Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: anfetamine / altro

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buongiorno, volevo chiarimenti perché mi è successa una cosa assurda. 4 anni fa mi hanno revocato la patente per guida in stato di ebrezza, assunzione di stupefacenti e incidente.

consigli medici
problemi legali
altro

Ora che ho prenotato la visita in commissione medica mi hanno richiesto esame del capello per tutti i componenti possibili (cannabinoidi, metanfetamine,...) anche ETG, insieme ad esami del sangue e urine.

sono andato a fare gli esami e avevo i capelli di 3,5cm come scritto sul foglio e hanno acconsentito al prelievo.

esami andato a buon fine tutto tutto negativo.

vado in commissione patenti il giorno della visita e mi dicono che è tutto ok ma non mi daranno L idoneità perché la lunghezza di capelli prelevata e a cui è stato acconsentito l esame secondo loro è troppo corta, di rifare gli esami tra un po' di mesi e tornare.

possono farlo?? Io pensavo che nel momento in cui il laboratorio acconsentiva quella lunghezza per gli esami specificati era tutto ok.

volevo sapere se quello che hanno fatto è giusto e se posso andare in in altra commissione medica con gli stessi esami a farmeli approvare.

grazie mille

Risposta 

Certo che possono farlo. Se vai in un’altra CML ti fanno rifare tutti gli esami da capo come se fosse la prima volta.

Domanda: DIFFERENZA EFFETTI TRA SPEED ED MDMA

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
altro

Buonasera, ringrazio già per l'eventuale risposta. Mi chiedevo quali fossero le differenze degli effetti tra speed e mdma. Inoltre vorrei sapere se è possibile assumere la speed facendola sciogliere nell'acqua, così da evitare le problematiche inerenti a doverla sniffare

Risposta 

L’anfetamina (speed) sollecita il sistema nervoso centrale e induce il rilascio di stimolanti endogeni (noradrenalina, adrenalina e dopamina). In tal modo, l’organismo è messo in uno stato di tensione analogo a quello che insorge in situazioni di pericolo: la frequenza cardiaca accelera, la pressione sanguigna e la temperatura corporea aumentano, mentre la fame e la stanchezza come anche la sensibilità al dolore diminuiscono.

La MDMA (ecstasy) intensifica le sensazioni, è stimolante e leggermente allucinogena. Gli effetti principali e collaterali del consumo di ecstasy possono variare molto da un individuo all’altro, e dipendono da numerosi fattori quali il dosaggio, la composizione chimica delle pasticche, la costituzione fisica della persona, quel che essa si aspetta dall’esperienza e l’ambiente circostante al momento del consumo.

fonte www.safezone.ch

Domanda: A fine luglio mi è stata ritirata la patente per 4 mesi per guida in stato di ebrezza,ho la commissione il 25/02 e al sert di Giugliano mi dissero che avrei fatto solo i prelievi del sangue però quando sono andata all’ospedale a fare il primo esame mi ha

altro

Mi hanno fatto anche le urine,anche se mi hanno detto che è solo per alcologia so che sicuramente noteranno anche il THC ALTO siccome sono fumatrice da anni e non ho mai smesso perché non sapevo mi facessero le urine,oltre le urine nelle ultime settimane ho fatto uso di MD e Tussy (la droga rosa) però il tutto una settimana prima dalle prime analisi,e tra varie ricerche che ho fatto l'unica cosa che mi preoccupa è la marijuana perché il resto ho letto che si smaltisce massimo in 5 gg...

ho le seconde analisi il 18/02/21 tra 10 gg,la prima urina l'ho fatta da sola e chiusa a chiave in bagno quindi ho pensato per la seconda ,secondo voi se porto l'urina di mia cugina di sangue mischiata un po' alla mia o non so solo la sua che è pulita non fuma e non beve ,se ne possono accorgere siccome le prime sicuramente non saranno pulitissime a livello di THC? 
perché anche se io non fumassi da oggi 08/02 al 18 (cosa che non mi crea nessun problema smettere) sicuramente non uscirei pulitissima perche fumo da anni e anni.. 

cosa mi consigliate di fare ? Attendo risposta per favore grazie mille

Risposta 

Se si tratta di accertamenti per i consumi di alcol, non cercano anche il THC

Domanda: Sono minorenne e avrei bisogno di comprare anfetamine, abito vicino via (...) e non posso spostarmi, ho bisogno di qualcuno disposto a incontrarmi per vendermele, è possibile?

