Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 52730 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / consigli medici

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buongiorno sono un ragazzo di 34 anni uso eroina e cocaina da 20 anni a fasi alterne un po' una un po' l'altra fatta in tutte le maniera fumata, inietatta etc in questo periodo che sono 20 gg che non uso eroina solo cocaina nella fase del astinenza d

Dipendenza da eroina e cocaina può causato la malattia di raynaud... Dopo 20 anni di abuso ora ne ho 34 all'improvviso in doccia mi sono venuti mani e piedi arrossiti vene in evidenza e dopo una settimana ho ancora le mani rosse sopra palmo laterale con macchie rosse e violacee e punta delle dita... Io ho pensato alla circolazione avendo anche la pressione alta e molte volte mi si gonfiano le tempie e giramenti di testa.... Io la. Metto così le patologie potrebbero essere decine quelle che spero non sia e il fegato.... Mi sono curato astinenze da eroina almeno 40 volte senza prendere nessun farmaco metadone etc a 26 anni ne sono uscito senza l'aiuto di nessuno poi a 30 da coglione ci sono ricaduto ora però basta ultimamente forse per l'età un po' avanzata ho fatto raree volte uso di metadone e ho accumulato anche se nulla di ché prendevo il giusto e solo per pochi gg ma accumulando quel poco negli anni e un mese che non sto ancora bene niente di che ma lo starnutire alla mattina sudorazione eccessiva etc fanno sempre fastidio appena passerà poi arriva il bello e li ci vogliono le p.... Perché la testa non è il fisico quella ci vuole tanta determinazione... Cordiali saluti attendo risposte

Risposta:

 Certamente il vero problema delle dipendenze è quello psichico. Evitare la ricaduta dopo una disintossicazione fisica è difficile e fondamentale. Tu ne hai fatto esperienza. Non ti dico niente di nuovo. Quello che posso dirti è che forse potresti affrontare il problema non da solo e valutare bene cosa sia meglio fare con l'aiuto del medico del sert. Il tuo stato fisico dovrebbe essere valutato bene con una visita da parte di un medico e degli esami.

Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Domanda: Ci sono dei centri x la disintossicazione dalla terapia del dolore?

Risposta:

 Buongiorno, dovrebbero essere gli stessi centri della terapia del dolore a provvedere.


Domanda: Mi sono fatto di coca fuori vena sulla parte superiore del bravcio e a comi.cuato a bruciarevora ho il braccio un po intorpidito e grave?

Risposta:

 Per valutare occorre una visita diretta da parte di un medico.

Domanda: Io vorrei passare da suboxone a metadone, poiché suboxone mi da noia a livello psicologico. Infermiera set mi ha detto che per questo passaggio non è necessario aspettare le 24 ore , come quando al contrario, si passa da metadone asuboxone.e'vero?

Risposta:

 Sì

Domanda: Vorrei sapere quanto dura la presenza di alcool, thc e cocaina nelle analisi delle urine e del sangue?grazie mille...

 

Risposta:

Il thc può essere presente nelle urine fino ad un mese
(si tratta di una molecola che si accumula nel grasso e da questo poi viene rilasciata molto lentamente).
La cocaina in genere viene ritrovata nelle urine fino a 3-5 giorni.
Nel sangue tali sostanze sono presenti per tempi più brevi.
Normalmente questo tipo di ricerca nel sangue non viene effettuata.
Infine, l'alcool nel sangue è presente solo per tempi molto brevi (ore).

Come abbiamo già detto per domande analoghe alla tua, se vuoi ulteriori approfondimenti puoi digitare la parola “urine” nel box “domande agli operatori - cerca nell’archivio” della pagina di apertura del sito, ed avrai tutte le risposte che abbiamo dato ai nostri lettori su questo argomento.

Domanda: ESAMI DOPO RITIRO PATENTE PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA.

