Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Conseguenze neopatentati per alcol

Salve a tutti!

Sono qui oggi per esporre la mia esperienza e fare sapere a tutti ciò che accade dopo aver assunto alcol ed essere beccati alla guida del proprio veicolo.

Sono stato fermato per 0,57 di tasso alcolico ed al momento della verifica del valore il carabiniere mi ha tranquilizzato dicendomi che sarebbero stati detratti solo 5 punti e siccome sono neopatentato sarebbe divenuti 10, e li mi tranquilizzai. Chiaramente nei giorni successivi mi sospesero la patente per 4 mesi con una multa di 666,67 euro.

Ho eseguito gli esami alcolemici del sangue presso il laboratorio di tossicologia, ( non credete a chi vi dice che se andate in un lab. tossicologico sarete sottoposti anche ad esami quali THC o altro., farete solo gli esami che ci sono scritti sulla vostra prenotazione) e sono andati tutti bene.

La mia sorpresa è nata quando, dopo aver pagato la multa, mi è arrivata a casa la notifica da parte del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che mi informava del cambiamento della sottrazione dei punti, non erano più 10 ma bensi 20, causa neopatentato.

Non servì a nulla arrabbiarsi perchè ormai era già stato stabilito così e  fui costretto a ripetere di nuovo sia l' esame di teoria che di pratica, da svolgere entrambi nello stesso giorno, finita la teoria, sotto con la pratica e se non completi uno dei due esami la patenta sarà sospesa a tempo indeterminato.

Ecco, concludo col dire che ti trattano come un deliquente e non mi sembra affatto giusto far ripetere un' intera patente per una cazzata del genere, ma questa è l' Italia e di conseguenza bisogna adeguarsi se si vuole riottenere ciò che si vuole.

Non fateli vincere, non dategli la soddisfazione di farvi vedere deboli, combattete e riottenete ciò che vi hanno tolto ingiustamente.

Questa è stata la mia piccola esperienza, non ho spiegato ogni singolo dettaglio ma vi posso assicurare che se cadrete nella mia stessa situazione meno di 1500 euro non spenderete.

Ma ti dirò la soluzione per non rifare tutta la patente a te che hai avuto la pasienza di leggere tutto.

Si sa che si possiedono 60 giorni per pagare la multa, ok, non fatelo all' ultimo momento come ho fatto io, portate tutti i vostri documenti nella vostra autoscuola, spiegategli la situazione ed iniziate subito un corso di recupero punti, in modo tale che quando vi arriverà a casa il documento che vi dirà della decurtazione di 20 punti, avrete già ottenuto qualche punto dal corso che state facendo così da rimanere con 5-6 punti e non dover rifare tutto e soprattutto dover ripagare tutto. Perchè dal momento che pagate la multa per l' infrazione che avete commesso il Ministero dei trasporti si accorge di voi e visiona ciò che avete fatto, quindi se siete neopatentati vi raddoppiano i punti, ma se fate come vi ho detto, cioè andare immediatamente in autoscuola ed attuare un corso di recupero punti, sarete aposto e non dovrete rifare tutto.

Spero di essermi spiegato bene e di non avervi annoiato troppo  :)

Ciao a tutti!

Luca.

 

Punteggio: 3.3 (3 voti)

Commenti

Non ho capito l'ultima parte che parla del recupero dei punti della patente..
considera che mi hanno trovato con 1,01 ed 1,03 sono neopatentato , tra l'altro con un mezzo 50cc non di mia propietà e mi hanno tolto 10 punti , trasformati in 20 appunto perchè sono neopatentato.

Allora si ti hanno decurtato tutti i punti, quello che devi fare è recarti il più velocemente possibile nella tua autoscuola ed avviare un recupero punti.

scusa se ti chiedo una cosa... siccome ho una situazione identica alla tua volevo chiederti se dopo bisogna fare anche degli esami del sangue ripetuti nel tempo o se bastano gli esami scritti sulla prenotazione??
grazie, Mauro

Sicuramente dovrai fare gli esami prescritti sulla tua prenotazione, poi in seguito la commissione medica valuterà per quanto tempo rinnovarti la patente e prima della scadenza del rinnovo dovrai fare altri esami..

ok, grazie mille. finito il rinnovo spero che me la diano definitivamente!? e a quel punto sono finiti anche gli esami del sangue?
scusa per il disturbo

Non posso risponderti perchè per adesso ho effettuato un solo esame e il rinnovo mi scade ad aprile 2013, quindi dovrò prenotare gli esami verso gennaio in modo da averli sicuramente a marzo. Penso che gli esami termineranno una volta che gli avrai effettuati minimo 2-3 volte, dopodichè sei libero. Dipende anche con quanto ti hanno beccato. per esempio a me con uno 0,57 non penso mi facciano fare 5 esami di verifica, o almeno spero :)

io avevo 0,53! grazie di tutto e speriamo in bene, ciao.

Lo speriamo anche noi per voi....
ma non saremmo così categorici.
Il rinnovo a sei mesi o a un anno non dipende solo dal livello di alcol ritrovato al primo accertamento, ma anche da altre variabili che vengono prese in considerazione dalla CML.

Quanto è passato tra la ricezione della lettera e la data fissata per la visita?
grazie
Enrico

Scusami, quale lettera? Ti posso dire comunque che gli esami li prenotai almeno 2 mesi prima della scadenza della patente. E ricordatevi di prenotarli vicino alla data di scadenza cosi da non potergli lasciare l' opportunità di rubarvi dei giorni.

dovrebbe arrivare una lettera chi mi dice quanti punti mi tolgono e i mesi di ritiro della patente, con quella dovrebbero dirmi anche la data degli esami o sbaglio?

