Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Esame capello art 187

buona sera redazione e non.

Vi espongo la mia "paranoia".

Finito capodanno precisamente il 1* gennaio 2012 ho smesso con la sostanza ( cannabis ) il 20 gennaio mi sono rasato i capelli a 0.2/0.3 mm con la macchinetta.

a marzo li ho spuntati di 3 cm in tutto il cranio.

l'11 luglio sono andato a fare il capello portando una ciocca di 4/5 cm. dove mi veniva richiesto un minimo di 3 cm e l'operatore mi ha detto che i cm in più li tagliano direttamente loro ( non so quanto sia veridicibile questa affermazione dell'oratore )

dopo questi 7 mesi circa e avendo fatto sti tagli ai miei capelli, come pensate che risulterò?

aspetto ansioso una vostra risposta.

saluti.

Commenti

I tagli precedenti non c’entrano nulla, se hanno analizzato solo i 3 cm prossimali (lato cute) risulterai negativo.
Roberto Baronti, medico sostanze.info

Scusaci per il ritardo della risposta.
Quanto alla domanda: no, intendevo quelli che sono alla radice (che sono i più nuovi).

E se analizzano tutti e 5 i cm? In quel caso cosa succederebbe? Di solito analizzano la parte più nuova o la parte più vecchia? Vi prego rispondete a tutte e 2 le domande che sono in una paranoia assurda io sono 7 mesi che nn faccio niente com'è possibile che analizzando 5 cm vanno indietro di 7 mesi?

Io non capisco, 1 mese fà ho esposto la seguente domanda :
Un saluto doveroso alle persone che costantemente si impegnano a controllare è aggiornanare questo magnifico sito. Vi espongo la mia situazione, come detto dal titolo mi è stata sopspesa la patente di guida, (tipologia B), (6 mesi sospensione) per accertamenti in ospedale effettuato su sole urine, si è risultato una positività solo al THC ( al momento del fermo), ora vi domando : ho smesso di fare uso di cannabinoidi dal 1 gennaio 2012, fatto passare una 20ina di giorni ho tagliato i capelli ad una misura di 0.2 mm. per quanto riguarda l'alchool bevo qualcosina nei week and (2 birre). in commissione medica (premetto che sono di torino) un segretario mi ha detto che dovrò sottopormi ad esami di accertamento per riavere la mia patente, i quali sono urine+capello, il capello dovrò averlo lungo 5/6 cm. in data odierna 26/5/2012 li ho esattamente di 6,2 cm. data prefissata per analisi è per l'11 luglio 2012 quindi potrei dare ancora una spuntatina a i miei capelli. ù

e la vostra risposta è stata :
Non dovresti aver problemi di positività al test del capello.

La ricerca di eventuali abusi di alcolici, anche se relativa all'infrazione ad un diverso articolo del C.d.S. (il 186), può essere richiesta anche per il 187.

Quindi non capisco perchè 1 mese fà non avrei dovuto riscontrare positività nel capello e invece nella domanda seguente mi dite che se analizzano solo i primi 3 cm sono negativo se analizzano di più positivo... bhà.

scusate se sono cosi assillante però mettetevi nei miei panni sono in una paranoia fuori dal normale! roba del tipo che non dormo alla notte perchè fra 5 giorni arrivano gli esiti :(

Cerchiamo allora di fare chiarezza, anche se la paranoia ti passerà (o ti aumenterà, chissà…) solo fra 5 giorni. Ti hanno prelevato 5 cm, quindi le ipotesi sono due: 1) hanno analizzato tutto il segmento prelevato; in questo caso, dato che la velocità di crescita varia molto da persona a persona, verrà esplorato un periodo che varia dai 4 ai 6 mesi, oppure 2) hanno analizzato solo 3 cm; in questo caso verrà esplorato un periodo inferiore, che può variare dai 2 mesi e mezzo ai 3 mesi e mezzo.
Il risultato dipende da questi fattori che, come vedi, sono difficilmente valutabili. Il fatto che ti sia tagliato i capelli non c’entra assolutamente nulla, dato che quello che conta è la lunghezza del capello analizzato ed il periodo in cui hai usato cannabinoidi. Fatti una bella camomilla e facci sapere fra 5 giorni se ti hanno beccato oppure no.

grazie per la risposta un ultima domanda...la commissione medica ha richiesto l esame del capello cercando 3 sostanze eroina,cocaina,cannabinoidi e possibile che nel test vanno ha riscontrare altre sostanze come il subuxone anche se non richiesto ??

Se quello richiedono, quello viene ricercato......

Salve mi hanno tolto la patente, la settimana dal 4 al 12 agosto ho fumato ashish e ho preso l'MDMA una sera di giovedi 16.
Ora ho i capelli sotto il cm e il test ce l'ho a novembre.
Volevo sapere se mi devo rasare i capelli o se posso stare tranquillo.
Grazie

Può incidere il fatto che non mi sono mai rasato i capelli, ma cmq accorciati ogni mese? Facendo i calcoli cm=mesi dovrei essere abbastanza tranquillo, ma cmq ho un pò di paranoia. Grazie della risposta e di tutto l'aiuto ke date.

Certo che incide, la sostanza a lungo andare si sposta dalla cute verso l'estremità, quindi avendo tagliato i capelli, si spera, che la sostanza dai capelli sia stata tagliata via.

Io sono una ragazza, ho i capelli che sono di 35 cm, mi analizzano 35 cm di capello? No perchè se è così è una grandissima stronzata, io non ho intenzione di rasarmi per una vaccata fatta tempo fa....

All'esame generalmente vengono richiesti 3/4 cm, ovvero 3/4 mesi indietro.

Non serve rasarti, sia l' accol che il fumo è un accumulo che perdura nel nostro organismo per un periodo variabile dai 4 ai 6 mesi. Unica solizione non bere o non fumare per quel periodo. Mi spiace ma putroppo la Legge è così e al momento attuale il coltello dalla parte del manico lo ha la Commissione Patenti (P.S. puoi fare dei ricorsi, ma informati bene su quali sono e dove vanno inoltrati

Buonasera, ho qualche dubbio riguardo a questo esame.
Il 10 maggio è stata scritta la lettera che mi comunica che riceveró una lettera da parte della motorizzazione, non fa riferimento ad alcuna data pre muso quindi che mi daranno l'appuntamento prima giusto?

