Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 26273 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Type the characters you see in this picture. (verifica con audio)
Inserisci il testo che vedi nell'immagine qui sopra. Se non riesci a leggerli, invia il modulo e una nuova immagine sarà generata. È indifferente a maiuscole e minuscole.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Entro quanto riceverò la lettera?

Sono stato fermato dalla finanza prima di entrare ad un concerto con due canne di hashish già rollate, mi è stato fatto un foglio in cui veniva dichiarato che esibivo spontaneamente, su allerta del cane, due canne già rollate di hashish e mi è stato detto che sarò contattato telefonicamente per un colloquio nella prefettura della mia provincia, e che arriverà una lettera a casa. Volevo sapere se possibile la tempistica d'arrivo di questa lettera e se questa "segnalazione" mi può creare "problemi" durante un normale posto di blocco, eventuali perquisizioni ecc. Attendendo una una vostra vi ringrazio anticipatamente.

Risposta:

Ciao! La segnalazione ex art.75 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) viene inserita nella banca dati delle forze di polizia, per cui risulta nel corso di normali accertamenti e dà quindi luogo a maggiore attenzione. Non possiamo dirti tra quanto verrai convocato in prefettura in quanto ogni prefettura ha tempi diversi che variano da qualche mese a qualche anno!

Commenti

Mi è successa esattamente la stessa cosa! Identica!! Come mi devo comportare? Rimarrà qualcosa sulla fedina penale? Al lavoro verranno a sapere qualcosa?? E i miei genitori che vivono con me nonostante io sia maggiorenne? È la prima segnalazione!

Ciao! La segnalazione ex art.75 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) viene inserita nella banca dati delle forze di polizia, per cui risulta nel corso di normali accertamenti e dà quindi luogo a maggiore attenzione. Non possiamo dirti tra quanto verrai convocato in prefettura in quanto ogni prefettura ha tempi diversi che variano da qualche mese a qualche anno!
Prefettura di Firenze/sostanze.info

Grazie mille per la risposta!! Ma uso personale non è legale?
Se dopo la prima segnalazione mi fermassero di nuovo cosa succederebbe se avessi un numero di grammi bassissimo??

Ciao! La detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti, anche in piccolissime quantità, è vietata dalla legge, e, nei casi di violazione, si apre un procedimento amministrativo che prevede l’applicazione di una sanzione (sospensione della patente, del passaporto e del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni).

Mi hanno fermato e non avevo la moto, ma mi è arrivato lo stipendio e ora volevo comprare la moto! Non posso usarla?? È un cinquanta, quindi si parla di patentino!!
Oppure la sospensione inizia da quando mi chiameranno in questura?? E volevo andare in Sardegna con la nave, posso??

Ciao! Non ci è molto chiaro che cosa ti sia successo e per quale motivo ti dovrebbe essere sospesa la patente. Scrivici nuovamente dandoci maggiori informazioni e cercheremo di risponderti!

Sono lo stesso che ha scritto sopra, scusate se mi sono espresso male!! A parte il primo messaggio tutte le altre domande le ho fatte io!! Spero che così sia abbastanza chiaro e che non ci sia la necessita di riscrivere tutto!!

Scusaci, ma nonostante la tua speranza non abbiamo capito l'ultima domanda. Ti spiacerebbe riformularla da capo?

Aggiungi un Commento

Mood del commento:felicedivertitotristearrabbiatofuriosoconfusoin arrivo/partenzaavvelenatofumatoreubriacoalchimistain tiroarrapatonessuno