Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: canapa / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Salve , scrissi già un mesetto fa , il 20 aprile ho avuto un incidente stradale dopo il quale ad un controllo In ospedale sono risultata positiva a cannabinoidi e metaboliti della cocaina oggi 17 maggio mi arrivano due atti giudiziari , uno mi contesta l

problemi legali

L'articolo 15 comma 2 e uno l'articolo 141 comma 11 , io mi aspettavo il 147 , c'è ancora tempo perch me lo contestino o oramai è andata così?? Possono contestarmelo più avanti? Grazie a chi mi risponderà 

Risposta 

Non possiamo saperlo ma è ipotizzabile che, visto che questi due articoli del codice della strada si riferiscono a danni stradali e simili, arrivi qualche altra cosa relativa alla guida sotto effetto di sostanze o alcol.

Domanda: Salve vorrei sapere per quanto tempo i metaboliti del thc possono rimanere all'interno dell' adipe. Il mio dilemma è il seguente

problemi legali

A novembre ho smesso di fumare thc e ora a maggio ho iniziato a fare attività fisica .

Ad agosto dovrò sostenere l'esame del capello con 3 cm rischio qualcosa o posso andare sereno ? Posso andare a sciogliere qualche metabolita ancora presente che verrà trasportato da sangue a capelli ? 

Ho rasato i capelli il primo maggio a 0,6 mm 

Risposta 

il rilascio del THC se sottoposti ad attività fisica è assai improbabile. Dovresti fare una preparazione preolimpica.

Domanda: Buonasera, volevo chiedere un'informazione ma se per caso dovessero beccarmi con amici mentre qualcuno di loro sta preparando una canna io a cosa vado incontro? Possono farmi qualcosa? Grazie in anticipo.

problemi legali
Risposta 

In teoria nessun problema, in pratica tutto dipende dalla sostanza sequestrata e da come si comportano quelli che sono con te: se dicono che ve la stavate dividendo o cose del genere, nel procedimento verrai coinvolto anche tu. Se invece si assumono la responsabilità singolarmente, non avrai problemi 

Domanda: Drive test esito incerto

problemi legali

Ho fatto una foto al test e la linea di positività thc si vede poco come devo interpretarlo? L ultima volta che ho fumato è 26 giorni due Spinelli in 4 persone possibile sia ancora positivo?

Risposta 

la striscia - anche se si vede poco - attesta un esito negativo dell'esame

Domanda: Buonasera, in data 16/04/2022 mi hanno fermato con valore di 1.04 di alcol e nel verbale hanno scritto che il reato è quello dell’articolo 186-bis e 186 c.2 lett.B del CDS. Volevo sapere se quando dovrò fare gli esami (mi pare di aver capito del capello)

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali

...verranno cercati valori anche del THC. Mi trovo in regione Veneto e mi è sembrato di capire che dipenda, qualcuno mi saprebbe rispondere? Grazie in anticipo.

Risposta 

Esatto, dipende dalle decisioni della Commissione Medica: alcune chiedono solo gli esami per alcol altre anche per la ricerca di sostanze 

Domanda: Salve, Sono stato fermato con 2 spinelli,qundo mi arriverà la notifica per la prefettura? Come faccio a capire se c'è un ritardo nella notificazione o un errore per cui non mi è arrivata?

problemi legali

Salve ragazzi,

il giorno 05/04/22 sono stato fermato dai carabinieri e trovato in possesso di 2 Spinelli di cui uno già girato e acceso. A seguito di una breve perquisizione mi è stato fatto il verbale di contestazione dell'articolo 75 (per la prima volta), mi è stato detto che mi arriverà per posta una notifica in cui mi verrà detto di presentarmi in prefettura, credo a Firenze, un determinato giorno per svolgere un colloquio con un assistente sociale che valuterà la mia condizione e deciderà quale sanzione applicare. Mi sono informato un po' su questo spero utilissimo portale ed ho visto che la notifica arriva entro 30 giorni dalla redattura del verbale di contestazione del 75. Ora le mie domande sono: dato che ancora non ho ricevuto niente, è possibile che si vada oltre i 30 giorni previsti? Dovrei chiamare la prefettura per chiedere se c'è la possibilità che la comunicazione sia stata smarrita? Se qualcuno ci è già passato quanto ritardo potrebbe avere la sovrmenzionata comunicazione?

grazie in anticipo, a presto.

