Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 27937 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

buongiorno, o fatto esame del capello x alcol, risultato positivo.

Risultati: Etilglucuronato 39 pg/mg, incertezzaestesa 6 pg/mg, fattore di copertura k=2(L.F. 95 %) , valore soglia 30 pg/mg. Le mie domande sono le seguenti: se da oggi inizio a bere solamente acqua , quanto tempo ci vuole per far modo che il risultato rientri nella soglia consentita? E utile che io adesso mi taglio i capelli per poi averli della lunghezza sufficiente per l'esame successivo? La commissione medica locale mi a detto che ci vogliono 3 mesi, e corretto? e se no posso fare io in anticipo la richiesta di codesto esame? in attesa di una vs. rapida risposta vi ringrazio infinitamente Paolo 39 anni artigiano ( patentato C )

Risposta:

 Se adesso smette di bere alcol, fra tre mesi avrà tre centimetri di capello con una concentrazione di ETG sicuramente sotto il cut-off. Se l’analisi prevede l’utilizzo di un segmento di tre centimetri, non avrà problemi. Dove ha eseguito l’analisi? La risposta sembra provenire da un laboratorio accreditato ISO 17025.

Roberto Baronti, medico sostanze.info

Commenti

Le analisi sono state eseguite nel centro regionale antidoping Alessandro Bertinaria di Orbassano ( TO )
vi pongo un ulteriore domanda; e possibile che se nei prossimi 40 giorni bevo acqua , mi sottopongo all'esame del capello e i valori saranno al disotto della soglia consentita? Bastano 40 giorni o ne sono necessari 90?

Il problema è la lunghezza del capello. Se venissero analizzati solo i centimetri di capello che sono cresciuti durante il periodo di astinenza, il risultato sarebbe sotto la soglia. Il capello cresce circa un centimetro al mese, quindi è facile fare i calcoli.

Ciao... Anche io tra poco dovrò fare l'esame del capello ETG e sono abbastanza preoccupato, tu dici di averlo passato ma quanto tempo prima avevi smesso di bere? Quanti cm di capello ti hanno prelevato?
Grazie mille!

Se arrivo da un mese di astemia totale ma nelle due settimane, prima del prelievo del capello, ho bevuto tutti i giorni un paio di birre e abbastanza nel fine settimana compresa la sera prima del prelievo (in quanto non pensavo lo facessero dato che è la terza volta che faccio gli esami e li anni precedenti non l'hanno mai fatto).. che risultati posso aspettarmi? Droga zero, non ne faccio uso

che qualche valore sia alterato dall'assunzione di alcolici nelle ultime settimane

Se ho fatto gli esami del sangue specifici compresi gamma gt e cdt che sono risultati assolutamente ok e dovesse risultare che ho bevuto nelle ultime due settimane solo dall'esame del capello, in che maniera inciderà per la commissione medica? È il terzo controllo. È possibile che anzichè rinnovarmi la patente per 2 anni me la rinnovino per un periodo minore? Grazie

l'esame del capello non misura quanto hai bevuto nelle ultime due settimane, ma se nel periodo considerato dal prelievo (ad esempio 3 cm di lunghezza = 3 mesi) hai bevuto oltre la media consentita e verificata dall'esame

Ok, ma qual'ora il capello dimostrasse che ho bevuto oltre il limite, mentre gammagt e cdt fossero nella norma, quale sarà la risposta della conmissione medica?

sospensione (o prolungamento della sospensione) della patente

ma il test del capello per l'alcool ricerca solo l'alcol????

Si , altrimenti sarebbe un test del capello per la ricerca delle sostanze stupefacenti...

Buongiorno alla redazione.
Sono stato fermato ieri e mi e' stato rilevato dall' etilometro 1,05 prmille.
Dopo di cio' mi e' stato trovato anche un pezzo di hascisch ma non e' stato fatto nessun controllo in loco per vedere se avessi fumato.
Mi chiedo ora che tipo di esame mi verra richiesto e se quello del capello verra ricercato solo l'alcool o l'insieme?
Ringrazio anticipatamente.
Luca

dipende dalle sanzioni che ti applicheranno,
per il 186 (guida in stato di ebbrezza) vengono cercati i consumi di alcol anche tramite analisi del capello
se ti applicano anche il 187 (guida sotto effetto di sostanze) ovviamente assieme ai consumi di alcol cercheranno anche le sostanze

salve io mi trovo quasi nei tuoi casini però per marijuana devo fare l'esame del capello mi hanno consigliato (il mio avvocato)di farmi una decolorazione al mese io ne ho fatte 3 in due mesi e non fumo da un mese e mezzo tra 10 giorni do l'esame contandoche per ilfumo vanno indietro di 6 mesi faccio un esame uguale a quello che mi fara l'asl tra 30 giorni lo faccio privato per non rischiare di non vedere più la patente x un anno speriamo bene ti farò sapere

scusate correggo il messaggio precedente: anch'io mi trovo in una soluzione analoga a metà settembre dovrò fare l'analisi del capello per sostanze stupefacenti e non fumo da + di 6 mesi ma non avrò la lunghezza dei capelli alla base nucale di 4-5 cm come richiedono ma in alternativa possono fare un prelievo al pube o al petto, in questi ultimi due casi per quanto tempo rimane traccia considerando che non crescono e non vengono tagliati con la stessa frequenza dei capelli?

In ogni cm di pelo pubico (o ascellare) sono presenti i consumi di un mese e mezzo (circa).

Ma è vera questa cosa che il prelievo deve essere fatto alla base nucale o può essere fatto anche in qualsiasi altra parte della testa?

Si preferisce la nuca perché in questa zona il capello cresce in modo più omogeneo; possono essere utilizzate però anche altre zone.

Vi prego,ho bisogno di una risposta precisa...A giugno mi hanno beccato con un tasso alcolemico di 0.86,mi hanno levato la patente per 6 mesi e a gennaio devo andare a fare le analisi delle urine e della matrice pilifera..Ora,in questa matrice pilifera mi andranno a cercare solamente l'alcool o le altre sostanze?Mi risulterebbe molto strano che uno venga messo alle strette per una cosa di cui non è stato neanche beccato...Grazie in anticipo!!

