Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Dipendenza metadone?

Ma se uno si toglie l' astinenza da eroina prendendo metadone per i cinque giorni dell' astinenza, alla fine dei 5 ha gia' la dipendenza fisica da metadone?

Commenti

Difficile che in 5 giorni si maturi una dipendenza fisica, però l'astinenza si toglie scalando.
Se per 5 giorni assumi metadone scalandolo, non avrai problemi. Se invece lo prendi per 5 giorni e lo sospendi di colpo, avrai l'astinenza da eroina.

Per favore non postare la consueta e ovvia domanda successiva:
"...e di quanto si deve scalare ogni giorno per non avere problemi?".
Che poi ci tocca rimuoverla.
Grazie

Hai le idee molto confuse.
Il Metadone non fa sparire l'astinenza da eroina, semplicemente, essendo un oppiaceo, "copre", e non la fa manifestare. Però la dipendenza fisica rimane: se lo sospendi di colpo dopo 5 giorni, avrai astinenza da eroina, se lo sospendi dopo un periodo più lungo, avrai astinenza da metadone.
Se invece prendi per 5 giorni metadone a scalare, non avrai astinenza fisica (o comunque molto blanda).

Allora, di grazia, come si toglierebbe quest' astinenza da eroina?

Come si toglie quella da qualunque oppiaceo: scalando.

Non è affatto così.
Ragioniamo per metafore: la dipendenza da eroina (come da qualunque oppiaceo) è come un mutuo, la sostanza è l'istituto di credito. Una volta che hai acceso un mutuo (dipendenza) Il debito ti resta finché non hai finito di pagarlo con tutti gli interessi.
Tanta più sostanza usi (capitale) e tanto più a lungo lo usi (interesse), tanto più dovrai pagare per estinguere il debito.
.
Per disintossicarti devi "pagare il mutuo": puoi farlo in pochi giorni ma in questi giorni devi "guadagnare" abbastanza da poter coprire lo scoperto e questo significa che dovrai lavora molto duramente (astinenza a crudo).
L'altra soluzione è quella di "rifinanziare" il tuo mutuo passando ad un'altra banca con un piano d'ammortamento più conveniente (per esempio il metadone).
Diciamo che l'eroina è la banca più costosa, i piani di ammortamento più convenienti sono il metadone e la buprenorfina.
Supponiamo che tu decida di passare al metadone.
Dopo qualche giorno avrai chiuso il mio debito con la banca eroina ma avrai ancora un debito con il nuovo istituto istituto di credito che si chiama metadone.
Per star bene, in un caso o nell'altro, devi comunque pagare tutte le rate del tuo debito, quello che hai acceso col metadone.
Dopo 5 giorni non avrai più nulla da dare all'eroina ma ti resta tutto il debito verso il metadone infatti dopo questi 5 giorni, se vuoi chiudere il debito, devi pagare tutto insieme il salato conto attraverso l'astinenza dura.
Mi sono spiegato meglio?
J.

Jack, scusa se mi permetto, ma tu non hai mai usato eroina. Avrai sicuramente conoscenze in merito ma non avendolo provato sulla tua pelle non tieni conto delle tante variabili. Ci sono tanti livelli di intossicazione, ed è fattibilissimo che alcuni usando il metadone a scalare per 5 gg risolvano l'astinenza fisica. Poi quella psicologica ed il craving ovviamente rimangono, questa è un'altra storia, il rischio ricaduta sarà alto eccetera eccetera, detto mille volte. Ma per quanto riguarda l'astinenza fisica, a livelli moderati di intossicazione 5 gg a scalare possono essere sufficienti e risolutivi dei sintomi fisici.

Ciao Anny, su quello penso che tutti, Jack compreso, siano d'accordo.
La domanda di Mascarpone però è: se ho una dipendenza fisica da eroina, e uso metadone 5 giorni e poi lo sospendo di colpo, avrò astinenza fisica? Se si, sarà quella di metadone (lunga) o quella di eroina (breve)?
Secondo me, si avrà un'astinenza di 1 settimana circa, forse leggermente più lunga di quella iniziale di eroina, ma nulla più.

Certo, il meth va scalato anche se usato per soli 5gg. L'astinenza che avrà Mascarpone non si può sapere, dipende da quanto usa e in che dosaggi, cmq le cose bisogna provarle sul proprio corpo, 10, 100, 1000 volte e poi ci si conoscerà a fondo e solo noi sapremo quale terapia è la più giusta per noi

Io non credo che J. non abbia mai usato eroina ,non che nessuno mi abbia detto cose a tal proposito.
Ad intuito cosi',per me gli oppiacei li conosce anche x via pratica e non solo teorica.Poi magari sbaglio.

