Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 40327 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: test tossicologico lavoro

Salve a tutti Buonasera!! Ho un problema, a breve inizierò a trasportare con un furgoncino e patente B dei medicinali nella mia regione, volevo sapere se il trasporto di questo tipo di carico richiede test anti droga prima, o durante il periodo lavorativo. Specifico che ho fatto uso intenso di cannabis, ovviamente ora che sono entrato nel mondo del lavoro ho smesso, ma accidenti quanto fumai Ahahahah.. in conclusione: Per questa categoria di trasporti, faranno drug test?? Sono preoccupato perché so che il corpo ci metterà molto a smaltire questa sostanza e io dovrò incominciare a breve. Fanno questi test per questa categoria di lavoro? Specifico che è una piccola azienda.

Risposta:

 di solito vengono fatti solo per personale che conduce mezzi con trasporto terzi 

Domanda: Impiegato

Sono impiegato in un ufficio. Sono al computer più o meno per tutto il periodo di lavoro settimanale, tranne che a volte vado in magazzino a fare vari controlli oppure esco in macchina (non aziendale) per comprare dei materiali da utilizzare in azienda (no sostanze chimiche o varie ma oggetti di utensileria). Potrei essere sottoposto a drug test?

Risposta:

 pensiamo proprio di no 

Domanda: Buona sera è possibile risultare negativi su uno screen test effettuato la sera prima effettuarne uno il giorno dopo con il m.c. risultare positivo rifare il test lo,stesso,giorno a casa e risultare negativo?

Risposta:

 tutto è possibile...l'unica certezza è che quello risultato positivo al Medico Competente deve per legge essere inviato al laboratorio per un test di secondo livello, proprio per  scongiurare che si tratti di un falso positivo 

Domanda: Buongiorno. Lavoro nel campo della distribuzione automatica in un azienda di Torino. Guido un mezzo aziendale con patente b . Non trasporto persone ne materiali pericolosi. Posso rifiutare di fare il test antidroga droga? Grazie

Risposta:

 si puoi, a meno che la tua azienda non lo ritenga un requisito indipensabile per mantenere il rapporto lavorativo  

Domanda: ho fatto le analisi x lavoro sono risultato positivo di cocaina dopo 5 giorni dalla assunzione.Ho altre 3 chiamate a sorpresa e dice il dottore che si vede anche dopo un mese.Vero

buongiorno ho fatto analisi x lavoro sono risultato positivo alla cocaina dopo 5 giorni di assunzione.Mi dice il dottore che avrò altre 3 richoami a sorpresa e che si vede fino ad un mese le tracce nell urina di coca.È vero?il datore di lavoro mi può sospendere??

Risposta:

 nelle urine vengono rilevate tracce della sostanza fino ad un massimo di 5 giorni (raramente oltre).

Il datore di lavoro in caso di postività deve sospenderti dalla mansione pericolosa ed inviarti presso un ser.d. per nuovi esami tossicologici più approfonditi

Domanda: Ieri sera ho tirato 2 righette di cocaina! Vorrei sapere se mi fanno le analisi delle urine e del sangue a lavoro tra qualche giorno risulto positivo? Quanto tempo deve passare per stare tranquillo? Grazie

Risposta:

 la sostanza è rintracciabile dai due ai cinque giorni nelle urine

Domanda: salve volevo chiedere se le analisi ''drug test'' è possibile che vengano fatte con preavviso?o sempre senza? perchè sono stato informato che tre 2 settimane mi faranno le analisi per iniziare il mio nuovo lavoro da elettricista! ...

Risposta:

di solito il lavoratore non viene avvisato prima dello svolgimento del test

Domanda: Esami tossicologici lavoro

Esami tossicologici lavoro, se mi rifiuto anche se ho un incarico che li prevede vado comunque incontro alla segnalazione al Sert? visto che mi scade il contratto a fine dicembre mi chiedevo se è possibile evitarli, visto che se risulto positivo non mi verra certamente rinnovato il contratto.

Risposta:

in caso di rifiuto dell'esame richiesto, si viene sollevati dalla mansione svolta e inviati comunque al ser.d. per ulteriori esami

Domanda: i test tossicologici sul lavoro sono a sopresa se non avvisati ci si può rifiutare di farli?

Risposta:

L'articolo 5, comma 4, della legge di attuazione dei controlli sui i lavoratori prevede che "il datore di lavoro informi il lavoratore interessato della data dell'accertamento e gli comunichi il luogo ove l'accertamento si svolgerà all'inizio del turno di lavoro del giorno fissato per l'accertamento", quindi potremmo considerarlo un controllo urinario a sorpresa nel senso che il lavoratore non avrà il tempo di "organizzarsi".
In realtà non sono a sorpresa perchè il lavoratore verrà avvisato di ciò che si farà nella visita medica per tempo (in genere uno o due giorni prima).
In caso di rifiuto da parte del lavoratore di sottoporsi ai controlli, viene applicata la sanzione che consiste nello spostamento dalla mansione svolta.

Domanda: Il priligy può dare un falso positivo neo test fatto sul lavoro ?

Risposta:

 se lo da, per legge devono fare un esame di secondo livello per stabilire se si tratta di sostanza stupefacente o un falso positivo.

Condividi contenuti