Per alcool l'esame del capello o del pelo rileva solo il Etil Glucuronide (etg). il thc te lo fanno se violi l'art 187. Cosi sta scritto sul foglio che mi ha mandato l'asl.

Ottima domanda,

quindi se sei fermato con la 186 ,fascia b, ti vengono richieste anche analisi per altre sostanze tipo thc . Se si queste vengono ricercate nelle urine o nel capello?
Oppure, come immagino, dipende da ciascuna commissione, fanno un po come gli pare....

Molte Commissioni Mediche, dato che spesso l'utilizzo di alcolici si accompagna all'assunzione di altre sostanze (THC e cocaina ad esempio), dopo le analisi relative ai consumi di alcol possono richiedere ulteriori accertamenti e approfondimenti sull'uso di sostanze. Sia tramite prelievi urinari che della matrice pilifera (capello).

Buonasera, a breve dovrò fare esame del capello per alcool (etg).

Io non bevo mai durante la settimana e spesso
Neanche nei week end, ma vorrei andare all'oktober
Fest e magari non è da escludere che possa
Bere anche un paio di litri di birra in una giornata.

Se bevessi solo questa quantità a novembre
Potrebbero rintracciarla?
In sostanza non ho capito se riescono a vedere
Anche i solo picchi o se il valore dell'etg si altera se uno
Beve proprio in maniera continuativa ed eccessiva.

Grazie in anticipo della risposta.

In teoria  l’ETG nel capello aumenta oltre la soglia se l’assunzione avviene in maniera eccessiva e continuativa… ma se vuoi essere sicuro al 100% ovviamente meno bevi e meglio è
Laura Calviani, medico sostanze.info

salve io avrei un grosso problema con la mia convivente negli ultimi 7 o 8 mesi ha fatto uso di alcol(vino) noi abbiamo una bimba di 7 anni ora ci stiamo lasciando perche gli vieto di bere volevo sapere se gli faccio fare questo esame e possibile dichiarare che e inaffidabile per mia figlia? tenendo conto che sono 15 gg che non assume alcol? forse
grazie

cosa vuol dire eccessiva e continuativa

se corro tutti i giorni a piedi per 10 kilometri riesco a smaltire prima l alcol?

No, le cose non cambiano.
Piuttosto 10 km di corsa sono un po' troppi se non si è allenati....

sono 70 giorni che non tocco alcol manco una birra ora devo fare esame del capello secondo voi saro' negativo?vi prego di rispondermi

Ma come dovresti? 70 giorni senza bere niente va bene dai,no? comunque volevo chiedere,io l esame ce l ho a meta dicembree è dal 30 agosto ke non bevo niente,tranne ieri sera che ho bevuto un ciupito (bicchiere piccolissimo) ma ora nn voglio più bere niente fino a dicembre,mi hanno chiesto 3 cm..le mie domande sono: ma stanno li con il righello a misurarli o ne tagliano 3 cm cosi a occhio,no perché se fanno a occhio magari ne tagliano più di 3 cm e quindi vanno indietro più a lungo,seconda domanda,dici che lo passerò?? x favore attendo una risposta,sono preso male x quel bicchierino di ieri sera..Grazie http://www.sostanze.info/sites/default/files/smiley/sostanze_sad.gif

il prelievo viene fatto ovviamente più lungo del segmento analizzato, poi però, se la ricerca è per tre cm, tre cm vengono analizzati, non di più.
Una sola assunzione (il chupito) non altera il test del capello.

grarie di avermi risposto

ti abbiamo appena risposto, ciao.

io non bevo da circa 2 mesi e mezzo manco birra astemio totale a novembre devo fare esame x alcol x patente a,b,c perche' la finanza mi ha trovato in stato di ebbrezza avevo 0,73 nel etilometro.ora mi chiedo saro negativo? io voglio precisare che prima dei 2mesi e mezzo precedenti bevevo circa 1 litro di birra quasi tutti i giorni e al sabato qualcosina di piu e ho i xcapelli molto corti forse meno di 3 centimetri'.vi prego di rispondermi al piu' presto perche alla mia patente ci tengo molto

Il tuo consumo di alcol era al limite dell’abuso. E ovviamente dipende da come erano i tuoi valori. Il tempo di astinenza dovrebbe essere sufficiente
Laura Calviani medico sostanze.info

Probabilmente quando farai l'esame il capello sarà cresciuto ancora un po' e sarà almeno 3 cm. Se continui così non dovresti avere problemi

devo fare esame capello x alcol

perche' non mi rispondete?vi prego ditemi qualcosa sono in paranoia

buongiorno sono 2mesi e mezzo che non bevo piu manco una birra ho fatto il c.d.t risultato negativo ora devo fare il capello x alcool saro' negativo?

signora calviani la ringrazio di cuore

ragazzi vi dico che io sono un caro amico del dottor pacini e il dottor icro maremmani sono tra i due tossicologi piu bravi di italia.parlando con loro del etg x alcol mi hanno detto che vanno in dietro di anche 6 mesi pero' se non bevete x 2 mesi siete aposto loro guardano l,abuso cronico ovvero se ne fai uso costante quindi vi consiglio di avere al massimo 3 centrimetri di capello x ingannarli e di non bere piu.in bocca al lupo a tutti e state sereni.

