Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: ecstasy / problemi legali

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Posso essere denunciato per spaccio unicamente sulla base di una chat?

problemi legali

Salve, una ragazza che frequento e stata scoperta da sua madre per l'uso di droga che faceva, la madre ha preso in mano il suo telefono e nella chat con me ha trovato diversi riferimenti a droghe, tra cui un paio di messaggi su una cessione di erba, e ora vuole denunciare per questo me e un altro ragazzo. Io non ho droga né in casa né addosso, non ho bilancini né una grande disponibilità di contanti. Rischio qualcosa ?

Risposta 

dipende dal percorso che farà la denuncia. Se l'organo di polizia inizia una indagine a seguito della denuncia della signora, puoi essere coinvolto con la richiesta di presentarti in caserma per ulteriori accertamenti. Oppure se la cosa è più estesa possono procedere anche con una perquisizione domiciliare.

Domanda: Info commissione patenti

problemi legali

Buonasera, 

Qualche anno fa mi è stata ritirata la patente di guida per il 186/187, a Febraio andrò in commissione a fare il quinto rinnovo e volevo sapere se esiste una tabella specifica che determina il periodo di guida ad ogni rinnovo (ovviamente avendo analasi perfette) oppure hanno l'ingiusto potere di decidere per quanto tempo rilasciati la patente??? 

No perché a me è stata rilasciata 2 volte per 6 e 2 volte per 1 anno sempre con analisi perfette,  quindi se questa volta me la rilasciano solo per 2 anni è regolare o fanno come gli pare?? Possono farlo?? Posso denunciare?? 

 

Grazie mille e complimenti per il sito, 

Una buona serata, Luca. 

 

Risposta 

di solito vanno avanti per una decina di anni dalla prima sospensione (ovviamente se i risultati vanno bene)

Domanda: Se mi hanno beccato con una busta di md e devo andare a fare il sert mi tolgono la patente? E se lavoro e non posso andare al sert quando vogliono loro come fo?

problemi legali
problemi sul lavoro/a scuola
Risposta 

Se accetti di andare al ser.d., la patente te la mantengono. Se invece non puoi andare al ser.d., la patente te la tolgono.

Domanda: Salve, mi è stato richiesto di fare l'esame del capello dopo che sono stato trovato in possesso di un po' di erba, vorrei sapere se dall'esame del capello vengono ricercate solamente tracce di thc, oppure se l'esame comprende altre droghe, come ecstasy.

problemi legali
Risposta 

lo decide la Commissione Medica caso per caso

Domanda: Come posso trasportare l ecstasy in aereo? Anche se è nascosta bene nel bagaglio da stiva, ci sono controlli a seguire con cani o raggi x che possono notare il contenuto della valigia?

problemi legali
Risposta 

forse non hai molto chiaro a chi stai scrivendo: non diamo info per aiutare a commettere reati

Domanda: Ciao, Mi hanno fermato in possesso di mezza pastiglia di ecstasy. Mi hanno verbalizzato il fermo. Non sono domiciliato nell’indirizzo di residenza, quindi non sarò a casa al momento dell’arrivo del medesimo. Vorrei sapere se all’interno della notifica

problemi legali

Vi è riportata anche la tipologia di sostanza con cui sono stato fermato.

inoltre vorrei sapere se l’esigua quantità potrebbe lasciarmi solo un ammonizione e non il ritiro del passaporto o l’impossibilita’ di espatriare (in quanto sono italiano, senza porto d’armi).

suppongo che la sostanza in questione sia meno socialmente accettata di altre quindi la vedo dura però chiedo a voi che avete più esperienza!

Grazie in anticipo

 

 

Risposta 
  • di solito viene riportata anche la sostanza d'abuso individuata ed analizzata.
  • la valutazione fatta dall'assistente sociale della prefettura è complessiva, nel senso che vari sono gli elementi considerati: tipologia della sostanza, se si tratta della prima volta o di una recidiva, stile di vita del soggetto, modalità di rilevazione della presenza di sostanze e relativo fermo, ecc.ecc.

Domanda: ho fatto un piccolissimo uso di MD-MA ( 0,2 ) il 22/06/19 ...... mi sono depilato a lametta il 30/06/19 ..... il pelo che ricrescerà sarà sempre positivo alla sostanza. seconda domanda: ho bevuto svariate birre e circa 1 LT di vino bianco ne giorni

problemi legali

passati.

io ho lanlaisi del capello sia per droga che per alcool il 26/8/19 ...... vorrei sapere se smettesi di bere e di fare uso di sostanze la matrice di capello/pelo sarà posita alla sostanza e supererò il massimale per il fatto alcool 

che a depilarmi ancora ho pura che poi non raggiunga i 3cm richiesti 

Risposta 
per le sostanze nessun problema, per l'alcol forse qualcuno invece si.

Domanda: Capisco, scusatemi se insisto ancora,ma la mia domanda e',quando ti fanno l esame delle urine,fanno un esame generale di tutte le droghe ? Oppure specifico solo per la cocaina? In passato mi hanno mandato via posta casa i risultati degli esami che mi

problemi legali

Avevano fatto e sul foglio ho visto che c'erano anche altre sostanze esaminate, ovviamente erano tutte negative all' esame

Risposta 

Purtroppo, noi non possiamo sapere a che esami verrai sottoposto.

Se l'altra volta (ammettendo che tu stia facendo gli esami per la stessa ragione) hanno controllato più sostanze, immaginiamo sia verosimile che lo facciano anche stavolta.

In ogni caso l'mdma è rintracciabile nelle urine per non più di qualche giorno.

A presto!

 

Domanda: Salve io sto facendo un percorso di un anno perché mi hanno trovato positivo di cocaina al volante,ma se assumo ecstasy oppure MDMA risulta anche quest' altro tipo di droga all esame delle urine?

problemi legali
Risposta 

 come ti abbiamo già risposto ieri: no!

Domanda: Salve,se assumi ecstasy e ti fanno l esame delle urine per la cocaina, l ecstasy esce nelle urine ?grazie aspetto una risposta.

problemi legali
Risposta 

 no

Domanda: Salve se assumi ecstasy e ti fanno l esame delle urine per la cocaina l ecstasy esce nelle urine ?

problemi legali
Risposta 

 no

Domanda: Salve, dopo controllo sul lavoro sono risultato positivo al MDMA, il problema e che io non uso droghe e nemmeno ne ho mai fatto uso, l'unica cosa che assumo in questo momento è un integratore di creatina monoidrata americano comprato su Amazon....

problemi legali

Vorrei sapere; se questo in qualche modo può creare dei falsi positivi ??
C'è il rischio che nel prodotto che assumo ci sia qualcosa di non descritto in etichetta che possa dare delle false positività ?? Grazie

Risposta 

 con quello che circola sul web, tutto è possibile