Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 38648 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: THC nelle urine - esame lavoro

Buongiorno, oggi mi sono sottoposto alle solite visite del lavoro. in 3 anni che lavoro per quest'azienda come impiegato non mi hanno mai fatto un esame per rilevare tracce di sostanze stupefacenti; oggi presentandomi al Centro scopro che dovevo sottopormi ai test anti droga del caso , ovviamente sono un utilizzatore ordinario di cannabis e quindi risulterò positivo all'esame delle urine . Partendo dal presupposto che non mi è stato comunicato dall'azienda questo tipo di esame nemmeno 24H prima , e considerando la mia mansione da impegato commerciale vorrei capire se c'è la possibilità di contestare tale esame. inoltre nell'informativa noto che mi hanno segnato come attività lavorativa : Impiegato commerciale, Magazziniere. il che risulta errato in quanto svolgo sempre e solo la mansione da impiegato. Inoltre vorrei sapere nel caso andasse avanti la questione come verrebbe gestita dall'azienda, e soprattutto dal sert. , inoltre mi chiedevo vista la mia situazione lavorativa difficile dove sono in procinto di licenziarmi , se il licenziamento stesso potese annullare i risultati per evitare di avere a che fare con il sert e tutto l'iter del caso. Cordiali Saluti

Risposta:

ciao cerchiamo di risponderti punto per punto

  • questi accertamenti non prevedono alcuna anticipazione/comunicazione della data del prelievo al lavoratore, ma devono essere fatti a sorpresa;
  • se nel tuo contratto o fra le tue mansioni è prevista quella di magazziniere (mansione per cui sono previsti i tossicologici), anche se non svolgi quel lavoro, l'azienda può richiederti gli esami;
  • se hai intenzione di licenziarti, tutto l'iter attivato dalla positività, si interrompe senza alcuna altra conseguenza nei tuoi confronti (esiste la remota, e a quanto ci risulta difficlmente applicata, norma per cui il medico competente incaricato dall'azienda di fare questi accertamenti, comunichi il positivo alla Motorizzazione, e quindi la cosa abbia influenza sulla patente del lavoratore)

Domanda: cosa si intende per esame delle urine completo ?

domani ho degli esami per i vigili del fuoco tra cui esame del sangue e esame delle urine completo...da ciò si evince ke faccio uso di hashish e marjuana o bisogna fare un esame tossicologico specifico x far risultare tutto ciò?

Risposta:

Si tratta di una definizione tecnica che può variare a seconda dei contesti e delle circostanze in cui viene utilizzato.
Facciamo un esempio.
Per le Commissione Medico Locali, esame completo significa test del capello e delle urine per la verifica dell'assunzione di alcol e sostanze psicotrope.
In altri ambiti esame delle urine completo si riferisce alla verifica dello stato di salute dell'organismo tramite le consuete batterie di test.
Escludendo quindi qualsiasi ricerca di sostanze psicotrope.

Domanda: sono un terzo di macchina di navi mercantili devo fare il test anti droga?

Risposta:

 se non svolgi mansioni ritenute pericolose no, altrimenti si

Domanda: buonasera , vorrei sapere di quanto al massimo possono rimandare lesami delle urine al lavoro visto che le dovevo avere una settimana fa , quanto tempo puo passare ancora

Risposta:

 dato che si tratta di esami a sopresa, possono rimandarli per un periodo piuttosto consistente

Domanda: Salve,vorrei chiedere ma la cocaetilene viene rilevata nel esame delle urine per l esame del lavoro? ho visto che ne avete parlato in diversi post ma non ho capito se influisce sul esito positivo o meno del test sul urina. grazie anticipatamente dell

Risposta:

 per gli accertamenti sullo stato di dipendenza del lavoratore cercano la cocaina non il cocaetilene

Domanda: salve lavoro in ditta metalmeccanica su piegatrice e uso muletto questo da 20 anni e da 20 anni prendo il metadone e solo quello perche mi fa stare a posto ora sembra che devo fare il test antidroga cosa rischio ? grazie per risposta.

Risposta:

 di solito il metadone non è ricercato nel primo livello di esami (quello che ti hanno chiesto di fare). Solo se si è positivi, nel secondo livello viene ricercato anche il metadone

Domanda: volevo sapere in merito al test antidroga sul lavoro cosa cercano nell' esame del sangue. grazie

Risposta:

Tutte le consuete sostanze d'abuso: THC, cocaina, eroina ecc.

Domanda: Devo fare degli esami del sangue e vorrei sapere se potrei risultare positivo?

Buonasera, oggi è il 21 luglio giovedì, avendo degli esami medici per quanto mi hanno assunto come elettricista sono preoccupato che risulti che ho fumato una canna, volevo chiedere se sette giorni bastano per smaltire il thc nel sangue o nelle urine? L ultima volta che ho fumato è stata martedì 19 luglio tre tiri e ancora prima è stata mezza canna neanche la domenica prima, ho l esame il 26 luglio, sono un ragazzo un po' sportivo e sto bevendo tanta acqua.

Risposta:

una settimana di solito non basta, ma se vuoi saperlo con precisione devi comprare un drug test in farmacia

Domanda: se sono in malattia e non sostengo la visita posso avere ripercussioni?

chiarisco che domani avrei la visita ma sono in malattia quindi non sarò al lavoro per farla. la malattia mi è stata certificata per tutta la settimana e allo stesso tempo ho mandato le dimissioni a partire dal lunedì che dovrei rientrare al lavoro. tecnicamente sono a casa in malattia e non ancora dimesso. lavoro interinale con agenzia

Risposta:

 se - da come scrivi - ti sei licenziato, non hai alcun obbligo di fare nessun tipo di accertamento

Domanda: buongiorno, sono interinale presso un magazzino con uso transpallet, lunedì avrei la visita di controllo del la lavoro e da sabato mi sono messo in malattia. Lunedì sarò assente dal lavoro per tutta la settimana e allo stesso tempo mi sono dimesso

vorrei sapere se in questa maniera posso stare tranquillo che non verrò sottoposto ad analisi (positivo thc contest casalingo).

Risposta:

 se - da come scrivi - ti sei licenziato, non hai alcun obbligo di fare nessun tipo di accertamento

Condividi contenuti