Ricordo anch'io, come Anny, che Jack avesse detto di non aver mai usato oppiacei.. Ma magari sbaglio.

Beh qui si puo' dire quello che si vuole,tante volte anche x tutelarsi.
Le sensazioni sui modi di esporsi degli utenti sono solo supposizioni in base alla propria conoscenza e sensibilita' ,anche io magari mi sbaglio.
Difficilmente , ma mi sbaglio .
Con questo non voglio "incriminare" nessuno ,siamo su un sito di td non di taglio e cucito.Certe sfumature a molti sfuggono,a me no.

Si si per carità. La stima che ho per Jack non cambierebbe sia che sapessi che usava eroina,sia che no, in ogni caso. Quindi poco importa.

Certo ,questo e' ovvio anche x me.Nulla toglie e nulla aggiunge.

Sono d accordo

Ciao Anny,
non devi scusarti di correggermi e di farmi notare dove sbaglio, quando sbaglio.
È vero che non ho mai usato eroina (anche se ho usato altri oppiacei, lo dico per rispondere alle domande che sono emerse sotto... ma quanto siete curiosi :-P).
Teoricamente mi sembra strano che se sei dipendente da eroina (con tanto di astinenza fisica) se passi al metadone e lo scali in 5 giorni, superi l'astinenza da eroina ma se questo è il frutto di esperienza vissuta non posso cha prenderne atto...
Un caro saluto, Anny ;-)
J.

Dai J non e' vero che siamo curiosi,mica ti abbiamo chiesto nulla? Siamo andati x supposizioni e fantasia,che poteva tranquillamente rimanere tale.
Pero' visto ? ci ho visto lungo riguardo al fatto che gli oppiacei li hai in qualche modo sperimentati e davvero non c'e' nulla di male se uno lo vuol dire,altrimenti se lo tiene per se' e non e' un problema.Pero' ora c'e' quel pezzo in piu' di te che fa capire che oltre una persona per bene e con una certa cultura in un certo modo anche tu conosci vagamente il mondo oppiaceo direttamente e quindi ti avvicini piu' anche ai nostri background.
Nulla toglie ma forse aggiunge.
Ciao Jack.

Grazie cara stefy, sei sempre molto gentile con me :-)
in realtà in passato le mie esperienze con gli oppiacei le ho scritte qui da qualche parte. Quando vi dicevo "curiosi" lo dicevo in senso buono, è normale voler sapere di più di qualcuno con cui, anche solo virtualmente, ci passi del tempo assieme.
In realtà con gli oppiacei ho avuto le mie avventure ma ho sempre mantenuto un certo distacco cautelativo nel passato. Quanto al futuro si può solo sperare...
Neppure io ci trovo nulla di male nell'aver fatto un certo tipo di esperienze, in fondo questo non è il forum di "famiglia cristiana" (con tutto il rispetto per chi la legge!)...
Ciao ;-)
J.

Tirar dice diversamente, che finiti i cinque giorni non hai niente da dare all' istituto metadone ma amcora da dare all' eroina. Io ho sempre saputo che dopo 5 g si smaltisce l astinenza da eroina.

L'astinenza da eroina la smaltisci in 5 giorni se te la fai a secco, se prendi altri oppiacei la dipendenza fisica rimane.
Ma poi se sei cosi convinta, perché vieni qui a chiedere?
Prova a prendere metadone per 5 giorni, sospendilo e vedi cosa succede..

Finalmente un po' di carattere.Il buonismo a tutti i costi non serve sempre x fare entrare le cose nel cervello alle persone Tirar.

Siete voi non convinti se date opinioni diverse tra voi.

Qui tolta la Redazione, nessuno è un medico, dunque si parla per esperienza e cultura personale, senza una base professionale. E' perciò più che normale che a volte si abbiano opinioni leggermente diverse.

Appunto

E pensare che ho sempre odiato i mutui quando ho finito quello della casa ho fatto festa X na settimana... e non mi ero accorta che nel frattempo ne avevo acceso un altro !!!!ha ha ha bella spiegazione J.d.C.

ahahaha

hahaha, io il "mutuo" l'ho rinegoziato così tante volte che ho pagato più interessi che quota capitale!

Io ho 31 anni e sono da 11 che vado al sert a prendere il metadone e vorrei tanto smettere ora sono arrivata fino a 20 da sola prima mi davano 180 ma ne prendevo di più perche me lo facevo pul troppo ma poi mi e venuto l'infezione al cuore e ora ho una malattia ai reni che mi rimarrà x sempre tutto questo e perche mi facevo di meta ma ora sto meglio .e non faro più questa cazzata di farlo.

