Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 52730 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / effetti delle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Ciao a tutti sono 3 giorni che ho smesso il metà e sto da cani ho lo stomaco in fiamme e sto veramente malissimo chiedo aiutooo

Risposta:

Penso che dovresti chiedere aiuto al medico del sert che ha seguito la tua disintossicazione. I consigli che potrei darti io o i lettori del sito sarebbero troppo generici.


Domanda: che effetti ha l'interazione del buscopan con droghe come la cocaina o lì mdma?

Risposta:

Il Buscopan può provocare  secchezza delle fauci, alterazioni della sudorazione, aumento della frequenza cardiaca, aumento del diametro della pupilla, sonnolenza. Dosi elevate possono provocare stimolazione del sistema nervoso centrale ed in certi casi alche alterazione nello stato di coscienza e la funzione cardiorespiratoria.
Risulta evidente quindi che in alcuni casi può mimare o modificare l’effetto di cocaina o mdma come di altre droghe. L’effetto sulla frequenza cardiaca si può sommare allo stesso effetto provocato da cocaine ed mdma aumentandone la pericolosità.

Domanda: buongiorno, ho fatto uso di cocaina il 04/01/2019 poi ho rasato i capelli a zero il 24 febbraio, adesso ho i capelli lunghi all'incirca 2,2 centimetri, quindi credo che per metà maggio avrò i famosi 3 cm, non risulterà nulla dall'esame del capello?

Risposta:

 non dovrebbe

Domanda: ESAMI DOPO RITIRO PATENTE PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA.

BUONGIORNO, SONO UN RAGAZZO DI 21 ANNI CHE PER IL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO E' STATO FERMATO DALLA POLIZIA STRADALE. PATENTE RITIRATA IN DATA 11/8. IN DATA 24/8 MI ARRIVA A CASA LA LETTERA DEL PREFETTO CHE DICE DI PRENOTARE APPUNTAMENTO ALLA COMMSSIONE MEDICA PROVINCIALE "IN QUANTO SUSSISTONO DUBBI SULLA PERSISTENZADEI REQUISITI PSICOFISICI NECESSARI PER IL MANTENIMENTO DELLA PATENTE DI GUIDA". DOMANDA: IO HO FATTO USO DI CANNABINOIDI QUALI HASCHISH E MARIJUANA FINO A IERI SERA, E HO ANCHE BEVUTO 2 SUPERALCOLICI IN DATA 22/8 SERA. PER QUANTO TEMPO RIMANGONO NELL'ORGANISMO QUESTE SOSTANZE, SE IO DA OGGI IN POI SMETTO SIA DI BERE CHE DI FUMARE?? VORREI UNA CHIARIFICAZIONE IN BASE ANCHE AL TIPO DI CONTROLLO CHE MI VERRA' FATTO (URINE CAPELLO O SANGUE). SE IO CHIAMO IN QUESTI GIORNI LA COMMISSIONE MEDICA QUANTO E IL TEMPO DI ATTESA PER PRESENTARSI? CI STA CHE MI DIANO L'APPUNTAMENTO ANCHE TRA 2 O 3 MESI? IN DEFINITIVA RIESCO AD ARRIVARE PULITO AL CONTROLLO O NO???? GRAZIE MILLE. SALUTI

Risposta:

Vediamo di rispondere ai tuoi quesiti

Permanenza nell'organismo di sostanze.

Come abbiamo già scritto molte volte il tempo di "smaltimento" del thc è molto lungo e quindi esso può essere rilevato in un campione urinario anche per un mese o più. Ovviamente esiste una relazione molto stretta fra quanto si è fumato, da quanto tempo si fuma e la capacità, sempre diversa, del proprio organismo di metabolizzare (smaltire) la sostanza.

Se ad esempio nel tuo caso hai fumato le 15 "canne" in un breve periodo di tempo è probabile che anche dopo 25 giorni qualche traccia sia presente nelle urine.

Per quanto riguarda il consumo di alcolici vengono ricercate eventuali aletrazioni del fegato e delle transaminasi tramite specifici test moirati quali il CDT.

Ovviamente più è lungo il periodo in cui la persona ha smesso di assumere alcolici e più facilmente l'organismo rientra nei valori normali.

I tempi di attesa variano enormemente da commissione a commissione e da regione a regione e da provincia a provincia in base alla quantità di lavoro che si trovano a dover affrontare le singole commissione.

