Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: tabacco / informazioni e curiosità sulle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Ciao a tutti Sto fumando erba fatta in giardino, preciso che abito in Sicilia, precisamente sotto le pendici dell'Etna. Su tutta l'erba è caduta la sabbia', Può provocare danni seri alla mia salute?

consigli medici
informazioni e curiosità sulle sostanze

SiO2 TiO2 Al2O3 FeOtot MnO MgO CaO Na2O K2O P2O5

50% 2% 16,75% 11% 0.25% 4% 8,25% 4% 3% 0,75%

Questi sono gli elementi chimici che contiene la cenere vulcanica dell'etna

Risposta 

fumarsi la cenere di un vulcano non ci sembra una grande idea, soprattutto per i problemi che potrebbe arrecare alle vie respiratorie e ai tuoi polmoni

Domanda: salve, tra poco dovrò fare l'elettrocardiogramma per fare il certificato medico, è possibile che trovano la nicotina o il thc?

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

No

Domanda: Il semplice tabacco da shisha o narghilè può esser fumato tramite carta stagnola o è oppio? Ansia per il mio ragazzo

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze

Sono una ragazza che convive con un ragazzo dipendente da cannabinoidi (se non fuma le sue due canne non dorme, si innervosisce ed è capitato che perdesse pomeriggi a cercare questo maledetto fumo). Il fine settimana si fa, minimo cinque canne, talvolta, sebbene neghi, ha usato ecstasy e, temo, anche cocaina. La mia domanda però è la seguente, lui non è italiano, è originario dell'Iran, dove andrà, se possibile, in autunno. Siccome ora noto un sacco di cose a cui prima non facevo caso, ieri, in videochiamata con i suoi cugini, ho notato che costoro fumano qualcosa di strano, da una specie di pipa (tipo il narghilè) sul cui vertice vi era una stagnola, ciascuno, tramite una propria pipa bianca (non so di che materiale) attingeva il fumo dal vertice stesso ricoperto di stagnola. Ecco, può essere ciò normale tabacco? Chiedo perché sono abbastanza preoccupata per il mio ragazzo che veramente, sarò pesante io che sono astemia e non ho mai fumato una sigaretta, mi desta molta preoccupazione. Ho iniziato a pensare, vista la zona geografica, che i suoi cugini possano fumare oppio, ma vorrei delucidazioni da qualcuno più esperto, ossia se vi è la pia speranza che trattasi di "semplice" tabacco, anche se desidererei smettesse pure con questa roba.

Risposta 

scusa se esprimiamo qualche dubbio sul fatto che si tratti di semplice tabacco, dato che non viene fumato attraverso una stagnloa. Quello che può invece essere consumato utilizzando un narghilè e una stagnola, è l'oppio.

Domanda: la cannabis interagendo con gli ormoni dell’organismo (in particolare abbassa la produzione di testosterone) può causare problemi di sviluppo sessuale nel feto ed in particolare nel feto maschio?

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

Ciao: il THC non è una sostanza “inerte” o innocua. In letteratura (che significa andare a vedere cosa dicono i principali studi internazionali) viene sconsigliato l'uso di cannabis in gravidanza perchè sembra associarsi ad un basso peso alla nascita con maggiori probabilità di necessità di supporti intensivi. E poi pensa che il THC come agisce sul tuo cervello, agisce anche su quello del bambino e per un un tempo più lungo dal momento che lui ha minori possibilità di smaltirlo e inoltre è un cervello delicato e in fase di crescita.

Laura Calviani medico sostanze.info

Domanda: Domani dovrò fare un esame sierologico per il Covid 19 a lavoro ,pensate che L uso di sostanze “cannabis” “Marjiuana “ alcol si possano vedere dal quel tipo di esame?

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

No. Il covid è un virus, le sostanze sono "virali" solo nel cervello di chi le utilizza.