Di solito al ricevimento della comunicazione da parte della prefettura si hanno sessanta giorni di tempo per prenotare la visita in Commissione Medica per fare esami ed accertamenti. Prova a chiedere di nuovo a chi ti ha mandato la lettera il 10 di maggio cosa devi fare

buon giorno in pratica da quando ho smesso di fumare cannabis a quando dovro' fare gli esami saranno passati piu' di 70 giorno rischio ancora .premetto che oltre al fumo nn ho mai toccato alcun tipo di sostanza ..grazie..

Dopo settanta giorni risultare positivo sarebbe record europeo

Negativo alle urine, probabilmente positivo al capello

salve..questo mese ho fatto esame del capello..lunghezza richiesta 6cm..nei mesi passati mi e capitato di stare a contatto con persone che facevano uso di droga..nello specifico 15 gg prima dell esame mi sono trovata in una stanza dove si fumavano delle sigarette con cocaina. .. finestre aperte e per breve tempo..circa 15/30 minuti...io non uso questa sostanza da piu di 7 anni...volevo sapere se corro il rischio di risultare positiva o devo stare tranquilla...grazie mille

Non dovresti avere nessun problema

salve volevo sapere se il passivo di cannabis influisce sul esame del capello...sono sempre a contatto con persone che fumano e ho paura che mi risulti nell esame grazie

No, non ha nessuna influenza

salve circa meta aprile mi trovavo a cena a casa di amici..dopo cena le persone invitate hanno fatto uso di cocaina e fumato sigarette con cocaina..io sono rimasta nella stanza senza preoccuparmi del fumo passivo...ma adesso leggendo i messaggi mi accorgo che potrebbe essere un problema..pensando che l esame del capello rilevasse solo l uso delle sostanze!! ho i capelli lunghi 15 cm e l esame a meta sett!!! grazie!!

Sull'esame del capello il fumo passivo non ha alcuna influenza.

ma se c'è scritto che nel capello mi cercano solo: eroina cocaina anfetamine dopo non è che mi cercano pure il thc?

salve a tutti il 25 marzo marzo 2011 ho fatto un incidente grave e dopo 45 giorni di rianimazione mi hanno detto che ero risultato positivo a sostanze stupefacenti fermo restando che nel verbale del 118 specificano la somministrazione di morfina e farmaci vari per dovuto bisogno.circa un mese dopo mi viene ritirata la patente per aver violato l articolo 187 poi con l aiuto di un avvocato sono riuscito ad averla di nuovo nel giro di 1 mese con l archiviazione del reato sfortuna vuole che la patente mi e scaduta il 7 agosto 2012 sarebbe stato un semplice rinnovo ma a causa delle lesioni riportate mi obbligano a passare davanti a una commissione medica che scavando scavando sono risaliti al problema iniziale cioè al 187.ora mi viene chiesto di fare l esame del capello io ho smesso di fumare non abitudinale una canna al giorno il 28 luglio c.a secondo voi quanto dovrò aspettare prima di prendere l appuntamento per l esame ??graziehttp://www.sostanze.info/sites/default/files/smiley/sostanze_angry.gif

5-6 mesi

grazie immaginavo!!!

Attenzione la coc nelle urine persiste da 3 a 10 giorni non da 2 a 4 state attenti...e non serve a nulla bere molta acqua anzi diminuisce il ph e quindi aumenta la permanenza della stessa nelle urine....verificato di persona ...attenti hai falsi profeti e profezie di dottori che vi dicono 2-4 gg.......i dottori ormai sono come i puffi godono nel veder le persone soffrire invece di aiutarle...ciao

noi puffi siam così....

Salve. Spero che mi rispondiate più presto possibile perchè ho davvero urgenza di una risposta.
Tra domani e dopo domani ho l'esame del capello probabilmente. E un mese fa ho fatto un tiro di fumo. ( e avevo smesso di fare uso di stupefacenti già da un bel pò) Troveranno qualcosa ??
Premesso che per puro caso poi ho accorciato i capelli e ora mi sn ricresciuti. Attendo una risposta imminente grazie

Un tiro non viene rilevato dall'esame del capello.

Ma come? Un po' dite che e rilevante nel capello anche se si e fatto un uso modesto e un po' che e rilevante... Ma vi decidete? E poi su tanti siti dicono che il fumo passivo influisce anche sul capello... E l'unico sito che ho trovato dove dite che no... Alla fine non capisco quale sia la differenza tra il fumo di sigaretta normale passivo e quello della canna passivo. Il fumo normale si risente invece quello de la Cana no? Boo

Un uso modesto non è un tiro…ed anche il fumo passivo da nicotina influenza i polmoni (tumore) ma solo dopo esposizione lunga, continuativa e costante (non sporadica o occasionale).
Il web è pieno di siti che parlano di questi argomenti, e questo significa una grande e democratica pluralità di fonti di informazione.
Sta poi al lettore/navigatore fidarsi o meno di quello che gli viene consigliato.

sono un ragazzo di 21 anni a cui é stata ritirata la patente d guida x alcool e droga(MDMA)...il 9 settembre ho preso un po d MD, sara stato io penso 1 grammo non d piu,il 24 settembre ho scoperto che il 21 gennaio dovro fare gli esami del capello.. lo stesso giorno mi sono tagliato i capelli quasi a zero,1 mm...se fra 1 settimana li ritaglio a zero e poi li faccio crescere secondo voi quando faccio l'esame,fra4 mesi, risultero positivo?..vi ringrazio in anticipo...buona serata a tutti!..ah,quando mi hanno ritirato la patente era la seconda volta che prendeno l'MD e il il 9 settembre è stata la terza volta,quindi voglio dire che non sono un consumatore abituale..grazie ancora!!!!

buon giorno..questa mattina ho fatto come da richiesta l'esame del capello e dell'urina .vorrei chiedervi se ho fatto bene o no...faccio presente che ho fumato cannabis l'ultima volta a fine maggio e poi piu nulla e nn ho mai toccato alcun tipo di altre droghe ...grazie x la risposta ....n.b...i capelli prelevati nn superavano i 2 cm e mezzo...infatti ne hanno presi un bel po costringendomi a rasarmi completamente subito dopo ......

