Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 42532 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / informazioni e curiosità sulle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: ketamina al posto del metadone?

tempo fa andai con un ragazzo a un party per 3 giorni, lui assumeva eroina tutti i giorni da qualche anno. In quei 3 giorni è rimasto in macchina e io gli portavo delle buste di ketamina ogni mezza giornata o meno. Mi diceva che, malgrado avesse i peli dritti (e che se non fosse stato per l'anestetico avrebbe avuto anche altri sintomi tipo mal di pancia ecc), non sentiva nulla di fastidioso. Quando è finito il party lui è rimasto da me per un po', non ha assunto roba e non ha avuto segni di dipendenza fisica, poi è tornato nella sua città e mi ha detto che ha continuato a non assumere nulla almeno per un mesetto, poi ha rincominciato spinto anche, dice, dalle vecchie compagnie. Se è possibile combattere almeno la dipendenza fisica con un anestetico del genere perché non lo si fa'? magari insieme ad altri tipi di terapie, almeno per ripulire il corpo, così è più facile 'scalare'?

Risposta:

 tutto può essere, ma nella tossicodipendenza il problema non è con cosa curare il corpo, ma con cosa curare la mente dopo che si è smesso (per non ricominciare)

Domanda: Se si fa uso una volta soltanto di cocaina, non per via endovenosa, ma per naso, poi si può donare? E quanto tempo dopo l'assunzione?

Risposta:

certo, basta far trascorrere un tempo utile alla scomparsa della sostanza non solo dai liquidi biologici (almeno un paio di settimane)

Domanda: Codeina Fosfato

Buongiorno, vorrei sapere se in Italia esistono in commercio dei farmaci a base unicamente di Codeina Fosfato, senza Paracetamolo o altre sostanze. Un saluto e grazie per la risposta!

Risposta:

 No, che io sappia si può avere solo come galenico. 

Invece la diidrocodeina è presente come sciroppo antitosse (Paracodina).
Roberto Baronti medico sostanze.info

Domanda: dove acquistare fendimetrazina per dimagrire?

Risposta:

 Da nessuna parte. Il farmaco è stato messo da pochi mesi fuorilegge e quindi acquistarlo o procurarselo equivale all'acquisto di una sostanza stupefacente. 

Domanda: Se faccio l'esame delle urine specifico per vedere se fumo esce anche se sono incinta? (Non e per me ma per la mia migliore amica)

Risposta:

Le due analisi sono completamente diverse. Quindi non vi è nessuna interferenza o possibilità di rilevamento di eventuali gravidanze.

Domanda: che droga è l'ice?

Risposta:

 Sostanza appartenente alle droghe di sintesi chimica, l'ice più che il ghiaccio, ricorda, per il suo aspetto a piccoli cristalli, il sale grosso da cucina.

Sciolta in bevande analcoliche, o talvolta fumata in pipe come il crack, questa sostanza tende ad alzare al massimo i livelli di attenzione e abbassa i freni inibitori.
In compenso sembra avere effetti sull'organismo che possono diventare devastanti.

Domanda: buona sera volevo chiedere cosa sono le benzodiazepine e se hanno anche un altro nome

Domanda: Buonasera ho assunto una compressa di etiltox circa 80 ore fa. Se assumo alcool avrò reazioni avverse?grazie

Risposta:

 Dipende da quanto tempo lo assumi. Non dovresti avere reazioni ma  se è da molto tempo che lo assumi aspetterei altri 1-2 giorni

Domanda: Io fra dieci giorni devo fare un piccolo intervento mi tolgono fistola e mi fanno l enestesia totale e oggi ho fatto uso poco di cocaina si vede qualcosa?

Risposta:

 non fanno tossicologici tra le analisi preoperatorie, ma è meglio se lo dici all'anestesista per evitare possibili problemi nella fase del risveglio dalla totale

Domanda: quante volte e con quali intervalli di tempo si devono fare le analisi per l'epatite c una volta interrotto l'uso di eroina ev?

Risposta:

Dipende dalla situazione clinica. Dal tipo di evoluzione ed eventuale cronicità.
Se la situazione clinica è stabile e non ci sono segni di evoluzione direi 1 volta l’anno. Ma ovviamente è da valutare caso per caso
Laura Calviani medico sostanze.info

Condividi contenuti