Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Situazione legale degli analoghi del Fentanil in Italia

problemi legali

Buongiorno gent.le Redazione,

vorrei sapere qual'è la situazione in Italia degli analoghi deil Fentanil, che sappiamo bene esser una molecola estremamente versatile, e che si presta a piccole variazioni della formula, per creare composti via via sempre legali.

In Cina ho letto che è stata approvata una legge che li vieta tutti, anche i futuri ancora da "inventare", proprio per fermare questa corsa dei chimici a sempre nuove molecole legali,  ma in Italia, come siamo messi?

E' illegale solo ciò che è presente in tabella I, o TUTTI gli analoghi, anche quelli ancora da inventare (come in Cina)?

Nel particolare, l' Etazene  N, N-dietil (2- {2 - [(p-etossifenil) metil] -1,3-benzimidazol-1-il} etil) ammina . Ovvero etonitazene ( presente in Tabella I) senza gruppo nitro (-NO2), è legale in Italia?

Grazie miille, e tanti saluti a tutti voi.

T.P.M.

Risposta 

In Italia vige sempre la regola della lista. “E’ proibita qualsiasi forma stereoisomera delle sostanze, in tutti i casi in cui possono esistere, salvo che ne sia fatta espressa eccezione. Gli esteri e gli eteri delle sostanze iscritte nella tabella, a meno che essi non figurino in altre tabelle, compresi i sali dei suddetti isomeri, esteri ed eteri in tutti i casi in cui questi possono esistere.”

Roberto Baronti, medico sostanze.info

Domanda: Mi rifaccio alla precedente domanda desialo asialo ultimo esame Cdt 2.0 con commento nn attribuibile ad aumento di desialo asialo cosa penseranno in commissione??

altro
Risposta 

Può trattarsi di una variante genetica, che rende il test inutilizzabile.

Domanda: buongiorno e complimenti per il vostro sito e per aiuto essenziale che fornite...siete una luce nell'oscurita'...allora io ho tagliato a 0,5 i capelli il 02 gennaio 2020 in vista dell'etg per alcool che vorrei fare non appena avro' i capelli lunghi abbast

problemi legali

abbastanza..la mia Cml di Cirie'(TO) li fa svolgere al centro antidoping Bertinaria ad Orbassano(TO)..richiedono3 cm ed il cutoff e' di 40 pg/mg. In questo mese di Gennaio,mi sono segnato tutto scrupolosamente,sono stato astemio 20 giorni ed ho bevuto 11 giorni,non consecutivi,tipo 2 o 3 volte a settimana. in totale 266.4 gr/alcool pari a 8,5 al di',cioe' 22,17 unita' alcoliche pari a 0,7 al di'. Ho bevuto 14 cose,solo vino a pranzo o cena, e birra. cinque giorni sono stato tra 1,0 e 1,69 ua,gli altri ho come media 2,08 2,20 2,80 3,18 3,87 ua(mio max), Se mi tengo esattamente su questi livelli risultero' negativo? il limite max dell'etg e' 40 pg/mg,il minimo mi sembra 9....o da febbraio devo astenermi copletamente,penso che per inizio aprile abbia la lunghezza dei capelli richiesta. mi scuso per essere cosi' prolifico e vi ringrazio tantissimo se mi risponderete

Risposta 

Purtroppo non ci si può basare sui calcoli matematici, perché i fenomeni biologici risentono di molteplici fattori, di cui molti relativi alla singola persona. Il cut-off proposto è il risultato di un calcolo statistico, che tiene conto di osservazioni su un grande numero di persone ma non è escluso che ci siano casi in cui un positivo possa essere attribuito ad un bevitore non a rischio e casi in cui un bevitore a rischio abbia un risultato negativo. La sensibilità e la specificità del test sono buone, ma non sono perfette.

Roberto Baronti medico sostanze.info

Domanda: richiesta chiarimenti analisi CDT

altro

Buongiorno sono a chiedervi un'informazioni allora oggi ho ritirato le analisi del sangue. Guardo i valori e tutto è nella norma nessun asterisco. Ho fatto anche esame CDT per la commissione medica patenti il risultato dell'esame è io seguente ve lo scrivo esattamente come è scritto nella pagina CDT Test  la quale riporta le voci che vi indico sotto:

 Esame: Trasferina desiliatata (cdt)

Matrice : Siero

Metodo: HPLC-UV

Esito : 0,4                Unità di misura %

Formula di calcolo: asialo+disialo/ totale transferrine*100

Intervallo di Riferimento: fino a 1,7= negativo

da 1,8 a 2,0 =borderline

superiore a 2,0= positivo

Orbene mi pare di capire che vada tutto bene, anzi ne sono quasi sicuro, ma sono a chidervi quanto segue: io ero a abituato a vedere le cdt che so ad 1%  non sapevo che scendesse a questi valori così bassi e non lo avevo nemmeno mai sentito dire anzi avevo sempre sentito la famosa frase (la cdt per andare bene deve essere ad 1). Premetto che a quanto mi è stato detto il laboratorio dove il test viene fatto è cambiato, comunque qualcuno può spiegarmi cortesemente quello 0,4?