Mah,mi spiace.Su questo sito scrive parecchia gente che si inietta il metadone concentrato,per me e' una cosa abbastanza assurda,ma per chi ha problemi di agomania non dev'esserlo affatto.Teste calde chi lo dispensa senza osservare il proprio paziente e chi lo utilizza in questo modo,e' davvero tutto sbagliato cosi'.
Ma l'errore x me sta da entrambe le parti.

Cara Bibi , hai 31 anni sei giovane sei arrivata a 20 ml di meth sei stata brava . C'è la farai . La strada è ancora lunga, un passo alla volta .non guardare i passi che devi ancora fare , guarda quelli che hai fatto e avanti ancora uno . Un abbraccio .

180 ml?? E io che avevo paura a prenderne uno che fosse troppo

Purtroppo si arriva ad un dosaggio così elevato quando si usa per via endovenosa...anche se non ho capito cosa intende con " infezione al cuore"...

endocardite, pericardite o mediastinite. Sono infezioni che coinvolgono rispettivamente le cavità cardiache, il pericardio o l'intero mediastino. Sono alcune delle cose che possono accadere con l'uso endovenoso di sostanze e possono essere letali.
J.

Con un usocontinuato

no, basta anche solo una volta.

Io lo sto ' prendendo x 4/5 giorni boh non so' e sapevo che ti va via l'astinenza di eroina e poi c'è quella di metadone però bisogna anche vedere quanto uno ne prende io per esempio pochissimo tornare normale anche se avessi stanchezza e insonnia non mi importa, a me interessa che non mi tirano le gambe braccia il nervoso e mal di stomaco. Xché come sappiamo tutti più ne prendi e più ti impregni. Bisogna scegliere e anche soffrire un po'. poi io mi aiuto con le canne di erba non con i sonniferi ( benzo ) sono le peggio queste mai prese, poi con tante vitamine che mi schizzano pure , tisane , ecc. se non farei così sarei come tanti miei amici che ancora dopo tanti anni sono impregnati di metadone e buprenorfina. Quando ci si droga bisogna anche saper soffrire dopo e non pretendere miracoli , e pagare il conto mutuo salato come dice Jack... E complimenti Jack mi e' piaciuto quello che hai scritto
Quando hai finito fai come me canne e tisane x dormire vitamine x il giorno cammina tanto e butti tutto fuori, suda...io poi sto' bene, poi non ci penso mi distraggo, i giorni passano 10/15 ecc. e torni normale. E vaffan..... All'eroina sconfitta anche questa volta tie'!!!!
Ciao e facci sapere.

ciao compare della bilncia... Sono nuovo del sito, forse altri ti avranno dato dei consigli giusti, sto scriv in questi gg x passare il tempo durante la disint. (per la cronaca sto al 9°g). premesso non conosco la tua storia, non so quanto e x quanto hai usato, quindi ti riporto solo la mia esperienza. col meta cono stato in cura parecchio 7-8 anni a vari dosaggi max 80. Nell'ultimo anno dopo tutti i trascorsi, che non sto qui a raccontarti perche lunghi; ho iniziato la dis col meta, lo scalaggio non era stato pesante, lavoravo e tutto. Però l'astinenza da meta l'ho accusata soprattutto verso il 6°-7°gio e non ce l'ho fatta). Mia impress, e ripeto mia, è stata che il meta cmq ci metti di più a smaltirlo e gli strascichi sono lunghi, non so se perchè lo avevo usato per anni o altro, ma ero anche un po preoccupato di stare male. Ci sto riuscendo adesso col sub e i sintomi sono molto più sopportabili e misembra scemino prima. Questo per quanto mi riguarda.
Se tu hai usato meta davvero per poco tempo (e intendi meno di 1mese) non hai un grande accumulo il che si traduce in uno smaltimento piu rapido (non indolore però) e ti sconsiglierei di correre al sert. Se è cosi e se non ti piacciono gli psico (anzi le benzo) secondo me per assurdo nei momenti più neri 2 gocce di valium te le potresti pure prendere, soprattutto se ti da fastidio avere i muscoli tirati, li rilassa un po ed ha una emivita piuttosto lunga quindi non avrai bisogno di prenderlo spesso se lo fai davvero per poco, in 10g non ne diventi dipendente, se poi ci cazzeggi è un altro discorso. A me le canne mi fanno salire piu la rota, se mi faccio 2 tiri no mi rilasso, ma se la fumo a na volta sto peggio. A me una dura tutta la gg ogni tanto 2 tiri. le passegg fanno benissimo soprattutto al sole ma non strafare senno poi accusi la stanchezza. Ps scusa il francesismo ma anche scopare aiuta tanto...
per lo stomaco ecc daje di imodium ne basta 1-2 al g
come stai adesso? un saluto