Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: cocaina / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buongiorno, il mio compagno sta facendo le analisi per la della patente, tra cui l'esame tricologico, . Circa tre mesi fa ho assunto cocaina e dopo mezz'ora ci siamo baciati profondamente. E' possibile che lo abbia contaminato e l'esame sia positivo?

problemi legali

grazie

Risposta 

poco probabile una contaminazione per via orale, anche se alcuni casi ci sono stati

Domanda: Drug test al lavoro e patente

problemi legali

Buona sera io sto facendo i rinnovi della patente con test del capello ecc dopo ritiro alcuni anni fa se a lavoro mi viene fatto un drug test senza preavviso a lavoro e per caso risultassi positivo al drug test sul lavoro per cocaina la commissione patenti ne verrebbe a conoscenza e mi verrebbe sospesa di nuovo la patente o i drug test sul lavoro non hanno niente a che vedere con la patene che sto rinnovando con test del capello ?

Risposta 

I drug test sul lavoro non hanno niente in comune con la patente di guida e la CML.

Domanda: Controlli a sorpresa

problemi legali

Buona sera io tra un anno devo fare urine e capello per rinnovare la patente che mi era stata ritirata sto facendo i controlli ogni anno ma e possibile che possano essere fatti controlli a sorpresa di urine o capello prima dei controlli a fine anno che devo fare ? O e difficile che li fanno ?

Risposta 

Raro che lo facciano. Ma lo fanno.

Domanda: Singola dose cocaina

problemi legali

Buon giorno una singola dose neanche forse mezza tre tiri di cocaina in tutto quindi penso mezza dose a distanza di quattro mesi su capello 3 cm supera il cutt off o non arriva a superarlo quindi non viene visto nel test del capello per rinnovo patente dopo ritiro ?

Risposta 

Un singolo consumo è possibile che non venga registrato dell’esame 

Domanda: Esame capello e urine torvergata

informazioni sui servizi sociali e di recupero
problemi legali

Salve avrei una domanda ho prenotato esame capello e urine al policlinico di tor vergata per fine ottobre (da portare insieme a test psichiatrico alla Asl di Gaeta, che a differenza di quelle di Roma chiede capello+urine invece di sangue+urine...purtroppo dove abito sono bloccate le prenotazioni da mesi) la mia domanda è visto che fanno capello più urine controlleranno Le stesse droghe o sono divise per qualche motivo specifico? Mi spiego meglio il mio problema sono i cannabinoidi, non prendo altre sostanze e da circa 2 mesi non fumo più canne (contando il tempo fino all esame arriverei a 4 mesi di astinenza). Per le urine sono sicuro di risultare più che pulito il mio dubbio è: nei capelli controlleranno L uso di altre sostanze ? O ricercheranno il thc in tutti e due gli esami? Perché leggendo online sono abbastanza spaventato dal fatto che potrei risultare positivo al test del capello con soli 4 mesi di astinenza. Qualcuno di voi ha per caso fatto questo test a torvergata e sa dirmi se posso stare tranquillo o se dovrei rimandare L esame? (Premetto che nei mesi precedenti all inizio del periodo di astinenza facevo un uso giornaliero ma molto limitato, 1 canna la sera, 2-3 in occasioni particolari) Grazie in anticipo.

Risposta 

Ci spiace non poterti aiutare ma non abbiamo la minima idea di come si comporti la CML di Tor Vergata relativamente al prelievo ed alle analisi su alcol e sostanze 

Domanda: Salve. Io martedì ho il capello e da scemo ieri ho fatto due tiri di crak le urine sono positive. Fra tre giorni il capello sarà già positivo sapendo che non lo tagliano dalla radice? Cosa posso fare?

problemi legali
Risposta 

E' possibile sia positivo (la regola prevede il taglio del capello partendo dalla radice...)

Domanda: Perdonate lo sfogo

consigli medici
problemi legali

Allora, parto con una premessa dicendo che questo sito ha un potenziale informativo infinito che però non viene sfruttato per il suo scopo...ho passato circa  un'ora a cercare una semplice risposta ad una domanda che affligge tutti, lo dimostra il fatto  che sia stata ripetuta 5467 volte e a nessuna o perlomeno a quelle lette non è chiara la risposta!! Allora, circa 2 anni fa sono stato fermato da una pattuglia mentre guidavo, al controllo mi hanno trovato in tasca 0,5 grammi di fumo e nient'altro!! Ho consegnato io lo stesso perché sapevo che lo avrebbero trovato comunque...quindi ho giocato la carta della sincerità ...comunque ho confessato anche di aver fumato poco prima e lo dimostrava il fatto che avevo due occhi rossi!!! Mi hanno fatto guidare la mia vettura per circa 20km fino all'ospedale mentre mi seguivano e arrivati a destinazione mi hanno fatto eseguire un un'esame del sangue e hanno confessato che gli dispiaceva perché guidavo anche perfettamente...comunque apparte lo sfogo della situazione a mio parere ridicola ed eccessiva pur ammettendo di essere in torto vi faccio la mia domanda e spero in una semplicissima risposta...