Risposta 

Puoi utilmente chiamare l'Ufficio NOT della Prefettura di Firenze per sapere a che punto è la tua pratica 

Domanda: Esame su peli

consigli medici
effetti delle sostanze
problemi legali

Salve cercherò di essere breve, ho effettuato l'esame del capello e sono risultato positivo cosa impossibili infatti mancavano gli esiti su metaboliti thc cooh e questi erano negativi ma la commissione sostiene che anche per contaminazione esterna non mi danno la patente io non credo sia legale in ogni caso in via accezionale mi fanno un accertamento solo thc su peli pubici io non fumo da dicembre 2020 non può risultare positivo come nel capello giusto ? Essendo negativo thc cooh dovrebbe per forza essere negativo anche su peli pubici non essendo ad esposizioni esterne

Risposta 

Esatto

Domanda: Buongiorno, oggi ho tenuto un colloquio con l'assistente sociale di Siena in merito ad una segnalazione per possesso di LSD, visto che nel 2013 avevo già ricevuto un'ammonizione per cannabis mi sono impegnato a frequentare un percorso al sert e le sanzion

consigli medici
problemi legali

i applicate saranno legate dall'andamento del programma( se avrà un buon esito avrò sospensione passaporto per due mesi e divieto conseguimento porto d'armi in caso contrario avrò la patente sospesa).L'assistente sociale mi ha detto non specificando le tempistiche ma indicativamente 10-15 giorni di contattare il sert. Ho dichiarato di non fare uso di sostanze anche se sono un fumatore cronico di cannabis da almeno 5 anni. Domande:

Posso iniziare già a ripulirmi e contattare il sert diciamo tra 20 gg?

Se sono bravo riusciro a ripulirmi in un mese? 

 

L'assistente sociale ha detto di non aver informato la CML per la revisione patente

Risposta 

diciamo che 20 gg. è il limite massimo, oltre sarebbe difficle giustificarlo.... In un fumatore cronico possono essere necessari anche 30 gg. per avere un esito negativo alle analisi

Domanda: Ho usato cocaina due mesi fa un mese fa e quindici giorni fa in quantità veramente esigue, ho rasato i capelli di un centimetro oggi , se mi presento a luglio a prenotare l esame del capello per la patente posso stare tranquillo?

problemi legali

Qualche giorno fa sono stato in compagnia di gente che ha fumato una canna al chiuso ma io non ho fumato so che questo non influisce sul capello vero?

Risposta 
  1. Dovresti esserlo
  2. Non influisce 

Domanda: Sono stato un una stanza a vedere la partita e i miei amici hanno fumato una canna ma io no, tra due mesi e mezzo devo farmi l 'esame del capello posso stare tranquillo?

problemi legali
Risposta 

Si

Domanda: Salve ringrazio anticipatamente.ente la mia domanda è 17anni fa sono stato trovato in possesso di 2.5g di hashish ho fatto il programma al sert e tutto si è risolto dopo tutto questo tempo più nulla.ieri sono stato trovato con uno spinello parzialmente

problemi legali
problemi sul lavoro/a scuola

Fumato mi hanno fatto l'art 75 e lasciato andare ...ora che succede cosa rischio??grazie per la risposta

Risposta 

esattamente quello che rischiano tutti quelli trovati in possesso di sostanza per uso personale (art.75): sospensione della patente, dei documenti validi per l'espatrio e del porto d'armi, da uno a tre mesi o - in alternativa - una semplice ammonizione (cosa più difficile visto l'episodio di anni fa).

In questi casi i reati pregressi - in quanto amministrativi - non vengono cumulati.

Domanda: Ragazzi giovedì, ho un colloquio con l’assistente sociale, mi è arrivata la lettera dopo 4 anni (art.75) è possibile che mi facciano fare le analisi anche se non ho la patente? Sottolineo che è la prima volta.

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali
Risposta 

La prefettura non fa le urine solo i colloqui. Se poi un giorno prenderai la patente allora ti chiederanno di fare le analisi