Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: ketamina / informazioni e curiosità sulle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Come posso aiutare il mio ragazzo?

informazioni e curiosità sulle sostanze

Ciao a tutti, ho 19 anni, e ho da qualche mese iniziato una relazione con un ragazzo di 21 che da circa sei mesi ha deciso di disintossicarsi da eroina (inalata), ketamina e molto altro. Quando ha preso questa decisione ha cambiato completamente vita, numero di telefono, frequentazioni, account social e tutto il possibile restante.

Ultimamente mi diceva spesso che gli mancavano le sensazioni dello sballo e il drogarsi, ma mi ha sempre assicurato di non aver più toccato assolutamente nulla. 

Purtroppo io non so molto ti questo mondo mi sono sempre limitata a qualche canna d'erba ma nulla di più, e ho bisogno di aiuto perche non so a chi chiedere: sono preoccupatissima negli ultimi giorni perché ho notato un cambiamento radicale in lui, attualmente a casa in ferie, passiamo molto tempo insieme e io cerco sempre di stargli accanto, beve molto, credo lo faccia per "compensare" quello che non può più assumere perciò si limita all'alcol, so che è sbagliato, però come dicevo ci sono sere in cui vedo in lui uno sguardo totalmente diverso dal solito, ho trovato delle chat semi-cancellate nel suo telefono con persone che so che non hanno dei bei giri, mi chiede soldi perche "dice di averne pochi, ho trovato una pallina di carta stagnola sporca di un colore giallognolo in un cassetto in camera, ha sempre mal di stomaco, tosse e prurito in tutto il corpo, e un'altra cosa che mi ha insospettita è stato il fatto che una sera che eravamo ospiti da amici, è andato un momento in bagno e quando è tornato baciandolo aveva un sapore amaro in bocca, ci sono tanti piccoli accorgimenti che non sfo ad elencare.

Lui mi chiede di fidarsi, ma non riesco a farlo, non so come comportarmi, non voglio essere invadente ma sono veramente preoccupata e triste, se qualcuno mi potesse dare qualche consiglio, grazie

Risposta 

ciao, difficile fidarsi di un tossicodipendente visto che tutta la sua vita con le sostanze si basa sul cercare di nasconderne l'uso mentendo continuamente a tutti...

Dice che sta smettendo...che ha giò smesso...che vuole smettere... Benissimo, per farlo deve però farsi aiutare da qualcuno - come un medico che lavora in un servizio - in grado di aiutarlo ad uscire veramente dalla sua dipendenza (e non solo a parole).

Per te in questa fase sarà più facile credere alle sue di parole che a qualsiasi cosa ti venga scritta o consigliata da altri...ma - purtroppo - si tratta solo di aspettare ancora un pò, e vedrai con i tuoi occhi quanto sia difficile per lui smettere, e per te restargli accanto.

Domanda: Mdma

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze

1 grammo in 0,5 di acqua può essere letale per una persona se bevuta da sola? Nel web dice che è l'unica droga più sicura e rischi di morte sono bassi. Ma non credo.

Quali sono gli effetti collaterali se si assume 1 grammo di MD disciolto in acqua da solo? 

Risposta 

non esistono droghe "sicure" per il semplice motivo che - trattandosi di un mercato illegale - nessuno potrà mai garantirti con quali sostanze è stata sintetizzata o tagliata quella sostanza.

Domanda: Ciao a tutti.. innanzitutto grazie per la disponibilità,in questo momento avrei bisogno di qualche certezza e spero voi me la diate... io per 8 mesi circa ho fatto uso abitudinale giornaliero di fumo e il fine settimana usavo spesso la ketamina...

informazioni e curiosità sulle sostanze

Da novembre 2019 non ho più fatto uso di nulla, tutto questo per 7 mesi e mezzo circa.. lo scorso 3 luglio 2020 sono andato a fare le analisi e dopodomani vado a ritirarle... mi avranno prelevato ad occhio 5 cm max di capello... io nel frattempo in questi mesi non mi sono rasato i capelli ma comunque ogni mese circa li tagliavo un po... è la prima volta che sto cosi tanto senza far nulla ma è anche la prima volta che non faccio porcate ai capelli tipo decolorazioni che di solito stando anche solo 4 mesi e mezzo circa senza far nulla le passavo.. ora non so se questo incida o meno... secondo voi me la prolungano la patente o no? Spero in una vostra risposta nel piu breve tempo possibile.. grazie mille 

Risposta 

in un prelievo di 5 cm. sono rintracciabili i consumi degli ultimi 5/6 mesi

Domanda: Buongiorno a tutti, vorrei sapere se con un dosaggio di 50/100 mg di ketamina può causare un arresto cardiaco? quali sono i danni che può provocare al cervello?

