire a te e all'azienda

Domanda: Ho un esame delle urine per un assunzione come operaio, secondo voi ricercano THC?

Risposta:

 no, e se li faranno prima devono informarti e farti firmare una dichiarazione con cui vieni informato di cosa si tratta e a cosa serve

Domanda: Può il datore di lavoro costringere i dipendenti a fare il test tossicologico anche se non facenti parte delle categorie a rischio?

Risposta:

 no, a meno che non abbia un contratto verso terzi in cui vengano richiesti esplicitamente a tutti i dipendenti (ad es. chi lavora all'interno degli scali aereoportuali)

Domanda: Esame tossicologico carrellista. Fumo pochissimo e mai quando sono a lavoro. Ho senTito che la norma che regola il tutto dovrebbe essere modificata a breve, non si farà più lo screening delle urine ma soltanto un tampone. È vero?

Risposta:

se ne parla, ma che sia diventato operativo (o quando lo diventerà) nessuno lo sa

Domanda: Esame capello astinenza 6 mesi eroina. Positivo?

Buonasera, con sei mesi di astinenza cioè dal 3 settembre, esame capello giovedì 9 marzo, uso di eroina settimanale pEr 3/4 mesi nell'estate prima di settembre, capelli tagliati a novembre ora sono circa 9/10cm. Risulterà positivo? Se la sostanza si sposta di 1cm al mese nel mio caso dovrebbe essere in punta o meglio non esserci perché li ho tagliati dopo 2 mesi dalla assunzione tagliati a 1/2cm. Grazie

Risposta:

la sostanza scompare dal capello nel momento in cui se ne interrompe l'uso. Resta ovviamente presente nella parte già cresciuta nel periodo di consumo.

Domanda: THC del lavoro

THC del lavoro buonasera .vorrei sapere dovrò fare un esame del urina ma assumo degli medicinali dal nome di lorazepam dorom vorrei sapere se al momento degli esami se uscira positivo ma premetto che sono circa 40 giorni che non faccio più uso di canabis e sono molto preocupato grazie e buona serata

Risposta:

 la sostanza non è più rintracciabile dopo 4/5 giorni 

Domanda: salve faccio l'infermiere ed una cannetta alla sera mi rilassa dallo stress dei colleghi perfidi. cosa rischio? il licenziamento

Risposta:

non sono previsti accertamenti tossicologici per le professioni sanitarie

Domanda: Buongiorno, volevo chiedere se possono farmi i test tossicologici se di mansione faccio il rappresentante e guidi con patente B senza trasportare cose o persone.

Risposta:

no

Domanda: Buona sera. Sapete dirmi come viene regolamentato il narcotest al lavoro, essendo in cura con bedrocan? È sufficiente presentare la ricetta del medico per non avere conseguenze? Grazie

Risposta:

ti consigliamo di informarti prima col medico competente che dovrà fare questi esami, perchè è possibile che, anche se regolarmente ricettata, la sostanza per lui non sia compatibile con il mantenimento della mansione pericolosa e quindi proceda a spostarti ad altra mansione non pericolosa.

Condividi contenuti