No gli esami dovresti prenotarteli tu stesso, almeno io ho fatto così. Quando mi è arrivata la lettera della decurtazione di 20 punti, avevo già gli esami prenotati.

Ma il recupero punti te lo permettono di fare prima di pagare i 500 euro?

Credo proprio di si.

Avendoti tolto la patente e 20 punti l'autoscuola ti permette di recuperare dei punti?

Se paghi l' autoscuola, si!

La mia domanda è questa l'autoscuola ti permette di recuperare i punti dato che la patente nn è più in mio possesso??

Non è chiaro da quello che scrivi se ti hanno sospeso o revocato la patente.
Se ti sono stati tolti venti punti non crediamo che tu debba recuperare I punti, ma rifare la patente.

Ciao sabato sera alle 21.47 ho fatto un incidente, sono stata portata all'ospedale e mi hanno fatto le analisi del sangue e mi hanno trovato 0.7, avevo bevuto uno Spritz ma non avevo mangiato nulla.
Io sono neopatentata e volevo sapere cosa mi faranno, hanno tempo 90 giorni per farmi sapere qualcosa. Io ora ho ancora la patente e l'8 marzo 2013 sarebbero due anni di patente, quanti punti potrò avere e quanti me ne toglieranno?
Ritiro patente diretto o mi resteranno dei punti?
La multa quanto sarà?
Sono troppo preoccupata!
Attendo vostra risposta, grazie mille.

Con il Tasso Alcolemico rilevato e compreso fra 0,50 – 0,80 g/l, questo è quanto prevede il Codice della Strada:
Sospensione da 3 a 6 mesi
Ammenda da 500 a 2.000 euro
Punti 10 tolti dalla patente, radoppiati in caso di neopatentato.
Non c'è confisca dell'auto
Non è più un reato penale, ma solamente amministrativo

Recati il più velocemente possibile dalla tua autoscuola e prenotati per il primo recupero punti disponibile così da evitare di rifare gli esami della patente.
Comunque era tutto elencato nell' esperienza che ho scritto, bastava leggere.

mia trovato 2,30 ed 2,32 alcol 20 punti si possono recuperare punti?Ho da un anno patente??'

se ti hanno tolto tutti i punti, ci sta che devi rifare tutta la patente da capo.

non dovresti preoccuparti dei punti da recuperare ma della coscienza da recuperare.. con 2.30 devi stare a casa nel letto, non al volante a rischiare di ammazzare qualcuno!

Invece ad un neopatentato fermato con tasso alcolemico inferiore a 0,5g/l quanti punti sottraggono ???grazie in anticipo!

viene raddoppiato il numero dei punti tolti per analoga infrazione commessa da uno che non è neopatentato

Ma ad uno non neopatentato non gli viene tolto nessun punto,perché fino ad un tasso di 0,5 può guidare...quindi quella in questione non è una sanzione esclusivamente per i neopatentati?!e di conseguenza non dovrebbe essere raddoppiata perché tanto un ''non neopatentato'' non la sconterebbe !

pensare che se si beve NON si guida no eh??

Mi fa pensare il fatto che ci sia gente che si arrovella il cervello su come eludere la legge, solo perché non è in grado di "rinunciare" a bere se poi deve guidare.. Vorrei vedere se perdeste qualche persona cara perchè uccisa da un ubriaco al volante..

Scusate la mia domanda ma un neopatentato che ha bevuto una birra (1) e il tasso alcolemico era di 0,3; a che conseguenze va in contro? C'è il ritiro della patente?
Grazie per una vostra gradita risposta.

il neopatentato per il nuovo codice della strada deve avere il tasso alcolemico a 0. Non c'è il ritiro della patente, ma la sospensione e la decurtazione dei punti.

Grazie per la risposta. Mi scusi la sospensione della patente per un neopatentato con questo tasso alcolemico (0,3) a quanti mesi corrisponde?

lo decide il prefetto

Neopatentato alla quale erano già stati tolti 5 punti , ora ritiro patente e tolto altri 10 punti .....
Raddoppiano tutti qs punti ?
Quindi sono a meno 30?
Devo rifare patente ? Oppure posso fare corso recupero punti ?

è previsto il ritiro della patente dato che per i neopatentati si raddoppia il numero dei punti tolti dalla patente

vai in una autoscuola e informati sui corsi che fanno per il recupero dei punti

Ciao ieri mi anno fermato e fatto l alcol test mo anno trovato 1.05 sono neopatentato e guidavo una macchina più potente di quello che potevo usare....i carabinieri non mi anno detto niente e possibile che non venga fuori tutto ciò e se venisse fuori cosa miuo succedere

con un valore di 1.05 è assai difficile che sorvolino...
rischi le sanzioni previste dall'art.186 del Codice della Strada (aumentate in quanto sei neopatentato), e, dato che è un reato penale, ti consigliamo di trovarti un buon avvocato.

Ma dico io... dovete mettervi nell'ordine delle idee che a 18 anni, dovreste esser maturi al punto da capire che mettersi alla guida avendo bevuto non è pericoloso perchè vi ritirino la patente, bensì perchè rischiate la vita voi, chi avete in macchina o chi vi sta attorno...

Aggiungi un Commento

Mood del commento:felicedivertitotristearrabbiatofuriosoconfusoin arrivo/partenzaavvelenatofumatoreubriacoalchimistain tiroarrapatonessuno