Ingannare, chi ? cosi facendo inganni solo te stesso, complimenti per il consiglio dato da esperti tossicologi, mi auguro che a questi due luminari non accada mai di essere coinvolti in incidenti stradali, alla cui guida si trovava un ubriaco o uno sballato e poi ne riparliamo. non ci sono consigli utili per superarare gli esami tossicologici, bisogna smettere e basta. assumetevi la responsabilità di ciò che fate. Un augurio speciale a coloro che dovranno rimettersi in pista, con la speranza che tutto ciò serva di lezione.
cris.

caro ragazzo non per qualcosa ma io mi fido cecamente le loro non sono chiacchere ma verita' peccato che tu non li conosca spero che un giorno non debba conoscerli perche seno avresti problemi con la societa che molto piu grave di bere due bicchieri e farsi ritirare la patente e poi io ho dato solo 1 consiglio certo che e contro producente e dannoso come droga e ecc. peccato che i nostri politici non faccino niente per togliere tutto questo schifo dalla circolazione,ragazzini che pippano di coca pasticche e si ubriacano e i genitori stupidi che gli lo permettono di fare

in un paese dove si è ingannati dalla mattina alla sera da gente che usa i tuoi soldi per strafottersi di alcool droghe e mignotte tanto c'ho l'autista non vi viene mai in mente che un povero cristo che ha fatto un aperitivo e sta per andare a mangiare venga fermato da uno psicorepresso agente di polizia municipale che dovrebbe guardare più che altro l'abusivo che vende al mercato o le buche che ti devastano macchina, moto o bici o agevolare il traffico, cosa che pare non abbiano mai imparato in caso di semaforo guasto, invece che sodomizzare chiunque abbia la sfortuna di incappare in loro? esiste una cosa che si chiama accertamento visivo, cosa che pur non amandoli (io) fanno polizia e carabinieri, che hanno cose più importanti da fare di solito (mica sempre) che martoriare poveri cristi che per un alzata di gomito devono vedersi tolta la possibilitá di avere un mezzo comprato magari a rate che é di utilitá a tutta la famiglia con una confisca ad esempio e la possibilitá di redimersi in tempi meno lunghi? ci sono extracomunitari che hanno macchine arrivate chissá da dove, con assicurazioni inesistenti che quando vengono fermati si lasciano andare perchè tanto a chi la mandi la multa? e il povero stronzo che per un caffè corretto gli viene negata la possibilitá di lavorare per tre sei o più mesi e forse deve mantenere anche una famiglia va condannato come fosse il peggior criminale in giro!
è la prima volta che sono contento in vita mia di essere pelato perchè a sto giro posso solo dirvi: il capello pigliatevelo da sto cazzo!

sono pienamente daccordo con te, e mi devo ancora vedere gente come marrazzo in tv dopo tutto ancora li e ben pagati

Fantastico!!!! Mi hanno fermata appena uscita da un locale dopo aver bevuto una birra media e mangiato una pizza.risultato 0.57 alletilometro. Oltre ai quasi 1000 euro fra verbali e bollettini ho fatto gli esami del sangue in via farinelli risultati ok.mi hanno dato la patente x un anno e ora che è scaduta mi hanno mandato a Collegno xke sono residente a grugliasco e qui fanno x l'alcol solo il capello 3 cm oltre al costo che è superiore rispetto agli esami del sangue e comunque io bevo un paio di San Simoni al giorno anche se nei prossimi 40 giorni prima dell esame non bevo non credo che me la rinnovino.anche se ci spero vivamente. Se non dovessi passare questo test in cosa incorro?? Mi chiedo 2 cose: ovviamente lo si fa x togliere gli alcolizzati dalle strade e non x far entrare soldi nelle casse di qualche furbo?? Poi per quale assurdo motivo visto che la legge e uguale x tutti a Torino basta un esame del sangue e a Collegno no???? Se me la danno stavolta prima del prossimo rinnovo cambiò residenza..grazie

se gli esami non vanno bene, viene sospesa nuovamente la patente e richiesto nuovi esami, oppure non sospesa ma comunque sempre in attesa del risultato dei nuovi esami

secondo voi bastano 2mesi senza bere niente x essere negativi all'esame del capello x alcol?

No, se la lunghezza del capello prelevato è maggiore

Salve io dovrei fare gli analisi per la patente il 23 di novembre e da agosto che nn bevo più tanto bevo ogni tanto ultima volta e stato sabato 6 ottobre 1 koktel e ora nn sto toccando più niente se nn bevo più fino al 23 riuscirò a passare gli esami ?sono davvero preoccupato. Grazie mille

4 mesi sono un periodo abbastanza lungo. Dipende da come era la tua situazione di partenza, ma, se non eri messo malissimo, dovrebbero andare bene

Il buon bere è piacere, conoscenza, gusto, dedizione. Stordirsi d'alcol è un'altra cosa. È la brutta piega che troppe persone prendono per combattere la noia, cosa pesantissima soprattutto quando ciò riguarda i giovani; è un malinteso senso di gruppo
anche per quegli adulti che vanno avanti ad oltranza bicchiere dopo bicchiere con l'alibi collettivo di «un giro per chiudere»; è un segno di debolezza e di degrado, perché fa perdere il pieno controllo di sé e può mettere a repentaglio l'incolumità altrui.
Un fenomeno sociale, come è diventato negli ultimi tempi lo “sballo necessario”, non può essere spiegato in maniera univoca e superficiale, tuttavia è possibile notare come un elemento caratterizzante molti soggetti che ricercano lo sballo del sabato sera sia individuabile nella noia. Una noia di vivere generalizzata, che porta a ricercare emozioni sempre più estreme, sempre più al limite.Gli incidenti non succedono mai per caso.

virus

ok esimio Wilhelm Wundt dacci una soluzione allora!

Salve a tutti riporto la mia ingiusta situazione e come molti mi sento vittima di un sistema speculativo che non insegna ma demoralizza e ti toglie tutte le forze come anche lavoro.
15 marzo 2010 ritiro della patente per 6 mesi ero a 1.29... per alcol.me la restituiscono per 1 anno finqui tutto normale.facendo la barista stagionale e con i tempi di prenotazione di piu' di 5 mesi di attesa a padova avrei dovuto rinunciare alla stagione invernale,cosa che non ho fatto. Sempre agli uffici di padova mi hanno dato un informazione sbagliata che mi ha portata al 29 febbraio di quest anno a fare la scelta se perdere il lavoro quando il medesimo era l ultimo mese in quanto mi avrebbero fatto gli esami a sorpresa o sottopormi al test del capello al quale mi sono rifiutata x mia questione di principio.in seguito ho scoperto che un rifiuto a quel test anche senza prove pratiche corrisponde a un ammissione di uso di stupefacenti.ora dopo un attesa di 6 mesi sono indagata x doppia indagine droga+alcol mi hanno costretta a pagare 600 euro e devo sottopormi dai 5 ai 7 richiami piu' minimo 45 giorni dall esito del capello che nel mio caso per droga e' negativo ma x alcol non lo so....
Che legge e' quella che gia' mi toglie l indipendenza ma mi vieta anche di bere durante l estate quando non ho la patente.io in sede di colloquio con la psicologa ho dichiarato che due alcolici al giorno li bevevo visto che nel capello li avrebbero trovati.mi ha detto che dichiarandone il consumo non li avrebbero contati nell esito finale. E' vero o sono stata ingannata? Perche' solo padova e' cosi costosa e lunga nei tempi? Con cbi posso parlare per accellerare i tempi? Non e' giusto che devo perdermi un altra stagione con rispettivo guadagno x i tempiunghi di Padova.... da settembre a dicembre non e' ancora sufficiente? Sono molto indignata!!!!mika

