Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 53356 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: alcol

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: esame del capello e alcool

buongiorno. Da quest'anno, stando a quanto ho appena appreso all'asl, l'esame per l'alcool sarà effettuato sul capello e non più nel sangue/urine. Mi chiedo quale sia la quantità di alcool da assumere tale da implicare un esito positivo del test. Tendenzialmente bevo esclusivamente il venerdì sera ma in quelle occasioni consumo parecchio alcool. Se dovessi continuare con questo ritmo rischio la positività del test? grazie e buon lavoro.

Risposta:

 si, meglio se diminuisci

Domanda: Esami per idoneità dopo ritiro patente

Ciao a tutti, mi è stata ritirata la patente dopo un piccolo incidente che ho commesso da ubriaco, con tasso alcolico di 1,54 / 1,44, mi sono stati prescritti i seguenti esami : emocomocitometrico, transaminasi, gamma GT, fosfatasi alcalina, transferrina carente CDT. Volevo sapere quali di questi è l'esame del capello (visto che mi hanno detto che è compreso)? Io fumo cannabis di tanto in tanto, può essere rilevata, o alterare questi esami? Grazie in anticipo

Risposta:

 Volevo sapere quali di questi è l'esame del capello (visto che mi hanno detto che è compreso)? 

In questa lista non c'è
Io fumo cannabis di tanto in tanto, può essere rilevata, o alterare questi esami? 
In questi esami? no

Domanda: Salve, mi chiamo Michele, nel mio caso sono quasi sei settimane che non bevo, però 2 settimane fa ho bevuto una birra e mezzo bicchiere di vino. Con queste tempistiche avrò problemi nel superare l’esame?(esame sangue)

Risposta:

 no

Domanda: Buongiorno se uno non beve da circa 40 gg ma via 14 gg prima ha bevuto 2 birre, ci sono problemi per esame sangue per riavere la patente?

Risposta:

 no

Domanda: Recidiva

Buonasera, il mio ragazzo è stato fermato alla guida con un tasso alcolico di 0.9, proprio come era già successo nel 2017. All'epoca gli ritirarono la patente per sei mesi e riuscì a non pagare la multa svolgendo i lavori socialmente utili. Quello che mi chiedo è cosa potrebbe succedere adesso: siccome entrambe le volte il suo tasso è stato di 0.9 (fasxia media) è possibile che il giudice gli revochi la patente? La multa potrebbe essere convertita di nuovo con i lavori socialmente utili? In caso contrario, a quanto potrebbe ammontare? E in caso di semplice ritiro della patente (no revoca) per quanto potrebbe durare?

Risposta:

 Tasso Alcolemico 0,80 – 1,50 g/l

Sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno,
Ammenda da 800 a 3.200 euro 10 punti tolti dalla patente,
Non c'è confisca dell'auto.
Il giudice può richiedere la revoca vista la recidiva nel biennio (anche se sotto l'1.5).
Sempre il giudice può decidere di non riconoscergli i lavori socialmente, condannandolo  a pagare per intero la multa

Domanda: Esame ASL ritiro patente e conseguenze

Buongiorno a tutti, sono qui a raccontare l'ennesima storia che avrete sentito tante volte. Purtroppo una sera dopo dei festeggiamenti mi è stata ritirata la patente per tasso alcolemico 1.05 e il secondo di 0.89. Tampone salivare drug test negativo. Con l'avvocato c'erano tutti i presupposti per il ricorso e ho vinto ottenendo l'annullamento della sanzione amministrativa compensata con le spese dell'avvocato, la non menzione e sospensione patente 6 mesi. Sono andato a prenotare le visite mediche e dovrei iniziare tra un paio di mesi. Avevo intenzione di essere pulito per questi due mesi e qualche giorno prima dell'esame asl controllare dall'analista urine e sangue, thc-cooh, gamma gt ecc... per una mia sicurezza personale. Dovrei preoccuparmi anche dell'esame del capello? (drug test negativo). Per quanto riguarda ciò che consegue le visite, recuperata la patente e scaduto il biennio di recidività dovrei essere pulito a livello penale? Il giudice ha anche patteggiato per la non menzione, ma potrei avere delle seccature in futuro per questo precedente? Grazie per il vostro tempo.

Risposta:

 Dovrei preoccuparmi anche dell'esame del capello? (drug test negativo).

Non possiamo saperlo, lo decide la CML
 
Per quanto riguarda ciò che consegue le visite, recuperata la patente e scaduto il biennio di recidività dovrei essere pulito a livello penale? Il giudice ha anche patteggiato per la non menzione, ma potrei avere delle seccature in futuro per questo precedente? 
Se è stata riconosciuta la non menzione e non risulta nella tua fedina penale, nessun problema in futuro

Domanda: Salve, a seguito di un sorpasso su striscia continua sono stato fermato dai carabinieri che mi hanno effetuato l'alcol test e sono risultato positivo con 0.64, la sospensione di 4 mesi, e la richiesta di effettuare esami alla comissione medica.

L'esame che mi faranno, o la serie di esami, comprende anche quella per il thc, o solo alcol? Grazie

Risposta:

 dipende dalla Commissione: alcune chiedono anche le sostanze

Domanda: Mix cocaina e antistaminico

È vero che se uno è sotto antistaminico per un allergia tipo al polline , e fa uso di cocaina è meno grave rispetto a se uno assume alcool (sempre associato all'antistaminico) ? È rischioso usare cocaina+antistaminici?

Risposta:

 

L'interazione potrebbe portare ad una diminuita efficacia del farmaco. Sia con la cocaina che con alcol. Con l'alcol si può avere anche un aumento dell'effetto sedativo.

Laura Calviani, medico sostanze.info


Domanda: ho Fatto le analisi che sono: (got,gpt,gamma gt) EMOCROMO-CDT(trasferina desialata metodo HPLC o EC), ALCOLEMIA Ora fin quanto rimane depositato nel fegato.. oggi ho fatto le analisi e in questi ultimi 3 mesi ho bevuto saltuariamente solo il sabato

Risposta:

 

L'alcol non si deposita nel fegato , ma eventuali danni possono rimanere per tempi lunghi. Se ci sono delle alterazioni 3, mesi talvolta sono un tempo sufficiente per farle rientrare nella norma. Anche se è necessario valutare da dove si parte e quant'è la dimensione delle bevute del sabato.

Laura Calviani, medico sostanze.info


Domanda: Buongiorno, nel mese di novembre mi e stata ritirata la patente per 6 mesi per tasso alcoolico di 1.28, ho fatto gli esami ed e andato tutto bene, mi hanno ridato la patente per 6 mesi. al momento della visita in commissione avevo spuntato che negli

Buongiorno, nel mese di novembre mi e stata ritirata la patente per 6 mesi per tasso alcoolico di 1.28, ho fatto gli esami ed e andato tutto bene, mi hanno ridato la patente per 6 mesi. al momento della visita in commissione avevo spuntato che negli anni passati avevo fatto uso di cannabis e quindi mi e stato detto che nella prossima visita mi controllavo pure per la cannabis, ma al momento che prenoto la seconda visita viene già prenotato anche il test per la cannabis? anche perché sul foglio che mi e stato rilasciato non c'e scritto niente.

Risposta:

di solito lo scrivono nella richiesta di analsi 

Condividi contenuti