Back to top

Archivio delle Domande agli Operatori: Tutte / altro

Questo è l'archivio di tutte le domande degli utenti a cui gli operatori sociali di sostanze.info hanno risposto. Puoi modificare le opzioni per vedere solo domande e risposte dei tipi che ti interessano, oppure usare il riquadro in alto per fare una ricerca specifica o una nuova domanda.

Domanda: Buona domenica signori... Avrei qualche domanduccia riguardo l' ipotesi di smettere di fumare THC dopo 15 anni di convivenza intensa e vissuta al massimo. Mi rendo conto, al netto di oggi, di fumare senza fumare. È talmente insito in me che mi ritrovo a

altro

Fumare 5 g al giorno se non mi fermasse ogni tanto il mio ragazzo.

Ho provato a smettere ma la mia è come una astinenza da droghe pesanti. Al terzo giorno sono già con male alla testa.. febbre.. sudorazioni.. un vero incubo!!

Mi chiedo tutto ciò potrebbe centrare con il fatto che ho alle spalle dipendenze da alcool coca ecc... Da cui sono uscita senza farmaci o cose strane?

Può essere che se smetto anche con l' hashish l' astinenza si sommi alle altre avute in passato??

È assurdo smettere di fumare .... Per questo... Chiedo... Consigli? Cure naturali?

Grazie per l' attenzione

 

Risposta 

le intossicazioni e le eventuali astensioni pregresse non si sommano a quelle - eventualmente - in corso. Per smettere si deve avere solo una forte motivazione. Ovvero un obbligo: economico, legale, lavorativo. Se è solo affettivo o emotivo difficile che abbia un buon esito

Domanda: Buonasera e grazie al vostro lavoro, ho fumato una sigaretta bagnata con cocaina laltro giorno e ho l'esame del capello per ritiro patente il 2 giugno e ho i xapelli lunghi 2cm Posso risultare positivo , fatto che ho usato solo quella volta e basta

altro
Risposta 

Una sola assunzione a volte non viene rilevata 

Domanda: Per rinnovo patente dopo 15 anni mi è stato imposto l'esame del capello. Non fumo abitualmente ma ho fatto uso di cannabis 2/3 volte in piccole quantità durante l'estate risulterà nel capello? So che risale a 6 mesi ma anche in piccole quantità?

altro
Risposta 

risale a sei mesi se vengono prelevati ed analizzati sei cm. Una sola assunzione non viene rilevata

Domanda: Buongiorno, devo sostenere la visita presso la commissione medica per rinnovo patente causa alcool. Il mio dubbio non è sul risultato degli esami del sangue ma bensì sulla vista. Cioè 2 anni fa mi hanno detto che non ci vedevo benissimo.

altro

Se mi presento e la vista non va bene cosa succede?non ho mai dovuto affrontare questa situazione

grazie per il supporto 

Risposta 

Ci spiace non poterti aiutare ma ci occupiamo solo di esiti positivi (o negativi) da consumo di sostanze o alcol 

Domanda: Buonasera, Ho fatto uso di cocaina il 6 gennaio, e ho fatto le urine al Sert l'11 gennaio. Non ne faccio uso abituale, circa 2 o 3 volte l'anno. Risulterò positiva? Grazie.

altro
Risposta 

È possibile 

Domanda: Salve, Nel , mi è stata sospesa la patente per stato di ebrezza (1,6) per un anno e mezzo da neopatentato. Avrei potuto riprenderla nel giugno del 2020 ma per motivi relativi al covid avevano sospeso le visite mediche alla commissione patenti.ds

consigli medici
altro

Salve,
Nel 11/02/2019, mi è stata sospesa la patente per stato di ebrezza (1,6) per un anno e mezzo da neopatentato. Faccio l'esame  ematico dove risulto VGM: 90,2 / GAMMA GT: 20 / CDT: 0,7 / ALT: 19 / AST: 27 e stamattina faccio la visita medica alla Commissione medica locale dove mi hanno fatto dei test alla vista. Nel foglio che mi consegnano è segnato il prossimo step da fare cioè quello di prenotare l'accesso al Centro di Consulenza Alcologica entro 7 giorni. La cosa che adesso non mi è chiara è  perché? A quanto ho capito sono risultato nella media nel CDT e vorrei sapere come dovrei procedere dopo questa cosa del CCA. 

 

Risposta 

Si tratta di un normale approfondimento delle indagini conoscitive sull'uso di alcol. Se non lo fai rischi di non riavere la patente 

Domanda: perché avete censurato l'interessantissimo articolo su psichedelici e depressione, pieno di utile bibliografia? Nessun rispetto per gli utenti.

altro
Risposta 

Nessuna censura, basta leggere quello che abbiamo scritto al posto dell'ennesimo articolo postato sempre dalo stessol lettore ed estratto sempre dallo stesso libro. Si chiama pubblicità. E noi non possiamo ospitarla. Comunque tranquillo come puoi vedere hanno già provveduto a ripostarlo. Alla prossima!

 

Domanda: Salve. Nel 2012 mi hanno fermato con uno spinello, ora voglio fare la patente B devo fare le analisi del sangue o qualcos'altro prima della visita medica. Non faccio più uso di cannabis da più di 3 anni. Grazie

altro
Risposta 

se risulta una segnalazione alla Motorizzazione per quell'art.75, appare sul terminale della scuola guida la parola OSTATIVO (e dovrai fare analisi per uso di sostanze). Se non appare niente, ti verrà rilasciata regolarmente.

Domanda: Buonasera volevo chiedere se dopo 14 giorni è rintracciabile la cocaina nel sangue grazie

altro
Risposta 

no

Domanda: Soluzione salina di cloruro puó servire?

consigli medici
effetti delle sostanze
informazioni sui servizi sociali e di recupero
altro

Salve in passato vidi in un film che veniva somministrata a una ragazza tossicodipendente da eroina una flebo e delle medicine sempre per via endovenosa dicendo che serviva per contrastare l'effetto delle droghe e renderla piú lucida. Ora mi chiedevo cosa ci deve essere nella flebo per ottenere questo effetto e quale tipo di medicina? Mi chiedevo anche se una soluzione di cloruro di sodio endovenosa comprata in farmacia puó essere utile per contrastare un eventuale effetto avverso di una sostanza. 

Risposta 

A Hollywood l'astinenza è solo un problema di recitazione. Il cloruro di sodio è ottimo per sciacquare le lenti a contatto e per la pulizia del setto nasale. Per il resto è solo acqua + soluzione salina.

Domanda: Buongiorno, il 23 novembre 2020 ho sniffato mezzo grammo di cocaina, dopo 17 giorni di assoluta astinenza ho rasato completamente i capelli a zero,il 15 febbraio 2021 avrò l'esame del capello per la patente, come sarà il risultato?? Ringrazio anticipatame

problemi legali
altro
Risposta 

dovrebbe andare bene

Domanda: Vorrei sapere: se una persona è segnalata per l'art. 75 può iscriversi e conseguire la patente o deve aspettare la scadenza dei 3 anni della segnalazione?

consigli medici
altro
Risposta 

la segnalazione (e conseguente sospensione da uno a tre mesi) avviene se si è in possesso della patente. Se la si deve prendere viene applicata successivamente al conseguimento. Che c'entrano i tre anni?