Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.
Domande agli Operatori
ESAMI DOPO RITIRO PATENTE PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA.
Risposta:
Vediamo di rispondere ai tuoi quesiti
Permanenza nell'organismo di sostanze.
Come abbiamo già scritto molte volte il tempo di "smaltimento" del thc è molto lungo e quindi esso può essere rilevato in un campione urinario anche per un mese o più. Ovviamente esiste una relazione molto stretta fra quanto si è fumato, da quanto tempo si fuma e la capacità, sempre diversa, del proprio organismo di metabolizzare (smaltire) la sostanza.
Se ad esempio nel tuo caso hai fumato le 15 "canne" in un breve periodo di tempo è probabile che anche dopo 25 giorni qualche traccia sia presente nelle urine.
Per quanto riguarda il consumo di alcolici vengono ricercate eventuali aletrazioni del fegato e delle transaminasi tramite specifici test moirati quali il CDT.
Ovviamente più è lungo il periodo in cui la persona ha smesso di assumere alcolici e più facilmente l'organismo rientra nei valori normali.
I tempi di attesa variano enormemente da commissione a commissione e da regione a regione e da provincia a provincia in base alla quantità di lavoro che si trovano a dover affrontare le singole commissione.



Commenti
scusate... in termini piu diretti mi interessava sapere approssimativamente in quanti giorni l'alcool presente nell'organismo se ne va del tutto, tenendo presente che sono alto 1.87 cm e peso circa 80 kg... non perchè io sia uno che non può fare almeno dell'alcool, ma solamente per capire se per esempio se vo a mangiare una pizza fuori con amici almeno una birra media la posso bere. chiedo perchè non intendo rischiare niente. la patente prima di ogni cosa!! grazie mille per la pazienza.. attendo vostre notizie. ciao
All'incirca si calcola che un organismo sano impieghi circa 1 ora per smaltire 7 g di alcol (tieni conto che 1 litro di vino a 12 gradi contiene 96 g di alcol circa).
Smaltire la quantità di alcol dall'organismo però non equivale ad eliminarne i danni che può aver provocato, per i quali è sicuramente necessario un tempo maggiore.
come da lettera della prefettura ho prenotato la visita medica. mi viene richiesto solamente il prelievo del sangue per controllare i seguenti valori: - emocromo completo - gamma gt - transaminasi - trigliceridi - cdt (transferrina carboidrato carente, transferrina desialata). questi sono tutti esami riguardanti il controllo sull'eventuale presenza di alcool nel corpo giusto? non hanno niente a che vedere con i controlli sugli stupefacenti, vero? io non fumo piu cannabinoidi. non mi azzarderò piu a fare simili sciocchezze. però dato che gli esami li ho giovedi 3/9/09, e l'ultima volta in cui ho fumato marijuana è stato il 23/8/09, il thc è presente ancora nel mio organismo. con il controllo dei valori sopraindicati rischio di essere "beccato"? prometto che è l'ultima domanda. ringrazio ancora di cuore la redazione di questo blog disponibilissima e molto esauriente nelle sue risposte. saluti
Mi fai sapere x favore l'esito??? x' anche io sn nella stessa tua identica situazione e gli esmai li ho il 12 sett, e devo consegnerli in commissione il 29 sett!!! se riesci mi fai un gran piacere ciao ciao
Non possiamo far altro che rispondere affermativamente alle tue richieste.
Ovvero che gli esami cui sarai sottoposto sono relativi all'alcol e non al rilevamento di metaboliti o cataboliti dei cannabinoidi.
Quindi non ti resta altro che mantenere quanto hai più volte affermato nelle varie mail che ci hai scritto.
Ovvero smettere una volta per tutte di fumare.
grazie mille! gentilissimi
Ho appena fatto il prelievo presso il laboratorio analisi per recuperare la patente sospesa per guida in stato di ebrezza...
Per avere un esito negativo, cioe' valore pari a 0.0, quanto tempo prima non avrei dovuto toccare una sostanza alcolica?
Grazie Pam
dato che ti faranno un esame microcellulare minimo 3 prove non devi bere niente x almeno un mese circa .ok '
prima di tutto ci scusiamo per il ritardo nel risponderti, a seguire la risposta alla tua domanda.
In seguito a sospensione della patente vengono effettuati esami del sangue che devono rientrare entro i parametri della normalità. Se questi esami fossero alterati in seguito ad abuso di alcol sono necessarie alcune settimane per rientrare nella norma. Se sono molto alterati addirittura qualche parametro necessita anche di qualche mese per rientrare nella norma. Per quanto riguarda l'alcolemia invece, che è il valore dell'alcol nel sangue invece questo raggiunge lo zero dopo qualche ora dall'ultima assunzione.
Mi sono dimenticato di dovermi sottoporre al secondo controllo dell'alcol per recuperare la patente di guida e purtroppo causa festeggiamenti di laurea ho un po' esagerato, ma non sono un bevitore abituale.Riuscirò in 2 giorni a smaltirlo per poter superare il controllo?
Grazie mille
ciao sono antonio e mianno ritirato la patene a febbraio vorrei sapere che analisi mi faranno per eroina se sei gentilissimo da dimmello ti sono riconoscente vai su facebook antonio gioia grazie alla patente ci tengo io ..
In genere vengono ricercate le varie sostanze di uso più comune: oppiacei, thc, cocaina, amfetamine, lsd.
Anche il metadone e la buprenorfina e farmaci come le banzodiazepine. La ricerca viene fatta in genere sull’urina. Della durata di questa sostanze in essa ho scritto molte volte. In certe commissioni patenti richiedono anche l’esame del capello. In questo caso devi tenere conto che il capello cresce di circa un centimetro-un centimetro e mezzo al mese. Quindi un capello lungo ad esempio 4 centimetri rileva
sostanze assunte fino a 4-6 mesi prima.
Se, come affermi, non sei un bevitore abituale, non dovrebbero esserci problemi.
ciao a tutti,a settembre mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza!!!molto probabilmente fra un mesetto dovrò fare gli esami del sangue,da premettere ke io nn bevo più,però fino a poco tempo fa ho fatto uso di marijuana.ke tipo di analisi mi faranno??? cioè Io vorrei sapere se nelle analisi ke mi faranno controlleranno pure se c'è la presenza di thc nel sangue,oppure soltanto per l'acool???
grazie per le risposte!!!
Normalmente gli esami per coloro a cui è stata sospesa la patente perchè fermati alla guida sotto effetto di alcol, prevedono solo i controlli finalizzati alla verifica dell'uso ed abuso di quella sostanza (cioè l'alcol).
E' vero anche però che la Commissione Medica Locale può richiedere anche accertamenti ulteriori per trovare l'uso di altre sostanze (THC ecc.)
quindi è a discrezione della singola commissione medica l'esame del capello anche per il thc? anche se mi è stata ritirata la patente solo per l'alcool?
Normalmente non avviene, ovvero se la patente è stata sospesa per guida sotto effetto di alcol, gli accertamenti sono sul consumo di quella sostanza. Ma può accadere che vengano richieste anche le analisi per altre sostanze d'abuso.
può accadere se hai dei precedenti...(cioè se sei già stato segnalato per uso di stupefacenti) altrimenti sul ritiro della patente in stato di ebbrezza gli accertamenti sono esclusivamente su alcool....fidati....
A me è stata sospesa la patente ad agosto...il 10 ottobre ho appuntamento per l'inizio del ciclo di analisi. Non ho precedenti e non ho mai avuto alcun problema cn la legge...eppure la commissione medica della mia città mi ha prescritto un ciclo di analisi che prevedono accertamenti sia alcologici che tossicologici...quindi qulasiasi tipo di sostanza assumerò potrà dare esito positivo alle analisi...cioè grossi guai! pensate che mi hanno consigliato di star lontana anche da chi fuma spinelli, per evitare il fumo passivo...e che se dovessi assumere medicinali (anche un'aspirina) devo comunicarlo...quindi vi consiglio di stare attenti...le conseguenze sono tante!
Ho avuto la sospensione della patente ad agosto 2010 per guida in stato di ebrezza con tasso superiore al 1,5. La Commissione Medica di Milano mi ha richiesto analisi del sangue è capello. Io sono un assuntore di sostanze stupefacenti e la paura che possano farmi analisi sulle sostanze la ho........MA sulla richiesta della Commissione e CHIARAMENTEriportato che questa analisi sarà fatta per i soli fini alcolemici.
Qualcuno ha avuto precedenti soprattutto nell'ultimo periodo su Milano in tal senso?
Grazie
Una considerazione analisi di questo tipo prevedono che tu non tocchi neanche una canna per svariati mesi, ma se ti ubriachi un paio di volte (e tutti sappiamo quanto piu rischioso sia) tutto ok!
Non conosciamo quale sia l'iter della ASL di Milano, ma se sulla richiesta c'è scritto accertamenti per fini alcolemici, quello viene ricercato e non altri tipi di sostanze.
Come anche io suppongo sia così! Un grazie vi è sempre dovuto!
Dalla parte di chi lavora per Aiutare (a maiuscola) chi vuole avere aiuto e non essere sempre e comunque BASTONATO da chi vuole che le cose vadano come serva!
idem , anche a me per tutte le sostanze
scusa se ti chiedo ma anche tu sei stato fermato a milano per lo stesso motivo, cioè sopra 1,5 e ti hanno detto di fare il test del capello per tutte le sostanze...? grazie per la risposta perchè potrebbe essermi utile!
Salve,
in seguito ad un controllo da parte della Polizia Stradale mi è stata sospesa la patente di guida poichè, all' esame alcolimetrico, il valore misurato risultava essere alterato.
Come la prassi prevede sono stato sottoposto al controllo dei parametri ematici.
In seguito alla prima visita la CDT era nella norma ma ad essere alterati erano transaminasi ed emocromo, da circa tre mesi non assumevo sostanze alcoliche. A causa di qusto sono stato sottoposto, nel corso delle settimane sucessive, ad un secondo controllo nel quale la CDT ha assunto un valore "drammatico" 4.1, le transaminasi si sono normalizzate, e l'emocromo è rimasto alterato: ciò che vi chiedo è se sia possibile avere valori così a più di quattro mesi di assoluta astinenza da alcol (per di più la cdt nella prima analisi era normale) o se la causa non sia da ricercare in altri problemi.
Grazie e saluti.
