Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 53409 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / informazioni e curiosità sulle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Sono pulita dal 2011 è possibile che avendo fatto sesso orale ad un uomo che aveva assunto cocaina risulti qualcosa nel test del capello? È accaduto circa 5/6 volte. Attraverso lo sperma in bocca può vedersi qualcosa nel capello? Scusatemi grazie

Risposta:

 Ciao, la positività dopo un rapporto orale, sarebbe francamente un caso assai raro.

Domanda: Agonista e antagonista

Buongiorno come vi ho già detto nelle mie precedenti email uso soltanto metadone da più di 15 anni. volevo farvi una domanda, Perché il mio Sert non mi dà risposte chiare perché non lo sa. Mi potresti dire cortesemente quali sono gli agonisti del metadone e gli antagonisti del metadone in quanto sto assumendo dosi di 100 mg di metadone giornalieri da oltre 10 anni. Questa risposta al Solo titolo di informazione in quanto alcuni medici mi confondono su questo argomento. Grazie.

Risposta:

 

La definizone correta è agonisti ed antagonisti sui recettori per gli oppiacei. I primi sono tutti quelli che venendo a contatto con i recettori per gli oppiacei li attivano; metadone, ossicodone, morfina, codeina…..  Tutti essi quindi, se assunti in corso di trattamento con metadone, non ne diminuiscono l’effetto. Gli antagonisti sono quelli che si legano ai recettori per gli oppiacei bloccandoli: naloxone, naltrexone…. Se assunti in corso di terapia con metadone provocano astinenza.

La buprenorfina ha un effetto misto per cui sotto un certo grado di tolleranza ha effetto agonista e al di sopra di un certo grado di tolleranza ha un effetto antagonista. Di conseguenza se assunta in corso di terapia con metadone può avere effeto agonista se le tarapia è a basso dosaggio di metadone. Se è ad alto dosaggio ha effetto antagonista e quindi può scatenare astinenza.

Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info

Domanda: Salve, le Tecniche immunochimiche on site cosa sono? Cosa rilevano ? E per quanto tempo riescono a rintracciare sostanze??

Domanda: Salve comolimenti per il servizio ho un dubbio da esporvi.ho assunto per due giorni consecutivi cocaina... purtroppo ho avuto un attacco di panico dovuto all abuso e sono andato in ospedale. Il tossicologico urine risulta 16 mila nanogrammi/millilitr

17 mila nanogrammi millilitro. I dottori si stupiscono di come io sia ancora in vita dicendo che questo dosaggio è davvero altissimo. Ora chiedo: davvero il risultato é altissimo?

Risposta:

 

Direi di non basarsi troppo sul valore assoluto nelle urine: dipende molto da quanto sono concentrate le urine, e dal metabolismo. Quindi non ha un gran significato clinico.

Laura Calviani, medico sostanze.info

Domanda: Ciao sono un ragazzo di 74 kg e 1. 78... Ho fatto due tiri di cannabis dopo quasi un anno, faccio sport a intermittenza quanto mi durano nelle urine ?

Risposta:

 Difficile dirlo con precisione per il singolo individuo, in ogni caso il thc è rintracciabile nelle urine per un massimo di 30 giorni (40 proprio in casi rari). 

Se vuoi sentirti sicuro, ti consigliamo di acuistare un test in farmacia.

Domanda: Posso fumare le sigarette dopo i vaccini ?

Risposta:

 meglio evitare

Domanda: ASTINENZA DA OPPIOIDI E RECUPERO FISICO

Volevo fare una domanda, anzi più che altro è una mia curiosità. Quando qualcuno fa uso di oppiacei e nello stesso tempo fuma sigarette o canne, o alcool il suo fisico è più debilitato rispetto a chi fa uso solo di eroina, morfina, ossicodone, buprenorfina ecc... Volevo sapere se qualcuno decide di affrontare l'astinenza a secco ma non beve e non fuma ma usa solo oppiacei, l'astinenza non se la passa meglio rispetto a uno che mischia oppioidi con alcool, fuma, non fa nessun esercizio fisico (anche camminare intendo) o ha una cattiva alimentazione? Ho visto alcuni che avevano il fisico a pezzi per un mix infinito di sostanze che stavano facendo l'astinenza a secco o al massimo qualche benzodiazepina, ed erano conciati malissimo. Mentre se uno usa solo oppiacei (anche se il fisico si rovina ugualmente) ma sta molto meglio rispetto a un fisico a pezzi da vari mix, l'astinenza la sente anche un pò più leggera e il fisico recupera più velocemente? Grazie in anticipo per la risposta e un saluto a tutto lo staff medico.

Risposta:

 

Certamente, come per qualsiasi patologia. Quando sei in migliori condizioni generali affrontare un evento acuto come potrebbe essere un astinenza è sicuramente più semplice


Domanda: Salve se bevo tutti i giorni x un mese etiltox 200ml poi decido di smettere quanti giorni devono passare prima di poter bere alcolici?? Grazie

Risposta:

 

Etiltox sciroppo? Mai sentito. Per le compresse è necessario un periodo di almeno 3-4 gg per essere sufficientemente sicuri i non avere interazioni


Domanda: Salve, una cura di 5gg di Rocefin iniezioni 2 volte al dì per bronchite mi può compromettere analisi x rinnovo patente fatte 6gg dopo fine della cura? (Non bevevo da 2 mesi)

Risposta:

 

Talvolta ceftriaxone può aumentare transaminasi e GGT, che però ritornano rapidamente nella norma. Riferiscilo alla commissione, che può farti eventualmente ripetere gli esami dopo un paio di settimane.


Domanda: Volevo sapere l'aspetto dello speed

Risposta:

 

L’aspetto dello speed è quello di una polvere formata da cristalli più o meno riconoscibili o polverizzati. Di colore generalmente bianco- lìaspetto può variare ovviamente da quanto sia una sostanza pura o mischiata con altro. Va detto che è una sostanza che ha un costo generalmente basso e quindi meno soggetta ai tagli dell’ultima sfera di vendita del mercato nero. Alcune volte però può contenere altre sostanze simili ma altre sostanze.


Condividi contenuti