Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 45065 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Esami alla CML per conseguimento patente dopo revoca.

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 26 anni la quale mi hanno revocato la patente nel lontano settembre 2012 per guida in stato di ebrezza con incidente, tirando giù un cartello da solo senza coinvolgere nessuno, ma con tasso alcolemico 1.80. Ho finito il mio periodo di revoca a gennaio 2017 e il mese scorso sono andato al cup per prenotare corso+esami+visita cml di Bologna. Ho gia effettuato il corso informativo con test questionario rispondendo alle domande 6/7 corrette, ho gli esami l'11 settembre con analisi cdt, ggt, eranolo, transferrina, emocromo, alanina, aspartato, prelievo ematico..premetto che non sono un bevitore assiduo, mi alleno e bevo solo il venerdi e sabato ma spesso non bevo per due settimane per la palestra, ma quando bevo consumo circa in una serata 1 bottiglia di vino accompagnata da due birre da 33cl, il resto della settimana bevo solo acqua. Il mese di luglio per due settimane ho bevuto circa 3 birre al giorno da 33 accompagnato da qualche bicchiere di vino, ma non sempre quest'ultimo. Non sto bevendo dal 24 luglio e dal giorno dell'esame trascorreranno 49 giorni, tempo sufficiente per essere idoneo con I test riportati? Un ultima cosa, non ho mai avuto precedenti di nessun tipo, ma nel 2011 mi ritirarono la patente per 1 mese per art 75 per possesso marijuana di 0.80gr e chiedevo se la commissione medica può valutare questo caso accaduto 6 anni fa? A quell'epoca bastò fare un colloquio in prefettura e me la ridiedero. Rischio che mi vengano chiesti esami del thc DOPO che io abbia presentato gli esami del cdt? Grazie in anticipo e buon lavoro.

Risposta:

  •  dovrebbero essere sufficienti (ma dopo un ritiro di 5 anni bevi ancora un litro di vino+due birre in una volta sola?)
  • l'art.75 non c'entra niente con la CML

Commenti

Grazie per la risposta e meno male che ci siete voi!
Da quel giorno che mi ritirarono la patente io stesso cambiai le mie abitudini e cambiai amicizie dato che tutti bevevano, mi sono messo ad allenarmi e a fine settimana se bevevo, bevevo qualche birra o bicchiere di vino senza mai strafare, ma in ferie in estate bevevo un po di piu in media.

Anche quest'anno in vacanza a inizio luglio ho bevuto un po' ma solo birra e vino e ora che ci penso bene, non ho bevuto 1 litro di vino ma max 750ml + una o due birre.
Quindi secondo lei dovrebbero essere sufficienti i giorni di stop dal 24 luglio fino all'11 settembre?
La mia paura piu grande é che nel giorno della visita alla cml possano rilevare quel piccolo accaduto sull art 75 di 6 anni fa tramite computer (anche se feci colloquio e si concluse lì la cosa) e richiedere nuovi accertamenti.

Grazie in anticipo e saluti.

Quindi secondo lei dovrebbero essere sufficienti i giorni di stop dal 24 luglio fino all'11 settembre?
Dovrebbero esserlo.
La mia paura piu grande é che nel giorno della visita alla cml possano rilevare quel piccolo accaduto sull art 75 di 6 anni fa tramite computer.
Il computer della CML non è collegato al computer della Prefettura (art.75)

Salve,

la ringrazio per le risposte.

Ho effettuato gli esami lunedì e oggi ho ritirato i referti online, le riporto i valori qui sotto chiedendole un suo parere se posso avere problemi con la CML per l'idoneità al conseguimento della patente.

* Trigliceridi 114 / Limite <150
*AST (GOT) 24 // Limite <50
*ALT (GPT) 29 // Limite <50
*Gamma GT 21 // Limite <55
*Transferrina 240 mg/dL // Limite 200-360
*Alcol 0.1 g/L
*CDT 0.6 // Limite <1.8

Grazie.

sono perfetti

Meno male una buona notizia, un ultima cosa le chiedo, in base al mio caso cioé in data 22/09/2012 revoca patente con incidente senza coinvolgere nessuno (sono uscito di strada) e tasso alcolemico 1.8 al fermo e in orario notturno, puó essere motivo di richiesta di ulteriori analisi come la cannabis da prte della CML nonostante gli esami siano perfetti e il questionario del corso svolto con 6/7 corrette??

Grazie e buona serata.

Buongiorno,

chiedo cortesemente una risposta in merito alla mia domanda se in base al mio caso, è possibile che la CML richieda ulteriori accertamenti tramite esami o visite dall'alcologo.

Grazie.

certo che può farlo, anche indipendentemente dai buoni risultati delle analisi, dato che si tratta di una valutazione complessiva che prende in esame l'insieme della situazione, non un solo aspetto.

ve,devo fare il rinnovo della mia patente a causa della scadenza del mio permesso provvisorio.La patente mi era stata sospesa per 3 mesi per 0,57 di Alcool a un posto di blocco.Mi hanno proposto per questo rinnovo una doppia opzione:posso fare le 3 visite delle urine e una del sangue,mettendoci quindi 4 settimane in tutto,oppure il test del capello,annesso a una sola visita del sangue e a una delle urine.La mia domanda è questa:non faccio uso di Cannabis e di altre sostanze psicoattive da ormai 3 anni abbondanti,ciò che mi affligge è l'alcool:durante il mese di agosto ho bevuto praticamente tutte le sere.Da quando è iniziato settembre invece mi sono tenuto buono(ad oggi che è il 21 settembre e partendo dall'1 avrò bevuto una birra o due a sera per due sere massimo,restando quindi pulito per 19 giorni).In queste condizioni mi conviene fare il test del capello?O mi converrà tenermi sulle visite delle urine??