Marco
In certi casi di epatopatia la CDT può essere alterata anche in assenza di abuso di alcool. La commissione dovrebbe tenere conto di questo fatto. A te consigliamo di rivolgerti ad uno specialista epatologo per valutare approfonditamente la situazione. Più in generale ci teniamo a ricordare anche a te (è la nostra deformazione professionale…..) che, se un abuso di alcool porta ad una alterazione dei valori ematici relativi, il fegato sta realmente soffrendo.
Come abbiamo scritto molte altre volte, un danno che al momento attuale sembra reversibile (le transaminasi sono tornate normali), può successivamente trasformarsi in un danno irreversibile.
Grazie per i preziosi consigli.
salve sono un ragazzo di 22 anni e mi hanno ritirato la patente a settembre del 2009 per stato di ebrezza.. ho fatto il prelievo del sangue il 30 di dicembre. ho aperto la cartella degli esami, che mi avevano detto di non aprirla, con il consulto del mio medico. il mio dottore mi ha detto che tutte le proprie analisi personali posso assulutamente vederle essendo mie. quindi c'era un solo valore che era negativo: il gammaglutammiltranspeptidasi (GGT). alora il mio dottore mi ha scritto un certificato per rifare solo quelle determinate analisi. il punto è che mi hanno detto che mi annulleranno tutto perchè ho aperto la cartella.. la visita medica c'è l'avrò il 29 gennaio 2010. sembra giusto una cosa del genere? lo fanno apposta così i raggazzi devono pagare di più per avere la patente? e io che non lavoro come faccio a pagare di nuovo tutto? vorrei avere delle risposte più chiare.. grazie e arrivederci
Possiamo concordare con te sul fatto che è ingiusto essere costretti a pagare due volte per un eccesso di zelo da parte di chi ti ha fatto il prelievo e ti ha comunicato i risultati, dato che esiste, come dice il tuo medico, il diritto da parte del paziente (e solo per lui) ad essere informato sui risultati delle proprie analisi.
D'altronde, se vuoi rientrare in possesso della patente, non esiste altro percorso che quello che ti hanno indicato. Ovvero di ripetere gli esami richiesti.
salve sono di cuneo e volevo sapere cosa prevede la legge per un recidivo di circa 10 anni fa..
mi hanno ritirato la patente di nuovo dopo 10 anni il 21.01.10 tasso alcolico 1,48 per quanto tempo starò senza patente? e le analisi dopo quanto tempo le devo fare considerando che tra le feste natalizie e qualche festa in più ho paura che risulti ancora l'alcool dopo quanto se ne va dal sangue e dalle urine? dal giorno dopo sto facendo il bravo ma ho paura. è vero che con la 3 volta che ti ritirano la patente non la vedrò mai più? spero in vostra tempistica in quanto a casa non mi è arrivato ancora nulla.grazie mille
daniele
Sarà la Prefettura a decidere, in base anche ai tuoi precedenti, quali saranno le sanzioni da applicare.
A noi risulta che, in base all'articolo 186 del Codice della Strada, una recidiva che avviene entro due anni dall'ultima infrazione prevede non più il sequestro ma la revoca della patente di guida. Con conseguente necessità di ripetere tutto l'iter per riaverla (esami ecc.).
Inoltre il tasso alcolico che ti hanno rilevato (1.48) prevede un'ammenda da 800 a 3.200 euro e il possibile arresto fino a tre mesi.
salve sono robi di milano il 14 maggio ho bevuto una bottiglia di birra moretti il 2 giugno ho lesame del sangue varra riscontrato questo valore io nn bevo vino nn bevo super alcolici pero bevevo birra ora ho smesso di bere riguardo a sto fatto ma vedo che sto bene ugualmente pure se nn bevo ..nn sofro anche perche nn bevo tanto pure se un bicchiere di birra me la bevevo tutti i giorni.mi potete dare dei consigli se mi risulta allesame grazie di tutto.
Immaginiamo, da quanto ci scrivi, che tu non abbia una patologia epatica da abuso di alcool. In questo caso gli esami a cui sarai sottoposto daranno risultati regolari anche se hai bevuto una birra (moretti) il 2 giugno.
Immaginiamo, da quanto ci scrivi, che tu non abbia una patologia epatica da abuso di alcool. In questo caso gli esami a cui sarai sottoposto daranno risultati regolari anche se hai bevuto una birra (moretti) il 2 giugno.
buonasera sn marco ho 22 anni,il 27 settembre mi hanno ritirato la patente a causa del tasso alcolico di 0.60,nei mesi successivi ho dovuto prenotare delle specifiche visite e adirittura una visita dallo psicologo.La cosa assurda e che la patente doveva essere ritirata per tre mesi il 27 dicembre dovevo riprenderla,ed effettivamente andando a prenotare le medesime visite mi hanno dato un appuntamento cn la commissione ke verifica il risultato in data 28aprile..dico...ma questi sono matti?
vorrei domandare, ma il verbale si paga prima o dopo il rilascio della patente?
e poi l'istituto dove dovrò fare gli accertamenti mi ha spiegato che verrò contattato 3 volte telefonicamente per gli accertamenti senza alcuna data..sarà tutto deciso al momento.
io l'ultima volta ke ho assunto super alcolici è stato ben tre settimane fa ma in queste settimane fa devo preoccuparmi??
grazie mille
Gli esami cui verrai sottoposto non valutano solo il consumo e la quantità di alcol assunta, ma anche i danni e la presenza di alterazioni epatiche, ovvero a danno del fegato, a seguito di uso di alcol recente e passato.
Alterazioni che possono essere una preoccupazione non solo per il ritiro della patente, ma anche per la tua salute.
salve scusate il disturbo a me hanno tolto la patente perche ero sotto effetto di alcool,ora sono passati due mesi da quando me l'hanno ritirata e devo aspettare ancora 4 mesi,tasso alcolico 1.35 ora sono quasi due mesi che si e no avrò bevuto 4 drink vorrei sapere se per caso quando fai questi test,risulta se hai usato sostanze dopanti*testosterone ecc*...grazie mille scusi il disturbo
Gli accertamenti successivi alla sospensione della patente di guida prevedono i controlli relativi all'uso e abuso di alcol.
Non ci risulta che vengano fatti controlli sulle sostanze di cui ci riferisci.
Io vorrei sapere chi è stato a decidere che , se una persona come me ha le transaminasi alterate anche dopo 7 mesi che non beve risulta un ubriaco e quindi continuano a tenermi sospesa la patente.
E' colpa mia se , scopro che il mio fegato ha dei problemi proprio quando c è in gioco la mia patente ? Capite il discorso ? Come devo farglielo capire ? Questa cosa è molto strana però..perchè se mi hanno fatto anche la prova del capello e non hanno trovato tracce di droga,e di alcool si ( con la transaminasi) dovrebbe vedersi la mia attitudine a bere anche negli esami sopra citati ? Io ho dichiarato che non bevo e loro mi hanno detto ke ho abusato di alcoolici ultimamente e si vedeva dai risultati della transaminasi..Però ke bravi eh ?
Io a questa gente qua adesso cosa gli faccio che sono stato piu di 1 anno senza patente ? E ho perso tutto ? Eh A chi glielo metto in conto io il fatto che mi hanno condannato perchè sono malato e ora devo spendere centinaia di euro per vedere se ho epatiti e quelle non erano mi sono operato alla cistifellea e quello non era ? Rispondete E intanto i medici prendono i soldi come i preti
Ke strane queste cose...e ora pure la visita medica sul luogo di lavoro ...Cosa c'è sotto ? Dai svegliatevi Italiani che a me i conti non tornano.
In una ricerca condotta da alcuni centri clinici specializzati italiani, afferma che il 12% della popolazione totale italiana (10 milioni) ha le transaminasi alterate con piccoli danni epatici, che non sono attribuibili solo all'abuso dell'alcool, ma piuttosto al tipo di alimentazione, lo stress da sport e fisico, il soprappeso, problemi al miocardio, ecc.. é presumibile che i medici, delle commissioni mediche siano al corrente della letteratura scientifica in materia, quindi sono diverse cause che possono alterare le transaminasi .
se mi contatti ti faccio sapere come le commissioni mediche ed i laboratori analisi (....)
Ci scusiamo per l'intervento ma il nostro sito accetta solo comunicazioni pubblicate sul sito, ma non contatti privati fra i lettori.
La redazione di sostanze.info
porta tramite avvocato tt le carte mediche che tu hai problemi col fegato ecc,eec. così potrai provare che nn stai bevendo da tempo.se hai un buon avvocato riuscirai ad uscirne.
Comunque dovete finirla di prenderci per culo dottori e commissioni mediche varie.
Perchè ci accusate e noi dobbiamo pagare le spese ? Xkè se vogliamo la patente...è cosi
Mi avete fatto fare la prova del capello con esito negativo perché avevo bevuto e costa parecchio..
Se ad esempio viene sospettato un omicidio e diamo la colpa a un individuo gli chiediamo di difendersi con l'avvocato e non di fargli pagare di tasca sua sua i soldi dell autopsia altrimenti non la fate.
E se sbagliate voi dobbiamo sempre pagare noi.
Perché siamo indifesi tanto ke i ricchi e potenti non li troverete mai in commissione medica tranne qualche caso
Signori adesso è il momento di dire basta.Nessuno si occupa di noi,gli avvocati non possono nulla contro la commissione medica ,bisogna che voi medici formiate una Associazione che ci aiuti ,è il minimo ke potete fare.
Lo so che in questi casi con la comprensione non ci si fa niente. Sono situazioni incresciose e basta. Ma provate a mettervi nei panni altrui e in questo caso in quelli di un "povero" medico che ha il mandato istituzionale di decidere una diagnosi vedendo un utente 1 o 2 volte, utente che nella maggior parte dei casi ha tutto l'interesse a camuffare le situazioni. Ho guardato a lungo andando su è giù per il vostro sito e almeno la metà della gente che scrive vuol sapere come sgamare ai controlli…Mentre dall'altra parte le istituzioni stanno con il fiato sul collo dei "poveri" medici ai quali spetta il compito non più di curare ( che è quello per cui hanno speso ore chini sui libri) ma di controllo sociale e sanzionatorio... Non avete idea del sollievo quando gli esami vanno tutti bene e tu puoi tranquillamente dare il nulla osta dormendo sonni tranquilli per la tua coscienza e senza il timore di un invito a presentarsi da parte della Procura della Repubblica o di vedere il proprio nome a caratteri cubitali sulle prime pagine dei giornali.
