Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: ketamina / consigli medici

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buonasera, sto facendo il test capello. Due settimane ho "annusato" la k, e la scorsa settimana mi sono fatta mezza riga sempre di k.

consigli medici
altro

se  nell'analisi del capello risulta positiva? 

Risposta 

le analisi rilevano solo le sostanze assunte, non altre

Domanda: Quanta droga devo aver pippato per far sì che sia visibile nel test del capello?

consigli medici

Quanto ci mettono ad esaminare il capello? Io non ho pippato molto ed era comunque la prima volta, non ho sentito nemmeno gli effetti. Un quantitativo molto ridotto è comunque visibile? Anche dopo 3 giorni?

Risposta 

Una sola assunzione è possibile che non venga rilevata dall'esame. La sostanza ci mette una settimana circa per depositarsi nel capello  

Domanda: Buongiorno, oggi mi sono sottoposta a vaccino Pfizer, esistono controindicazioni con assunzione di mdma e ketamina?

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

Non siamo a conoscenza di studi che mettano a confronto le eventuali interazioni fra sostanze e vaccino. Come stiamo rispondendo a tutti quelli che ce lo chiedono il consiglio è quello di leggere attentamente il protocollo che viene somministrato prima della vaccinazione e chiedere ulteriori info direttamente al medico presente alla vaccinazione 

Domanda: Buongiorno, Ho il fondato sospetto che mio figlio trentenne faccia uso di sostanze tossiche anche se non so quali. Vorrei convincerlo a iniziare un percorso con uno psicologo, ma non conosco nessuno, dove posso trovare nominativi affidabili? Grazie.

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni sui servizi sociali e di recupero
Risposta 

Presso l' Ordine degli Psicologi della sua città/provincia di residenza sapranno consigliarla per il meglio. Ma ci permettiamo di darle un consiglio relativamente all'eventuale dipendenza da sostanze di suo figlio: un terapeuta, per quanto bravo e competente, non può essere in grado di accertare la presenza  e il relativo utilizzo di sostanze perchè non dispone degli strumenti necessari al rilevamento e al monitoraggio dei consumi di sostanze. 

Per questo esistono i servizi dedicati (ser.d.) presenti anche nella vostra città, e che potrebbero aiutarvi mettendo a disposizione gratuitamente i propri professionisti (fra cui anche lo psicologo)

Domanda: Salve, Conoscete i test del capello 'quaris droga test'? Sapete se sono validi? Ho un problema con un falso positivo sulla ketamina nel test del capello e vorrei una prova anche da un laboratorio privato.

consigli medici
Risposta 

non conosciamo questa marca di test diagnostico, ma puoi comunque chiedere ad un laboratorio privato un accertamento con la stessa lunghezza di prelievo effettuata nel precedente esame

Domanda: Si può prendere caffè con il subutex? Cioè uno ok, ma ieri ne ho bevuti tanti, è possibile che si sia “cancellato” l’effetto? Anche con uno può capitare ?

consigli medici
Risposta 

non esiste alcuna relazione causa-effetto fra la sostanza e il farmaco

Domanda: Ciao con un unica assunzione di ketamina ( una sola riga ) circa 2 mesi fa, è possibile risultare positivi ad un test del capello, che dovrò fare settimana prossima ?

consigli medici
problemi legali
Risposta 

piuttosto difficile che risulti

Domanda: Mdma

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze

1 grammo in 0,5 di acqua può essere letale per una persona se bevuta da sola? Nel web dice che è l'unica droga più sicura e rischi di morte sono bassi. Ma non credo.

Quali sono gli effetti collaterali se si assume 1 grammo di MD disciolto in acqua da solo? 

Risposta 

non esistono droghe "sicure" per il semplice motivo che - trattandosi di un mercato illegale - nessuno potrà mai garantirti con quali sostanze è stata sintetizzata o tagliata quella sostanza.

Domanda: Salve, il 30 giugno ho il prericovero per degli esami per l'anestesia, solamente che il 27 molto probabilmente farò uso di MDMA o di Ketamina, vorrei sapere se negli esami potrebbe saltare fuori questa cosa. Sono un po in ansia

consigli medici
Risposta 

ti consgliamo di dirlo prima dell'intervento al medico anestesista per evitare spiacevoli conseguenze post-operatorie al risveglio (in senso sanitario, non legale). Oppure basta evitare l'assunzione della sostanza prima dell'intervento

Domanda: Positività alla Ketamina con valori molto alti

consigli medici
problemi legali

Buongiorno a Voi,

non sto a spiegare tutto il processo della mia noiosissima vita; dico solo che mi è stata tolta la patente con un 187 (guida sotto effetto di sostanze) per uno spinello e che stavo faticosamente tentando di riprenderla passo dopo passo, di 6 mesi in 6 mesi. A Gennaio mi sottopongo al semestrale test del capello e risulto positivo di più di 70 volte alla sostanza ketamina, con cui io non sono MAI entrato in contatto; so che la parola di uno fermato per un 187 potrebbe risultare discutibile, ma non sarei qui a fare domande, incolperei me stesso.

Chiedo cortesemente dove io potrei mai essere entrato in contatto, io lavoro per un'azienda chimica dove utilizziamo nitriti di ammonio e isopropilico (che mi dicono si utizzino anche come droga) e vari altri ancora.

La mia domanda è: è possibile che questi agenti chimici a lungo andare, giorno dopo giorno, mi abbiano lasciato tracce di valori assimilabili alla ketamina? Un falso positivo diciamo. Perchè ritengo inspiegabile avere dei valori davvero così alti, ho tenuto anche in considerazione che qualche amico possa mai avermi fatto uno scherzo mettendomi la famosa "droga nel bicchiere", ma oltre ad accorgermene come gusto, penso, avrei notato anche degli effetti. 

I medici della commissione sono come al solito dei burocrati, non tentano nemmeno di spiegarti il come e il perchè: a loro interessa solo che tu paghi e mantieni le alte sfere di questo "teatrino". Mi hanno trattato come un cane, accusato di mentire e che ancora io "li volessi fregare". Ho fatto ricorso per analizzare la seconda ciocca prelevata a gennaio, impossibile anche solo parlare con qualcuno, forviante come solo noi italiani sappiamo fare.

Mi rivolgo a voi come unico appiglio, nella più totale desolazione di una patente che mai più rivedrò.

Saluti cordiali e grazie.

Ed.

Risposta 

puoi fare ricorso alle Ferrovie dello Stato (l'organo preposto dal Ministero dei Trasporti per accogliere i ricorsi contro l'operato delle Commissioni Mediche). Ti faranno ripetere l'esame del capello, sperando che sia presso un laboratorio diverso e che non ci siano contaminazioni o errori.

Domanda: Buongiorno ... vorrei sapere se dovessi fare L esame dal capello ... ed un mese fa per una sola occasione ho assunto anfetamina ( o di qualsiasi altra sostanza si tratti ) , se ricercata ,c’è la possibilità di risultare positivo , oppure non lo rileva?

consigli medici
Risposta 

una sola assunzione difficilmente viene rilevata dall'esame

Domanda: Buongiorno... invece la mia domanda è: se dovessi assumere qualche sostanza poche ore prima di un test delle urine , risulterei positivo? Entra in circolo subito , oppure c’è un tempo di “metabolismo “?

consigli medici
Risposta 

i tempi di "metabolizzazione" variano da poche ore ad almeno una settimana a seconda del test usato per l'accertamento: saliva, urine, capello