Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 29894 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: ho assunto cocaina<circa0,3g> sette giorni fa tra due giorni ho analisi urine a lavoro...posso stare tranquillo???grazie x la vostra attenzione

Risposta:

 si

Domanda: per guidare un ambulanza sono obbligati a richiedere gli esami tossicologici

Risposta:

sono obbligati, dato che si tratta di una mansione pericolosa verso gli altri 

Domanda: Buon giorno.due anni fa sono risultato positivo alla cannabis ed ho effettuato il normale percorso al sert e sono stato riammesso al lavoro.nel caso mi dovesse ricapitare il percorso è sempre quello o essendo recidivo rischio altro? grazie

Risposta:

 non possiamo saperlo perchè lo decide il medico competente incaricato di questi accertamenti dalla tua azienda

Domanda: i test tossicologici sul lavoro sono a sopresa se non avvisati ci si può rifiutare di farli?

Risposta:

L'articolo 5, comma 4, della legge di attuazione dei controlli sui i lavoratori prevede che "il datore di lavoro informi il lavoratore interessato della data dell'accertamento e gli comunichi il luogo ove l'accertamento si svolgerà all'inizio del turno di lavoro del giorno fissato per l'accertamento", quindi potremmo considerarlo un controllo urinario a sorpresa nel senso che il lavoratore non avrà il tempo di "organizzarsi".
In realtà non sono a sorpresa perchè il lavoratore verrà avvisato di ciò che si farà nella visita medica per tempo (in genere uno o due giorni prima).
In caso di rifiuto da parte del lavoratore di sottoporsi ai controlli, viene applicata la sanzione che consiste nello spostamento dalla mansione svolta.

Domanda: sono risultata positiva al thc ai test fatti per il lavoro a cosa vado in contro

Risposta:

 ti sposteranno ad una mansione non pericolosa e ti manderanno presso un sert per fare esami più approfonditi sulle sostanze 

Domanda: sono artigiano risultato positivo al thc guido muletti e gru a cosa vado incontro ora?

Risposta:

 ti sposteranno ad una mansione non pericolosa e ti manderanno presso un sert per fare esami più approfonditi sulle sostanze 

Domanda: salve ieri ho fatto un test preso in farmacia ma il risultato è stato incerto nel senso che le strisce si sono colorate ma non del tutto (quasi tutte), sto bevendo molta acqua e urino molto, lunedi devo sostenere un test per un lavoro, l'ultima assun

salve ieri ho fatto un test preso in farmacia ma il risultato è stato incerto nel senso che le strisce si sono colorate tutte come se fosse negativo ma non del tutto, lunedi devo sostenere un test per lavoro, l'ultima assunzione di cocaina risale a 8 giorni fa e il test lo farei all'undicesimo giorno dall'assunzione, ci sono possibilita che rilevino tracce nel sangue o nelle urine di cocaina? grazie

Risposta:

 no

Domanda: fumo da 20 anni,2-3 al giorno, per il drug test del lavoro bastano 28 giorni di astinenza? bevo molta acqua

Risposta:

 forse si, ma ci sono casi di positività anche a 40 giorni

Domanda: Test urine del lavoro

Volevo chiedere un'informazione: ho fatto il test tossicologico delle urine (non quello della farmacia, ma fatto nel centro apposta per quelli del lavoro e quindi professionale). Nella parte inferiore del contenitore per l'urina era situata orizzontalmente una striscia nera composta da quadratini neri visibili in controluce. Una volta riempito il contenitore con l'urina nel quadrato all'estremità sinistra è apparso il numero 35 leggermente sfumato d'arancione e nella casella a seguire un bel 34 blu intenso. Sapete dirmi il significato di questi numeri e colori? Sono indici riguardanti la presenza di droghe o valori che indicano se il campione d'urina e pronto per essere analizzato? Considerando che quello è solo un contenitore e il test si sviluppa prendendo campioni di urina da esso per posizionarli su strisce reagenti corrispondenti alle droghe. Grazie per l'attenzione..

Risposta:

 Se ci dici la marca ed il modello del test, forse possiamo farcene un'idea.

Roberto Baronti medico sostanze.info

Domanda: cosa si intende per esame delle urine completo ?

domani ho degli esami per i vigili del fuoco tra cui esame del sangue e esame delle urine completo...da ciò si evince ke faccio uso di hashish e marjuana o bisogna fare un esame tossicologico specifico x far risultare tutto ciò?

Risposta:

Si tratta di una definizione tecnica che può variare a seconda dei contesti e delle circostanze in cui viene utilizzato.
Facciamo un esempio.
Per le Commissione Medico Locali, esame completo significa test del capello e delle urine per la verifica dell'assunzione di alcol e sostanze psicotrope.
In altri ambiti esame delle urine completo si riferisce alla verifica dello stato di salute dell'organismo tramite le consuete batterie di test.
Escludendo quindi qualsiasi ricerca di sostanze psicotrope.

Condividi contenuti