Non c'è godimento nel negare una patente nè interessi di altro tipo se non tentare di fare il proprio dovere rispetto ad un mandato istituzionale preciso con gli errori che purtroppo talvolta sono inevitabili.
So che nella maggior parte dei casi i medici si comportano correttamente ed hanno sentimenti….. So anche che ci sono medici che vivono le cose esattamente come le descrivono e che sono persone correttissime e (l'ho visto con i miei occhi!) molto contente quando in scienza e coscienza possono dare un esito positivo. So però anche che non tutti i medici si comportano in questo modo. So che non tutti i medici hanno questi sentimenti. Io, nella mia carriera di medico, ho visto cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare.... ho visto i Chirurghi Sadici torturare umani al di là di ogni immaginazione, ho visto gli Ortopedici Marchettari smarchettare più di una puttana sulle tangenziali delle vostre città, ho visto Internisti Folli sparare delle cazzate che neanche Mr Bean è in grado di mimare, ho visto Psicocinecologi sposare teorie di cura che solo un tso avrebbe potuto fermare.
E tutte queste cose andranno perdute.
Ora basta: è tempo di morire.....
Su questo argomento il lettore, mette il dito sulla piaga e ci richiama proprio sul senso di questo mandato sollecitando un "dovere alla ribellione" di categorie fondamentali per la messa in opera dell'attuale sistema di controllo che leggi e normative varie stanno attuando. Secondo me questo richiamo ad una dimensione collettiva del nostro lavoro è importante perchè è proprio questa che sembra perdersi. Non faccio del romanticismo ma penso che la dimensione individuale ed isolata del singolo professionista che pur controvoglia e con mille contraddizioni si trova a sostenere è un grosso problema davvero; forse non è così scontata questa situazione, così inevitabile! Qui sopra, sul sito, forse può esserci un territorio dove si può concretizzare la diversificazione di questa prospettiva di isolamento anche perchè le persone parlano ed esprimono la loro rabbia e le loro idee, come il lettore, e ci costringono a non dare per scontato il nostro mandato istituzionale.
non sarai mica un sociologo x caso ahhh(alla siciliana)-cheddici li sgozziamo tutti questi istituzionalizzati merdosi -inetti ma soprattutto automi e persi:ho la vaga idea che si credano dei salvatori della patria ma,in verita' vivono nell'anomia e non lo sanno.Un cordiale saluto e speriamo nella nascita di opiu' class action
mi hanno ritirato la patente il 29/10/2009 con tasso 0.96 e secondo 0.94 ora devo fare le analisi pero il 30/01/2010 ho bevuto tre jin lemon secondo voi quanto tempo devo aspettare per farmi le analisi?da premettere il ritiro e di 6 mes e il 29/04/2010 dovrei riprenderla.sono alto 1.90 e peso 95kg grazie
Dipende da come erano i tuoi esami “alla partenza” cioè prima cominciare il periodo di astensione dall’alcol. Se fossero stati nella norma allora puoi tranquillamente fare gli esami perché l’assunzione di 3 alcolici in una sera non dovrebbero alterarli se appunto hai seguito un regime di astensione.
Occhio però, perché questa modalità di bere ti può esporre al rischio di essere di nuovo fermato con un tasso alcolico eccessivo e per i recidivi riottenere poi la patente è complicato.
salve sono un padre di famiglia ,e il 4.10 09 mi hanno ritirato la patente per la terza volta ,tasso alcolemico accertato é compreso fra 0,8e 1,4 l'ultima volta che me l'hanno ritirata é stato 5 anni fa.Adesso purtroppo ho perso anche il lavoro Per aver fatto una cena con gli amici e bevuto 4 o 5 bicchieri di vino buono la visita medica cé l,ho l,11 aprile cosa, e quando rischio? grzie mille filippo.
Ti rispondiamo riportando quanto è scritto sull'art. 186 del c.d.s. in merito al tasso alcolico che ti hanno rilevato.
Tasso alcolemico compreso fra 0,80 – 1,50 g/l:
sospensione patente da sei mesi ad un anno
multa compresa fra 800 e 3.200 euro
10 punti tolti dalla patente
possibile arresto fino a tre mesi.
Sempre che non venga considerata la tua recidività e quindi vengano presi ulteriori provvedimenti.
Concludiamo con una nostra personale consiglio.
Data la tua giovane età e dato che un certo senso di responsabilità ancora c'è - se no non apriresti la tua richiesta con "sono un padre di famiglia" - non sarebbe meglio cercare di fare qualcosa per interrompere l'uso dell'alcol e tutte le conseguenze negative che comporta (compresa la perdita della patente di guida)?
io è la quarta volta che me la levano 2 x alcool e due x eccesso di velocità....1 mo se hai il tasso alcoolico da 0,5 a 1 sono 3 mesi .. da 1 a 1,50 sono sei mesi....1,50 a 2 è un anno.... seconda cosa recitivo è solo entro i due anni, se no è uguale, a me mi hanno ritrovato 1,48 e sono sei mesi...terza cosa se hai il tasso inferiore a 1,50 la patente te la puoi riprende senza problemi quando ti decade la sosp. ed hai tempo 60 giorni x fare le analisi (lo ripresa ieri senza certificato)...quarta cosa fanno a tutti le analisi sia x le droghe che x l'alcool 30 giorni x stare sicuri canne e 15 ha di tantissimo x la cocaina aggiungo so 15 anni che fumo canne tutti e tutto il giorno FIDATEVIIIIIII ..... E' X TUTTI RAGAZZI CHE NN SANNO COME FUNZIONA P.S. NN VALE TUTTO CIO' X I NEO PATENTATI....UN CONSIGLIO FATE PIPI' DUE TRE VOLTE POCO PRIMA DI FARE LE ANALISI......CIO' CHE HO SCRITTO E' SICURO AL 1000X1000...IN BOCCA A LUPO A TUTTI QUANTI
al 10000x10000 sbagli!
Confermo la parte relativa alla sospensione e il possibile arresto....l'articolo 186 è stato modificato di recente
categoria b tassocompreso tra 0.8 e 1.5 comporta:
sospensione patente da 6 a 12 mesi
ammenda da 800 a 3200 euro
arresto da 6 a 12 mesi
qualora l'infrazione sia commessa nelleore notturne dalle 10:00 alle 07:00 la multa è aumentata da un terzo fino alla metà!!!
Possiamo aggiungere ulteriori precisazioni?
Innanzitutto l'art. 186 del Codice della Strada non è stato modificato di recente ma lo scorso agosto 2010.
E' esatto quello che scrivi, a cui però va aggiunto:
10 punti tolti dalla patente
Non è prevista la confisca dell'auto.
Fai bene a sottolineare la fascia oraria dell'infrazione notturna che aumenta la multa, perchè spesso viene ignorata dai lettori.
COMUNQUE SIA, QUESTA E' UNA LEGGE CHE SERVE SOLO AAD INCULAR SOLDI GLI ITALIANI, PUNTO E BASTA
genio del male il fatto che tu abbia ormai un fascicolo privato con il tuo nome sopra in procura nn vuol dire che sia cosi come dici!
io per 0.55 ho preso 3 mesi(il minimo della pena visto che dalle nuove leggi sono da 3 a 6 il minimo)
la patente inoltre nn te la puoi riprendere a tuo piacimento ma devi portare ALMENO la documentazione della richiesta degli esami alla commissione stradale....forse a te che da 15 anni fumi canne,sfrecci bresco per le strade a velocità assurde è andata fatta bene e invece che indirizzare tutti a prenderla sotto gamba potresti quantomeno tener conto del fatto che nelle altre città d'italia con 1.48 nn ti danno solo 6 mesi..lasciando stare le multe che possono toccare anche i 15.000 euro!
io dal canto mio nn sono poi cosi tranquilla e sicura e leggere il tuo commento mi fa ancora di piu incazzare perche è a gente come te che dovrebbero fare il culo nn a chi viene sgamato con 0.65 o meno...
ciao a tutti.... nel 2008 mi hanno ritirato la patente per tasso alcolemico 0.70g/l
Ritiro patente per 15gg
Fatto vari esami presso il medicina legale tutto ok....
Confermata validitá art. 119/4 del CDS sino al...
Ora mi trovo che dovrei rinnovare la patente, ma ho un caso particolare.
Lavoro all'estero ho la residenza e quindi devo cambiare la patente.
Quello che chiedo io é se ritorno in Italia fra 3/4/6/10 anni devo rifare un rinnovo (visto che la patente mi scade fra pochi mesi) oppure si ricordano del fatto che mi avevano ritirato la patente?
Cerco di essere piú chiara
Dopo gli esami in medicina legale mi hanno rilasciato la patente per 18 mesi il massimo, ma cosa comporta allo scadere che io devo fare un rinnovo normale oppure un rinnovo per ritiro di patente?????
Ricrodo che la sentenza del tribunale ASSOLTA pagata ammenda quindi fedina penale OK e visita medica OK....
Quancuno sá aiutarmi?
Grazie dido
La violazione degli art.186 e 187 del codice della strada prevede: inizialmente una sospensione cautelare della tua patente di guida da parte della prefettura competente per dove è successo il fatto; per riavere la patente dovrai seguire la prassi indicata nel decreto prefettizio che ti verrà notificato e che comunque prevede il superamento della visita medica da effettuarsi presso la commissione medica locale.
Successivamente, trattandosi di un reato penale, dovrai attendere la sentenza con la quale il giudice stabilirà le altre pene (multa, sospensione patente, decurtazione punti ecc) che vengono decise in base al tasso alcolemico rilevatoti. Avendo tu violato due articoli di legge, le pene saranno cumulate
Il 28 dicembre mi è stata ritirata la patente ....ora mi sono arrivate le carte e devo prenotare la visita medica entro sessanta giorni.La patente mi verrà restituita il prossimo dicembre....A quante analisi vado incontro nel proseguo dell'anno?che tipo di analisi mi faranno?test del capello?se io non faccio richiesta di analisi ora ma ad agosto a cosa vado incontro?avevo tasso 1,80..
Grazie
Ciao, posso dirti che visto il tuo tasso alcolico, rischi una pena fino a più di un anno di sospensione.
Inoltre ogni 6 mesi e fino a che la commissione medica non dirà basta, dovrai sottoporti agli esami per la riabilitazione alla guida.