Ciao, il mese prossimo ho l'esame del capello x la patente. Ho superato la dipendenza da eroina, ho scalato il subotex e da marzo 2012 nn stavo piu' toccando niente; tuttavia il mese scorso ho usato eroina e cocaina, 0.5g di ognuna. Anche se le ho usate una volta sola compariranno nell'esame del capello?? ho qualche probabilita' che il risultato sia negativo??

Grazie

E’ poco probabile che il capello risulti positivo per una sola assunzione.

Dove si fa l esame del capello? Ci vuole una richiesta medico?

Basta andare in un laboratorio di analisi e chiedere di effettuare l'analisi del capello. Oltre a pagare anche una cifra non indifferente e variabile da un laboratorio all'altro.

mi son tirato 1 pezzo di coca a metà aprile cazzo, ho fatto l'esame del capello il primo ottobre ma il risultato l'avrò tra 3 settimane, naturalmente l'ultima settimana di giugno mi son rasato completamente visto che mi furono richiesti 3 cm che ci sia qualche minima probabilità che mi fottano????? molte grazie in anticipo

Probabilmente l'esito sarà negativo

dimenticavo mi hanno fottuto sul cdt dell'alcol, tolleranza 2 io avevo 2,6 ( cioè ho fatto il bevone) non mi danno risposta per ora, ma che mi tocca rifare tutti gli esami di nuovo o solo quello del sangue??? haa e sulle urine si risale anche all'uso di alcol???

Lo deciderà la Commissione. Le analisi sui consumi di alcolici si effettuano quasi esclusivamente attraverso prelievi ematici, ma possono esserci anche esami delle urine che permettono di accertare i consumi di alcol effettuati nei giorni precedenti

grazie

Salve, mi è stato contestato l'art. 75 per possesso di 3 gr di erba, essendo la seconda volta (la prima è stata sempre per erba) dovrò andare a fare le analisi al sert. Quanto tempo ha il prefetto per comunicarmi di presentarmi per il colloquio? C'è il rischio che richiedano l'esame del capello? perchè a metà agosto ho provato l'mdma (prima ed unica volta), solo un sorso, anche se l'effetto l'ho sentito. in più mi è capitato di fare 2 righe..ma sarà passato 1 anno. mi converrebbe darmi una rasatina?
Grazie mille, ottimo sito con ottime delucidazioni.

Se i tuoi consumi sono stati realmente questi, le analisi non trovano niente.

Si si solo questi..grazie mille, buon lavoro!

Salve, ho fatto 3 tiri di canna il 13 settembre e ieri mi è arrivata la lettera della Prefettura che mi dice di prenotare la visita entro 60 gg (entro il 3 dicembre). Mi hanno sospeso la patente con 0,73. Non fumo praticamente mai canne ne uso di altre sostanze, peso 73 kg sono alto 1,84 m, faccio una buona attività fisica e svolgo un lavoro molto intenso (anche più di 8-9 ore al giorno)...Se mi danno la visita intorno al 15 novembre mi devo preoccupare?
Com'è articolata la visita?
Fanno anche il THC?pOTREI RISULTARE POSItivo?

Grazie a chiunque possa rispondermi...

Di solito gli esami sono sui consumi di alcol e non sulle sostanze, anche se alcune Commissioni Mediche chiedono entrambi.
Se smetti ora, tra due mesi non risulterà niente (se l’esame è un test urinario sulle sostanze).

ciao a tutti ! mi hanno sgamato fumare ! e devo fare l esame tra 9 mesi posso fumare ancore per quanto ????????

Quale esame? Urine? Capello?

Salve, mi è arrivata oggi 19/10/2012 una carta dalla motorizzazione civile nella quale c'è scritto che dovrò presentarmi alla commisione medica per revisione della patente dovuta a precedente uso di cannabis,secondo voi tra quanto mi fisseranno l'incontro con la commisione medica?

Di solito è la persona che deve fare l’accertamento a richiedere la visita alla Commissione Medica entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione.

salve, ho fato uso di droghe fino al 20 luglio, dopo la richiesta dell'esame del capello, il 10 agosto ho rasato i capelli e dopo un mese nuovamente rasati, a metà gennaio devo fare il test, che dite dovrò stare tranquillo?

Potresti star tranquillo

salve !
io ho subito una perquisizione risultata negativa in dato 14 ott 2011
mi è arrivato il rinnovo patente cn ciclo completo capello e 8 cicli di urine , vorrei sapere se da gennaio nn faccio uso di nessuna sostanza xò stando a contatto cn gente che nè fà uso se risultero negativo o positivo ! i funghetti vengono trovati nel test ?

La positività da fumo passivo è estremamente improbabile.
I test di solito non ricercano sostanze psichedeliche

volevo sapere se con l'esame del capello si vede che si fumano sigarette.

Se cercano la nicotina o la cotinina nel capello, si vede.

devo fare un testo del capello per l'alimentazione, quindi si vede?

io per l ossigeno che respiro...si vede se è tre mesi che non respiro?

super simpatico

ho fatto lanalisi del capello per cannabinoidi ed è risultato negativo l anno scorso...ora a distanza di un anno lo devo rifare...è possibile che quando vado li vogliano anche altri esami??????...premetto che la commissione l anno scorso mi ha visitato e mi aveva chiesto se facevo uso di altre sostanze a ha deciso di farmi fare solo cannabinoidi...che senso ha farmi fare la prima volta solo cannabis e poi al secondo richiamo tutte le sostanze...che tra l altro sono 200 euro? solo alla spezia succedono queste cose....aspetto una risposta grazie

buon giorno devo fare esame capello uso alcover si vede? mi hanno tolto patente per un uso di metadone unica volta cercano cosa?

se li decoloro cosa vado in contro a marzo ho un processo

L’alcover non si vede.

allora non le debbo decolorare pensavo che nel capello si vedesse.. grazie

Buon giorno, ho fumato una canna di marjuana il 20/10/2012 tra qualche giorno devo fre l'esame del capello e ho i capelli lunghi circa 1-2 centimetri, all'esame del capelli risulterò positivo alla cannabis?