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

Un uso non medico può determinare la comparsa di aritmie a causa dell' aumento della frequenza cardiaca

Domanda: Buongiorno Dottori...Volevo sapere se la Ketamina risulta nel test del capello per le sostanze perché non ho trovato scritto niente a riguardo .Grazie e Buon Natale

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

si tratta di una comune sostanza stupefacente, quindi - se ricercata nel capello - viene normalmente trovata

Domanda: Buongiorno, se mi sono tirato uno 0.2 di ketamina 5 giorni prima dell esame del capello e il capello me l hanno tagliato a 3mm dalla base è possibile risulti positivo? É vero che si sporca fino in punta perché il capello sul capello il sangue sale?

informazioni e curiosità sulle sostanze
problemi legali
Risposta 

è possibile, dato che la contaminazione avviene alla radice del capello (non certo sulla punta)

Domanda: Salve,vorrei sapere se nelle analisi del capello (specifiche SOLO per eroina e cocaina e in cui cercano solo queste due sostanze) potrebbero risultare anche l'mdma,la ketamina e la speed Grazie!

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

se ricercano SOLO quelle due sostanze, le altre non vengono rilevate

Domanda: Buongiorno, in quanto tempo si smaltisce un tiro di ketamina? Lavoro più di 12 ore al giorno spesso sotto il sole, ho un fisico atletico con poca massa grassa

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

da poche ore a qualche giorno

Domanda: ketamina al posto del metadone?

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze

tempo fa andai con un ragazzo a un party per 3 giorni, lui assumeva eroina tutti i giorni da qualche anno.
In quei 3 giorni è rimasto in macchina e io gli portavo delle buste di ketamina ogni mezza giornata o meno. Mi diceva che, malgrado avesse i peli dritti (e che se non fosse stato per l'anestetico avrebbe avuto anche altri sintomi tipo mal di pancia ecc), non sentiva nulla di fastidioso.
Quando è finito il party lui è rimasto da me per un po', non ha assunto roba e non ha avuto segni di dipendenza fisica, poi è tornato nella sua città e mi ha detto che ha continuato a non assumere nulla almeno per un mesetto, poi ha rincominciato spinto anche, dice, dalle vecchie compagnie.
Se è possibile combattere almeno la dipendenza fisica con un anestetico del genere perché non lo si fa'? magari insieme ad altri tipi di terapie, almeno per ripulire il corpo, così è più facile 'scalare'?

Risposta 

 tutto può essere, ma nella tossicodipendenza il problema non è con cosa curare il corpo, ma con cosa curare la mente dopo che si è smesso (per non ricominciare)

Domanda: Assumere le seguenti droghe: eroina,ketamina,marijuana,hashish possono alterare o aumentare i valori dei linfociti nell'esame del sangue emocromo?

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

 Non è possibile escludere l’insorgenza di danni al sistema immunitario (compresi quindi i linfociti) conseguente all’assunzione di sostanze, sia per la loro azione diretta che per la possibilità di provocare malattie correlate al loro uso (principalmente infezioni). 

Domanda: Alcool e ketamina negli esami retroattivi delle urine

informazioni e curiosità sulle sostanze

sono un ragazzo in cura presso una struttura di recupero per tossicodipendenza da eroina, qualche giorno fa mi sono lasciato andare a una festa tra amici assumendo alcool e ketamina e ora scopro che è possibile che mi facciano degli esami retroattivi delle urine, quanto possono andare indietro nel tempo? queste sostanze escono fuori negli esami standard o servono reagenti specifici? Sarebbe un problema rovinare quanto mi stavo riprendendo finora per qualche birra e dell'anestetico in quanto molto probabilmente in caso di positività sarei mandato via e tornerei in mezzo alla strada

Risposta 

 nelle urine entrambe le sostanze sono rintracciabili per pochi giorni (alcol alcune ore, ketamina anche 4/5 giorni)

Domanda: la ketamina danneggia lo stomaco?

consigli medici
informazioni e curiosità sulle sostanze

ciao sono victoria ero molto curiosa di sapere appunto quali erano gli effetti della ketamina sullo stomaco sia se inalata saltuariamente, sia quelli da dipendenza prolungata...è incerdibile ho cercato di informarmi da sola ma non è riportato da nessuna parte, non si parla mai di ketamina e stomaco insieme per cui volevo avere queste informazioni a livello scientifico e accurato e scoprire una volta per tutte se c'è qualcosa da sapere o no!vi ringrazio in anticipo per la risposta e la vostra attenzione il sito è bellissimo e utile, complimenti.

Risposta 

Cara Victoria, o chiunque tu sia, ti ringrazio per i complimenti. Sappiamo di svolgere un ruolo importante e cerchiamo di farlo nel modo migliore.

La tua domanda è interessante anche perchè si tratta di un dato poco conosciuto. In letteratura scientifica è possibile trovare degli studi che hanno dimostrato che in utilizzatori abituali di ketamina i problemi di gastrite sono molto frequenti. In uno studio si parla di
una frequenza superiore l 70 per cento. Non ho trovato invece dati relativi a
consumatori saltuari di ketamina. Data però l'altissima prevalenza nei consumatori
abituali, si può ragionevolmente pensare che danni siano possibili anche nei
consumatori occasionali.