Senza contare l'esborso che arriva a circa 5.000 euro per evitare la reclusione.
Inoltre, spero che la macchina che guidavi non fosse intestata a te, perchè in quel caso scatta il sequestro preventivo con la successiva confisca del mezzo (ovvero andrà all'asta)
HO DOVUTO FAR RICOMPRARE ALL'ASTA LA MIA AUTO, E IN PIU' DOVRO' PAGARE 13000 EURO DI MULTA, OPPURE 1000 EURO DI MULTA E 48 GIORNI DI CARCERE, MA CHE BELL'ITALIA, E PENSARE CHE ANDAVO TRANQUILLO IN PAESE E' NON HO FATTO ALCUN DANNO NE MATERIALE NE FISICO....FORSE SE AMMAZZAVO QUALCUNO VENIVO TRATTATO MEGLIO, COMUNQUE MI SON FATTO ANCHE PIU' DI UN ANNO SENZ'AUTO, UN ANNO D'INFERNO, VI FACCIO NOTARE CHE SONO UN DISABILE CON INVALIDITA' AL 100% ,E PER FAR 200 METRI DEVO PRENDERE L'AUTO......CHE SCHIFO DI LEGGE
salve scusate il disturbo a me e stata ritirata la patente x un tasso alcolemico di 1.35 ho prenotato la visita x il 10 marzo ho fatto due mesi senza bere completamente nulla ci fà qualcosa se il sabato sera mi bevo due vodka liscie?*solo due bicchieri*...per quanto tempo prima della visita non devo bere nulla?poi un altra cosa se una persona e sotto un ciclo di anabolizzanti*nel periodo che fai le varie analisi* risulta nei vari test che ti farano fare?risulta se per esempio c'e qualche valore del fegato un pò sopra la media dovuti a tali sostanze ecc?
Difficile dare una risposta. Probabilmente non succede nulla, ma dipende dal tuo stato di salute in generale e da come sono i tuoi valori del sangue. Attenzione poi che bere superalcolici il sabato sera è proprio il modo per essere trovato un alta volta con tasso alcolico elevato.
Per quanto riguarda gli anabolizzanti questi non compaiono nei test delle urine che vengono fatti in questi casi. Per quanto riguarda il sangue è vero che potrebbero essere alterate le transaminasi e in questo caso mi preoccuperei per il fegato più che per la patente perché significa che si è in presenza di una epatite da farmaci.
Infine, nostra personalissima considerazione, è un po' difficile sostenere davanti alla Commissione che le transaminasi sono alterate non per l'alcol ma perchè si sta effettuando un ciclo di anabolizzanti, ovvero sostanze illegali.
Salve,il giorno 30/01 mi è stata ritirata la patente per tasso alcolico fuori dalla norma, la prima prova risultava 0,61 e dopo 11 minuti risultava 0,55. Ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione ,mi sapete dire quali possono essere i tempi di attesa?
Grazie!!!!!
Non essendo previsto dall’art.186 del codice della strada alcun termine perentorio, i tempi variano per ogni tribunale e prefettura. Poiché il primo provvedimento sarà della prefettura, puoi rivolgerti all’ufficio patenti della prefettura competente per dove sei stato fermato, per avere precise informazioni sia sui tempi che sulle conseguenze che ti saranno applicate.
Grazie mille per la risposta domani mattina vado in prefettura e spero di non tornarci, e che mi dicano cosa devo fare!!!!!!
guarda che dopo 15/20 puoi chiedere l'annullamento d tutto e richiedere la restituzione della patente!
Se entro 20 giorni dal ritiro della patente non ricevi nessuna notfica,in base alla legge vigente pui richiedere la restituzione della patente, vai a leggerti l'articolo.
Salve,
innanzitutto grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Mi chiamo Niccolò e ho 34 anni. Il 19 novembre 2009 mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebbrezza a Milano.
Sono stato sottoposto ai 2 controlli di rito con etilometro e mi sono stati riscontrati i seguenti valori: 0,94 al primo controllo e 1,01 al secondo dopo una decina di minuti.
Il 5 febbraio 2010 ho ricevuto la notifica della Prefettura di Milano che mi sospende la patente provvisoriamente per 6 mesi, fino al 20 maggio 2010.
Ho subito contattato la Commissione Medica competente per prenotare la mia visita di revisione.
L'altro ieri, lunedì 15 febbraio 2010, mi arrivata la loro risposta.
Mi ha fissato la visita per il 9 marzo 2010 e mi ordina di farmi - con un anticipo di almeno 10 giorni rispetto alla data prevista per la visita - le seguenti 6 analisi del sangue:
Emocromo,
SGOT,
SGPT,
gammaGT,
Elettroforesi sieroproteica,
Transferrina decarboidrata carente (CDT).
Ora, dato che la visita è per il 9 marzo, l'ultima data utile per gli esami del sangue sarebbe venerdì prossimo 26 febbraio.
Considerando che non sono un bevitore abituale, ma in generale sono il classico bevitore da weekend, che sono alto 1,80m e peso circa 90kg, e che le ultime volte che ho assunto alcol sono state venerdì scorso 12 febbraio (ho bevuto la bellezza di 4 whisky e 1 gin-tonic!) e domenica 14 febbraio (3 pinte di birra), passerebbero 11 giorni fino al giorno delle suddette analisi del sangue.
La domanda per voi quindi è: secondo la vostra esperienza, BASTERANNO 11 GIORNI pieni di totale ASTINENZA dall'alcol a permettermi di passare indenne gli esami del sangue, specialmente CDT e gammaGT??? Oppure mi consigliate di tentare di spostare di qualche giorno visita e analisi, in modo da farmi qualche giorno in più di astinenza??? E nel caso, quanti giorni in più senza toccare alcol pensate che mi ci vogliano per stare tranquillo???
Il quesito è fondamentale perchè sarebbe davvero un peccato avere ulteriori problemi solo per pochi giorni.
Di casini già ne sto passando parecchi (e ancor più ne passerò quando arriverà il decreto penale...) e direi che, essendo la prima volta che vivo una tale esperienza in 16 anni di patente, ho già pagato abbastanza.
Perfavore aiutatemi ad evitare drammi e, se potete, datemi una risposta il prima possibile.
Grazie ancora.
Essere il classico bevitore del weekend è, secondo le statistiche, la situazione che più espone al rischio di essere di nuovo fermato con tasso alcolico elevato e soprattutto al rischio di incidenti stradali.
Secondo quello che tu ci riferisci nel tuo caso si tratta di abuso alcolico anche se periodico.
Pertanto alcuni parametri degli esami del sangue potrebbero essere alterati e 11 giorni sono troppo pochi perchè, nel caso, rientrino nella norma.
Pertanto forse sarebbe opportuno rimandare l'esame di almeno un mese e nel frattempo astenersi dall'alcol.
Cogliamo l'occasione della risposta al nostro lettore per segnalare che avere gli esami del sangue alterati non sono soltanto un evento che interessa la Commissione medico legale ma sono innanzitutto un segnale d'allarme del proprio corpo che indica una sofferenza nella nostra salute fisica.
Grazie mille dei vostri consigli.
Se lei va a cena e dopo guida, si mette a fare il guidatore esagitato perchè ha bevuto un paio di bicchieri di vino con un arrosto.??
mi perdoni capisco che qui si devono educare i giovani, ma si rovina la gente con una legge che permette alla stradale di appostarsi tipo mafiosi e sparare nel mucchio. ricordo anche che andare a 200 all'ora in una strada urbana sicuramente potenzialmente causa piu' morti, potenzialmente abbatte i riflessi in quanto tempi di risposta non possono esistere e comunque il mezzo risponde a leggi fisiche, e sicuramente non è un reato penale anche se mi fanno ottocento foto con l'autovelox a meno che non faccio morti e feriti e anche li se non c'è velox me la posso cavare con la fedina pulita. mentre lei adulto che con sua moglie si è mangiato l'arrosto di cui sopra avra' la Fedina penala SPORCA A VITA, avra' delle umiliazioni continue con CML varie e meno male se è ricco, perche' oltre alla multa avra' tanti tanti tanti euro da pagare per ogni giorno di carcere che fara'.
Il suo servizio è meraviglioso non mi fraintenda ma sparare nel mucchio ha il solo potere di rovinare altre vite ed è l'applicazione che fanno stradale prefetto e giudice.
mi scuso per lo sfogo ma qui bisogna intenderci. non si puo' essere proibizionisti a meta'. perchè la meta' ipocrita dell'uomo forse non evitera' incidenti stradali ma sicuramente fara' vivere di fame e umiliazioni le persone che attenzione non sono dei cattivi guidatori o pericolosi guidatori. si sono solo bevuti due bicchieri della sostanza piu' pubblicizzata del mondo: l'alcol
Quoto in pieno..!!
per interderci credo che chi si ubriaca e guida è un idiota!Ma fniamola con il finto perbenismo...siamo tutti colpevoli di bere alcolici occasionalmente che tra l'altro sono tassati dalla stesso stato che poi ci condanna a pene (lo dico con congnizione di causa..)assurde!!Boh fate un pò voi pensate quel che vi pare..nella maggior parte dei casi è sfiga..o fortuna di essere o non essere fermati..Fare i controlli all'uscita dalle discoteche sarebbe preventivo non a 6 km di distanza..la domanda nasce spontanea è piu' importante fare prevenzione o fare cassa allo stato..la risposta risulta anch'essa spontanea!
Ciao a tutti e grazie per il servizio di informazione che fate..essere contro a false ipocrisie e ingiustizie non vuole dire essere a favore o giustificare chi guida e si mette alla guida.
Un ipotetico criminale (secondo lo stato) ovviamente con patente sospesa..
Quoto gli ultimi due messaggi e lo faccio solo per me stesso e per i due precedenti perchè cmq la mia patente è sospesa a causa della sfiga non di altro.
LA PATENTE PUO' ESSERE SOSPESA PER ASSUNZIONE ECCESSIVA DI FARMACI?
All'indirizzo web che di seguito riportiamo puoi trovare una serie di esaurienti e approfonditi articoli sull'argomento farmaci e guida
http://www.sicurauto.it/alcol-e-farmaci/i-farmaci-e-leffetto-sulla-guida....
