Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 38973 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

droga test urine

ciao... sono un pò preoccupato ieri ho fatto un rudt test acquistATO IN FARMACIA, l ho fatto a ora di cena duante la giornata avevo bevuto molta acqua (2/3 litri) ma mi sono astenuto dal bere nelle tre ore precedenti al test (per non annacquarlo)infatti il colore delle urine non era acquoso.. il risultato è stato negativo ma la linea test del thc (quella che mi interessa) era visibile ma leggermente sbiadita.. stamattina ho fatto l'esame delle urine per il recupero della patente anche stamattina avevo bevuto acqua ma nn molto e forse per il nervoso non avevo tanto flusso di urina (era la terza della mattina) posso stare tranquillo e considerare il risultato del test di ieri attendibile oppure dovrei rifare il test della farmacia appena sveglio per stare tranquillo? la linea sbiadita vuol dire che sono vicino al cut off o basta che ci sia perchè il risultato sia negativo?? grazie in anticipo

Risposta:

Indipendetemente dalla nitidezza o meno, l'importante è che sia presente la linea

Commenti

grazie ancora quindi posso considerare il risultato negativo attendibile anche se il test in laboratorio l ho fatto in un altro momento della giornata non cambia la concentrazione delle urine??

Certo che cambia, non hai notato quando fai pipì che a volte è chiara ed a volte scura? Quando è scura è più concentrata ed è più facile che un test tossicologico venga positivo.

Ciao e complimenti per il sito, e l'aiuto morale che date. Ieri ho fatto il test antidroga, quelli che fanno alla medicina del lavoro, ho un amico che lavora la e me l'ha portato a casa. Sono ormai più di tre sett che non fumo, e non lo faró più, cmqe sotto la banda del THC si vede leggeremente una strisciolina... È da considerare negativo? oggi ne ho fatto uno preso in farmacia e il risultato è lo stesso, striscia molto debole sotto la banda THC.. Nel foglietto illustrativo dice che anche se debole è da considerarsi negativo. Ci sono differenze di interPretazione tra quello ufficiale della medicina del lavoro e quello comprato in farmacia? Dovrei fare il test al lavoro tra circa due/tre settimane, a quel punto sarebbero 5/6 settimane che non fumo... Posso stare tranquillo? Grazie

Se si vede una banda in corrispondenza del THC, il test è negativo, anche se la banda è debole.

Grazie mille

Si ma come mai la.banda e.debole

Io ne ho fatti 3 tutti e 3 negativi posso stare tranquillo?

si.

io sono più o meno nella stessa situazione.
innanzittutto Ciao a tutti e grazie per il servizio che offrite.

dopo 40 giorni di astinenza totale (alcool e fumo) e in tutti e 3 i casi la linea del controllo è ben marcata mentre quella del test-THC è molto, ma veramente molto, chiara al limite della trasparenza ma comunque presente.

A questo punto non so se considerare il test positivo o negativo.

È mai possibile la presenza di THC dopo 40 giorni??? Dovrei fare l’analisi ufficiali il 31 gennaio quindi saranno 45 giorni di assistenza totale devo preoccuparmi?

basta che la linea si veda, anche se debolmente, ed il risultato è negativo

ho 16 anni e fumo abbastanza in un mese, sono andata dal medico poer una visita nosmale, mi ha dato esami del sangue e delle urine da fare, mi ha detto che sono quelli di routine.
La cosa che mi preoccupa è che risulti qualcosa in quello delle urine.
L'ultima volta ho fumato venerdì e i test li ho giovedì mattina, sto bevendo acqua e latte ma non mi convince sta cosa, aiutatemi

ciao se sono esami di routine,sangue e urine stai tranquilla che il drug test non te lo fanno

se sono esami di routine, non risulta niente.
Acqua e latte son solo stupidaggini che si leggono su internet

Ciao.. io ho fatto stamattina il drugtest dell urina x il lavoro .
Sono 14gg che nn fumo ho iniziato e finito negli ultimi 2gg la famosa soluzione schum e bevuto una quantita esagerata di acqua e latte nei 15 giorni.
Stamane la dottoressa ha visto la pipi in provetta molto chiara e me l ha fatto notare ( avevo bevuto mezzo litro prima di entrare x pipi) ho messo a verbale che ho fatto uso di farmaci compreso tachidol negli ultimi 7 gg.
Posso risultare negativo? Potrebbe essere che me le facciano rifare?

