Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 38973 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Refresh Type the characters you see in this picture. Type the characters you see in the picture; if you can't read them, submit the form and a new image will be generated. Not case sensitive.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

sono invalido civile al 100% per apnea notturna e dormo con la cpap. .devo rinnovare la patente B..posso avere problemi?

Risposta:

Il quesito che ci poni esula dalla materia che viene trattata su questo sito, ma siccome siamo convinti che i nostri lettori devono comunque avere una risposta alle domande che ci pongono, abbiamo girato la tua richiesta alla Commissione Medico Legale della ASL di Firenze.

La responsabile della C.M.L. ci ha dato una risposta generale ed una di dettaglio che, non sapendo dove sei residente, potrebbe non esserti immediatamente utile.

Comunque quella è la procedura da seguire.

Gli invalidi civili per il conseguimento/rinnovo della patente devono esibire un certificato rilasciato dalla commissione patenti ex Codice della Strada e Regolamento attuativo.
La prenotazione della visita può essere fatta online  (commissione.patenti@asf.toscana.it ) o a Villa Fiorita nei giorni di  lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Commenti

ciao ho 55 anni e soffro di apnee notturne, dalla mia cartella clinica dell"ospedale che mi ha fatto mettere il ventilatore no0tturno, risulta sintomi di apnee molto grave, ma poi facendo richiesta di invalidita, mi hanno riconosciuto solo il 40% e possibile? grazie

come avevamo già segnalato nella prima risposta al lettore precedente, non ci occupiamo di questo tipo di problemi, e quindi ci spiace ma non siamo in grado di risponderti

Salve, mi hanno riscontrato, una apnea notturne, e mi daranno il ventilatore.
Posso fare domanda x invalidita civile?
E che punteggi posso avere?posso avere un indennizzo?
Grazie

ci spiace, ma sei sul sito sbagliato per questo tipo di info. Non ci occupiamo di invalidità civile, ma di sostanze psicotrope.

fate domande più opportune.!!!!!

io ho il 75% obesità grave apnee grave con cipap da 4 anni se non si superno i 11 mila euro di reddito si hadiritto alla pensione di invalidita per 3 anni e si deve fare la revisionetutti gli anni e mi hanno proibito l autostrada viagi lunghi per via dela sonnolenza

salve io volevo sapere che codice danno a l'inps x apnee ostruttive del sonno e che percentuale di invalidità grazie

ci spiace ma non ci occupiamo di pratiche INPS o invalidità , ma solo di sostanze stupefacenti

Mio marito e' in carcere soffre di apnea notturna grave.adesso deve fare la richiesta di invalidità civile qualcuno sa,visto che la dovrà portare a vita se supera il 75./' l'invalidita'v

può darsi che fanno tutti uso della stessa sostanza psicotropa ... che li spinge a chiedere informazioni sull'OSAS su questo sito ...

Ciao tantissima gente soffre di questo disturbo

:-) :-) :-) :-)

sono obeso e devo usare la CPAP alla notte rischio la patente cat6 B

L'OSAS comporta un ondice di invalidità dal 41 al 50% e solo la specifica commissione ASL effettua le valutazioni opportune. La patente non viene rinnovata a chi non dimostra un adeguato recupero con il ventilatore polmonare.
Io sono affetto da OSAS e sono sano come un pesce perchè dormo da 13 anni con il ventilatore ben utilizzato (niente spifferi e sonno continuo) ma ritengo che chi è malato di OSAS non curata sappia come il sonno possa prevalere all'improvviso senza controlo anche alla guida e quindi non solo la legge ma la propria coscienza imporrebbe evitare di far male se stessi o altri.

Linee Guida INPS coefficienti di invalidità
(https://www.inps.it/docallegati/Informazioni/approfondimenti/pensioni/pr...)

Ero affettom da roncopatia e apnee notturne di grado severo; non riuscendo a usare il cpap mi sono sottoposto ad un intervento di uvulofaringopalatoplstica. Da 4 anni dormo come un ragazzino sano ma non mi e' mai stato diagnosticato che andavo bene perche' la polisonnogrfia non dava piu' i risultati di prima dell'intervento, ne ho fatto 3 e non davano piu' le apnee di prima ma mi e' sempre stato detto che non era venuto bene. come fare per il rinnovo della patente?

Da te tre anni sono in c_pap mi e stata riconosciuta un invalidità civile pari al 55% che di fatto non mi da diritto a nulla (tranne la c_pap) anche gli esami specifici me li devo pagare ora con questo nuovo decreto rischio di non avere rinnovata la patente o addirittura fare il rinnovo ogni 3 anni.. A lavoro continuo a fare i turni compreso quello di notte .. Faccio da 7 a 14 nonotti al mese .. È assurdo!!! Ho un Osas di partenza di 67 che si riduce con la c_pap a 2.
Se queste sono le condizioni ..qui bisogna che le commissioni si equiparanobe diano almeno il 65% per questa patologia. Io ho 47 anni e due figli piccoli...cosi rischio di essere tagliato fuori dal lavoro senza adeguate tutele!!!!

Sono una dona di 57 ani sofro di ossas con c.pap la note Gia CEO invaliditate40/per cento am fato domanda per agravament posibil de darmi 75/??grazie!

hahahaahahah so duri a capire che questo sito non può dare risposte sulla percentuale di invalidità.......fate prima a fare tutti i giri e fate fare dal vostro medico la richiesta online per prendere un appuntamento per visita medica inps per l'invalidità.

Come mai non valutate il pacemaker che viene dall' america? costa troppo?
Spesso le cpap non sono tarare bene . E lo sanno in tanti e nessuno dice nulla. Progettate cose più intelligenti. Provate voi a mettere la cpap per tutta la vita. O peggio ancora un bite dentale . Chi ha progettato la cpap dovrebbe metterla lui e sua moglie. Lo auguro
Siamo all" età della pietra. E vergognoso. .
.

chi valuta cosa? non ci occupiamo di utilizzo né tantomeno di progettazione di pacemaker o similia...

Aggiungi un Commento

  • sostanze.info è una comunità che vive del rispetto reciproco. Se maltratti, insulti, o molesti in qualsiasi modo gli altri utenti non sei benvenuto/a. La redazione si riserva il diritto insindacabile di nascondere o cancellare in ogni momento contenuti offensivi, nonché di bloccare l'accesso ai loro autori.
  • Hai una domanda? Cerca nell'Archivio delle Domande agli Operatori, molto probabilmente c'è già la risposta che cerchi!
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
Mood del commento:felicedivertitotristearrabbiatofuriosoconfusoin arrivo/partenzaavvelenatofumatoreubriacoalchimistain tiroarrapatonessuno