Qui trovi tutti gli estremi per fare un ricorso contro le decisioni della CML
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=1482

ho bisognio di urgente aiuto,qualcuno sa dirmi come è possibile,che io avendo fatto il tricologico,il quale risuta negativo in tutto,allo stesso tempo,il ser.t di appartenenza,mi dice che nello stesso periodo,e presumo minimo 6 mesi indietro,mi risultino 2 positivita'al thc???ma scusate,ma +sicuro del capello,cosa cè,e in+premetto che cmq,nn uso nulla da+di 2 anni,e dire nulla,intendo nulla!!!!x favore,potrei avere una risposta in tempi brevissimi???sicuramente adesso,x una cosa nn vera,xk immagino che sia o un errore,oppure presumere che sia un dispetto,xk accadono ste cose,e nn diciamo di no,x lo meno,al ser.t di nereto,in provincia di teramo,accade anche questo!!!!addirittura mi hanno detto che si vede meglio dalle urine che dal capello,ma allora scusate,xk me lo hanno prescritto,visto che nn costa neanche poco???x far cassa forse,nn capisco.....so solo che mettero' un legale,e cmq voglio sapere se possibile,ma cosa ha + valenza???io cmq ne ho fumato,e ne fatto i famosi 2 tiri di sfuggita,xk questo mi dicono,che si tratta di modica quantita',ma scusate allora,nn sarebbe venuto fuori anche dal tricologico???quello x i cannabinoidi,è negativo,anche x il resto,e cmq credo che in prossimita' di una scadenza cosi,sapendo di dovermi sottoporre all'esame,dico,sarei stato un cogl.scusate la parola a fare sti 2 tiri di canna!!!cmq legalmente,cosa ha valenza???xk io sono straconvinto che si tratta di una ritorsione contro di me,nn voglio farte la vittima,ma come puo' un tricologico essere negativo,pero' avere le urine dello stesso periodo con 2 positivita'???e cmq sono sicuro di me,io nn ho fumato nulla!!!come sbroglio sta cosa???posso dire che cmq ha +valenza il capello???aspetto risposta urgente,visto che la patente mi serve,anche xk sono padre di una minore,e in casa con un anziana cardiopatica,guido solo io!!!!grazie x l'attenzione!!!!distinti saluti

Può darsi che si tratti di due falsi positivi allo screening, per i quali non sono stati fatti esami di conferma in gas-massa.

buongiorno. Volevo un chiarimento sull'esame del capello.. pare ke a padova lo prelevino spesso e volentieri ultimamente..io ho fatto ultima volta usa do sostanze stupefacenti (un goccio di md x capirsi) il 30 giugno.. vorrei sapere se risulta pulito il mio capello alla data del 20 dicembre..grazieeeeeeeeeeeeeee

Non viene rilevata una quantità così minima di sostanza

quindi, come per gli esami del sangue, esistono dei parametri minimi oltre i quali il test diventa positivo?????

Esiste un cut-off (cioè una soglia minima) sotto la quale il test non rileva niente

Buonasera,
sicuramente ha gia' risposto milioni di volte a questa domanda , ma non trovo la risposta.
Solito problema di tanti , alcol test della polizia risultato 0.82 ,
Oggi mi sono recato presso l'asl della mia citta' per prenotare gli esami per la patente e mi viene comunicato che non mi verra' fatto l'esame del sangue ma bensi' esame del capello che devo prenotare.
Il mio verbale e' prettamente per la violazione dell'art 186
Con l'esame del capello quindi mi controlleranno solo i valori relativi all'alcol oppure anche quelli relativi alle droghe.?

Dipende dalla Commissione Medica, di solito sono solo per l’alcol, ma alcune chiedono anche i tossicologici

buongiorno io non bevo piu da piu di 3mesi ora devo fare fare esame capello x alcol avro' dei problemi o saro' negativo

Se la lunghezza esaminata del capello è di circa 3 cm non dovresti avere problemi.

ma la birra analcolica puo influire sul esa
me del capelo e del sangue?

se è realmente analcolica, no

buongiorno io volevo domandare a qualche esperto.la prossima settimana devo effettuare esame del capello x alcol art.186 x patente c ho i capelli lunghi 4cm. sono piu di tre mesi che non tocco nulla astemio totale saro' negativo?vi prego di darmi una risposta

Se fino ad agosto hai bevuto molto, può darsi che il test risulti comunque positivo.
Roberto Baronti medico sostanze.info

buongiorno signor baronti la ringrazio anticipatamente ma se io ho i capelli ne anche 4 cm in tutta la testa e ad agosto bevevo circa 2 o3 birre leggere al giorno mai super alcolici secondo lei posso avere problemi?il c.d.t. e perfetto gia al 1 di ottobre la saluto aspetto una sua risposta?

