Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: alcol / altro

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buongiorno, è da 11 gg che non bevo, se bevo una birra/vino/ Negroni domani e mi fanno le urine lunedì la trovano? Quanto posso bere? Poi il 9 giugno faccio gli esami del sangue per alcool è possibile che trovino qualcosa

altro
Risposta 

Se si tratta di un ETG urinario probabilmente sì, lo trovano. Meglio evitare 

Domanda: Ciao, io avrei l'esame della transferina desialata il 13/06 ho bevuto oggi. Me la trovano alta o fa in tempo a smaltirsi in 12 giorni?

altro
Risposta 

Dipende da quanto hai bevuto oggi (e da quanto hai bevuto nelle ultime settimane)

Domanda: Buongiorno sabato sera sono andata ad una festa e ho bevuto tanto...

consigli medici
altro

Sabato sera sono andata ad una festa e ho bevuto tanto e mi sono addormentata in giardino ma non me lo ricordo, inoltre ho fumato mezza sigaretta e l'iqos, domani ovvero martedì mattina ho da fare i test delle urine per vedere se ho assunto altre sostanze .la nicotina si vede?

Risposta 

non si vede perchè non viene ricercata (si tratta di un esame che costa troppo)

Domanda: Sono un ragazzo di 25 anni, ho patente,lavoro,premetto con fedina pulita (insomma tutto nella norma),ultimamente un escaletion nel uso di alcolici,per cui mi sono rivolto al SERD.Mi sento meglio.Posso smettere quando voglio di andarci? Vengo segnalato?

altro

Non ho problemi con la giustizia e mi sono presentato spontaneamente al SERD. Mi sento meglio ora e vorrei smettere. Posso quando voglio? Ci sono segnalazioni da parte loro di qualche tipo?

Risposta 

Se ti sei presentato spontaneamente non hai alcun obbligo, ne' avrai alcuna segnalazione 

Domanda: URGENTE!!! Ciao domani mattina ho un test tossicologico per la cocaina. Ne faccio uso ogni giorno.. come posso aggirare il test delle urine? Qualche rimedio? Come posso neutralizzare l’urina??

consigli medici
altro
Risposta 

Ci spiace ma non esiste nessun rimedio, se non rimandare l'esame 

Domanda: Info esito esami sangue art 186 per ricorso GdP

altro

Buongiorno,

In vista di udienza per ricorso sospensione patente art. 186 comma 2 lettera C, ho effettuato esami sangue di routine per i soliti valori CDT%, transaminasi (AST/ALT), gamma GT (GGT), Emocromo con formula.

Non essendo bevitore cronico (ragazzo giovane, classica abitudine di bere in occasioni sociali, quasi esclusivamente al weekend), ho comunque voluto giocare bene le mie carte e ho proceduto a 47 giorni di astinenza totale da alcol. Ho effettuato i prelievi esattamente 21 giorni prima dell'incontro, come da prassi (ci manca solo che i risultati non vengano recapitati in tempo, avendo l'udienza fissata, devo assicurarmi di non avere intoppi e avere la documentazione pronta).

I risultati appena arrivati mostrano valori ottimi di CDT, 0.69% (negativo se <1.75), come anche GGT a 15 (range 10-71), mentre invece s-AST e s-ALT sono rispettivamente 39 (range 17-59) e 38 (ok se <50); mi aspettavo questi due più bassi, e non mi spiego il motivo di tali valori. Sottolineo nuovamente che si trovano comunque al DI SOTTO delle soglie limite.

Da una ricerca online (fonte: https://www.bios-lcr.it/i-biomarcatori-abuso-alcolico/) ho scoperto che:

- Il valore più importante è CDT% e nel mio caso è ottimo. E' il più importante perchè non viene condizionato da altri fattori diversi dall'alcol (quindi non dal fumo, nè dalle abitudini alimentari, nè da farmaci)

- s-AST e s-ALT sono condizionati addirittura dall'alimentazione (cibi grassi, fast food ad esempio) o da farmaci

Conscio del fatto che ogni Commissione patenti è a sè, mi domando: posso star tranquillo che i miei risultati saranno accettati e non avrò ostacoli da parte della Commissione per il mio ricorso?

Mi sembra la classica, ennesima stupidata italiana che si verifichino valori che possono essere condizionati da fattori estranei al consumo di alcol, SENZA che l'interessato ne sia messo al corrente. Finora Google (e anche questo sito) sono stati i miei aiuti principali nel prepararmi alle varie procedure, non posso credere che a causa di un paio di panini e porzioni di patatine, o per il farmaco che assumo, possa incorrere in un rifiuto da parte della Commissione.

Grazie!