Le analisi sono state effettuata a firenze presso la clinica antidoping di san salvi.

Grazie mille e cordiali saluti

Claudio

 

Risposta 

Come hai detto il test è cambiato. Con la metodica attuale il risultato è quello che vedi. Non c’è un valore limite inferiore ed i valori sono spesso inferiori a 1.

Roberto Baronti medico sostanze.info

Domanda: Patente muletto, Ho fatto il test il 1 non l ho passato 1 settimana fa perché fumano erba. Fra neanche un mese ho il 2 test solo che ieri mi hanno fatto uno scherzo e ho fatto 2 tiri di erba cosa mi succede?

problemi sul lavoro/a scuola
Risposta 

se non passi neanche il secondo, ti sospendono dalla mansione svolta e ti mandano al ser.d.. per nuovi esami

Domanda: Lunghezza massima capello patente

problemi legali

Buona sera per rinnovare la patente dopo ritiro si fanno test del capello per le droghe vorrei sapere a me hanno richiesto sempre una lunghezza di 6 cm e mezzo ma può succedere che possono richiedere una lunghezza maggiore del capello tipo ad esempio 12 cm ?

Risposta 

in teoria si, ma in pratica non avviene quasi mai

Domanda: Buonasera giovedì devo sottopormi alle analisi per il rinnovo della patente ed oggi in farmacia ho comprato il test, la seconda linea si intravede a malapena quante possibilità ho che risulti negativo

problemi legali
Risposta 

se la linea si vede (anche poco) il risultato è comunque negativo

Domanda: Cut off a volte negativo a volte inferiore ai 300 ma senza fare uso di cocaina.

problemi legali

Buonasera, sono seguita dal Sert da circa 4 mesi, mesi in cui non ho fatto uso in nessun modo di cocaina. 

Il mio ragazzo però la assume e abbiamo rapporti, inoltre e capitato che fossi nella stessa stanza dove lui la stava consumando inalandone magari i fumi... 

Il cut off risulta a volte sui 100 altre sopra i 300...a volte risultato e proprio negativo!!! Come e possibile? 

Mi hanno detto i medici che l inalazione del fumo avrebbe potuto causare questo valore, ed anche i rapporti... Ho eliminato entrambe le cose e ancora i valori non sono sempre a 0!! Può essere anche solo il semplice contatto con lui a creare questa positività???

Risposta 

a 0 il valore non arriverà mai, ma dovrebbe essere sufficente essere sotto il cut off per avere un risultato negativo 

Domanda: Salve volevo porvi una domanda, mi hanno sospeso la patente per 6 mesi per guida in stato di ebrezza. Sono circa un mese e mezzo che non bevo, venerdi ho bevuto due dita di vino. Oggi vorrei bermi un bicchiere e la settimana prossima dovrei fare le analis

consigli medici

Analisi vorrei sapere risulta? O vado tranquillo? So che dovrebbero cercare i bevitori cronici. 

Risposta 

non dovrebbe risultare (anche se non cercano i bevitori cronici)

Domanda: Io fumavo erba, il 1 test non l ho passato 1 settimana fa e fra neanche un mese ho il 2 test solo che ieri ho fatto 2 tiri.. Se non passo il 2 test cosa succede?

problemi legali
Risposta 

patente? ti prolungano la sospensione con la richiesta di nuovi esami 

Domanda: nei 2014 ritirata patente 6 mesi per tasso 0,60 ora per una stupidata per azzeramento punti dovevo fare la revisione, bocciato mi hanno revocato la patente, iscritto autoscuola per rifarla al momento dell´esame la motorizzazione chiede una visita medica

altro

per abuso alcool, la quale potrö farla tra sei mesi, e´normale tutto questo?

Risposta 

è normale

Domanda: Da inizio giugno 2019 ho usato 1 volta a settimana oppiacei. L'ultima volta è stata sabato 27 agosto 2019. Il 27 febbraio devo fare l'esame del capello (6 cm). Sono passati 6 mesi e 10 giorni ed i capelli mi crescono 1 cm al mese. Risulterò negativa?

consigli medici
Risposta 

forse si, ma dato che l'esame evidenzia i consumi degli ultimi 6/7 mesi sei proprio sul bordo...