Con due o tre birre al giorno e la CDT normale non credo che avrai problemi.
Roberto Baronti medico sostanze.info

grazie dottor baronti le faro' sapere il risultato

buongiorno
non sono riuscito a capire una cosa. premetto che non bevo da tre mesi e non sono stato ancora convocato e non so se mi chiederanno questo esame.
la mia domanda banale è questa: i capelli vanno rasati a zero in modo che dalla parte alta non scendano alla base del capello tracce oppure basta che quando mi chiameranno (forse) tagliarli a tre centimetri di lunghezza.
Tento di spiegarmi meglio. La parte positiva rimane quella alta oppure scende ed inquina quella nuova cresciuta in questi tre mesi?
ringrazio anticipatamente

Basta che quando ti chiameranno (forse) tagliarli a tre centimetri di lunghezza.
Roberto Baronti medico sostanze.info

la ringrazio

Salve, il 20 ottobre mi hanno ritirato la patente perche ad un posto di blocco sono risultato 1.58 . Ora, mi hanno prescritto esami del sangue x alcool e test del capello solo x alcool. Non sono mai stato un bevitore abituale, e diciamo che dal giorno del ritiro mi sono molto astenuto dal bere alcoolici, se non una birretta al venerdi e basta. La mia domanda é, considerando che non sono un bevitore abituale e da piu di un mese bevo solo un birretta una volta la settimana, a gennaio quando faró gli esami sangue e capello non corro il rischio di essere positivo al test? Mi sento abbastanza tranquillo ma é meglio averne la certezza. Perdipiú ho i capelli molto corti e crescono anche poco, se mi dó una tagliata corro meno rischi (sperando poi che riescano a prelevare quanto serve)?
Mille grazie,
Vale

Non dovresti avere problemi. Non tagliare troppo perchè se la lunghezza del capello è minore del previsto viene rinviato l'esame.
Laura Calviani medico sostanze.info

Salve ma in questo caso perchè viene rinviato l esame? in alternativa non viene fatto esame del sangue se mancano peli sufficenti?

No, non è la stessa cosa

Buongiorno a Tutti

Sono stato trovato positivo all'etilometro in data 2 giugno 2012 con un valore di 0,55 essendo (tra l'altro) neopatentato mi hanno levato la patente per 4 mesi, a partire dalla comunica della sospensione, avvenuta il 4 luglio.
Ora durante questi mesi mi sono trasferito negli USA (colorado) dove, per forza di cose, NON ho sfiorato alcool (essendo minore di 21 anni qui e' proibitissimo!). Il 19 dicembre saro' di rientro in Italia dovro' presentarmi in prefettura??all asl?? aspettare una convocazione da qualcuno????insomma cosa devo fare?????
Inoltre se mi fissano il famoso esame nell'anno nuovo (cosa che penso probabile) e io a capodanno mi sbronzo di birra i risultati saranno positivi???
In piu qui il consumo di cannabinoidi e' legale anche per uso ricreativo, quindi se dovessero farmi anche il tossicologico posso appellarmi a qualcosa???
Per concludere aggiungo che vorrei tornare negli states a inizio febbrario c'e' speranza di fare tutto in tempo???

Grazie in anticipo, mi scuso se lo tirata un po lunga!!

Dovresti trovare al tuo rientro la comunicazione della Prefettura con la contestazione del reato commesso. Avevi sessanta giorni per prenotare in Commissione Medica Locale visita ed accertamenti sui tuoi consumi di alcol.
Ti consigliamo di andare, se non hai ricevuto niente, all'Ufficio Patenti della prefettura per avere info sulla tua pratica.
Non viene cercata la positività agli alcolici, ma se uso o abuso di alcol hanno provocato alterazioni ai valori ricercati dai test.
Non ha alcuna importanza dove si è assunto cannabis, ma la positività è sanzionata nel paese dove viene effettuato il test se in quel paese il consumo è illegale.

Grazie mille per la chiarezza e, soprattutto, per la tempestivita' della risposta.Mi sara' sicuramente di grande aiuto!
Grazie ancora, e complimenti per il forum!!

Buongiorno ,
ho fatto privatamente l'esame del capello per alcol e vorrei sapere se i valori sono all'interno del range previsto dalle commissioni mediche. , risultato 12pg/mg -incertezza estesa 2 pg/mg- fattore di copertura k=2 (l.f. 95%)
Grazie e buone feste a tutti

Se ti riferisci al dosaggio dell’etilglucuronide, il cut-off che discrimina l’uso moderato di alcolici dall’uso eccessivo è di 30 pg/mg, quindi 12 dovrebbe andare bene, salvo che non ti sia stata prescritta la totale astensione dal bere.
Roberto Baronti medico sostanze.info

Salve in che senso viene richiesto astensione nel bere?viene scritto o detto a voce dalla commissione?

buongiorno,
vorrei farvi una domanda....a me è stata ritirata la patente il 14 ottobre per un tasso decisamente alto ( 1.79) e il 9 gennaio mi sottoporrò all' esame del capello. io dal 14 gennaio non ho bevuto più nulla, ma in questi giorni di natale ho bevuto qualcosa, senza esagerare.
rischio di non passare il test?? mi esaminano 3 cm.
grazie saluti

L’esame del capello (ETG o etilglucoronide) per l’alcol non misura la quantità di alcol assunta, ma se i markers (cioè i rilevatori) dei consumi di alcolici sono presenti nel capello.
Nel dosaggio dell’etilglucuronide, il cut-off che discrimina l’uso moderato di alcolici dall’uso eccessivo è di 30 pg/mg, q
In tre cm di prelievo sono valutabili i consumi effettuati negli ultimi tre mesi.

Mi hanno ritirato la patente per 6 mesi il 26 maggio.Tasso 1.35.

Ho effettuato l'esame del capello per alcool il 15 ottobre 2012.
Mi hanno prelevato 3 cm di capello equivalente a 3 mesi.Ho smesso di bere esattamente 3 mesi prima della data del prelievo senza toccare alcool e gli esami erano ok.i capelli li avevo 3 cm giusti.
Premetto che prima di smettere,sono uno che beve minimo 2 medie di birra al giorno.

Salve a tutti se per l'ultimo dell'anno ho bevuto più del dovuto e il 15 gennaio effettuerò l'esame del capello risulterò positivo? Considerando le di solito non bevo mai e che mi sono stati richiesti 5cm di capello! Rispondete per favore!!! Grazie in anticipo!

Positivo per cosa? Se parli di etilglucuronide, devi bere molto di più per superare il cut-off di 30 ng/mg.

Cioè quanto? potete fare degli esempi?