Una sola canna può anche passare inosservata…

vorrei fare l'esame dei capelli di mio figlio per riscontrare l'assunzione di cocaina, eroina, ecc. Basta un capello o ci vuole una ciocca? Il soggetto deve essere consenziente o posso portare i capelli direttamente in laboratorio?

Ci vuole una ciocca ed il consenso dell’interessato. Il prelievo deve essere comunque fatto in laboratorio.
Roberto Baronti medico sostanze.info

ho fatto qualche tiro ad una canna a settembre e ho fatto l'esame del pelo pubico il 20 di novembre ,posso stare tranquillo?

Credo tu possa stare tranquillo, ma personalissima curiosità: a che serve chiederselo DOPO che hai fatto l'esame??

salve mi sono sottoposta per la seconda volta, dopo che mi era stata ridata la patente per un anno, nuovamente a tutti gli esami richiesti dal sert, oggi li ho ritirati qualcuno sa dirmi se sono buoni?

CDT: 0.6

GOT: 13

GPT: 11

GGT: 22
EMOCROMO: WBC 8,3 - RBC 4,37 - HGB 14,1 - HCT 42,7- MCV 98 - RDW 12

PLT 192 - LINFOCITI 28,0,MONOCITI 3,9, NEUTROFILI 66,2

EOSINOFILI 1,2 - BASOFILI 0,7 - ALY 0,2 - LIC 0,7

ma perchè la redazione non risponde alle nostre domande da vari giorni???????

Per il nostro laboratorio il valore dell'MCV 98 sarebbe lievemente superiore. Devi vedere quali sono i valori di range del tuo laboratorio. Gli altri vanno bene
Laura Calviani medico sostanze.info

ma questo MCV a cosa si riferisce???????????

ciao atutti complimenti per il sito a me e stata sospesa la patente il 3 agosto per guida stto effetto di cannabis dallo stesso giorno o smesso totalmente permettendo che fumavo da anni tutti igorni il13 dicembre o lesame del capello ieri o tagliato i capelli a 3 cm e mezzo perche alla comissione fatta pochi giorni fa mi anno scritto sul foglio che li o piu lunghi d 4 cm ora spero di arrivare il 13 con almeno 4 cm risultero negativo '?? se per caso il 13 sono leggermente iferiori a 4 cm mi faranno problemi io solo occasionalmente o respirato fumo passivo in quqsi quattro mesi due o tre volte ma solo sentito lodore quei 4 cm che spero avro il giorno del esame risulterranno puliti ?''??? saluti e grazie

L’odore non causa certo risultati positivi. Per quanto riguarda la lunghezza, considerando che smettendo il 3 agosto avrai eliminato completamente il THC verso i primi di settembre, i capelli di 3-4 cm risulteranno negativi a metà gennaio.
Roberto Baronti medico sostanze.info

ciao a tutti il 26 giugno mi hanno fermato i carabinieri mentre guidavo hanno trovato 4,8g di hashish e mi hanno fatto l'esame del sangue e delle urine e è risultato positivo
mi hanno tolto la patente e la macchina,cmq per riprendere la patente devo fare l'esame dei capelli , ho fatto la rasatura a zero 2 volte e da quel giorno nn ho piu fumato ma il fumo passivo avevo sentito due volte a d'agosto.
adesso e miei cappelli sn crescuti quasi 3 cm posso fare tranquillamente l'esame dei capelli senza che risultano positivi al hashish?e se incaso mai risulta positivo? anche se nn ho piu fumato?Grazie mille

Per risultare negativi c’è una semplice regola da seguire: se i mesi trascorsi dalla cessazione dell’uso sono superiori alla lunghezza dei capelli al momento del prelievo più due, l’esame sarà quasi certamente negativo. Non serve a niente rasarli di continuo. Nel tuo caso siamo al limite (5 mesi di astinenza = 3 cm + 2).
Roberto BAronti medico sostanze.info

come no, se io ipoteticamente smetto di far uso il 10/10/2012 e il 10/11/2012 mi rado a zero, la parte contaminata verrà tagliata. Così mi ha spiegato la dottoressa al sert di Pavia. Poi dipende anche quanto ti crescono i capelli, a me in 6 mesi sono cresciuti di 8,5 cm quindi più di un cm al mese, a me hanno richiesto capelli lunghi 5cm. quelli in più li ho tagliati e sono arrivato a 5cm.
saluti

buona sera io vorrei sapere una cosa dato che io o smesso di fumare canne da i primi di agosto permettendo che fumavo tutti i giorni dal 2005 il 20 dicembre o lesame del capello e mi presento con quasi 4 cm di capelli se ci dovesse essere solo che una piccola traccia dato che so che i cappelli di un fumatore incallito cominciano a nascere puliti dopo piu di un mese che nn si fuma potrei risultare positivo anche solo per due o tre millimetri di capelli ancora sporchi'?'? oppure se e per dire solo la punta nn succede nulla cioe deve per forza essere tutto pulito al 100% oppure e ammessa una piccola traccia ??? anche perche io non posso presentarmi con meno di 4 cm . vorrei sapere e se mi presento con tre emezzo che penso sicuramente puliti mi sucederanno dei problemi'??almeno secondo voi lo saranno puliti?? o potro andare tranquillamente con 4 cm che nn risultera nulla ?? spero mi facciate un po di chiarezza ringrazio anticipatamente

Deve essere tutto pulito al 100%.
Roberto Baronti medico sostanze.info

buona ma perche esiste una soglia minima dipresenza di sostanza ? oppure i laboratori anno dei valori diversi uno dal altro'?