è molto probabile che tutti i liquidi che hai bevuto abbia invalidato l'esame e reso impossibile l'accertamento con il risultato di dover rifare tutto da capo

Allora, io sono un ragazzo di 17anni che fuma da un po', un giorno sono tornato e ho trovato mia madre con 2 test, col primo mi ha cassato e infatti ho aspettato un mese e mezzo senza fumare, per farmelo fare e non farmi uscire la riga rossa, pero anche se torno a casa facendo finta di essere sconvolto non me lo fa, nessun problema finche non mi arriva questa scimmia incredibile e allora mi sono venute delle ipotesi: o lo danneggio mettendolo nel freezer o non so cosa ditemi voi, o mi metto il piscio sano in una bottiglia? per favore aiutatemi.
Ah no anche un'altra cosa, il test una volta fatto non si puo piu fare giusto?

Se qualcuno per favore ce la traduce in italiano, forse possiamo rispondere....
I test comunque sono monouso.

buongiorno stamani ho fatto il drug test in un laboratorio x il lavoro e la linea. del thc era molto molto sbiadita ma cmq preswnte il dotrorw ha detto che sortoporra' il campipne ad un esame piu approfondito ..
la moa domanda e' " quante probabilita ho di risiltare negativo ? secondo voi sono sotto la soglia?

La linea del THC è sempre un po’ più sbiadita delle altre. La tua domanda è però incompleta: hai fumato? Quando? Quanto?

ho fimato fino a 23 giorni prima un paio al giorno e la linea si intravedeva appena

x favore rispondete subito grazie infinite!!!!

Ciao ieri ho fatto le analisi delle urine x il lavoro... oggi x essere più sicuro ne ho preso uno in farmaci... nel THC e comparsa una linea vedo non vedo e comunque negativo?

basta che si veda e il risultato è negativo

Sisi il risultato è negativo...Ma il tuo titolare può fartela rifare giuste per rompere le palle???

...non è un passatempo, per rifarle ci vogliono motivi reali ovvero un positivo

Ho fatto il test la linea del thc si antravede appena sono 29 giorni che nn fumo domani mattina o il test per il lavoro posso stare tranquillo?

basta che si veda ed è negativo

Basta che si vede e negativo che vuol dire ??? Perché è più chiara delle altre ???? A me dopo 45 gg che nn fumo e cmq più chiara delle altre !!!!

Sono sempre quello dell ultima richiesta c e una motivazione scientifica per cui è cmq più chiara ??? Posso stare tranquillo perché ho fatto le analisi della patente e vorrei evitare anche se oramai sarebbe tardi che me la sospendessero per un anno

Si tratta di test attendibili ma danno risposta solo "qualitativa" e non "quantitativa" . Quindi sono meno precisi di quelli di laboratorio. La linea più chiara non dovrebbe avere alcun significato.

Ciao ragazzi io fumo molto raramente e poco due tre tiri l ultima volta che ho fatto due tiri è stata una settimana fa e il 4 ho fatto il drug test secondo voi esco positivo?

Penso proprio di si. Prova a comprare un test in farmacia.

Ciao ho ftt 2 righettine venerdi ho fatto lo screen droga e la linea della coca é sbiadita dite ke al sert lo vedono giovedì?

anche se si vede appena vuol dire che è negativa

La prima e scura il cut-off é più chiaro e il thc pure solo ke nn fumo da 3mesi

Ciao io ho fatto il test delle urine per il thc, lo screen comprato in farmacia, la linea che conferma la negatività è vedo non vedo. Secondo voi posso stare tranquillo? Grazie mille

se si vede anche poco, è negativo

dajjeeee anche sbiaditaa siamooo negativiiiii dajee roma dajeee

Quindi anche al limite della trasparenza siamo negativi?