Alcuni degli argomenti trattati:
I farmaci e l’effetto sulla guida
Farmaci di uso comune con effetti incompatibili con la guida
Farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale
Situazioni particolari correlate con effetti sulle capacità di concentrazione e di attenzione
salve mi chiamo stefania----------mi e stata ritirata a PATENTE IL 17 GENNAIO DEL 2010 . CON TASSO ALCOLICO IL PRIMO ERA DI 1,O3 IL SECONDO ERA DI 1,15 LA PREFETTURA ME LA RITIRATA X UN MESE E 15 GIORNI IO NEL FRATEMPO O FATTO TUTTI GLI ESAMI CHE MI HANNO RICHIESTO SONO IN ATTESA-- X LE ALTRE VISITE MA SON PREOCUPATA XCHE I VALORI DEL (CDT)SONO 0.8 :/: (<2.6) SECONDO LEI SONO NELLA NORMA? GRAZIE
Sì. Il valore della CTD è nella norma.
Sono in inghilterra e devo rinnovare la mia patente qua perche` non posso recarmi in italia per motivi di lavoro.So che si puo` fare ho il formulario con me,devo compilarlo dopodiche spedire in una busta chiusa con la mia patente originale ad un indirizzo..credo ke sia la motorizzazione inglese.Dovrebbero rimandarmi poi la patente britannica in 15 gg.Ora io non ricordo una cosa....la mia patente me l`hanno fatta valida solo per 5 anni perke` anni fa(non ricordo quanti) la polizia mi fermo alla guida in "stato di ebbrezza".Ma perche me l`hanno fatta valida per 5 anni non mi ricordo.Forse perche devo fare un visita medica ogni 5 anni(quindi per questo mi preoccupo perche` potrei avere problemi qui..spedendo la patente per posta...potrei perdere solo tempo etc...).Oppure e` solo una prassi ,cioe` che e` questo il tempo di validita` dopo questo tipo di infrazioni.Mi potreste dare una mano a capire????
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!!
Purtroppo non siamo in grado di rispondere alla tua domanda perchè esula dagli argomenti che normalmente trattiamo su questo sito.
Ti consigliamo però di cercare una risposta su questo sito
http://www.patente.it/
e specificatamente nel loro forum http://www.patente.it/forum/index.php
dove vengono posti e discussi quesiti generali e particolari su argomenti simili al tuo.
Salve
ieri sera, fermato ad un posto di blocco di Polizia (erano circa le 2.30), sono stato sottoposto al test dell'etilometro, facendo registrare un valore di 1.01 alla prima soffiata e 0.89 alla seconda. Gli agenti mi hanno ritirato la patente e mi hanno descritto brevemente ciò a cui andavo incontro; in particolare, uno di essi ha affermato che, nel mio caso, si sarebbe con tutta probabilità tenuto conto del fatto che si tratta della mia prima infrazione al codice della strada (ho la patente dal 2002), del fatto che quindi non c'è recidiva e del fatto che il tasso alcolico è diminuito tra la prima e la seconda soffiata. Mi è stato poi suggerito di patteggiare in modo da predisporre il giudice a comminare la pena minima, cioè tre mesi di sospensione della patente e nessuna ammenda pecuniaria.
Ora, leggendo su internet, vedo però che l’art. 5 del decreto legge sulla sicurezza stradale, convertito in legge il 2 ottobre 2007, per tasso alcolemico compreso tra 0.8 e 1.5 prevede 1)ammenda da 800 a 3.200 euro, 2)arresto fino a 3 mesi, 3)sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno.
A questo punto mi chiedo se ho avuto a che fare con un agente male informato o se effettivamente è lecito attendersi, per i motivi sopra citati, una certa clemenza da parte di chi deve giudicarmi. Il giudice ha effettivamente la possibilità di applicare a sua discrezione le pene previste, considerate le suddette 'attenuanti' e l'eventuale patteggiamento?
Saluti
In effetti rientra nel potere discrezionale del giudice decidere l’entità delle pene, tra quelle da te citate; generalmente il giudice tiene conto delle eventuali recidive, del tasso alcolemico ecc.
Capisco;in realtà mi interessava sapere se il potere discrezionale è valido in senso assoluto o solo all'interno della fascia in cui ricade il tasso alcolemico registrato.
Mi spiego meglio; il tasso alcolemico che ho fatto registrare io è stato di 0.89, quindi rientro nella seconda fascia (da 0.8 a 1.5 g/l); l'art. 186 prevede in questo caso una sospensione della patente da un minimo di sei mesi ad un massimo di un anno, più le sanzioni pecuniarie.
Il potere discrezionale del giudice è comunque vincolato dal minimo di sei mesi oppure egli potrebbe 'scavalcare' la legge e applicare una sospensione minore dei sei mesi?
Grazie
Le pene vengono comunque valutate all’interno dei limiti minimi e massimi previsti per la fascia relativa al tasso alcolemico rilevato; nel tuo caso, verranno quindi applicate le pene previste per la seconda fascia.
Grazie mille.
E' successa la stessa cosa a me.
Il carabiniere in questione l'ha fatta molto semplice, mi ha detto che la patente mi sarebbe stata ritirata per un mese ma dopo due giorni, tramite giudice di pace avrei potuto riottenerla considerando che era la prima volta (in 23 anni di patente mai una multa)...
Nel mio caso la prima prova è stata 0,85, la seconda 0,78.
Ho parlato col mio avvocato il giorno stesso riferendogli le parole del signore in uniforme nera col risultato di farmi ridere in faccia. Mi ha spiegato che i signori tutori dell'ordine usano frequentemente la tattica del "non ti preoccupare, non è niente, in due minuti risolvi la questione" semplicemente per non avere rotture nel momento della verbalizzazione da parte dell'automobilista.
Fatto sta che ora, nel paese dell'immunità, delle prescrizioni brevi e della depenalizzazione del falso in bilancio le fedine penali sporche saranno le nostre!
ciao ti spiego il tutto... 1)ritiro patente per 6 mesi(nn sei recidivo e quindi ti danno il minimo della pena) "2)se nn ti viene notificata la sospensione della patente entro 5/15 giorni puoi richiedere la restituzione della patente 3)chiedere la data per esami del sanque 4) processo davanti al giudice che come nel punto 1 ti da il minimo della sanzione ovvero euro 800. 5)se nn vuoi che ti rimanga sulla fedina penale il costo varia da euro 2500/3000.6) se nn vuoi patteggiare la cancellazzione ti verra trascritta sulla fedina penale per 5 anni dopodiche se nn ci sono casi di recidivita ti viene derubricata /cancellata automaticamente 7) se nn sei in grado di pagare la multa puoi chiedere di fare lavori socialmente utile fino al estinzione della multa(ti viene calcolato 250 euro al giorno) spero di essere stato abbatanza chiaro, questo è l'iter burocratico.....
CIAO.SONO UNA DONNA DI 32 ANNI.MI HA FERMATO POLIZIA STRADALE SETTEMBRE DI 2009 E MI HANNO RITIRATO LA PATENTE PER ALCOOL.IO DI SOLITO BEVO SOLO VINO.ADESSO DEVO FARE GLI ESAMI DI SANGUE.NON HO BEVUTO NIENTE DI ALCOLICO PER 9 GIORNI.SONO ABASTANZA PER AVERE GLI ESAMI PULITI?SALUTI
Se la quantità di vino che bevi è moderata (e ci riferiamo ai parametri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che prevede per le donne non venga superata la soglia di 20 g di alcol/die, che corrisponde a circa 1-1 ½ bicchieri di vino al giorno) non dovresti avere problemi.
buona sera a tutti...sono una ragazza di 23 anni, abito a roma da qualche anno ma ho la residenza a firenze...a novembre ho fatto un incidente in motorino, a roma, andando a sbattere contro un palo di segnaletica stradale poiché avevo veramente bevuto troppo....mi sono svegliata direttamente il mattino dopo al pronto soccorso in seguito a un operazione d'urgenza e accertamenti e analisi varie...il tasso dell'etanolo era di 192 (ma non so in che unità di misura...equivale a 1,9 di alcolemia??se lo sapete me lo potreste dire per favore?...mamma mia che idiota sono stata!..)...insomma alla fine è andato tutto bene dal punto di vista salutistico per fortuna....ma a metà febbraio (dopo circa due mesi e mezzo dall'incidente) la cartella medica è arrivata nelle mani della municipale che mi ha convocata e ritirato la patente con tutto ciò che ne consegue nel rispetto dell'art.186, comma 2 del codice stradale......ora io sto aspettando che mi arrivi a casa l'ordinanza del prefetto dove ci sia scritto quanto mi tratterranno la patente e tutto ciò che mi aspetta per quanto riguarda le analisi e i controlli che dovrò fare.....cosa mi aspetta con un tasso così alto?...
inoltre, quando mi faranno gli esami dovranno trovarmi pulita pulita (parlo di alcol, dal momento che non assumo alcuna sostanza stupefacente) o basta che sia nei limiti consentiti dalla legge?...insomma, se una sera ogni tanto mi voglio bere una birra o un bicchiere di vino (e non di più....non voglio mai più trovarmi in quelle condizioni!) a un aperitivo con gli amici lo posso fare? o devo diventare totalmente astemia?(lo so che sarebbe il meno in tutta questa storia, ma almeno mi regolo!)..poi secondo voi, con un tasso così alto, pur non essendo recidiva, senza alcun precedente penale...rischio il massimo vero?...
non voglio fare la furba, ho fatto una cazzata enorme e pericolosa, rischiando di ammazzarmi e di uccidere qualcuno e pagherò...ma ho letto tutti i post di questa sezione e mi sono venuti i brividi....potreste schiarirmi un po' l'orizzonte del mio futuro prossimo...tanto so già che è nero nero....
Se veramente il tuo tasso alcolemico dovesse risultare 1,92 g/l, le conseguenze previste dall’art.186 del codice della strada sono: sospensione della patente per un periodo da uno a due anni, una multa da 1500 a 6000 euro, decurtazione di 10 punti sulla patente, confisca del veicolo se ne sei intestataria nonché arresto da tre mesi a un anno, convertibile in pena pecuniaria. Per poter riprendere la patente dovrai inoltre superare la visita presso la commissione medica locale e ti verranno richiesti sicuramente gli esami del sangue con i parametri per valutare l’abuso alcolico.
Bere 1 bicchiere di vino o un aperitivo ogni tanto non è abuso alcolico nel senso della salute.
Ma se vuoi un consiglio devi stare attenta al contesto: nel senso che dovrai porre molta attenzione al “dove “ e al “ come”.