In genere questo cut-off viene superato quando c'è l'abitudine a bere alcolici in quantità superiore ai 40 g (più o meno) cioè 2-3 unità di alcol al giorno (= 1 unità alcolica corrisponde a 1 birra oppure 1 bicchiere di vino da 125 ml oppure 1 aperitivo da 40 ml e sono in genere 12 g di alcol l’una).
Laura Calviani medico sostanze.info

Non mi risponde nessunoooooooo

Scusate l'intervento ma la legge non dice che non si può guidare in stato di ebrezza? Quindi partendo da questo presupposto io potrei bere tutti i giorni l'importante è che non guido e che al momento della guida sia sobrio giusto? Allora qual'è il motivo di tutti questi esami retroattivi fino a sei mesi? Sarà forse perchè dietro a tutto c'è un bel giro di soldi? e ancora perchè chi viene beccato in stato di ebrezza viene contrallato e ricontrolato più volte invece gli altri continuano a fare uso di tutte le sostanze possibili. Io penso che tutto questo si un assurdità e sarebbe ora di rivedere questa legge.

Gli accertamenti servono anche a capire se la persona ha la tendenza o l'abitudine ad abusare di alcolici, per questo vengono richiesti anche esami che indagano sui consumi pregressi.

Certo questo è vero ma a questo punto sarebbe meglio farli fare a tutti i patentati una volta all'anno invece che continuare ad insistere sempre sugli stessi

Salve , ho scoperto solo ora che dovrò fare l'esame del capello per alcol. E' la terza volta che faccio il rinnovo , ed e' andato sempre tutto bene , ma naturalmente ho fatto sempre e solo gli esami del sangue ! Siccome in questi ultimi mesi ho bevuto più o meno 2o 3 birre al giorno , ed e' solo 10 giorni che sono in astinenza totale ... E l'esame dovrei averlo più o meno tra 15 giorni , sarà positivo ????

Non dovresti dopo un mese, ma nessuno può esserne sicuro finchè non li hai fatti, dato il consumo giornaliero di birra.

Aiuto io.. Qualcuno mi risponde ??? Ah un'altra cosa ... Quanto bisogna bere per superare il range ??

buongiorno, devo fare l'esame del capello per alcool, tre anni fa invece dovevo fare solo analisi del sangue per la percentuale di alcool,ma cambia qualcosa? grazie

Cambia che l'esame del capello per l'alcol evidenzia eventuali abusi di alcolici fatti negli ultimi mesi.
Un mese = un cm di capello prelevato, 3 cm = ultimi tre mesi

il costo dell'esame del capello, a quanto ammonta? Roberto da torino

Non lo sappiamo dato che l'importo varia (e di molto) da città a città

mi è stata ritirata la patente il 14 febbraio 2012 per guida in stato di ebrezza, a giugno ho fatto gli esami per fare ricorso al giudice di pace e la commissione mi ha dato l'idoneità alla guida per sei mesi (questo pechè assumo paraxetina tutti i giorni), oggi passato un anno sono tornata a rifare gli esami e per velocizzare tutta la pratica ho fatto l'esame del capello (lungo circa 30 cm), sangue e urine.
oggi vado a ritirare il referto e mi hanno sospeso la patente per un altro anno perchè trovata positiva alla cocaina!!!!!!!!
premetto che 4 anni fa ne feci uso ma oggi cosa significa?????
che devo fare???????
grazie mille!

Possiamo fare due ipotesi:
1) crescita dei capelli molto lenta
2) errore del laboratorio.

com'è finita la tua brutta storia?potrei passare anchio guai simili, vorrei capire come muovermi al meglio..mi aiuti?grazie in anticipo,

Bhè...se si è lasciata il capello lungo 30 cm è verosimile che lo stesso contenesse ancora tracce della sua assunzione di 4 anni fa.

bastano due mesi senza bere per essere negativi esame capello tre cm grazie tommy

Il capello non è positivo o negativo, ma vengono cercati i picchi di abuso di alcol degli ultimi mesi

Sono un 28enne bresciano recidivo cui è stata ritirata per la seconda volta la patente causa Art. 186, entrambe le volte son risultato superiore all' 1.50. dopo il secondo ritiro di quattro mesi(luglio2012)mi presento in commissione con analisi perfette, nonostante cio questi mi mandano al centro N.O.A più vicino a casa. Preso appuntamento e dopo l' "accoglienza" al NOA(9 gennaio 2013) mi vien detto di portare altre analisi del sangue(portate il 22 febbraio)anche queste con analisi perfette. ora il medico del NOA richiede un test del capello per verificare eventuali tracce passate di alcool, verificando 5/6 centimetri di capello. Essento io un fumatore di cannabis rischio di esser "sgamato" o cercheranno dati/valori differenti? se la commissione medica locale non mi ha parlato di droghe, può l'operatore NOA accertarsi se io faccia uso o meno di cannabis?o si limiterà a controllare l'uso e l'abuso di alcool(sostanza che io non assumo più da 3/4 mesi)??avendo i capelli lunghi 10/15 centimetri, il rischio aumenta?Ionon vorrei proprio tagliarmeli..grazie 1000 a tutti i medici, siete Grandi!!

Le analisi del capello per i markers dell'alcol (ETG) non hanno niente a che vedere con le sostanze.

ma il ragazzo che scrive qui sopra avente 30 Cm di capelli dice proprio il contrario..consiglio spassionato: meglio tagliarmeli e presentarmi con 7/8 cm di capelli, per evitare spiacevoli sorprese?grazie ancora.

Anche io ho lo stesso problema del ragazzo che vi ha scritto, mi hanno ritirato la patente e il medico de lnoa mi ha chiesto di fare l'analisi del capello per controllare 6 mesi.
Io sono una ragazza ho i capelli lunghi circa 40 cm, la domanda sporge anche a me spostanea ma è veritiero che il controllo viene fatto sui primi 6 cm o è cmq fatto su tutta la lunghezza???
Dovrei tagliare i capelli per non rischiare che mi controllino i mesi pari alla lunghezza del mio capello???
Grazie!

buongiorno tra una settimana farò l'esame del capello, diciamo che in questi ultimi mesi bevevo quasi tutti i sabati ma solo un paio di birre,in settimana non ho mai toccato niente alcool può essere che l'esame risulti positivo? grazie

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni, il 29 marzo devo fare gli esami del capello per verificare l'uso/abuso di alcolici.
Non sono,ovviamente una bevitrice abituale, ma mi capita di bere nel finesettimana, quando vado a cena fuori, o un paio di cocktail con gli amici..durante la settimana di solito non tocco nulla, se non una birra, ma al massimo una sera a settimana.
È rilevabile tale consumo? Non mi sembra quello di un alcolizzato cronico..
Ovviamente non mi taglieró mai i capelli fino a 3cm!
Le meches incidono sull'esito?
È più efficace questo esame o quello del sangue?
Grazie per l'attenzione.

