Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 50542 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

come funziona il rinnovo patente per guida in stato di ebrezza con una precedente sospensione patente per segnalazione alla motorizzazione di assunzioni cannabinoidi ?

mi spiego meglio, qualche anno fa mi avevano sospeso la patente perchè le forze dell'ordine mi avevano trovato in possesso di uno spinello e avevano fatto la segnalazione oltre che alla prefettura anche alla motorizzazione, che ha voluto accertare in mio stato psicofisico, quindi ho dovuto sostenere tre volte gli esami tossicologici, risultati sempre negativi, e l'anno scorso a settembre ho avuto indietro la patente definitivamente (classica patente con durata 10 anni), un mese fa sono stato fermato per guida in stato di ebrezza, articolo 186 c.2, con tasso alcolico 1.4 , quindi tra 0.8 e 1.5 , tra un mese dovro sostenere gli esami ETG + CDT, e ripresentarmi alla stessa C.M.L. avevo qualche domanda da fare: - il fatto che abbia gia avuto precedenti di sospensione della patente cosa comporta ? - c'è la possibilità che vadano a ricercare THC visto il mio precedente? so che gli esami di ETG e CDT non rilevano la sostanza THC

Risposta:

  •  comporta probabilmente maggiori approfondimenti diagnostici (più esami in un periodo di tempo più lungo)
  • è molto probabile 

Commenti

Ma se mi hanno chiesto solo gli esami di Etg e Cdt quando dovrebbero farmeli quelli per la cannabis ? Sarebbe meglio che gli portassi io preventivamente ? Perché la signora allo sportello mi ha dato un foglio dicendomi di fare solo questi esami (etg e cdt) quindi non so magari il mio precedente ritiro della patente è una cosa a parte per la c.m.l. oppure tengono in conto tutto o fanno un po’ come gli gira ?
C'è una cosa che non riesco a capire, se gli esami etg e cdt servono a capire se sono un’alcolizzato perché devono essere rifatti nell’arco di anni e non possono essere fatti a sorpresa nell’arco di un’anno, nel primo caso uno può anche “prepararsi” all’esame, è una questione di soldi ? Lo so che sono tenuti a rispettare delle leggi e standard ma però diciamo che mi sembra che questi standard puntino più a farti fare esami “sprecati”, nel senso di non veramente utili, che a valutare lo stato pricofisico del conducente. Grazie in anticipo per la risposta