Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 42541 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Ciao ho fatto una riga di coca 0.3 g il 23 aprile se faccio il controllo a lavoro del sangue e delle urine il 2 maggio risulto positivo?

Risposta:

la sostanza è rintracciabile nei liquidi biologici dai due ai cinque giorni

Domanda: Salve dovrei fare il test delle urine per il lavoro cosa posso fare per facilitare lo smaltimento di sostanze? Nel mio caso una riga di coca da 0.3g .. grazie

Risposta:

la sostanza è rintracciabile nei liquidi biologici dai due ai cinque giorni

Domanda: Visita preassuntiva

Salve, sto concorrendo per un posto da analista microbiologico addetto al controllo qualità per un'azienda farmaceutica. Ho dovulo fare analisi del sangue (prelievo effettuato in sede) e analisi delle urine (1 provetta portata da casa), potete dirmi se effettueranno i tossicologici?

Risposta:

non possiamo saperlo, ma la norma prevede il consenso informato da parte dell'utente (ti devono dire prima a cosa servono e farti firmare il relativo consenso)

Domanda: Domani ho le analisi antidroga a lavoro...sono malato quindi non sarò presente. Fra quanto me le rifaranno? Rispondetemi grazie.

Risposta:

di solito appena si rientra al lavoro dalla malattia. Rispondiamo sempre, prego.

Domanda: Ciao ho fatto uso di cocaina ( 1 Rīga) il 23 aprile il 27 aprile ho il controllo a lavoro del sangue e delle urine. Sarò positivo? Quanto é attendibile il drug test in farmacia? Grazie

Risposta:

sono attendibili

Domanda: buonasera ieri mi hanno fatto esami del sangue e urine per test tossicoligici alle otto del mattino dopo aver terminato il turno di notte alle 6 . è legale ??

Risposta:

 esami per la verifica di tossicodipendenza in lavoratori con mansioni a rischio? assolutamente si.

esami per accertamento guida sotto effetto di sostanze? assolutamente si.

Altro tipo di accertamento?

Domanda: Assunzione nuovo lavoro

Sono risultato positivo al test antidroga eseguito per il lavoro così mi sono messo subito a cercare un nuovo lavoro e dopo solo un mese sono stato contattato da in azienda che esegue più o meno la medesima mansione, in cui si guidano mezzi. La mia domanda è: avendomi richiesto la cartella clinica del precedente lavoro il nuovo datore di lavoro potrà vedere gli esiti delle analisi? E la non idoneità ala guida dei mezzi del precedente lavoro me la porterò dietro oppure nella nuova azienda sono tenuti a rifarmi il test? Vi ringrazia in anticipo

Risposta:

 se il medico competente l'ha trascritta - come è molto probabile - risulterà la positività al test.

Domanda: Salve, tra 9 giorni devo fare gli esami tossicologici di sangue e urine come conducente d linea. Non faccio uso di cannabis da circa 1 mese e mezzo. Posso stare tranquillo? Premetto che l uso era medio.

Risposta:

 la sostanza è rintracciabile dai 30 ai 40 giorni. Se vuoi essere sicuro basta fare un drug test (quelli che vendono in farmacia) qualche giorno prima

Domanda: test per il lavoro thc

Ciao, vi ho scritto qualche giorno fa ( 4 pagina con lo stesso titolo) vi chiedevo se cerano delle conseguenze in seguito alla positività degli esami. in realtà io non sono ancora stata assunta o meglio oggi dovrò firmare il contratto (tra laltro in tirocinio) e domani mattina ho gli esami sangue e urine. Il rapporto di lavoro durerà sei mesi, voi mi avete risposto che non ci saranno conseguenze diciamo penali ma la sospensione e il sert. ma anche se non si ha ancora iniziato a lavorare?

Risposta:

 se non si sta lavorando la segnalazione al ser.d. il medico competente deve comunque farla, ma non ci sono conseguenze dato che - appunto - non stai lavorando

Domanda: salve devo fare il drog test a lavoro tra 10 giorni...sono iscritto al sert e prendo il metadone..mi ha detto il datore che se esce positivo è costretto a denunciarmi e licenziarmi..lui crede che mi fumo solo le canne...cosa rischio ?

Risposta:

di solito gli esami di primo livello (quelli che dovrai fare tu) non rilevano la presenza di metadone. Solo in caso di positività iniziale, nei test di secondo livello cercano anche il metadone. In ogni caso le norme che regolano questi accertamenti parlano di sospensione dalla mansione e invio per un periodo di controlli al ser.d., non di licenziamento

Condividi contenuti