Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: alcol / informazioni e curiosità sulle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Domanda a scopo informativo, in che modo si altera la CDT? Esempio, se una persona non beve da un mese (normalizzata) e poi fa una bevuta singola (abbastanza corposa) aumenta? Se si di quanto per vostra esperienza?

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

Certo che lo aumenta, ma non è possibile quantificarlo dato che ogni persona ha un proprio metabolismo 

Domanda: domanda: ho cercato il significato di etg ovunque su internet, riguardo all'esame del capello, ovunque lo descrivo come un segnale di forti bevitori abituali, però mi sa che non è vera la cosa, nel senso UN conto è appunto chi beve tutti i giorni, ma se

informazioni e curiosità sulle sostanze
problemi legali

una persona in tre mesi ha abusato 3 volte, non è un bevitore cronico (tanto meno un'alcolista, non riuscirebbe a non bere tutti i giorni, però nell'esame del capello risulterebbe positivo anche chi ha assunto alcol, anche in grande quantità solo 3 volte, magari a casa, e non doveva guidare, quindi non è un esame molto corretto eticamenti, come quello del sangue in cui si vede l'effettivo consumo abituale, che ne dite? se analizzano il frammento in cui si ha bevuto sei positivo, non tenendo conto che però nei restanti 87 giorni dei 3 mesi non hai toccato alcol... quindi x sole 3 bevute uno è fottuto

Risposta 

Indipendentemente da quella che possiamo pensare noi, l'esame ETG attualmente è considerato assai più attendibile - e quindi sempre più usato - dell' analogo esame del sangue CDT, proprio perché in grado di valutare consumi considerati di abuso in un intervallo di tempo molto più lungo del prelievo ematico 

Domanda: Buongiorno, devo sostenere, spero per l'ultima volta, gli esami della patente, ho cambiato commissione. Nella richiesta delle tre urine cercano alcoluria..

consigli medici
informazioni e curiosità sulle sostanze

 vorrei sapere con questo tipo di test che tempistiche ci sono per lo smaltimento, non credo sia ricerca con ETG, fatto salvo che il primo prelievo - sangue incluso - è previsto per il 5 maggio e che dai primi di marzo, a parte quattro o cinque  flute di prosecco in tutto il periodo, non ho bevuto altro. 

Risposta 

L'alcoluria è l'esame relativo alla presenza di alcol nelle urine. Di solito se non si è forti consumatori di alcolici, la permanenza è di 24/30 ore

Domanda: Salve, vorrei sapere se per il servizio civile chiedono test tossicologici e per quanto tempo determinate sostanze possano essere rilevabili.

informazioni e curiosità sulle sostanze
problemi sul lavoro/a scuola

Assumo psicofarmaci giornalmente, tra cui benzodiazepine, da ottobre 2019. Inoltre per un breve periodo (a settembre 2021) ho fatto uso di cocaina quasi tutti i giorni. Fumo sigarette occasionalmente e non assumo alcolici da dicembre 2021.

Sono preoccupata per la cocaina, inoltre non voglio far sapere che ho bisogno di assumere psicofarmaci, questione di privacy.

 

Risposta 

Non ci risulta che vengano richiesti esami tossicologici per svolgere il servizio civile 

Domanda: Valori CDT influenzati da alimenti (maionese, aceto, ecc). Buon giorno, la maionese e in generale le salse sono fatte con aceto di vino, l'utilizzo di questi alimenti va ad influire sui valori di CDT tali da inficiare eventuali esami per la patente?

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

Forse ingerendone tubetti interi almeno un paio di volte al giorno, altrimenti è piuttosto improbabile

Domanda: Sono 2 settimane che assumo mezza antabuse, sono intollerante,quando posso bere qualcosa. Grazie D.

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

qualche giorno dopo, ma se bevi qualcosa è assolutamente probabile che quel qualcosa faccia ripartire la tua dipendenza dall'alcol

Domanda: Quanto serve per risultare positivi ad un test del capello del THC ? Il limite è a 0.1 ng/mg, mentre la soglia di evidenzia è 0.025 ng/mg, ma non so a che consumo si riferiscano questi valori.

consigli medici
informazioni e curiosità sulle sostanze

Salve, a fine Febbraio mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico di 0,87 . Oggi  sono riuscito a prendere l'appuntamento a fine Maggio presso la CML di Firenze. Tramite mail mi sono stati inviati gli esami da fare, quelli del sangue e una ricetta per fare un accertamento tossicologico del capello. Siccome negli ultimi 6 mesi mi è capitato di fare 2/3 tiri di canna per volta, ad esempio un episodio a dicembre, uno a gennaio per capodanno ed uno ad inizio marzo, possibile risultare positivo se prendono una ciocca di 6cm di capello? Ho letto che possono leggere valori del THC da 0.025 ng/mg in su, però non essendo un fruitore non so a chè quantità si riferisca questa unità di misura. 

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione :)

Risposta 

Se i quantitativi assunti sono quelli che riporti non dovrebbe esserci un risultato positivo alla sostanza 

Domanda: Salve ho fatto esame del capello e ora mi hanno chiamato a sorpresa x le urine ! La prima urina tutto ok , stamane invece sono andata x la seconda ma purtroppo domenica ho avuto un compleanno e ho bevuto un paio di calici di prosecco in più ...che succed?

