Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: altro / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Art 187 prenotazione CML

problemi legali

Salve! Ad inizio febbraio mi è stata sospesa la patente per art. 187.

Nei fogli rilasciati dalla prefettura non è stata segnata una deadline entro la quale contattare la CML (anche se ovunque ho letto che indicavano 60gg) per gli esami, nonostante ciò dopo un mese ho mandato una mail alla CML di Firenze compilando il modulo messo a disposizione sul loro sito. Non avendomi risposto ho mandato diverse altre email e ho provato a telefonare (sempre negli orari indicati sul sito), senza ricevere risposta.

Dovendo fare a breve l'esame,dal momento che il termine della sospensione si avvicina, come posso fare? Mi sembra assurdo che nel 2022 per prenotare un esame debba obbligatoriamente presentarmi fisicamente, soprattutto se mettono a disposizione dei contatti appositamente finalizzati al poter fissare un appuntamento.

Domanda: Licenziamento lavoro per droga

problemi legali
problemi sul lavoro/a scuola

Salve buongiorno se un lavoratore ad esempio un operaio di fabbrica,manovale o cameriere fuori dal lavoro viene trovato con una grossa quantità di droga perde il lavoro?? Viene licenziato ??

Risposta 

Il problema più grosso il lavoratore non lo avrà certo con il datore di lavoro ma con le forze di polizia, dato che il possesso del grosso quantitativo si trasformerà automaticamente in un arresto per detenzione ai fini di spaccio (art.73 del Codice Penale)

Domanda: il decreto legislativo 124 del 29-04-98 riguardo a i tempi di attesa troppo lunghi per un servizio sanitario si applica anche alla visita in commisione medica?

problemi legali
Risposta 

La Commissione Medica - anche se ospitata all'interno di strutture ASL - non è una struttura sanitaria ma del Ministero dei Trasporti 

Domanda: Buongiorno, nel caso si decida per cambiare commissione medica bisogna rifare le analisi o è possibile farsi valutare da un altra commissione medica sulle analisi richieste da quella precedente ?

consigli medici
problemi legali

comunque mi sembra una cosa un pò da pazzi... fine maggio avrei tutte le carte in regola per riprendere la patente ma mi vogliono dare appuntamento a settembre, quindi devo rischiare di perdere il lavoro, avere mille difficolta non perchè devo fare controlli ma perchè non possono darmi appuntamento prima quelli della commissione medica patenti ???

consigli su qualcosa da fare ? non vorrei appuntmento dopo 1 gg che ho le analisi per riprendere la patente ma non posso nemmeno aspettare 3 mesi 

- un onesto cittadino, lavoratore, disperato.

Risposta 

Cambiare commissione di solito significa azzerare quanto fatto in precedenza e ripartire da capo (visite ed analisi)

Domanda: Mi hanno fermato i carabinieri e nella perquisizione hanno trovato sotto sedile passeggero bustina hashish 0.2g, così hanno detto, ho spiegato che nn era mia ma di un ragazzo che ho accompagnato e gli è caduta, ma mi hanno segnalato!!! Mi sospendono la PA

problemi legali
Risposta 

Se sospenderti la patente da uno a tre mesi o risolvere la cosa con una semplice ammonizione, lo deciderà la Prefettura nel corso del colloquio che dovrai avere con loro, una volta convocato 

Domanda: Messaggi di spacciatori sul telefono ..

problemi legali

Salve  sono un ex tossico già da mesi ho smesso di usare e sono in cura al Sert però continuano ad arrivare messaggi sul telefono di spacciatori che propongono di comprare.Se un giorno la polizia dovesse arrestatare qualcuno di loro e vede che io sono stato contattato potrei avere problemi.Ultimamente ho bloccato molti numeri e non ho risposto ai messaggi.Grazie

Risposta 

Se non hai più contatti fisici con loro non c'è motivo. Al massimo potrebbero farti testimoniare in quanto informato sui fatti

Domanda: Se passano 11 giorni da un consumo e si rasano i capelli ad un centimetro per poi fare ricrescere i capelli di 3 cm per l'esame si può stare tranquilli?

problemi legali
Risposta 

Abbastanza 

Domanda: Buonasera. Ho effettuato una domanda in privato, ho sbagliato qualcosa? Perché non rispondete? Grazie.

problemi legali
Risposta 

Forse è la tua mail ad avere qualche problema...ti abbiamo risposto tutte e due le volte che ci hai scritto riportando la stessa risposta  

Eccola anche qua 

"Non possiamo sapere le motivazioni alla base del comportamento di quella singola Commissione Medica.

Sappiamo però che, come nel suo caso, spesso procedono in base alle certificazioni iniziali senza a volte considerare eventuali modifiche del percorso terapeutico.

Dato che non esistono possibilità legali di far ricorso alle decisioni di una CML (se non ricorrere alla Ferrovie dello Stato, organo predisposto dal Ministero per questa tipologia di ricorsi, ma la cui procedura è quella di azzerare tutto quello che è stato fatto e chiedere all'utente di ripartire da capo con accertamenti e visite), le consigliamo di avere molta pazienza e far presente ad ogni rinnovo della patente la sua situazione sanitaria, che è notevolmente cambiato dall'inizio del percorso in CML."

Domanda: Ipoteticamente se da una singola assunzione si fanno passare 15 giorni per poi rasare i capelli a 0,8millimetri ed infine aspettare i due mesi e mezza di ricrescita per fare il test del capello ,si può stare più o meno tranquilli per l'esito?

problemi legali
Risposta 

Ipoteticamente si

Domanda: Quando si fa la visitaalla CML per Pat. c/d/e/ cap fanno obbligatoriamente l'esame del capello ? O si limitano a sangue / urine ?

problemi legali
Risposta 

Non c'è una regola, lo decide caso per caso la CML 

Domanda: conversione patente soggetta a rinnovo

problemi legali

salve Buonasera , ho una questione particolare 

Io ho una patente che è stata sospesa purtroppo 2 anni fa a causa dell art187(thc) e adesso sono continuamente sottoposto ad esami periodici visto che la medicina legale della mia provincia sono molto ferrei..

i rinnovi continuerebbero per altri 7 anni , (tra 6 mesi,2 anni e 5 anni) , ma adessso essendo residente all estero (in Austria ) ed essendo iscritto all aire mi è stato detto dell eventualita di poter rinnovare/convertire la patente qui senza problemi..

essendo per me un problema questi continui rinnovi , cosa che in un altra provincia non sarebbe successo , mi chiedevo se quesgt rimnnovo/conversione in una patente austriaca sia possibile o meno 

mi sareste di enorme aiuto

vi ringrazio 

a presto 

Risposta 

non conosciamo la normativa austriaca in merito, ma ipotizziamo che sia una cosa fattibile. L'unico problema è che se torni in Italia e ti fermano, scattano comunque i provvedimenti presi in precedenza con la vecchia patente.

Domanda: buongiorno se la commissione medica per l esame del capello richiede 6 cm dei capelli, dai peli pubici sempre 6 cm?

problemi legali
Risposta 

dovrebbe bastarne meno (dato che i peli corporei crescono molto più lentamente del capello), ma lo decidono loro