Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 46573 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / informazioni e curiosità sulle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve ho 17 anni e sono qui a cercare aiuto.. allora circa 3 mesi fa ho iniziato a farmi le canne e all' inizio tutto ok dopo una decina di giorni facendo qualche tiro sono entrato in uno stato depressivo non riuscivo ad alzare la testa continuavo a

Risposta:

 ciao ti aiutiamo molto volentieri, ma se non ci completi la domanda per noi è un pò difficile capire bene di cosa hai bisogno...

Domanda: buongiorno, sono 3 mesi che il mio ragazzo non fuma eroina, ieri sera era nervoso.. la notte ci ha messo un pò per addormentarsi perchè non ci riusciva, si grattava su tutto il corpo e saltava nel sonno...è astinenza o ha fatto uso e questi sono gli

effetti collaterali!

Risposta:

Basarsi su una sintomatologia così vaga può essere pericoloso. 
Ma può esserlo anche ignorare quello che si vede. 
Un consiglio? Basta chiedere di fare un drug test a sorpresa e vedere qual è la sua reazione. 
Se accetta forse non ci sono problemi. 
Se si rifiuta indignato, allora forse i problemi ci sono. E anche seri.  
PS I tre mesi senza sostanza sono "certificati" o si basano solo su quello che ti racconta?

Domanda: Buongiorno avrei bisogno di sapere che esami del sangue devo fare per sapere i valori di gabapentin e fluoxetina con cui sono in cura. Grazie

Risposta:

 basta chiederlo al tuo medico curante o a chi ti ha scritto la prescrizione dei due farmaci

Domanda: Illegalita` sostanze, ci riprovo

avevo gia fatto questa domanda ma la risposta e` stata inutilmente copiata. Ciao, le sostanze illegali sono soltanto quelle esplicitamente nella tabella sul sito salute.gov.it? ad esempio il 2-fma fa parte della famiglia delle amfetamine, ma non esplicitamente nella tabella ne puo` essere considerato un isomero dell'amfetamina. stessa domanda anche in merito a sostanze tipo il R-30490, famiglia del fentanyl ma non nella tabella risposta precendente: Sono vietati gli stereoisomeri, gli esteri, gli eteri ed i sali dei suddetti isomeri, esteri ed eteri in tutti i casi in cui questi possono esistere. mi puo dire se il 2fma e` illegale o no? l'R-30490? il 1p-lsd?

Risposta:

 Sono vietati gli stereoisomeri, gli esteri, gli eteri ed i sali dei suddetti isomeri, esteri ed eteri in tutti i casi in cui questi possono esistere.

Ad esempio se l' 2-fma non viene considerato un isomero dell'amfetamina, non risulta illegale. Se al contrario viene considerato un isomero della sostanza, risulterà illegale.

Domanda: Thc nel sangue

Buonasera, Tra 2 giorni ho le analisi tossicologiche del sangue...ho fumato ashish e marijuana per tre anni tutti i giorni ma da una settimana non ne ho fatto uso...il test risultera positivo? Grazie in anticipo

Risposta:

 Si

Domanda: Effetti alcol e cannabis sulla memoria a breve termine e sulla comprensione.

Risposta:

 dipende dai consumi: da leggeri a pesanti.

Domanda: La vostra opinione

Ciao, da un po di tempo mi sono interessato alla cannabis, alla sua storia, ai suoi effetti, la opinione di alcuni dottori su questa sostanza e adesso vorrei chiedere anche la vostra opinione. Personalmente, dopo aver visto molti video riguardanti la marijuana sono arrivato ad esprimere anche io la mia opinione e credo che la marijuana sia una delle sostanze meno pericolose che ci siano, la considero meno pericolosa di tabacco e alcool. In un video avevo visto che era classificata meno pericolosa di eroina,cocaina,tabacco,alcool e pure caffeina. Ho visto anche uno scienziato americano che ha dichiarato che si sono mostrati più tumori ai polmoni a chi non fuma niente che hai consumatori di marijuana. Inoltre nella marijuana non è mai stata registrata una morte di overdose, mentre nell'acool vengono registrate molto spesso. Quindi la mia domanda ora è, per voi la marijuana è una sostanza pericolosa? Cosa ne pensate? Fatemi sapere :)

