Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: alcol / effetti delle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: La visita medica c'è l'ho a luglio gli esami sono quelli del sangue urine capello attualmente bevo solo 1 birra moretti da 66 5% gradazione alcolica poi a marzo o aprile mi sono fumato solo 1 canna vorrei sapere se la visita medica riesco a passarla o no?

consigli medici
effetti delle sostanze
problemi legali
Risposta 

Non dovresti aver problemi 

Domanda: Salve, ho un esame del capello a breve (6cm), non è la prima volta che lo faccio e l'ho sempre superato senza problemi perchè la mia vita sociale si era ridotta parecchio. Nel giro di questi 6 mesi stavolta

consigli medici
effetti delle sostanze

Ho fatto qualche serata con amici. Facendo i calcoli ne ho contate 6(1 volta ogni 4 settimane circa) dove in media bevevo tipo 5 drink in discoteca. Per il resto non ho mai assunto alcool.

Per quanto mi riguarda non è assolutamente un abuso vista la frequenza con cui queste serate si svolgevano. Ho grosse probabilità di risultare sopra soglia al test? Inoltre, fa differenza una bevuta fatta a 1 mese di distanza o a  4 mesi di distanza dal test(considerando che 6cm=6 mesi)?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

 

Risposta 

È probabile che quelle singole assunzioni influenzino il risultato finale 

Domanda: DELUCIDAZIONI

consigli medici
effetti delle sostanze
problemi legali

Buongiorno,

Io ho smesso di utilizzare la cocaina a novembre 2021, ad aprile 2022 ho avuto un incidente stradale con il 100% di ragione, sono finito in ospedale e mi hanno fatto fare gli esami delle urine e del sangue, a maggio sono stato contattato dai vigili dove mi hanno detto che tramite i risultati delle analisi avevo i valori della cocaina alti, questo penso che sia impossibile, mi hanno detto di presentarmi per testimoniare che non sia un consumatore abituale e di avvalermi di un avvocato nel caso in cui la mia testimonianza non soddisfi la procura.

Dall'ultima volta sono passati bensì 5 mesi circa, e ho letto che l'assunzione con alcool può durare anche settimane... Come dovrei comportarmi? Posso richiedere le mie analisi e girarle al mio avvocato prima di presentarmi dai vigili? 

Vi ringrazio per la comprensione e per la risposta.

Risposta 

Finche non ti viene recapitato quanto ti è stato contestato in base alla guida sotto effetto di sostanze o di alcolici, non potete fare niente.

Domanda: Domanda a scopo informativo, in che modo si altera la CDT? Esempio, se una persona non beve da un mese (normalizzata) e poi fa una bevuta singola (abbastanza corposa) aumenta? Se si di quanto per vostra esperienza?

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

Certo che lo aumenta, ma non è possibile quantificarlo dato che ogni persona ha un proprio metabolismo 

Domanda: Buona sera. Se una persona consuma 2 bicchieri di vino ad una settimana prima dell'esame del capello ci può essere un possibile riscontro positivo nel test? Nei 3 mesi precedenti non ha bevuto nulla

effetti delle sostanze
Risposta 

Nessuna positività 

Domanda: Un sorso di sangria altera cdt??

consigli medici
effetti delle sostanze

Salve devo sottopormi all'esame del sangue,però volevo chiedere un piccolo sorso di sangria può alterare i risultati?mi è successo domenica,ho bevuto giusto un goccio mangiando tanto per assaggiare,era 3 settimane che non bevevo,alla fine di questa sarebbero 4...dite che se prenoto gli esami per settimana prossima sono apposto lo stesso?

Risposta 

Non lo altera

Domanda: Salve sto prendendo 5 volte a settimana fluxarten per nevralgia trigemino, e orecchie ovattate c’è qualche interazione se fumo cannabis con thc? ps: invece nei 2 giorni che non lo prendo ? grazie vale anche per l alcool?

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

Non abbiamo la minima idea di quali siano le interazioni possibili fra il farmaco che assumi e la sostanza. Il che ovviamente non esclude che ve ne siano 

Domanda: Fa ingrassare etiltox

effetti delle sostanze
Risposta 

in alcuni casi ci può essere un aumento ponderale nel soggetto che lo assume

Domanda: Salve io ho iniziato la assunzione dell' alcoover da lunedì scorso, 4 dosaggi al giorno pari a 5ml e l ultima prima di andare a letto 10ml mi dà giramenti di testa,sonnolenza e molta sudorazione notturna mentre dormo, dolori muscolari è normale?

effetti delle sostanze
Risposta 

alcuni sintomi collaterali ci possono essere, ma è bene se parli con il medico che ti sta seguendo, per aggiustare eventualmente la terapia

Domanda: Buona sera, oggi sono andato in commissione patenti ritirate, hanno riscontrato 2,5 cdt.sono 35 anni che prendo pantoprazolo e antibiotici da 7 mesi più altri farmaci ,cipralex cardirene,paroxetina,rosuvastatina e antenololo, grazie per la risposta.

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

Ci può stare, anche se è difficile una interferenza dei farmaci sui valori riscontrati. Chiedi un esame del capello per valutare se si tratta di una positività dovuta all'alcol o ai farmaci

Domanda: Depakin e alcool saltuariamente?

consigli medici
effetti delle sostanze

Ciao, sono una ragazza di 23 anni, ho iniziato da poco una cura con un regolatore dell'umore che si chiama "Depakin Chrono" da 300mg, mezza pastiglia al giorno, dopo cena.Non sono un'alcolista, ma può capitare che beva qualche bicchiere ogni tanto al bar con gli amici in serata. Oggi in particolare ho consumato nel tardo pomeriggio un bicchiere di vino rosso; premetto che sono consapevole di dover evitare l'assunzione di alcolici insieme ai farmaci, degli eventuali danni ecc, ma non avendo mai fatto cure farmacologiche e avendo iniziato da solo pochi giorni, mi è proprio passato di mente e beh, mi sono ricordata del farmaco solo una volta arrivata a casa.. Visto che ormai è fatta (di certo non posso tornare indietro), adesso non so se sia il caso di prendere la mezza pastiglia sta sera dopo cena (come da prassi) o aspettare a domani, potete darmi qualche indicazione? Grazie☺️

Risposta 

L’utilizzo di alcol nel corso di una cura come quella che stai facendo è assolutamente da sconsigliare. Quindi per evitare problemi è meglio aspettare domani per riprendere la cura 

Domanda: Alcool urine e sangue

consigli medici
effetti delle sostanze

Buongiorno, 

Da dicembre non ho mai bevuto se non in 2 occasioni: un bicchiere di vino a natale e un bicchere a capodanno. Oggi 18 gennaio ho fatto analisi urine e sangue per cml patenti. Posso stare tranquillo?

Grazie. 

Risposta 

Puoi stare tranquillo