Talvolta il trovarsi in un determinato luogo insieme ad altri che bevono rende più difficile dopo la prima bevuta autocontrollarsi; e questo forse ti è successo quando hai avuto l’incidente: 1,92 g/l di alcolemia è elevato.
Vero è che forse la brutta esperienza ti ha insegnato, ma con l’alcol che ti disinibisce e ti fa sentire più sicura proprio quando lo sei meno, non si scherza.
si....lo so........(sospirone)............grazie mille della risposta e dei consigli.. :'(
un'ultima cosa....ma la storia degli esami che si ripetono nel tempo?..cioè, dovrò ripetere gli esami del sangue a distanza di periodi prestabiliti per un sacco di anni?...
vi ringrazio ancora tanto e questo sito è davvero prezioso!complimenti!
Ti confermiamo che non si tratta di una “storia” ma della realtà.
Ovvero la Commissione Medico Locale, una volta che ti sarà restituita la patente, ti potrà convocare (e a quanto ci risulta lo fa costantemente) per controlli successivi sui tuoi consumi di alcol, con periodicità annuale.
Quando e con che scadenza lo decide e lo comunica la C.M.L.
ok...grazie..
salve scusate il disturbo ...
sono passati tre mesi da quando mi hanno tolto la patente..avevo un tasso alcoolico di 1.35 io ormai non bevo quasi piu ho fatto degli esami del sangue x fegato ecc transamina ecc*per capire se col fegato ero apposto e se avrei superato la visita e tutti i valori sono apposto vorrei una piccola info io sono andato alla medicina legale di messina la quale mi ha dato un appuntamento x il 10 marzo ma non mi hanno detto cosa devo fare in questo appuntamento..
vorrei sapere cosa mi farano e se dovrò tornare altre volte li ecc...
un altra info quando mi hanno fermato mi hanno detto che avevo la macchina sotto sequestro per 3 mesi ora che sono passati questi tre mesi devo fare qualche richiesta oppure la macchina e sbloccata automaticamente*il libreto nn me lo hanno mai ritirato c'e lo sempre io..*
scusate il disturbo e inoltre volevo sapere se il *deca* nandrolone risulta nei tipi di controlli che farano ecc grazie mille scusate il disturbo
Probabilmente altri controlli.
I controlli normalmente vengono ripetuti nel corso del tempo con cadenza biennale o annuale. Questo viene deciso e comunicato dalla Commissione Medica Locale.
Infine per quanto riguarda il sequestro del mezzo, a noi non risulta che con un tasso come quello ti hanno rilevato (1.35) ci sia la confisca dell'auto.
Ti consigliamo di rivolgerti all'Ufficio fermi amministrativi della Prefettura di Messina.
dimenticavo di dirvi che inzio il mio primo ciclo di steroidi con il nandrolone mercoledi 3 marzo quantita 1 ml a settimana..e dovrei farne uso x due mesi *ovviamente il dosaggio e molto basso*nei test antidroga e alcoolemici risulta? ho presso l'appuntamento x il 10 marzo in una settimana risulta qualcosa?
ovviamente la seconda dose la farò dopo che sn andato alla medicina legale vi pregho datemi qualche info grazie mille
ci fa qualcosa se faccio uso di proteine amino acidi e dimagranti grazie mille scusate il disturbo sono alto 1.80 e peso 70 kili grazie mille
Se si tratta di test antidoping ovviamente il nandrolone verrebbe ricercato e trovato. Se si tratta di test antidroga con molta probabilità esso non verrà ricercato. Non sappiamo il motivo per cui hai deciso di effettuare questi cicli i ormone anabolizzante. Ti ricordiamo che si tratta di una pratica pericolosa dei cui rischi abbiamo ripetutamente scritto sul sito.
ma aminoacidi proteine ecc non dovrebberò dare problemi nelle analisi chem i faran fare ecc e un ultima cosa quando andrò alla medicina legalem i faran direttamente li i prelievi ecc?
Il contenuto degli integratori a base di proteine e aminoacidi può essere diverso.
Se gli esami che devi fare riguardano l’attività sportiva (esami antidoping) informazioni esatte te le può dare uno specialista in medicina sportiva.
Se si tratta di esami per la ricerca di sostanze stupefacenti, gli integratori non risulterebbero.
I prelievi vengono normalmente effettuati direttamente dal laboratorio alla presenza di personale sanitario.
Ciao mi hanno ritirato la patente il 28/2/2010 sabato scorso purtroppo quando uno fa una cavolata se ne accorge sempre dopo ma pensavo che dal tempo di una cena e col trascorrere delle ore il tasso alcolemico si sarebbe abbassato ma non è stato così.
Il tasso alcolemico era alto 1.86 la prima 1.79 la seconda.
Ho letto tutto l'art 186c. 2° e sto prendendo atto delle conseguenze che mi aspettano
La mia domana è la seguente: Tutte le conseguenze scritte sono tutte quante vere ed eseguibili alla lettere o cè da parte del giudice una decisione per una pena minore del caso?
Grazie in anticipo
La tua patente verrà inizialmente sospesa, in via cautelare per un periodo da 6 mesi a un anno, dalla prefettura che te la restituirà solo dietro presentazione del certificato di idoneità alla guida, rilasciato dalla commissione medica locale in seguito alla visita lì sostenuta. Il certificato della commissione ha una durata limitata (generalmente un anno), per cui al suo scadere devi ripetere tutti gli accertamenti per ottenere una nuova idoneità. Comunque, nel decreto della prefettura, per il quale non esiste alcun termine e che ti verrà notificato tramite le forze di polizia, troverai tutte le indicazioni per poter riottenere la patente al termine del periodo di sospensione. Successivamente devi però attendere la sentenza del giudice (avendo tu commesso un illecito penale) che stabilirà l’ulteriore periodo di sospensione, l’ammenda, la decurtazione dei punti ecc.
Non siamo in grado di dirti se ci sono stati sconti, se si può patteggiare ecc. perché le pene comminate sono a discrezione del giudice; trattandosi comunque di un procedimento penale forse ti conviene consultare un avvocato.
salve scusate il disturbo aspetto ancora vostre notizie xke nn avet risposto al mio post vi pregho aiutatemi! sono l'autore dei due post Inviato da Anonimo il 26 Febbraio, 2010 - 18:35 Inviato da Anonimo il 26 Febbraio, 2010 - 19:20 vi pregho rispondetemi sono disperato!
Non ci siamo scordati di te, ma la tua domanda (in realtà sono tre) e abbastanza complessa e quindi ti chiediamo di avere ancora un pò di pazienza. Entro oggi, massimo domani, riceverai la tua risposta.
Grazie
scusate se ho frignato gentilissimo
Scusate il disturbo sono un uomo di 40 anni ma è stata ritirata la patente il 20 dicembre del 2008 per un anno adesso ho di nuovo la mia patente , ho gia sostenuto 2 visite presso la commissione patenti di Modena devo sostenere una terza visita il 17 marzo, le volte precedenti tutto ok qusta volta ho un esame del sangue il GPT-ALT che non va bene il valore deve essere da 1 a 40 io ce l'ho a 46 ma tengo a precisare che io non tocco più alcol da quella sera ma proprio zero tutti gli altri vanno bene, ho fatto una cura con iniezioni antinfiammatorie per un dolore alla schiena prima del prelievo forse questo ha influito? Ma rischio che mi riprendano la patente? Sarebbe una vera beffa perchè io non tocco alcol da quasi 1 anno e mezzo. Mi sapete rispondere? Grazie e scusate il disturbo
Non dovrebbero esserci problemi perchè si tratta di un alterazione veramente minima e di scarso significato clinico. Forse la cura con anti infiammatori potrebbe aver influito, ma, appunto, è di scarso valore clinico.
Grazie di cuore sono molto più sollevato ribadisco che sarebbe davvero una beffa perchè io non ho più toccato e neanche toccherò più alcol perchè penso che sbagliare sia umano ma ripetere lo stesso errore è da c......i. Grazie davvero per il servizio che date e se posso dare un consiglio a chi legge queste righe vorrei dire a chi è caduto in questa storia come me di parlarne il più possibile per fare in modo che la gente si renda conto di quello a cui si va incontro perchè capisca che "se guidi non devi bere" non ne vale davvero la pena e se non bevi o bevi con moderazione anche se non guidi ti fai solo del bene e ti godi in pieno ogni momento. Scusate se mi sono dilungato ma ci tengo davvero a tanto a che quello che è successo a me capiti a meno persone possibile grazie 1000 e buon lavoro.
Sono stato in commissione medica e come mi avevate detto non ci sono stati problemi per fortuna mi hanno rinnovato l'idoneità per un anno il valore fuori non ha inciso per niente infatti non mi hanno neanche fatto alcuna domanda a riguardo così come ad altre persone che avevano il mio stesso dubbio e timore. Grazie ancora per lo splendido lavoro che fate e un grandissimo in bocca al lupo a tutti i ragazzi che sono nella mia situazione e siamo tanti purtroppo.
Buon giorno a tutti oggi non sono stato ritenuto idoneo dalla commissioni patenti in quanto GGT E Transaminasi non erano in regola, a differneza del CDT che era nella norma.
Esattamente
CDT 0,8 ---------POSITIVO 1,3
ALANINA TRANSAMINASI 69 -----------5-45
GAMMAGLUTAMMILTRANSPEPTIDASI--------- 69 10-55
Fra tre mesi dovrò rifare gli esami e sostenere la commissione, la mia domanda :non toccavo alcol da due mesi prima della visita, non bevo tutti i giorni anzi lo faccio di rado..Come posso fare per avere di nuovo questa benedetta patente, ma sopratutto abbassare i valori in questione. Infine non era solo il cdt ha incidere solo sulla visita?
No, non è solo il CDT che viene preso in considerazione nella valutazione, ma anche transaminasi, gammaGT ed emocromo.
Può darsi che gli esami che adesso sono solo leggermente più elevati fossero molto più alterati quando hai iniziato a non bere assolutamente niente.
Se fra tre mesi (di astinenza completa da alcol) dovessero essere ancora a questo livello, sarà opportuno che tu faccia altri tipi di accertamenti.
buongioro a tutti, ho smarrito la documentazione di un ritiro patente accaduto nel 2001.
dove mi devo rivolgere x riavere tutta la documentazione del ritiro patente, incluso anche la doc. dell ASL.
spiego, mi è stata ritirata in tott città, ma la mia residenza è in un altra città, ricordo che ho fatto tutto nella mia città.
potete aiutarmi a indicarmi come muovermi.
ps. spero che dopo tutti questi anni, posso recuperare questi documenti?
grazie mill, buon lavoro, ciao.
