Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: tabacco / effetti delle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Nicotina e psicofarmaci effetti collaterali?

consigli medici
effetti delle sostanze

È normale che da quando assumo psicofarmaci, appena fumo qualche sigaretta mi viene la tachicardia? 

Risposta 

Non sappiamo se sia normale o no, ma dalla varia e ripetuta lista di sostanze che negli ultimi giorni ci hai inviato sembri risultare allergico a tutto. Quindi l’unico consiglio che ti diamo è quello di non usare più niente 

Domanda: In quanto tempo, dopo aver smesso di fumare tabacco, migliora la resistenza aerobica e il fiato per l'attività fisica intensa?

effetti delle sostanze
altro
Risposta 

Per migliorare le prestazioni che riporti non basta smettere di fumare - peraltro decisione assolutamente sana e giusta - ma occorre un periodo notevole di applicazione costante e continuativa dello sforzo fisico (allenamento)

Domanda: Un mio amico è svenuto 3 volte nell arco di pochi mesi e pensiamo che possa essere per l'ashish,la prima volta fumo la sera prima e vomitò e il giorno dopo svenne,la 2 volta non ricordo se ne fece uso ma alla 3 volta,ieri è risvenuto

effetti delle sostanze

abbiamo fumato una sigaretta,mezza canna e poi mezza sigaretta,qualche ora dopo è svenuto,io e i miei amici abbiamo pensato che potesse essere per la qualità del fumo anche se a noi non è successo niente

Risposta 

consigliamo al tuo amico di farsi prescrivere dal suo medico curante degli accertamenti clinici, per capire se ha problemi di pressione arteriosa (indipendentemente dall'assunzione di tHC)

Domanda: Una canna mischiata con tabacco può procurarti un arresto cardiaco? Sono un soggetto ansioso e Fumai quattro mesi fa e da allora non ho più pace

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

L'eventuale arresto cardiaco avviene poco dopo l'assunzione della sostanza, non dopo quattro mesi

Domanda: Il semplice tabacco da shisha o narghilè può esser fumato tramite carta stagnola o è oppio? Ansia per il mio ragazzo

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze

Sono una ragazza che convive con un ragazzo dipendente da cannabinoidi (se non fuma le sue due canne non dorme, si innervosisce ed è capitato che perdesse pomeriggi a cercare questo maledetto fumo). Il fine settimana si fa, minimo cinque canne, talvolta, sebbene neghi, ha usato ecstasy e, temo, anche cocaina. La mia domanda però è la seguente, lui non è italiano, è originario dell'Iran, dove andrà, se possibile, in autunno. Siccome ora noto un sacco di cose a cui prima non facevo caso, ieri, in videochiamata con i suoi cugini, ho notato che costoro fumano qualcosa di strano, da una specie di pipa (tipo il narghilè) sul cui vertice vi era una stagnola, ciascuno, tramite una propria pipa bianca (non so di che materiale) attingeva il fumo dal vertice stesso ricoperto di stagnola. Ecco, può essere ciò normale tabacco? Chiedo perché sono abbastanza preoccupata per il mio ragazzo che veramente, sarò pesante io che sono astemia e non ho mai fumato una sigaretta, mi desta molta preoccupazione. Ho iniziato a pensare, vista la zona geografica, che i suoi cugini possano fumare oppio, ma vorrei delucidazioni da qualcuno più esperto, ossia se vi è la pia speranza che trattasi di "semplice" tabacco, anche se desidererei smettesse pure con questa roba.

Risposta 

scusa se esprimiamo qualche dubbio sul fatto che si tratti di semplice tabacco, dato che non viene fumato attraverso una stagnloa. Quello che può invece essere consumato utilizzando un narghilè e una stagnola, è l'oppio.

Domanda: A giugno dovrei avere test del capello per alcool. Non ingerisco alcool da ottobre, potrò avere problemi? (son richiesti tre centimetri). Il fumare sigarette può dare qualche problema per il suddetto test?

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

In un prelievo di tre cm. sono rintracciabili i consumi degli ultimi quattro mesi. La nicotina non influisce minimamente 

Domanda: saalve tra pochi giorni mi devo operare di ernia inguinale...il giorno prima cioè a pasquetta se fumo thc o bevo vino nelle analisi non risulta giusto?

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

Non risulta. Ma se lo fai e non lo dici al medico anestesista puoi ritrovarti con vari problemi  al momento del risveglio postoperatorio 

Domanda: Si può riniziare a fumare anche solo 1 sigaretta al giorno dopo 2 giorni da un intervento al ginocchio?

effetti delle sostanze
Risposta 

Dopo tre, meglio. Dopo mai, ancor di più 

Domanda: Buongiorno, stamattina ho fatto le analisi del sangue e delle urine generiche. Fino a ieri sera ho fumato il tabacco, un po' meno del solito. La nicotina può avere influenzato le analisi?

effetti delle sostanze
Risposta 

nessuna influenza

Domanda: Se ho la sindrome di bell e prendo una pastiglia da 25mg di deltacortene e mi fumo una canna può esserci qualche effetto collatera?

consigli medici
effetti delle sostanze
Risposta 

Non ci risultano studi che evidenzino gli effetti negativi delle due sostanze se assunte contemporaneamente. Il che non esclude affatto che non ci siano 

Domanda: la cannabis interagendo con gli ormoni dell’organismo (in particolare abbassa la produzione di testosterone) può causare problemi di sviluppo sessuale nel feto ed in particolare nel feto maschio?

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

Ciao: il THC non è una sostanza “inerte” o innocua. In letteratura (che significa andare a vedere cosa dicono i principali studi internazionali) viene sconsigliato l'uso di cannabis in gravidanza perchè sembra associarsi ad un basso peso alla nascita con maggiori probabilità di necessità di supporti intensivi. E poi pensa che il THC come agisce sul tuo cervello, agisce anche su quello del bambino e per un un tempo più lungo dal momento che lui ha minori possibilità di smaltirlo e inoltre è un cervello delicato e in fase di crescita.

Laura Calviani medico sostanze.info

Domanda: Una mia amica fuma canne e tabacco ogni giorno, più volte al giorno. Oggi ha anche vomitato a causa di ciò. Quali conseguenze ci potrebbero essere? Come posso darle una mano a smettere?

effetti delle sostanze
informazioni sui servizi sociali e di recupero
Risposta 

puoi senz'altro aiutarla continuando a starle vicino e cercando di farle capire che evidentemente il suo organismo rifiuta di assorbire gli effetti della sostanza, e che a lungo andare  potrebbe causargli danni anche gravi. Sarà difficile che ti creda, dato che probabilmente non è ancora così spaventata da quelo che le succede a livelllo fisico per decidere di smettere. Ma non crediamo ci sia molto altro da fare in questo momento.