Ciao posso acquistare in farmacia un test urine che mi dia il valore percentuale legale? Ho fatto 3 righe di coca (1quartino) martedì sera ed ho i test x la patente venerdì alle 14.30/15. Secondo voi risulta anche se il quantitativo è basso? ??

I test in vendita in farmacia hanno il cut-off utilizzato dai laboratori (300 ng/ml). La coca rimane 3/5 giorni nell'urina, quindi puoi fare da solo i conti.

certo he sei un genio

Sono un medico del lavoro e sono sconcertata. Ma perché mettete a repentaglio il vostro lavoro e la vostra reputazione (e la vostra salute)? L'ultimo che ho beccato positivo si è licenziato da un posto A TEMPO INDETERMINATO prima che arrivassero i test di conferma (piuttosto che smettere)!!!!
Scusate lo sfogo!

Essendo lei un medico vuole cortesemente illustrare alla plebe e a tutti quelli che lei ha BECCATO (mi sembra con una sua certa soddisfazione personale) quali sono i reali pericoli che potrebbero derivare dall'utilizzo della mariuana ? Tutte le droghe (e per droga intendo qualsiasi sostanza che crea dipendenza e anche la morte e qui includo anche ciò che è legalmente acquistabile come alcol e tabacco). Ci sono prove di laboratorio che hanno determinato la morte delle cavie per l'uso di mariuana? A parte buttare 10kg di erba su una cavia da un'altezza di 10mt.

Le rispondo solo in merito al fatto di additare tutti coloro che vengono BECCATI positivi al thc... Queste persone perdono il lavoro e la "reputazione" solamente per una politica nazista che vige in questo paese e sul fatto della salute mi spieghi lei perché fa questa affermazione in quanto è lo stesso stato che ci vende (lucrandoci mostruosamente) alcol e tabacco sostanze molto più pericolose della mariuana. Ovviamente legalizzare la mariuana vorrebbe dire avere un calo delle vendite di calmanti, sonniferi antidepressivi e compagnia bella che sono "medicinali" sicuramente molto più dannosi della stessa mariuana, perdendo e facendo perdere alle stesse aziende che li fabbricano una grande fonte di reddito.

Senza contare ovviamente tutti coloro che perdono la reputazione per dei falsi positivi solo per il fatto che magari hanno solamente preso un Oki il giorno prima..... Vero??????

Se la tua domanda avesse risposta, non esisterebbero i sert e tantomeno le comunità, basterebbe smettere.
rispettosamente ciao

grazie per lo sfogo, anche per noi spesso è incomprensibile...ma così è

ehhhh...perchè si parla di droga forse?!Sapete droga,sostanze additive,dipendenza..?

ma perchè la linea del thc deve essere cosi invisibile?che senso ha?non possono dargli un pò di inchiostro anche al thc?
stamani un infermiera russa e medico magnaccio ,a san giovanni valdarno al laboratorio analisi,hanno sentenziato la mia positività,e non mi faccio una canna da 10 anni. e non ho assunto altro che un oki in questi giorni....per fortuna l azienda aveva prescritto solo le analisi del sangue e nn drogatest,altrimenti mi facevano perdere il lavoro. hanno cestinato il test e l hanno chiusa là,ma ,mi domando,che devo fare adesso per stare tranquillo?
mi hanno fatto una specie di terrorismo psicologico dicendomi che se faccio un incidente mi arrestano... ma dove caznzo viviamo,neanche un cittadino onesto e che sta alle regole adesso può vivere tranquillo?

Gli antiinfiammatori non steroidei (come l'Oki) possono dare falsi positivi al test per il THC, basta però fare l'esame di conferma per accorgersi del falso positivo. Prendere provvedimenti come quelli previsti dal codice della strada o dalla norma per l'accertamento della dipendenza nei lavoratori delle categorie a rischio è sbagliato e può essere contestato.

e perchè quando l ho fatto presente al medico ,mezzo cieco con gli occhiali,che avevo assunto un oki ,mi ha detto che non è un farmaco che può sballare i risultati?sta gente,che ci sta a fare nel mondo?anche il fruttivendolo può farlo a to punto

Anche io ho avuto un falso positivo e fino a qualche giorno prima avevo preso un antibiotico e l'Oki. Ora dovrò rifarli e anche se stessi per morire non prenderei nemmeno un tachipirina.

