Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / altro

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buongiorno! Ho dei dubbi… ho smesso di fumare cannabinoidi il 30 aprile ed a metà agosto avrò le analisi del capello, volevo sapere se risulterò negativa e di quanti cm deve essere il capello? Grazie in anticipo!!

altro
Risposta 

la lunghezza del prelievo te le deve comunicare la Commissione, ma il minimo sono tre cm. in grado di rilevare i consumi degli ultimi 3/4 mesi di consumi

Domanda: Soffro del fenomeno di raynaud, e ho ripreso a fumare da un anno che conegue posso incorrere?

altro
Risposta 

Potrebbero accentuarsi sia la riduzione della  circolazione sanguigna delle dita delle mani che quella dei piedi, causando danni ai tessuti.

Domanda: Salve io 5 anni fa sono stato fermato dalla gdf e mi e stato trovato un quantitativo di marijuana di 0,5 ho già fatto il colloquio in prefettura e mi hanno ammonito in quanto non faccio più uso di Marijuana ecc e mi hanno detto al colloquio che

informazioni sui servizi sociali e di recupero
altro

Mi sarebbe arrivata in altra lettera a casa e oggi sono venuti quelli della gdf che devo firmare una notifica mi devo preoccupare?

ricordo che l'assistente sociale mi ha espressamente detto che non mi applicheranno nessuna sanzione 

 

Risposta 

Ipotizziamo che si tratti di qualcosa che non ha niente a che vedere con la prefettura, anche perché la GDF non applica le sanzioni ex art.75. Forse è la comunicazione della chiusura degli accertamenti sulla sostanza sequestrata (anche se a distanza di 5 anni ci sembra un po' improbabile...) 

Domanda: Salve. Credo che a breve dovrò fare un test antidroga casalingo per i cannabinoidi. Se faccio prima 3/4 volte pipì, dopo aver bevuto molto, quindi consegnando una pipì bianchissima è molto diluita ho possibilità di uscire negativa?

altro
Risposta 

È possibile

Domanda: salve volevo sapere se l'esito del test sulle sostanze nel lavoro delle urine é uguale a quello fatto in ospedale con la ricetta del medico per i cannabinoidi. con la ricetta del medico se mi faccio il test delle urine e risulto positivo cosa succede?

altro
Risposta 

Francamente non abbiamo capito cosa vuoi sapere. Se ci riprovi, forse riusciamo a risponderti qualcosa 

Domanda: Se tocco solo l'hashish posso risultare positivo al test,senza fumarlo?perché al Sert risulto positivo e fumo solo cbd

altro
Risposta 

anche il CBD se fumato abbondantemente può dare posività al THC

Domanda: conoscete quali sono i temp di attesa per la ricezione a casa dell' analisi della sostanza(hashish)? e come verranno recapitate, se tramite forze dell' ordine o posta o avendo lasciato un recapito telefonico si può essere chiamati e andare di persona?

altro
Risposta 

non sappiamo quali siani i tempi di consegna dato che ogni laboratorio di analisi delle forze dell'ordine ha propri tempi.

Le modalità sono per posta (raccomandata A/R), ma possono essere anche recapitate a mano. Puoi provare a chiamare la Prefettura per fartele recapitre presso un altro indirizzo o domicilio da te scelto.

Domanda: Salve, io avrei un quesito.. Mi hanno ritirato la patente in seguito a incidente perchè mi hanno rilevato thc e alcool 0.8 per 270 giorni che scadranno il 20 marzo. Ora sto facendo le analisi del sangue per l'alcool e le urine del thc, fin qui

consigli medici
problemi legali
altro

Salve, io avrei un quesito.. Mi hanno ritirato la patente in seguito a incidente perchè mi hanno rilevato thc e alcool 0.8 per 270 giorni che scadranno il 20 marzo. Ora sto facendo le analisi del sangue per l'alcool e le urine del thc, fin qui tutto ok perchè sono pulito e le passerò sicuramente, finiro tutto entro il 20 marzo..il problema è che a maggio mi scadono i 10 anni di rinnovo della patente e mi chiedevo se dovrò rifare tutte le visite daccapo per il rinnovo dei 10 anni? Quanto tempo di validità hanno le visite che sto facendo? Nel senso mi basteranno per coprire altri 2 mesi oppure alla scadenza dei 10 anni mi faranno rifare tutto daccapo? Nel caso la commissione me la rinnovi per un anno o 6 mesi (esempio) questa scadenza decennale varrà lo stesso?Qualcuno ha qualche esperienza simile?

