Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 51914 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: alcol

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: CDT Escluso

Buongiorno, stamattina mi sono sottoposta all esame ematico per il terzo e spero ultimo rinnovo per art 186 successo nel 2010. Sono residente in una regione diversa da 1 anno perciò ho notato subito delle differenze nella procedura, quella piu "ambigua" stamattina, quando in fase di pagamento ticket e registrazione prestazioni mi hanno escluso il CDT nonostante fosse prescritto, a detta loro, non si effettua più! Da analizzare ci sono: Etanolo, Ferritina (p/(sg)er), Proteine (elettroforesi delle) (s), Trigligeridi, Emocromo: hb, gr, hct, plt, ind.deriv., f.l., Prelievo di sangue venso, gamma glutamil transpeptidasi (gamma gt) (s), Transaminasi: ast (got) / alt (gpt). Leggendo i commenti precedenti mi era parso di capire che il valore "più importante" di riferimento fosse proprio il cdt, a questo punto mi chiedo perchè lo hanno escluso? In base a cosa faranno principalmente le loro valutazioni? Grazie!

Risposta:

il CDT non è mai stato considerato un esame molto affidabile, ormai quasi tutte le commissioni gli preferiscono l'esame del capello (ETG). E' strano però che non ti chiedano nessuno dei due. La valutazione comunque la faranno complessivamente sugli esami che ti hanno richiesto

Domanda: Ciao, ho 26 anni devo fare un emocromo per rinnovo patetente, bevo abitualmente birra, ora sono 47 giorni che non bevo slcool, bevo solo succhi di frutta acqua e qualche birra senza alcool il fine settima secondo voi sono apposto?

Risposta:

secondo noi si 

Domanda: Ho fatto analisi x ritiro patente, il CDT è a 0,5, volevo sapere se è ok, grazie

Risposta:

 è ok

Domanda: Tempi di legge rinnovo patente

Buongiorno, volevo sapere se esiste una legge che indica i tempi di rinnovo della patente dopo la visita in commissione medica patenti. Io ho fatto 6 mesi 1 anno poi due e adesso che ho la visita a maggio quanto deve essere il rinnovo tenendo conto che sono in terapia di bupre dal 2007 e adesso sono a 2mg in fase di rimozione completa. Grazie!

Risposta:

 nessuna legge, di solito vanno avanti fino a 10 anni di distanza dal reato 

Domanda: Ad un mio amico è stata restituita la patente (sospesa x alcool)dopo vari esami tra cui quella del capello lamia domanda è se è ancora sottoposto a questo tipo di esame o se deve fare solo quelle del sangue grazie

Risposta:

 di solito vanno avanti come hanno iniziato 

Domanda: Salve, io per due anni sono.stato.senza patente e sette mesi fa ho.fatto.sia capello per cocaina in commissione e alcol al sert ed è andato tutto.bene! La patente mi.scade il 29 marzo 2019, l esame del capello c è l.ho venerdi 22 febbraio , e l alcol

Alcologica devo farla in qualsiasi laboratorio, la mia domanda è se faccio.lalcologica il 22 febbraio è troppo presto?

Risposta:

 un mese prima? dovrebbe andargli bene

Domanda: Ciao, ho fatto le analisi il martedì, però il gamma GT era ancora a 89 su 64 che e il massimo. Se bevo una settimana solo acqua e rivado a fare le analisi può tornare normale ?

Risposta:

 per normalizzare un CDT possono essere neccesarie anche 3/4 settimane

Domanda: Info per esami sospensione patente.

Buongiorno, per sospensione patente per guida in stato di ebrezza (0,78) ho effettuato esame del sangue che riporta i seguenti risultati : TRIGLICERIDI 98 (30-170), TRANS.GOT 27 (FINO A 37), TRANS.GPT 20 (FINO A 40), GAMMA GT 17 (11-49), CDT 1 (FINO A 1,6). In questo periodo ho fatto vita sana e regolare senza alcolici, e anche prima non ero un "bevitore". Volevo chiedere se per la CML di Parma sono ok e se c'è il rischio di dover ripetere gli esami dopo qualche mese..? Grazie cordiali saluti.

Risposta:

 perfetti

Domanda: Buonasera il test del capello viene fatto fare sempre o quando l'individuo che è stato fermato aveva valori superiori a 0.80?.

Risposta:

 il valore riscontrato al momento del fermo non c'entra niente. Dipende dalle decisioni della CML

Domanda: Per una recita nel mio paese, dovrò mettere un pennarello indelebile nero sui capelli, per pochi minuti, la mia domanda è... visto che tra meno di un mese devo fare il test del capello per alcool, il pennarello indelebile può compromettere il test?

Risposta:

 ma per piacere!!

Condividi contenuti