Risposta:

 In termini di dipendenza e di addiction il termine di “leggera” attribuito al THC rispetto alla “pesantezza” di, per esempio, cocaina  e eroina direi che è congruo. Per esempio è vero che la cannabis non provoca overdose, mentre altre alcol e benzodiazepine  sì.  I pericoli legati alle sostanze stupefacenti in genere, e quindi anche ad alcol e benzodiazepine, sono ovviamente legati alla soggettività della persona e alla sua vulnerabilità anche in termini biologici e ovviamente alle modalità di utilizzo. Il THC non é una sostanza innocua e per quanto riguarda gli effetti sull'organismo sono molteplici sia per il sistema ormonale che immunologico, sia per esempio per il polmone che rappresenta la porta di ingresso. Non so dove hai letto dello scienziato che afferma che non provoca danno ma anche gli studi più recenti (sia del 2013 che del 2014) dicono che la cannabis provoca danni al polome sia in termini di infiammazioni e bronchiti  che di rischio di tumore al polmone e ovviamente il rischio è tanto maggiore quanto maggiore è l'utilizzo.

Laura Calviani medico sostanze.info

Domanda: Salve sono un ragazzo di 20 anni che fra 3 giorni dora sottopoRai ad un esame del sangue per la tiroide, si vede se faccio uso di cannabis o hashish?

Non fumo abitualmente giorno per giorno.... fumo spesso ma non ininterrottamente, tipo 2 ogni 2/3 giorni

Risposta:

 non si vede

Domanda: Oggi mi è crollato il mondo addosso...

Oggi ho avuto la conferma che una persona a me molto cara fa uso di cocaina. Per me è stata una botta e non ne posso parlare con nessuno. Ho trovato della polvere bianca sul tavolo di casa sua e con il dito l'ho messa sulla lingua. Non avevo mai visto la cocaina "dal vivo" né sapevo che sapore avesse. Era amara e ho sputato subito... ho iniziato a sentire le labbra un po' intorpidite, come anestetizzate e lì ho avuto la conferma... Conferma definitiva: test positivo. Ha accettato probabilmente pensando che non sarebbe risultato, avendo fatto uso "non si ricorda quando". Dice che ne fa uso ogni tanto. Spero che vada al sert come promesso e che si tiri fuori... so che tutti i suoi amici ne fanno uso e la cosa mi spaventa molto, sarà molto dura uscirne con un ambiente circostante sfavorevole. Scusate lo sfogo, ma avevo bisogno di esternare questa cosa.

Risposta:

 grazie per aver condiviso con noi il tuo sfogo. Facci sapere come procede la cosa e non ti preoccupare a chiederci consigli. 

Domanda: Lexotan, prazene & EN??????

Ciao a tutti ragazzi, Sono seguita dal sert da un anno e mezzo e la mia terapia con metadone è fissa a 100. Circa un mese e mezzo fa la mia dottoressa mi ha prescritto il Prazene da 1mg, da prendere sue volte al giorno. Ora a distanza di questo lasso di tempo, vediamo che questo farmaco non fa gli effetti che dovrebbe, ah premetto che oltre al prazene prendo (non tramite sert) 40 50 gocce di lexotan. Oggi dunque parlando con la dottoressa abbiamo deciso di provare un altra terapia farmacologica, sostituendo quindi il Prazene con l En. Lei ha detto che con 3mg di questo farmaco dovrei riuscire non solo a allontanare l ansia, ma anche ad andare a diminuire le gocce di lexotan. Vi che dite? È una cosa fattibile??? Che ne pensate di questi " tira e molla" con farmaci vari?

Risposta:

 Purtroppo assumere giornalmente quella quantità di lexotan crea una dipendenza difficile da curare. Il tentativo con En può avere senso ma deve essere fatto con una contemporanea riduzione della dose di lexotan. 

Questo a sua volta richiede un importante impegno da parte tua e forse la necessità di un aiuto in famiglia. 
Penso quindi che tu e la tua dottoressa del sert dobbiate approfondire bene la tua situazione e prendere i provvedimenti più utili. 
Non posso essere più preciso in quanto non ti conosco.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info
Condividi contenuti