Nel 2013 sono stato fermato in possesso di una piccola quantità di hashish a un concerto e mi venne fatto il foglio articolo 75. Dopo qualche tempo venni convocato all'ufficio NOT per un colloquio con un assistente sociale che mi invitò a non farne più uso e mi disse che dopo 5 anni la segnalazione sarebbe cessata. Non mi fu sospesa la patente nemmeno per un giorno e nel mentre non ho mai più avuto altre segnalazioni né altri problemi di questo tipo.
Ora di anni ne sono passati 10 e tra poco mi scade la patente e dovrò rinnovarla, volevo chiedere se per questa vecchia segnalazione (che in teoria è scaduta nel 2018) potrei avere qualche problema sul rinnovo o se c'è anche la remota possibilità che debba fare esami di qualche tipo. Grazie in anticipo per la risposta
Risposta
Se la Prefettura ti ha segnalato alla Motorizzazione- e quindi per il rinnovo dovrai fare esami e visite in Commissione Medica - lo potrai sapere solo al momento della richiesta di rinnovo. Se però la fai presso una scuola guida, sul loro monitor al momento della richiesta appare se esiste un ostativo - o meno - per riprenderla.