No, il tuo bere non incide sui livelli, o meglio non supererà il livello di normalità. La colorazione potrebbe incidere , ma questo sarà valutato da chi esegue il prelievo.
Sono efficaci ambedue le metodiche, sangue e capello. La scelta dipende dal protocollo in uso presso la tua CML
Laura Calviani medico sostanze.info

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni nel 2008 mi hanno ritirato la patente per sei mesi avendomi trovato positivo all'art. 186 con un tasso alcolico di 0.86;ho iniziato cosi a fare i ripetuti esami, prima solo quello del sangue e poi dopo vari rinnovi prima di 1 e poi 2 anni nel dicembre 2011 anche quello del capello.Speravo fosse definitivo,volevo il rinnovo patente per 5anni,cosi non ho toccato alcol per 80giorni consecutivi,io bevevo di solito 2bicchieri di vino a cena,cosi mi sono sentito tranquillo...morale della favola ritirati gli esami la commissione medica mi ha detto che secondo loro io non ero ancora totalmente idoneo avendomi rilevato l esame etilglucuronide a 12ng/mg su un cut-off di 30 ng/mg,cosi il rinnovo e stato fatto ennesimamente per 2anni
Premetto la mia lunghezza capelli era intorno ai 4/5 cm,cosi io chiedo agli esperti la mia condanna quanto ancora dovra essere lunga anche se i valori sono nettamente sotto la norma?come mi dovrò comportare tra sei mesi quando dovrò fare gli altri esami?basteranno questa volta 4mesi senza bere?
Grazie per l'attenzione

Salve,
Innanzitutto vorrei scusarmi per il linguaggio che utilizzeró per fare questa domanda,data la mia ignoranza in materia; devo fare l'esame del capello per verificare l'abuso di alcolici, ma non riesco a capire come "funzioni" tale esame..ho capito che se,esempio, mi venissero prelevati 3cm di capelli, si rileva sino a tre mesi..ma dato che il capello, per uscire dal bulbo impiega 2 sett circa, viene rilevato anche l'ingerimento di alcolici nell'arco di tempo di tempo di 2-3 settimane antecedenti l'esame?
L'EtG si accumula nei capelli immediatamente dopo l'assunzione di alcol?
Che cosa si intende per abuso?
A circa tre settimane dall'esame ho festeggiato il mio compleanno, ho bevuto 3-4 bicchieri di vino e 3-4 cocktail; ho sicuramente esagerato, ma non mi comporto così tutti i giorni! Andrà ad incidere sull'esito dell'esame?
Mi permetto anche di fare un'osservazione: non vi è nessun tipo di regola che imponga il divieto di ingestione di bevande alcoliche, purchè tale condotta non vada a nuocere a taluno..potrei tranquillamente,dentro le mura di casa mia,fare quello che voglio, e non capisco per quale motivo delle persone dovrebbero monitorare la mia condotta.
Spero in una vostra risposta.

Grazie per l'attenzione,
Roberta.

L'ETG si deposita subito nel capello e il tempo che viene osservato è quello di 1 cm-1 mese, settimana più settimana meno.
Se si è trattato di una bevuta occasionale non inficierà l'esame in quanto l'esame del capello risulta positivo quando c'è un abuso di alcol quotidiano o comunque molto frequente l'ETG nel capello supera la soglia considerata limite quando il consumo di alcol superi i 30 g al giorno (circa 2-3 unità di alcol al giorno).
Come vedi, ameno che non ci siano indicazioni diverse, non viene valutato un bere cosiddetto “ normale” ma la tendenza all'abuso abituale
Laura Calviani medico sostanze.info

buon giorno a tutti

il 26 di gennaio la polizia mi ha fermato, era il compleanno di mio fratello, avevo bevuto due bicchieri di vino ed un cocktail tra le 21 e le 23..poi siamo andati a ballare ed ho bevuto una cocacola e due mezze naturali. alle 4.30 mi sono messa alla guida, alle 4.35 mi hanno fermato.
ero ancora 0.96.. la cosa mi ha stupito parecchio.. ma sono stata stupida io a pensare di essere oramai sotto il limite. La patente mi è stata ritirata per 5 mesi.. il 26 di giugno sarebbe già disponibile, ma..
A febbraio sono partita per il brasile (starò qui ancora 5 mesi 1/2 perchè ho vinto una borsa di studio a san paolo) e al mio rientro dovrò fare il test di sangue e capello.

Ho i capelli molto lunghi, sono disposta ovviamente a taglirli, ma vorrei campire quando prima dovrei smettere di bere e se tra tutti i capelli che ho mi andranno ad analizzare:
- uno tra i piu corti (in questo caso mi potrei fare la frangia.. e non toccare alcool per 3 mesi..)
- o i più lunghi.. e quindi dovrei tagliarli tutti e non bere comq per 3/4 mesi

cosi da avere la ricrescita "sana" a disposizione per l'esame..

grazie mille!!!

(non riesco a trovare questa risp da nessuna parte..spero qualc lo sappia!)

Premetto che non sono nè alcolizzata nè altro.. Ma fa piacere quando si esce in compagnia bere una birra o un bicchiere di vino..
Solitamente bevo solo ne weekend ma può capitare una birra in settimana ora che sono qui in Brasile ed esco più spesso..
Ma rivoglio la mia patente quindi non mi interessa altro che fare ciò che serve..