Salve, volevo sapere se la visita medica ha una scadenza.. ad esempio ho letto che se viene effettuata a marzo 2014 dovra essere fatta entro marzo 2015 senno il datore di lavoro puo ricevere sanzioni... potete spiegarmi meglio.....

La norma prevede che la visita venga fatta minimo una volta all'anno, però non entra nel dettaglio di quando deve essere fatta, quindi può darsi per esempio che un anno venga fatta il primo gennaio e l'anno dopo il 31 dicembre.

e come mai il datore di lavoro che conosco ha ricevuto una multa salata avendo operai con visita scaduta da 20 giorni..?

visita fatta a gennaio 2014 scaduta gennaio 2015... dice che la validita e di 1 anno

dovresti leggere il referto contestato al tuo amico a seguito del non adempimento e sapere con esattezza cosa e perché gli è stato contestato.

Ciao a tutti, ho passato le contro analisi, e volevo chiedere una cosa, posso chiedere il risarcimento dei 500 euro che ho speso per le controanalisi, visto che il falso positivo e' dipeso dal laboratorio associato alla ASL(via Pigafetta a Roma)?
un'altra domanda, mi hanno detto che pur avendo passato le controanalisi il mio iter riparte da zero, cosa vergognosa, posso in qualche modo far valere le mie ragioni e passare al rinnovo dei due anni senza ripartire con liter?

Ciao ragazzi una domanda oggi è nel week end ho fatto uso di ketch. ... non eccessivamente. ..giovedì mattina esami urine al sert ... so che bevendo molte bibite diuretiche come il the e anche acqua e limone per valorizzare il ph delle urine ... per voi risulteranno negative? ???

bere di più non cambierà proprio nulla..dura un pochi di giorni più o meno dai 3-5 ma è super soggettivo,ed in più devono ricercare esattamente la ketch se no non risulta sotto le categorie che solitamente analizzano tipo oppiacei,anfe. ecc..Cioè se le fai al sert e non il kit apposito che fan i genitori per capirci, devono sapere che tu sei la per quello e segnalare di ricercare esattamente quello almeno cosi era al mio fino ad un annetto fa

Salve e complimenti per il sito avrei una domanda da fare: allora da settembre a novembre ho fumato marijuana circa mezzo grammo al giorno,da dicembre a gennaio ho fatto uso leggero (3 o 4 tiri per 3 o 4 volte alla settimana)poi dal 31 gennaio ad oggi 8 aprile niente di niente neanche 1 tiro però sono stato il mese di febbraio in un locale chiuso dove si faceva uso mentre il mese di marzo non ho piu frequentato questi posti...oggi ho fatto un test comprato in farmacia e ho eseguito correttamente il test : tutte le bande erano chiaramente visibili quella del thc veramente poco visibile da non riuscire a capire se positivo o negativo....ho chiesto al farmacista e ha detto che probabilmente è poco visibile perché c'è una leggera presenza di thc ma qui sul forum ho letto pareri contrastanti.....mi affido alla vostra esperienza,che ne pensate?

Non c'è nessuno competente per farmi sapere se in un drug test possa nella prossima settimana possa risultare positivo? Poi non faccio attività fisica da 1 anno,se dovessi farla questo può rendere positivo un test?

Ieri ho fumato e stamattina mi hanno fatto fare l esame secondo voi esce?aiutatemi sono preoccupato

Giorno scusate , ieri ho fatto il test di gravidanza. . E dopo e comparsa una linea molto scura al inizio, e la seconda linea invece era chiara..
pratikamente cerano due caselle chiare ma la linea era solo nella prima scura ke si vedeva molto bene, ma l altra era kiara ke signifika?
cosa puo essere

Rispondetemi ...prfavore sn anche in ritardo cn il ciclo da 8 giorni mentre, il dolore al petto lo avuto sempre ogni volta cje aspnil ciclo, ancora nn ne venuto ma un po il petto fa male.. che significa quel test e positivo?