Ci sono linee guida alle quali quasi tutti i laboratori si attengono. Per alcuni ambiti c’è addirittura una prescrizione di legge, come per i lavoratori delle categorie a rischio.
Roberto Baronti medico sostanze.info

COME TANTISSIME COSE IN ITALIA.. ART187 NA GRAN CAZZATA.
TI FERMANO.. UNA CANNA IN TASCA E SEI FOTTUTO.. TI ROVINANO... E LA COSA PEGGIORE E CHE SEI UN NUMERO (PER I MEDICI DELLA COMMISSIONE)..
VI RACCONTO LA MIA STORIA..
DOPO DIECI ANNI DI LAVORO CON MIO PADRE MI LICENZIO DOPO L'ENNESIMA LITE DOVUTA ALLA MIA SESSUALITA' E SIEROPOSITIVITA'.. NEL FRATTEMPO CERCO UN ALTRO LAVORO DATE LE DIFFICOLTA A TROVAR LAVORO IN ITALIA PROVO AD ANDARE A LUGANO E SUBITO MI CHIAMANO, DEVO COMINCIARE DOPO UNA SETTIMANA.
NEL FRATTEMPO DEVO RITIRARE L'ESITO PER L'ESAME DEL CAPELLO + ESAMI DEL SANGUE PER ALCOOL..
brutta sorpresa.. positivo per ketamina.. di poco meno del doppio della quantita' che puo essere accettata... percio' praticamente nulla..
la tipadella commissione mi dice nn posso rinnovartela.. io quasi in lacrime gli spiego la mia situazione.. praticamente nella merda.. fuori di casa e senza lavoro e da quel momento pure senza patente.. gli dico che la patente mi serve per andare a lavoro e per fare le visite per tenere sotto controllo l'HIV.. cazzo rinnovamela per tre mesi ..fammi tornare perrifarli fra tre mesi... no.. sospesa per tre mesi.. poi a essere tossicodipendente e guidare con il METADONE in corpo tutti i giorni ...basta che e sotto prescrizione medica li va bene avere droga nel sangue.. il METADONE e' droga.. ora mai piu forte dell'EROINA che si trova in giro..pero' cosi te la rinnovano senza problema...e solo un modo per fottere soldi.. tutto qua.. spesa per fare tt le analisi 400 euro.. bel paese di merda .. spiegatemi dopo aver perso il lavoro e tutto praticamente cosa devo fare per rifare tt gli esami.. dare via il CULO.. BEH BEL PAESE DI MERDA.. DAVVERO GRAN PAESE DI MERDA,..

LA COSA PEGGIORE E LA FREDDEZZA CHE HANNO.. NN CERCANO DI CAPIRE LE SITUAZIONI..HANNO IN MANO LA VITA DELLE PERSONE E SENZA NESSUNO SCRUPOLO LA BUTTANO A TERRA E CI PUNTANO UN PIEDE SOPRA..CAZZO TI DICO CHE MI SONO APPENA LICENZIATO ..SN FUORI DI CASA...SONO SIERO POSITIVO E NN CERCHI IN NESSUN MODO DI VENIRMI INCONTRO....WOW CHE SENSO DEL DOVERE..STAI SALVANDO IL PAESE DALA CRIMINALITA'.. IN QUEL MOMENTO QUELLO TI FANNO SENTIRE..IN CRIMINALE. QUANDO I VERI CRIMINALI SONO LORO. DOVREBBERO DARGLI FUOCO A TUTTI ..

buona sera vorrei sapere se una persona emolto magra e fa molta attivita fisica fa piu veloce a smaltire il thc nel sangue ?'? se si passa meno tempo a quando cominciano a nascere pulit da quando a smesso di fumare?

Ciao, l'unico modo è non far uso.
Dopo un mese che non si fa più uso bisogna rasarsi a zero, il capello che crescerà sarà pulito....

Assolutamente ininfluente
Dopo un mese dall'ultima assunzione, se il capello viene rasato, dopo ricrescerà senza la presenza della sostanza

ciao atutti qualcuno sa dirmi se mi presnto con 3 cm invece che con 4 se mi puo sucedere qualcosa'?? perche sono 4 mesi che o smesso di fumare e fra 2 giorni o lanalisi del capello e ora li o di 4cm lunico modo per risultare pulita e portarli a3 giusto ?? ringrazio

Dipende dal laboratorio e dalla Commissione: se richiedono 4 cm e ti presenti con tre è ovvio che l'esame non potrà essere effettuato...ma possono prelevare altri peli corporei (ascelle, pube)

ma perche li misurano? se no l altra alternativa e superare i giorni dalla quale devo fare lesame a me mi anno detto di farlo entro 30 gg dalla visita di commissione se mi presento con una settimana di ritardo oltre i trenta giorni richiesti sapete dirmi cosa succede''?? perche e l unico modo di arrivare a 4cm

Li misurano perchè non è possibile effettuare esami a "occhio".
Se ti presenti dopo i tempi richiesti, non viene effettuato il test nei tempi stabiliti, e quindi di solito non ridanno la patente ma si deve attendere ancora per nuovi esami...

ciao a tutti vorrei sapere una cosa e vero che ci sono due tipi di analisi del capello tipo una guarda il pube del capello e una tutto il capello ? ce differenza fra laboratori di vecchia data e lab apperti da un anno o due ?

L’esame è lo stesso sia sul capello che sui peli di vari distretti corporei. Se un laboratorio referta analisi sul capello, come minimo avrà validato i suoi metodi anche se è aperto da poco (spero…).
Roberto Baronti medico sostanze.info

cosa succede se uno vine trovato positivo ? passa molto tempo a quando dovra rifare gli esami?

Lo decide la Commissione medica quando dovrai rifare gli esami, e di solito prolungano il periodo di sospensione fino a quando non vengono rifatti gli esami

ho smesso di fumare cannabis il 24 luglio e ho fatto l esame del capello il 14 dicembre ho fatto un solo taglio di capelli e mi hanno prelevato 4-5 cm di capello risulterò negativo?