Grazie ancora.. Spero di avere una vostra risposta!
Marti

Se il tuo consumo alcolico è moderato, non ti devi preoccupare dell’esame del capello, perché saranno ricercati markers di abuso alcolico, non di uso. Viceversa, se il tuo consumo di alcol non è moderato, i markers saranno alterati nei segmenti di capello cresciuti nel periodo di abuso alcolico, in ragione di un cm per ogni mese. Naturalmente si parla di valori medi e quindi deve essere tenuta in considerazione l’ampia variabilità interindividuale.
Roberto Baronti medico sostanze.info

GRAZIE roberto,

riguardo a quale capello verrà scelto.. sarà mia la decisione? posso evitare di tagliarmi i capelli e prendere uno tra i più corti?

grazie ancora

martina

Non credo tu possa scegliere, puoi però pretendere che il segmento analizzato non superi la lunghezza richiesta dal test. Se la lunghezza standard richiesta dal test è ad es. di 4 cm, fai accorciare i capelli a quella lunghezza, se li hai più lunghi, tagliando via il segmento distale (quello dalla parte della punta) al momento del prelievo.
R.B.

baaaaaaaaaaaa socia !=)

Se il tuo consumo alcolico è moderato, non ti devi preoccupare dell’esame del capello, perché saranno ricercati markers di abuso alcolico, non di uso. Viceversa, se il tuo consumo di alcol non è moderato, i markers saranno alterati nei segmenti di capello cresciuti nel periodo di abuso alcolico, in ragione di un cm per ogni mese. Naturalmente si parla di valori medi e quindi deve essere tenuta in considerazione l’ampia variabilità interindividuale.
Roberto Baronti medico sostanze.info

cosa significa per ampia variabilità interdividuale?

Che si tratta di una risposta basata su dati statistici, e che quindi si deve tener conto che ogni individuo è diverso dall'altro e può avere risposte che si discostano da questa media statistica.

l esame del capello per alcool (186) ricerca anche sostanze stupefacenti (marjuana)?

no, se è per l'alcol ricercano eventuali abusi di alcolici

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni.
A gennaio mi è stata ritirata la patente per alcool, sarà sospesa per un anno e mezzo, il grado di alcool era superiore ai 1,5. Però l'esame del capello e del sangue me lo faranno il 17 aprile. Ora io vorrei sapere se questo weekend posso bere lo stesso qualcosa oppure no?
Di solito bevo solo nel weekend con amici.
Se bevo senza esagerare può essere rilevato l'alcool?
Inoltre i miei capelli sono piuttosto lunghi e tinti varie volte questo può influire nell'esame? Anche perché dovrei fare una tinta questo domani.
Ringrazio in anticipo.
Marta

Inoltre volevo aggiungere che nel weekend (venerdi e sabato) bevo massimo 3 cocktail, potrebbe risultare positivo il test?
Grazie ancora
Marta

Forse se anche per questi ultimi dieci giorni fai a meno o comunque da tre passi ad un solo cocktail, potrai affrontare gli esami con molta più tranquillità....

salve,dovrei fare esame del capello xalcool,io porto i capelli rasati,se non sono lunghi 3cm non faccio l"esame oppure li possono prendere da altre parti??tipo peli sul petto?vorrei una risposta grazie

Se non è possibile effettuare esami dei peli corporei di solito vengono effettuati altri tipi di accertamento ematico o urinario, prolungando la durata degli esami.

Sono un'alcolista in astinenza da 6 mesi, che fino al dicembre scorso ha fatto abuso di Valium in gocce. Il medico del NOA di Milano monitora la mia astinenza con prelievi ematici che dosano la CDT, con cadenza mensile. Gli esiti sono sempre risultati dubbi eccetto l'ultima volta.Secondo il medico il risultato è positivo
e per questo non è stata eseguita la verifica di conferma. In pratica oltre che non credibile perché alcolista, sarei anche una bugiarda che si prende gioco lell'equipe
che mi segue.Ho pensato di fare un test sul capello a mie spese per dimostrare la mia buona fede, ma avendo abusato di valium (20 ml. di alcol puro al 96%), quando mi conviene eseguirlo sul capello lungo?
Cosa può influire sull'esito dubbio della CDT?
Vi ringrazio

L'abuso di BDZ anche se in soluzione alcolica non può influenzare il valore dell'ETG nel capello. Però perchè non provi a proporre un altro tipo di controllo e cioè l'alcoluria oppure il dosaggio dell'ETG nelle urine?
Inoltre io proverei a parlare di questo abuso di Valium, perchè corri il rischio di passare da una dipendenza ad un altra che, se non peggiore,è grave allo stesso modo
Laura Calviani medico sostanze.info

ragazzi ho passato esame nedativo 10 cuff off

gentile redazione volevo porgli il presente quisito: se uno a provato due o tre volte la coca e' possibile che visto i pochissimi milligrammi assunti riesca a smaltire molto piu in fretta nel capello di uno che ne abusa...nel mio caso l'ho provata da settembre ad aprile solo 5 volte e mai piu di 3 tiri,quindi poco o niente e sempre con distanze di 10/15 giorni l'una dall'altra....

potete rispondere?

Le sostanze nel capello non si smaltiscono, casomai si tagliano i capelli che le contengono. Se venisse analizzato il segmento di capelli che è cresciuto nel periodo di assunzione, l’esame sarebbe probabilmente positivo.
Roberto Baronti medico sostanze.info

io avrei una perplessità riguardo quanto scritto finora..mi spiego subito:voi sostenete che per avere un esito negativo all'esame del capello per alcool sia necessario astenersi per tre mesi,eppure conosco almeno un paio di persone che hanno passato il test dopo essersi astenuti dal bere per due mesi..e vi assicuro che sono persone che,purtroppo per loro,di certo bevono regolarmente oltre la soglia..non capisco questa differenza tra quanto leggo qui e quanto mi viene riportato da loro..

Gli aneddoti non fanno statistica, per le risposte noi ci riferiamo alla media.

ma se una persona non beve per tre mesi, in teoria dovrebbe avere come valore 0, o sbaglio? Non bevendo per un periodo inferiore (come appunto due mesi) non potrebbe comunque risultare sotto la soglia?

Aggiungi un Commento

Mood del commento:felicedivertitotristearrabbiatofuriosoconfusoin arrivo/partenzaavvelenatofumatoreubriacoalchimistain tiroarrapatonessuno