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

Dipende dalla tipologia dell’esame. Se hanno effettuato un ETG urinario, le tracce di alcol possono essere rilevate anche dopo un paio di giorni

Domanda: Buongiorno, mi chiamo "Frenco". Volevo condividere le mie due ultime settimane. Bevo da circa quando avevo 15 anni ma la prima proprio da star male, la seconda media con un amico il cui il babbo aveva una riserva speciale di "Clinto" i Veneti san ben!

consigli medici
informazioni e curiosità sulle sostanze
informazioni sui servizi sociali e di recupero

A circa 16-17 anni ho cominciato a fumare tabacco e canne, interrompendo qua e la per problemi con la patetnte. Fino ai 21-22 tutto ok. Fumavo, bevevo, provavo qualche quartino di LSD avendo sempre un pò timore e mai passando un quadretto intero,i funghetti, l'oppio, qualche sniffata rara, non mi è mai piaciuta l'extasi anche se comunque ha il suo perchè e quel paio di volte sempre cautamente mi ci sono anche diverito. Poi ho scoperto lei l'Eroina. un paio di caute fumate e poi oh, cazzo una puntina la voglio sentire in vena. E così sono diventato tossico, mischiandola anche in "speedball" per 10 anni. 2011-2012 SERT, tutta la procedura: gruppi, analisi ec.ecc.. Mi sono avanzati un sacco di flaconcini di metadone in sei mesi di SERT che ho poi regalato al mio Pusher per salutarlo un ultima volta. Vabbé! E da allora tutto ok. Ho continuato a fumare meno, bere meno,"pippare meno o piu? boh? Direi meno. OK. Nel 2011 mi è stata anche ritirata la patente ed ormai avevo finito adesso in aprile dopo 10 anni. Nel 2014 ho ripreso con la coca saltuariamente. anche endovena a volte. Tornando alle ultime due settimane, ho sospeso l' alcool completamente perchè la CML mi aveva fermato la patente per il CDT(transferrina crboidrato-carente) a 4,9 il limite è 1,8. Ora è tornato a 1,7 (lo so un pò tantino lo stesso però nei limiti) e stavo prenotando la valutazione alcologica per la CML del 7 aprile 22. . Sono stativenti gg da can, la mia dottoressa mi ha dato Xanax che mi da noia (troppi sbandamenti e perditabdi memoria e attenzione), poi mi ha cambiato in EN Diclorazepan e anche questo mi da noia(come sopra), tornato dalla dott. le ho chiesto se perfavore contando che non tocco oppiacei dal 2011 se me ne prescriveva uno per il periodo che mi serve per entrare in clinica, mi stava dando un non son che, poi si è girata e mi ha detto che no non mi da niente perchè io sono troppo "fortunato". VERO. Ma anche un pò sfortunato e così nada ha cambiato e ancora EN. Nel mia sorella ha avuto la bella idea di far fare a mia moglie una ricettea dalla dott. per una visita al CSM dove potevano ricoverarmi subito ma al momento mica sto da  andarmi a fare ricoverare d'urgenza al CSM poi. Mica sono matto. Ma poi per troppe pressioni 4 femmine, contro me ho detto ok, la quinta la più importante mia mamma era un po all'oscuro di tutto questo periodo del 2014 e ho detto ok. E dopo un incazzatura enorme con mi sorella mi ero messo in spirito buono di andare con mia moglie almeno per vedere. Uno schifo io non ho parole, testimone mia moglie. Mi vuole ricoverare. Devo rimettermi in forma. Mi dia qualche itergratore specifico, io prendo li già qualcosa così, chiedo. NO RICOVERO. Rifiuto, mi chiede il consenso privacy che do senza rilasciarmi neanche uno straccio da firmare e mi consiglia SERT dove io dovevo lo stesso andare a fare la valutazione. Chiuso. Dopo due giorni il referto è sul FSE. (tralasciamo).

Scusandomi per la lunghezza, ringrazio anticipatamente penruna solerte risposta

CORDIALI SALUTI 

Risposta 

Con molto piacere ti scusiamo per la lunghezza del tuo scritto, ma la domanda? Quale e dove sarebbe?

Domanda: Buonasera, vorrei capire la differenza tra rasarsi e tenerli sempre a 2 3 cm. Il capello che ricresce alla matrice è pulito lo stesso non è che viene magari contaminato dagli altri?

consigli medici
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

nessuna contaminazione

Domanda: Quanto rimane l'etiltox nelle urine? Negli esami tossicologici delle urine risulta l'assunzione di etilico? Grazie

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

Devono essere esami specifici mirati alla ricerca del farmaco, non generici esami tossicologici 

Domanda: Salve, il primo febbraio ho la visita al sert per esami tossicologici. Dal 7 novembre non faccio più uso di cannabis ma nelle festività natalizie ho fatto un tiro al giorno per 5/6 giorni. Mi chiedevo se risulteranno tracce di THC nelle urine.

informazioni e curiosità sulle sostanze

Inoltre a breve ho anche esami CDT, EMOCROMO, BIRILUBINA, GAMMA GT, TRANSAMINASI. Sono stata astemia per un mese, da novembre a dicembre, ma nelle festività di Natale ho bevuto un po'. Non bevo dall'8 gennaio. Se gli esami li faccio il primo di febbraio risultano alterati gli esiti o saranno normali? 

Risposta 

1. nessuna traccia

2. qualche valore probabilmente sarà alterato