Per risultare negativi c’è una semplice regola da seguire: se i mesi trascorsi dalla cessazione dell’uso sono superiori alla lunghezza dei capelli al momento del prelievo più due, l’esame sarà quasi certamente negativo.
Ad esempio se il test viene effettuato con un prelievo di 3 cm, l'intervallo necessario per non avere un risultato positivo all'esame è di 5 mesi (3cm + 2)

Per risultare negativi c’è una semplice regola da seguire: se i mesi trascorsi dalla cessazione dell’uso sono superiori alla lunghezza dei capelli al momento del prelievo più due, l’esame sarà quasi certamente negativo.
Ad esempio se il test viene effettuato con un prelievo di 3 cm, l'intervallo necessario per non avere un risultato positivo all'esame è di 5 mesi (3cm + 2)

salve da 4 anni nn uso piu eroina ne altro, ho ripreso la patente ma sono sotto medicina legale...una settimana fa ho usato 0,30 eroina e ho fatto due tiri di canna . Adesso ? mi sento una merda...MAI piu!!! dopo tutti i sacrifici ke ho fatto , la patente e stata la cosa piu facile ma mai come il giorno dopo la stecca che ho preso mi son sentito un fallito;comunque caro doc volevo sapere:da parte mia la cazzata a parte tutto ke ho combinato verra circoscritta a sette giorni fa!! ma il 4 dicembre 2013 mi debbo ripresentare in commissione da oggi a quel giorno debbo fare qualcosa oltre al fatto di non fare piu minkiate ke gia quello e scontato? auguri doc a Voi e Redazione

basta che non fai più minkiate!
tanti auguri anche a te

salve io dovrei fare l'analisi del capello a firenze,per uso di metadone,adesso per prendere la patente in commissione ho dovuto fare una disintossicazione in clinica del metadone....nell'ultimo anno non ho mai fatto uso di nessuna sostanza ma sporidacamente negli ultimi 3-4 mesi ho usato solo 10 gocce ogni tanto di EN (benzodiazepine) per l'insonnia!
chiedevo adesso essendo tutto pulito,non bevendo,non avendo mai fatto uso di nessun stupefacente...come la commissione gestisce questo caso,e se nel capello come risulta eventualmente!!
premetto che sono sotto la commissione di Viareggio!
grazie del servizio!!

salve vorrei sapere se e vero che chi va a fare lesame del capello e anche lesame delle urine lo stesso girno e perche nelle urine cercano solo il thc e nel capello tutte le altre sostanze ? se no come mai fanno fare anche le urine ? io lesame lo devo fare a sarzana prov di spezia sapete dirmi li come funziona ?

Ciao, ci spiace ma non siamo a consoscenza delle modalità di accertamento richieste dalla Commissione medica di Sarzana

Salve quanti centimetri di capello devono prelevare minimo per la legge.

dipende quanto li avevi lunghi quando ti sei presentato in commissione io mi ero presentato con 5- 6 cm e sul foglio per prenotare l esame m anno messo che li avevo 4 cm e mi sono presentato con tre emezzo e nessuno mi a detto niente

Non c’è una legge in merito, dipende dal periodo di tempo che si vuole esplorare. Difficile che si scenda sotto i due cm

Non esiste una legge o una norma, è in base al periodo che vogliono indagare

Buon giorno , Ho fatto uso cannabis fino a fine agosto poi a ottobre ho rasato i capelli a 3mm poi i primi novembre li ho rasati di nuovo a 3mm risulterò sicuramente pulito al l'esame del capello?? Grazie

Per risultare negativi c’è una semplice regola da seguire: se i mesi trascorsi dalla cessazione dell’uso sono superiori alla lunghezza dei capelli al momento del prelievo più due, l’esame sarà quasi certamente negativo. Non serve a niente rasarli di continuo.
Ad esempio se il test viene effettuato con un prelievo di 3 cm, l'intervallo necessario per non avere un risultato positivo all'esame è di 5 mesi (3cm + 2)

perché più 2? non basta un mese prima di tagliarli? alla fine le sostanze che stanno di più nel sangue e marcano il capello, rimangono massimo un mese e tante sostanze molto meno di un mese o mi sbaglio?

E’ per essere più sicuri…

buongiorno...mi hanno ritirato la patente con un tasso alcolemico di 0.80 dopo circa 4 mesi mi presento per gli esami e oltre al sangue e alle urine mi chiedono anche i peli pubici??? per quale motivo ??? sta di fatto che dopo 1 umese ritiro gli esami...risultato positivo hai cannabinoidi...mentre nel sangue e nelle urine tt pulito..la mia domanda e ora se devo rifare gli esami andranno a controllarmi il pelo pubico o direttamente il capello???? se si...quanto tempo dv stare senza toccare maria....tenendo conto cheho deciso di nn fumare piu dal 1 di gennaio??? grazie attendo una vostra risposta..

Non possiamo saperlo, ma tieni presente che crescendo molto più lentamente nel pelo pubico sono presenti le sostanze nel rapporto di un cm. = un mese e mezzo di consumi.

Gentile redazione , ringrazio anticipatamente per il tempo che dedicate a titolo gratuito su questo portale. Senza entrare in domande eccessivamente specifiche che non è il decisamente lo spazio adatto la mia domanda è la seguente:

Esiste un valore minimo di cut off durante i prelievi del capello? Ovvero , un singolo uso MINIMO (es: piccola striscia di cocaina , una pastiglia - di qualità scadente) possono venire rintracciati su circa 4-5cm di capello se l'uso si è limitato ad una singola micro assunzione di 3-4 mesi prima?

Ringrazio nuovamente , cordiali saluti

Una singola assunzione di cocaina molto probabilmente passerà inosservata all’esame del capello.

Grazie mille (:

Ciao a tutti ho un quesito da porvi
Sono anni che assumo coca.
Ho fatto un icidente mi hanno portato in
Ospedale dove mi anno fatto i test dell
Alcol e della droga,sono risultato 0.85 di
Alcol e superiore a1000 di coca

Domanda
Cosa mi aspetta dovro fare l esame del
Capello
Come funzionano le cose in un caso del
genere ?
Premetto la commisione esaminatrice e'
di varese
Rispondete al piu presto grazie mille

Ti verranno applicati l'art.186 (guida in stato di ebbrezza) e l'art.187 (guida sotto effetto di sostanze stupefacenti) che prevedono multe piuttosto pesanti e un lungo periodo di sospensione della patente.
Sono entrambi reati penali quindi il consiglio è quello di trovarti un buon avvocato.

