Informazioni, esperienze e notizie sulle sostanze psicoattive. Pubblica anche tu.

Domande agli Operatori

Cerca nell'archivio di 53409 risposte, o fai una nuova domanda, anche in forma anonima.

Scrivi una domanda e clicca su Invia (max. 250 caratteri).
  • Un nostro Operatore autorizzato (vedi chi siamo) risponderà presto alla tua domanda.
  • Il tempo di risposta potrebbe variare a seconda della difficoltà del quesito.
  • La domanda sarà nascosta a tutti finché non verrà pubblicata assieme alla risposta.
  • Una volta pubblicata, la risposta sarà leggibile a tutti nell'archivio. Se preferisci una risposta privata, usa il modulo di contatto.
Facoltativo: inserisci il tuo indirizzo email se vuoi ricevere un avviso quando verrà pubblicata la risposta.
Annulla
Cliccando su Invia autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali solo ed esclusivamente per rendere possibile questo servizio, secondo la policy del sito. Tali dati sono strettamente confidenziali e non saranno divulgati in alcun modo.

Archivio delle Domande agli Operatori: tutte / informazioni sui servizi sociali e di recupero

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Perdita un giorno di affido metadone

Buongiorno mi chiamo Davide, sono un nuovo utente prendo la terapia da poco più di un anno ora prendo20(4ml) e sto scalando perché anche se mi permette di vivere normalmente non mi sento "libero" e visto che ho già vari problemi legali per casini che ho fatto ho in piano di rimpossessarmi della mia vita. Praticamente ho poggiato una boccetta aperta sul davanzale del bagno vicino alla finestra e sono uscito per vedere chi avesse suonato al campanello, la finestra era aperta anche se socchiusa ha fatto corrente e si è rovesciato sopra un asciugamano. Io prendo l'affido ogni martedì, solo che non ho già quello di domani, é la prima volta che mi capita risolvo qualcosa se domani vado al sert e poi dopodomani martedì prendo l'affido per la settimana. Saluti e grazie!

Risposta:

 

Forse la mia risposta la leggerai troppo tardi e quindi non ti sarà utile.

Sinceramente non ho compreso quello che hai pensato di fare. In ogni caso penso che dovresti raccontare al medico del sert quello che ti è successo. Lui potrebbe decidere di darti di nuovo il farmaco in seguito alla tua dichiarazione, magari scritta. Oppure potrebbe chiederti di fare una denuncia alle forze dell’ordfine allo scopo di consegnarti di nuovo il farmaco perduto. Naturalmente solo se vai al sertr il giorno in cui il metadone di manca. Se ci vai quando i giorni dell’affido sono già finiti, non potrebbe fare niente.

Si tratta solo di un mio parere personale ( e della mia esperienza), non mi risulta che ci sia un regolamento preciso che regolarizzi la situazione.

Gioacchino Scelfo, medico sostanze.info


Domanda: Buon pomeriggio, vorrei portare mia figlia alla "clinica (....)" a B. per disintossicarsi dall'uso di metadone, ma sono molto incerta. Vorrei conoscere il vostro parere sul metodo che loro usano e se realmente funziona per come dicono loro.

Risposta:

 per quello che ne sappiamo noi (e svariate inchieste anche televisive lo hanno confermato) funziona molto bene per una sola cosa: il prelievo economico ai familiari 

Domanda: ciao, vorrei sapere se è possibile frequentare il sert senza sottoporsi agli esami delle urine e del capello, considerando che sia la prima che la seconda volta (quella attuale) mi sono recata volontariamente al sert.

Risposta:

è poco probabile, ma devi concordarlo con loro

Domanda: É possibile che un tossicodipendente da cocaina sia in cura al Ser.T con metadone? Ho dubbio che da quando ha lasciato vontariamente la comunitá, abbia ripreso a fare uso di non so che. Sparisce per due-tre giorni poi si fa vivo mandando messaggi.

Risposta:

 Il metadone non viene utilizzato per la dipendenza da cocaina, ma per la dipendenza da eroina e altri oppiacei.

Domanda: Vi prego rispondetemi

Ho una domanda sono stato in comunità 2 mesi(fumatore di crack da 10 anni) sono uscito e mi son fatto trasportare come un coglione da un amico ho fumato il martedì dopo le urine e ho fatto le urine il martedì dopo devo preoccuparmi che trovero un positivo?

Risposta:

 la sostanza è rintracciabile nelle urine da due a cinque giorni

Domanda: Un mio familiare di giovane età però maggiorenne assume cannabis regolarmente e a grandi quantità. I sert erogano servizi a domicilio?

Perché il soggetto Dipendete non è molto facile da convincere a prendere una strada di “guarigione” in questi casi come bisogna fare?

Risposta:

 purtroppo i ser.d. non curano a domicilio nessun soggetto (dipendente o meno)

Domanda: SI PUO' ESSERE BUTTATI FUORI DAL SERT

Salve, sono un ragazzo di 24 anni in cura al SERT da poco più di un mese, in cura per cannabis e gioco d'azzardo. Oggi mi è venuta una paura matta di essere buttato fuori dal Sert perchè questa settimana mi sono drogato in maniera estremamente pesante (principalmente cocaina). Non voglio far assolutamente perdere tempo a quelli del Sert, però mi sono drogato perchè sentivo un ENORME vuoto dentro. Possono mandarmi via dopo questo fatto???

Risposta:

forse, invece di aspettare che ti buttino fuori, puoi utilizzare questa "ricaduta" per chiedere un aiuto maggiore agli operatori raccontando e descrivendo il tuo enorme vuoto

Domanda: aiuto x dipendenza metadone

Risposta:

 dato che si tratta di ua dipendenza importante, ti consigliamo di rivolgerti ad un ser.d.

Domanda: il mio Sert vuole buttarmi fuori perché sono positivo è possibile?

Risposta:

 certo che è possibile: se il tuo programma prevede l'astinenza e risulti positivo, significa che il programma non serve o non funziona...

Domanda: Buongiorno ho fatto richiesta del rinnovo patente per art 75 dopo 10 anni ho saputo che nn andro al sert ma in ospedale potete dirmi perche grazie

Risposta:

 

Buongiorno a te! ci dispiace ma non siamo in grado di risponderti in quanto ogni città ha modalità operative diverse


Condividi contenuti