Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: alcol / consigli medici

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: La visita medica c'è l'ho a luglio gli esami sono quelli del sangue urine capello attualmente bevo solo 1 birra moretti da 66 5% gradazione alcolica poi a marzo o aprile mi sono fumato solo 1 canna vorrei sapere se la visita medica riesco a passarla o no?

consigli medici
effetti delle sostanze
problemi legali
Risposta 

Non dovresti aver problemi 

Domanda: Salve, ho un esame del capello a breve (6cm), non è la prima volta che lo faccio e l'ho sempre superato senza problemi perchè la mia vita sociale si era ridotta parecchio. Nel giro di questi 6 mesi stavolta

consigli medici
effetti delle sostanze

Ho fatto qualche serata con amici. Facendo i calcoli ne ho contate 6(1 volta ogni 4 settimane circa) dove in media bevevo tipo 5 drink in discoteca. Per il resto non ho mai assunto alcool.

Per quanto mi riguarda non è assolutamente un abuso vista la frequenza con cui queste serate si svolgevano. Ho grosse probabilità di risultare sopra soglia al test? Inoltre, fa differenza una bevuta fatta a 1 mese di distanza o a  4 mesi di distanza dal test(considerando che 6cm=6 mesi)?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

 

Risposta 

È probabile che quelle singole assunzioni influenzino il risultato finale 

Domanda: B giorno dopo 1 mese di astinenza a alcol ho eseguito l'esame del sangue cdy. ..Il risultato è di 1.9 può andare bene per la commissione medica patenti?

consigli medici
Risposta 

Normalmente il valore considerato alterato è 2.0 Quindi il tuo potrebbe non andar bene per loro...

Domanda: Avrei bisogno di un vostro parere. Premetto che dovrò fare le analisi per cdt a metà giugno. La mia ultima volta con esagerazione è stata il 19 maggio e un bicchiere di vino bianco il 5giugno. Posso stare tranquillo per gli esami?

consigli medici
Risposta 

Per far tornare nella norma un valore CDT alterato possono essere necessarie dalle tre alle quattro settimane di astinenza

Domanda: CDT NEL SANGUE, È POSSIBILE ABBASSARLI IN QUALCHE MODO? OLTRE OVVIAMENTE A SMETTERE FI BERE, C'È QUALCHE SOSTANZA CHE PUOI AIUTARE AD ABBASSARLI? SOLUZIONE SCHOUM, PUÒ FUNZIONARE?

consigli medici
problemi legali
Risposta 

Solo smettere di bere e aspettare...

Domanda: Buonasera, volevo sapere mi hanno ritirato la patente per stato di ebbrezza, mi faranno il test del capello alla ricerca anche di sostanze stupefacenti. Se mi astengo per due mesi e tra due mesi mi faranno il test, c’è la possibilità di passarlo?

consigli medici
Risposta 

No

Domanda: Buongiorno sabato sera sono andata ad una festa e ho bevuto tanto...

consigli medici
altro

Sabato sera sono andata ad una festa e ho bevuto tanto e mi sono addormentata in giardino ma non me lo ricordo, inoltre ho fumato mezza sigaretta e l'iqos, domani ovvero martedì mattina ho da fare i test delle urine per vedere se ho assunto altre sostanze .la nicotina si vede?

Risposta 

non si vede perchè non viene ricercata (si tratta di un esame che costa troppo)

Domanda: Esame peli pubici

consigli medici
problemi legali

Salve a tutti, il 2 marzo ho fatto l'ultimo uso di ketamina e cocaina, contando che nei mesi prima ne ho fatto un abuso, devo fare un esame tricologico per la patente i primi di luglio, quindi, il 2 marzo ultimo uso, 2 aprile taglio con la lametta a pelle tutti i peli pubici, oggi dopo 1 mese e 3 settimane dal taglio i peli risultano lunghi tra 1.8 e 2 cm. Quindi presumo che approssimativamente li avrò lunghi intorno ai 3.5/4 cm, è il terzo ed ultimo esame dato che il secondo l'ho effettuato l'anno scorso. Adesso vorrei sapere, è passato abbastanza tempo dall'assunzione al taglio del pelo per risultare negativo? Grazie 

Risposta 

Teoricamente si

Domanda: DELUCIDAZIONI

consigli medici
effetti delle sostanze
problemi legali

Buongiorno,

Io ho smesso di utilizzare la cocaina a novembre 2021, ad aprile 2022 ho avuto un incidente stradale con il 100% di ragione, sono finito in ospedale e mi hanno fatto fare gli esami delle urine e del sangue, a maggio sono stato contattato dai vigili dove mi hanno detto che tramite i risultati delle analisi avevo i valori della cocaina alti, questo penso che sia impossibile, mi hanno detto di presentarmi per testimoniare che non sia un consumatore abituale e di avvalermi di un avvocato nel caso in cui la mia testimonianza non soddisfi la procura.

Dall'ultima volta sono passati bensì 5 mesi circa, e ho letto che l'assunzione con alcool può durare anche settimane... Come dovrei comportarmi? Posso richiedere le mie analisi e girarle al mio avvocato prima di presentarmi dai vigili? 

Vi ringrazio per la comprensione e per la risposta.

Risposta 

Finche non ti viene recapitato quanto ti è stato contestato in base alla guida sotto effetto di sostanze o di alcolici, non potete fare niente.

Domanda: Cdt 0.9 con un cut off 1.7,va bene?? è il mio secondo rinnovo e il primo il cdt era 0.3....mi faranno problemi?

consigli medici
Risposta 

Non ti faranno problemi, continua ad essere un valore basso 

Domanda: Buongiorno, ieri ho ritirato il referto concernente l'esame del capello (lunghezza tre centimetri) ed il risultato è stato il seguente: etilglucuronide con valore 11pg/mg. Il valore massimo della soglia è 30pg/mg, mentre il risultato <7og/mg indica

consigli medici

astinenza. Potrei presentarmi davanti alla Commissione Medica Locale di Bergamo con  questo valore? A me pare buono, ma per non rischiare preferisco chiedere conferma a Voi esperti nel settore. Ringrazio in anticipo e buon lavoro.

G.

Risposta 

È un valore decisamente sotto quello masssimo, quindi non dovresti avere problemi 

Domanda: Buongiorno devo fare l'esame del capello a giugno se non bevo più fino ad allora lo passo.grazie.

consigli medici
Risposta 

Di solito analizzano i consumi degli ultimi 3/4 mesi