Art187 esame del capello

10 Gennaio, 2013 - 14:57 da Anonimo
Esperienza Aggiungi un commento
Buongiorno a tutti vorrei farvi partecipi di ciò che mi é successo. Nell ottobre 2010mi fu ritirata la patente per sei mesi a causa di un rifiuto di seguire le autorità presso un azienda ospedaliera per accertamenti, nel maggio 2010 faccio gli esami per ottenere l' idoneità , premetto che con 4 tinte e una permanente ho ottenuto esami negativi, facendo comunque uso di cannabis e cocaina, poi mi rinnovano la patente per un anno, arrivata alla scadenza rinnovo di nuovo e mi trovano positiva alla cannabis, questa volta due tinte non erano bastate. A dicembre mi ritrovo a rifare il test e sorpresa dopo aver smesso di fumar e di assumere qualsiasi altra sostanza da giugno e aver tagliato i capelli contaminati mi danno la non idoneità per cannabis, e Io vi posso assicurare che non ho fatto nessun e dico nessun uso di sostanze stupefacenti. Allora mi presente alla commissione e dico che ci devono essere degli errori e questi mi dicono che la colpa é del fumo passivo, e lo sapete anche VoI

che non é possibile tutto ciò. Allora io mi chiedo come é potuto succedere? Essere positiva sia al distale che prossimale? Hanno manomesso le mie analisi? Ditemelo bisogna ingannare in questo paese per avere qualcosa? Io vi giuro di non aver fatto nessun uso di sostanze e sono risultata positiva, arrivo a pensare che ci sia lo zampino di qualcuno....morale: oggi il verdetto patente sospesa ancora per sei mesi e io sono pulita, non ho soldi per avvocati ma come posso fare valere le mie ragioni, io sono pulita e loro hanno il coltello dalla parte del manico. Grazie

[x]

Ci spiace per gli inconvenienti che questi accertamenti ti stanno arrecando, ma se realmente non hai usato alcuna sostanza e ti senti vittima di un sopruso, puoi far ricorso
alla RFI (sono le Ferrovie dello Stato che gestiscono per conto del Ministero dei Trasporti i ricorsi contro le decisioni delle Commissioni Mediche) e loro ti faranno fare un nuovo iter di accertamenti per verificare come stanno le cose.
Trovi tutto qua
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=1482

assurdo!andare da un'azienda privata (RFI s.p.a.) per un ricorso alla decisione della commissione medica locale!Questi fanno pure loro esami medici per le patenti!!
E mi spiace ma non sono proprio gratis..anzi,oltre i soliti bolli per scartoffie e altro chiedono 500e per le analisi...

Capisco che sembra assurdo , ma e la sola cosa che si possa fare.
La R.F.I. essendo una commissione territoriale ha la possibilità di
tappare la bocca alla C.M.L.

Salve a tutti e complimenti per il sito.
Vorrei porvi una domanda a mero titolo informativo, visto che non sono un consumatore e quindi no ho mai avuto problemi con la legge (sospensioni patente o denunce di possesso, neanche mai una ruota sgonfia ;-) ) per quanto riguarda alcol o sostanze stupefacenti.
Il mio quesito è questo:

Ho 29 anni e entro la fine dell'anno dovrò rinnovare la patente di guida. Come si svolge il rinnovo? Classico esame medico per la patente, cioè oculistico più questionario da compilare, oppure è vero che dovrò portare anche certificazione di esami tossicologici? Ribadisco che io non sono un consumatore e che (cosa che del punto di vista amministrativo-legale mi sembra ancora più importante) di conseguenza non ho mai avuto problemi di questo tipo con la patente o altro. Anche perchè gli esami costano e costringono anche a una certa perdita di tempo, mi sembra assurdo costringere a farli qualcuno che non ha mai avuto problemi di questo tipo.

Gli accertamenti sui consumi di alcol e sostanze vengono richiesti a chi per la prima volta prende la patente (di qualsiasi tipo) ma non ci risulta che siano previsti per i rinnovi dovuti a scadenza naturale (e non rinnovi al termine di un periodo di sospensione a seguito di infrazione agli art. 186 o 187).

In effetti mi pareva una cosa assurda, costringere ogni anno centinaia di migliaia di italiani a sottoporsi a test simili senza nessun motivo, come dei tossicodipendenti qualsiasi. In sostanza cosa servirà? marca da bollo e certificato anamnesico del medico curante? L'esame medico si potrà fare anche presso le autoscuole?

Devi chiederlo alla scuola guida dove di solito si fanno queste procedure di rinnovo.

X adesso le cose stanno così.
ma sono sicuro che gli analisti e i cervelloni del regime , prima o poi , richiederanno anche il certificato di Battesimo ,per fare cassa.!

Marco -PC-

salve e buon anno a tutti! vorrei alcune informazioni in data 29 dicembre 2012 ho fumato l'ultima canna di cannabis, e dovrei avere l'esame del capello il 20 giugno a Pavia posso sperare di risultare negativo con un prelievo di 5 cm? e poi volevo sapere se quando prenoto la visita controllano i cm di capello oppure avviene dopo che ho prenotato la visita? in sostanza vorrei sapere la procedura cio 1) prenoto la visita 2) vado in commisione medica? oppure quando effettuo la prenotazione della visita è lo stesso giorno in cui mi controllano i cm da prelevare? boooo scusate la confusione

Un piccolo rischio c’è… Per quanto riguarda le procedure, devi chiedere a loro, perchè non sono uguali per tutti i laboratori

scusate e Grazie in anticipo del vostro aiuto..volevo sapere se il taglio del capello coincide sui test..nel senso è da metà dicembre che non faccio uso di niente e nello stesso periodo ho tagliato i capelli fino a 4 cm circa avendoli di 6.5 circa..se io dovessi ripetere un taglio essendomi ricresciuti e tagliandoli corti fino ad 1 cm ho qualche speranza che non si veda niente nei test ove dovrò partecipare per gli inizi di marzo..??