Puoi rivolgerti all’ufficio sospensioni patenti della prefettura competente ( città dove è stata accertata la tua violazione) che dovrebbe avere sia gli atti riguardanti la sospensione della patente, che i certificati che hai dovuto presentare per riaverla. Essendo passati molti anni, non è detto che abbiano conservato la tua documentazione, ma puoi comunque fare un tentativo.
Ciao sono luca 23 studente e impiegato...mi hanno ritirato la patente on data suddetta...avevo 0.95 la prima soffiata e 1,00 la seconda dopo dieci min...sospensione patente da 6 mesi ad un anno ovviamente di qui non si scappa vero??? altra cosa la multa andrà a sommarsi con un eventuale periodo di arresto a cui andrei in contro e quindi si accumula alla multa del verbale? poi vorrei saperne qualcosa in più sulle analisi successive...numero di analisi....se possono fare controlli a sorpresa ed una volta assodata la data a sto punto quanto stare senza toccare alcool prima di tale data, premettendo ovviamente di non essere un bevitore....Grazie
Le pene verranno decise dal giudice con una sentenza; sarà quindi lui a valutare la possibilità di commutare l’arresto con una multa che si cumulerà a quella prevista in questi casi.
Buongiorno,
a me hanno ritirato la patente il 13 di novembre, tasso alcolico 1.10.
La visita è fissata per il 13 di maggio e un mese prima devo fare gli esami. Ora io è già da un mese se non di più che non tocco niente di alcolico e, in oltre, anche nei primi mesi dopo il ritiro avrò bevuto qualche bicchiere di vino ma pochissime volte.
Quindi per quanto riguarda l'alcol sono sicura. Il problema è che ho sentito che fanno esami anche al fegato. Io ho un piccolo problema, cioè a volte mi viene la nausea dopo mangiato, vomito spesso (non sono bulimica ma è 1 periodo così, non riesco proprio a mangiare, pende d'amore, niente di grave ma non è 1 cosa che faccio volontariamente...). Questo potrebbe alterare il fegato e quindi gli esami? i valori potrebbero alzarsi? Poi farò solo esami del sangue o anche delle urine? Ogni quanto mi faranno i controlli? Vi prego rispondetemi, è 1 questione delicata e non voglio parlarne con i miei o con altri.
Grazie mille!
Se vomiti spesso l’astinenza da bevande alcoliche non ti può fare che bene perché l’alcol è un irritante della mucosa gastrica. Comunque questo problema non altera gli esami del sangue, in particolare i markers dell’abuso alcolico.
Dovresti essere sottoposta solo al prelievo ematico relativo all'accertamento dei consumi di alcol, ma dipende dalla Commissione Medico Legale che può richiedere anche i controlli per l'assunzione di sostanze.
E dipende sempre dalla Commissione per quanto tempo ti rinnoveranno la patente e i consueti controlli precedenti la visita.
Buonasera, già ho avuto occasione di scrivervi qualche mese fa e siete stati esaustivi. Ora il quesito è questo : ho ricevuto a distanza di un anno e 2 mesi la sentenza esecutiva da parte del GIP datata 12/02 ed a parte la condanna, la multa, la confisca dell'auto...mi hanno confermato 1 anno e 2 mesi di sospensione della patente. Premetto che 1 anno l'ho già scontato ed ho ritirato la patente alla motorizzazione di Milano l'11 gennaio di quest' anno ed ho ancora il vecchio formato con allegati il documento di idoneità della CML e la copia di richiesta del duplicato (il fattaccio è avvenuto il 22/12/2008). Sono in attesa del duplicato che devo ritirare settimana prox. Vorrei sapere com'è la modalità per la sospensione di altri 2 mesi, da quando parte e chi ritira la mia patente. Dovrò comunque recarmi alla motorizzazione per verificare se il duplicato è pronto? quale sarà poi l' iter da effettuare? Mille grazie.......
Data la complessità dell'argomento, ti consigliamo di rivolgerti direttamente alla motorizzazione competente per verificare correttezza e modalità degli iter da seguire per riavere la patente.
Buongiorno,
ho appena ritirato gli esami del sangue per il rinnovo della patente dopo sospensione da guida in stato di ebrezza, la disturbo per chiederle un parere sui risultati:
(richiesto)
Trigliceridi = 30 < 180
GOT AST = 19
GPT ALT = 16
Gamma Gt = 12
CDT = 1,2
Questi risultati rientrano tutti nei valori di riferimento indicati
Ci sono però altri valori che vengono analizzati ed entro quali parametri debbono risultare per non creare problemi?
A suo parere posso stare tranquillo o mi consiglia di ripetere le analisi per abbassare la CDT?
Grazie infite e buona giornata,
Questi esami rientrano tutti nei parametri: quindi sta tranquillo.
L’unico valore che manca tra quelli che hai scritto è l’emocromo, in particolare MCV che probabilmente però non è stato richiesto.
salve, ieri sera mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza, al primo soffio il tasso alcolico era di 0.82 al secondo "tentativo" 0.80. Adesso non sto qui a fare la vittima, ma il mio stato psicofisico era buono (molto più di coloro che tentavano di impartirmi lezioni di vita), avevo bevuto una birra media e credo, come i gentili agenti hanno confermato, che l'alterazione fosse dovuta anche e soprattutto al fatto che dopo una serata di sport avessi saltato completamente la cena tanto da debilitare il mio stato fisico..non so che pena aspettarmi da ciò, fino a 0.80 dovrebbero essere 3 mesi di sospensione se non sbaglio, però non so di quale dei 2 criteri terranno conto e lo 0.82 e quindi i 6 mesi di ritiro mi spaventano abbastanza..vorrei avere delucidazioni a riguardo per capire un po cosa mi aspetta e ultima cosa: non ho ben capito come funziona la sospensione, della gente mi ha detto che se ai primi test clinici si risulta idonei viene restituita la patente per 6 mesi o qualcosa del genere..magari è una domanda banale che viene da una persona poco informata, in effetti così mi sembra..vi ringrazio in anticipo del tempo che mi dedicherete
Generalmente conta il primo valore, quindi ti verranno applicate le conseguenze previste per la seconda fascia. Il periodo di sospensione cautelare viene stabilito dalla prefettura e nel tuo caso varia da sei mesi ad un anno; per poter riavere la patente devi comunque sostenere una visita presso la commissione medica locale che ti rilascerà un certificato di idoneità alla guida, la cui durata viene stabilita dalla commissione stessa. Non siamo quindi in grado di dirti quanti mesi durerà la tua idoneità.
grazie per le delucidazioni, troppo gentili..comunque con tranquillità il giorno dopo ho ripensato alla cosa e mi sono reso conto di aver mangiato 2 moncherì (o come cavolo si chiamano) per sopperire alla cena mancata, una decina di minuti prima di essere sottoposto ad alcol test..lì per lì non ho minimamente pensato alla cosa, la mia golosità ha fatto da padrone..ma è possibile che possano aver influito negativamente aumentando il tasso alcolico? se si, penso che presenterò un formale ricorso a un giudice di pace..in più ci sono persone che potrebbero "testimoniare" a mio favore in quanto ho educatamente offerto sti cioccolatini prima di mangiarli avidamente..
Io oggi 15 marzo verso le ore 02:00/02:10 mi hanno ritirato la patente per uso di hashish volevo sapere dopo l' arrivo della lettere della procura quanto tempo c' è da aspettare l esame del sangue? e volevo sapere come faccio a risultare neagativo all esame del sangue e se si sa quanto ammonta la multa e la durata minima del ritiro della patente grazie
Ti verranno applicate le sanzioni previste dall'art. 187, il cui dettaglio puoi leggere qui
http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=450
Per risultare negativo alle analisi cui sarai sottoposto non c'è altra possibilità che astenersi dall'uso di THC.
Ciao e scusami se mi intrometto ma credo che tu non debba fare esemi del sangue ma queeli dell'urina. Gli esami del sangue li fanno per l'alcol. A me hanno ritirato la patente per guida in stato di ebbrezza e in mezzo a tutto mi hanno fatto fare un corso sui danni dell'alcol e della droga e li mi hanno detta che per quanto riguarda la droga dipende da che sostanza assumi nel senso che per esempio l'hashish può lasciare traccie fino a 20-25 giorni dall'assunzione mentre per esempio la cocaina solo 2-3 giorni. Spero di esserti stato utile e di non averti dato fastidio ciao e in bocca al lupo. Luca.
Salve
vi ho scritto circa un mese fa riguardo la mia disavventura con l'etilometro: vi rammento brevemente
Fermato a un posto di blocco della Stradale alle 2.30 di notte, test dell'etilometro, prima soffiata 1.01 g/l, seconda soffiata 0.89 g/l.
Oggi ho ritirato la notifica della Prefettura riguardo la sospensione della patente: ebbene, con mia sorpresa, sul foglio c'è scritto testualmente:
''... è risultato un tasso alcoolimetrico pari a: 1° prova g/l. 0.89, 2° prova g/l. 1.01''
Sostanzialmente, hanno invertito l'ordine delle prove: di ciò sono certo perchè con me c'erano tre amici (perfettamente sobri, tant'è vero che poi uno di loro ha poi guidato la mia auto fino a casa dopo essere stato sottoposto all'alcoltest) che hanno assistito alle due prove dell'etilometro, inoltre ricordo perfettamente che l'agente della Stradale mi disse che il fatto che il tasso alcolemico era sceso non poco dalla prima alla seconda prova avrebbe senz'altro costituito un'attenuante in vista della successiva condanna.
Volevo pertanto chiedervi se tale errore può essere riscontrato in base al verbale degli agenti o agli 'scontrini' dell'etilometro e se vi sono eventualmente gli estremi per un ricorso.
Grazie
A nostro avviso non ci sono gli estremi per un ricorso dato che entrambi i valori rilevati rientrano nella seconda fascia (quella, per intendersi che va da 0,8 a 1,5 g/l), per cui le pene sono comunque le stesse anche cambiando la tempistica degli accertamenti.
