Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 43895 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / informazioni e curiosità sulle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: effetti di una sigaretta di cocaina ???

Domanda: effetti della codeina

Risposta:

La codeina (Metilmorfina) (Codeinum, morfina-3-metiletere; dal francese codéine, dal greco Kódeia, testa di papavero), è un alcaloide contenente 3-metilmorfina, un isomero naturale di morfina metilato, e 6-metilmorfina; è un oppiaceo utilizzato per l'analgesia. Viene ottenuta prevalentemente tramite metilazione della morfina, l'alcaloide principale del Papaver somniferum.

 
Viene somministrata per via orale, sottocutanea, intramuscolare o rettale. La codeina è utilizzata principalmente come analgesico, spesso in combinazione con il paracetamolo o l'acido acetilsalicilico. Viene usata anche come antitussivo e antidiarroico. L'uso per la sedazione della tosse, asciugando le secrezioni può indurre nei broncopatici crisi di insufficienza respiratoria. Può causare cefalea, sedazione, depressione, euforia, ipotensione, tachicardia, stitichezza, vomito. La codeina è tossica, ma ha un effetto dieci volte meno potente della morfina, pertanto produce assuefazione fisica in modo proporzionale e provoca una bassa dipendenza psicologica, a meno che si tratti di individui già in passato assuefatti agli oppiacei per i quali va considerata una particolare attenzione."
segue su wikipedia.org, qua it.wikipedia.org/wiki/Codeina

Domanda: Quanto costa far analizzare una sostanza per sapere che cos'è?

Risposta:

in Italia è illegale richiedere analisi di sostanze stupefacenti, rischi l'incriminazione per detenzione ai fini di spaccio

Domanda: Chiarimento vari esami

Salve, il 22 giugno tra un mese esatto mi presenterò davanti alla CML di Firenze, e oggi ho effettuato l'esame del capello. Tralasciamo il fatto che sulla richiesta non c'era scritto quale sostanza cercassero, se alcol droghe ecc, ma si limitassero ad un "esame matrice pilifera", presumo sia stato effettuato un esame ETG visto che la patente è saltata per quello. Tralasciamo anche il fatto che chi mi ha effettuato il prelievo del capello ha contestato il fatto che ci fosse della cera su di esso, insinuando che nel foglio ci fosse scritto di presentarsi senza sostanze sui capelli, ma posso assicurare che ho il foglio qui davanti a me e non c'è scritto niente di tutto questo. Comunque. Il consumo abituale di alcol è moderato, ed è stato solo un caso quando è successo il misfatto solo perché tornavo da un matrimonio e il valore era oltre il limite. Mea culpa. Abitualmente consumo al massimo 2 birre e due bicchieri di vino la settimana. Due settimane fa consumai ad un pranzo due birre e tre giorni successivi feci una grigliata dove bevvi solo mezzo bicchiere di vino e dopo, una minima quantità di limoncello. Questi sono stati gli unici "sgarri" se così si possono chiamare in 6-7 mesi, poi solo una/due birre la settimana, niente di più. Gli esami ETG e del sangue come il gamma gt, g.o.t e altri riguardanti il fegato secondo voi come dovrebbero risultare? Grazie per la pazienza

Risposta:

se i consumi sono quelli che ci hai scritto, i valori dovrebbero essere nella norma

Domanda: Richiesta info su nuova possibile droga orsacchiotto

....ieri sera hanno mandato questa foto sul gruppo mamme medie. Come potete vedere nella foto sotto, sembrano caramelle a forma di orsacchiotto,ma purtroppo cosi non è,sembra sia una nuova droga che si sta inserendo addirittura nelle scuole elementari x adescare i bambini ...

Risposta:

ciao, purtroppo l'immagine che ci hai mandato non è visibile sul nostro server, ma immaginiamo che sia esattamente quella che dopo una breve ricerca sul web abbiamo trovato anche noi. Come potrai leggere, si tratta di una vecchia bufala che già girava nel 2015 sul web e che oggi, grazie a wapp, si è amplificata in maniera incontrollabile ed esponenziale www.bufale.net/home/allarmismo-caramelle-forma-orsacchiotto-nuova-droga-bufale-net/

Domanda: Salve vorrei sapere se i tartufi allucinogeni sono legali in Italia in quanto si tratta di sclerozi

Risposta:

 Parli dello psilocybe mexicana? Anche se contengono psilocibina non credo siano vietati, perché si possono acquistare su Internet.

Roberto Baronti medico sostnze.info

Domanda: ketamina al posto del metadone?

tempo fa andai con un ragazzo a un party per 3 giorni, lui assumeva eroina tutti i giorni da qualche anno. In quei 3 giorni è rimasto in macchina e io gli portavo delle buste di ketamina ogni mezza giornata o meno. Mi diceva che, malgrado avesse i peli dritti (e che se non fosse stato per l'anestetico avrebbe avuto anche altri sintomi tipo mal di pancia ecc), non sentiva nulla di fastidioso. Quando è finito il party lui è rimasto da me per un po', non ha assunto roba e non ha avuto segni di dipendenza fisica, poi è tornato nella sua città e mi ha detto che ha continuato a non assumere nulla almeno per un mesetto, poi ha rincominciato spinto anche, dice, dalle vecchie compagnie. Se è possibile combattere almeno la dipendenza fisica con un anestetico del genere perché non lo si fa'? magari insieme ad altri tipi di terapie, almeno per ripulire il corpo, così è più facile 'scalare'?

Risposta:

 tutto può essere, ma nella tossicodipendenza il problema non è con cosa curare il corpo, ma con cosa curare la mente dopo che si è smesso (per non ricominciare)

Domanda: Se si fa uso una volta soltanto di cocaina, non per via endovenosa, ma per naso, poi si può donare? E quanto tempo dopo l'assunzione?

Risposta:

certo, basta far trascorrere un tempo utile alla scomparsa della sostanza non solo dai liquidi biologici (almeno un paio di settimane)

Domanda: Codeina Fosfato

Buongiorno, vorrei sapere se in Italia esistono in commercio dei farmaci a base unicamente di Codeina Fosfato, senza Paracetamolo o altre sostanze. Un saluto e grazie per la risposta!

Risposta:

 No, che io sappia si può avere solo come galenico. 

Invece la diidrocodeina è presente come sciroppo antitosse (Paracodina).
Roberto Baronti medico sostanze.info

Domanda: dove acquistare fendimetrazina per dimagrire?

Risposta:

 Da nessuna parte. Il farmaco è stato messo da pochi mesi fuorilegge e quindi acquistarlo o procurarselo equivale all'acquisto di una sostanza stupefacente. 

Condividi contenuti