Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / consigli medici

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Domani ho il vaccino covid 19 e settimana scorsa ho fumato cannabis. È pericoloso?

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

Non siamo a conoscenza di studi che mettano in relazione le due cose. Leggi attentamente - prima di firmare - tutte le controindicazioni contenute nei vari moduli e guarda se la cosa è contenuta fra le varie controindicazioni  

Domanda: Esame per pillola anticoncezionale e diabete

consigli medici

Lunedì, sotto consiglio del mio ginecologo, dovrò fare degli esami del sangue per controllare i valori ormonali (e più semplicemente fare un controllo generale) prima di iniziare a prendere la pillola anticoncezionale. Faccio uso regolare di cannabis - circa mezzo grammo al giorno, il sabato sera anche 2/3 gr - e mi chiedo se questo possa in qualche modo influenzare questi valori. Inoltre, per questo esame farò un controllo approfondito per quanto riguarda il diabete (sono a rischio in quanto nella mia famiglia è molto frequente), c'è qualche rischio che negli esami si possa vedere il thc? 

Per quanto riguarda il diabete, mi è stato consigliato di non bere prima dell'esame in quanto i valori della glicemia possono alterarsi con l'introduzione di alcool. Fino a quante ore prima posso bere alcolici?

Risposta 

Nessuna interazione fra il consumo della sostanza e gli esami che dovrai fare. Per quanto riguarda l'altro esame (diabete) è consigliabile una astensione prolungata di almeno 12 ore 

Domanda: Art75 per eroina nel 2011..da allora fumo solo qualche canna, esami sempre tutti negativi. Ora ho l'ultimo rinnovo della patente, cosa succede se risulto positivo al thc?

consigli medici
Risposta 

Nuova sospensione e nuovi esami 

Domanda: Buongiorno, 40 giorni sono sufficienti perché test urine per thc risulti negativo? Ci sono possibilità che dia positivo?

consigli medici
Risposta 

di solito sono sufficenti

Domanda: Salve 20 g fa ho fatto dopo 2 anni 2 tiri ma veramente due d erba oggi ho fatto l esame del capello uscira quslcs?

consigli medici

Salve 20gfa hofatho2tiri fi canna oggi fatto l esame del capello sono 2 anno che nn tocco nulla uzciraquakcs?

Risposta 

Nhso 

Domanda: Salve, ho fatto la visita presso la CML di Pistoia e mi hanno fissato la prossima visita fra 6 mesi, con scritto che devo fare un esame del capello e uno dell' urina, ma senza specificare la lunghezza del capello.

consigli medici

Se io lo faccio di 3 cm sbaglio? Quali conseguenze posso avere nel caso non andasse bene a loro? Posso aggrapparmi al fatto che non l' hanno scritto?

Risposta 

Non ti consigliamo di fare da te ma, visto che ci sono ancora molto mesi di tempo, di chiedere nuovamente alla CML la lunghezza esatta del prelievo 

Domanda: test capello thc

consigli medici

Buongiorno a tutti gli utenti. Per riottenere la patente devo sottopormi al test del capello per il thc e attualmente sono due mesi che non fumo. Ho fatto uno stop dalle canne da settembre 2020 fino a metà gennaio di questo anno e da metà gennaio fino a metà febbraio ho fumato, dopodichè, da metà febbraio 2021 ho smesso definitivamente. Il suddetto test dovrei averlo verso fine giugno, quindi arriverò al test con tre/quattro mesi di astinenza totale. Oltre a questo e sarei anche deciso di fare nel mese di maggio alcuni di quei famosi lavaggi con bicarbonato topexan e candeggina, per cercare di arrivare all'esame il più pulito possibile. Secondo voi risulterò negativo al thc?

Risposta 

Tutto dipende dalla lunghezza del prelievo. I "famosi" lavaggi son buoni solo per accelerare la caduta dei capelli (soprattutto la candeggina)

Domanda: salve volevo chiedere.. ho fumato il 22 aprile l'ultima canna, se faccio il test del capello per ciclo breve a settembre sarò pulito ? in caso contrario cosa devo fare ? tra un mese taglio i capelli 3 cm ? li taglio 1 volta al mese ma sempre gli ultimi cm

consigli medici
Risposta 

Dipende dalla lunghezza del prelievo 

Domanda: Salve, io dovrei fare un esame tossicologico del capello, però non ho ancora capito per quanto rimane la presenza di thc , l'ultima volta che ho fumato è stato il 31 dicembre del 2020,

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze

Potrei fra qualche giorno sottopormi all'esame o è meglio aspettare altro tempo ?

Risposta 

Dipende dalla lunghezza del prelievo: in ogni cm.  è rintracciabile un mese circa di consumi 

Domanda: Secondi esami per idoneità patente

consigli medici

Buonasera, da dicembre fino a marzo ho sostenuto gli esami delle urine e un esame del capello, tutti con risultati negativi per la visita tossicologica.

Questa idoneità mi varrà 6 mesi, cioè fino a settembre, dopo questi mesi sapete dirmi, per piacere , quali( es. urine o capello) e quante altre visite dovrò fare a settembre ?

Grazie mille

Risposta 

Non possiamo saperlo. Lo decide la Commissione Medica caso per caso 

Domanda: salve, so che è una domanda che è stata fatta centinaia di volte ma credetemi quando dico che da giorni cerco su questo sito almeno un paio di risposte concordanti per rassicurarmi, e non ci sono riuscito. volevo chiedere se facendo 2 tiri di canna

consigli medici
informazioni sui servizi sociali e di recupero

continuo qua perché non ci stavo. stavo dicendo, facendo due tiri di canna (al momento in cui li ho fatto ero pulito) è possibile che dopo 5 giorni (momento in cui dovrò effettuare il test delle urine) esca un risultato negativo? e due non è indicativo, erano due contati e ripeto ero pulito in quel momento, devo perdere la speranza di risultare negativo?

Risposta 

Dopo 5 giorni? Probabilmente non risulta.

Domanda: Buongiorno, Vorrei sapere come mai l'esame delle urine sono "pulite" e gli esami del sangue no... sono esami che ha chiesto il medico legale dopo l'incidente...

consigli medici
Risposta 

Le analisi delle urine "esplorano" i consumi pregressi, quelle del sangue i consumi più recenti