Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: anfetamine / informazioni sui servizi sociali e di recupero

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buongiorno, Ho il fondato sospetto che mio figlio trentenne faccia uso di sostanze tossiche anche se non so quali. Vorrei convincerlo a iniziare un percorso con uno psicologo, ma non conosco nessuno, dove posso trovare nominativi affidabili? Grazie.

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni sui servizi sociali e di recupero
Risposta 

Presso l' Ordine degli Psicologi della sua città/provincia di residenza sapranno consigliarla per il meglio. Ma ci permettiamo di darle un consiglio relativamente all'eventuale dipendenza da sostanze di suo figlio: un terapeuta, per quanto bravo e competente, non può essere in grado di accertare la presenza  e il relativo utilizzo di sostanze perchè non dispone degli strumenti necessari al rilevamento e al monitoraggio dei consumi di sostanze. 

Per questo esistono i servizi dedicati (ser.d.) presenti anche nella vostra città, e che potrebbero aiutarvi mettendo a disposizione gratuitamente i propri professionisti (fra cui anche lo psicologo)

Domanda: Se parlo del mio uso di sostanze allo psicoterapeuta o psicologo del CSM questo può iscrivermi ad un percorso presso il ser.d.?

informazioni sui servizi sociali e di recupero
Risposta 

no, può solo - eventualmente - consigliartelo

Domanda: SERT.....SPEED

informazioni sui servizi sociali e di recupero

al sert possono aiutarmi a smettere con lo speed?! perche nervosismo e depressione mi ci fanno ricadere prima o poi non riesco farne a meno quando i pensieri brutti riempono la mia testa...chi mi capisce voglio che mi raccontate le vostre esperienze ecc.....

Risposta 

 certo che possono aiutarti, al ser.t. non trattano solo chi usa eroina ma anche chi usa sostanze come la speed