Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 53409 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / altro

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Perdita un giorno di affido metadone

Buongiorno mi chiamo Davide, sono un nuovo utente prendo la terapia da poco più di un anno ora prendo20(4ml) e sto scalando perché anche se mi permette di vivere normalmente non mi sento "libero" e visto che ho già vari problemi legali per casini che ho fatto ho in piano di rimpossessarmi della mia vita. Praticamente ho poggiato una boccetta aperta sul davanzale del bagno vicino alla finestra e sono uscito per vedere chi avesse suonato al campanello, la finestra era aperta anche se socchiusa ha fatto corrente e si è rovesciato sopra un asciugamano. Io prendo l'affido ogni martedì, solo che non ho già quello di domani, é la prima volta che mi capita risolvo qualcosa se domani vado al sert e poi dopodomani martedì prendo l'affido per la settimana. Saluti e grazie!

Risposta:

 

Forse la mia risposta la leggerai troppo tardi e quindi non ti sarà utile.

Sinceramente non ho compreso quello che hai pensato di fare. In ogni caso penso che dovresti raccontare al medico del sert quello che ti è successo. Lui potrebbe decidere di darti di nuovo il farmaco in seguito alla tua dichiarazione, magari scritta. Oppure potrebbe chiederti di fare una denuncia alle forze dell’ordfine allo scopo di consegnarti di nuovo il farmaco perduto. Naturalmente solo se vai al sertr il giorno in cui il metadone di manca. Se ci vai quando i giorni dell’affido sono già finiti, non potrebbe fare niente.

Si tratta solo di un mio parere personale ( e della mia esperienza), non mi risulta che ci sia un regolamento preciso che regolarizzi la situazione.

Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info


Domanda: Laroxyl per emicrania: donazione sangue e porto d'armi

Soffrendo di emicranie, come profilassi prendo laroxyl (8-9 gocce). In queste condizioni, è possibile donare il sangue (vorrei iniziare a donare). Inoltre, tale prescrizione potrebbe impedirmi in futuro di ottenere il porto d'armi uso sportivo. Ribadisco che il laroxyl viene usato solo per ridurre le emicranie, non come antidepressivo.

Risposta:

 

Purtroppo, non sappiamo risponderti con esattezza né alla prima né alla seconda. Per la seconda supponiamo che tu possa produrre una certificazione da parte di chi ti prescrive il farmaco


Domanda: Ho sofferto qualche volta di cistite e da quando l'ho avuta noto che tutto lo stress mi si accumula nel basso ventre.

Quando sono stressata o vicino al ciclo sento un senso di pesantezza al basso ventre e anche un senso di non aver svuotato completamente la vescica ma senza dolori e passa da solo poi. È una cosa normale dovuta alle cistiti passate o può essere sintomo di cose più gravi? Possono c entrare anche i rapporti non protetti verso fine ciclo? Con gli esami del sangue potrebbe venir fuori qualcosa riguardo a questi sintomi o ci vogliono quelli di routine delle urine? O più specifici dall'urologo?

Risposta:

 Ciao, ci dispiace, ma non siamo specialisti adatti alla tua domanda.

Domanda: espatrio art. 75

io ho avuto il colloquio in prefettura il 15 aprile 2019 e mi sono stati assegnati 6 mesi di divieto di espatrio. Mi è stato detto che la notifica sarebbe arrivata entro 15/20 giorni ma ancora non è arrivato nulla.Io sapevo che se non arriva entro 60 giorni si può richiedere l’annullamento, è così?

Risposta:

 

Ciao! non è così…non ci sono termini perentorio per la notifica della sanzione che deve essere effettuata entro cinque anni per non cadere in prescrizione.


Domanda: Apatia

Salve, sto curando una ricaduta con 6 mg di suboxone/die. Cerco di essere propositivo, di scalare e di levarmi dall'impiccio più velocemente possibile però non riesco a superare questo senso pesantissimo di tristezza. Le altre volte non è perdurata così tanto, a sto giro apatia, depressione, melanconia e tutto il repertorio non mi mollano. Il consiglio che chiedo è: c'è un qualche consiglio psicologico (possibilmente non farmacologico, niente antidepressivi) che potreste darmi per ritrovare un po' di joie de vivre? Questa cosa sta minacciando parecchio il buon esito della terapia. Saluti

Risposta:

 

Perchè non provi a frequentare i gruppi di Narcotici anonimi? Sicuramente sono presenti anche vicino a te  o quasi o comunque raggiungibili. Prova ad informarti


Domanda: Che cosa intendete con fumatore occasionale (cannabis)? Con 2 spinelli al mese rientrerei in quella categoria?

Risposta:

 

Fumatore occasionale in realtà significa che appunto fuma in certe occasioni e non sta dentro una continuità e una routine stretta ,( giorni,settimane)  per cui questa frequenza rientra direi in un consumo occasionale.


Domanda: Cosa succede se bevo alcolici dopo un vaccino?

Risposta:

 

Non so dirti. Di quale vaccino si tratta?

Laura Calviani, medico sostanze.info

Domanda: Concorsi forze dell’ordine

Salve, qualche giorno fa mi sono beccato una 75 (prima volta) volevo sapere se mi vincola nei concorsi per le forze dell’ordine. Grazie in anticipo

Risposta:

 Salve a te! in merito a quanto ci chiedi, ti consigliamo di leggere l’intervista ai carabinieri che abbiamo fatto tempo fa: https://www.sostanze.info/articolo/intervista-al-nucleo-investigativo-dei-carabinieri-firenze-0

Domanda: salve mi chiamo ciro ho 22 anni eh sono epilettico sono 4/5 anni che nn assumo il depamag soffrivo di epilessia da piccolo e mi sono sempre curato pero da quando ho smesso mi sento strano tipo imbambolato sapete dirmi il motivo?

Risposta:

 Caro lettore, dovresti porre il tuo quesito a degli specialisti neurologi. Noi non siamo esperti sul tema della tua domanda

Domanda: Dopo un colloqui per alcune informazioni riguardo a un numero di telefono poi possono mandarti la notifica di fare gli esami?entro quanto la mandano dal colloquio?

Ieri sono stato chiamato in caserma per questo colloqui. Premetto che sono 4 chiamate e poi piu nulla.È possibile che ora mi mandino a fare gli esami patente? Perche loro mi hanno lasciato in dubbio forse si forse no alla fine sono 4 chiamate non sono recidivo e non ho la fedina penale sporca. Entro quanto arriva la notifica di esami dopo aver fatto il colloquio?? Quanto tempo possono sospenderla? Io lavoro e un po lontano da dove abito e se mi tolgono la patente sono rovinato.

Risposta:

 

Scusaci, ma a noi non è chiara la tua domanda… se ci dai maggiori dettagli di quello che ti è successo, proveremo a darti una risposta


Condividi contenuti