ciao, forse hai scambiato il nostro sito con un altro, qua gli utenti i test li fanno per le sostanze stupefacenti, non per un eventuale gravidanza

Salve ho fumato venerdì passato(non ieri) 2 tiri e sabato altri 3 tiri di erba presumo di pessima qualità mescolata a tabacco, oggi ho fatto un drug test con la prima pipi del mattino trattenuta fino alle 10.00 (era quasi arancione) e il test è uscito negativo con la barra del thc visibile ma meno rispetto alle altre...lunedì ho l'esame delle urine da raccogliere in 3 provette da 30ml l'una se non sbaglio è darò la terza urina della giornata quindi molto diluita con acqua....secondo voi ci sono possibilità che venga positivo?

P.s. non fumavo da circa 4 mesi e 2 mesi fa ho fatto lo stesso test uscito negativo....

Post p.s. per legge quanto tempo possono farmi aspettare per gli esiti degli esami prima che io possa stare al 100% tranquillo???

Vorrei un informazione, stamani avevo il dugtest ne sono venuta a conoscenza ieri e l'ultima canna l'ho fumata due giorni prima per non parlare dei giorni precedenti, mi sono bevuta 3 litri e mezza di acqua il giorno prima del test e un'altra litro e mezzo l'ora prima del test.. Volevo sapere quante speranze ho che venga negativo o che comunque mi vengano rimandate perché troppo acquose

Per favore rispondetemi sono in crisi per questi risultati

Buongiorno, io sto cercando di capire se il mio compagno fa uso di droga, nello specifico cocaina. Dopo anni di bugie sono veramente al limite. Dall'esito del test dipenderà la mia decisione di andarmene o meno di casa. Ho preso dei test monouso su internet e l'ho provato inserendolo nel wc stamattina (lui deve aver urinato un paio di volte stanotte senza tirare lo sciacquone) e sono uscite C marcata e T appena visibile. L acqua può aver influenzato il test? Spero in una vostra risposta. Grazie.

l'acqua rende inutilizzabile il test diluendolo

Salve ieri ho fatto un drugtest per il rinnovo delle patenti al mio lavoro,siccome per un po' di problemi di pressione e tachicardia il mio medico mi ha prescritto il Bisoprololo che nell etichetta c'è scritto Doping.
La mia domanda è se c'è positività nel drugtest,e nonostante l'ho fatto presente l'infermiere mi ha detto di non preoccuparmi..secondo voi???
Grazie buona giornata

i drug test ricercano le sostanze stupefacenti, non le sostanze dopanti.

Grazie per la tempestiva risposta ma nel l'esame potrebbe comunque uscire dei valori sballati e quindi ripeterlo a causa del beta bloccante???
Vi auguro buona giornata

se era un drug test, no.

Oggi o fatto esami lavoro .. ahimè ormai lo fatti . Sono passati 4 giorni o assunto coca forse anfe un paio di righe. Prima del test o effettuato tre test farmacia. Tutti negativi. Ma il dottore mi a detto che sono più specifici esami sert o lavoro? Possono individuare qualcosa?

Il dottore a detto che sono esami speciali ora non ricordo ma a detto anche minime quantità ..

Sono preoccupato perché o anche tartassato il medico e lui a cominciato a far domande .. Tipo perché sei preoccupato .. Mi a detto che andavano a cercare anche minime quantità non ricordo che tipo di esami ma non stik

Scusate se o scritto troppo.. L'esame in questione e strumento ilab 600 mg/dl 50 a 280

Nessuno mi risponde :(

Se i test in farmacia erano negativi, è difficile che tu risulti positivo al test per il lavoro. Non so cosa significhino i numeri che hai scritto in fondo:
il limite per la cocaina è di 300 ng/ml e di 500 per le amfetamine,
lo strumento non c'entra niente.
Roberto Baronti medico sostanze.info

Test negativo grazie redazione..

