Back to top

Salve, volevo sapere in che cosa consistono gli esami ematochimici: emocromo, GOT, GPT, GGT. In parole povere cosa viene visto da questi esami? Grazie

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

GOT e GPT sono le transaminasi cioè valori che indicano la salute del fegato. Anche la GGT è un valore che riguarda il fegato , ma in particolare se quest'organo è sottoposto ad un superlavoro ( per es in seguito ad assunzione appunto di alcol o farmaci) 

Commenti

Grazie, e un'ultima domanda (spero)

Ringrazio moltissimo per la risposta.
Vorrei aggiungere un'altra domanda se possibile, magari banale o ripetitiva per voi.
Mettiamo come ipotesi che, la mia assunzione di alcool sia:un bicchiere di vino a pasto per 5 giorni su 7 e un amaro, più una birra alla sera 3 giorni su 7, e durante il week end pure qualche cocktail e 3-4 birre da 0.5 lt.
Approssimativamente, in quanto tempo il sangue (l'organismo) riesce a smaltire queste quantità di alcool per risultare negativo ai suddetti esami ematochimici?
(dimenticavo, sono alto 182cm, peso 71Kg, età:24, attività sportiva:molta camminata per lavoro e, non sempre bicicletta)

Ringrazio ancora.

Risposta a "Grazie, e un'ultima domanda"

Allora... l'alcol dal sangue viene smaltito in poche ore. Diverso è l'abuso cronico di alcol che nell'organismo può determinare un alterazione di alcuni valori che sono quelli che vengono ricercati in questi esami specifici. Quindi la tua domanda implicita ci sembra possa essere: queste quantità di alcol possono essere considerate abuso?

Per la risposta ci possiamo rifare alle indicazioni dell Organizzazione Mondiale della Sanità che indica valori limite sopra i quali l'alcol sicuramente dà delle alterazioni a livello dell' organismo che possono ripercuotersi sui valori di questi parametri. Questi valori sono di 40 g di alcol al giorno per l'uomo e 20 g per la donna. 40 g equivalgono a poco meno di 1/2 l di vino al giorno.

Re: Grazie, e un'ultima domanda (spero)

Buongiorno in seguito al ritiro della patente ho fatto gli accertamenti su ast alt ggt emocromo amilasi tcc , ho notato che mi hanno prelevato solo sangue è normale? oppure mi faranno anche le urine nelle settimane prossime? e un'altra domanda, se i valori o del sangue o delle urine sono leggermente fuori dalla norma potrebbero non ridarmi la patente o prendere altri provvedimenti?
Grazie in anticipo.

Re: Salve, volevo sapere in che cosa consistono gli esami ema...

salve...anch io devo fare questi esamei perché in passato mi è stata sospesa la patente...la mia situazione é questa: non bene da quasi una settimana,manco un goccio di birra o qualcos'altro...però sto mangiando roba grassa e sto prendendo medicine (antibiotico) per problemi di muscolature alla schiena...rischio con queste cose di alterare i miei valori?e quindi rischiare il non rinnovo?
Grazie a presto.

Re: Salve, volevo sapere in che cosa consistono gli esami ema...

Salve, devo sottopormi ai seguenti esami SGOT-GPT-YGT-CDT a seguito del ritiro della patente. Bevevo in media 3/4 cockail 3volte a settimana(questo per circa 3 mesi,prima assumevo alcool ma in quantità molto ridotte,1/2 cocktail al mese), dal ritiro della patente per tre mesi successivi ho bevuto saltuariamente birra o cocktail (un a settimana massimo 3, alcune settimane nulla) da circa due mesi non tocco alcool e tra poco devo sottopormi alle analisi. I valori risulteranno nella norma?

Re: Salve, volevo sapere in che cosa consistono gli esami ema...

SALVE
ho letto queste domane e risposte..
Anch'io in questi giorni devo fare un ecografia al collo a mia figlia di 2 anni,con presenti noduli reattivi,di dimensioni 1,5mm
mi hanno però aggiunto esami ematochimici...Devo star tranquilla o no?
Mi dicono che non sono problematici ma è da tenere sotto controllo...Mi chiedo,se non sono problematici perché sono sott'osservazione?
cosa causano?
vi ringrazio in antico,spero di ricevere risposte con chiarezze nella mia testa..per favore..grazie

Re: Salve, volevo sapere in che cosa consistono gli esami ema...

salve, io devo fare gli stessi esami domani mattina,non bevo niente da almeno due settimane,solo per capodanno x brindare,e di solito bevo solo occasionalmente max che posso arrivare sono tre cocktail, a tavola non bevo mai solo acqua x tutta la settinana, apparte il sabato se capita,volevo sapere se con questi esami risultò negativo.
aspetto una vostra risposta grazie in anticipo.

Re: Salve, volevo sapere in che cosa consistono gli esami ema...