Risposta 

Dipende dalla decisione della CML. Devi porre direttamente a loro il quesito quando andrai per la visita alla scadenza del 20 marzo

Domanda: Ciao ragazzi! Volevo chiedere, oggi mi hanno telefonato i carabinieri per presentarmi nella loro sede per una archiviazione! Dell art 75, ma si parla di 10 anni fa almeno! ( ai tempi sono stato beccato 3 volte nell arco di un anno e mezzo con 1 gr circa

altro

Di hashish ogni volta, come pena mi avevano sospeso l espatrio per tot mesi e la patente ed ero andato dalla psicologo del sert per vedere che tipo ero ma non ho mai fatto nessun programma di recupero.  Ora mi domando, è normale che dopo 10 anni mi devo presentare per archiviare questo fatto?grazie 

Risposta 

nessun problema, ma se non ti presenti non procederanno con l'archiviazione del procedimento

Domanda: Buongiorno a tutti, è normale che per una messa alla prova per reato di rissa vengano richiesti degli esami tossicologici?

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali
altro
Risposta 

Evidentemente il giudice avrà deciso nel merito che era necessario un accertamento anche tossicologico (il concetto di "normaità" in ambito giuridico ha un significato piuttosto diverso da quello che accade nella vita quotidiana)

Domanda: buongiorno, ho sostenuto l'anno scorso le prime analisi (thc) per il rinnovo della patente. quest'anno devo ripeterlo, ma non conosco la procedura...devo tornare alla commissione medica riprendendo appuntamento?

altro

buongiorno, ho sostenuto l'anno scorso le prime analisi (thc) per il rinnovo della patente. quest'anno devo ripeterlo, ma non conosco la procedura...devo tornare alla commissione medica riprendendo appuntamento? oppure è sufficiente recarmi a fare le analisi all'ospedale e portare i risultati alla motorizzazione?
vorrei chiarimenti su come si debba procedere, grazie mille a tutti

Risposta 

Devi rifare tutto come lo scorso anno: appuntamento analisi visite, tutto in Commissione Medica

Domanda: Nel 2013 sono stato fermato in possesso di una piccola quantità di hashish a un concerto e mi venne fatto il foglio articolo 75. Ho un dubbio sul rinnovo della patente.

altro

Nel 2013 sono stato fermato in possesso di una piccola quantità di hashish a un concerto e mi venne fatto il foglio articolo 75. Dopo qualche tempo venni convocato all'ufficio NOT per un colloquio con un assistente sociale che mi invitò a non farne più uso e mi disse che dopo 5 anni la segnalazione sarebbe cessata. Non mi fu sospesa la patente nemmeno per un giorno e nel mentre non ho mai più avuto altre segnalazioni né altri problemi di questo tipo.

Ora di anni ne sono passati 10 e tra poco mi scade la patente e dovrò rinnovarla, volevo chiedere se per questa vecchia segnalazione (che in teoria è scaduta nel 2018) potrei avere qualche problema sul rinnovo o se c'è anche la remota possibilità che debba fare esami di qualche tipo. Grazie in anticipo per la risposta 

Risposta 

Se la Prefettura ti ha segnalato alla Motorizzazione- e quindi per il rinnovo dovrai fare esami e visite in Commissione Medica - lo potrai sapere solo al momento della richiesta di rinnovo. Se però la fai presso una scuola guida, sul loro monitor al momento della richiesta appare se esiste un ostativo - o meno - per riprenderla.