Salve a tutti, fumo cannabis regolarmente ma è un mese e qualche giorno che ho smesso. Domani avrò il test tossicologico delle urine al lavoro e questa mattina ne ho acquistato uno in farmacia nel quale i risultati sono stati tutti negativi... Il problema è che la linea del thc è appena visibile e cio mi crea molta preoccupazione... Sulle istruzioni c'è scritto che l'importante e che sia presente ma la mia è veramente appena visibile, anche quella del controllo è meno marcata delle altre ma ben visibile in confronto a quella di test... Dite che è comunque attendibile?

Buonasera, giovedì ho avuto un colloquio di lavoro e mi hanno informato che nel caso di assunzione mi verrebbero fatti i test, premetto che negli ultimi due anni ho fumato più o meno tutti i giorni circa due canne di hashish al giorno (1g circa) ma da giovedì non sto fumando niente (e un bel vaf*****lo a chi dice che crea dipendenza) il test sarebbe all'incirca tra una decina di giorni mi chiedo se c'è la possibilità di risultare negativo (penso al 99% di risultare positivo) e quanto può arrivare a costare un test in farmacia, sottolineo in farmacia e non online
Grazie per le eventuali risposte

Le urine vecchie di 3 giorni tenute in frigo possono dare risultati non validi?

B sera domani ho l esame tossicologico per il muletto.in q
uesta settimana ho preso parecchie oki x un mal di schiena anche voltaren. Dire che risulto positivo.premetto ce non fumo da 10 anni e non faccio una riga da 20gg.

Bona sera a tutti sono 40 giorni più o meno che non fumo oggi o fatto il test delle urine comprato in farmacia la linea del thc era appena visibile ma c'era!!!
Volevo sapere se potrei risultare positivo hai controlli fatti in laboratorio per rinnovo patente!!!
Mi rispondete sto andando in stres!!!
Grazie

Sapreste dirmi perché ci fanno ordinare in 3 provette? Tutte e 3 vengono analizzate? Come funziona l'analisi quindi... grazie

normalmente due vengono usate per effettuare i test richiesti, la terza è conservata in caso di positività alle sostanze, e su quella vengono fatti esami di secondo livello (gasmassa) per verificare se si tratta di un falso (o vero) positivo.

Ciao premetto che già molti hanno fatto la domanda ke la linea del thc sia sbiadita ma stamattina ho fatto il test della easychek comprato in farmacia ho fumato 12 giorni fa per circa 4 giorni dopo ke avevo smesso per un mese e la linea si vede solo in controluce è quasi invisibile secondo voi è positivo?

La linea si deve vedere non.... cercare!!

Hahahha e si comunque era arancione l urina se non portò la prima pisciata in teoria dovrei esserci

Ho fumato moltissimo quasi tutta la vita,anche 3 grammi al gg di hascish.x piu' di 20 anni ora è un mese che non fumo senza nessuna conseguenza ne fisica ne psicologica .Cmq ieri ho fatto il test marjuana THC Screen preso in farmacia e sono risultato positivo...premetto che ho superato le linee ondulate del test e nelle indicazioni c'è scritto espressamente di non superarle...incide sul esito del test??

Ciao! Io ho fatto un test tossicologico delle urine oggi e mi hanno fatto notare come fossero tanto chiare,quasi trasparenti....permetto che non ho usato niente ma solo bevuto tanta acqua per il caldo e il lavoro faticoso... potrebbero invalidarmi il test? Che succederebbe?

è molto probabile che non sia possibile effettuare l'esame a causa della forte diluizione della creatinuria urinaria (diluizione legata alla troppa acqua ingerita prima dell'esame). E quindi l' esame non sarà valido.

Aggiungi un Commento

  • sostanze.info è una comunità che vive del rispetto reciproco. Se maltratti, insulti, o molesti in qualsiasi modo gli altri utenti non sei benvenuto/a. La redazione si riserva il diritto insindacabile di nascondere o cancellare in ogni momento contenuti offensivi, nonché di bloccare l'accesso ai loro autori.
  • Hai una domanda? Cerca nell'Archivio delle Domande agli Operatori, molto probabilmente c'è già la risposta che cerchi!
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Mood del commento:felicedivertitotristearrabbiatofuriosoconfusoin arrivo/partenzaavvelenatofumatoreubriacoalchimistain tiroarrapatonessuno