Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 52714 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Revoca patente per recidiva

Buongiorno, scrivo per chiedere delucidazioni in merito al provvedimento di revoca della patente per guida in stato di ebbrezza (recidiva in un biennio). Pochi gg fa infatti un mio amico e uscito di strada causa neve e sottoposto alle analisi e stato riscontrato un valore alcolemico fuori dai parametri di legge. Quanto concretamente rischia in termini di tempistica e monetari? Sono fattori che dipendono dai valori evidenziati dall alcool test? E inolte possibile ridurre la pena commutandola in parte con lavori socialmente utili? Grazie

Risposta:

Se non ci scrivi il tasso alcolemico che è stato rilevato al tuo amico , non possiamo risponderti.
Ci sono tre livelli di tasso riscontrabile, per ognuno dei quali sono previsti una multa, un periodo di sospensione, un tot di punti tolti dalla patente diversi in base appunto al tasso riscontrato.

Domanda: che effetti ha l'interazione del buscopan con droghe come la cocaina o lì mdma?

Risposta:

Il Buscopan può provocare  secchezza delle fauci, alterazioni della sudorazione, aumento della frequenza cardiaca, aumento del diametro della pupilla, sonnolenza. Dosi elevate possono provocare stimolazione del sistema nervoso centrale ed in certi casi alche alterazione nello stato di coscienza e la funzione cardiorespiratoria.
Risulta evidente quindi che in alcuni casi può mimare o modificare l’effetto di cocaina o mdma come di altre droghe. L’effetto sulla frequenza cardiaca si può sommare allo stesso effetto provocato da cocaine ed mdma aumentandone la pericolosità.

Domanda: Coinvolto in un incidente stradale da passeggero

Qualche giorno fa ho fatto un incidente col motorino con un mio amico. Io ero passeggero ma entrambi siamo risultati positivi all’alcool e alla cocaina nei test che ci hanno fatto al pronto soccorso. Il mio amico ha avuto l’art 187 con multa e ritiro di patente. Io volevo sapere se la polizia municipale potrebbe richiedere le mie analisi nel caso o se l’ospedale mi può segnalare al sert, considerato che io ero passeggero e che non posseggo patente. Devo stare in pensiero??

Risposta:

 se non si sta guidando non si è responsabili legalmente di niente. In Italia consumare non è un reato. Lo è detenere sostanze e/o guidare sotto effetto di queste

Domanda: ESAME DEL CAPELLO ETG

Buongiorno, intotrno al 4 luglio dovrò sostenere l'esame del capello per ETG con cut off 30 Da gennaio ad oggi non ho bevuto tutti i giorni, devo dire di aver bevuto in media 7/10 giorni al mese praticamente un paio di giorni a settimana al massimo un paio di birre al giorno ad eccezzione di 3-4 occasioni dove ho bevuto un po' di piìù nello specifico 3 birre e un paio di bicchieri di vino. Non posso dire però di essere stato in completa astemia. Se da adesso fino al 4 luglio mi asterrò completamente al 100% ho possibilità di passare il test e risultare idoneo? Vi ringrazio in anticipo. Pietro

Risposta:

 dipende dalla lunghezza del prelievo

Domanda: I laboratori possono commettere errori grossolani come valutare un campione positivo anche se non lo è?io ho fatto esattamente gli stessi esami privatamente prima di quelli ufficiali ed ero già tranquillo perché avevo sospeso l uso di sostanze da

Mesi e di alcool da 8 settimane. Le matrici biologiche utilizzate dal laboratorio privato e da quello della commissione sono le stesse: urine e sangue. Era tutto negativo. Posso stare sicuro che la commissione confermerà il tutto?grazie

Risposta:

 se tutta la procedura viene rispettata correttamente, non dovresti aver sorprese

Domanda: devo presentare l'esame dell'urina in commissione medica sono 60 giorni che non mi faccio le canne l'esito sara positivo o negativo?

Risposta:

  dovrebbe essere negativo 

Domanda: sono 6 mesi che non faccio uso di cocaina fra 3 giorni devo fare l'esame del cappello mi esamineranno 3 cm l'esito sara positivo o negativo?

Risposta:

 dovrebbe essere negativo 

Domanda: buongiorno, ho fatto uso di cocaina il 04/01/2019 poi ho rasato i capelli a zero il 24 febbraio, adesso ho i capelli lunghi all'incirca 2,2 centimetri, quindi credo che per metà maggio avrò i famosi 3 cm, non risulterà nulla dall'esame del capello?

Risposta:

 non dovrebbe

Domanda: Buongiorno dopo la cml la tempistica per riavere la patente qual è? Grazie

Risposta:

 quella legata alla durata della sospensione

Domanda: Analisi/Test capello

Quindi teoricamente, se stasera fumo e mercoledì ho il test, non dovrebbe risultare, anche se lei ha detto che "di solito" ci vuole circa una settimana prima che il THC-COOH si depositi nel capello, cosa intende con "di solito"? Ossia, varia da soggetto a soggetto oppure è una cosa generale? Mi può rassicurare sul fatto che 2 giorni prima del test non risulti nulla? Grazie della disponibilità!

Risposta:

 nessuno ti può assicurare niente. I calcoli di permanenza e metabolizzazione sono statistici e possono variare. Meglio se eviti di fumare e lasci perdere i conteggi orari

Condividi contenuti