Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 52730 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / informazioni e curiosità sulle sostanze

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Si specicifica nel capello l'oppiaceo?

Si riesce a capire se ho utilizzato eroina o un altro oppiaceo? Per esempio tra codeina ed eroina Oppure dà solamente oppiaceo in generale?

Risposta:

 oppiaceo

Domanda: Il mio ex ragazzo si fa di crack, vuole smettere ma non andare al sert, da solo so che non ce la puo fare...ora saranno credo 15 giorni che non tocca nulla..quanto durerà questo periodo pulito? so che puo durare anche mesi è giusto?

Risposta:

 Purtroppo, l'unica cosa certa è che non si può fare nessuna previsione.

Domanda: Oggi ho fatto il richiamo del vaccino trivalente e antitetanica. Per quanto tempo non potrò fumare cannabis? Grazie della risposta

Risposta:

 Non ci sono particolari interazioni tra le due cose.


Domanda: La zeolite può aiutare durante lo scalaggio e l'astinenza di metadone in vena?? Quali altri metodi naturali esistono??

Risposta:

 Non ci sono metodi "naturali" efficaci.

Domanda: buongiorno, sono uno psichiatra che lavora in alcologia in un sert. Un paziente inviatoci dalla commissione medico legale presenta negli ultimi mesi valori di transferrina desialata fuori norma con conferma in altro laboratorio. Ha quindi eseguito

esame su matrice cheratinica (etilglucoronide) che ha coperto lo stesso lasso di tempo con risultati compatibili con basso uso (15pg/mg), in linea con quanto sempre riferito. In anamnesi abbiamo una CDT nei limiti che mi farebbero escludere un'anomalia genetica. Mi sapete aiutare nell'interpretazione dei dati? grazie

Risposta:

 

Buongiorno, e perdona il ritardo della risposta.

I dati della CDT sono più affidabili, perché la matrice cheratinica è soggetta ad alterazioni legate ad esempio a lavaggi frequenti e/o aggressivi, volontari (a scopo di adulterazione) o involontari (abitudini igieniche).

Roberto Baronti, sostanze.info.

Domanda: In cura con metadone. Se una volta non lo prendo, come torno positivo?

Risposta:

 come fare? dicendolo al ser.d. dove ti stanno somministrando il metadone

Domanda: Esami prefettura

Salve, io sono segnato al Sert con affido settimanale di metadone. Purtroppo qualche mese fa mi hanno beccato con eroina. Siccome ho già avuto il colloquio in prefettura e ho scelto ovviamente il programma Sert e iniziò il 16 di marzo. Volevo sapere, in quanto tempo vanno via le tracce di eroina nelle urine o nel sangue? Considerando che ne fino circa 1g al giorno da più di un anno.. È poi posso scegliere se andare a fare le urine una volta a settimana o più? Per via del lavoro Grazie mille

Risposta:

L'eroina scompare dalle urine in tre-quattro giorni. La frequenza dei controlli tossicologici dipende dalla scelta del sert.


Domanda: Ci sono interazioni tra le benzodiazepine (xanax nello specifico) e maviret (il farmaco per la cura dell'epatite c)? Posso prenderli entrambi?

Risposta:

 Non ci dovrebbero essere particolari interazioni. Però assumi il farmaco soltanto se ti viene prescritto da un medico.

Domanda: Buongiorno ho fatto uso di cocaina nell’ultimo anno e mezzo circa una volta ogni mese e mezzo 12 Sofia di smettere e vorrei sapere secondo voi il grado di difficoltà e se insieme a dei controlli mensili di un operatore specializzato,

Potrebbe bastare. Non credo di essere “ comepletamente “ dipendente.. Le volte che l’ho assunta circa 13 volte non è mai stata più di mezzo grammo a volta Vi ringrazio e in attesa saluto

Risposta:

 

Ciao credo che  il tuo consumo non sia stato eccessivo in termini generali per cui non vedo problemi se lo vuoi interrompere. Puoi anche farlo in modo netto non ci dovrebbero essere particolari  problemi fisici e psicologici . Quindi non ti preoccupare.

Stefano Bertoletti, redazione sostanze.info


Domanda: 72ng/ml dopo 12 giorni di astinenza è un valore molto elevato?

Risposta:

 

No.


Condividi contenuti