Domanda: Ciao a tutti scusate l'ora io per ottobre dovrei fare una visita medica sportiva penso comprenda ecg , resistenza e spirometria il 2 settembre ho fumato la prima sigaretta della mia vita , vorrei sapere se con la spirometria si vede...

consigli medici
informazioni e curiosità sulle sostanze
altro

ho sempre vissuto di ottima salute, vorrei sapere se sulla spirometria risulta che ho fumato quella sigaretta, mi sono ripromessa di non fumare mai più 

14 anni

Risposta 

l'unica modalità per rintracciare il consumo di tabacco è un esame che ricerca i metaboliti della cotinina, il cui costo è talmente elevato che nessun centro sportivo lo utilizza.

Domanda: Ciao, volevo sapere se avendo fumato una canna ieri risultano sia la nicotina che il thc nelle analisi delle urine non specifiche che devo fare tra una decina di giorni, non fumo tanto al massimo 5 tiri e 2-3 volte alla settimana.

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

se non sono esami tossicologici specifici, non risulta niente

Domanda: Buonasera, ho fatto bollire in acqua dei rametti di marijuana insieme ad alcune foglio dove per sbaglio rimaneva qualche minuscolo fiorellino, non avendo filtrato benissimo la tisana ad ebbolizione avvenuta sento di aver ingerito per sbaglio qualcosa

effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze

Posso avere rischio di epatiti o altre malattie ? O virus e batteri visto che non cera combustione? 

Risposta 

tutto può accadere...ma quella di contrarre qualcosa, ci sembra una evenienza piuttosto improbabile

Domanda: buongiorno, da una radiografia al torace si può individuate se il soggetto è un fumatore? grazie

informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

Si possono eventualmente evidenziare delle patologie legate anche al fumo di sigaretta

Domanda: Allora le mie domande sono molto semplici e puramente per curiosità scientifica, se si può dire così, volevo sapere prima di tutto con cosa viene tagliata la cocaina e soprattutto se viene tagliata con sostanze come l’aspirina (paracetamolo).

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze

La mia seconda domanda invece riguarda gli effetti che ha la cocaina sul cuore, mi spiego meglio, sono una fumatrice (di sigarette) da ormai 5 anni, ho recentemente iniziato a prendere la pillola ed è sconsigliato fumare e prendere la pillola contemporanea per via del rischio di una trombosi quindi ho ridotto il numero di sigarette a 5-7 al giorno. Ora la mia domanda, la cocaina può aumentate la possibilità di una trombosi combinata al fumo di sigarette, e se dovessi assumere la pillola il giorno dopo (nel limite delle 12 ore) questo gesto potrebbe aumentare o diminuire questo rischio?

Risposta 

La cocaina può essere tagliata con paracetamolo sicuramente , come con altri tipi di farmaci anche più pericolosi com il levamisolo che è un farmaco che può indurre una immunodepressione anche grave. Quindi i consumatori assidui corrono questo rischio. Per quanto riguarda il rischio di trombosi sicuramente se consideri importante quello delle sigarette quello della cocaina come sostanza eccitante è maggiore e più importante. Quindi evita e non avrai questo dubbio 

 

Domanda: . Da diversi anni mi accorgo che fumando hashish accusi problemi intestinali con conseguente irritazione del colon e gonfiore come è possibile? Con la cannabis invece avvolte sembra curarmi l intestino e avvolte qualche fastidio... Devo smettere? (10anni)

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

 

Magari si, proverei a smettere almeno per un po’. Magari è una combinazione di fattori 

Domanda: Salve, a seguito della diagnosi di un varicocele, domani ho i seguenti esami : tsh, emocromo+formula, urine (esame completo), glicemia, creatinina, colesterolo totale, aspartato aminotransfertasi. In questi esami può uscire il THC e la nicotin

consigli medici
informazioni e curiosità sulle sostanze
Risposta 

nessuna delle due sostanze viene rilevata da questi esami