Non ci scrivi qual è l’esame che dovrai fare, comunque non si tratta di una urinocoltura (cioè la raccolta di urine in un periodo di tempo) ma di una sola volta.
Ci sembra strano però che ti abbiano detto di farla a casa e poi portargliela…di solito trattandosi di esami legali devono essere fatti alla presenza di personale sanitario

Re: Salve, volevo sapere in che cosa consistono gli esami ema...

Salve, il giorno 10 Luglio devo sottopormi ai seguenti esami del sangue a causa della sospensione della patente per abuso di alcool: Emocromo, SGOT, SGPT, yGT, ELLETROFORESI SIEROPROTEICA, CDT
Ormai sono 2 settimane che non bevo niente ma anche in precedenza non sono mai stato un gran bevitore (tranne nei weekend 3/4 cocktail e un bicchiere di vino ogni tanto a cena)...Pensate che saranno nella norma i miei valori per il 10 Luglio?
Grazie

Re: Salve, volevo sapere in che cosa consistono gli esami ema...

Si tratta di esami che valutano lo stato del fegato in generale. Vengono utilizzati come parametri di abuso alcolico inq aunto se è presente una tendenza ad eccedere di alcol questi valori possono essere alterati. Non posso prevedere come saranno i tuoi: in quanto dipende sia dal quantitativo di alcol che dalla risposta individuale

Re: Salve, volevo sapere in che cosa consistono gli esami ema...

Buongiorno,

Io bevo abitualmente più o meno due birre a sera, un po' di più nel weekend (4 o 5), seguo questo regime da circa 10 anni (ne ho 31) e le mie transaminasi sono sempre state perfettamente nella norma (essendo un donatore di sangue faccio un'esame del sangue che comprende i test sulle transaminasi, in caso di valori sballati la donazione è vietata, una volta ogni 3/4 mesi e non ho mai avuto nessun valore fuori scala)

Questo significa che il mio organismo (sono alto 1,90, peso 85 kilogrammi e faccio attività sportiva intensa 3 /4 vole a settimana) sopporta tranquillamente quelle quantità di alchool senza che il fegato sia sovraccaricato?

Dopo una festa sono stato fermato per guida in stato di ebrezza (avevo bevuto notevolmente di più del solito e avevo 1.7 al tasso alcolemico) e ora devo fare gli esami del sangue e del capello per ottenere nuovamente la patente.

Il test del capello mi identificherà come soggetto a rischio alcolismo? o i valori che rileva sono simili a quelli rilevati dagli esami del sangue che faccio abitualmente e che mi dicono che il mio fegato sta bene?

Grazie dell'aiuto e complimenti per il servizio che fornite.

Re: Salve, volevo sapere in che cosa consistono gli esami ema...

salve volevo porgere una domanda: devo fare esami ematochimici il 5 maggio e diciamo che non ho bevuto alcolici dall'inizio di febbraio fino a quasi la fine di marzo poi fino al 18 aprile ho bevuto circa 2 volte a settimana 1 litro/1 litro e 20 in tutta la giornata , potrei risultare positivo o negativo a questi esami?? Premetto che nel mese di gennaio e dicembre per 3/4 sere alla settimana bevevo circa 50/70 cl di vino.Grazie in anticipo per la risposta.

Re: Salve, volevo sapere in che cosa consistono gli esami ema...

Buon giorno dovrei fare esami ematochichimici per la patente il 6 di maggio e l'ultima volta che ho bevuto mezzo litro di vino è il 18 aprile e prima di tale data ma solo nell'ultimo mese bevevo circa una due volte a settimana 0,75/1lt di vino in tutta la giornata mentre nel mese di febbraio e le prime 3 settimane di marzo niente. Ho la possibilità che i valori sono nella norma o risulterebbero alterati? Grazie in anticipo per la risposta!

Re: Salve, volevo sapere in che cosa consistono gli esami ema...

Buona sera, sono un ragazzo che il 20 Maggio deve fare gli esami ematochimici (CDT, SGOT, SGPT, YGT, elettroforesi siero proteica), dal 10 maggio non bevo alcool e dal 5 Aprile data nella quale mi hanno ritirato la patente avrò bevuto in totale 2 cocktail e 4/5 bicchieri di vino. Prima del ritiro della patente il 5 Aprile ho sempre bevuto 4 cocktail il sabato e 2 birre una sera a settimana.
I valori possono essere nella norma ? Se no, fino a quando devo aspettare a fare gli esami?
Grazie in anticipo, attendo risposta
Saluti

Re: Salve, volevo sapere in che cosa consistono gli esami ema...

Come sempre rispondo in questi casi, è difficile prevedere I risultati degli esami del sangue. Se non ci sono altri motivi dovrebbero essere nella norma anche se il tuo consumo alcolico del sabato poteva qualificarsi come binge drinking, una abitudine che può comportare dei rischi non tanto sui valori del sangue e quindi nel medio termine, quanto sul momento
Laura Calviani medico sostanze.info

Aggiungi un nuovo commento