Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 27924 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Faccio infermieristica e a tutta la mia classe é stato chiesto di fare un esame del sangue e delle urine. Due giorni fa ho fatto 4-5 tiri di canna e mi sto preoccupando che si possa vedere qualcosa in uno dei due test...

Risposta:

 non ci risulta che le professioni sanitarie siano sottoposte ai tossicologici

Domanda: Salve, volevo sapere se vengono ricercate le benzodiazepine nelle analisi delle urine che si effettuano per mansioni a rischio. In ogni caso quali sono le sostenze ricercate?

Risposta:

di solito non nel primo livello di esami, dove vengono cercate qulle più comuni (THC, eroina, cocaina, ketamina). In caso di positività, negli accertamenti di secondo livello cercano anche altre sostanze come le BZD

Domanda: Salve, lavoro come magazziniere in una ditta da 10 anni (contratto CCNL commercio, L'unica visita medica che ho fatto in questi 10 anni è stata al momentod ell'assunzione. Fra un po' dovremo fare i corsi per guidare il muletto.

Mi chiedo se le eventuali visite mediche con controlli anti-droga saranno richieste dal datore di lavoro, o se gli saranno imposte dal medico della medicina del lavoro (mai visto, probabilmente col mio contratto non è prevista la visita annuale). Grazie

Risposta:

 l'azienda per legge deve incaricare un medico competente di effettuare almeno una volta all'anno controlli sulle sostanze, ai lavoratori con mansioni a rischio

Domanda: Buonasera, ho effettuato un colloquio di lavoro e non mi hanno menzionato nè la visita medica nè il drug test. La mansione che faccio non è a rischio, possono venirmi richieste egualmente? E la visita medica comprende anche il drug test? Grazie

Risposta:

 se non è a rischio non possono farti i tossicologici

Domanda: Ho assunto 5 gocce di xanax domenica 12 ottobre e altre 5 gocce domenica 19, tra pohi giorni devo fare x la prima volta i test tossicologici per lavori rischiosi in base alla legge 81. si vedrà nei risultati? Grazie

Risposta:

 la sostanza è rintracciabile, se ricercata, da una settimana a una decina di giorni

Domanda: Salve, l'esame del muletto implica il drug test obbligatorio dalla legge o viene fatto fare quando si inizia la mansione lavorativa?

Risposta:

 di solito quando inizia la mansione

Domanda: Ciao sono il tecnico chimico che si preoccupava delle visite preventive del lavoro.. Possibille che a me hanno raccolta le urine in una provetta(senza essere sorvegliata) e gli autisti(sicuramente analisi specifiche su drugs) in un barattolo..

Vuol dire che le mie sono generali?? E la dottoressa non mi ha detto niente su esami specifici tossicologici, e mi ha detto tranquillamente che posso bere tutti i giorni!! Non mi ha neanche chiesto se utilizzo sostanze stupefacenti.. Posso stare tranquilla???

Risposta:

 appunto, tutto ciò è la conferma che le tue non sono mansioni pericolose

Domanda: Ciao, dovrò prendere la patente per il muletto. Volevo sapere se il drug test mi verrà richiesto per prima cosa o in un secondo momento.

Risposta:

 di solito lo richiedono quando si svolge effettivamente la mansione

Domanda: Salve, martedì prossimo ho la visita preventiva! Ho già firmato il contratto, li devo fare per svolgere la mansione di tecnico di laboratorio. Nei colloqui non mi hanno accennato niente sui DRUG test. Quindi vuol dire che non li fanno?????

Nel contratto che ho letto neanche, vi prego AIUTATEMI

Risposta:

 se non lo scrivono da nessuna parte è assai improbabile che li chiedano

Domanda: salve, vorrei sapere se nei colloqui di lavoro mettono in chiaro se si effettuano test antidroga. Ho gia firmato il contratto pero devo fare degli esami per svolgere la mia mansione, se non mi hanno accennato niente posso stare tranquilla?

Risposta:

 se è una azienda seria dovrebbe dirlo prima

Condividi contenuti