Ok, ma non posso almeno fare qualcosa per evitare che quella che era un'attenuante diventi un'aggravante? Non mi sembra affatto giusto essere giudicato come se il mio tasso alcolemico nel momento del test stesse aumentando, quando in realtà è sceso.
salve a tutti,sn un ragazzo che come tanti altri qui su qst forum sta patendo le pene dell'inferno.ora prescindendo dalla morale e dai soliti giusti discorsi chiedo il vostro aiuto per alcune delucidazioni.
la patente mi è stata sospesa in ottobre x sei mesi valore 1.23 e in qst periodo sto sostenendo le visite a sorpresa da parte della medicina legale(tre prelievi del sangue:alcolemia e cdt)ora vorrei kiedervi:
1) secondo gli esami cui vengo sottoposto quanto mi è concesso bere?premetto ke sn 1.82cm 80 kg,e sn un bevitore occasionale;quindi vorrei sapere se e quanto almeno il fine settimana o in qualke festa posso bere.
2)sempre in base agli esami cui vengo sottoposto vorrei sapere se posso fumare marjuana?parlo di piccole quantità.
Aggiungo che ho già fatto gli esami al fegato e sn risultati a posto.
Faccio i miei complimenti a qst sito per l'aiuto offerto e per il sostegno dato a tutti coloro che si trovano in situazoni analoghe alla mia.
vi ringrazio in anticipo.
michael
Dalla modalità che ci hai descritto pensiamo che per essere sicuro non dovresti bere niente. Troppo facile dirai….
Ma se è vero che l’alcolemia si smaltisce in poche ore ed è improbabile che ti chiamino per il prelievo per esempio la domenica mattina, non è possibile determinare con certezza quanto questo bere del fine settimana influisca sul valore della tua CDT.
Per questo l'unico nostro consiglio è l'astensione totale.
Se gli esami sono quelli sopra descritti il THC non viene ricercato.
capisco...mi rimane soltanto un dubbio qst esami nn devono tener conto della quantità di alcol consentito?
Nel senso che l'organizzazione mondiale della sanità permette un uso di 40-50 grammi di alcol al giorno(due o tre bicchieri di birra o di vino) e quindi un paio di birre a settimana non dovrebbero risultare nella norma?
Per quanto ne so i valori cdt si alterano per un abuso di alcol nn per l'uso,è corretto?
perdonate l'insistenza e grazie per la vostra pazienza.
michael
E' vero: l'OMS ha individuato nel valore di 40 g di alcol/die (20 per le donne) la soglia sotto la quale presumibilmente non dovrebbero esserci danni e anche la CDT (che non è un segno di danno ma un indicatore) dovrebbe essere nella norma. Ma purtroppo in clinica non c'è niente di certo ma solo statistiche. Dal momento che ci pare che la posta in gioco sia alta (patente o meno) ci sembra non valga la pena di rischiare. E' una valutazione costo-beneficio.... che comunque alla fine devi fare tu.
Buonasera. Ho 24 anni, il gg 11/04/2009 mi è stata sospesa la patente x sei mesi a seguido d alcoltest con risultato 1,03 al primo e 0,93 al secondo. Il 18/09/2009 son andata a fare le analisi del sangue risultate tt apposo e il 7/10/2009 andata in commissione medica a Mestre a farle vedere; rinnovo patente x mesi 6. Inizio marzo 2010 prenotato seconda visita medica presso commissione di Mestre. Analis fatte il 17/3/2010. ora aspetto i risultati.... Volevo sapere x qnt me la rinnoveranno questa volta, se rischio di sottopormi anche a esami di urine e capelli(occasionalmente faccio uso d cannabis) e cosa possofare x togliermi al più presto da questa brutta situazione.
Ringrazio x la gentile collaborazione, Ale
Non possiamo darti una risposta perchè non esiste una risposta valida per ogni situazione.
Ovvero ogni Commissione applica proprie modalità di verifica dell'assunzione di sostanze.
Quindi alcune richiedono anche l'esame del capello (o delle urine) per verificare l'uso di sostanze psicotrope, a fianco degli esami per l'alcol.
Per toglierti da questa situazione devi avere molta pazienza, dato che gli esami ed i controlli una volta sospesa la patente, anche se si risulta negativi, vengono ripetuti nel tempo anche per molto tempo.
scusate! ma ke gran paio d palle! nn ero x nulla ubriaca e avevo bevuto una birra e mezza! e adesso m devo sopportar tt sto tran tran! E se m faccio una canna ogni tanto m kiamano ubriaca! proprio nn è giusto! ke le foirze dell'ordine si concntrino su k veramnete merita, assassini, stupratori ecc ecc ke meritano + attenzione d noi ke abbiamo solo alzato un pò il gomito. se bevo nn c'0arrivo neanke al limite dvelocità consentito, vado piano piano emm mantengo sulla destra, nn ho neanke mai preso sotto un rospo! é un'ingiustizia e basta!
è veramente uno schifo che dobbiamo essere noi a mantenere lo stato per mesi e mesi. Se bevo occasionalmente è perchè sento l'esigenza di distogliermi anche da queste pressioni. Non è mai morto nessuno per un bicchiere di vino che anzi fà buon sangue e aiuta a rilassarsi.Questa non è una cura ma un accanimento, non si risolve il problema di chi si mette alla guida con un bicchierino di troppo, abbasando i limiti e demonizzando un vizio o un semplice l'aperitivo, ma aumentando le alternative e l'istruzione. Sono convinto che tra tutti i bevitori occasionali nessuna persona con un minimo di coscienza prenderebbe la macchina se potesse scegliere di tornare a casa con un mezzo pubblico. Ma se non ho alternative sono costretto a cadere nelle maglie di questa burocrazia inutile e ingiusta, che mi lega a un analisi e mi tratta peggio che un ladro. é vero che in questo paese di merda la legge è fatta con i piedi di porco di quattro puttanieri cocainomani e bigotti. E che non parlassero di moralità, trovo molto più sano farsi una birra tra amici che 4 righe di coca con 6 mignotte ed emilio fede per poi partorirmi queste leggi del cazzo. GOVERNATE PER RISOLVERE PROBLEMI NON PER CREARNE, IDIOTI.
salve a tutti
sono un ragazzo a cui è stata ritirata la patente dopo un incidente per guida in stato di ebbrezza. l'incidente non ha causato danni a persone e mi è stato cmq riscontrato un tasso alcolemico di 1.95
premetto che per me è la prima volta che vengo fermato in queste condizioni... vorrei sapere se il mio caso prevede esami delle urine ripetute o semplicemente un esame del sangue o se non prevede alcun esame. inoltre questi esami rivelano uso di sostanze stupefacenti quali hashish o marijuana, o solo tracce di alcol??
grazie in anticipo per la risposta!
Il tasso alcolico che ti hanno riscontrato, in base all'art. 186 del Codice della Strada, prevede:
sospensione della patente da uno a due anni;
ammenda da 1.500 a 6.000 euro;
10 punti tolti dalla patente;
confisca dell'auto;
trattandosi di un reato penale possibile arresto da 3 mesi ad un anno.
Oltre al successivo iter presso la Commissione Medico Locale che prevede: visita medica, controllo dei consumi di alcol e sostanze tramite analisi del sangue, urine e/o capello.
quindi in pratica non me la caverei con una "semplice" analisi del sangue per rilevare uso di alcol? io vorrei sapere se sarò soggetto anche al controllo sugli stupefacenti in quanto ne ho fatto uso recentemente!
Dipende dalla Commissione Medico Locale. Sono loro a decidere se oltre al consueto controllo sui consumi di alcol tramite il prelievo del sangue, l'utente deve sottoporsi anche al controllo relativo ai consumi di sostanze psicotrope tramite test delle urine o del capello. La cosa varia da Commissione a Commissione e da utente a utente.
salve sono un ragazzo di 24 anni volevo sapere...io in data 2007 mi è stata sospesa la patente x 30 gg prima di averla son dovuto andare a fare gli esami tt ok mi hanno rinnovato x un anno poi allo scadere dellanno sono riandato tt ok rinnovata x 2 anni ...adesso a settembre mi scade dinuovo dovrei andare a fare gli esami del sangue come ho sempre fatto negli anni precedenti ....ma mi hanno detto che a marzo e uscita una nova legge che prevede anche l'esame del capello obbligatorio è vero? xche dovrei fare l'esame del capello se io gia al primo esame avevo gia fatto quello del sangue e delle urine ...e nelle urine nn avevano trovato nulla e ho sempre continuato a fare solo quelle del sangue ? grazie mille
Non ci risulta alcuna obbligatorietà in merito al controllo tramite analisi del capello.
Sono obbligatori i controlli.
La modalità con cui possono essere attuati varia da regione a regione. In alcune viene utilizzato il prelievo del capello, in altre quello delle urine, in altre ancora un mix delle due.
Ciao a me hanno tolto la patente nel 2008 fatto tutti gli esami data la patente per 18 mesi ora il 29 marzo mi scade la patente ho fatto gli esami questa settimana ed oltre agli esami di routin del sangue che ti chiedo mi hanno fatto anche l'esame del capello......... e sottolineo il mio tasso era di 0.76 e la prima volta ho avuto la patente per 18 mesi.........ragazzi preparatevi e soprattutto non bevete per almeno un mese nemmeno una birra visto che l'esame del capello lo fanno a tutti e vanno in dietro per alcool di 3 mesi e per droga di 6 mesi....ciao e coraggio
boh...in Sicilia fanno solo prelievi di sangue (art. 186) e delle urine (art. 187)
Salve a tutti, innanzitutto faccio i complimenti per la chiarezza e l'utilità di questo sito.
Anche a me hanno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza (1,42) a febbraio 2009. In marzo 2009 ho effettuato analisi sangue-urine (nella norma). In agosto la patente mi è stata finalmente ridata.
Ora devo rifare le analisi (transaminasi, got, cdt, elettroforesi, ecc. + urine)
Premesso che non faccio piu uso di alcolici, ma ogni tanto fumo hashish, vorrei sapere se tramite il test delle urine possono risalire al fatto se ho fumato.
Per quel poco che so per trovarmi qualcosa dovrebbero farmi il test del capello (non previsto). So bene che i test variano da cml a cml, ma vorrei sapere se in generale da un banale test delle urine si possa risalire all'assunzione di stupefacenti.
Grazie della vostrà dispobilità:
Certo, se il test è finalizzato al ritrovamento dei metaboliti del THC nelle urine, come normalmente viene ricercato nei controlli effettuati dalle varie Commissioni Medico Locali.
Aggiungi un Commento