altro
Risposta 

no, non è possibile. Ci spiace, ma qui si cura non si vende

Domanda: salve ho appena ritirato i risultati delle tossicologiche ed ho questi valori: ma è normale averceli sopra dello zero? mi indicavano che la macchina non legge sotto quei valori del risultato!?!? potreste farmi chiarezza? metodo EIA

informazioni e curiosità sulle sostanze
altro

TOSSICOLOGIA esami urina Metodo: EIA
Amfetamina/ Metamfet :                  80 ng/ml -       cutt off    500
Cannabinoidi :                                   9 ng/ml -       cutt off      50
Cocaina e Metaboliti :                       30 ng/ml -     cutt off      300
Ecstasy :                                           <0.1 ng/ml -  cutt off      500
Oppiacei e Metaboliti:                       10 ng/ml -     cutt off      300

Risposta 

non esiste lo zero assoluto in questa tipologia di accertamenti. Esiste sempre un "rumore" di fondo che innalza (anche se di poco) il valore ricercato

Domanda: Su un tre cm e mezzo quanto tempo vanno indietro con il capello se ho smesso di fumare 4 mesi quasi e mezzo ed ho tagliato capelli a zero si trova THC?

consigli medici
problemi legali
altro
Risposta 

4/5 mesi

Domanda: Mi sapete dire cos'è il mephedrone mi pare di capire sia un allucinogeno ancora legale ed in vendita su internet.

altro
Risposta 

La produzione di sempre nuove sostanze psicoattive è molto attiva. Tali sostanze vengono chiamate “designer drugs” e non sono illegali (almeno in Italia) finchè non vengono inserite nelle tabelle ministeriali. Si tratta di sostanze di cui viene cercato l’effetto psicoattivo che hanno un mercato specialmente tramite internet. Molte di esse sono sostanze poco conosciute dal punto di vista farmacologico ed, in particolare tossicologico. Il mephedrone (2-methylamino-1-p-tolylpropane-1-one), conosciuto anche con il nome dimethylmethcathinone (4-MMC) o methylephedrone.(4-mmc) è una di esse. Il Progetto di Ricerca della Comunità Europea “Psycoanauta”, una organizzazione che individua sulla rete le nuove droghe che vi vengono vendute, ha individuato per la prima volta il mephedrone nel 2008. Una sua prima produzione fu resa illegale e quindi tolta dal commercio dopo che il governo israeliano ne dichiarò l'illegalità e costrinse l'azienda che lo produceva a ritirarlo dal commercio. Questa sostanza sembra che abbia principalmente un affetto entactogeno. La sua farmacologia e la sua tossicità sono al momento praticamente sconosciute. Ovviamente non possiamo, proprio alla luce delle poche conoscenze che si hanno su di essa, che sconsigliarne l’assunzione. I suoi effetti tossici infatti non possono essere previsti.

Domanda: vorrei sapere ke differenza c'è tra AMP amfetamina e MET metamfetamina. Poi vorrei anche sapere se i droga test ke si acquistano in farmacia sono attendibili e se indicano solo l'abuso di una sostanza (dose elevata) o anche l'uso sporadico(pic.dose)grazie

altro
Risposta 

Sono due molecole molto simili, la MET ha un metile (un carbonio e tre idrogeni) in più rispetto all’amfetamina. I test rapidi sono affidabili, anche se forniscono una certa percentuale di falsi positivi. Tutti i test, sia che si comprino in farmacia sia che vengano eseguiti in laboratorio, non distinguono fra abuso o uso sporadico, ma possono solo rilevare la positività dell’urina (o di qualche altra matrice, ad es. la saliva) che viene analizzata. La differenza fra abuso e uso sporadico non dipende dalla dose, quindi in questo caso è clinica e non di laboratorio.

Domanda: salve.usavo solo cannabis da almeno dieci anni prima che mi ritirassero la patente.nel risultato finale del tampone mi è apparso anche l'uso di anfetamine!!!ma come è possibile?

informazioni e curiosità sulle sostanze
altro
Risposta 

Se non assumi amfetanime non dovrebbe risultare una positività per queste sostanze. Potrebbe trattarsi di un falso positivo. O potresti averle assunte senza saperlo.

Sarebbe importante fare un esame di secondo livello (gascromatografia) per confermare o meno il risultato e, in caso di conferma, sapere esattamente di quale sostanza si tratta per poterne capire la possibile origine.