Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.
Domande agli Operatori
Chiarimenti sul subuxone
sostanze.info – Risposte online da operatori sociali qualificati » Archivio Domande e Risposte
» Sostanze: eroina
» Tipo: problemi legali
Vorrei sapere se possibile:
1) se con il Suboxone (o subutex) si passa l'esame della commissione medica per l'idoneità alla patente di guida.
2) Al mio sert diicono che non danno il subutex ma solo il suboxone.Perchè? è possibile? posso chiedere a loro di passare al subutex invece del suboxone...impuntandomi diciamo così?
3) Per passare dal metadone al suboxone devo scalare il metadone fino tipo a 20-25 e poi andare al sert in crisi di astinenza.poi te lo danno.
Ma se per esempio io non prendo il metadone per 5 o 6 giorni e vado in astineza da eroina al sert, dovrebbero darmelo (suboxone o subutex che sia).giusto? sempre astinenza è e il metadone dopo 6 giorni è nel sangue sì ma molto di meno (io ora di metadone prendo 70)
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Risposta:
1) in genere le commissioni patenti fanno la ricerca della buprenorfina negando l'idoneità alla guida a chi risulta positivo; non tutte le commissioni patenti si comportano in questo modo: una risposta univoca quindi non é possibile
2) il suboxone viene utilizzato allo scopo di diminuire l'assunzione per via endovenosa; se il sert possa imporre o meno il suboxone non é facile dirlo; si tratta di una questione di tipo medicolegale su cui i pareri sono discordi
3) per fare il passaggio dal metadone alla buprenorfina é necessario ridurre progressivamente a circa 20 mg e dopo 24-36 ore si può assumere. Non c'è alcun bisogno che compaiano i sintomi dell'astinenza.



Commenti
Io sapevo che non tutti ricercano anche la buprenorfina, alcuni solo oppiacei/cocaina/metadone/cannabis. Ho un amico che ha ripreso la patente da poco in una piccola provincia, non ha dichiarato di prendere il subuxone (poteva senno' riprenderla x un breve periodo e solo per tot volte, mi pare max 3 volte ognuna con validità di pochi mesi e quindi anche molto costoso) se dichiarava di farne uso con certificazione del suo sert) e dagli esami della CMP sulle urine (3 controlli random) è risultato pulito da tutto nonostante prendesse 8 di subuxone tutti i giorni.
Com'è possibile allora?
Quello che dici conferma quello che avevo scritto nella precedente risposta. Le varie CMLsi comportano in maniera diversa relativamente alla buprenorfina (suboxone)
G. Scelfo, medico sostanze.info.
Aggiungi un Commento