Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 28581 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: ho fatto il test delle urine stamane a casa e sono risultato positivo alla ketamina!io non l'ho mai assunta...come è possibile???domani ho iltest tossicologico inazienda...che faccio...mi presento?

Risposta:

 i test che ti faranno al lavoro, sono a tutti gli effetti analisi di tipo legale.

Quindi in caso di positività devono essere sottoposti ad un secondo accertamento che escluda falsi positivi.

Quindi anche se ti darà un positivo ad una sostanza che non  hai mai assunto, dovranno analizzarla di nuovo e non  avrai problemi

Domanda: Obbligo di avvertimento per eventuale test tossicologico da parte del datore di lavoro

Ciao a tutti, vi pongo il mio dilemma...lavoro come portinaio notturno, e ieri mi è stato comunicato che avrei dovuto fare l esame annuale del sangue, delle urine e dell ECG. Sul foglio con gli esami che devo fare ci sono scritti i seguenti: ECG, emocromo e formula, glicemia, creatinina, GOT, GPT, gamma GT ed Esame urine completo. In caso avessero voluto farmi un esame tossicologico, sul foglio consegnatomi ci doveva essere scritto "esame urine tossicologico?" mi hanno detto che L esame urine completo è un esame di routine per valutare la salute del lavoratore notturno. è vero?? in caso che dopodomani mattina mi presenti in ambulatorio e mi dicono che c'è un test antidroga, posso rifiutarmi essendo che il mio datore di lavoro non mi ha ne detto, ne scritto da nessuna parte che devo fare un test su alcool e sostanze stupefacenti?? Grazie mille

Risposta:

 non sono tossicologici , ma semplici esami del sangue per monitorare la tua salute

Domanda: cosa si intende per esame delle urine completo ?

domani ho degli esami per i vigili del fuoco tra cui esame del sangue e esame delle urine completo...da ciò si evince ke faccio uso di hashish e marjuana o bisogna fare un esame tossicologico specifico x far risultare tutto ciò?

Risposta:

Si tratta di una definizione tecnica che può variare a seconda dei contesti e delle circostanze in cui viene utilizzato.
Facciamo un esempio.
Per le Commissione Medico Locali, esame completo significa test del capello e delle urine per la verifica dell'assunzione di alcol e sostanze psicotrope.
In altri ambiti esame delle urine completo si riferisce alla verifica dello stato di salute dell'organismo tramite le consuete batterie di test.
Escludendo quindi qualsiasi ricerca di sostanze psicotrope.

Domanda: analisi urine x visita lavoro

Ho fatto oggi gli esami delle urine x il lavoro mi hanno risontrato la positività all'anfetamina adesso il dottore ha mandato le provette ad esaminarle... premetto che mi sembra una cosa impossibile perché io non faccio assolutamente uso di droghe fra venerdi e domenica ho preso soltanto due oki e un aulin e poi ho usato gentalyn beta pomata adesso cosa devo aspettarmi o come comportarmi grazie....

Risposta:

 gli esami di secondo livello a cui sottoporrano per legge il campione risultato positivo dimostreranno che non si tratta di sostanze psicotrope.

Domanda: i test tossicologici sul lavoro sono a sopresa se non avvisati ci si può rifiutare di farli?

Risposta:

L'articolo 5, comma 4, della legge di attuazione dei controlli sui i lavoratori prevede che "il datore di lavoro informi il lavoratore interessato della data dell'accertamento e gli comunichi il luogo ove l'accertamento si svolgerà all'inizio del turno di lavoro del giorno fissato per l'accertamento", quindi potremmo considerarlo un controllo urinario a sorpresa nel senso che il lavoratore non avrà il tempo di "organizzarsi".
In realtà non sono a sorpresa perchè il lavoratore verrà avvisato di ciò che si farà nella visita medica per tempo (in genere uno o due giorni prima).
In caso di rifiuto da parte del lavoratore di sottoporsi ai controlli, viene applicata la sanzione che consiste nello spostamento dalla mansione svolta.

Domanda: Ciao, oggi sono stata avvisata che dopodomani avro' la visita medica del lavoro e mi faranno l'esame delle urine: è possibile che rilevino tracce di sostanze come Md o speed?

Risposta:

 dipende dal medico che fa gli accertamenti, di solito vengono cercate anche sostanze come le anfetamine e l'ecstasy

Domanda: salve,lunedì dobbiamo fare la visita medica con esami del sangue per il lavoro. sono in cura con metadone, viene rilevato dagli esami? grazie e complimenti per il servizio che offrite,ciao....

Risposta:

 di solito nei tossicologici di primo livello (quelli che vengono fatti per la visita sul lavoro) non cercano il metadone

Domanda: Se ho una prescrizione medica sul utilizzo di marijuana e devo fare il test tossicologico al lavoro cosa prevede la legge ???

Risposta:

 non prevede niente perchè non è stato previsto un caso del genere. Devi solo sperare nella comprensione da parte del medico competente, perchè rischi che la consideri esattamente come la cannabis non terapeutica, cioè un'assunzione illegale

Domanda: Se sono sotto ricovero ospedaliero, e in ditta chiamano i dipendenti al CDC per urine droghe, a me che sono assente dopo quando mi chiamano se siamo già a dicembre?

Risposta:

 di solito il giorno successivo al rientro

Domanda: volevo sapere in merito al test antidroga sul lavoro cosa cercano nell' esame del sangue. grazie

Risposta:

Tutte le consuete sostanze d'abuso: THC, cocaina, eroina ecc.

Condividi contenuti