Per risultare negativi c’è una semplice regola da seguire: se i mesi trascorsi dalla cessazione dell’uso sono superiori alla lunghezza dei capelli al momento del prelievo più due, l’esame sarà quasi certamente negativo. Non serve rasarli di continuo.
Ad esempio se il test viene effettuato con un prelievo di 3 cm, l'intervallo necessario per non avere un risultato positivo all'esame è di 5 mesi (3cm + 2)

Salve,complimenti per il sito...Il mio dubbio è il seguente: per rinnovare la patente mi hanno chiesto il test del capello e dal giorno di quest'ultimo il test delle urine per 2 mesi una volta alle settimana quando voglio...qual'ora risultassi positivo nel test del capello ma negativo nel test delle urine la patente me la rinnovano??? grazie in anticipo.

La valutazione viene fatta sull’esito complessivo degli esami.
Di solito deve essere tutto negativo, altrimenti non rinnovano la patente

salve sono calabrese dovrei fare analisi del capello a catanzaro per uso cocaina e mariuana sono fermo da 4 mesi vorrei sapere se risulta

Per risultare negativi c’è una semplice regola da seguire: se i mesi trascorsi dalla cessazione dell’uso sono superiori alla lunghezza dei capelli al momento del prelievo più due, l’esame sarà quasi certamente negativo.
Ad esempio se il test viene effettuato con un prelievo di 3 cm, l'intervallo necessario per non avere un risultato positivo all'esame è di 5 mesi (3cm + 2)

buondì a tutti..giusto l'altro giornoho ricevuto gli esiti delle visite che in teoria dovevano riguardare solo alcool..urine e sangue..x l'alcool andava bene ma hanno trovato tracce di cannabinoidi..avevano il diritto di controllare anche le sostanze stupefacenti? Calcolando che erano le seconde dopo il rinnovo di un anno? Posso anche sapere a cosa vado in contro?avendo detto che avevo smesso da 5 anni? Un grazie x la vostra attenzione

Le analisi possono essere fatte per la ricerca di alcol e sostanze stupefacenti, anche se il reato è relativo solo all'alcol.
Molto probabilmente ti verrà prolungato il periodo di sospensione con la richiesta di nuovi accertamenti.

Molte grazie x la risp..mi è stato detto infatti che la patente sarà sospesa di che nelle visite non risulto pulito...certo che se vogliono il capello la patente la rivedo tra 6 mesi...speriamo di non doverlo fare...ringrazio ancora la redazione...e complimenti anche x la vostra pazienza...:)

Buongiorno,
io ho i capelli lunghi 5cm.
Da circa 60gg non uso cannabinoidi, ho intenzione di rasare i capelli - circa 0.5cm scarsi.
Se fra 3 mesi quando avrò i capelli circa 3,5 cm vado a fare il test (sarò pulito da circa 5 mesi), ho buone/molte/ ottime, probabilità di risultare negativo? o dovrei di nuovo spuntare i capelli per eliminare anche gli 0.5cm che avevo lasciato?

Oppure se io non raso i capelli, essendo due mesi che sono pulito, fra altri 3, ovvero 5mesi pulito, quando analizzeranno i capelli, in teoria solo 3 cm, saranno puliti?

Prego la redazione di rispondermi chiaramente e suddividendo le risposte. Grazie

Molte.
Oppure per risultare negativi c’è una semplice regola da seguire: se i mesi trascorsi dalla cessazione dell’uso sono superiori alla lunghezza dei capelli al momento del prelievo più due, l’esame sarà quasi certamente negativo. Non serve a niente rasarli di continuo.
Ad esempio se il test viene effettuato con un prelievo di 3 cm, l'intervallo necessario per non avere un risultato positivo all'esame è di 5 mesi (3cm + 2)

Grazie redazione.
Ho altre cose da chiedervi, il test del capello per le commissioni mediche può essere fatto anche in centri privati? ovvero io posso ad esempio farmi fare il test lì a firenze e varlo valere qui a mestre? Perchè qui mi dicono che ci vorranno circa due mesi per la risposta.
E poi, devono chiedermi specificatamente il numero di centimetri? Perchè a me hanno scritto soltanto 3 parole. TOSSICOLOGIA CICLO BREVE (che non ho ancora ben capito cosa significhi).
Non mi hanno nè detto quanti centimetri ne che sostanze cercheranno. Sapete chiarirmi un attimo le idee?
Quindi ricapitolando rasarsi è solo un metodo per evitare di venire "fregati" nel senso che analizzino più di 3cm. Attendo al più presto i Vs. chiarimenti.
Nel frattempo vi ringrazio.

Tagliare i capelli alla lunghezza richiesta è in effetti un metodo per evitare che venga esplorato un periodo di tempo maggiore di quello indicato dalla commissione. Per quanto riguarda dove eseguire il test, credo che la commissione non si possa opporre, se presenti un referto di un laboratorio accreditato.
Roberto Baronti medico sostanze.info

Il problema ,quì a Piacenza è che , la C.M.L. si fida solo del Niguarda x il capello.
Anche presentando un referto dell' Istituto Pastor di Parigi ,non sarebbe, preso in alcuna considerazione.

Marco

buona sera nelle sopracciglie che non ho mai tagliato che più o meno sono lunghe un centimetro anche se difficilmente sò che si usano per l esame... per quanto possono rimanere tracce di sostanze? attendo risposta grazie ( non ho mai tagliato ne accorciate...)

mi è capitato una riga di cocaina 2 settimane fa..dopo 2 mesi che non toccavo niente mi sono rasato tempo fa..ora ho i capelli di 3 cm e vorrei prenotare l esame..che mi dite si vedra' quella riga di cocaina se tra un mese faccio l esame?.l esame ce l ho per oppiacei e cocaina..se potete rispondetemi che sto un po in ansia grazie

Aggiungi un Commento

Mood del commento:felicedivertitotristearrabbiatofuriosoconfusoin arrivo/partenzaavvelenatofumatoreubriacoalchimistain tiroarrapatonessuno