1 visto che ingenuamente ho assunto sostanze sporadicamente, dopo quanto tempo può risultare nelle analisi?

2 il tipo di analisi che dovrò eseguire le decidono al momento o posso saperlo in anticipo?

3 quale differenza di tempo c'è tra i tipi di analisi?

4 e ultima ma non meno importante, visto il costo delle analisi che devo pagare io, quanto tempo passerà prima di riavere la patente senza più il bisogno di fare le analisi?

Spero in una risposta esaustiva grazie 

A quasi dimenticavo, per puro caso sapreste anche rispondere sul fatto che in 2 anni non mi sia arrivata nessuna multa né mi è stata consegnata al fermo....magari non sempre viene emessa 

Risposta 

Se non ci dettagli quali sono le infrazioni contestate - art.75 "detenzione per uso personale"? Art.187 CdS "Guida sotto effetto di sostanze"? - è impossibile risponderti 

Domanda: È reato drogarsi?

problemi legali

Se mi drogo in un'area videosorveglianza costituisce un reato?

Rischio di essere chiamato dai carabinieri per delle delucidazioni?

Risposta 

In Italia non è reato drogarsi, lo è vendere sostanze, detenerle o indurre qualcuno ad usarle 

Domanda: Screen droga test capello, chi l ha fatto???

problemi legali

Buongiorno, ho acquistato in farmacia uno scrrendroga testa da effettuarsi con capello.

Sono realmente attendibili i risultati pur essendo un "ageggino" fai da te?

Il foglietto illustrativo riporta di guardare l esito dopo 5 minuti. 1 striscia positivo 2 strisce negativo/negativo anche se la seconda striscia è debole. E da ritenere i valori sotto la soglia di cut off.

Ecco...risulto con 2 strisce ma una davvero debole. Oltretutto dopo i 5 minuti la striscia è completamente scomparsa.

Siccome il prezzo è accessibile. Ne ripeto un altro tra qualche settimana?oppure spendendo di più me me vado a fare uno privatamente che almeno mi dice con esattezza anche i valori?

Scusate ma sono in ansia. È più di un anno che non faccio uso di niente, rasato i capelli piu volte. Voglio togliermi sta roba di dosso e riprendermi la patente.

Risposta 

Dato che si tratta di un esame molto "delicato" e particolare, se "fatto in casa" conviene sempre ripeterlo 

Domanda: quanto tempo rimane mediamente la cocaina nelle urine? questo perchè sono passati 5 giorni ed ho fatto l'esame tossicologico oggi dopo 5 giorni e sono preoccupato per il risultato;

problemi legali
problemi sul lavoro/a scuola
Risposta 

2 - 5 giorni 

Domanda: Volevo chiedere, io non faccio uso di coca da 1 anno e 8 mesi, ho il compagno che ha fatto uso x 2 mesi ogni tanto fino a 15 giorni fa circa, io ho avuto rapporti sessuali e avevo fumato un paio di sigarette (pulite senza niente) però mi sentivo la bocca

problemi legali

Riprendo sms sopra: ho fumato un paio di sigarette (pulite, normali) dal mio compagno che lui aveva fatto uso di coca, mi sentivo la bocca un po' anestetizzata, abbiamo avuto rapporti sessuali, agli inizi di ottobre ho l'esame del capello di 6 cm, risulterò positiva? 

Risposta 

No

Domanda: Salve, vorrei fare una domanda. Se una persona ha i capelli lunghi ad esempio 30cm, è possibile dalle analisi rilevare l’uso di cocaina fino a più di due anni precedenti? Oppure dopo un tot di tempo svanisce dal capello? Grazie a chi mi risponderà.

problemi legali
Risposta 

La sostanza non svanisce nel capello ma è prassi non prelevare oltre i sei cm. in quanto l'esame diventa poco affidabile