Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 49301 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve ho le analisi urine e sangue per l azienda il prossimo sabato e nn fumo da sabato scorso vorrei sapere se risultò positivo

Risposta:

 drug test = farmacia = 20euro. Lo usi venerdì p.v. e lo sai con certezza

Domanda: Segnalazione alla motorizzazione

Buongiorno, mi è stato effettuato il cdt a sorpresa sul luogo di lavoro, ho bevuto molto il weekend (senza guidare, non ho precedenti di alcun tipo) ed il test è stato fatto di martedì, quindi sicuramente positivo, benchè sempre sobrio sul luogo di lavoro. Al lavoro hanno i dati della mia patente. Sono nella zona di Firenze e credo verrà scelto un sert in questa zona. Sono terribilmente preoccupato, non ho ancora i risultati ma la segnalazione alla motorizzazione viene fatta immediatamente con l'arrivo degli stessi? Oppure il medico mi può sottoporre ad un'altra visita, o il sert stesso, o comunque parlare col mio capo se sospetta alcol dipendenza? Vorrei sapere se non è concessa alcuna voce in capitolo e parte immediatamente la segnalazione senza neanche confrontarsi con me, il mio capo o il sert o fare ulteriori analisi, quali tipi di seconde analisi sono previste in queste zone? Si può fermare la segnalazione licenziandosi? Vi ringrazio

Risposta:

 Uno dei compiti del medico competente, in caso di positività alle analisi del lavoratore, è anche quello di segnalarlo alla Motorizzazione. E' una procedura che quasi mai viene applicata, anche se nel tuo caso ci sembra di capire che la segnalazione ed eventuale sospensione della patente ci possono stare vista l'attività lavotativa che svolgi. In questo caso, ovvero se la segnalazione viene fatta dal M.C. alla Motorizzazione, anche se ti licenzi, scatta comunque la richiesta di accertamenti in CML sui tuoi consumi di alcol (esami del sangue, CDT, ETG).

Domanda: Scusate se vi scrivo ancora ma la vostra domanda mi ha lasciato perplessa dovreste sapere che i test antidroga aziendali fanno un test di screening subito e poi test in laboratorio di conferma o sbaglio...

Risposta:

 no, ci spiace ma non funziona così. Nel senso che solo in caso di positività viene richiesto ed effettuato uno screening di secondo livello (gasmassa) sul campione che ha dato la prima positività. Proprio per confermare se si tratti di un reale positivo o di un falso positivo (ad es. da farmaco). Da qui la nostra domanda contenuta nella risposta precedente.

Domanda: Quante volte possono ripetere i test?

Buongiorno, mi trovo in azienda per un determinato di sei mesi. Ho effettuato i test anti droga assieme a solo un altro impiegato per mansioni a rischio. Mi chiedevo se nell arco di sei mesi possano ripetere i test che comprendono anche sangue oltre che urine, o se vengono ripetuti a tutti ogni volta che entra un nuovo impiegato per tutti. Per sei mesi mi pare al limite del fobico ripeterli per ben due volte e vorrei passare delle ferie spensierate e fumare in pace ma mi hanno detto che in alcune aziende li fanno proprio al rientro. È possibile che me li richiedano due volte?

Risposta:

 è possibile. Lo standard è una volta l'anno, ma alcune aziende li richiedono anche più volte.

Domanda: Ho fatto un drug test da farmacia con esito negativo, nel caso facessi i test a lavoro dopo 15 giorni di stop e aver fumato saltuariamente la sera, potrei correre rischi?non so quando potrebbero farmeli e ipotizzando già da domani rischio positività?

Risposta:

 rischio? si, quello di essere positivo al test

Domanda: Ho fatto il pharma screentest, dopo 8 giorni di stop e tre mesi di fumate prima sono negativo, in caso di test a lavoro potrei risultare positivo o sono uguali come test?

Risposta:

 sono uguali

Domanda: salve, il 29 giugno dovrò fare le analisi del sangue e delle urine presso la mia scuola, gli esami servono per lo stage (corso acconciature) ci hanno detto che non dovrebbero essere tossicologici ma ho dei dubbi, di solito, nelle analisi per lo stage

sono solo quelli per malattia? o potrebbero esserci anche esami tossicologici?

Risposta:

 fare il parrucchiere non è considerata una attività pericolosa verso i clienti...quindi non sono previsti esami tossicologici

Domanda: Buongiorno, sono risultato positivo allo screening sul lavoro e quindi mi hanno fatto riempire tre barattolini con l'urina per esaminarli in laboratorio. Dopo venti giorni mi chiamano per l'esito e mi dicono che i valori sono al di sotto del minimo

La mia domanda è: la cosa finisce li e posso andare tranquillo fino all'anno prossimo o possono farmi altri test a sorpresa durante tutto l'anno?

Risposta:

 normalmente finisce lì, ma dipende dalla ditta e dala mansione. In alcuni casi vengono anche ripetute 

Domanda: c è una percentuale minima consentita dalla legge per assunzione di marijuana ed è valida anche per il lavoro?

Risposta:

 non esiste una "percentuale" accettata di possesso di sostanze. O è "poca" (e si tratta di possesso per uso personale) o è "tanta" (e la detenzione si configura come spaccio). Cosa che non si applica sul posto di lavoro: lì, o si è positivi (sopra il cut-off, diverso per ogni sostanza) o si è negativi (valore sotto il cut-off).

Domanda: Quando arrivano i risultati in azienda per esami urine tossicologici dai laboratori viene riportato pos o neg ma anche eventuali presenze minime di tali sostanze?

Risposta:

 Pos/Neg

Condividi contenuti