Risposta 

di fronte a quanto ritiene valido ogni singola Commissione Medica dichiariamo tutta la nostra incompetenza. Detto questo pensiamo però che non dovresti avere nessun problema, perchè oltre al CDT anche gli altri due valori sono nei range richiesti

Domanda: Buongiorno devo presentarmi in commissione per rinnovo patente dopo una sospensione per stato di ebbrezza.ho ritirato esito esame del capello,sangue ed urine su ricerca droghe e alcool.sono tutti negativi tranne cdt che risulta 2.8.

altro

Avendo etg negativo mi daranno cmq idoneità?in caso non è così posso non presentarmi, prendere un altro appuntamento e nel frattempo rifare il cdt.se così fosse il primo esito positivo che viene inviato in automatico in commissione dal laboratorio verrà visualizzato anche se non mi presento?

Risposta 
  1. Con un valore CDT alto possono richiederti nuovi analisi a breve, senza prolungare la sospensione della patente.
  2. Se non ti presenti ammetti che i tuoi valori non sono nella norma, e che quindi hai bevuto per farli diventare tali

Domanda: Buonasera, sono stato convocato il 2 aprile per iniziare la prassi rinnovo patente speciali, quale è il valore da non superare per essere tutto ok? Chiedo perché vorrei fare le analisi prima di procedere con la pratica da loro richiesta. Saluti Giuseppe

altro
Risposta 

Stiamo parlando di consumo di alcol? Dipende dalla metodica richiesta, sia l'esame del capello che il prelievo ematico - e conseguente analisi dei valori richiesto - hanno un loro cut off di laboratorio 

Domanda: salve. sto facendo un percorso al sert con antabuse per 3 volte la settimana con 3 pastiglie per volta in presenza di un infermiere(lun.mer.ven.) il lunedi faccio l esame delle urine ma non capisco perche dato che prendo l antabuse e non bevo di certo

altro
Risposta 

Molto probabilmente perché questo prevede il loro protocollo di monitoraggio delle terapie. Ma pensiamo che la cosa più semplice sia chiederlo direttamente agli operatori 

Domanda: CDT NEL SANGUE PER RINNOVO PATENTE

consigli medici
altro

Salve,in data 3/3/22 ho effettuato analisi del sangue riguardanti CDT con metodo elettroforetico: risultato 1,1% (valore normale di riferimento <1,3%) alcolemia <0,10 (valore normale di riferimento<0,40) MCV 100 (valore di riferimento 80-97 ) in data 11/3/22 dovrò effettuare le analisi per rinnovare la patente,il CDT verrà esaminato con metodo differente( HPLC-UV )da quello delle analisi fatte per mio conto.

La mia domanda è con metodo differente c'è il rischio che il valore risulti più alto?

Con il passare di 8 giorni si abbasserà ulteriormente da essere nella norma anche con metodo differente?

Grazie mille.

Risposta 

dovrebbero essere confermati i risultati precedenti

Domanda: Salve, io avrei un quesito.. Mi hanno ritirato la patente in seguito a incidente perchè mi hanno rilevato thc e alcool 0.8 per 270 giorni che scadranno il 20 marzo. Ora sto facendo le analisi del sangue per l'alcool e le urine del thc, fin qui

consigli medici
problemi legali
altro

Salve, io avrei un quesito.. Mi hanno ritirato la patente in seguito a incidente perchè mi hanno rilevato thc e alcool 0.8 per 270 giorni che scadranno il 20 marzo. Ora sto facendo le analisi del sangue per l'alcool e le urine del thc, fin qui tutto ok perchè sono pulito e le passerò sicuramente, finiro tutto entro il 20 marzo..il problema è che a maggio mi scadono i 10 anni di rinnovo della patente e mi chiedevo se dovrò rifare tutte le visite daccapo per il rinnovo dei 10 anni? Quanto tempo di validità hanno le visite che sto facendo? Nel senso mi basteranno per coprire altri 2 mesi oppure alla scadenza dei 10 anni mi faranno rifare tutto daccapo? Nel caso la commissione me la rinnovi per un anno o 6 mesi (esempio) questa scadenza decennale varrà lo stesso?Qualcuno ha qualche esperienza simile?

Risposta 

Dipende dalla decisione della CML. Devi porre direttamente a loro il quesito quando andrai per la visita alla scadenza del 20 marzo

Domanda: Buongiorno, il !à Marzo ho l'appuntamento c/o il CCA di Pontedera per CCA Plus codice 230-2174 e Esami CCA Plus Codice 235-8031 poi il CCA farà una relazione alla Commissione Patenti a Pisa che mi darà la risposta su quando poter riavere la patente.

altro

Ho aggiunto alla documentazione anche il certificato della mia psichiatra che mi cura per ansia. Che esami sono previsti? Samgue ed urine? 20 giorni senza bere nessun alcolico sono sufficienti perchè le analisi siano ok?

Risposta 
  1. non possiamo sapere quale tipo di analisi ti faranno
  2. venti giorni possono essere sufficenti, tutto dipende da quanto bevevi prima