Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 39375 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / informazioni e curiosità sulle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: ho detto questi valori cut-off cambiano in base al risultato dell'esame o sono sempre uguali esempio se fossi negativo il valore cut-off che ho nel lato destro del foglio dell'esamesarebbe uguale anche se fosse positivo???

Risposta:

 I cut-off non cambiano con il risultato degli esami, sono come dei paletti che, se vengono superati, fanno diventare il risultato positivo.

Esempio:

Cannabinoidi – cut-off 50 ng/ml – risultato = 52 ng/ml = POSITIVO

Cannabinoidi – cut-off 50 ng/ml – risultato = 152 ng/ml = POSITIVO

Cannabinoidi – cut-off 50 ng/ml – risultato = 350 ng/ml = POSITIVO

Cannabinoidi – cut-off 50 ng/ml – risultato = 48 ng/ml = NEGATIVO

Di solito i valori inferiori a 50 non vengono scritti sul referto, viene indicato solo NEGATIVO.

Domanda: In cosa consiste l'articolo 75? Qual è il limite di canapa che posso possedere per non superare la soglia dell'uso personale?

Risposta:

 L’art.75 del D.P.R.309/90 vieta la detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti e prevede l’attivazione di un procedimento amministrativo presso la prefettura di residenza. Per quanto riguarda i cannabinoidi, il quantitativo massimo previsto per l’uso personale è di 0,5 grammi di principio attivo.

Domanda: ma quali sostanze si usano i pusher x tagliare l'hashish?e sopratutto come diavolo fanno?!? dato che se non sbaglio l'hashish è allo stato solido

Risposta:

Partiamo dalla definizione generale di resina: la resina vegetale  è una sostanza odorosa e appiccicosa prodotta da alcune piante, come ad es. abeti, pini, ecc.
La Cannabis indica è una pianta  largamente diffusa nelle zone tropicali e temperate della terra.
Con marijuana si indicano i fiori della canapa indiana, mentre l'hashish è la resina della cannabis estratta dal
polline dei suoi fiori.
Per ottenere l'hashish ogni cultura ha sviluppato un proprio processo di lavorazione della pianta e di estrazione della resina.
Se ti vuoi documentare su questo aspetto specifico puoi consultare le pagine di
Wikipedia.
Come abbiamo detto in più occasioni, non è solo il circuito del mercato nero che, ovviamente, non permette di sapere con più precisione le sostanze da taglio utilizzate, ma piuttosto il fatto che al contrario di altri paesi europei, in Italia la legge non consente di fare analisi sulle sostanze illegali circolanti.
Quindi non è possibile tenere sotto controllo alcune sostanze che i consumatori rischiano di assumere quando le consumano. 
Tra queste ve ne sono alcune la cui tossicità o pericolosità è relativa, come, nel caso dell'hashish, la paraffina, mentre ve ne sono altre che risultano molto più pericolose come sabbia o vetro polverizzato, molto usati nel nord europa anche per i tagli della marijuana, in grado di causare infiammazioni gravi, lesioni etc.
In ogni caso si tratta di processi condotti a livello diciamo industriale dalla criminalità che gestisce il traffico.
Tornando all'hashish, le varie sostanze da taglio sono utilizzate per migliorarne la consistenza ma soprattutto, per aumentarne la quantità - e quindi i guadagni.

Domanda: Quali sono gli effetti della Calea Zacatechichi? Ha degli effetti collaterali (tenendo amche in considerazione che sono un quindicenne)?

Risposta:

L'Erba dei Sogni contiene sostanze psicotrope fra le quali è stata identificata la caleicina. Gli effetti collaterali non sono noti ma, dato che alla tua età il sistema nervoso centrale è ancora in fase di svluppo, ti consiglio di distrarti con qualche altra cosa.

Roberto Baronti medico sostanze.info

Domanda: Salve, qual é la differenza tra esame CDT e esame emocromo ggt got gpt dal punto di vista delle assunzioni alcoliche? (ni hanno ritirato la patente per stato di ebbrezza)

Risposta:

In genere vengono effettuati insieme. La CDT è più specifica riguardo l'abuso di alcol., nel senso che quando è alterata è  al 90% dovuta ad un eccesso di alcol.
Gli altri sono meno specifici ma forse più sensibili. Questo significa che più spesso si alterano anche successivamente a consumi minori anche se sempre superiori alla soglia definita a minor rischio
Laura Calviani medico sostanze.info

Domanda: vorrei acquistare il prodotto nidora x dimagrire, puo avere effetti collaterali.grazie

Risposta:

 tutti i prodotti che promettono guarigioni "miracolose", dimagrimenti istantanei e "naturali", sono da un punto di vista medico/sanitario assai poco affidabili.

L'unica possibilità per affrontare un prolema complesso come quello del'obesità è affidarsi ad un buon nutrizionista ed assumere abitudini alimentari e motorie adeguate ad affrontare (e risolvere) i problemi che l'obesità comporta. 

Domanda: Gentilmente sapreste indicarmi se ce un test che posso aquistare per rilevare l uso del metadone? Se si quale grazie buona serata

Risposta:

 I test in farmacia di solito hanno un pannello che comprende anche il metadone; chiedi al farmacista.

Domanda: Buongiorno, un amico mi ha detto che fuma oppio, ma io per vari motivi, ho il sospetto che fumi eroina. So che in ogni caso entrambi si fumano con la stagnola, ma come riesco ad occhio a capire se è una sostanza o un altra? Grazie

Risposta:

L'oppio è una sostanza scura e appiccicosa, mentre l'eroina è una polvere.

Domanda: disintossicazione da metadone con heantos

buongiorno sono dipendente da 150mg di metadone...per una serie di motivi non riesco a prendermi i dovuti tempi per una disintossicazione classica a scalare (premetto che è dal 2009 che non uso eroina e comunque si trattò di una parentesi di qualche mese) e ho sentito da più parti parlare bene del metodo heantos...a parte quello che si trova in Rete voi ne sapete qualcosa di più? Grazie

Risposta:

Non ne sappiamo molto, ma il fatto che non esista letteratura scientifica in merito sull' argomento, la dice lunga..
Esiste solo in rete dove ovviamente nessuno è in grado di certificarne efficacia o utilità
 

Domanda: Ciao a tutti.. ho iniziato con l' eroina.. mi sono iscritta al sert e dopo un 3 anni con il metadone sono riuscita a smettere. È stato l' inferno in terra perché mi hanno lasciata da un momento all'altro con la terapia finita.mi sono dovuta informare

Risposta:

 grazie per la testimonianza, ma se non ci completi il post e soprattutto non ci scrivi la domanda...non sappiamo cosa risponderti...

Condividi contenuti