Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 52714 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / problemi sul lavoro/a scuola

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buona sera io giorno 11 aprile ho fatto il test anti droga sul lavoro però il medico non mi a riferito nulla al riguardo al test mi anno fatto urinare nel contenitore e lo fanno analizzare e sto aspettanto il risultato credevo che lo facevano sul mom

Risposta:

 di solito si, ma possno anche mandarlo in laboratorio (come nel tuo caso)

Domanda: Agli operatori ecologici con con patente c all'assunzione ti fanno il drug test

Risposta:

 non ne abbiamo la minima idea

Domanda: Bevo abitualmente matè comprato in Perù,utilizzato 100 buste in 3 mesi,assunto un integratore estratt dalla pianta d coca,alcun effetto collaterale,lo screen x la medicina del lavoro rileva la positività alla cocaina, adesso quindi al Sert lo stesso?

Risposta:

 se te lo hanno rilevato sul lavoro, dato che i drug test sono gli stessi, lo trovano anche al ser.d.

Domanda: Da un esame allergologico si puó vedere che fumo?

Risposta:

 No, l'esame deve essere tossicologico.

Domanda: INFO PER VISITA CONTRO LE DIPENDENZE SUL LAVORO

Buonasera, sono un consumatore abituale di cannabis, come ogni anno il giorno 9 ottobre sosterro ' la consueta visita per le dipendenze da droga. Mi hanno informato che non sara' piu lo stesso ( ho sempre fatto quello delle urine che passo tranquillamente ) sara' con esito immediato in loco . Solitamente la dott.ssa prelevava i campioni di urina e a distanza di una settimana ci inviava i risultati. Alla data indicata saranno ormai 70gg. che non fumo, mi chiedevo se con questo ''nuovo metodo'' possa risultare positivo... Risiedo a Milano possono esserci differenze tra regioni?

Risposta:

 ci sono grandi differenze da regione a regione, ad esempio di solito in Lombardia al primo esame fanno il prelievo del capello, cosa che invece da noi in Toscana viene fatto solo al secondo livello dopo essere risultati positivi al primo.

Non comprendiamo quale possa essere il test dal risultato immediato, l'unico è il test della saliva, ma è un pre-test che non ha valore legale e serve solo per obbligare poi la persona a successivi prelievi in ambito sanitario.

Dopo 70 giorni si è positivi solo al test del capello, ma non da certo un risultato immediato

Domanda: L'azienda x la quale lavoro voleva abilitanti alla guida del carrello. Alla visita medica nonostante una inabilità documentata ed accertata dal medico sono stato sottoposto ai test urine e alcol . Poteva farlo visto che non ho avuto quella mansione?

Positivo al thc ( sono consumatore da 30 anni) edi al test alcolico. Iter al Sert con 4 mesi di sospensione dalla mia precedente mansione e rientro al lavoro con minaccia di controlli a sorpresa. A questo punto a parte i controlli alcolici possono farmi ripetere le urine visto che non ho idoneità x la schiena? In sostanza il precedente mi obbliga alle urine nonostante non occupi una mansione a rischio? Grazie

Risposta:

 vista la positività precedente, possono chiederti nuovi esami sia per l'alcol che per il THC

Domanda: Ieri sera ho fatto uso di cocaina e oggi sono venuto a sapere che venerdì prossimo ho il test urina e sangue per il lavoro,vorrei sapere se posso stare tranquillo o comunque le tempistiche..grazie mille

Risposta:

 basta comprare un drug test in farmacia e usarlo giovedì. Lo saprai con certezza

Domanda: Droga test lavoro sul capello ?

Buongiorno , sono in fase di assunzione in un'azienda chimica famaceutica , la persona con la quale ho fatto il colloquio mi ha parlato dicendomi che nella loro sede fanno i test per le droghe sul capello , parlando con lui mi ha parlato di gente che diceva di non fumare che poi è stata trovata positiva . Quello che mi è parso di capire ma è un'opinione tutta mia è che l'esame del capello a queste persone sia stato fatto nel screening di secondo livello dopo esser risultati positivi con l'esame delle urine . Vi chiedo, è possibile che in questa azienda oltre l'esame delle urine facciano anche quello del capello ? Sono otto anni che faccio esami delle urine in tre azienda dove ho lavorato ed ho sempre superato il test , questo perché fumo occasionalmente e soprattutto nel periodo post assuntivo o cmq . quando so di esser vicino al periodo in cui fanno le visite smetto totalmente di fumare , in questo caso però se mi dovessero fare l'esame del capello al posto di quello delle urine credo che pur fumando si e no una volta a settimana non avrei scampo . La domanda che vorrei porvi è , vi sembra possibile che in questa azienda facciano esami del capello al posto delle urine ? la cosa ha senso o secondo voi l'esame del capello è stato fatto solo alle persone che sono state trovate positive al primo test sulle urine ?

Risposta:

 la cosa ha poco senso per un semplice motivo economico: un drug test costa qualche decina di euro, il costo di un esame del capello può variare dagli 80 ai 300 euro 

Domanda: Se non eseguo il test del capello cosa succede col mio datore di lavoro

Risposta:

 il licenziamento

Domanda: Buongiorno vuole o chiedervi una cosa ho fumato per circa 4 mesi 3 /4giorni a settimana alternando con erba

Buongiorno ho fumato per circa 4 mesi 3 /4 giorni à settimana usando sempre poca sostanza in più usando regolarmente tutti i giorni l erba light tra 27 giorni ho il test per lavoro potrei risultare positivo ..se si, cosa potrei fare oltre ad allungare i tempi grazie in anticipo

Risposta:

 interrompi l'uso di tutto, compra un drug test in farmacia e utilizzalo fra 25/26 giorni 

Condividi contenuti