 

 

 

Domanda: Dal test per gli allergeni che si fa in ospedale si vede se ho fumato il narghilè

Risposta:

 no

Domanda: Salve, io sono in cura da alcuni anni con il tranquirit (25 gocce mattino/sera).Mi hanno sospeso la patente, e so che il test delle urine risulterà positivo, essendo in cura,

volevo chiedere se anche con la relazione psichiatrica con valutazione per la sicurezza nella guida con test di personalità positiva avrò problemi nel riaverla, non avendo avuto incidenti negli ultimi dieci anni. grazie mille della risposta

Risposta:

 non essendoci parametri di riferimento legali, è la singola CML a decidere in base al proprio orientamento verso questa tipologia di sostanze e la loro compatibilità con la guida

Domanda: Post donazione sangue

Salve, domattina donerò il sangue e mi sorge un dubbio: non faccio usa di alcuna sostanza ma, domani sera, vorrei provare a fare giusto due tiri per pura curiosità, ci sono "pericoli" particolari nel farlo poche ore dopo il prelievo di circa mezzo litro di sangue?

Risposta:

 certo,  si rischia almeno un bel collasso da abbassamento pressorio

Domanda: Prendo 12mg di subuxone e non sento alcun effetto... Non capisco perché alcuni anni prima anche con 4 mg ero apposto... Logicamente alcuni anni prima sentivo la botta poi ho utilizzato l ero e infine sono passato al subuxone però non sento nessun eff

Risposta:

 Caro lettore, non capisco bene la tua domanda. Cosa intendi con "non sento nessun effetto"?


Domanda: differenza tra errore e ricaduta eroina in termini di tempo?

Diceva di essere fuori dall'eroina da 3 anni,ma non dalla coca o metadone... l'ho ritrovato che fumava eroina e via con le bugie... nel giro di 3 mesi è dimagrito di 20 chili,ma lui ha detto che l'eroina fa ingrassare (è una bugia vero?). so ke le ricadute fanno parte del processo di guarigione, ma io nn capisco la differenza tra ricaduta "normale" oppure ha ricominciato come prima. non sto a raccontare cio' che mi dice xkè ovviamente nn è attendibile. l'ho lasciato, quindi nn ho molto la situazione sotto mano. ha 43 anni, l'ha usata x 15 o piu', c'è caso che si riprenda dopo la ricaduta oppure lo è diventato di nuovo? io sono stata un po "dura e cattiva" con lui... ho paura che colpa di tutto sia anche mia!!!

Risposta:

L'eroina non fa ingrassare e nemmeno dimagrire. L'uso di cocaina invece tende a far dimagrire (per riduzione della fame). La tua domanda sulla differenza tra ricaduta e incidente di percorso è estremamente complessa. Dare una risposta generalizzabile è impossibile e, penso, scorretto. Le cose vanno viste caso per caso. Tu però parli di bugie. Le bugie certamente non sono un buon segno. Ed un uso di sostanze accompagnato da bugie ha più il sapore di una ricaduta vera e propria che di un incidente di percorso. E poi una persona che dice di non essere ancora fuori da cocaina e metadone è, di fatto, una persona con problemi di dipendenza, per due motivi. Perchè usa cocaina. Perchè deve ancora usare metadone per risolvere i suoi problemi con l'eroina. E infine la questione della tua colpa. Non vedo proprio in cosa possa consistere la tua colpa se ti sei arrabbiata di fronte ad una serie di bugie.

Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Domanda: droga test urine

ciao... sono un pò preoccupato ieri ho fatto un rudt test acquistATO IN FARMACIA, l ho fatto a ora di cena duante la giornata avevo bevuto molta acqua (2/3 litri) ma mi sono astenuto dal bere nelle tre ore precedenti al test (per non annacquarlo)infatti il colore delle urine non era acquoso.. il risultato è stato negativo ma la linea test del thc (quella che mi interessa) era visibile ma leggermente sbiadita.. stamattina ho fatto l'esame delle urine per il recupero della patente anche stamattina avevo bevuto acqua ma nn molto e forse per il nervoso non avevo tanto flusso di urina (era la terza della mattina) posso stare tranquillo e considerare il risultato del test di ieri attendibile oppure dovrei rifare il test della farmacia appena sveglio per stare tranquillo? la linea sbiadita vuol dire che sono vicino al cut off o basta che ci sia perchè il risultato sia negativo?? grazie in anticipo

Risposta:

Indipendetemente dalla nitidezza o meno, l'importante è che sia presente la linea

Condividi contenuti