BUONGIORNO, SONO UN RAGAZZO DI 21 ANNI CHE PER IL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO E' STATO FERMATO DALLA POLIZIA STRADALE. PATENTE RITIRATA IN DATA 11/8. IN DATA 24/8 MI ARRIVA A CASA LA LETTERA DEL PREFETTO CHE DICE DI PRENOTARE APPUNTAMENTO ALLA COMMSSIONE MEDICA PROVINCIALE "IN QUANTO SUSSISTONO DUBBI SULLA PERSISTENZADEI REQUISITI PSICOFISICI NECESSARI PER IL MANTENIMENTO DELLA PATENTE DI GUIDA". DOMANDA: IO HO FATTO USO DI CANNABINOIDI QUALI HASCHISH E MARIJUANA FINO A IERI SERA, E HO ANCHE BEVUTO 2 SUPERALCOLICI IN DATA 22/8 SERA. PER QUANTO TEMPO RIMANGONO NELL'ORGANISMO QUESTE SOSTANZE, SE IO DA OGGI IN POI SMETTO SIA DI BERE CHE DI FUMARE?? VORREI UNA CHIARIFICAZIONE IN BASE ANCHE AL TIPO DI CONTROLLO CHE MI VERRA' FATTO (URINE CAPELLO O SANGUE). SE IO CHIAMO IN QUESTI GIORNI LA COMMISSIONE MEDICA QUANTO E IL TEMPO DI ATTESA PER PRESENTARSI? CI STA CHE MI DIANO L'APPUNTAMENTO ANCHE TRA 2 O 3 MESI? IN DEFINITIVA RIESCO AD ARRIVARE PULITO AL CONTROLLO O NO???? GRAZIE MILLE. SALUTI

Risposta:

Vediamo di rispondere ai tuoi quesiti

Permanenza nell'organismo di sostanze.

Come abbiamo già scritto molte volte il tempo di "smaltimento" del thc è molto lungo e quindi esso può essere rilevato in un campione urinario anche per un mese o più. Ovviamente esiste una relazione molto stretta fra quanto si è fumato, da quanto tempo si fuma e la capacità, sempre diversa, del proprio organismo di metabolizzare (smaltire) la sostanza.

Se ad esempio nel tuo caso hai fumato le 15 "canne" in un breve periodo di tempo è probabile che anche dopo 25 giorni qualche traccia sia presente nelle urine.

Per quanto riguarda il consumo di alcolici vengono ricercate eventuali aletrazioni del fegato e delle transaminasi tramite specifici test moirati quali il CDT.

Ovviamente più è lungo il periodo in cui la persona ha smesso di assumere alcolici e più facilmente l'organismo rientra nei valori normali.

I tempi di attesa variano enormemente da commissione a commissione e da regione a regione e da provincia a provincia in base alla quantità di lavoro che si trovano a dover affrontare le singole commissione.

 

 

 

Domanda: salve a tutti, il sert mi somministra da circa 4 hanni Rivotril 2mg e depakin chrono 1000mg ,ora che il Rivotril mi ha assuefatto e dovrei aumentare la dose posso sostituirlo con il Trittico da 60 mg con 25 gocce che ho appena scoperto che non da

dipendenza? mantenedo il depakin! O scalando il rivotril . Se si come !! Saluto e buon lavoro.

Risposta:

Sarebbe meglio scalare il rivotril. Penso che ne dovresti parlare con il tuo medico sert e concordare con lui la scelta e le modalità.

Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

 

Domanda: Metadone e dolori. Salve, da quando assumo metadone (7 mesi) a 50mg ho sviluppato dolori specialmente la mattina. Il medico del sert dice che non è correlato all'uso di metadone ma com'è possibile che i dolori siamo iniziati proprio 7 mesi fa assiem

Assieme ad una forte ritenzione idrica (Che va diminuendo molto lentamente)? Sono dolori che sembrano alle ossa, pensavo addirittura a fibromialgia. Sono stata dal ruematologo e ai polsi mi dice che dovrei operarmi. Com'è possibile che sia tutto iniziato con il metadone? Non può essere una coincidenza.

Risposta:

Forse l'assunzione di eroina che precedeva il trattamento con metadone copriva i tuoi dolori.


Domanda: Buongiorno, perché la bubrenorfina non mi copre quando cerco di smettere?

Risposta:

Ne ho scritto molte volte. La buprenorfina è un agonista-antagonista dei recettori per gli oppiacei. Se viene assunta quando il livello di tolleranza gli oppiacei è basso essa copre l'astinenza. Se il livello è alto essa ha un effetto contrario e invece si coprire l'astinenza, la provoca.

Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info 

 

Domanda: salve ho il colesterolo alto e il mio medico mi ha consigliato di prendere le cardiospirine ,io una volta al mese faccio uso di cocaina ,quesdto cosa può comportare, grazie anticipate

Risposta:

 I consueti danni provocati dalla cocaina.

Condividi contenuti